CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

"dettagli" per la Norvegia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 10/02/2010 alle: 13:53:42
Deciso l’itinerario di massima, devo scendere nei dettagli. Per le carte di credito, mi avete dato informazioni preziose in altro 3d, mi restano dei dubbi sul contante. Austria e Germania, no problem, Danimarca è solo di passaggio così come lo sarà per la Svezia (a cui dedicherò un viaggio specifico), però in Svezia il “passaggio” non sarà certamente giornaliero : da 3 a 5 giorni almeno, vorrei fermarmi in un paio di posti consigliati dall’amico Alex70, quindi un minimo di contante dovrò averlo o no? Ma quante corone? Finlandia è area euro, finalmente in Norvegia. Qui il “passaggio” durerà un mese (giorno più, giorno meno) e anche considerando che carburante e pedaggi (traghetti, tunnel) li pagherò con visa, pensavo di avere 500 / 600 euro in corone (circa 5000). Il cambio lo faccio direttamente li o è più conveniente rivolgersi in banca? Dopo aver aperto questo 3d, leggendo su altro post, il consiglio è di usare il bancomat per i prelievi, quindi nessun contante (in valuta locale) alla partenza: bhe sarebbe senza dubbio più comodo e semplice.
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 10/02/2010 alle: 17:12:54
In Norvegia nelle città + importanti c'è la Banca Nordea x il cambio. Ho usato quasi sempre la Visa: alcuni o per pigrizia o per non so non l'accettano ( anche al tunnel di Mageroja x Capo Nord) così tagliavo corto e pagavo in contanti
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 10/02/2010 alle: 17:22:46
ciao. Per il pagamento dei pedaggi di traghetti, tunnel ed eventuali tratti di strada a pedaggio in Norvegia quasi sempre devi pagare in contanti. Diverso è il discorso per i ponti e traghetti tra Germania-Danimarca-Svezia dove si paga tranquillamente con la carta di credito. Io consiglierei di portarsi già da casa un pò di valuta, sia SEK che NOK, diciamo l'equivalente di qualche centinaia di euro. Ti può capitare di aver bisogno di acquistare qualcosa e non sei ancora passato davanti al bancomat, di dover pagare un parcheggio oppure la più banale delle sfighe : vai a prelevare e la carta non funziona. Attenzione poi che specialmente in Svezia, nel 90% dei casi per la carta di credito devi digitare il pin a 4 cifre ... e da qualche anno già alla prima volta che ti sbagli a digitare il pin Visa blocca la carta. A me era capitato lo scorso inverno durante il primo winterXperience. Altra cosa, in Danimarca se ti vien voglia di andare a fare la spesa al supermercato, alla cassa non si paga con la Visa, ma solo con il bancomat locale, quindi devi fare prima un prelievo di contanti. Almeno così era fino ad un paio di anni fà. Se sono cose che già ti avevano detto, ti chiedo scusa. Ciao, Sergio.

Modificato da sergio74 il 10/02/2010 alle 17:24:17
16
massimo13
massimo13
10/02/2009 2578
Inserito il 10/02/2010 alle: 17:49:57
quote:Risposta al messaggio di enzo inserito in data 10/02/2010  13:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'anno scorso ci siamo portati poche corone danesi (non utilizzate), un po' di piu' svedesi e norvegesi, concordo con Sergio avere un po' di contante e' sempre meglio!Non si sa mai, se poi non trovi da prelevare, o ti fanno magari cambi un po' cosi' cosi'!! A proposito noi le avevamo portate dall'Italia!! Ciao Massimo
18
momo65
momo65
17/12/2007 155
Inserito il 10/02/2010 alle: 19:01:45
Nell'estate 2007, confermo il pagamento in contanti nei piccoli supermercati in danimarca, nei grandi basta chiedere se accettato la credit card con la firma. Per la Svezia, Finlandia e Norvegia, nessun problema, si chiede se accettano la credit card con la fima, non mi hanno mai risposto di no. Anche il famoso passaggio del tunnel di Capo nord e tutti i traghetti presi ( ricorda sono innumerevoli). divertiti e' supermeraviglioso.

