CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Domanda per tutti gli esperti /amanti della Svezia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 16:20:31
Ciao a tutti!
Stiamo considerando una vacanza in Svezia e ho iniziato a leggere qualche diario di viaggio e il forum.  Ho trovato un post di Wippet, dove scrive: “Se ci si reca in Svezia per stare tra la gente, si rimarrà delusi. Gli spazi vuoti, qui, hanno più valore di quelli pieni...non a caso un'abitazione più è isolata, più spazio libero ha intorno, più vale sul mercato immobiliare.  (…)   Se si è orientati ai grandi spazi naturali incontaminati, alla flora e fauna selvatica come sola protagonista, allo spettacolo della natura, al silenzio, alla discrezione, ai ritmi calmi, in Svezia si sarà facilmente accontentati.”

Ed eccomi super convinta che la Svezia fa proprio a caso nostro…..vorremmo appunto trascorrere un po’ di tempo immersi nella natura, lontano dal traffico, dalla confusione, dalle grandi cittá.

Ora mi chiedo:  non volendo spingerci fino all’estremo nord (dato che non abbiamo tantissimo tempo a disposizione) e volendoci andare in luglio (quindi in alta stagione), é possibile trovare la Svezia descritta da Wippet nel sud o nel centro del paese? 
Che zone consigliate?  Come detto, a noi piace la natura: che sia mare, montagna o laghi poco ci importa!  

L’unica cosa da tenere in considerazione é che il nostro mezzo é di dimensioni abbastanza “importanti” (alto quasi 3,80 e lungo 7 m).  Le "condizioni" delle strade non sono un problema, trattandosi di un mezzo 4x4.

Grazie mille per i consigli!

https://cinziasblog.travel.blog/

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 17:20:37
In risposta al messaggio di apriti123 del 19/01/2020 alle 16:20:31

Ciao a tutti! Stiamo considerando una vacanza in Svezia e ho iniziato a leggere qualche diario di viaggio e il forum.  Ho trovato un post di Wippet, dove scrive: “Se ci si reca in Svezia per stare tra la gente, si rimarrà
delusi. Gli spazi vuoti, qui, hanno più valore di quelli pieni...non a caso un'abitazione più è isolata, più spazio libero ha intorno, più vale sul mercato immobiliare.  (…)   Se si è orientati ai grandi spazi naturali incontaminati, alla flora e fauna selvatica come sola protagonista, allo spettacolo della natura, al silenzio, alla discrezione, ai ritmi calmi, in Svezia si sarà facilmente accontentati.” Ed eccomi super convinta che la Svezia fa proprio a caso nostro…..vorremmo appunto trascorrere un po’ di tempo immersi nella natura, lontano dal traffico, dalla confusione, dalle grandi cittá. Ora mi chiedo:  non volendo spingerci fino all’estremo nord (dato che non abbiamo tantissimo tempo a disposizione) e volendoci andare in luglio (quindi in alta stagione), é possibile trovare la Svezia descritta da Wippet nel sud o nel centro del paese?  Che zone consigliate?  Come detto, a noi piace la natura: che sia mare, montagna o laghi poco ci importa!   L’unica cosa da tenere in considerazione é che il nostro mezzo é di dimensioni abbastanza “importanti” (alto quasi 3,80 e lungo 7 m).  Le condizioni delle strade non sono un problema, trattandosi di un mezzo 4x4. Grazie mille per i consigli!  
...
Premesso con non sono un esperto di Svezia, manco lassù da oltre 10 anni, ma un amante ed estimatore sì. In attesa di qualche opinione più qualificata della mia (Cruiser) provo a condividere qualche mia considerazione. 
Penso che nella Svezia meridionale sia sicuramente spettacolare la costa ovest, che però a luglio e, in parte, agosto è la più affollata, specie nelle località più turistiche. Gli arcipelaghi della costa est credo facciano più al caso vostro. Storia a parte per l'isola di Oland. Sognando un giorno di tornare,utilizzando google earth, vado a cercare tutte le stradine che terminano in porticcioli sul mare dopo decine di chilometri e si trovano posti incantevoli, privi di dancing e locali chiassosi, spiagge isolate e boschi che arrivano a mare. A Roma direbbero 'roba da pizzichi', infatti c'è da tener presente anche la questione zanzare e misquitos.

Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 10:04:05
Visto che ancora nessuno s'è fatto vivo, mi permetto di segnalare due mete parzialmente avventurose.
1) Stora Sjofallet, 67.482898 18.358813, credo ci siano un centinaio di km di sterrato, ma sono abbastanza a nord, nel parco nazionale tra Gallivare e Kiruna.
2) Öksfjordjkelen glacier, 70.082920 22.008140, in Norvegia ed anche questo a molto a nord. Io sono arrivato col camper fino alle coordinate, poi c'era uno sterrato da fare o, in alternativa, la barca fino alla base del ghiacciaio.

Buoni chilometri

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 10:29:44
La Svezia è stata la nostra meta dell'anno scorso, ho girato la zona sud in senso antiorario da Trelleborg, una settimana circa per arrivare a Stoccolma, poi una settimana tra Stoccolma e città intorno al lago Malaren, l'ultima settimana la costa Ovest.
Boschi, spiagge bianche, natura nelle varie riserve la prima settimana, hai solo l'imbarazzo della scelta, guarda Google Map e scegli, io ho particolarmente apprezzato la notte passata in libera appena ad est di Ystad, in uno spiazzo nella foresta proprio sulla spiaggia, poi Sandhammaren (non so se ci puoi dormire), lo Stenhuvuds National park, ad Ahus, sempre guardando su Google, ho sostato sulla spiaggia nella riserva di Aspet, sull'isola di Oland ho lasciato il cuore (e ho dormito due notti) a nord di Boda, nella spettacolare enorme foresta con chilometri di spiaggia bianca, parcheggio dietro le dune qui
57.283699,17.0584274
Altro luogo di eccezionale valore ambientale l'ho trovato per caso qui
58.5599125,12.9417613
dopo la visita a Lacko Slott.
Gli ultimi giorni, sono stata nella riserva di Haverdals, e poi in quella di Angelholm, dopo la visita di qualche stupendo paesino della costa sopra Goteborg, e anche lì, boschi, dune e spiagge a volontà.
Insomma, guarda Google Map e scegli, posti a tutta natura ne trovi quanti ne vuoi.
E' stata una vacanza rilassante, praticamente sempre in libera o in area sosta, a parte un campeggio ad Haverdals.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 11:16:25
La Svezia è certo meno selvaggia della Norvegia, e specialmente sulla costa è quasi sempre un noioso stradone anche a 4 corsie.
Però, qualche angolino di particolare bellezza e isolamento lo abbiamo trovato:

http://www.iz4dji.it/Svezia_200...

https://www.flickr.com/photos/i...

Ricordo la Naturalreserve di Kuggorarna, tra gli altri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 18:25:21
In risposta al messaggio di raffaellalella del 20/01/2020 alle 10:29:44

La Svezia è stata la nostra meta dell'anno scorso, ho girato la zona sud in senso antiorario da Trelleborg, una settimana circa per arrivare a Stoccolma, poi una settimana tra Stoccolma e città intorno al lago Malaren,
l'ultima settimana la costa Ovest. Boschi, spiagge bianche, natura nelle varie riserve la prima settimana, hai solo l'imbarazzo della scelta, guarda Google Map e scegli, io ho particolarmente apprezzato la notte passata in libera appena ad est di Ystad, in uno spiazzo nella foresta proprio sulla spiaggia, poi Sandhammaren (non so se ci puoi dormire), lo Stenhuvuds National park, ad Ahus, sempre guardando su Google, ho sostato sulla spiaggia nella riserva di Aspet, sull'isola di Oland ho lasciato il cuore (e ho dormito due notti) a nord di Boda, nella spettacolare enorme foresta con chilometri di spiaggia bianca, parcheggio dietro le dune qui 57.283699,17.0584274 Altro luogo di eccezionale valore ambientale l'ho trovato per caso qui 58.5599125,12.9417613 dopo la visita a Lacko Slott. Gli ultimi giorni, sono stata nella riserva di Haverdals, e poi in quella di Angelholm, dopo la visita di qualche stupendo paesino della costa sopra Goteborg, e anche lì, boschi, dune e spiagge a volontà. Insomma, guarda Google Map e scegli, posti a tutta natura ne trovi quanti ne vuoi. E' stata una vacanza rilassante, praticamente sempre in libera o in area sosta, a parte un campeggio ad Haverdals.
...
sulla spiaggia, poi Sandhammaren (non so se ci puoi dormire)

