CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Diari di bordo: per favore, siate onesti!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 08/09/2006 alle: 17:21:04
io credo che il "Diario di viaggio" abbia la fondamentale utilità di solleticare la vanità di chi li scrive, più che l'utilità per chi li legge. Ma ciò non significa che non siano fatti bene o che non siano da leggere, anzi, li trovo belli e ben corredati da foto e cartine. E, sia detto in grandissima amicizia, anche il fatto di comunicare tramite forum l'uscita "in edicola" del proprio "Diario", mi sembra di un vezzoso... Io continuerò a stamparmeli a decine e a leggermeli tutti, e ammiro e ringrazio chi li scrive, ma ripeto, hanno (per me) scarsissima utilità pratica... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
19
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 08/09/2006 alle: 17:54:53
x Vertigo Innanzitutto spero che le mie risposte non siano fraintese come polemica ma semplicemente un colloquio fra amici(per me strano,ma accetto i tempi) Cio che tu affermi presenta una sottile incongruenza.Da una parte ritieni che i Diari servano a chi li scrive dall'altra li stampi e li leggi. Io penso che tu voglia dire che non servono per lo scopo per cui sono stati scritti.Cioè pensi che l'autore voglia dargli un seignificato ma in realtà il diario non lo ha. o sbaglio? Utilità la hanno a prescindere, visto che in molti li leggono e per molti sono un punto di riferimento. é vero che sono frutto di una innocente vanita,ma sono positivi. é una vanità costruttiva. E non è vero che servono solo a chi li scrive,tu per esempio li adoperi per passare qualche momento piacevole,magari non attingi risorse pratiche ma perlomeno ti diverti?giusto? altri ,come gia detto, ne fanno uno strumento utile. Molti nel forum li annunciano entusiasti,perchè magari proprio loro avevano attinto un viaggio da un altro racconto, e vogliono ora essere protagonisti...di cosa mi dirai? e noi ,noi che parliamo con una tastiera e un monitor? stiamo Parlando ? stiamo dialogando ? e perchè? forse perchè in fondo siamo un po tutti soli,forse perche non parliamo abbastanza di quello che abbiamo dentro. ciao Marco
Errante
Errante
-
Inserito il 08/09/2006 alle: 23:21:21
quote:Originally posted by vertigo
. E, sia detto in grandissima amicizia, anche il fatto di comunicare tramite forum l'uscita "in edicola" del proprio "Diario", mi sembra di un vezzoso... id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
>Trovo utile, ma non indispensabile,la lettura dei diari di viaggi. In essi traspare in qualche modo la personalità dello scrivente e se il lettore trova delle affinità con il suo carattere, considereà più valide le informazioni, altrimenti, se trova un equipaggio con abitudine opposte alle proprie, magari fa il contrario di quello che consiglia lo scrivente. Poi, il fatto di segnalare l'uscita lo trovo utile, non per vezzosità, quanto per: il piacere di farlo leggere, ricevere dei comnenti, dare un contributo, stimolare gli altri a scriverlo. Il mio diario sull'Austria è opposto a chi frequenta i ristoranti e i campeggi. Es., quello di Calosci, che ho letto con interesse, è opposto al mio modo di vedere il plein air, quindi lo valuto come leggere un quotidiano dell'altro schieramento poltico (una battuta solo per intenderci). [;)]
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 08/09/2006 alle: 23:37:08
i diari ogniuno li scrive a modo suo,e secondo me sono utilissimi,dopo per esperienza dove andare e cosa fare lo decido io indipendente dal giudizio degli altri,mi sembra che se ascoltiamo tutti i post di lamentele"mai più,ecc." di queste ferie non andiamo più da nessuna parte,io quando decido vado ciao
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 09/09/2006 alle: 08:47:28
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by Roberto66
...viaggio della durata di tre mesi...[:p][:p]>
> Solo tre mesi? L'anno scorso, al supermercato dove mi stavo approvvigionando per un misero ponte, mi si è avvicinato un signore e... beh, per farla breve, era australiano, con un camper italiano (Granduca), comprato in Germania, immatricolato in Inghilterra, con targa internazionale scozzese per difendersi dalle lotte Francia/Inghilterra del passato e... restava in Europa per soli miseri quattro anni... quattro anni! Scusate il fuori tema... Elio magari aveva delle pendenze con la giustizia nel suo paese... sai com' e il tempo cancella tante cose...