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 10/02/2010 alle: 19:23:00
Ciao, siamo stati questa estate in Norvegia... Sinceramente non c'è alcun problema da porsi, per avere i contanti credo che sia più conveniente il prelievo che il cambio, ad ogni modo porta qualcosa con te di euro ma non esagererei. Noi abbiamo smpre prelevato, con il mio bancomat costa 3% (minimo 3,62 euro) giusto per avere qualche spicciolo per souvenir, qualche piccola spesa etc... Per il resto ovunque usata la carta di credito, addirittura ho notato che alcuni di loro pagano pure i traghetti con la carta di credito (quelli interni - tipo per lofoten etc). lassu' deve essere normale pagare con le carte, non si sconvolgono nemmeno se paghi al supermercato poca roba... qui da noi, se tiri fuori la cartina per importi esigui ti offendono come minimo...
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 10/02/2010 alle: 22:24:15
Grazie a tutti per le risposte. Mi orienterei così: visa OK, bancomat ok, prima di partire, 150 euro in sek e 300 euro in nok. Strada facendo deciderò "quando scaricarli": può andar bene?
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 10/02/2010 alle: 23:14:06
500 Kdanesi 500 Ksvedesi 5.000k norvegesi è una dotazione minima ed è stata la mia dotazione + che sufficiente. I prelievi contante bancomat come quelle con le carte di credito all'estero sono soggette ad una neppur modesta commissione. Ricordati il codice segreto della carta di credito, sarà utile dopo le capitali, dove i benzinai sono quasi tutti automatici . Autostrade - pagamento carta/bancomat Benzina, supermercati sempre e solo Bancomat/carta. Traghetti sempre e solo contante. Occhio al resto dai ragazzini. Ci hanno provato due volte. Non succede mai nulla, pero.... è meglio avere due bancomat e due carte di credito ovviamente emesse da due banche diverse. Una serie nascosta sul camper l'altra serie con noi. Ovviamente anche le chiavi di scorta dell'automezzo "ovviamente" nascoste all'interno, mentre all'esterno in luogo sicuro e accessibile vi porrai le chiavi di scorta per entrare nella cellula in caso di smarrimento e non. Una assicurazione sanitaria per voi essere umani e una per l'automezzo se non è nuovo. Per inciso, un cambio di batteria in Norvegia può costare anche 800 euro. Cordialità Gianfranco P.s. Su una Tshirt una volta che arrivi costa 50 euro.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/02/2010 alle: 07:23:14
La mia opinione è diversa da quella di Gianfranco: è molto più conveniente prelevare contante sul posto con la carta di credito che partire con la divisa già acquistata in Italia. Mi procurerei l'equivalente di 50/100 Euro in Italia, mi porterei dietro qualche centinaio di Euro, se la carta di credito ha un fido che presumo insufficiente lo aumenterei con un versamento ad hoc e, poi, oltre a pagare sul posto con la carta di credito sempre quando è possibile, per le spese spicciole farei dei prelievi sempre con la carta di credito. Fatto 100 il corso della divisa estera, se la compri in Italia la paghi anche 110 più le commissioni e, quando torni, te la riprendono a 90 meno le spese. Prelevando sul posto la paghi esattamente alla quotazione media del giorno più una commissione che varia dal 3 al 5%, con un minimo fisso; basta prelevare una cifra tale da pareggiare con questa spesa fissa per guadagnarci. Si arriva a casa quasi senza moneta estera. Ricordo che il pin del bancomat è abbinato alla scheda fisica, quindi ad ogni rinnovo il pin cambia; il pin della carta di credito è relativa al titolare, quindi non cambia mai, neanche quando viene emesso il rinnovo. Qualsiasi carta di credito ha un pin, chi dice di non averlo è perchè ne ha perso traccia... Quanto ai costi di riparazione in Norvegia, bisognerà sfatare anche questo mito: son dovuto ricorrere al carro attrezzi e l'Europe Assistence mi ha rimborsato anche le spese di verifica (non avevo chiamato l'Italia ma un meccanico del posto aveva contattato direttamente l'Europe Assistence norvegese) e la ricerca del guasto nonchè la sostituzione del filtro del gasolio (oltre due ore di lavoro, con me presente) mi son costate 125 Euro. Elio
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 11/02/2010 alle: 09:40:33
Sono concorde con elfetto, trennne nei prelievi che forse sono più convenienti con il bancomat. Si paga un pò di più la valuta ma non ci sono commissioni. Quello che sicuramente è da evitare è il cambio in banca, applicano un tasso decisamente sfavorevole e commissioni alte [xx(] Ciao
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 11/02/2010 alle: 10:04:02
quote:Risposta al messaggio di enzo inserito in data 10/02/2010  13:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora Enzo, puoi prenotare un pò di corone alle tua banca, sia svedesi che norvegesi. Ma c'è anche un'altra soluzione: una carta ricaricabile che userai soltanto per i prelievi. Ce l'hanno un pò tutte le banche. Quella della mia banca si chiama Carta Tasca, puoi metterci massimo 3.000 € e poi prelievi agli sportelli automatici senza spese.
