CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Di ritorno dall'Irlanda: considerazioni.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 14/09/2016 alle: 12:30:45
Il discorso di Capo Nord è un discorso a parte da altri viaggi. Forse in parte assomigliabile un po' al cammino di Santiago.
Non si va a Capo Nord per vedere cosa c'è a Capo Nord.
Quello che si trova arrivando a Capo Nord è la somma di tutto quello che si è percepito o cercato durante un viaggio che,  proprio grazie alla sua infinita lunghezza ci da la possibilità di guardare fuori e dentro di noi , di pensare e di apprezzare la vastità di quei paesaggi come fossero aree della nostra stessa mente o della nostra stessa vita.
Il paesaggio è mutevole così come il tempo, ci si mette alla prova non come difficoltà tecnica di viaggio che oggi con i moderni mezzi non c'è, ma come verifica di compatibilità nello stare insieme tanti giorni e tanti km e spesso si scoprono o riscoprono sensazioni diverse o dimenticate.
Questo almeno è il mio pensiero.
Capo Nord non è un'entità geografica e pertanto chi parte con l'idea di trovare rimarrà inevitabilmente deluso,
in realtà Capo Nord è tutto ciò che avviene prima di arrivarci, sempre che lo si sappia vedere.
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 14/09/2016 alle: 12:48:29
In risposta al messaggio di mastroenrico del 14/09/2016 alle 12:30:45

Il discorso di Capo Nord è un discorso a parte da altri viaggi. Forse in parte assomigliabile un po' al cammino di Santiago. Non si va a Capo Nord per vedere cosa c'è a Capo Nord. Quello che si trova arrivando a Capo Nord
è la somma di tutto quello che si è percepito o cercato durante un viaggio che,  proprio grazie alla sua infinita lunghezza ci da la possibilità di guardare fuori e dentro di noi , di pensare e di apprezzare la vastità di quei paesaggi come fossero aree della nostra stessa mente o della nostra stessa vita. Il paesaggio è mutevole così come il tempo, ci si mette alla prova non come difficoltà tecnica di viaggio che oggi con i moderni mezzi non c'è, ma come verifica di compatibilità nello stare insieme tanti giorni e tanti km e spesso si scoprono o riscoprono sensazioni diverse o dimenticate. Questo almeno è il mio pensiero. Capo Nord non è un'entità geografica e pertanto chi parte con l'idea di trovare rimarrà inevitabilmente deluso, in realtà Capo Nord è tutto ciò che avviene prima di arrivarci, sempre che lo si sappia vedere.
...

senza esserci stata, sono convinta che sia come dici tu.
lo stesso vale per Capo Finisterre che personalmente non mi ha entusiasmata ma posso capire che per chi ci arriva dopo tanti chilometri a piedi sul cammino di Santiago abbia un significato particolare. 

13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 14/09/2016 alle: 12:56:31

yes
Hai centrato bene l'essenza del viaggiare :

Capo Nord è solo il punto d'arrivo , la mèta è il viaggio per arrivarci

pino

viaggiare è meglio che arrivare

Modificato da odysseus il 14/09/2016 alle 12:58:20
9
Re2016
Re2016
30/08/2016 23
Inserito il 14/09/2016 alle: 16:10:31
Condivido molte delle vostre riflessioni, circa lo spirito del viaggiare essenzialmente per assaporare i luoghi , osservare le tradizioni, sentirsi persona tra le persone del mondo e pure condivido ciò che viene detto dei problemi del viaggiare in italia, anche se con grande rammarico.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13197
Inserito il 14/09/2016 alle: 19:19:37

Il discorso di Capo Nord è un discorso a parte da altri viaggi. Forse in parte assomigliabile un po' al cammino di Santiago. Non si va a Capo Nord per vedere cosa c'è a Capo Nord. Quello che si trova arrivando a Capo Nord
è la somma di tutto quello che si è percepito o cercato durante un viaggio che,  proprio grazie alla sua infinita lunghezza ci da la possibilità di guardare fuori e dentro di noi , di pensare e di apprezzare la vastità di quei paesaggi come fossero aree della nostra stessa mente o della nostra stessa vita. Il paesaggio è mutevole così come il tempo, ci si mette alla prova non come difficoltà tecnica di viaggio che oggi con i moderni mezzi non c'è, ma come verifica di compatibilità nello stare insieme tanti giorni e tanti km e spesso si scoprono o riscoprono sensazioni diverse o dimenticate. Questo almeno è il mio pensiero. Capo Nord non è un'entità geografica e pertanto chi parte con l'idea di trovare rimarrà inevitabilmente deluso, in realtà Capo Nord è tutto ciò che avviene prima di arrivarci, sempre che lo si sappia vedere.
...

