quote:Originally posted by 23450> Se escludi la GRECIA (a mio avviso ancora lontano dall'essere un Paese degno dell'Europa) i cani sono ben accetti ovunque soprattutto un Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Norvegia, Regno Unito, Svezia,....
Ciao a tutti, vorrei dare vita ad un forum che permetta a tutti gli amici dei cani di scambiarsi il maggior numero di informazioni possibili sulle vacanze all'estero con cani. In particolare la nostra esperienza è quella di padroni di un bellissimo Irish Setter di nome Phoenix. Tutti gli anni quando devo pianificare il viaggio estivo in Camper non so come fare perchè non so dove reperire informazioni non tanto su certificati ecc quanto sulla vita spicciola all'estero con cani di questa taglia: possono salire sui mezzi pubblici? sono ben accetti in ristoranti e bar? e nei campeggi? >
quote: Per mia esperienza direi che in assoluto i peggiori per ora nei miei viaggi sono gli italiani: è difficile da noi trovare cani nei ristoranti!. Fantastici i francesi (dalla Bretagna, alla Costa azzurra alla Loira, ecc.....) bene anche i paesi del Nord... Ora sto pensando di andare in Spagna...chi ci è stato? cosa potete dirmi? In particolare sono interessata a capire se posso portarlo sui mezzi pubblici. >> Della Spagna non so nulla!!! Ma dubito sia incivile come la Grecia! Ciao
quote:Originally posted by paralos 1> Via, non la prenda così! Non intendevo offendere la sua sensibilità e amore per la Grecia. Dico solo che la mia esperienza, a causa dell'avere un cane al seguito, è stata assolutamente negativa. Non ammesso sui mezzi pubblici, non ammesso ai ristoranti, nessuna possibilità (gabbiette all'ombra) nei pressi di siti archeologici.... Allontanato per avere il cane da alcuni campeggi... Alla fine costretto a fare una vacanza tutto e solo mare che potevo fare ovunque anche in Italia e persino vicino a casa (dove abbiamola la Riviera del Conero che è uno dei posti più incantevoli che esistono). E fare solo mare per uno che non ama il mare... Non si offenda, ma la Grecia è da evitare soprattutto per chi ha cani. Buone cose!
Eccola qua, esimio herr professor!!! Figurarsi se lei resisteva! E figurarsi se si tratteneva!!!!!! Continui pure con le sue affermazioni "provocatorie" sul paese che molti di noi amano ed io la seguirò sempre ,non dubiti. Allora, per la richiesta della signora, è corretto affermare che in grecia vi sono grandi problematiche per i pelosi( anche se chi li ama veramente e non vuole rinunciare a conoscere l'ellade- ma cosa ne sa poi lei dell'ellade?- con dei sacrifici si può adattare), ma da qui a fare le affermazione sul paese che amo quali lei fa ce ne corre!!! Continui pure, io la seguirò con passione ed accuratezza, non dubiti!! Efkaristò pàra polì!!! Paralos >
quote:Originally posted by paralos 1> Ci ho sprecato l'unica vacanza (lunga) che posso avere durante l'anno! Forse se non avessi avuto il cane, ma lo avevo e siccome fa parte della famiglia...