Ci ho dormito l'anno scorso a giugno. Se ricordo bene, una parte del parcheggio era riservata alle autovetture, quindi occhio ai cartelli.

20190607_193818.jpg
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 18:40:53
In risposta al messaggio di Roberto CG del 20/01/2020 alle 10:04:05

Visto che ancora nessuno s'è fatto vivo, mi permetto di segnalare due mete parzialmente avventurose. 1) Stora Sjofallet, 67.482898 18.358813, credo ci siano un centinaio di km di sterrato, ma sono abbastanza a nord, nel
parco nazionale tra Gallivare e Kiruna. 2) Öksfjordjkelen glacier, 70.082920 22.008140, in Norvegia ed anche questo a molto a nord. Io sono arrivato col camper fino alle coordinate, poi c'era uno sterrato da fare o, in alternativa, la barca fino alla base del ghiacciaio. Buoni chilometri  
...
attesa di qualche opinione più qualificata della mia (Cruiser)

Grazie per la qualificazione! In effetti in Svezia ci giro parecchio...
Nessuno ha ancora menzionato lo Skuleskogen National Park, nei pressi della Höga Kusten (ma penso che @IZ4DJI abbia sostato in zona). E' famoso, tra l'altro, per avere la linea costiera più alta del mondo, oltre a una varietà di percorsi sia in pianura che in altezza, canyon e spiagge. E' il parco che preferisco in Svezia, almeno tra quelli che ho visto finora. L'anno scorso ci ho passato 3 giorni e mi piacerebbe ritornarci.

Il parco è esteso e richiederebbe diversi giorni per una visita completa. Non è proprio un luogo per stare isolati, visto che in alta stagione è molto frequentato. Ad @apriti123 consiglio, date le dimensioni del veicolo, di parcheggiare presso l'ingresso Sud, dove ci sono ampi spazi per la sosta gratuita e nessuna limitazione per i camper.
Conviene arrivare al pomeriggio/sera, quando le auto dei visitatori diurni se ne vanno, così è più facile parcheggiare.

20190531_103317.jpg

20190531_104418.jpg

20190531_114658.jpg

20190531_120918.jpg

20190531_163122.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 22:51:16
In risposta al messaggio di cruiser del 20/01/2020 alle 18:40:53

attesa di qualche opinione più qualificata della mia (Cruiser) Grazie per la qualificazione! In effetti in Svezia ci giro parecchio... Nessuno ha ancora menzionato lo Skuleskogen National Park, nei pressi della Höga Kusten
(ma penso che @IZ4DJI abbia sostato in zona). E' famoso, tra l'altro, per avere la linea costiera più alta del mondo, oltre a una varietà di percorsi sia in pianura che in altezza, canyon e spiagge. E' il parco che preferisco in Svezia, almeno tra quelli che ho visto finora. L'anno scorso ci ho passato 3 giorni e mi piacerebbe ritornarci. Il parco è esteso e richiederebbe diversi giorni per una visita completa. Non è proprio un luogo per stare isolati, visto che in alta stagione è molto frequentato. Ad @apriti123 consiglio, date le dimensioni del veicolo, di parcheggiare presso l'ingresso Sud, dove ci sono ampi spazi per la sosta gratuita e nessuna limitazione per i camper. Conviene arrivare al pomeriggio/sera, quando le auto dei visitatori diurni se ne vanno, così è più facile parcheggiare.
...
se ci sono passato vicino, debbo picchiare la testa nel muro finchè non esce la segatura....perchè perdermi un posto così è imperdonabile crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 00:15:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2020 alle 22:51:16

se ci sono passato vicino, debbo picchiare la testa nel muro finchè non esce la segatura....perchè perdermi un posto così è imperdonabile
Haiaiaiaiai...lo "stone corridor" è un noto sito Unesco oltre che da sempre nella top-ten di Trip Advisor!
Ma puoi rimediare andandoci enro il 2020...wink
659(3).jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 21/01/2020 alle 00:20:29
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 09:19:53
In risposta al messaggio di wippet del 21/01/2020 alle 00:15:05

