CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

E poi ci si chiede il perchè

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
19
lioto
lioto
13/12/2006 327
Inserito il 16/08/2007 alle: 08:07:28
e poi ci si chiede il perchè i turisti nelle località turistiche del nord est italia siano in calo.....sono appena rientrato da 4 giorni in istria e a parte la facilità con cui si raggiungono le località dal confine (30 min da ts a parenzo) con la nuova strada che collega il confine croato a pola, le strutture (campeggi) di ottimo livello pulite con piazzole sul mare delimitate ed immense con servizi igienici all'altezza e molto molto puliti,tutta la costa attrezzata per far si che il turista sia a proprio agio, la gente del luogo che ha capito che il turista bisogna coccolarselo così ti porta i soldini, i prezzi del campeggio dei ristoranti (18 euro per cena completa di pesce a testa con ottima qualità e credetemi che me ne intendo), la sera poi sia a rovigno che a parenzo che a pola una moltitudine di offerte e di bella gente........infatti chissà perchè i tedesci e gli austriaci che fino a poco tempo fà inondavano le nostre spiagge ora popola i litorali croati?italiani svegliatevi o se no sarà finita nel momento in cui una bella autostradina collegherà il nostro bel paese al loro.....meditate.......ah si non ho parlato del mare ma è meglio non affrontare il problema visto la loro fortuna nell avere fondali ghiaiosi....
21
rosaland
rosaland
14/01/2004 198
Inserito il 16/08/2007 alle: 11:30:55
E' la stessa cosa che vado ripetendo da tempo. Stanno finendo il collegamento della superstrada che va dal Lisert (fine A4) al confine di Rabuiese. Il prossimo anno la Slovenia entra operativamente negli accordi di Schenghen, quindi niente più confine italo-sloveno. Tempi di percorrenza quindi accorciati di 20 o 30 minuti (penso.)A quello che dici tu, aggiungo che è un piacere non avere ricarichi (che vedo solo in Italia) tipo coperto, servizio ed altre cose simili nei menù dei ristoranti. Il caffè costa uguale seduto, in piedi oppure in equilibrio sul dito indice (scherzo), non servono ombrelloni perchè ci sono i pini che fanno ombra, non sei uno sopra l'altro come in spiaggia a Lignano, puoi parcheggiare il camper come gli altri veicoli (la sera però devi andare in campeggio) con costi pari o minori alle nostre aree di sosta. Nei ristoranti a conduzione privata (ripeto privata) ti viene offerto alla fine un bicchierino di grappa senza essere peraltro cliente abituale. Parlano tutti italiano e sono gentili. Io ci vado da 30 anni e vedo che è cambiato molto, in meglio. Bruno
19
lioto
lioto
13/12/2006 327
Inserito il 16/08/2007 alle: 12:28:45
infatti a lignano e grado vivono quasi esclusivamente con la clientela dell'est ed i pochi sempre meno irriducibili italiani che pensano di andare a lignano per i locali notturni e la trasgressione....(ma quale).....ed i negozi di strafirme e non che hanno i prezzi molto più alti degli omologhi nelle città.....ma la cosa più assurda è che si ha il coraggio di lamentarsi con lo stato o chissacchì per le perdite di turisti.....vi rerndete conto che fare una settimana nelle riviere del nord est significa spendere il doppio se non il triplo della croazia e comunque molto di più della nostra beneamata sardegna?Per finire una sdraio a parenzo da apporre sulle rocce sotto le pinete costa 3 euro al giorno qua?quanto?
