In risposta al messaggio di mtravel del 07/03/2019 alle 14:02:47perchè invece non ripieghi sull'Italia?
La domanda è stupida ma non una presa in giro. Dove posso andare ? Non mi sfiora l'idea di posti esotici come Islanda, Shetland, eccetera. Non mi interessano l'Albania e i paesi centro-meridionali della ex-Jugoslavia.Con le eccezioni appena citate, l'unico paese europeo non visitato in camper è la Bulgaria. In non pochi paesi ho già fatto il bis avendoli visitati anche fly&drive (Spagna, Portogallo, Grecia, eccetera, eccetera). In camper, dopo una ventina di France, sette o otto Germanie, quattro Spagne, due Scozie/Inghilterre e aver girato la Scandinavia in lungo e in largo... ..ho esaurito le idee per le classiche quattro settimane estive. Ho pronto un viaggio in Turchia (comunque già vista) ma l'età inizia a farsi sentire e l'attuale situazione geopolitica non invoglia. Ne ho pronto un altro nelle città tedesche della Lega Anseatica che mi mancano ma (solo una quindicina di giorni) è buono per l'inverno. Ho pensato a una, chiamiamola così, Spagna minore: piccole città e borghi semisconosciuti ma anche qui, le più significative già viste. Ipotesi potrebbero essere ritorni in Polonia, Irlanda o Grecia ma sarebbero minestre riscaldate (l'ultima soprattutto). Rimarrebbe la Bulgaria ma mi domando se valga la pena. Vi viene in menta qualche spunto per un tour 0-20% mare (non indispensabile), 20-30% natura, 60-70% cultura ? Grazie, Max p.s. Mi sa che sia davvero arrivato il momento di vendere l'aggeggio.
In risposta al messaggio di morodirho del 07/03/2019 alle 14:08:48Moreno, hai ragione ma non trascuro l'Italia, ad esempio non sai quante volte sono stato in Veneto/Friuli approfittando delle solite belle mostre che Treviso organizza.
perchè invece non ripieghi sull'Italia?
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/03/2019 alle 14:25:01Grazie per l'idea ma per lavoro (e turismo) li ho girati in lungo e in largo.
USA
In risposta al messaggio di caronbz del 07/03/2019 alle 15:57:19Putroppo non ho più il fisico per certe avventure.
vuoi che ti aiuto con un fly & drive off road nel N dell’argentina/cile/bolivia? e non mi dire che è un viaggio esotico perche io non mi considero tale. se vuoi vedere qualche foto cerca sul web purmamarca, quebradade humahuaca, puna, salar de uyuni, valle de la luna, atacama. un mese potrebbe bastare per girare a zonzo e perderti nella cordigliera tra paesaggi meravigliosi. umile proposta di uno che vorrebbe morire con il 10% dei tuoi km sulla groppa mariano
In risposta al messaggio di mtravel del 07/03/2019 alle 14:02:47Ciao,
La domanda è stupida ma non una presa in giro. Dove posso andare ? Non mi sfiora l'idea di posti esotici come Islanda, Shetland, eccetera. Non mi interessano l'Albania e i paesi centro-meridionali della ex-Jugoslavia.Con le eccezioni appena citate, l'unico paese europeo non visitato in camper è la Bulgaria. In non pochi paesi ho già fatto il bis avendoli visitati anche fly&drive (Spagna, Portogallo, Grecia, eccetera, eccetera). In camper, dopo una ventina di France, sette o otto Germanie, quattro Spagne, due Scozie/Inghilterre e aver girato la Scandinavia in lungo e in largo... ..ho esaurito le idee per le classiche quattro settimane estive. Ho pronto un viaggio in Turchia (comunque già vista) ma l'età inizia a farsi sentire e l'attuale situazione geopolitica non invoglia. Ne ho pronto un altro nelle città tedesche della Lega Anseatica che mi mancano ma (solo una quindicina di giorni) è buono per l'inverno. Ho pensato a una, chiamiamola così, Spagna minore: piccole città e borghi semisconosciuti ma anche qui, le più significative già viste. Ipotesi potrebbero essere ritorni in Polonia, Irlanda o Grecia ma sarebbero minestre riscaldate (l'ultima soprattutto). Rimarrebbe la Bulgaria ma mi domando se valga la pena. Vi viene in menta qualche spunto per un tour 0-20% mare (non indispensabile), 20-30% natura, 60-70% cultura ? Grazie, Max p.s. Mi sa che sia davvero arrivato il momento di vendere l'aggeggio.
