quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 14/04/2012 19:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A meno che non intendi stipulare un contratto, evita accuratamente le corsie "AutoPASS", se non ti sei "inscritto" in anticipo con carta di credito o cifra a scalare, e attraversi quelle barriere, ti arriva a casa una multa. Capito questo il resto è semplice, dove hai modo puoi pagare cash, altrimenti entri passando sotto alle corsie del pagamento automatizzato, ti viene fatta una foto della targa anteriore e se entro 2 o 3 giorni non regoli presso gli uffici autorizzati alla riscossione (comunque indicati in loco), entro due o tre mesi ti arriva a casa la fattura da pagare con bonifico (senza sovraprezzo). Il problema è che se siete su un mezzo a noleggio, è meglio evitare anche quest'ultima opzione, altrimenti l'addebito arriva al noleggiatore, poi magari regolate con lui, ma non penso sia una cosa furba [xx(][xx(] Tradotto, se siete a nolo, evitate ogni tipo di telepedaggio e pagate direttamente sul posto (direttamente al casellante o entro un paio di giorni presso gli uffici appositi). Considera che il telepedaggio lo incontrerete nelle strade di accesso ai centri urbani di Trondheim, Bergen e Oslo e non agli accessi di ponti, tunnel o traghetti. Mentre l'AutoPASS lo potreste incontrare un pò ovunque ci sia da pagare un pedaggio, quindi evitatelo come la peste...[xx(][xx(] E' importante che comprendiate il momento in cui transitate sotto ad un telepedaggio (è sempre ben indicato, sia in anticipo che al momento), perchè se avete già regolato pagando cash, e ad esempio uscendo da Oslo per dirigervi verso casa non vi accorgete di passarci sotto nuovamente, ovviamente al titolare della targa qualcosa a casa arriva... Più facile a farsi che a spiegarlo... Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di vadoevengo inserito in data 15/04/2012 18:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Nella pagina in alto scrivi: Pescare Norvegia" poi clicchi su "Cerca" e ti esce un mare di informazione. Se dopo aver letto tutto hai altre domande sono disponibile. Buona lettura. Claudio
quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 16/04/2012 01:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Giugno ? quando parti ? io il 1° e torno il 30 . . . . semmai, se tornano i giorni, possiamo fare un po' di strada insieme. Massimo
quote:Risposta al messaggio di Claudio 72 inserito in data 15/04/2012 21:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per l'informazione andremo a leggere. E grazie anche a La Piera per le informazioni sui contanti perche' anche noi penso che ci porteremo un po' di corone e una prepagata, oltre al bancomat e carta di credito. Ciao a tutti Santi
Davide http://www.deprato.it/
Marcoquote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 16/04/2012 11:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco. Dovremmo stare fuori circa 30 giorni (dal 10 giugno al 10 luglio, giorno più, giorno meno). Abbiamo noleggiato (puntando molto sul risparmio di ponti e traghetti e un po' meno sulla qualità della vita a bordo) un furgonato di 5,99 metri di lunghezza, che dispone di riscaldamento e bolier a gasolio e di due bombole da 7 kg. Faremo molte soste nei campeggi...quindi credo (e spero!!) che il gas ci sia sufficiente. Il sito che mi hai suggerito l'ho girato in lungo e in largo. Ho preso molti spunti da lì... Grazie.
quote:Risposta al messaggio di minerva inserito in data 16/04/2012 12:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1) ottima scelta la lunghezza del mezzo: nel 2007 un camper sotto i 6 mt ha pagato 147 l'entrata del tunnel di Capo Nord, noi( 7 mt ) 507 corone. Idem l'anno scorso: un Possl davanti a noi ha pagato un traghetto un terzo del nostro conto. Purtroppo questo abbiamo... 2) Normalmente le 2 bombole da 10 kg, per una vacanza normale, bastano e avanzano, per la cucina, per il frigo in libera + riscaldamento acqua per la doccia. Solo nel 2011, eccezionalmente freddo e piovoso, abbiamo avuto bisogno del riscaldamento. Ora ci siamo premurati di avere la lista dei distributori adatti per riempire le nostre due bombole di propano solo perchè di solito stiamo in Norvegia sui due mesi e l'anno scorso abbiamo avuto un guasto alla centralina dovendo usare il gas sempre anche per il frigo (il link è indicato in un altro post). Di solito è sufficiente un bel piumino per il letto la notte e una giacca calda quando serve. Dovremmo partire verso la metà di giugno con metà l'estremo nord (Varanger), unico angolo di Norvegia ancora da visitare. 3) effettivamente il sito di DePrato è l'ideale: Stojan è la nostra autorità in materia norvegese.
quote:Risposta al messaggio di pietruccio inserito in data 17/04/2012 13:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci sono limitazioni ma con un po' di buon senso...finora, in tanti anni, ho sentito solo della multa a Marystar per troppo vino a bordo. Non ho sentito di altri e ovunque ci si incontra tra italiani si brinda e si mangia alla grande. Ci sono delle cose indispensabili per noi, che non possiamo evitare di portarci, tipo il grana, l'olio, la pasta e sì, anche il vino anche se, come ho già avuto occasione di dire, ho fotografato il prezzo di ottimi vini della Valpolicella presso, ad esempio, la Coop Mega di Svolvaer, sulle lofoten, a prezzi quasi concorrenziali coi nostri (mentre l'olio "italjanski" costa sui 20 E ). Le patate le trovi, incartate spesso una per una con la stagnola... Se pensi che con una confezione di acqua minerale da 6 bottiglie già raggiungi quasi i 10 kg, non credo si possa stare proprio attenti al peso. D'altronde già con un sacco di crocche per il cane lo superi.. Come dico fino ad ora ho sentito solo del vino di Marystar.
quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 17/04/2012 14:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fortuna che lassù l'acqua minerale è l'oggetto più inutile del mondo. Anche noi stiamo meditando di mettere il muso al Nord, ma volevamo restare molto più in basso, nella scandinavia meridionale. Pensavamo di toglierci la parte bassa così quando faremo il salto al grande nord nella parte sotto ci passiamo rapidamente senza versare lacrime. Del resto sinora ci sono stato solo in aereo e col camper sarebbe una novità. Non che cambi un gran che, un posto è un posto comunque.
quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 17/04/2012 14:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le patate incartate nella stagnola sono quelle da fare al cartoccio, altrimenti si trovano comunemente "sfuse", con tanto di terriccio :)
quote:Risposta al messaggio di pietruccio inserito in data 17/04/2012 13:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 17/04/2012 17:10:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> parlavo dell'acqua per fare un esempio di peso e le patate non le ho mai comprate, le ho solo viste