Hai scritto:
Quello che si trova arrivando a Capo Nord è la somma di tutto quello che si è percepito o cercato durante un viaggio che,  proprio grazie alla sua infinita lunghezza ci da la possibilità di guardare fuori e dentro di noi , di pensare e di apprezzare la vastità di quei paesaggi come fossero aree della nostra stessa mente o della nostra stessa vita.

Come si fa a non condividere questa stupenda e sintetica riflessione?

Come si sa, personalmente non riconosco a Capo Nord alcun valore, anche perché non è il Capo Nord dell'Europa essendo su un'isola; il vero Capo Nord europeo è a Nordkinn, detto anche Kinnarodden, nell'adiacente penisola di Nordkynn: il problema è che per arrivarci son sette chilometri di sentiero a piedi per cui è molto più comodo andare a cavallo di un camper su un isolotto che qualcuno, mezzo millennio fa, decise di chiamare Capo Nord. Ma questa è la mia opinione, non vale per tutti.

Ritornando alla tua riflessione, però, ne aggiungo una io. come ci da la possibilità di guardare fuori e dentro di noi , di pensare e di apprezzare la vastità di quei paesaggi... se molti, troppi, fanno casa-Capo Nord-casa in due-tre settimane. Non c'è tempo il tempo materiale di pensare e di apprezzare la vastità di quei paesaggi!  Un nostro conoscente, ha fatto Bologna-Capo Nord-Bologna in tredici giorni, tredici giorni. Posso capire se uno vive il viaggio, apprezza il viaggio con il tempo necessario, per carità... ma due-tre settimane è solo viaggio! E noia! E noia! Noi siamo stati su per undici settimane (due viaggi, ovviamente senza Capo Nord) ma ne avessimo ancora!

Giovanni
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 16/09/2016 alle: 12:53:44
Ciò che è noia per qualcuno è gioia per altri.
Ho avuto modo di scriverlo già in altre occasioni pertanto mi scuso per la ripetizione; io, quando guido , non mi annoio ma assisto al meraviglioso film che si svolge sul parabrezza e che offre infinite sorprese dietro ogni curva e oltre ogni valico.
Pertanto condivido assolutamente il concetto che tre settimane per andare e tornare da Capo Nord siano poche ( io ne ho avute poco più di quattro) ma non ho mai avuto la sensazione di noia in tutto il viaggio.
Partivamo la mattina verso le 7, viaggiavamo per un paio d'ore godendoci lo spettacolo, poi una bella pausa per colazione e lo spettacolo riprendeva sino alle 13/14 alternando guida e soste lungo gli stupendi laghi finlandesi o i fiordi norvegesi. Fermarsi a lungo per mangiare ci sembrava quasi un di più.
Poi un paio d'ore di guida e soste e poi quando la fame si riaffacciava altra bella sosta per cena. Spesso abbiamo viaggiato anche sino all'una di notte col sole alto.
Tanta guida e tanta sosta.
Alla fine della giornata non riuscivi a stabilire se eri stato più in marcia che in sosta ma comunque andare a letto era quasi un peccato.
Se avessimo avuto due mesi a disposizione avremmo comunque viaggiato così, perché noi abbiamo questo modo di goderci il viaggio.
Ma ovviamente ci sono molti modi di concepire il viaggio e non è certo detto che non siano migliori del nostro, altre volte in viaggi diversi abbiamo avuto atteggiamenti diversi: se vuoi goderti il mare, ci sta che trascorra le giornate in ozio sulla spiaggia e se ci troviamo in città d'arte i musei o le attrazioni locali saranno al primo posto ma......andando a Capo Nord il protagonista è solo il viaggio e tutto ciò che il panorama ti offre pertanto anche trascorrere tutto il giorno viaggiando è una cosa meravigliosa e indimenticabile. Poi il vero Capo nord è a mezz'ora da lì? E che importanza ha? Il viaggio è lo stesso e quello che ti ha lasciato è funzione di quello che c'era già dentro di te.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/09/2016 alle: 13:20:54
In risposta al messaggio di mastroenrico del 16/09/2016 alle 12:53:44