SMauro
SMauro
-
Inserito il 16/08/2007 alle: 15:41:39
quote:Originally posted by lioto
infatti a lignano e grado vivono quasi esclusivamente con la clientela dell'est ed i pochi sempre meno irriducibili italiani che pensano di andare a lignano per i locali notturni e la trasgressione....(ma quale).....ed i negozi di strafirme e non che hanno i prezzi molto più alti degli omologhi nelle città.....ma la cosa più assurda è che si ha il coraggio di lamentarsi con lo stato o chissacchì per le perdite di turisti.....vi rerndete conto che fare una settimana nelle riviere del nord est significa spendere il doppio se non il triplo della croazia e comunque molto di più della nostra beneamata sardegna?Per finire una sdraio a parenzo da apporre sulle rocce sotto le pinete costa 3 euro al giorno qua?quanto? >
> E' lo stesso ragionamento che ho fatto per la gracia. Costo medio dei campeggio 20 Euro (2 adulti, due bimbi piccoli ed un cane). In italia almeno il doppio. Senza avere piazzole delimitate o così grandi da farci stare un pulman turistico. Tutti i servizi compresi (frighi, docce calde ect...). Nei prox anni quando le zone dell'est europa avvranno delle strade decenti (realizzati con fondi CEE)l'italia passerà un brutto quarto d'ora per il turismo. E pensare che tra cucina, siti da vedere, mare ect il nostro paese potrebbe essere una meta ambita da tutto il nord europa.... Un esempio recente: 3 giorni nelle foreste casentinesi soprà Forlì in un albergo veramente brutto, con i letto matrimoniale fatto affiancando 2 lettini singoli, le docce che usciva acqua fredda se stavano lavando i piatti al piano di sotto ed il sapone te lo dovevi portare da casa: 58 Euro al dì :-(. In francia una camera in un albergo a 3 stelle (in italia ne avrebbe almeno 4 se non adirittura 5) 70 Euro al giorno. C'era persino il letto a baldacchino, i mobili laccati, la doccia con la sauna la TV ed il frigo in camera.... Fate voi. Ciao, Mauro
21
Autoclave
Autoclave
05/01/2004 166
Inserito il 16/08/2007 alle: 21:43:05
...beh, certo, magari diciamo anche che il mare a Lignano è inquinato, che a rimini di pescano i merluzzi e che gesù bambino è babbo natale da giovane. Dato per scontato che ogniuno fa ciò che preferisce, come si può paragonare una spiaggia(SPIAGGIA!!!) meravigliosa come quella di Lignano(ma anche Bibione direi) con le pietraie croate? Mai notato l'ordine, la pulizia, il controllo, i servizi, il carico batteriologico delle acquedove fate il bagno, il servizio di salvataggio, l'ordine pubblico...aggiungo? La leggenda, degli italiani benvoluti dai croati poi... Chiedete a qualche bel ventenne cosa ne pensa e magari mettetevi pure a discutere... Mi sa che troppi di voi scambiano per bello, selvaggio, naturale, ciò che in realtà è solo trascurato! Do atto che stanno migliorando, che hanno un governo che aiuta le imprese(non sono mica dei mentecatti come i nostri)e che piano piano stanno raggiungendo un livello di "civiltà"(mi si passi il termine che non vuole essere razzista)in avvicinamento alla media europea. Scusate, amici, lo so che a molti dà fastidio ma siamo dei bnemeriti TAFAZZI! Continuiamo a darci bottigliate sulle palle... Per quanto riguarda me e fortunatamente mai meno di 3,7 MILIONI di turisti all'anno continuero da andare a LIGNANO e BIBIONE quando vorrò un mare (a parte vicino) ma tranquillo, dove le mie figlie possano giocare con la sabbia, con altri bambini, su una spiaggia pulita, sotto il sole, sotto le docce, con i bagni e i servizi vicini e puliti, in un mare pulito e dal fondo sabbioso, cotrollato e sicuro; e per mille e mille altri motivi che mi fanno pensare che per risparmiare 5 euro al giorno non valga la pena fare ore di coda al confine solo per dire di essere andato in Croazia.(l'ombrellone a Bibione costa in piena stagione 11,5 euro con sdraio e lettino e con spazio a sufficienza; andate a rimini o in versilia o in Liguria e vedrete se è uguale). Ma forse dimentico che nei troppi di noi, passano il tempo in camper sotto la pineta al fresco del condizionatore, con la tv accesa, la bibita fresca e il generatore acceso...che tanto in croazia cono civili, nessuno ti dice niente...