>
>
21
carla & franco
carla & franco
13/10/2004 485
Inserito il 09/09/2006 alle: 17:34:41
Lo scorso anno visitai Normandia, Bretagna e Loira, al ritorno con mia moglie facemmo il diario e fu pubblicato. Pochi giorni fa ho ricevuto una e-mail (nel diario c'è il mio indirizzo di posta elettronica) che inizia così: << Siamo appena rientrati dal nostro viaggio e volevamo ringraziarvi perchè il vostro diario di bordo è stato per noi un'ottima guida ...... complimenti per i tanti dettagli .....>>. Sono quindi veramente soddisfatto per aver contribuito alla buona riuscita di una vacanza. Non mi sento ne vezzoso ne bravo, semplicemente soddisfatto. Pertanto continueremo a scrivere diari perchè ci piace, perchè sono dei bellissimi ricordi e se poi sono anche utili a qualcuno tanto meglio. D'altro canto sono il primo a leggere i diari altrui durante la pianificazione di un nuovo viaggio e mi sono sempre tornati utili perchè si trovano informazioni che non sono presenti neanche sulle più sofisticate guide turistiche. Continuate a scrivere diari: sono molto utili. Cordiali saluti a tutti. Franco.
19
marfi
marfi
24/03/2006 145
Inserito il 09/09/2006 alle: 21:43:48
Nel diario di bordo si può prendere spunto per la presenza di aree di sosta, per la quantità di posti disponibili in una località, per i costi, per lo stato delle strade, per i consigli (strade troppo strette, attenzione manto stradale, fare rifornimento nei supermarket, grande presenza di camping ecc...)tutto questo in poche pagine. Poi ti descrive i posti visitati anche se questo potrebbe far correre il rischio di visitare tutti gli stessi luoghi trascurandone altri magari più belli, a questo però si può aggiungere l'improvvisazione oppure le casualità (cambio tragitto, strada sbagliata percorso alternativo deciso all'ultimo...) A me i diari piacciono molto,ti fanno trascorrere del tempo spensierato a sognare luoghi che si visiteranno in futuro
19
Elisa82
Elisa82
26/04/2006 40
Inserito il 10/09/2006 alle: 10:49:25
ho appena mandato un messaggio a quelli di COL per chiedere di sistemare i diari in ordine cronologico, così è più facile trovare i diari nuovi. Che ne pensate voi di questa cosa? Per quanto riguarda la chiarezza..io penso che i diari siano personali, ognuno può farlo a modo suo, scrivendo più o meno dettagliatamente.. Personalmente preferisco i diari corredati di foto, poichè mi fanno vedere i posti visitati dandomi modo di decidere se vederli o meno.
19
Lei2003
Lei2003
15/05/2006 2397
Inserito il 10/09/2006 alle: 23:16:59
per lemie vacanze in aquitania quest'anno mi sono letta diversidiari dibordo, e con l'aiuto di altri consiglimi sono fatta l'itenerario: non tutte le cose che hanno entusiasmato gli altri, hanno esattamente entusiasmato me, ma sono in ogni caso stati una traccia importante per costruire il mio viaggio.per l'anno prossimo credo che mi andrò a cercare altri diari. certo non bisogna mai dimenticare che ognuno ha i propri gusti, il proprio modo di vivere le vacanze,cerchiamo cose diverse, abbiamo esigenze diverse. pensate un po che arrivati ad arcachon abbiamo incontrato degli italiani che illustrandoci la cittadina ci hanno detto "bellissima sembra rimini c'è persino il casinò", loro avevo gli occhi brillanti, io ed il mio compagno avremmo voluto scappare subito, per fortuna siamo rimasti e abbiamo scoperto che non era solo simile a "rimini" ma aveva altre cose per cui valeva la pena (a nostro gusto) fermarsi lia
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 11/09/2006 alle: 09:29:21
Trovo indispensabili i nostri diari di bordo.Quando programmo un viaggio stampo tutti quelli che mi interessano e poi faccio il mio itinerario.Secondo me sono importanti ,oltre alle notizie di natura pratica(soste,aree,strade,ecc,),le impressioni di chi scrive e lo è pure il comunicare il modo in cui ha vissuto un viaggio.Una cosa che io non inserisco invece sono le decrizioni di palazzi,musei ,interni chiese perchè ognuno di solito ha una guida per questo.Quest'anno ad esempio noi siamo stati un mese nella sola penisola del Cotentin,ma il viaggio è quasi tutto basato sulle sensazioni vissute in quei luoghi.Vedrò se pubblicarlo sul sito.Spero comunque che si continui a scrivere perchè in ogni caso sono delle letture piacevoli.Ciao a tutti Aura
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 11/09/2006 alle: 09:38:00