Vedi, il prof ci è andato una volta sola ,io sono trentunanni che ci vado, anche due o tre volte all'anno. E non so se sul 3D " ma quanto è bella la grecia" rispondevamo a te od ad altri che solevavano lo stesso problema. In sintesi, siamo qui per aiutarti. Ciao Beppe >
quote: ps Prof, lei ama la Germania. Se volessi potrei dimostrarle storicamente la vera inciviltà di quel popolo e lei lo sa benissimo, suppongo. La vera inciviltà, noti bene. >> Storicamente... Quel che a me interessa nei popoli è quello che sono diventati oggi, magari facendo per gravi errori commessi in passato! Oggi la situazione è questa! Ciao
quote:Originally posted by paralos 1> Immaginavo che si riferisse allo sterminio di massa operato circa 70 anni fa. Non si può oggi accusare la odierna popolazione di ciò che commisero i loro nonni. Consideri che anche l'Italia di allora, cosa della quale noi nati nel post ventennio non siamo responsabili, non fu molto differente dall'allora alleata nazione nazista. Non basta trincerarsi dietro "l'Italia non ha sterminato", ma ha collaborato allo sterminio e fatto "adeguate" leggi razziali. Come OGGI la Germania sia considerata nel mondo sinceramente mi interessa poco, molto poco per non dire nulla del tutto. Troppo spesso tali considerazioni sono solo pregiudizi. 30 anni fa cominciai a frequentare la Germania per lavoro e la prima volta vi andai assai prevenuto e intimorito. Son bastate poche ore per far cadere ogni errato convincimento di quello che l'attuale Germania e fu amore a prima vista! Lei dice: "da cosa sono, da cosa sono stati, da come si rapportano con noi, da, e qui è meglio che lei non indaghi" Posso rispondere, avendo lavorato ed insegnato (cose che continuo a fare oggi) in Germania, che noi italiani siamo estremamente apprezzati. Dai musicisti ai ricercatori, dagli impiegati agli insegnanti o ai medici che si sono trasferiti in Germania. Devo anche dire che in Germania la paura dello straniero, del diverso è assai meno presente che da noi e di extracomunitari ne hanno davvero moltissimi. Con la differenza rispetto a noi che riescono a farli integrare alla perfezione. Più di qualche problema ci fu nel periodo postbellico per l'emigrazione italiana di massa più a causa della incapacità dei nostri connazionali di allora ad integrarsi che per ostracismo tedesco!!! Oggi la gran parte di coloro che emigrarono verso la Germania non sono più tornati in Italia e le generazioni successive sono perfettamente assorbite dalla Germania, pur mantenendo le loro radici. Mi spiace appurare che ci siano ancora persone che si fermano a pregiudizi per passate orribili vicende per le quali le odierne popolazioni hanno fatto ampia ammenda trasformando il proprio Paese in uno dei più civili tra i Grandi Paesi. Certamente la Germania dal degrado culturale e morale cui era caduta si è riscattata molto più di quello che è riuscita a fare l'Italia confermando (l'Italia) la sua scarsa volontà (non capacità che c'è ed è invidiata ed apprezzata) di far bene fino in fondo nel bene e nel male. Il suo 3D mi lascia intuire che in Germania, ammesso che mai ci abbia messo piede, ci sia stato assai poco, meno di quello che io sono stato in Grecia dove, pur ammettendo la mia scarsa conoscenza, non credo metterò più piede se non per lavoro (se mai capitasse). Non ho difficoltà a ringraziare i Greci antichi, come d'altronde gli antichi romani le cui strade, per esempio, ancora oggi usiamo!!! In fondo è storia! Ho grosse difficoltà ad apprezzare ciò che da culla della civiltà e faro del mondo civile si è trasformato in fatiscente tomba della civiltà dove il proprio glorioso passato è solo un lontano ricordo sempre più sbiadito! Cordiali saluti
"Gravi errori"? solo" Gravi errori"? No, prof, non si tratta di gravi errori , almeno si trattasse di quelli. Sarà perchè sono un istintivi, sarà perchè quando vado in giro non faccio solo il turista ma la civiltà di un popolo non si misura dalle pur apprezzabili mille caratteristiche della vita quotidiana, ma anche da altro. DA cosa sono, da cosa sono stati, da come si rapportano con noi, da, e qui è meglio che lei non indaghi, come i suoi beneamati tedeschi ci giudicano. Certo uno può viaggiare in modo asettico ed allora va tutto bene. Io mi rapporto sempre con le genti del luogo ma non per parlare del tempo ma per conoscere, capire, sapere.E quello che hanno fatto i suoi amici tedeschi non è solo un grave errore. Molto, molto di più,e sa perchè? Perchè quello che hanno fatto non è comprensibile dalla mente umana, tutto qui. Immani tragedie costellano la storia dell'umanità ma quello che hanno fatto i suoi amici va al di là di tutto. Non si può immaginare di preparare lo sterminio scientifico di un milione ,un milione e mezzo di BAMBINI nella Europa del XX secolo!!!!!!!!!!!!! Ho parlato di bambini e non di adulti. Quelli non li conteggio. Lei riesce ad immaginare la vera considerazione che hanno le popolazioni europee e mondiali del popolo tedesco? Parli con la gente ,prof, quando va in giro, non si preoccupi solo del generatore o dell'espresso , ma parli di cose importanti e non di aree di servizio o similia.Ecco perchè amo la grecia, con popolazioni che hanno sofferto ,anche per mano nostra, con popolazioni orgogliose del loro grandissimo passato la cui inmportanza lei deve ancora valutare, credo. E del quale deve ringraziarli. Ciao, Prof. >