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 16/08/2007 alle: 23:16:17
scusate ma devo dire qualcosa contro certe favole esterofile che definiscono il nostro paese più o meno al livello del burundi. Non voglio mettere in discussione le vostre esperienze in quanto anche io ogni anno scelgo un paese straniero per passare le vacanze(domenica parto per la turchia)e mi sono sempre sostanzialmente trovato bene;da parte mia non faccio certo la scelta del viaggio per il mangiare bene a poco prezzo,avete mai provato a mangiare per esempio una pizza fuori dall'italia? il pesce poi per carità in primavera ho cambiato 3 ristoranti istriani e ho speso 15/20 euro a testa come a casa mia e con molta minor qualità(ben inteso che dove vivo so dove andare a mangiare e fuori no). Per quanto riguarda il prezzo dei campeggi per citare la bellissima grecia( per me il mare più bello d'europa)della quale ho ricordi freschi: sempre mese di settembre 2005 e 2006 circa 10 campeggi visitati 3 adulti 1 ragazzino 0 animali costo minimo e non medio 20 euro a ghitio altrimenti sempre attorno ai 26/29 euro a notte. se capitate ad atene preparatevi a tirarne fuori 40, ma comunque è un fattore a parte.posso anche dire che nel mio caso non andrei in croazia per il mare perchè odio la spiaggia con i sassi (è un parere personale ma penso che ci sarà qualcun altro che la pensa cosi . ah dimenticavo la pulizia carente non certo meno che nei nostri esercizi come del resto l'ospitlità della gente che mi è viceversa parsa buona in tutti i posti.ovviamente la concorrenza dell'ex yugoslavia 15 anni fa non l'avevavamo la spagna ha fatto passi da gigante e con l'aereo i non camperisti vanno un po dove vogliono ma secondo me l'Italia (non particolarmente gli italiani) resta complessivamente molto più interassante perchè diversamente da altri non abbiamo solo il mare.inolte ho letto una contraddizzione:coma mai se tutti vanno ad est dell'adriatico dove per altro alla dogana slovena è già un po che non controllano dite che le nostre spiagge sono super affollate per cui invivibili(ad agosto e nei week end avete ragione)e di la invece si sta in santa pace boo...mi dispiace se ho offeso qualcuno ma questo mi sentivo di dire percui non mi mandate accidenti che fra 4 settimane vorrei di nuov essere a casa perchè c,è una cosa comune a tutti i miei viaggi che alla fine torno volentieri in romagna dove vivo senza mai rimpiangere i seppur bei luoghi che ho visitato
19
lioto
lioto
13/12/2006 327
Inserito il 17/08/2007 alle: 10:10:34
bENE COSI' CONTINUATE AD ANDARE A LIGNANO E A BIBIONE ED A INGRASSARE I NEGOZIANTI DELLA MAI REGIONE CHE SFRUTTANO IL FATTO DI ESSERE NELLA LOCALITà TURISTICA PER CARICARE I PREZZI A DISMISURA......BENE COSI' VORRà DIRE CHE STARE IN RIGA IN FILA SOTTO CENTINAIA DI OMBRELLONI ATTACCATI GLI UNI CON GLI ALTRI DA SICUREZZA ED IL MARE POI COLOR CAFFELATTE E' SICURAMENTE BANDIERA BLù CON TORVISCOSA VICINO E MONFALCONE VICINO CHE HANNO IL DIVIETO DI BALNEAZIONE.....BENE COSì CREDIAMO NELLE BELLE STORIE E NELL'ITALIANITà CHE CI DA QUALITà....A QUESTA FAVOLA I TEDESCHI ED AUSTRIACI CHE NON SONO SCEMI HANNO SMESSO GIà DA MO' DI CREDERCI........UN FRIULANO CHE AMA IL FRIULI MA NON SOPPORTA L'ATTEGGIAMENTO CON I PARAOCCHI DEI FRIULANI ABITUATI A LAVORARE COME MUS (SI DICE COSI' DA NOI) E A NON PROTESTARE E CHEDERE MAI
SMauro
SMauro
-
Inserito il 17/08/2007 alle: 11:24:51
quote:Originally posted by virgilio
