Inserito il 21/01/2008 alle: 16:04:35
Capisco cosa scrive Ren Sen che ha trovato nella Corsica la sua seconda patria. Anch'io mi affeziono molto ai luoghi visitati e sono sicuro che, se ritornassi là, non ne potrei più fare a meno (come per la Grecia). Anche per noi la Corsica è stata terra meravigliosa di grandi avventure e scoperte, un luogo veramente da non perdere, specialmente per noi toscani che l'abbiamo a portata di mano (e di vista).
Però devo dire qualcosa sulla loro suscettibilità e freddezza (per non dire di peggio....).
Io mi ritengo una persona abbastanza educata, alcuni dicono che sono anche troppo rispettoso. Il 'pago quindi pretendo' per me non vale nella maniera più assoluta, ma, se mi rivolgo con rispetto e senza arroganza ad una persona, pretendo che anche questa faccia altrettanto o per lo meno si sforzi un pochino a non mostrarsi irritata. Invece ho notato che in Corsica vale di più il detto 'chi agnello si fa, lupo se lo mangia' (o qualcosa del genere).
Più volte e in diverse località ho trovato insofferenza nel rispondere a richieste puerili tipo "dov'è il latte" o "quanto devo pagare" (nei negozi ovviamente), o nel chiedere indicazioni stradali, per esempio.
Una sera ci siamo fermati (fermati, nel senso 'spegnere il motore', non accampati) a fianco di una chiesa (chiusa, come quasi tutte le chiese corse) a circa 100 metri da una piccola costruzione, presumo ex ricovero per pecore, allestita a ristorantino. Come sono sceso dal camper, dal locale è uscito un personaggio dall'aria bellicosa, aggredendomi in una lingua per me incomprensibile ma che lui riteneva italiano. In poche parole (tradotte da mia moglie, che si stava divertendo in maniera ignobile) mi 'invitava' a sloggiare perchè impedivo l'esercizio della sua attività (c'era posto per circa 10 TIR e non occupavo sicuramente proprietà privata; davanti all'esercizio c'era solo ina vettura, probabilmente la sua). Non ha nemmeno pensato che potevo essere un potenziale cliente. Ha continuato, in maniera pesante, ad affermare che parlava italiano (?) e che, se non capivo cosa diceva, era a causa della mia sordità (non lo sono, ho le prove).
Le vacanze in Corsica sono anche questo. Aggiunge colore a tutta l'isola e rende il ricordo più marcato. [:D]
Saluti.
pilao