Ciò che è noia per qualcuno è gioia per altri. Ho avuto modo di scriverlo già in altre occasioni pertanto mi scuso per la ripetizione; io, quando guido , non mi annoio ma assisto al meraviglioso film che si svolge sul
parabrezza e che offre infinite sorprese dietro ogni curva e oltre ogni valico. Pertanto condivido assolutamente il concetto che tre settimane per andare e tornare da Capo Nord siano poche ( io ne ho avute poco più di quattro) ma non ho mai avuto la sensazione di noia in tutto il viaggio. Partivamo la mattina verso le 7, viaggiavamo per un paio d'ore godendoci lo spettacolo, poi una bella pausa per colazione e lo spettacolo riprendeva sino alle 13/14 alternando guida e soste lungo gli stupendi laghi finlandesi o i fiordi norvegesi. Fermarsi a lungo per mangiare ci sembrava quasi un di più. Poi un paio d'ore di guida e soste e poi quando la fame si riaffacciava altra bella sosta per cena. Spesso abbiamo viaggiato anche sino all'una di notte col sole alto. Tanta guida e tanta sosta. Alla fine della giornata non riuscivi a stabilire se eri stato più in marcia che in sosta ma comunque andare a letto era quasi un peccato. Se avessimo avuto due mesi a disposizione avremmo comunque viaggiato così, perché noi abbiamo questo modo di goderci il viaggio. Ma ovviamente ci sono molti modi di concepire il viaggio e non è certo detto che non siano migliori del nostro, altre volte in viaggi diversi abbiamo avuto atteggiamenti diversi: se vuoi goderti il mare, ci sta che trascorra le giornate in ozio sulla spiaggia e se ci troviamo in città d'arte i musei o le attrazioni locali saranno al primo posto ma......andando a Capo Nord il protagonista è solo il viaggio e tutto ciò che il panorama ti offre pertanto anche trascorrere tutto il giorno viaggiando è una cosa meravigliosa e indimenticabile. Poi il vero Capo nord è a mezz'ora da lì? E che importanza ha? Il viaggio è lo stesso e quello che ti ha lasciato è funzione di quello che c'era già dentro di te.
...

io, quando guido , non mi annoio ma assisto al meraviglioso film che si svolge sul parabrezza e che offre infinite sorprese dietro ogni curva e oltre ogni valico.

Quoto al 100%.
D'altronde un viaggio in Scandinavia prevede già di per sé il dover percorrere molti km, se avessimo dovuto fermarci a contemplare anche solo per mezz'ora tutti i luoghi che lo meritavano, sicuramente non sarebbero bastati 2 mesi. Per cui si deve giocoforza scegliere (diversamente dai pensionati) e ci si ferma nei posti più caratteristici, oppure in quelli che ognuno di noi ritiene meritevoli, il resto lo si ammira durante il viaggio, e personalmente ci appaga davvero tanto.

Cordialmente

Davide
14
gioia 51
gioia 51
04/10/2011 364
Inserito il 16/09/2016 alle: 21:21:38
Ciao Davide sono pienamente d'accordo  con te e Mastroenrico.

Ultimamente sono assente sul forum ma sono sempre in attesa del tuo fantastico viaggio che ho seguito su fb con foto postate da Ketti.
Che ancora non vedo.
Ciao Franca

[url=http://www.fodey.com/generators/animated/ninjatext.asp]
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2419
Inserito il 19/09/2016 alle: 22:58:10
In risposta al messaggio di mastroenrico del 16/09/2016 alle 12:53:44