Haiaiaiaiai...lo stone corridor è un noto sito Unesco oltre che da sempre nella top-ten di Trip Advisor! Ma puoi rimediare andandoci enro il 2020...
Ma è meraviglioso!
Nel mio giro dello scorso anno era impossibile considerarlo, ma me lo segno sicuramente per quando verrà il momento di attraversare la Svezia verso nord!
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 10:51:31
A me ha sempre ispirato l'isola di Gotland: abbastanza selvaggia e poco (credo) frequentata in quanto necessita di traghetto per raggiungerla...

Simone
Helix Camper Galibier 620S
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31296
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 11:06:39
Secondo me non è il paese in se ma l'itinerario che scegli a fare la differenza. Quest'anno al mio 6 viaggio, secondo in camper, in Scandinavia, ho letto quei paesi con un occhio più disincantato, anche perché cercando i parchi skate per mio figlio, sono stato anche nelle periferie urbane, che uno difficilmente vede nei viaggi in camper.
Le mie conclusioni sono che anche in scandinavia ci sono i posti brutti e degradati, anche se meno brutti e degradati dei nostri, anche li ci sono persone di cui diffidare (in Svezia non sono rari i furti ai camper, successo anche a nostri forumisti). Ci sono zone in cui vi è il pienone e non ci si riesce ad infilare, ci sono i centri commerciali, tutto quello che vuoi. E oramai, visto il grandissimo numero di camperisti locali e gli immancabili tedeschi che arrivano in Svezia con poche ore di traghetto, i posti veramente belli hanno immancabilmente un gran numero di turisti e di camperisti.
Poi ci sono alcune aree ancora relativamente vergini dive puoi stare tranquillo, ma spesso non sono quelle da urlo. Questo non vuol dire che non si riesca a viaggiare, ma insomma, piano piano anche li il paradiso perduto del camperista viene meno.
Non è un invito a non andare, ma a non farti troppe illusioni. In Svezia viaggi come in un qualsiasi altro paese europeo, ci sono i posti facili e bellissimi per la libera, e quelli dove è impossibile, ci sono i posti dove ti aprono il camper e quelli sicuri, ci sono i paesini e luoghi selvaggi e isolati e le città caotiche ma piene di cose bellissime da vedere. La Scandinavia è tutta da vedere, io ne sono innamorato, ma ne riconosco i limiti. Se vuoi andare dove non c'è nessuno, arrenditi ad andare in posti orribili, li hai la certezza. Ma ne vale la pena ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 12:44:51
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/01/2020 alle 11:06:39