scusate ma devo dire qualcosa contro certe favole esterofile che definiscono il nostro paese più o meno al livello del burundi. Non voglio mettere in discussione le vostre esperienze in quanto anche io ogni anno scelgo un paese straniero per passare le vacanze(domenica parto per la turchia)e mi sono sempre sostanzialmente trovato bene;da parte mia non faccio certo la scelta del viaggio per il mangiare bene a poco prezzo,avete mai provato a mangiare per esempio una pizza fuori dall'italia? il pesce poi per carità in primavera ho cambiato 3 ristoranti istriani e ho speso 15/20 euro a testa come a casa mia e con molta minor qualità(ben inteso che dove vivo so dove andare a mangiare e fuori no). Per quanto riguarda il prezzo dei campeggi per citare la bellissima grecia( per me il mare più bello d'europa)della quale ho ricordi freschi: sempre mese di settembre 2005 e 2006 circa 10 campeggi visitati 3 adulti 1 ragazzino 0 animali costo minimo e non medio 20 euro a ghitio altrimenti sempre attorno ai 26/29 euro a notte. se capitate ad atene preparatevi a tirarne fuori 40, ma comunque è un fattore a parte.posso anche dire che nel mio caso non andrei in croazia per il mare perchè odio la spiaggia con i sassi (è un parere personale ma penso che ci sarà qualcun altro che la pensa cosi . ah dimenticavo la pulizia carente non certo meno che nei nostri esercizi come del resto l'ospitlità della gente che mi è viceversa parsa buona in tutti i posti.ovviamente la concorrenza dell'ex yugoslavia 15 anni fa non l'avevavamo la spagna ha fatto passi da gigante e con l'aereo i non camperisti vanno un po dove vogliono ma secondo me l'Italia (non particolarmente gli italiani) resta complessivamente molto più interassante perchè diversamente da altri non abbiamo solo il mare.inolte ho letto una contraddizzione:coma mai se tutti vanno ad est dell'adriatico dove per altro alla dogana slovena è già un po che non controllano dite che le nostre spiagge sono super affollate per cui invivibili(ad agosto e nei week end avete ragione)e di la invece si sta in santa pace boo...mi dispiace se ho offeso qualcuno ma questo mi sentivo di dire percui non mi mandate accidenti che fra 4 settimane vorrei di nuov essere a casa perchè c,è una cosa comune a tutti i miei viaggi che alla fine torno volentieri in romagna dove vivo senza mai rimpiangere i seppur bei luoghi che ho visitato >
> 40 Euro ad Atene?!?!?!? Ma in che campeggio sei stato? A luglio ho speso 26 Euro 2 adulti,2 bambini (meno di 4 anni quindi gratis) 1 cane di piccola taglia. In italia avrei speso non meno di 40 Euro. Vedi tu. Il campeggio certamente non è il max, ma come ogni campeggio incontrato aveva doccie calde, frigo comune compreso. In Italia sono extra. La zona di adriatica in italia è poi un'isola felice, ancora accessibile, ma dire che il mare sia bello, bhe lasciamo perdere...hanno puntato molto sui servizi e questa è la loro forza. Non a tutti però piace e tolto quello non si ha molto di +. Il concetto che si voleva esprimere ad ogni modo è che l'italia è un posto meraviglioso, peccato ci siano gli italiani che rovinano tutto che il loro ladrocinio autorizzato. Già espresso milioni di volte: spero in una crisi del turismo in italia, così tutti si ridimensionano un pò. Ciao, Mauro
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 17/08/2007 alle: 11:24:52