Ciò che è noia per qualcuno è gioia per altri. Ho avuto modo di scriverlo già in altre occasioni pertanto mi scuso per la ripetizione; io, quando guido , non mi annoio ma assisto al meraviglioso film che si svolge sul
parabrezza e che offre infinite sorprese dietro ogni curva e oltre ogni valico. Pertanto condivido assolutamente il concetto che tre settimane per andare e tornare da Capo Nord siano poche ( io ne ho avute poco più di quattro) ma non ho mai avuto la sensazione di noia in tutto il viaggio. Partivamo la mattina verso le 7, viaggiavamo per un paio d'ore godendoci lo spettacolo, poi una bella pausa per colazione e lo spettacolo riprendeva sino alle 13/14 alternando guida e soste lungo gli stupendi laghi finlandesi o i fiordi norvegesi. Fermarsi a lungo per mangiare ci sembrava quasi un di più. Poi un paio d'ore di guida e soste e poi quando la fame si riaffacciava altra bella sosta per cena. Spesso abbiamo viaggiato anche sino all'una di notte col sole alto. Tanta guida e tanta sosta. Alla fine della giornata non riuscivi a stabilire se eri stato più in marcia che in sosta ma comunque andare a letto era quasi un peccato. Se avessimo avuto due mesi a disposizione avremmo comunque viaggiato così, perché noi abbiamo questo modo di goderci il viaggio. Ma ovviamente ci sono molti modi di concepire il viaggio e non è certo detto che non siano migliori del nostro, altre volte in viaggi diversi abbiamo avuto atteggiamenti diversi: se vuoi goderti il mare, ci sta che trascorra le giornate in ozio sulla spiaggia e se ci troviamo in città d'arte i musei o le attrazioni locali saranno al primo posto ma......andando a Capo Nord il protagonista è solo il viaggio e tutto ciò che il panorama ti offre pertanto anche trascorrere tutto il giorno viaggiando è una cosa meravigliosa e indimenticabile. Poi il vero Capo nord è a mezz'ora da lì? E che importanza ha? Il viaggio è lo stesso e quello che ti ha lasciato è funzione di quello che c'era già dentro di te.
...

ciao Mastroenrico
mi era sfuggito il topic
questa sera ho letto qualcosa di molto bello,
complimenti per l' essenza di quello che e' un viaggio ovunque sia la meta

saluti
max59
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/09/2016 alle: 07:21:14
In risposta al messaggio di gioia 51 del 16/09/2016 alle 21:21:38

Ciao Davide sono pienamente d'accordo  con te e Mastroenrico. Ultimamente sono assente sul forum ma sono sempre in attesa del tuo fantastico viaggio che ho seguito su fb con foto postate da Ketti. Che ancora non vedo. Ciao Franca  

blush

Ciao Franca

Il diario scozzese è in "lavorazione"....

Davide
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 13/12/2016 alle: 16:56:50
Riesumo questo vecchio topic.
Ha senso secondo voi traghettare da Francia a Irlanda direttamente? Se si, che tratta?
Grazie, Simone
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13197
Inserito il 13/12/2016 alle: 19:55:49
In risposta al messaggio di simo il 4 del 13/12/2016 alle 16:56:50

Riesumo questo vecchio topic. Ha senso secondo voi traghettare da Francia a Irlanda direttamente? Se si, che tratta? Grazie, Simone Simone Helix Camper Galibier 620S

Hai scritto:
Ha senso secondo voi traghettare da Francia a Irlanda direttamente? Se si, che tratta?

Ho ricordi sbaditi di un camperista francese incontrato in Irlanda che mi diceva che lui aveva traghettato da Chebourg a Rosslare (o Cork, non ricordo proprio) pagando un prezzo notevolmente inferiore rispetto a me che avevo traghettato Calais-Dover e Fishguard-Rosslare ed attraversato l'Inghilterra a gasolio. Aveva speso meno di un terzo di me ma aveva prenotato ad inizio d'anno. L'attraversata, mi pare, duri oltre due giorni che, per me, sarebbe un sacrificio inaffrontabile!

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/12/2016 alle: 20:02:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/12/2016 alle 19:55:49

Hai scritto: Ha senso secondo voi traghettare da Francia a Irlanda direttamente? Se si, che tratta? Ho ricordi sbaditi di un camperista francese incontrato in Irlanda che mi diceva che lui aveva traghettato da Chebourg a
Rosslare (o Cork, non ricordo proprio) pagando un prezzo notevolmente inferiore rispetto a me che avevo traghettato Calais-Dover e Fishguard-Rosslare ed attraversato l'Inghilterra a gasolio. Aveva speso meno di un terzo di me ma aveva prenotato ad inizio d'anno. L'attraversata, mi pare, duri oltre due giorni che, per me, sarebbe un sacrificio inaffrontabile! Giovanni
...

Confermo, una navigazione così lunga e con il rischio di trovare mare grosso nell'oceano, è massacrante, senza pensare che quasi mai si trova modo di attaccare il frigo, quindi bisognerebbe andare via con frigo vuoto, mentre le 4 ore da Pembroke a Rosslare si affrontano bene e il frigo sta spento senza danni.

