CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Diario di viaggio Portogallo 2017

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 16:16:02
L'unico viaggio, il Portogallo, che...NON mi ha dato le vibrazioni, non ha rilasciato l'adrenalina...che ho ricevuto in TUTTI gli altri viaggi!
Ed è solo dal 1982 che viaggio in camper...
sono proprio...uno sbarbatello, un viaggiatore...scarso.

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 17:08:42
Io ci sono stato nel 2010 è  non ho fatto nessuna  autostrada  ma vi chiedo ad ogni casello non si può pagare anche in contanti al casellante? 
Quella di fare il telepass portoghese mi sembra un po complicato "per me".

Ciao. 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 17:44:49
In risposta al messaggio di Faro54 del 03/02/2018 alle 17:08:42

Io ci sono stato nel 2010 è  non ho fatto nessuna  autostrada  ma vi chiedo ad ogni casello non si può pagare anche in contanti al casellante?  Quella di fare il telepass portoghese mi sembra un po complicato per me. Ciao. 
Nel link seguente trovi una mappa delle autostrade portoghesi.

CLICCA QUI

Quelle in colore grigio sono a pedaggio cash (manuale), mentre quelle in rosso sono a pedaggio esclusivamente elettronico (Easy Toll o altro tipo), in tal caso viene letta "al volo" la targa del veicolo lungo l'autostrada, poco prima di imboccare la rampa di uscita, e non è possibile pagare in altro modo.

L'attivazione dell'Easy Toll (addebito sulla propria carta di credito valido 30 giorni) si può effettuare solo nei 4 posti indicati dall'iconcina color "verde", dei quali sul mio diario ho indicato le coordinate GPS.

Che poi si possa passare sotto i varchi senza essersi iscritti e senza che a casa non arrivi nessuna multa, a me non interessa (c'è chi "suggerisce" di farlo... tanto se poi non paghi che ti fanno?), ho l'abitudine di adeguarmi alle regole dei paesi che mi ospitano.

Fin quando entri in Portogallo da una delle autostrade dove puoi trovare la possibilità di iscriversi ok, ma se entri da qualche statale, e poi decidi dopo (più o meno consapevolmente) di percorrere una delle autostrade con Easy Toll, può diventare un problema, perchè altre possibilità di iscriversi non ce ne sono, a meno di non tornare in uno dei 4 posti indicati sulla cartina

Il Telepass portoghese di cui parli esiste, e si chiama "ViaVerde", si noleggia un apparecchio tipo il nostro Telepass, lasciando una cauzione, poi da restituire... a me è sembrata una menata senza fine, meglio l'Easy Toll.

PS Noi abbiamo deciso consapevolmente di utilizzare le autostrade portoghesi, e a viaggio concluso devo dire che a noi sono servite, se non altro per ridurre di molto i tempi di alcuni trasferimenti

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 03/02/2018 alle 18:04:12
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 17:49:35
Grazie delle utilissime informazioni Davide
_____________ Armando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 18:05:16
In risposta al messaggio di Armando del 03/02/2018 alle 17:49:35

Grazie delle utilissime informazioni Davide
winkyes
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 18:35:47
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/02/2018 alle 16:16:02

L'unico viaggio, il Portogallo, che...NON mi ha dato le vibrazioni, non ha rilasciato l'adrenalina...che ho ricevuto in TUTTI gli altri viaggi! Ed è solo dal 1982 che viaggio in camper... sono proprio...uno sbarbatello, un viaggiatore...scarso. Ciao Gianfranco
Penso che vivere in Europa è una grande fortuna, ad una ragionevole distanza da casa, hai tantissimi paesi che parlano lingue differenti. Purtroppo non ho la fortuna di essere un poliglotta, anzi, minimo vitale (inglese). Ma quando in un giorno o due (di camper) arrivo in un paese dove senti parlare in modo "gutturale" (norvegese, danese ecc), oppure lo "spigoloso" tedesco, il "melodioso" francese, e via dicendo.... a me mette adrenalina.
Il portoghese mi mancava, e vi assicuro che non vedevo l'ora di sentire parlare portoghese direttamente dai portoghesi.
Lo so, sono strano, e parecchio, forse anche superficiale, ma pur non comprendendo quasi nulla, riuscire ad ascoltare le persone del luogo parlare nella loro lingua, a me emoziona, e darei qualsiasi cosa per parlare fluentemente nella loro lingua, semplicemente per entrare in empatia con loro.