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 07/03/2019 alle 17:52:56Ma per andare in Uzbekistan, che itinerario si fa? Ho provato con viamichelin e mi fa passare mezza Asia da sopra a sotto...
Uzbekistan?
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 07/03/2019 alle 17:52:56Quoto!
Uzbekistan?
In risposta al messaggio di jana del 07/03/2019 alle 18:56:11Per andare in Uzbekistan "velocemente" si fa Lubiana, Budapest, Kiev e poi si prende la mitica E40 che arriva quasi in Cina:
Ma per andare in Uzbekistan, che itinerario si fa? Ho provato con viamichelin e mi fa passare mezza Asia da sopra a sotto...
In risposta al messaggio di mtravel del 07/03/2019 alle 14:02:47Sei giá stato in Marocco?
https://cinziasblog.travel.blog/
In risposta al messaggio di mtravel del 07/03/2019 alle 14:02:47Ciao Max.
In risposta al messaggio di jana del 07/03/2019 alle 18:56:11Questa potrebbe essere un alternativa valida?
Ma per andare in Uzbekistan, che itinerario si fa? Ho provato con viamichelin e mi fa passare mezza Asia da sopra a sotto...
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 08/03/2019 alle 09:40:40Io un po accarezzavo l'idea di Samarcanda, ma 500 km nel deserto sullo sterrato no. Proprio non ho voglia.
Questa potrebbe essere un alternativa valida? Slovenia per proseguire attraverso i Balcani fino in Bulgaria dalla quale entrerà poi in Turchia per arrivare in Asia. Dalla Turchia procederà per la Georgia, entrando poiin Russia tra il Mar Nero e il Mar Caspio. Dalla Russia infine entrerà in Kazakistan e poi in Uzbekistan dove lo attende una strada sterrata nel deserto di oltre 500 km. Infine, Samarcanda. Il tempo previsto per il viaggio fino a Samarcanda è di un mese, con una media di 200 km al giorno. (Diario di un viaggio fatto in moto)
In risposta al messaggio di cruiser del 07/03/2019 alle 18:59:16Mi chiedevo invece perché non ti interessano i Balcani: Montenegro, Macedonia, Bosnia, Serbia...?
Quoto! Però in 4 settimane è troppo di corsa: io feci l'Uzbekistan nel 2012 in 3 settimane e mezzo, ma viaggiando tante ore al giorno e veloce (peraltro su strade spesso di mer.a e facendo pure danni al veicolo...). Perstare in zone europee ma fuori dall'Unione, consiglierei invece un giro ben programmato tra Ucraina, Russia e Bielorussia, all'insegna di natura, mare (o laghi) e cultura come da requisiti. Solo per citare alcuni punti di interesse storico/architettonico: Kiev con le sue basiliche, la collina della madre patria, la possibilità di visitare Pripiat/Chernobyl in giornata (estremamente interessante se ti piace la storia contemporanea), Minsk in Bielorussia. E poi c'è la Russia con l'imbarazzo della scelta: se conosci già Mosca e S. Pietroburgo, puoi fare una tappa a Volgograd (la ex Stalingrado col museo a cielo aperto dell'assedio nazista) e ad Elista in Calmucchia per vedere i templi buddisti. Se vuoi andare al mare e ti accontenti del Mar Nero fai sosta a Odessa o a Sochi, se ti piace il lago vai al parco nazionale di Sebez (in Russia, confine con la Bielorussia). Per soddisfare la tua voglia di natura, fai tappa nei Carpazi tra Ungheria e Ucraina: strade panoramiche, tanto verde, località collinari/montane sicuramente più rilassanti di Kiev. Mi chiedevo invece perché non ti interessano i Balcani: Montenegro, Macedonia, Bosnia, Serbia...?
In risposta al messaggio di jana del 08/03/2019 alle 10:08:18Io credo sia possibile farlo, è nei miei programmi futuri.
Mi chiedevo invece perché non ti interessano i Balcani: Montenegro, Macedonia, Bosnia, Serbia...? Me lo chiedo anch'io. Noi abbiamo visitato tutti quei paesi e ci siamo pure tornati, ci erano piaciuti molto.