In risposta al messaggio di annapasqua del 09/03/2019 alle 13:58:55Curioso ma qualcuno sostiene che la mia ascendenza sia "Cornica". Lassù è pieno di Trevelyan e Trevellyan.
noi eravamo dalla parte opposta, lavoro Uxbridge e casa ad Amersham, per questo le Chilterns ci sono familiari. Cornovaglia? non ci sono cattedrali ma parecchi castelli si
https://www.searchforsites.co.uk/,
https://www.practicalmotorhome....
ohttp://wildcamping.moonfruit.com/.
In risposta al messaggio di mtravel del 07/03/2019 alle 14:02:47Ok, inizio ad affinare la Bulgaria però diteglielo voi.
La domanda è stupida ma non una presa in giro. Dove posso andare ? Non mi sfiora l'idea di posti esotici come Islanda, Shetland, eccetera. Non mi interessano l'Albania e i paesi centro-meridionali della ex-Jugoslavia. Conle eccezioni appena citate, l'unico paese europeo non visitato in camper è la Bulgaria. In non pochi paesi ho già fatto il bis avendoli visitati anche fly&drive (Spagna, Portogallo, Grecia, eccetera, eccetera). In camper, dopo una ventina di France, sette o otto Germanie, quattro Spagne, due Scozie/Inghilterre e aver girato la Scandinavia in lungo e in largo... ..ho esaurito le idee per le classiche quattro settimane estive. Ho pronto un viaggio in Turchia (comunque già vista) ma l'età inizia a farsi sentire e l'attuale situazione geopolitica non invoglia. Ne ho pronto un altro nelle città tedesche della Lega Anseatica che mi mancano ma (solo una quindicina di giorni) è buono per l'inverno. Ho pensato a una, chiamiamola così, Spagna minore: piccole città e borghi semisconosciuti ma anche qui, le più significative già viste. Ipotesi potrebbero essere ritorni in Polonia, Irlanda o Grecia ma sarebbero minestre riscaldate (l'ultima soprattutto). Rimarrebbe la Bulgaria ma mi domando se valga la pena. Vi viene in menta qualche spunto per un tour 0-20% mare (non indispensabile), 20-30% natura, 60-70% cultura ? Grazie, Max p.s. Mi sa che sia davvero arrivato il momento di vendere l'aggeggio.
In risposta al messaggio di mtravel del 08/03/2019 alle 12:12:13Secondo me dopo il viaggio in Sicilia ne metterai in cantiere un secondo.
Scusate per la pappadella ma dovevo risposte a chi mi ha posto domande. Anzitutto grazie a tutti, non mi aspettavo interveniste così numerosi (e precisi). Diciamo che la spinta fondamentale al viaggiare è per noi (notail plurale) il conoscere patrimoni. Culturali (architettura, chiese, arte, musei, storia soprattutto). In seconda battuta ma molto meno importanti gli aspetti naturalistici. Come testimoniano i miei diari, spesso viaggio a tema: cattedrali piuttosto che abbazie, strada di Lutero, lega anseatica, eccetera. Apprezzo i consigli verso posti esotici ma come già detto il fisico non è più quello di una volta. Anche la semplice sostituzione di una ruota sarebbe estremamente problematica. Se ritengo, per me, scarsamente fattibile un viaggio in Turchia, figuriamoci uno in Uzbekistan. Non sono inoltre un fanatico del viaggio in camper a tutti i costi. Ci sono posti che secondo me sono perfettamente visitabili in aereo/auto/hotel. Per me un viaggio in camper ha senso se la prima destinazione è raggiungibile in tre/quattro giorni al massimo. Non a caso, chi lo ha avuto lo sa, concludo il mio diario sulla Norvegia 2018 dicendo che secondo me il modo migliore per visitarla è aereo/auto/bungalow. In caso contrario aereo. Esempio: lo scorso anno ho fatto il tour archeologico di Creta. Bellissimo. Organizzato esattamente come avrei fatto col camper ma mai passato per la testa di farlo così. Prima di passare alle risposte, una nota sul nostro paese: Quelli elencati sono solo i viaggi 2018, in trent'anni abbondanti di camperismo ovviamente ho visitato enne volte Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Puglia; fatti praticamente tutti i valichi alpini. Insomma un po' tutto. Per Pasqua 2019 arricchirò la mia conoscenza della Sicilia ma partirò in aereo. L'unica regione che ancora mi manca è la Sardegna, viaggio già in programma ma sempre in aereo. @gianni54: Fortunatamente sono in pensione. Le settimane a diposizione sono solo quattro e in Agosto perchè dobbiamo adeguarci alle necessità della discendenza. Stile di viaggio, vedi sopra, ovviamente non si finirà mai di vedere un paese ma il considerarlo visto dipende dagli interessi. Spagna: Per i miei, ho già visto il 90% dei luoghi che intendevo conoscere, ai più gettonati ho aggiunto posti ignorati dalla maggior parte dei viaggiatori. Italiani almeno, non a caso raramente ne incontro. Ho visto due volte Barcellona, Granada, Siviglia, Cordoba, Toledo, Malaga, Madrid (e dintorni) e non ricordo