Invece devo arrabattarmi con l'inglese (quando possibile), e tutti sappiamo che due che si parlano in una lingua non loro, è sempre un'intesa a metà.

Mare, surf, musei, vino, spiagge... volendo essere "cinici", cosa ha da offrire il Portogallo che non si può trovare altrove? Risposta: la lingua portoghese, parlata dai portoghesi.... sentirsi rispondere per la prima volta con "obrigado"... a me ha emozionato.

Ovviamente sono opinioni, anzi, "deliri" personali

Ciao
Davide
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 18:46:34

Carissimo Davide ho letto con piacere ed interesse il vostro diario di viaggio del Portogallo, e come tutti i tuoi precedenti ricco di dettagliate informazioni, complimenti. Con mia moglie siamo stati in quel paese con auto e caravan nel 1972 allora governato da una dittatura, ritornati con il camper nel 2003 verificando i grandi cambiamenti avvenuti soprattutto nella viabilità e nel restauro di parecchi monumenti sparsi per la nazione, ed infine nel 2016. Nel tuo diario abbiamo ripercorso località viste ma anche alcune che non ne conoscevamo la presenza, speriamo ci sia per noi l'opportunità di ritornarci.
Ciao Vanni  
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 18:53:48
In risposta al messaggio di IlVeterano del 03/02/2018 alle 18:46:34

Carissimo Davide ho letto con piacere ed interesse il vostro diario di viaggio del Portogallo, e come tutti i tuoi precedenti ricco di dettagliate informazioni, complimenti. Con mia moglie siamo stati in quel paese con auto
e caravan nel 1972 allora governato da una dittatura, ritornati con il camper nel 2003 verificando i grandi cambiamenti avvenuti soprattutto nella viabilità e nel restauro di parecchi monumenti sparsi per la nazione, ed infine nel 2016. Nel tuo diario abbiamo ripercorso località viste ma anche alcune che non ne conoscevamo la presenza, speriamo ci sia per noi l'opportunità di ritornarci. Ciao Vanni  
...
Grazie Vanni, i tuoi interventi sono sempre di una cortesia unica, è sempre interessante per me leggere le tue considerazioni sui posti in cui sei stato più volte ed in periodi differenti.
Così facendo hai avuto modo di apprezzare i cambiamenti e poterli descrivere....

Buona Strada
Davide
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 20:03:09
In risposta al messaggio di nanonet del 03/02/2018 alle 17:44:49

Nel link seguente trovi una mappa delle autostrade portoghesi. CLICCA QUI Quelle in colore grigio sono a pedaggio cash (manuale), mentre quelle in rosso sono a pedaggio esclusivamente elettronico (Easy Toll o altro tipo),
in tal caso viene letta al volo la targa del veicolo lungo l'autostrada, poco prima di imboccare la rampa di uscita, e non è possibile pagare in altro modo. L'attivazione dell'Easy Toll (addebito sulla propria carta di credito valido 30 giorni) si può effettuare solo nei 4 posti indicati dall'iconcina color verde, dei quali sul mio diario ho indicato le coordinate GPS. Che poi si possa passare sotto i varchi senza essersi iscritti e senza che a casa non arrivi nessuna multa, a me non interessa (c'è chi suggerisce di farlo... tanto se poi non paghi che ti fanno?), ho l'abitudine di adeguarmi alle regole dei paesi che mi ospitano. Fin quando entri in Portogallo da una delle autostrade dove puoi trovare la possibilità di iscriversi ok, ma se entri da qualche statale, e poi decidi dopo (più o meno consapevolmente) di percorrere una delle autostrade con Easy Toll, può diventare un problema, perchè altre possibilità di iscriversi non ce ne sono, a meno di non tornare in uno dei 4 posti indicati sulla cartina Il Telepass portoghese di cui parli esiste, e si chiama ViaVerde, si noleggia un apparecchio tipo il nostro Telepass, lasciando una cauzione, poi da restituire... a me è sembrata una menata senza fine, meglio l'Easy Toll. PS Noi abbiamo deciso consapevolmente di utilizzare le autostrade portoghesi, e a viaggio concluso devo dire che a noi sono servite, se non altro per ridurre di molto i tempi di alcuni trasferimenti Ciao
...
Non sono in polemica con te, ma io le autostrade le voglio pagare se sono a pagamento ma non voglio diventare  matto o avere paura che mi arrivi a casa una multa perché non so come funziona e non conosco la lingua, il metodo portoghese  di escludere alcune autostrade al pagamento  in contanti mi sembra un po fuori da ogni logica nei confronti  dei turisti stranieri. 
Ciao. 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 20:14:24
In risposta al messaggio di Faro54 del 03/02/2018 alle 20:03:09