chiaramente sapevo che mi sarei infilato in un ginepraio e ora dovrò trovare la maniera per uscirne indenne!!! Ci provo: una delle cose più belle del viaggiare "in camper" è la preparazione del viaggio, con annessa consultazione di siti, cartine e "diari"; in questa fase tutto sembra nebuloso, e mano mano che si legge e si consulta ci si schiariscono un po' le idee, ovvero ci si immagina nei luoghi descritti da chi ci ha preceduto nell'itinerario. I diari sono un'ottima lettura e fanno sì che ci si imbarchi nelle nostre piccole avventure con la consapevolezza che i luoghi e le situazioni sono alla nostra portata. Ma PER ME, anche leggendone decine ogni volta (sia "nostri" che di TURIT) le informazioni di carattere pratico, veramente UTILI, sobo scarsissime, mentre trovo spessissimo riferimenti e dati di carattere personale, che pur dando del "colore" al racconto, non costituiscono informazione utile. Spero che nessuno possa pensare che io ritenga superfluo o inutile scrivere diari, tutt'altro: li ritengo simpatici e A VOLTE anche con qualche dettaglio importante... Tutto qui, un po' come sentire il racconto di un amico che è stato da qualche parte, si ascolta volentieri... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
20
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 11/09/2006 alle: 10:30:20
Nei miei diari ho provato descrivere la natura del paese dove mi trovo, le strade, i prezzi, i collegamenti ecc, anche per aiutare gli amici camperisti come muoversi nel territorio. Ho arredato tutto con le cartine geografiche, anche molto dettagliate. Per sapere perché ho scritto i diari basta leggere la “Premessa” all’inizio dei diari. Ciao Stojan www.deprato.it
1462
1462
-
Inserito il 11/09/2006 alle: 11:05:43
Sono stata nel Peloponneso dal 10 al 24 agosto. Secondo molti diari che ho consultato questa zona molto battuta dai camperisti, ha avuto un buon successo. fiduciosa da quello avevo letto e fatto tesoro di tutti i consigli che in buona fede i camperisti hanno dato, sono andata con uno spirito bello e contento. Secondo il mio modestissimo parere la zona non mi è piaciuta per nulla. Eccetto alcuni posti (Olimpia, Delphi, Epidauro e Partenone di Atene per i siti archeologici, l'isola di Elafonissos e basta) a me non è piaciuta affatto. Ho attraversato le famose dita e la zona del Mani (descritta da parecchi con enfasi ma hanno dimenticato di dire che sembrava di attraversare la steppa sconfinata nella pampa ....) per quanto riguarda il caldo, lì stiamo nelle mani del Padre Eterno, nel senso che se c'è un caldo eccezionale che ho trovato anch'io e che per lui ho sofferto le pene dell'inferno, non è che me la posso prendere con qualcuno. Quindi non critichiamo cose al di sopra di noi perchè sappiamo benissimo che in Grecia fa un caldo boia in estate, se uno lo soffre non ci va. Parliamo invece di come ognuno di noi ha vissuto questa esperienza e tiriamo fuori quello che a noi potrebbe andare bene sempre con il beneficio del dubbio e con la buona fede di chi descrive il suo viaggio convinto e fa bene, di trasmettere una buona cosa agli altri. Io posso solo dire questo. Buon ritorno a tutti!!! Laura da Roma
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 11/09/2006 alle: 11:09:15
carissimo Stojan (detto senza ombra di ironia, anzi, con un pizzico di sana invidia...), tu e pochi altri (RobertoCG, GianniBG, ecc.)state su un altro livello... Ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Inserito il 11/09/2006 alle: 15:41:33
Caro Mario, grazie anche a te per i complimenti. Però, onde evitare di finire sulla graticola, credo sia opportuno a questo punto che io fornisca qualche precisazione. Ho iniziato a scrivere resoconti dei miei viaggi dal 1985 (Danimarca, il primo che spero di mettere i linea prima o poi), quando viaggiavo in auto e tenda, ad uso di memoria personale. Sin da allora ho cercato di riportare dettagliatamente le notizie di tipo logistico, che personalmente ritengo le più utili e pratiche (posti ove sostare e dormire, dove poter saricare, dove trovare l'acqua e persino dove lavare i panni (lavanderie a gettone)). In questo modo di scrivere mi sono molto ispirato a Giorgio Ciancio, redattore scomparso di Plein Air. A queste ho aggiunto le impressioni percepite al momento (i miei diari sono scritti al 'presente') ovviamente influenzate dallo stato d'animo, dal tempo, dalla stanchezza e dal gusto personale, dal vattelappesca che mi gira nella testa in quel momento. Quando si è diffuso internet, come hanno fatto altri amici, che mi piace citare, Gianni Andreoletti e Rino Carli, ho posto a disposizione di tutti quello che comunque avevo e avrei continuato a scrivere. Personalmente provo un piacere particolare nel leggere i diari di altri camperisti, anche quelli che non ricalcano il mio modo di scrivere, è la mia passione. Inoltre penso che non siano influenzati da pressioni di tipo economico commerciale come certe guide, di cui anch'io faccio largo uso. E' normale che poi, alla fine, si faccia una sintesi e si confrontino le opinioni. Se in dieci hanno scritto, in tempi diversi, che un tal posto è bello, credo sia difficile che non sia vero.