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 11/02/2010 alle: 10:43:47
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 11/02/2010  10:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che la cosa più semplice sia vedere il proprio istituto quali commissioni applica sui prelievi, pagamenti sia con carta di credito che con bancomat. Con la mia banca per esempio queste sono le commissioni: PRELIEVI: ricaricabile 2% cambio + 1,90 euro a prelievo carta di credito 2% cambio + 2,75 euro a prelievo bancomat 3% cambio (min 3,62 euro) PAGAMENTI su maestro: 1,5% (max 3,62 euro)
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 11/02/2010 alle: 10:53:41
Io invece vorrei sfatare il mito dei distributori automatici: in ogni centro si trovano benzinai con servizio cassa, spesso aperti anche la sera fino alle 22-23-24. Ovvio che le distanze tra un paese e l’altro in Scandinavia sono più grandi e che quando si arriva a ¼ del serbatoio meglio fare il pieno per evitare guai ... in una quindicina di viaggi al nord, tra Norvegia Svezia e Finlandia ci sarà capitato solo un paio di volte di dover fare benzina all’automatico (anzi, non dovere, ma volere, per il semplice motivo che il prezzo era più conveniente!) .
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 11/02/2010 alle: 12:21:24
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 11/02/2010  10:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ma c'è anche un'altra soluzione: una carta ricaricabile che userai soltanto per i prelievi. Ce l'hanno un pò tutte le banche" anche questa mi piace. Ma la carta la "carico" in euro e prelievo in corone? Poi gli eventuali euro residui li prelievo (o li spendo[:)]) a casa?
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 11/02/2010 alle: 14:22:31
quote:Risposta al messaggio di enzo inserito in data 11/02/2010  12:21:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Enzo, la carta la carichi in Euro, o alla tua agenzia oppure alcune (come la BCC) te la fanno ricaricare anche on line spostando i soldi dal tuo conto alla carta, poi prelievi in qualunque paese del mondo in valuta locale ed il resto o te lo prelievi una volta tornato, oppure lo utilizzi per acquisti on line, oppure ci fai quel che vuoi!!
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 11/02/2010 alle: 14:44:41
edit

Modificato da zabbolo il 11/02/2010 alle 14:45:21
16
calendula
calendula
22/02/2009 553
Inserito il 11/02/2010 alle: 14:48:23
Una domanda per Elfetto:In questi giorni ho ricevuto la mia nuova carta di credito Visa,perchè la precedente era scaduta.Nella lettera di accompagno mi viene richiesto di attivarla,cosa che ho già fatto e mi viene detto che successivamente mi verrà inviato un nuovo Pin.Questo però è in contraddizione con le tue affermazioni.Senza la minima polemica,è solo per capire.Forse varia a secondo di quale società emette la carta? Ciao Sergio.
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 11/02/2010 alle: 14:54:48
Visto che intraprenderò lo stesso viaggio a meta giugno, volendo usare il PC cosa mi consigliate per poter navigare un po'dappertutto lungo l'Europa? Giorgio
18
bluboxx
bluboxx
17/08/2007 2474
Inserito il 11/02/2010 alle: 15:11:08
quote:Risposta al messaggio di enzo inserito in data 11/02/2010  12:21:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Enzo che giro fai? e quando parti? ciao Mauro
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 11/02/2010 alle: 15:53:15
A proposito di carte ricaricabili: qualcuno ha esperienza di Poste Pay? L'estate scorsa sono stato in Islanda e lì (e in Danimarca) non ha mai fatto cilecca (ma non bisogna dimenticare che non è attiva dalle 23 alle 6), è inserita nel cicuito visa electron. Anche io ho riscontrato la non convenienza a cambiare in banca. Un possibile problema sarebbe quello del pin a 5 numeri che in Islanda è sempre stato accettato: anche nei distributori più remoti. Sarebbe un peccato fare una carta apposta per l'estremo nord ma sarebbe peggio restare a secco. Ciao, Valter
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 11/02/2010 alle: 23:31:05
quote:Risposta al messaggio di bluboxx inserito in data 11/02/2010  15:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... non ne avevamo già parlato?[:D] Partenza il 18 o 19 luglio,rientro verso il 30 agosto. Itinerario di massima guida vivicamper, con tutte le "distrazioni" che sto leggendo nei diari di viaggio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link