Non sono in polemica con te, ma io le autostrade le voglio pagare se sono a pagamento ma non voglio diventare  matto o avere paura che mi arrivi a casa una multa perché non so come funziona e non conosco la lingua, il metodo
portoghese  di escludere alcune autostrade al pagamento  in contanti mi sembra un po fuori da ogni logica nei confronti  dei turisti stranieri.  Ciao. 
...
Scusa se dalla risposta sono sembrato polemico, non era mia intenzione.
Che il metodo portoghese per i pedaggi autostradali sia complicato è un dato di fatto, e a riguardo, con me sfondi una porta aperta.
Pensa che prima di partire, sul topic del Portogallo qui su COL ho chiesto specificatamente come funzionava (mi riferisco ai dettagli su iscrizione, dove, in che modo e tutto il resto), e ti posso garantire che come comportarsi non era affatto chiaro.
Poi da qualche parte si legge che: "siamo entrati in autostrada ed alla prima area di servizio abbiamo attivato l'Easy Toll".

Detta così appare semplice, se arrivi dalla Spagna direttamente dall'autostrada, appena entri in Portogallo hai modo di trovare il casello per attivare l'Easy Toll.
Ma se in qualche autostrada con Easy Toll ci entri dall'interno del Portogallo? L'iscrizione all'Easy Toll non la trovi alla prima area di servizio, anzi, non la trovi proprio, e quando sei già in autostrada, il passaggio sotto le telecamere è inevitabile (mica puoi fermarti e tornare indietro). Ecco il vero problema,

Per cui riguardo a al pedaggio Easy Toll, quello che ti ritrovi descritto sul diario (e che ho riassunto qui), è una spiegazione di come bisogna comportarsi, nel caso qualcuno volesse approfittarne.

Che sia complesso e cervellotico (specie per gli stranieri) è più che noto.
La mia speranza è che chi volesse approfittarne, possa trarre dalle nostre esperienze informazioni utili, perchè questo aspetto non è ancora del tutto chiaro, le tue considerazioni tra l'altro ne sono la prova.

Ripeto, senza polemica

Buona Strada
Davide

Modificato da nanonet il 03/02/2018 alle 20:21:22
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 21:29:51
In risposta al messaggio di nanonet del 03/02/2018 alle 20:14:24

Scusa se dalla risposta sono sembrato polemico, non era mia intenzione. Che il metodo portoghese per i pedaggi autostradali sia complicato è un dato di fatto, e a riguardo, con me sfondi una porta aperta. Pensa che prima
di partire, sul topic del Portogallo qui su COL ho chiesto specificatamente come funzionava (mi riferisco ai dettagli su iscrizione, dove, in che modo e tutto il resto), e ti posso garantire che come comportarsi non era affatto chiaro. Poi da qualche parte si legge che: siamo entrati in autostrada ed alla prima area di servizio abbiamo attivato l'Easy Toll. Detta così appare semplice, se arrivi dalla Spagna direttamente dall'autostrada, appena entri in Portogallo hai modo di trovare il casello per attivare l'Easy Toll. Ma se in qualche autostrada con Easy Toll ci entri dall'interno del Portogallo? L'iscrizione all'Easy Toll non la trovi alla prima area di servizio, anzi, non la trovi proprio, e quando sei già in autostrada, il passaggio sotto le telecamere è inevitabile (mica puoi fermarti e tornare indietro). Ecco il vero problema, Per cui riguardo a al pedaggio Easy Toll, quello che ti ritrovi descritto sul diario (e che ho riassunto qui), è una spiegazione di come bisogna comportarsi, nel caso qualcuno volesse approfittarne. Che sia complesso e cervellotico (specie per gli stranieri) è più che noto. La mia speranza è che chi volesse approfittarne, possa trarre dalle nostre esperienze informazioni utili, perchè questo aspetto non è ancora del tutto chiaro, le tue considerazioni tra l'altro ne sono la prova. Ripeto, senza polemica Buona Strada
...
Ecco...
uno dei motivi...è proprio questa incomprensibile...gestione del paese, da parte dei Portoghesi...
ho una figlia che Insegna Portoghese, per la verità...insegna lingue, ed adora Portoghese e Spagnolo (ci andrà a vivere, il Brasile...è anche fra le sue corde... ci è appena rientrata...) e che OVVIAMENTE...NON viene con Noi...
ma NON ho amato...l'ho già riportato più volte, quel viaggio, il mio amaro gusto di ...Portogallo, che ho avuto in bocca, durante tutto il viaggio, non mi è mai andato giu,
peraltro, sostanzialmente, positivo, valutandone per sommi capi...il breve periodo di 4 settimane passate in quella terra.