Ma in Sardegna zona Sud-occidentale ci sei mai stati ? (zona Piscinas, Buggerru, Capo Pecora, Cala Domestica, etc...) non c'è paragone con la Croazia. Io dopo tre anni di Croazia e dopo aver scoperto questa parte della Sardegna sono ormai tre anni che vado lì (sono rientrato la scorsa settimana). Comunque andate pure in Croazia che almeno siamo meno in Sardegna (io sono della Toscana). Massimo
SMauro
SMauro
-
Inserito il 17/08/2007 alle: 11:44:31
quote:Originally posted by maxime
Ma in Sardegna zona Sud-occidentale ci sei mai stati ? (zona Piscinas, Buggerru, Capo Pecora, Cala Domestica, etc...) non c'è paragone con la Croazia. Io dopo tre anni di Croazia e dopo aver scoperto questa parte della Sardegna sono ormai tre anni che vado lì (sono rientrato la scorsa settimana). Comunque andate pure in Croazia che almeno siamo meno in Sardegna (io sono della Toscana). Massimo >
> nessuno mette in dubbio che l'italia abbia posti bellissimi, il problema è la mentalità italica di fottere il prossimo ad ogni costo che non mi piace. Per trovare bei posti, basta che vai alle 5 terre: non devi prendere neppure il traghetto. Ti faccio un esempio: da ancona a Ingumenitsa a luglio A/R 550 Euro. Quanto costa il taghetto per la sardegna? Ricordo che anni fa da Genova con la macchina a settembre in 2 avevamo speso circa 300 Euro: ovviamente passaggio ponte. Fai tu. L'italia potrebbe sfruttare veramente il turismo se fossimo un pò + umili. Tutto qui. Ciao, Mauro
19
lioto
lioto
13/12/2006 327
Inserito il 17/08/2007 alle: 12:09:59
Infatti se potessi andrei in sardegna come dici tu....ma per me friulano con 4 giorni di ferie è un po' improbabile l'attuazione di cio......comunque mi associo al discorso di sMauro....il problema non è l'italia anzi.....è un paese meraviglioso dove si trova tutto ed il tutto condito dalla storia....il problema sono gli italiani nord e sud tutti uguali (prova a pensare all'alto adige in riguardo ai prezzi) che pensano alla monetizzazione alle spalle dei propri concittadini e non solo in riguardo al turismo ma la cosa più fastidiosa è il continuo lamentio sul fatto che i turisti sono in calo che lo stato non gli aiuta e sempre a chiedere aiuti per sopperire a cio senza mai fare un po' di autocritica e fare qualche passo indietro......continuando così sprecheremo la fortuna che il destino ci ha dato nel vivere in questo bel paese
21
rosaland
rosaland
14/01/2004 198
Inserito il 17/08/2007 alle: 20:21:27
Tutte opinioni rispettabili. Meno male che a qualcuno piace Lignano. Anzi, meno vengono in Croazia meglio si stà. Questa é la mia opinione. Comunque, per parlare del mare, a Rovigno nuoto in mezzo ai pesci, a Lignano non mi ricordo di averlo mai fatto (ci andavo da piccolo 40 anni fa.) A Rovigno il bagnante più vicino sta al quadruplo della distanza che c'è a Bibione, infatti qualche giorno fa sono stato sulla spiaggia di Bibione e ho pensato;- Oddio, sono uno coi piedi in faccia all'altro, come sardine.- A me piace la scogliera ad altri piace la sabbia. Meno male! Innegabile però che la spesa sia minore in Croazia che a Lignano!!! Poi, Autoclave, prova ad andare in fondo alla terrazza a mare di Lignano e guarda l'acqua, poi fai un salto a Rovigno oppure, esageriamo, a Lussino. Dai, la differenza c'è non puoi negarlo!!!! Mandi ,mandi. Bruno P.S. Poi, per parlare del Friuli, mi fa arrabbiare il fatto che l'area di sosta di Grado faccia scadere il tempo alla mezzanotte, e che sempre a Grado non possa passeggiare sul pezzo di spiaggia a pagamento visto che la legge nazionale lo permette. I miei soldi li porto ai croati che si stanno veramente facendo il ... per migliorare. E non ai nostri che ci snobbano!!! Mandi a duc.

