quote:Risposta al messaggio di veronese inserito in data 25/08/2010 15:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho appena aperto un post in tal proposito...
quote:Risposta al messaggio di veronese inserito in data 24/08/2010 15:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Veronese!! Degli amici mi hanno parlato benissimo del marocco, che a quanto sembra stia attirando camperisti da tutta europa, primo per il clima, poi perchè sembra che il governo locale per incentivare la visita del paese e attirare i turisti in camper nella zona sud, abbia ulteriormante abbassato il costo del gasolio, che mentre a nord è di 70 cent/litro, a sud sembra essere di 40 cent /litro. Inoltre, sembra che negli ultimi anni ci sia un vero e proprio pellegrinaggio di camper su e giù per il Marocco, dove , sempre per sentito dire, i camperisti con mezzi vecchiotti, vanno per rifare i rivestimenti interni ed addirittura rifare il motore o verniciare la carrozzeria, attirati dai bassissimi costi ,ed unire così l'utile al dilettevole! Non so quanto ci sia di vero in quanto sopra, ma quando e se arriverò alla pensione, un saltino lo si potrebbe anche fare, se nel frattempo i prezzi non saranno aumentati a dismisura però!![:D] P.S. alla pensione, salvo variazioni mi mancano ancora una quindicina di anni[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di veronese inserito in data 24/08/2010 15:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questi sono i problemi che vorrei avere io.. il non sapere dove andare a svernare! Io purtroppo svernerò in ufficio [:(] Ciao e buon inverno al caldo [;)]
quote:Risposta al messaggio di veronese inserito in data 24/08/2010 15:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Svernare...?? Noi ancora dobbiamo partire per le ferie estive. Ciao Giovanna.
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 26/08/2010 11:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Insomma... mica tanto se guardi le temperature non sono proprio de svernare, in particolare la costa ionica . Un pochino meglio la calcidica .
quote:Risposta al messaggio di nino58 inserito in data 26/08/2010 11:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la calcidica? a stima avrei scelto Peloponneso magari in argolide
quote:Risposta al messaggio di fraval inserito in data 26/08/2010 17:19:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi fai morire d'invidia ...[8D]
quote:Risposta al messaggio di fraval inserito in data 26/08/2010 17:19:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sei il numero uno
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 25/08/2010 15:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono 10 anni che sverno in Marocco, gli ultimi tre li ho passati a Cap Barbass 60 km dalla Mauritania, anche quest'anno torno ma mi fermo li, andare oltre (secondo me ) significa andare un pò all'aventura, ho sentito diversi camperisti che si sono spinti sino in Senegal, ma la maggior parte ha detto mai più, per le ragioni più disparate, prima fra tutte la richiesta di denaro da parte di tutti, civili, militari, poliziotti ecc, poi bisogna sperare che tutto vada bene, altrimenti sono cxxxi amari. Per il costo del gasolio, non è che il sovrano del Marocco per incentivare il turismo fa pagare meno il gasolio al sud [:)] è una questione politica, ed è un prezzo appunto politico per agevolare i residenti del Sahara Occidentale che nel 1968 sono stati occupati dal Marocco, poi il resto è vero, molti (anche io sul camper nuovo) rifanno la tappezzeria, si spendono sui 300/350 euro per ricoprire sedili di guida e tutto l'interno, con stoffe marocchine stupende, sia per colore e qualità, poi quello che attira i pensionati camperisti è il costo della vita, con 13/14 euro si va al suk e si fa rifornimento di uova,frutta e verdura, per una settimana, io pesco e il pesce non lo compro, ma al mercato costa mediamente sui 5 euro al chilo, Saraghi, Spigole, Sogliole, ecc. [:)] Perciò cari camperisti ARRIVEDERCI in MAROCCO [:)] Marco
quote:Risposta al messaggio di manfry inserito in data 27/08/2010 10:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gentilissimo e preoccupatissimo fanfry, ti ringrazio per i suggerimenti ed apprezzo molto le preoccupazioni e l'invito ad essere attento manifestato nei miei confronti. Mi corre l'obbligo di rassicurarti perchè vedi, io ho girato il mondo in lungo ed in largo più volte e l'unico posto dove ho subito rapine a mano armata, furti e truffe è stata la mia Patria, l'Italia ed un tentativo di furto non riuscito in Spagna!! Vedi io parlo 5 lingue e conosco usi e costumi di quasi tutti le genti del mondo, non che questo mi spinga ad essere poco prudente, anzi, ma vedi porgersi con cortesia educazione ed innanzi tutto, rispetto verso popoli con usi costumi e tradizioni diverse dalle nostre, spesso, se non sempre, evita situazioni spiacevoli e pericolose, sino a volte, ma poche volte, a sfociare in quanto da te descritto. Però sono curioso di conoscere tutte le tue esperienza negative avute in Mauritania in modo da poterne fare tesoro ed evitare le le stesse sutuazioni difficili si verifichino anche a noi! Io in Mauritania ci sono già stato, ed al di là di qualche richiesta impropria di denaro, non ho nulla su cui recriminare, tra l'altro la stessa richiesta mi è stata fatta in Marocco, in Egitto, in Turchia in Grecia ed anche in Italia. Ma quasi sempre sono riuscito a glissare la cosa, con un sorriso o con un secco no! Ma sempre con corsesia ed educazione; quando invece ho ritenuto che tale richiesta mi fosse stata avanzata per fame, bisogno o disperazione, ho dato più di quanto richiestomi, perchè ritengo sia un dovere aiutare chi è meno fortunato di me. Grazie ancora per la tua attenzione e cordialità. Dimenticavo di dire che io per 35 anni ho fatto il Tour Operator, ora mi godo la pensione e viggio in libertà.