Non ci ritornerei, ma...mai dire mai,
preferisco altre mete, che ho già iniziato a rivedere.

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 03/02/2018 alle 21:31:19
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 22:04:23
In risposta al messaggio di nanonet del 03/02/2018 alle 20:14:24

Scusa se dalla risposta sono sembrato polemico, non era mia intenzione. Che il metodo portoghese per i pedaggi autostradali sia complicato è un dato di fatto, e a riguardo, con me sfondi una porta aperta. Pensa che prima
di partire, sul topic del Portogallo qui su COL ho chiesto specificatamente come funzionava (mi riferisco ai dettagli su iscrizione, dove, in che modo e tutto il resto), e ti posso garantire che come comportarsi non era affatto chiaro. Poi da qualche parte si legge che: siamo entrati in autostrada ed alla prima area di servizio abbiamo attivato l'Easy Toll. Detta così appare semplice, se arrivi dalla Spagna direttamente dall'autostrada, appena entri in Portogallo hai modo di trovare il casello per attivare l'Easy Toll. Ma se in qualche autostrada con Easy Toll ci entri dall'interno del Portogallo? L'iscrizione all'Easy Toll non la trovi alla prima area di servizio, anzi, non la trovi proprio, e quando sei già in autostrada, il passaggio sotto le telecamere è inevitabile (mica puoi fermarti e tornare indietro). Ecco il vero problema, Per cui riguardo a al pedaggio Easy Toll, quello che ti ritrovi descritto sul diario (e che ho riassunto qui), è una spiegazione di come bisogna comportarsi, nel caso qualcuno volesse approfittarne. Che sia complesso e cervellotico (specie per gli stranieri) è più che noto. La mia speranza è che chi volesse approfittarne, possa trarre dalle nostre esperienze informazioni utili, perchè questo aspetto non è ancora del tutto chiaro, le tue considerazioni tra l'altro ne sono la prova. Ripeto, senza polemica Buona Strada
...
Nessun problema Davide, a parte le autostrade il viaggio mi è piaciuto.
Bello il diario come gli altri che  hai scritto, ho seguito quello sulla Francia e Germania. 
Ciao. 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 22:10:47
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/02/2018 alle 21:29:51

Ecco... uno dei motivi...è proprio questa incomprensibile...gestione del paese, da parte dei Portoghesi... ho una figlia che Insegna Portoghese, per la verità...insegna lingue, ed adora Portoghese e Spagnolo (ci andrà
a vivere, il Brasile...è anche fra le sue corde... ci è appena rientrata...) e che OVVIAMENTE...NON viene con Noi... ma NON ho amato...l'ho già riportato più volte, quel viaggio, il mio amaro gusto di ...Portogallo, che ho avuto in bocca, durante tutto il viaggio, non mi è mai andato giu, peraltro, sostanzialmente, positivo, valutandone per sommi capi...il breve periodo di 4 settimane passate in quella terra. Non ci ritornerei, ma...mai dire mai, preferisco altre mete, che ho già iniziato a rivedere. Ciao Gianfranco
...
yes
... per quanto mi riguarda, come sai sto programmando l'Irlanda, ma un giorno sono a 1000 e l'altro ho qualche dubbio per la questione della difficoltà a parcheggiare con il camper. Non siamo tipi da camping tutte le sere, ma nemmeno da libera "selvaggia" a tutti i costi. Ci lavoro a fondo ancora un mesetto e poi prenderemo la decisione, oggi ad esempio è per il no...
Comunque avremo modo di parlarne nell'altro topic...