Per chi non lo sapesse, ovviamente sui traghetti è OBBLIGATORIO chiudere entrambe le bombole prima dell'imbarco, quindi niente frigo a gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/12/2016 alle: 20:49:42

Riesumo questo vecchio topic. Ha senso secondo voi traghettare da Francia a Irlanda direttamente? Se si, che tratta? Grazie, Simone Simone Helix Camper Galibier 620S

Vado a memoria. 23h da Cherbourg o Roscoff. In mare aperto.
Poi vedo che tutti vanno  su Rosslare. Io scelsi di traghettare da Holyhead a Dublino, cosa che da anche la possibilita' di attraversare un po' di Galles e l'isola di Anglesey. I percorsi da Dover sono paragonabili cosi' come i tempi di traversata.

Max

9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Inserito il 13/12/2016 alle: 20:51:05
Sono stata in Irlanda due anni fa, traghettando proprio da Cherbourg a Rosslare. Mi sembra di ricordare che il viaggio duri circa 18 ore, in ogni caso ho passato solo una notte a bordo. Se serve cerco la documentazione.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/12/2016 alle: 21:07:02

...

winkyes

Aggiungerei....quello che c'è dopo, il nuovo, il mondo, lo sconosciuto....da vedere !
Capo Nord è....un punto di passaggio, una "Bandiera" da piantare, non un punto di fine !
Arrivare a Capo Nord è....per adesivare gli Stikers, nulla più...Mageroja significa " L'isola delle Pietre"...e quello è,
nel mio caso, siamo almeno andati a piedi nel Punto più a Nord dell'europa, che NON è Capo Nord, ma...è nel Comune di Nordkapp...

Il Resto è....magia del Viaggio ! winklaughyes

Ciao
Gianfranco
Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 13/12/2016 alle: 23:54:15

io l'ho fatto a Marzo di quest'anno, da Cherbourg a Rosslare, circa 20 ore di navigazione su un traghetto moderno e a un prezzo che reputo ragionevolissimo perchè fra andata e ritorno, in cabina interna con servizi+ pranzo, 2 adulti con camper di mt.7,40, ho speso 430 euro!!
la nave sia in andata che nel ritorno è partita in perfetto orario e tale è arrivata a destinazione..aggiungo che la navigazione è stata tranquilla perchè il mare era calmo.
compagnia Irish Ferries, con equipaggio cortese e gentile di provenienza Europa dell'est mentre gli ufficiali comandanti erano Irlandesi.
aggiungo che a Cherbourg c'è una bella area di sosta proprio nel porto mentre in arrivo a Rosslare, poco dopo lo sbarco si raggiungono delle stupende località dove sostare per la notte.  
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13197
Inserito il 14/12/2016 alle: 07:39:51
Ricordavo male, forse. Mi sembrava di ricordare che il francese avesse parlato di oltre due giorni, invece è meno di uno. Chiedo scusa.

All'arrivo a Rosslare, la mattina alle 6, cercammo un posto per le operazioni mattutine ma niente da fare. Per chilometri e chilometri trovammo solo sbarre a 2 metri, nelle piazze, nelle piazzole lungo le strade, dappertutto, tanto che dopo un paio d'ore ci fermammo all'ingresso di una fattoria. Fu un brutto incontro con l'Irlanda ma, poi, sosta libera per quattro settimane, eccetto Dublino.

Giovanni
17
vaquerito
vaquerito
02/07/2008 16
Inserito il 14/12/2016 alle: 09:32:52
Nell'agosto 2015 abbiamo fatto Cherbourg-Rosslare a/r con Stena Lines, due adulti + 3 figli max 12 anni per circa 700 euro con cabina. Viaggiato prevalentemente di notte, a noi non è pesato. Vicino a Rosslare consiglio di andare a Hook Head, primo approccio irlandese divertente per i bambini

[url=https://flic.kr/p/xLKjxH]

Modificato da vaquerito il 14/12/2016 alle 12:02:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/12/2016 alle: 11:37:26

Devi cancellare quel link che appare sotto la foto, altrimenti si scombina l'impaginazione del forum, gia capitato anche a me wink

Perfetto, ora è tutto a posto smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/12/2016 alle 13:27:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link