Modificato da rosaland il 17/08/2007 alle 20:26:10
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 17/08/2007 alle: 23:31:41
non mi potete fare un confronto croazia contro lignano che per altro non conosco,ma dovete frapporre l'intera costa italiana:toscana liguria romagna marche sardegna calabria......anche se la concorrenza avanza è difficile emularle.per quanto riguarda i tanto cari turisti tedeschi che a riccione gli lecchiamo anche il culo conosco ad esempio amici toscani di viareggio che se possono non li accettano neanche(non capisco il motivo perchè a me sembrano bravi).confermo a s mauro gli 80 euro pagati al camping athene x 2 giorni 3 adulti 1 ragazzo settembre 2006, anche se aveva i bagni più puliti che abbia mai riscontrato in grecia.i prezzi dei traghetti per la grecia sono molto competitivi se rapportati ad esempio a quelli spagnoli per il marocco o le baleari ma credo che se riesci ad arrivare a piombino risparmi molto con la linea dei golfi(per quello che so io ,stesso gruppo anno 2000 per la sardegna 400 mila lire anno 2005 2006 per la grecia da ancona 760 eur) detto questo non andrei più in sardegna se devo comunque traghettare perchè la quasi solo bellissimo mare e meno si adatta alla vancanza col camper rispetto alla grecia che mi da comunque anche dell'altro e risparmiando qualcosina in loco.comunque una cosa che mi fa imbestialire è il mangiare bene ed a prezzi bassi di cui spesso sento parlare .io mangio sempre peggio che in italia e sostanzialmente a prezzi simili.molti del forum conosceranno ad esempio elafonissos che non è new york city:anno 2005 6 gamberoni 3 fritti (surgelatissimi ) contorno 1 lito acqua 1 vino totale 90 euro.con 5 euro in più a persona quest'anno ho fatto il pranzo pasquale completo a numana e si sa per pasqua i ristoranti non sono generalmente tanto teneri.in definitiva andiamo si all'estero perchè è sempre interessante sondare le varie situazioni che ogni paese ci propone ma cerchiamo di giudicare obiettivamente senza lasciarsi prendere la mano da quei giorni che ovviamente ci appaiono molto più belli degli altri 350 dell'anno
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 18/08/2007 alle: 21:13:25
Molto sinceramente, da Ligure, posso dire che Croazia e Slovenia, ma anche Francia e Spagna , offrono di piu' a meno..e mi regolo di conseguenza..
19
manero
manero
22/02/2006 54
Inserito il 18/08/2007 alle: 22:37:04
Ciao lioto, sto per partire per le vacanze,e vorrei andare proprio in quella zona, mi sapresti dire nome del campeggio dove ti sei fermato, così ne approffito e mi ci fermo pure io. ciao e grazie.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 18/08/2007 alle: 22:56:17
Tornato appena adesso dalla Croazia, Isole di Cherso e Lussino. Due campeggi della Jadranka: Slatina 12 giorni e CiKat 3 giorni, 1 giorno a Borje per i laghi di Plitvice 1 a Senj sul ritorno, tappa a Pola. In passato ho fatto Palinuro, Marina di Camerota, Sardegna, Salento, Sicilia, Costa Toscana (Castiglione DP, Torre Mozza, S.Vincenzo, Baratti). Ho visto un po' di adriatico nelle Marche, in Romagna, nel Salento. La differenza? L'Italia è troppo, troppo, troppo, affollata, ovunque, comunque e quantunque. E cara, ma questo non sarebbe un problema se l'affluenza fosse come quella in Croazia. Sul cibo la Croazia