Che spettacolo tua figlia.... yes

Ciao mitico
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 22:19:37
In risposta al messaggio di Faro54 del 03/02/2018 alle 22:04:23

Nessun problema Davide, a parte le autostrade il viaggio mi è piaciuto. Bello il diario come gli altri che  hai scritto, ho seguito quello sulla Francia e Germania.  Ciao. 
yeswink

Riguardo al pedaggio Easy Toll, aggiungo un'informazione "di servizio" (che sul diario non mi andava di riportare).
A viaggio concluso, sono andato a riguardarmi gli addebiti sulla carta di credito dei vari pedaggi.
A fronte di una trentina di passaggi sotto le fotocamere (grazie ai cartelli con le tariffe posti prima dei varchi, all'inizio abbiamo tentato di tenere il conto, ma dopo una ventina ci siamo rotti le bolas), di addebitati realmente sulla carta me ne sono trovati poco più della metà.

Ho tenuto d'occhio anche gli addebiti dei mesi successivi, insomma, fino ad oggi nulla.
Purtroppo non sono riuscito a capire se gli addebiti venivano sommati per ogni autostrada o ad ogni varco che attraversavo, ma credo di più alla seconda ipotesi, perchè ce n'erano da 0.5 euro, da 1.2 euro e cose del genere.

Per cui deduco che, o non tutte le barriere di fotorilevamento riescono a rilevare efficacemente la targa (posso garantire che che era leggibile e pulita), oppure tutto questo meccanismo dell'addebito diretto funziona un tanto al kg.

Comunque io sono a posto con la coscienza...

... forse questo è anche il motivo per cui non ho mai letto di qualcuno a cui è arrivata a casa la multa.

Un caro saluto...

Davide

Modificato da nanonet il 03/02/2018 alle 22:24:31
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 11:35:55
Concordo perfettamente con te.Ci si deve adeguare ai regolamenti vigenti nella nazione che si visita.Come ricorderai leggendo le varie domande sul Portogallo che si accavallavano all'inizio dell'estate,le domande sul sistema di pagamento autostradale si sprecavano.Noi siamo entrati in Portogallo in giugno(Mooolto prima della lettura del tuo diario...e delle delucidazioni giuste riportate da altri che nel frattempo avevano fatto l'Easy Toll !).Siamo entrati da Vigo/Tui e dopo pochi km di autostrada siamo usciti a Viana.Il casellante mi ha detto che non avrei incontrato problemi(!!),ma non mi sono fidato ed ogni pochino cercavo informazioni-posta,gendarmeria,uff.informazioni-,ma non sono venuto a capo di nulla.A questo punto ho sempre evitato le autostrade per non incorrere in quelle senza casellante...fino all'Algarve.Lì ci siamo cascati.Fermati in autogrill mi hanno dato un prontuario per potermi iscrivere online...ma neanche qui sono riuscito a regolarizzarmi.Avrò "rubato" neanche 15 euro...però non sono tranquillo e sto aspettando sperando!.A questo punto mi sono segnato le varie coordinate sulla cartina...Dovessi ritornare là saprò come fare...In ogni caso col cavolo che le prenderò.Dovessi fare km in più!
Ciao,nanonet,grazie ancora...aspettando il diario sull'Irlanda...sei TROPPO bravo!
galelo
14
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 10:07:38
Mi complimento per il diario, non ne ho mai redatto uno ma ne leggo tanti dei Vostri prima di programmare un viaggio. Il tuo diario è ben organizzato, dà una visione d'insieme, notazioni storiche/culturali e le giuste info tecniche che un camperista ha bisogno. Io no, ma si potrebbe anche fare a meno di una guida ufficiale.
Grazie per la condivisione. Da oggi, prima di programmare un viaggio andrò a vedere se hai scritto qualcosa.
ciao
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 12:08:54
In risposta al messaggio di galelo del 04/02/2018 alle 11:35:55