quote:Originally posted by Chantal> Stare in un paese da turista o per lavoro è ben diverso che viverci! Vero! Sta di fatto che nonostante non parli la lingua tedesca di 365 giorni di cui è composto un anno ne passo non meno di 70 proprio in Germania! E comunque l'impressione che ne ricevo è sempre la stessa assolutamente positiva! Poi nel 1993 ho vissuto per lavoro circa un semestre continuativamente in Germania e li imparai a storpiare il tedesco, ma non ebbi tempo di approfondirlo. Non ebbi l'opportunità di restare per colpa, come al solito, dell'Italia che all'epoca (e in verità non lo ha ancora fatto) non aveva previsto il reciproco riconoscimento dei titoli di studio in campo artistico-musicale!!! Mancando quel reciproco riconoscimento del titolo di studio non potevo accedere al ruolo delle Hochschules der music dove potevo restare ma a contratto semestrale rinnovabile! Comunque ovunque vado in Germania sono trattato da "cittadino" e non da "suddito". ------------ Torniamo a parlare di quello che era l'OGGETTO di questo 3D: "E il cane dove lo metto?id="size4">"
O.T.: Io mi chiedo come si possa affermare di conoscere un popolo senza parlarne la lingua e senza avere vissuto a lungo in quel paese. Se non sbaglio calosci ha una conoscenza molto limitata del tedesco. Stare in un paese da turista o per lavoro è ben diverso che viverci! >
quote:Originally posted by paralos 1> Forti ma reali. Solo da quelle parti non ho potuto godere dei luoghi e delle città per l'impossibilità di far salire un cane su autobus, metro e treni!!! Per non parlare del non poter accedere ai ristoranti e ai bar! Tolto questo i pochi Greci con cui ho avuto a che fare (salvo quando ero col cane) si sono mostrati gentili. Ciò non toglie che non sprecherò altro tempo in quelle zone lasciandole di buon grado a voi amanti della Grecia. Buone cose
D'accordo, prof, torniamo a parlare del post, è meglio. Non dimentichi però che è stato lei ad usare espressioni forti nei confronti del popolo e del paese che amo. >
quote:Originally posted by 2323> Per quel che riguarda il professore puoi leggere il suo diario sulla Grecia, molto ben scritto anche nei particolari. Mi sono andata a riguardare le tue richieste sul 3D della Grecia dove io ti avevo risposto, ma se nessuno ti ha parlato dei problemi che ci possono essere con i cani è perchè tu non hai detto di averne. Anche in quel post sei stato un pò polemico e nessuno ti ha dato del "barbaro" e "frescone",e se ci sono "SOLO" un a ventina di pagine sarà perchè in Grecia fortunatamente ci và chi ha voglia di tranquillità, spiagge stupende, sosta libera tollerata ,taverne alla buona e SOLEEEEE . Io in Grecia sono andata tante volte incominciando dal 1985 al 2007 con poche interuzioni per altri viaggi e dal 1996 ho sempre avuto il cane senza problemi. Ciao,Adriana id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
L'argomento mi ha catturato ! Sto valutando l'opportunità di recarmi in Grecia nel mese di settembre, ma dall'intervento del Prof Calosci (grazie !) - i cui interventi, devo dire, sono sempre pertinenti, puntuali e mai a sproposito- ho iniziato ad avere dei dubbi: e il mio cane dove lo metto ? Se il Prof scrive che è stata la sua peggiore vacanza è meglio che riveda i miei programmi.... (anzi Prof, le sarei grato se volesse darmi qualche chairimento sulla mia mail privata, rigurado alla presenza del peloso, che anche per noi è di famiglia...) Non vorrei che diventasse anche la MIA peggior vacanza... Mi fa sorridere poi chi gli si scaglia contro, esulando completamente dal "tema".....(la lingua batte dove il dente duole?) Chissà perchè nel 3D " ma quanto è bella la grecia" queste informazioni non ho avuto modo di trovarle: quando mi sono permesso di chiedere "consigli" (e ne avevo diversi!), sono stato trattato come un "barbaro" e un "frescone", ragion per cui mi sono ben guardato dall'insitere sulle richieste e mi sono defilato in sordina, e adesso capisco perchè ci sono solo una ventina di pagine a fronte delle 160 di FRANCIA e Germania.......non sarà questione di civiltà ? Per quello che rigurda vacanze col cane non posso che confermare -PER MIA ESPERIENZA DIRETTA- i paradisi (per i cani naturalmente !) Francia, Germania e Svizzera. Per la Spagna non posso pronunciarmi, in quanto le svariate volte in cui sono stato, non avevo "bestiole" al seguito >