CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Evitate la Corsica!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 117
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 16:12:19
non sono mai stato in Marocco, mi limito a riportare le impressioni di altri camperisti riguardo alla continua richiesta di mance e altro, compreso il lancio di sassi da parte di ragazzini ,con conseguenze poco simpatiche.
in compenso sono stato due volte in turchia e posso assicurare di aver trovato solo una ospitalita' ed una sicurezza che non ho trovato da altre parti  anche se il mio ultimo viaggio è ''leggermente '' datato e le cose potrebbero essere cambiate,
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 13/09/2015 alle: 16:18:03

Che la Turchia sia un paese sicuro non ne ho dubbio, parlando con un equipaggio di Tedeschi, mi dissero che avevano smesso di venire in Italia dopo alcuni episodi di furti o tentati furti nel camper e anche per i prezzi assurdi dei campeggi e di tutto il resto, e avevano incominciato a andare in Turchia dove la sicurezza è alta e fatta ben rispettare dalla Polizia che non scherza, e poi anche csti della metà per tutto.

In Marocco, non vedo problemi di sicurezza, neppure a livello sociopolitico, io lo percepisco piu tranquillo che per esempio Costa Azzurra o Barcellona, e penso piu sicuro che certi posti qui da noi. Io, avendo il tempo necessario in inverno, ci andrei molto tranquillo, ovviamente pianificando e con la attenzione che ho in ogni posto (di notte mai isolato, antifurto perimetrale, gas detector e mai e poi mai finestre aperte e di giorno non lascare mai il camper incustodito nelle grandi città).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 13/09/2015 alle: 16:26:56

Pensavo di essere solo io, invece ne ho trovato un altro.....!!!
Ciao Giovanna.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 16:45:05
l'unica precauzione che uso da sempre  è quella di non lasciare il mezzo incustodito nelle grandi citta'.Per il resto ,ne antifurti perimetrali ne allarmi per eventuali gas ne altre diavolerie del genere ,evidentemente il mezzo non interessa piu' di tanto.wink
l'unica cosa che mi ha infastidito è successa circa 15 giorni fa  nel parcheggio di un SM , quando, al mio arrivo il vicino è risalito in macchina per spostarla tre posti avanti       boh.wink
ps
per evitare facili ironie : il mezzo è tenuto come da vetrina,
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 13/09/2015 alle: 18:01:02

Caro Salvatore buongiorno
scusa ma leggo solo ora il tuo intervento.
Avendo un'attività in 14 anni ho avuto a che fare con la Gendarmerie più di una volta, e ti posso assicurare che in tutte le occasioni che io o qualche cliente ha avuto necessita sono intervenuti con una tempestività e una professionalità, mai riscontrata in Italia.
Quello che necessita per un loro intervento, indipendentemente dall'importanza della vicenda è un racconto succinto e dei dati identificativi esatti.
Non sto a raccontare, perché vicende lunghe e private, ma  ho vissuto personalmente più casi che hanno portato nel giro di breve tempo all'individuazione e all'arresto delle persone responsabili.
Non conosco e non entro nel merito del caso qui riportato ma se vai deciso, hai interventi decisi.
Renzo
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 13/09/2015 alle: 18:30:27
Leggo con piacere che ognuno di noi ha delle preferenze, o delle antipatie, simpatie o preconcetti e comunque un atteggiamento che può variare inconsciamente e che ci porta ad avere comportamenti differenti che ci espongono o ci preservano in funzione della località  in cui siamo e lo spirito con cui la viviamo.
Questo nel momento del "problema" ci può portare a essere più o meno razionali e quindi a reagire più o meno "bene".
Sicuramente trovarsi in situazioni "precarie" non piace a nessuno, quindi nel dubbio dell'eventuale possibilità sarebbe meglio mettersi al riparo da eventuali rischi.
Ho girato molto il mondo, anche in zone calde, ma mai dove non sono tranquillo solo al pensiero d'andarci.
Renzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 13/09/2015 alle: 18:38:09
In risposta al messaggio di gio 60 del 13/09/2015 alle 16:26:56

Pensavo di essere solo io, invece ne ho trovato un altro.....!!! Ciao Giovanna.