quali altri luoghi. Mi manca la parte sud-ovest dell'Andalusia (Cadice, Jerez, Pueblos Blancos). In programma per lo scorso capodanno l'ho considerata troppo lontana per il tempo a disposizione. Sardegna. Vedi sopra. Benelux e Danimarca. Visti. Su COL ci sono pure i diari. Per inciso, per lavoro ho passato tre anni in Belgio e la zona la conosco piuttosto bene. @jana: Romania, ci sono stato due o tre anni fa (diario su COL). La Bulgaria potrebbe invece essere una delle ipotesi. @poesiadAmore: Uzbekistan: Vedi sopra, non fa più per me, in camper almeno. @cruiser: Ti ammiro per i viaggi che fai (e per i consigli che dai). Ma per me vale il concetto dell'aereo invece che del camper. @apriti123: Marocco. Si, ci sono stato. E non mi passa per la testa di tornarci in camper. Checché qualcuno sostenga, qualche problema di sicurezza c'è. Vedi recente episodio delle ragazze uccise. Nel suq di Marrakech noi siamo stati scortati dalla polizia. Prima dell'attentato nella piazza. Poi ognuno faccia come vuole. @dani1967: Se parliamo di camper occorre fissare un confine per definire il concetto di estremo. Samarcanda potrebbe esserlo ma vedi sopra. Se invece intendi estremo Oriente, sono stato in Cina, Myanmar e Thailandia. Ma qui non si parla più di camper e io non sono Rucki. @salvatore Grazie ma non penso di tornare in Grecia d'estate. Sofferto troppo caldo sia di notte che di giorno. A Delphi ricordo 36° alle 23. La notte potrebbe non essere più un problema (ora ho il condizionatore) ma le temperature sopportate durante le visite sono un ricordo ancora presente. Viaggiavo con l'ago della temperatura sul rosso e con le due ventole del radiatore che giravano a tavoletta. Toscana e Umbria. vedi sopra. A tutti quelli che hanno chiesto il perché non mi interessino i paesi balcanici: Diciamo che gli abitanti godono di una mia atavica antipatia (okkio a non confondere con immigrazione eccetera). Mi spiace per Jana ma a loro associo anche gli Slovacchi con cui ho avuto un paio di esperienze antipatiche. Loro non mi accolgono e io non ci vado. Grazie di nuovo a tutti, Max p.s. Prima di andare in pensione pensavo che appena ci fossi stato mi sare fatto il periplo del Meidterraneo. Dal Marocco alla Turchia passando per tutti i paesi, Giordania e Siria incluse. Ma, vuoi anche per le situazioni geopolitiche è rimasto un sogno.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/03/2019 alle 20:19:47Birichino...
Sul catalogo viaggi di MD discount di questo mese sono presenti diverse offerte . A giugno vai a Cesenatico all inclusive in hotel bevande ai pasti compresi a 350 giu’di li € a testa... Non ti serve nemmeno il tom tom
In risposta al messaggio di mtravel del 11/03/2019 alle 21:12:22aaaahaahahahahhhhh! questa e' bellissima!
Birichino... Ci ho pensato ma se vado li' finisce che trovo IZ4DJI. L'ho gia' schivato alle Lofoten. Max
In risposta al messaggio di annapasqua del 11/03/2019 alle 23:34:55Buongiorno
in ogni caso, buon viaggio
In risposta al messaggio di penguin46 del 12/03/2019 alle 10:43:47E poi Makalu e Manaslu con una deviazione verso Fitz Roy e Cerro Torre.
Buongiorno due proposte: un bel giro delle Alpi, transitando dai vai passi. partenza Vinadio in Piemonte ed arrivo ... in Austria, via Colle della Maddalena, Vars, Guillestre, Galibier, Val d'Isere, Chamonix, Andermatt,Tiefencastel, Zuoz, Landeck, Innsbruck, Gerlospass, Schladming, Kranijska Gora, Tarvisio ... Oppure i Pirenei Spagnoli - Navarra ed Aragona in montagna con sosta notturna sui passi e tante camminate a piedi ... ed ogni tanto qualche paesino caratteristico Marinella
In risposta al messaggio di annapasqua del 11/03/2019 alle 23:34:55UK III resta una delle opzioni, casomai mi rifaccio vivo.
in ogni caso, buon viaggio
In risposta al messaggio di mtravel del 12/03/2019 alle 11:34:43Ciao Max
UK III resta una delle opzioni, casomai mi rifaccio vivo. Grazie ancora, Max
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 14/03/2019 alle 08:51:40
Ma quindi hai snobbato tutti i suggerimenti e sei rimasto della tua idea iniziale? Io in cantiere ho alcuni viaggi che non so se farò mai, uno è Uzbekistan l'altro Russia. Questi sono quelli che sogno, poi faccio gli altripiù facilmente programmabili per questioni principalmente di tempo. In progetto abbiamo un viaggio lungo, magari non ben definito ma libero da date di rientro prestabilite. In linea di massima partirei ovunque, anche adesso. Il prossimo viaggetto breve è per musei, devo decidere se rifare Milano o vedere per la prima volta Linz. Secondo me a bloccarci sono le nostre incertezze, dovremmo essere più liberi meno vincolati da se e ma.
