In risposta al messaggio di Marivick del 31/03/2019 alle 22:51:49Inizialmente avevo pensato di ignorarti ma non lo meriti.
Kingdom.. Perché non avevano fatto i conti con la realtà che la vita media delle donne, è nettamente superiore a quella degli uomini. Se poi la donna è anche longeva.. Comunque vorrei anche aggiungere alcune considerazioni,personali come le tue, anche sotto forma di pacifica polemica (visto che al contrario delle nuove tendenze ‘politically correct’, ne faccio orgogliosamente uso). Inizio col ringraziarti per i diari di viaggio redatti. Ammiro tutti i camperisti che investono tanto del loro tempo nel farlo, e sono così utili a noi neofiti. Sono finita per caso in questa discussione, dove leggo un esordio che recita ‘’La domanda è stupida ma non una presa in giro. Dove posso andare ?’’, e penso che sia una vera richiesta di consigli, così vado avanti a leggere.. Pioggia di nomi tra località, musei, attrazioni, tutte rigorosamente CULTURALI. Perché le masse sono composte da ******i ignoranti, che frequentano luoghi affollati e GETTONATI? tant’è che dici che di tuoi connazionali ne incontri pochi. Scusami ma più che chiedere dove andare sembra che tu voglia informarci dei posti che hai visto tu e di quanto siano superiori a quelli scelti dal volgo. Leggo percentuali come da formula chimica e una definizione di cultura molto ristretta e poco culturale, perché quelli che sono le attrattive naturali, spesso rappresentano l’origine di una civiltà e di una determinata cultura e ne hanno condizionato e indirizzato l’evoluzione e lo sviluppo nel tempo. Poi una valanga di contraddizioni. Scrivi di ‘’ in camper una ventina di France, sette o otto Germanie, quattro Spagne, due Scozie/Inghilterre e aver girato la Scandinavia in lungo e in largo...’’ dove il tutto fa circa più di trentaquattro (in quelle che chiami le classiche 4 settimane estive, che si ripropongono una volta l’anno, quindi presumibilmente più di 34 anni di camperismo) e subito dopo dichiari di NON essere un fanatico del camper a tutti i costi (allora perché poni la domanda ai lettori di Camper on line?), anzi ribadisci di non essere mai stato assalito dal sacro fuoco del camperista, come se fosse una cosa esecrabile esserlo. Il camper diventa uno scatolone, un aggeggio su ruote, su cui si viaggia scomodi rispetto a tutti gli altri mezzi che offrono la stessa libertà di pianificare e gli stessi risultati. Per quanto riguarda le considerazioni politiche sul liberismo tatcheriano (l’ostentazione della cultura politica mancava all’appello), ne vogliamo parlare? Vuoi che ti faccia un elenco delle località qui in Italia che vivono nella stessa situazione e poi facciamo un raffronto? Ma tu in Inghilterra poi non ci devi mica andare a vivere, devi solo farci un viaggio scomodo in camper! Se Poesia la pensa diversamente, avrà i suoi motivi e di sicuro non ha bisogno di lezioni di vita. Tantomeno qui. Ti dichiari stupito di quanti ti hanno risposto e poi scrivi’’ Boh, forse era meglio se non avessi aperto questo topic che interessa solo me’’. Dalle mie parti si dice: se la canta e se la suona. E prima o poi scende dal palcoscenico, anche se preda della propria mitomania, minaccia di risalirci ‘’p.s. Mi sta venendo in mente d aprire un topic dedicato all'Inghilterra (no Scozia) che mi sembra di non aver mai visto.’’ Noi siamo camperisti da pochissimo e in pensione come te ( ma anticipata). Non ci facciamo tanti contorcimenti mentali e ci godiamo una condizione ahimè, destinata sempre a meno persone. Personalmente sono un’ignorantona quindi non ho consigli da darti su dove andare ma viaggio con uno che ha passato una vita a ‘visitare’ la gente ed ha un’enciclopedia nella testa, e nonostante tutto si presta allegramente ad apprezzare anche gli aspetti paesaggistici o i luoghi gettonati dove capita di incappare, facendomi da guida storico/artistica/culturale laddove se ne presenta la necessità. Nell’attesa che tu decida se vendere o no lo scatolone, se partire per mete straviste, se vedere luoghi esotici, puoi sempre goderti gli episodi di Midsomer murders, senza prendere troppo sul serio l’immaginaria Causton. Ps. Per rimanere nel culturale che tanto ti piace ti consiglio qualche pièce shakespeariana del bravissimo John Nettles..