Di solito sono gli uomini che hanno caldo e le donne che hanno freddo. Questa estate io uscivo in maglietta con maniche corte (vedevo che così facevano gli Scozzesi e io mi adeguavo) anche se c'erano 15° e vento forte, e mia moglie mi seguiva con felpa, giacca a vento con cappuccio e berretta di lana! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 13/09/2015 alle: 19:04:31
Vorrei aggiungere la mia personale esperienza riguardo l'Alto Adige. Ci siamo stati ad agosto ed abbiamo trovato un pienone che ci ha fatto giurare "...mai più in questo periodo...". Premesso questo, intanto ringrazio Tommaso per le "dritte" sul campeggio Antholz, che abbiamo trovato stra-pieno ma, presentandoci a suo nome, il titolare è riuscito a trovarci un posto, peraltro non bello...ma bisognava contentarsi. Esperienza non positiva, purtroppo, perché per due notti ad un costo di 69 euro e spiccioli non abbiamo avuto nulla di più che nel campeggino sperduto della Francia ove per due notti, magari tutto compreso, avremmo speso meno della metà. Tant'è. Alto Adige. Sono d'accordo con Morodirho per quanto riguarda la gente locale: sono italiani e parlano tedesco facendo finta di non capire l'italiano, morale: mi sento preso per i fondelli o costoro credono di avere a che fare con dei cretini "italiani", come se loro non fossero italiani. O sono italiani solo quando devono prendere dallo stato italiano? Non capisco, comunque, il loro astio ed il "livore" mostrato nei confronti di noi "italiani". Abbiamo avuto diverse occasioni di pura maleducazione nei nostri confronti, come ad esempio al lago di Braies, dove il gestore del parcheggio più vicino al lago, al nostro arrivo nel tardo pomeriggio quasi si scagliò contro di noi dicendo fra le altre cose: "...non si può parcheggiare qui di notte, solo di giorno..." Ed io: "scusi e quella decina di camper parcheggiati?" E lui: "devono andare via, diversamente domani mattina saranno multati di 50 euro!" In base a quale norma o divieto non si sa poiché non vi era nessun cartello che indicasse ciò, almeno io non ne ho visti. I camper visti parcheggiati li la sera erano sempre li anche il mattino dopo quando ci siamo passati a piedi! Il tizio, detto per inciso, in questa breve ed intensa "chiacchierata" ha mostrato tutta la sua maleducazione, non rispetto per il prossimo ed una altezzosità che solo in Alto Adige ho notato. Tralascio altri piccoli episodi che ci sono capitati, sempre nei vari luoghi e come soggetto sempre gli stessi sintomi: ostilità ed altezzosità.
Di contro, però, poi a S. Candido, a cavallo di ferragosto non si trovava un buco che sia uno per parcheggiare e l'unico posto che abbiamo trovato è stato un piccolo parcheggio, riservato ai clienti, di un negozio di fiori e piante, a ridosso del centro, al cui titolare, vista la difficoltà, abbiamo chiesto la cortesia di farci parcheggiare il camper per un paio d'ore, il tempo necessario a visitare il centro. Lui, invece, gentilissimo, ci dice che potevamo stare anche tutto il pomeriggio ed anche la notte se ci piaceva. E ci siamo rimasti, infatti, non senza averlo ringraziato mille volte, dandoci, cosi la possibilità di visitare questo bellissimo paese. Poi vi abbiamo anche comprato qualcosa in negozio, in segno di riconoscimento. Questo per dire che c'è gente ostile ma anche gente educata e gentile, nonché disponibile. In ogni caso, la sensazione di ostilità e arroganza mostrataci è quella prevalente. Tanto che ad Alleghe, (Veneto n.d.r.) parlando con una signora di un negozio di scarpe, ci diceva che anche nei loro confronti, che ci sono confinanti ed a pochi km di distanza, mostrano la stessa ostilità, basta solo che vedono la targa di Belluno.
A parer mio, in definitiva, i posti sono bellissimi, la Val Pusteria è molto bella ma...purtroppo la gente non sempre è accogliente, disponibile e gentile, in una parola sola: non hanno il senso dell'ospitalità. Quella che riscontriamo in Francia, nel sud Italia, in Germania e persino in Austria. Cito un particolare curioso. In Alto Adige ci siamo sentiti stranieri non graditi, mentre pochi chilometri dopo il confine, in Austria, verso Lienz, invece, ci siamo sentiti quasi come a casa.