In risposta al messaggio di mtravel del 14/03/2019 alle 10:27:41A me ultimamente le strade bulgare non sembravano tanto disastrate. CIoe faccio peggio andare qua da Modena verso Appenino, tipo Cimoncino ad esempio,
Non sono rimasto della mia idea iniziale. E ho letto attentamente tutte le risposte. Tanto è vero che ho ripreso in considerazione l'idea di tornare in Inghiterra (grazie annapasqua). Pur se (per i miei interessi) non èche mi rimanga molto da vedere lassù. Posti come Liverpool e Manchester non mi attirano più di tanto. Forse Birmingham che ho visto di sfuggita in un viaggio di lavoro, ricordo un centro abbastanza carino. Non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di andare in Georgia e Armenia, figurati in Uzbekistan. Non per i paesi in sè stessi ma perché non mi interessa andarci in camper. Magari in aereo. Ma allora piuttosto vado in Giappone. Non fosse così costoso ci sarei già andato. Quanto alla Russia, oltre all'esserci già stato, non vedo perché andarci in camper quando in tre ore di aereo sei a Mosca. Non passo quattro settimane su e giù per i Pirenei o le Alpi (per inciso ho fatti quasi tutti passi alpini, quantomeno dalla parte italiana). Ho esordito dicendo che, tra i paesi europei che mi interessano, mi manca solo la Bulgaria. Che ho ripreso in considerazione, pur se convincere la mia metà a percorrere strade ancora più disastrate di quelle rumene sarà dura. Boh, forse era meglio se non avessi aperto questo topic che interessa solo me. Cordialx
In risposta al messaggio di mtravel del 14/03/2019 alle 10:27:41Si scusa non voleva essere un intervento polemico ma semplicemente mi spiace leggere questa tua mancanza di stimoli.
Non sono rimasto della mia idea iniziale. E ho letto attentamente tutte le risposte. Tanto è vero che ho ripreso in considerazione l'idea di tornare in Inghiterra (grazie annapasqua). Pur se (per i miei interessi) non èche mi rimanga molto da vedere lassù. Posti come Liverpool e Manchester non mi attirano più di tanto. Forse Birmingham che ho visto di sfuggita in un viaggio di lavoro, ricordo un centro abbastanza carino. Non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di andare in Georgia e Armenia, figurati in Uzbekistan. Non per i paesi in sè stessi ma perché non mi interessa andarci in camper. Magari in aereo. Ma allora piuttosto vado in Giappone. Non fosse così costoso ci sarei già andato. Quanto alla Russia, oltre all'esserci già stato, non vedo perché andarci in camper quando in tre ore di aereo sei a Mosca. Non passo quattro settimane su e giù per i Pirenei o le Alpi (per inciso ho fatti quasi tutti passi alpini, quantomeno dalla parte italiana). Ho esordito dicendo che, tra i paesi europei che mi interessano, mi manca solo la Bulgaria. Che ho ripreso in considerazione, pur se convincere la mia metà a percorrere strade ancora più disastrate di quelle rumene sarà dura. Boh, forse era meglio se non avessi aperto questo topic che interessa solo me. Cordialx
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 14/03/2019 alle 11:51:35Conosco diversi inglesi e ti garantisco che lassù non è tutto oro quello che luccica.
Si scusa non voleva essere un intervento polemico ma semplicemente mi spiace leggere questa tua mancanza di stimoli. Io farei ogni viaggio in camper perchè amo la possibilità che mi permette di vivere i luoghi come piacea me, lentamente. Così imposto i miei viaggi, ma ogni mezzo è buono per raggiungere l'obiettivo prefisso. Per l'Inghilterra con me sfondi una porta aperta, io andrei a viverci!
In risposta al messaggio di mtravel del 11/03/2019 alle 14:05:15Kingdom.. Perché non avevano fatto i conti con la realtà che la vita media delle donne, è nettamente superiore a quella degli uomini. Se poi la donna è anche longeva..
Ok, inizio ad affinare la Bulgaria però diteglielo voi. Secondo nelle preferenze, stendo una bozza di United Kingdom III. Max p.s. Ma perché lo chiamano dom del king se da quasi settantanni c'è la queen ?