è molto economica, almeno quella che ho visto io, ma occorre anche considerare la qualità ma anche che la cucina è diversa. Ma se cucinate da voi, come ho fatto io, andando al porto di Martinscika la mattina alle 6 o a Lussinpiccolo (al mercato) la mattina alle sette, con 20-30 euro comprate pesce fresco abbondante, in Italia ci vuole il doppio se non il triplo. Ma ripeto il prezzo non è il problema principale, il problema principale la tranquillità. Poi chi vuole la sabbia ed ha i bimbi piccoli può benissimo andare a Lignano o Bibione. Problemi suoi. Ma molti tedeschi ed austriaci con bimbi piccoli erano comunque in Croazia e si divertivano lo stesso con materassini, braccioli, salvagente o pescando pesciolini dalle bitte della baia di Thia. L'adriatico che ho visto in Croazia è molto più bello, a mio avviso, del contro-rivierasco italiano. Ed io cerco il mare nel quale con maschera e pinne vedo tutto il fondale possibile. E da questo punto di vista paragono la Croazia che ho visto alla Sardegna che ho visto. Se ci sono gli scogli per me è meglio. In Croazia poi per questo sono attrezzati: piattaforme (anche in cemento dove serve, perché no?), scarpini in gomma, e stuoie imbottite. Non ti accorgi nemmeno che sei sugli scogli se non quando fai i tuffi, altra cosa che a me piace moltissimo. Poi con tutti gli isolotti la Croazia è una delizia per i camperisti che portano il gommone a rimorchio. Senza parlare poi dei diportisti che hanno un sacco di isolette da toccare e tutte a portata di mano. Coste, mare cristallino, prezzi abbordabili, località a misura d'uomo costituiscono un mix micidiale che attrae austriaci (molti) e tedeschi (moltissimi) ma anche Sloveni ed Ungheresi. Alla vicina di piazzola austriaca nel durante è morta la nonna, sono tornati "un attimo" in Austria per i funerali, tre giorni e sono tornati, data la vicinanza hanno lasciato roulotte e tendalino montati. La domanda che mi sono fatto al Cikat è stata: ma questi (tutte le nazionalità citate) perché mai dovrebbero venire al mare in Italia con una offerta di tal fatta? Non so dove andrò l'anno prossimo ma un camperista (italiano) che ha pagato al Cikat prima di me ha già prenotato la stessa piazzola per l'anno prossimo. Mare inquinato? Molte spiaggie (nle 2007 più di 100) hanno le "vele blu" significherà qualcosa? I Croati? Certo ci sono luci ed ombre nei confronti degli Italiani. Dipende dalla storia che abbiamo noi e loro alle spalle. Escono da secoli di dominazioni (tra cui pure una fascista) un guerra recente che ha lasciato ancora segni evidenti; si sono riunificati come popolo croato di recente ed è palese un orgoglio nazionalista di una nazione che si sta costruendo. Orgoglio che dovremmo avere pure noi ma non per difendere la nostra terra sempre e comunque mettendo la polvere sotto il tappeto ma per renderla migliore e per questo poi difenderla perché EFFETTIVAMENTE migliore. Spesso invece ci "pavoneggiamo" senza basi. Alla fine il mercato deciderà, vero, ma ritengo che l'Italia sceglierà comunque un turismo elitario e la Croazia troverà il suo spazio per assorbire una fetta di quello meno elitario oggi diretto in Italia. Probabilmente sta scadendo il tempo per acquistare (difficile sono ancora chiusi) una casa in un'isola Croata. Ma forse non sarebbe un pessimo affare.