Secondo me non è il paese in se ma l'itinerario che scegli a fare la differenza. Quest'anno al mio 6 viaggio, secondo in camper, in Scandinavia, ho letto quei paesi con un occhio più disincantato, anche perché cercando
i parchi skate per mio figlio, sono stato anche nelle periferie urbane, che uno difficilmente vede nei viaggi in camper. Le mie conclusioni sono che anche in scandinavia ci sono i posti brutti e degradati, anche se meno brutti e degradati dei nostri, anche li ci sono persone di cui diffidare (in Svezia non sono rari i furti ai camper, successo anche a nostri forumisti). Ci sono zone in cui vi è il pienone e non ci si riesce ad infilare, ci sono i centri commerciali, tutto quello che vuoi. E oramai, visto il grandissimo numero di camperisti locali e gli immancabili tedeschi che arrivano in Svezia con poche ore di traghetto, i posti veramente belli hanno immancabilmente un gran numero di turisti e di camperisti. Poi ci sono alcune aree ancora relativamente vergini dive puoi stare tranquillo, ma spesso non sono quelle da urlo. Questo non vuol dire che non si riesca a viaggiare, ma insomma, piano piano anche li il paradiso perduto del camperista viene meno. Non è un invito a non andare, ma a non farti troppe illusioni. In Svezia viaggi come in un qualsiasi altro paese europeo, ci sono i posti facili e bellissimi per la libera, e quelli dove è impossibile, ci sono i posti dove ti aprono il camper e quelli sicuri, ci sono i paesini e luoghi selvaggi e isolati e le città caotiche ma piene di cose bellissime da vedere. La Scandinavia è tutta da vedere, io ne sono innamorato, ma ne riconosco i limiti. Se vuoi andare dove non c'è nessuno, arrenditi ad andare in posti orribili, li hai la certezza. Ma ne vale la pena ?
...
Frequento la Svezia da innumerevoli anni, girata un po' con tutti i mezzi; abitando stabilmente in Finlandia per lungo tempo, à stata spesso la mia salvezza per sfuggire al "vuoto" quasi assordante della vita di lavoro (e anche sociale) in terra finnica, su e giù tra Rovamiemi e Tampere. Fondamentale è stato il vicino aeroporto di Pirkkala, collegato a Stoccolma con comodi voli giornalieri, ed anche da Rovaniemi, in estate, era facile raggiungere Haparanda, che sembrava già un altro mondo.
Nella mia modesta esperienza, ho diviso la Svezia in due...quella a sud del parallelo 63, per intenderci a sud di Östersund, é la Svezia smart, efficiente, dove il business corre spigliato, i locali chiudono tardi o tardissimo, i servizi ci sono e funzionano bene... c'è gente ovunque, a qualunque ora, con tutti i mezzi...un bel popolo simpatico, cosmopolita e aperto, tutto gira alla perfezione, tutti sono allegri e disponibili. Almeno apparentemente, salvo eccezioni, come ovunque. Certo, il paesaggio è immensamente più piacevole che altrove nel centro o sud Europa, c'è comunque meno densità di abitazioni, tutto è più curato, il diffuso rispetto per l'ambiente si fa sentire. Ma non mancano vaste cementificazioni industriali, altissime ciminiere, zone di immensi capannoni; del resto, la produzione industriale traina il paese, da qualche parte deve pur esistere. A fianco di queste zone, non certo belle anche se meglio di tante omologhe europee, sono inevitabilmente sorte città dormitorio, e, conseguentemente, dei "quasi ghetti" di immigrati, così difficili da integrare, malgrado i continui sforzi del governo. Qui un po' di degrado si sente, e anche si vede, e sono zone che gli svedesi stessi spesso considerano a rischio. Però, come giustamente dice dani1967, si tratta di trovare itinerari adatti, dove la natura è preservata in riserve e parchi, dove si trovano belle fattorie, belle (piccole) foreste, e coste non troppo urbanizzate o urbanizzate con gusto e rispetto per la natura. E non mancano siti di interesse storico, ben tenuti e valorizzati.
Poi c'è l'altra Svezia...ma bisogna addentrarsi nella Lapponia svedese, su strade sterrate, poco o per nulla adatte ai grossi camper. E poi bisogne essere amanti del genere, altrimenti ci si annoia facilmente. Se però si cerca un ambiente incontaminato per chilometri, paesaggi impressionanti di montagne innevate, ghiacciai, cascate, fiumi, rapide, laghi e foreste, e nessuna o quasi nessuna presenza umana, qui è ancora possibile trovare tutto ciò.  Considerando che siamo in Eurpoa, non è poco; come essere nel bel mezzo di un parco del nordamerica, nè più nè meno, ma senza dover attraversare l'Atlantico. Del resto, geologicamente un tempo erano un tutt'uno.
In questi luoghi, i miei preferiti, non si incontrano propriamente turisti, piuttosto gente che fa trkking o hiking, per lo più usando piccoli camper furgonati come campo base, lasciati là dove finisce la strada; per poi addentrarsi nel territorio Sami e raggiungere i loro accampamenti, o le fattorie staginali raggiungibili solo a piedi e che sono nel mezzo della foresta. Si può anche dormire nei capanni pesenti lungo i vari percorsi, per consentire di fare ampi giri senza dover tornare sugli stessi sentieri. Ci sono anche postazioni di pesca dove è possibile accendere un fuoco per cucinare e pernottare se è previsto un capanno.
Gli incontri con animali selvatici sono frequenti, ma avvengono in tutta sicurezza, orsi e ghiottoni non attaccano l'uomo, si tengono a distanza. E la favola delle zanzare, è da sfatare totalmente...poi per uno come me che vive nella bassa parmense, figuriamoci...
Personalmente, invecchiando, ho man mano sostituito sempre più le notti brave al Gamla Stan di Stoccolma, con le solitarie notti sotto il sole di mezzanotte della Lapponia svedese, e mi ritrovo sempre più, ultimamente, seduto in pace in riva a un lago a contemplare questo incredibile spettacolo della natura...magari la musica è la stessa (Pink Floyd in cuffia) ma la visuale è totalmente cambiata.
E sono grato al popolo svedese per voler preservare questi luoghi ancora primordiali, non asfaltando volutamente le strade, non incentivandone lo sviluppo turistico, non dotandoli di servizi, affinchè rimangano incontaminati, perchè la natura qui prevalga ancora sull'uomo. Il popolo Sami ringrazia.
Come ripeto, deve piacere il genere, si deve avere una forte motivazione verso questo tipo di avventura, altrimenti sono solo tanti  chilometri di polvere e sassi percorsi per niente.
20190709_220718-EFFECTS.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 27/01/2020 alle 12:46:16
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 14:32:02
In risposta al messaggio di apriti123 del 19/01/2020 alle 16:20:31