In risposta al messaggio di mtravel del 01/04/2019 alle 11:57:41Ciao e scusa se mi intrometto
Inizialmente avevo pensato di ignorarti ma non lo meriti. Scusa ma politically incorrect per politically incorrect, secondo me ti sei svegliata male. Non rendendoti conto della serie di offese che hai inserito. Senza contareche proprio tu, nella tua risposta includi spocchia e maldestri tentativi di fare dell'ironia nonchè la maestrina. Ho esordito come ho fatto perché capita davvero di vedere richieste di dove posso andare senza indicazioni di interessi, tempo a disposizione, eccetera. Tant'è che chi conosce questo forum e conosce me ha risposto in modo costruttivo. Al contrario di te. Credi con questo messaggio abbia voluto cantarmele e suonarmele ? Sei completamente fuori strada. Dal lontano 2004 su questo sito do consigli del tutto disinteressati. Così tanti e su così tanti luoghi (e in modo credibile) che fanno si che non abbia alcun bisogno di cantarmi alcunché. Caravanista dal 1984 e camperista dal 1987, ribadisco di considerare il camper solo un mezzo abitabile su ruote. Posso ? Non critico chi lo considera una scelta di vita. Ho il diritto di pensarla diversamente senza doverne rispondere a te ? Mi rivolgo al un forum di camperisti perché la mia domanda era riferita a un viaggio in camper. Se vado da qualche parte in aereo, non chiedo qui. Anche se resta un forum di viaggiatori e qualcuno di lungo corso lo frequenta e ce lo insegna. Le bandierine sul mio profilo sono solo quelle dei paesi con diari post-2008 e prima che smettessi di pubblicarne. Non le ho messe io ma la moderazione e sono molte meno delle mie testimonianze di viaggi su camperonline. Adesso si che me la sono cantata. Lo scorso anno avevo lasciato il forum, a fatica sono rientrato. Ti garantisco che gente come te fa scappare la voglia di continuare a starci. Massimo p.s. So organizzando la mia prossima Inghilterra. Posso garantire che è farcita di luoghi poco gettonati. È un mio vizio.
In risposta al messaggio di errepi del 01/04/2019 alle 13:38:55Nessun problema, anzi do il benvenuto a discussioni pacate nonché costruttive.
Ciao e scusa se mi intrometto Senza offendere nessuno e x nessuna ragione il modo in cui ti / ci hai posto la domanda forse il fianco a qualche osservazione la presta lo sciorinare delle tue esperienze nei vari paesiaccompagnata dal numero delle volte che li hai visitati forse ti pone in modo un troppo sufficiente per porre quella che tu definisci una domanda stupida Senza x questo minimizzare le tue esperienze limitarsi ad accettare i suggerimenti che arrivavano avrebbe,a mio parere, smussato quell impostazione di conoscenza cosi profonda che hai la fortuna di avere e palesemente ricorre nelle varie risposte Pur essendo importante collaboratore del forum nei vari diari di viaggio forse un po di umiltà , a volte nel porsi,nn guasterebbe! l Europa che tu ,da come scrivi,ben conosci ha sicuramente qlc angolo che forse nn hai ancora visitato e che valga la pena farlo come il ns stupendo paese che tra storia,cultura arte e ristorazione nn ha nulla da invidiare ad altri,nemmeno ai giapponesi dove tu ,ed anche io, vorresti andare! Il post che hai inserito ha riscosso moltissimi suggerimenti e pochi appunti quindi ,oltre ad aver avuto ragione, nn ti resta che programmare e magari in seguito raccontarcelo nei tuoi preziosi diari che oltre ad utili consigli a chi potrebbe andare farà almeno sognare i restanti che magari nno riescono Mi ripeto, nessuna mancanza di rispetto ed offesa !! ps:nn sarò offeso della tua indifferenza!