Concordo perfettamente con te.Ci si deve adeguare ai regolamenti vigenti nella nazione che si visita.Come ricorderai leggendo le varie domande sul Portogallo che si accavallavano all'inizio dell'estate,le domande sul sistema
di pagamento autostradale si sprecavano.Noi siamo entrati in Portogallo in giugno(Mooolto prima della lettura del tuo diario...e delle delucidazioni giuste riportate da altri che nel frattempo avevano fatto l'Easy Toll !).Siamo entrati da Vigo/Tui e dopo pochi km di autostrada siamo usciti a Viana.Il casellante mi ha detto che non avrei incontrato problemi(!!),ma non mi sono fidato ed ogni pochino cercavo informazioni-posta,gendarmeria,uff.informazioni-,ma non sono venuto a capo di nulla.A questo punto ho sempre evitato le autostrade per non incorrere in quelle senza casellante...fino all'Algarve.Lì ci siamo cascati.Fermati in autogrill mi hanno dato un prontuario per potermi iscrivere online...ma neanche qui sono riuscito a regolarizzarmi.Avrò rubato neanche 15 euro...però non sono tranquillo e sto aspettando sperando!.A questo punto mi sono segnato le varie coordinate sulla cartina...Dovessi ritornare là saprò come fare...In ogni caso col cavolo che le prenderò.Dovessi fare km in più! Ciao,nanonet,grazie ancora...aspettando il diario sull'Irlanda...sei TROPPO bravo! galelo
...
cheeky
Anche noi siamo entrati da Tui, ed abbiamo attivato l'Eeasy Toll nel primo posto possibile (e previsto)  cioè lungo la A28, qui 41.661, -8.77746
Aggiungo un ulteriore info, prima di partire (per togliermi definitivamente ogni dubbio), nonostante avessi recuperato le coordinate GPS dei 4 posti di attivazione (ci ho perso gli occhi non poco su Google Maps), ho inviato una email alla società autostrade portoghese, per sapere se ci fossero altri metodi per attivare l'Easy Toll (che so, online, presso qualche ufficio...)
MI hanno risposto subito, confermandomi che per attivare l'Easy Toll, non ci sono altre possibilità se non nei 4 punti che ho descritto (dei quali, tra l'altro mi hanno anche inviato le coordinate GPS... saperlo prima).
Quindi niente online, niente uffici preposti ecc. Insomma, o passi da uno di quei 4 posti, oppure niente Easy Toll, per cui se ti trovi lontano da uno... che fai? Ovvio, fai senza autostrada, ma almeno ne sei consapevole.

L'acquisto online di cui ti hanno parlato, dal momento che l'Easy Toll non si acquista online, probabilmente riguarda la Tollcard, cioè una prepagata con tagli da 5 fino a 40 euro.
Dopo averla acquistata la puoi attivare online o con SMS, in entrambi i casi occorre inserire anche la targa, anche se con SMS secondo me è un attimo combinare qualche "pasticcio".

Oppure sempre online puoi acquistare la Tollservice, a differenza della Tollcard, questa costa 20 euro e vale max 3 giorni, ma a quanto ho capito è valida solo su alcune tratte autostradali ben definite...

Forse non ho descritto in modo esatto le opzioni, ma appare evidente che quello che ho detto riguardo ai pedaggi delle autostrade portoghesi (un po' troppo incasinati ed incomprensibili, perlomeno per gli stranieri) è confermato.

Per farla breve, va da sé che dove si paga cash problemi non ce ne sono, mentre sulle autostrade a pedaggio elettronico, se non hai "approntato come si deve" il tuo metodo di pagamento, il rischio di fare pasticci è molto alto.

Poi nessuno verrà mai a casa a chiederti i soldi, ma dal momento che non amo aggiungere inutili pasticci da risolvere, a quelli che già fisiologicamente un viaggio lungo può riservare, mi sono fatto l'Easy Toll e mi sono tolto definitivamente questo pensiero

http://www.portugaltolls.com/en...

So che molti di voi sorrideranno, "...ma guarda questo come si intestardisce con le autostrade portoghesi, quando se ne può fare a meno"...
Che scoperta geniale... diciamo che sono un "rompi", per cui quando mi ci metto, ne voglio venire a capo, e credo di esserci riuscito, quindi la prossima volta in Portogallo, dal momento che la questione ormai è nota, per me il problema nemmeno si pone.
Info che penso a questo punto possa essere di molto aiuto a chi (molti) non ci ha mai capito nulla, ed anche a coloro che non intenderanno mai utilizzare le autostrade portoghesi.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 05/02/2018 alle 12:11:47
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 12:09:30
In risposta al messaggio di doppioross del 05/02/2018 alle 10:07:38

Mi complimento per il diario, non ne ho mai redatto uno ma ne leggo tanti dei Vostri prima di programmare un viaggio. Il tuo diario è ben organizzato, dà una visione d'insieme, notazioni storiche/culturali e le giuste info
tecniche che un camperista ha bisogno. Io no, ma si potrebbe anche fare a meno di una guida ufficiale. Grazie per la condivisione. Da oggi, prima di programmare un viaggio andrò a vedere se hai scritto qualcosa. ciao
...
wink
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link