Ciao a tutti! Stiamo considerando una vacanza in Svezia e ho iniziato a leggere qualche diario di viaggio e il forum.  Ho trovato un post di Wippet, dove scrive: “Se ci si reca in Svezia per stare tra la gente, si rimarrà
delusi. Gli spazi vuoti, qui, hanno più valore di quelli pieni...non a caso un'abitazione più è isolata, più spazio libero ha intorno, più vale sul mercato immobiliare.  (…)   Se si è orientati ai grandi spazi naturali incontaminati, alla flora e fauna selvatica come sola protagonista, allo spettacolo della natura, al silenzio, alla discrezione, ai ritmi calmi, in Svezia si sarà facilmente accontentati.” Ed eccomi super convinta che la Svezia fa proprio a caso nostro…..vorremmo appunto trascorrere un po’ di tempo immersi nella natura, lontano dal traffico, dalla confusione, dalle grandi cittá. Ora mi chiedo:  non volendo spingerci fino all’estremo nord (dato che non abbiamo tantissimo tempo a disposizione) e volendoci andare in luglio (quindi in alta stagione), é possibile trovare la Svezia descritta da Wippet nel sud o nel centro del paese?  Che zone consigliate?  Come detto, a noi piace la natura: che sia mare, montagna o laghi poco ci importa!   L’unica cosa da tenere in considerazione é che il nostro mezzo é di dimensioni abbastanza “importanti” (alto quasi 3,80 e lungo 7 m).  Le condizioni delle strade non sono un problema, trattandosi di un mezzo 4x4. Grazie mille per i consigli!  
...
Prima di tutto scusate per essere "sparita"... sono stata sommersa dal lavoro sad
Grezie per tutte le risposte, mi avete fatto capire tante cose che non sapevo e mi avete dato tantii spunti!!
Ora non mi rimane che mettermi sotto a "studiare" un po' l'itinerario per cercare di capire cosa ci conviene fare.
Cerco anche di vedere se riesco a prendere qualche giorno in piú di vacanza, in tal modo da potere andare un po' piú a nord.
Grazie ancora dei preziosi consigli!!

https://cinziasblog.travel.blog/

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 23:56:29

ops sbagliato thread

Modificato da Frank Blue il 19/06/2024 alle 23:59:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link