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/04/2019 alle 16:39:57Giovanni, ma neanche tu non scherzi pero... Io mi sono riletta quei messaggi incriminati e non ci trovo tutto quello che hai scritto...
Hai scritto: Dalla tua risposta ho capito davvero di aver fatto centro.. altro che 'maldestri tentativi di ironia o di fare la maestrina'. Mi posso vantare di non avere mai l'atteggiamento di voler insegnare qualcosa aqualcuno, io. Non c'è che dire: sei iscritta da tre mesi e già ti assurgi a giudicare qualcuno, specialmente con quell' io messo a fine periodo. Io credo tu sia quella tipica persona che, in una qualsiasi riunione, fa della polemica per il solo gusto di fare polemica, per il desiderio di farsi vedere nel gruppo, altrimenti nessuno la noterebbe. Se su quattro pagine di interventi, nessuno si è arrogato il diritto di offendere l'autore del post, dove tutti sono stati disponibili a discutere sull'argomento proposto, ecco sparabombe che spara alla cieca senza conoscere l'interlocutore, solo per il gusto di dimostrare di esserci ma senza portare alcun contributo, nessun argomento alla discussione. Il buon Emilio Fede direbbe: 'che figura di m...'. Sei soddisfatta? Se fai così anche nella vita di tutti i giorni, meglio non conoscerti. Continua, avrai un futuro su questo forum. Giovanni
In risposta al messaggio di jana del 03/04/2019 alle 17:30:18Hai scritto:
Giovanni, ma neanche tu non scherzi pero... Io mi sono riletta quei messaggi incriminati e non ci trovo tutto quello che hai scritto...
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/04/2019 alle 17:37:31Non ci voleva secondo me...
Hai scritto: ma neanche tu non scherzi pero... Ho forse scritto che scherzavo? Non mi pare. Rileggi bene. Quando ci vuole, ci vuole! Giovanni
In risposta al messaggio di jana del 03/04/2019 alle 17:43:46
Non ci voleva secondo me...
In risposta al messaggio di galelo del 02/04/2019 alle 07:42:00la penso sempre nello stesso ,modo, possibile che non si abbia un po di iniziativa, che non ci si voglia informare sugli eventuali siti da visitare, possibile che non si abbia la minima idea di dove andare, avremo delle preferenze personali ,o no.! per esempio ,a me piace molto il sud, e l'oriente, non disdegno certo i viaggi ''culturali, mi piace vedere antichita' , non disdegno la montagna , e ancora adesso che non sono piu camperista avrei mille idee di dove andare, senza chiedere lumi su un forum
Ma Lassa perde...Lo scorso anno chiesi un'informazione e qualcuno mi disse che mi dovevo vergognare che lui (quello che rispondeva) si era arrangiato da solo in quasi tutto il mondo, altrimenti che camperista sarebbe stato?...Mi è piaciuta la vignetta di Totò. A volte bisognerebbe leggere con più leggerezza senza porsi su alcun trono, perchè alla fine, questa è la posizione che facciamo intendere. Buona programmazione e peccato tu abbia deciso di non pubblicare più un diario...Mi farebbe comodo... galelo
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/04/2019 alle 19:43:06
Come vedi, Jana, chi non ha argomenti, argomenti sic et simpliciter, o disponibilità di copia-incolla, non gli resta che polemizzare. La prima avrà voluto mostrarsi, farsi un nome, il secondo fa un po' come la iena cheaspetta il momento opportuno per attaccare e vendicarsi delle osservazioni che gli erano state fatte. Siamo in bella compagnia: effettivamente mtravel non ha sbagliato nella sua decisione. Giovanni