21
Autoclave
Autoclave
05/01/2004 166
Inserito il 19/08/2007 alle: 07:37:37
...forse non mi sono spiegato: voi parlate di mare solo in funzione delle feri estive; 2 settimane e tutti a casa. Io mi riferisco al mare 15 volte all'anno, ogni qual volta si possa mettere i piedi su una SPIAGGIA, con bambini piccoli, senza dover andare in campeggio o in chissà quale struttura. Io parlo del quotidiano! A LIOTO chiedo come possa mettere in confronto un fondale sabbioso e uno roccioso? Hai guardato bene i dati batteriologici del mare FRIULANO (e italiano) con quello croato? L'acqua cristallina è aqcua pulita? OK, credeteci pure. Stanno lavorando, certo, ma ne hanno da fare ancora... Se poi siete abituati alle isole deserte, ammetto che l'odine e la frequentazione forte delle spiagge di Lignano o Bibione possa darvi fastidio. Loito, io sono un Friulano(F) che lavora, come te, ma, non ho quella latente mentalità di "sotàn" che conosci bene e che mi porta a ragionare, come te, che tutto ciò che è lontano o comunque "forest" sia migliore. Guardati bene in giro e ragiona senza pregiudizi... I prezzi, credimi che non sono tra i più alti. Purtroppo, le spiagge non si possono fare "made in china" e i dipendenti costano! I bar,i negozi et simili? NON siete mica obbligati a frequentarli o a a fare shopping!!! Pallina di gelato a Lignano-Bibione 80-85cent. Al mio paese,50km dalle suddette, 5 gelaterie, TUTTE 1 euro! Potrei andare avanti per ore; lo so, anche voi, ogniuno con i suoi "buoni motivi", ma non ha senso; Di certo io non andrò (ancora) in croazia, anche perchè non sopporterei di farmi trattare da "italiano" da un croato(e ci siamo capiti). Più in là non so ma temo sarà difficile; continuerò a passare il mio tempo libero di camperista sulle mie splendide spiagge e non mi interessa di chi ho come vicinio di ombrellone, se un ungherese, un tedesco(aumentati del 9% quest'anno) o un Toscano. Non farò mai 11km di coda(anche ieri, che caso) in 6 ore per attraversare un confine! Le mie ferie le passerò lontano da casa, certo, ma per andare dove? A 50km in linea d'aria pensando di trovare il paradiso a buon mercato? Dai, amici... Che poi qui molti debbano di certo darsi una regolata, che il vergognoso governo dovrebbe incentivare il turismo di qualità, altro che il Rutelli del "plis visit auar cauntri", che alcuni ne approfittinoe altri buoni motivi(e luoghi comuni) è un fatto... Andate pure in Croazia se vi piace,ci mancherebbe, non avrò(e con me migliaia di persone) invidia, ma non raccontate "la storie dal ors" che ormai alle favole non credono più nemmeno i bambini... Cordialmente, (con un abbraccio ai FRADIS Furlans)...Mandi!!!
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 19/08/2007 alle: 10:49:48
il problema e' che croati e sloveni, dalle parti del confine, sono ancora detti Sciavon, almeno credo..
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/08/2007 alle: 09:10:12
Finchè un operatore commerciale deve, del prezzo a noi richiesto, oltrte il 50% per imposte varie, aggiungete poi i vari ammortamenti e canoni di locazione è chiaro che l'Italia è meno competitiva rispetto ad altri paesi sul fronte prezzi. Ma in Croazia ci sono le Zanzare Tigre? Che ci sia un legame tra ambiente non inquinato e zanzare? Io non le sopporto mi mangiano le cavigle.
21
simarc
simarc
04/05/2004 218
Inserito il 20/08/2007 alle: 10:59:15
Premetto che non sono mai stato in Croazia,ma che prima o poi ci andrò.Il prezzo più o meno basso dei servizi turistici o dei ristoranti è legato al mercato ed alla domanda ecco perchè i luoghi più affollati sono anche spesso i più cari e non certo per l'onestà degli imprenditori croati o greci.E' il motivo per cui nello stesso campeggio paghi più del doppio se vai in alta stagione invece che in bassa.La maggioranza della gente vuole poi i posti di più facile accesso e chiede altro dalla vacanza oltre che al mare.Sono stato una settimana nel famoso campeggio Riva d'Ugento e devo dire che oltre all'acqua cristallina non c'è niente altro: una noia smisurata.
19
lioto
lioto
13/12/2006 327
Inserito il 20/08/2007 alle: 17:02:48
hai ragione autoclave non bisogna avere la mentalità estrofila ma neanche essere stupidi ed essere yes man come siamo noi friulani....infatti vado anche al lago di cavazzo e non necessariamernte in austria sui loro laghi per esempio......il prezzo in italia lo fanno per sfruttare il turista e non nascondiamoci dietro un dito.....mandi mandi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link