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 11/09/2006 alle: 23:12:07
Anche io consulto spesso i diari di bordo e li stampo e li leggo scegliendoli secondo la meta che mi frefiggo. Però, e c'è un però, quest'anno mi è capitato di imbattermi in un "copia incolla" spudorato. Dovendo recami in Gernmania, cosa che effettivamente sapete che ho fatto, in precedenza feci una ricerca su questo sito. Per farla breve: Germania, Lungo la Romantichestrasse di Daniele Ceccarelli, primavera 2005 è preso dal sito

http://www.tuttobaviera.it/roma...

Non so chi sia, forse un collaboratore del sito, ma se così non fosse [:(] Silvio
19
carioca
carioca
22/02/2006 6
Inserito il 12/09/2006 alle: 10:40:47
ciao a tutti vorrei tanto trovare il tempo per scrivere il diario di bordo del viaggio che ho fatto con la mia famiglia.....al di la delle cose belle o brutte che si possono leggere si trovano delle notizie interessanti come le soste il tempo o altri particolari....ammiro chi li scrive quanto chi li legge!!! E PROPRIO IL LETTORE CHE DEVE TRARRE DAL DIARIO LE INFORMAZIONI CHE CERCA..personalmente tra guide e diari ho potuto finalmente fare un viaggio vero come lo intendevo io e chissa che qualcuno un giorno non prenda spunto anche dalla nostra esperienza. GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE SCRIVONO E ANCHE A QUELLI CHE SANNO LEGGERE!!!
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 12/09/2006 alle: 11:50:48
Trovo i diari molto interessanti. Li leggo con molto piacere e quando ho qualche dubbio o qualche curiosità, se posso scrivo direttamente all'autore, se possibile, come ho fatto con Gianni Andreoletti e RobertoCG, che sono gli autori che preferisco, insieme a Stojan, Sandro Prian ed...Elio Borghi (alias elfetto?). Infatti di Elio ho stampato tutti i suoi diari e di uno di essi, la Romantische Strasse, mi sono ripromesso di ricalcarne la strada, tanto mi ha convinto il suo scritto. Nel mio recente viaggio in Alsazia mi sono avvalso delle preziose indicazioni di Gianni Andreoletti e di altri diari sparsi per la rete. Poi ognuno esprime le idee ed espone le sue impressioni come le vede, ma sono proprio queste che diventano fonte interessante per chi legge. Spesso i diari fanno sognare. Fanno vivere il viaggio prima ancora di effettuarlo. Sono belli per questo. Ma quelli veramente utili, di cui invidio gli autori per la bravura con cui li scrivono, sono quelli pieni di notizie pratiche, persino di come si risolve un problema apparentemente banale, quale è quello della cambusa, per es., ed in questo, Stojan, Sandro Prian e Roberto CG sono per me maestri. Cosi come maestro rappresenta per me Gianni Andreoletti per altre problematiche, specialmente riguardanti la Francia, di cui è profondo conoscitore. Insomma, continuate a scrivere diari. Un sicuro lettore lo avrete sempre. Io. Cordialmente Elio Vita.
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 12/09/2006 alle: 12:04:50
Ragazzi, ve lo devo dire: sono riuscita a conoscere Gianni Andreoletti! Ho praticamente modificato il viaggio di ritorno dalla Normandia, per poterlo incontrare. Tale giorno a tale ora eravamo lì nella stessa area di sosta. Gianni è un mito, erano due mesi che mi aiutava a preparare il viaggio in Francia, disponibilità totale... e per me... un'emozione, conoscerlo! Ora è ancora a spasso, spero che torni presto. Ciao Loredana RM
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 12/09/2006 alle: 13:02:33
quote:Originally posted by lori c.
Ragazzi, ve lo devo dire: sono riuscita a conoscere Gianni Andreoletti! Ho praticamente modificato il viaggio di ritorno dalla Normandia, per poterlo incontrare. Tale giorno a tale ora eravamo lì nella stessa area di sosta. Gianni è un mito, erano due mesi che mi aiutava a preparare il viaggio in Francia, disponibilità totale... e per me... un'emozione, conoscerlo! Ora è ancora a spasso, spero che torni presto. Ciao Loredana RM >
> Ma come???? avevi detto le stesse cose di me dopo Pioraco, mi hai già tradito[:(][:(] abbandonatoid="orange">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link