Questa mia vuole solo essere una constatazione e, rispondendo a Tommaso, che dice di rispettare le regole, noi, le regole le rispettiamo sempre e dovunque e, soprattutto, mostriamo sempre rispetto per i luoghi e per la gente che ci ospita. Così anche questa volta ma la risposta degli altoatesini non è stata la stessa. Pazienza. Ce ne faremo una ragione e, purtroppo, il caso di quel gentile gestore di S. Candido è stato solo uno fra i tanti, invece, in negativo.
Vuol dire che le nostre vacanze future terranno ben in conto questi episodi. In fondo abbiamo aggiunto nuove esperienze e conoscenze che ci serviranno in futuro e che arricchiscono il nostro bagaglio culturale, che poi è uno dei motivi importanti che portano l'essere umano a visitare luoghi nuovi e conoscere gente diversa.

Elio Vita.
(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 13/09/2015 alle: 20:35:29
In risposta al messaggio di dumito del 13/09/2015 alle 19:04:31

Vorrei aggiungere la mia personale esperienza riguardo l'Alto Adige. Ci siamo stati ad agosto ed abbiamo trovato un pienone che ci ha fatto giurare ...mai più in questo periodo.... Premesso questo, intanto ringrazio Tommaso
per le dritte sul campeggio Antholz, che abbiamo trovato stra-pieno ma, presentandoci a suo nome, il titolare è riuscito a trovarci un posto, peraltro non bello...ma bisognava contentarsi. Esperienza non positiva, purtroppo, perché per due notti ad un costo di 69 euro e spiccioli non abbiamo avuto nulla di più che nel campeggino sperduto della Francia ove per due notti, magari tutto compreso, avremmo speso meno della metà. Tant'è. Alto Adige. Sono d'accordo con Morodirho per quanto riguarda la gente locale: sono italiani e parlano tedesco facendo finta di non capire l'italiano, morale: mi sento preso per i fondelli o costoro credono di avere a che fare con dei cretini italiani, come se loro non fossero italiani. O sono italiani solo quando devono prendere dallo stato italiano? Non capisco, comunque, il loro astio ed il livore mostrato nei confronti di noi italiani. Abbiamo avuto diverse occasioni di pura maleducazione nei nostri confronti, come ad esempio al lago di Braies, dove il gestore del parcheggio più vicino al lago, al nostro arrivo nel tardo pomeriggio quasi si scagliò contro di noi dicendo fra le altre cose: ...non si può parcheggiare qui di notte, solo di giorno... Ed io: scusi e quella decina di camper parcheggiati? E lui: devono andare via, diversamente domani mattina saranno multati di 50 euro! In base a quale norma o divieto non si sa poiché non vi era nessun cartello che indicasse ciò, almeno io non ne ho visti. I camper visti parcheggiati li la sera erano sempre li anche il mattino dopo quando ci siamo passati a piedi! Il tizio, detto per inciso, in questa breve ed intensa chiacchierata ha mostrato tutta la sua maleducazione, non rispetto per il prossimo ed una altezzosità che solo in Alto Adige ho notato. Tralascio altri piccoli episodi che ci sono capitati, sempre nei vari luoghi e come soggetto sempre gli stessi sintomi: ostilità ed altezzosità. Di contro, però, poi a S. Candido, a cavallo di ferragosto non si trovava un buco che sia uno per parcheggiare e l'unico posto che abbiamo trovato è stato un piccolo parcheggio, riservato ai clienti, di un negozio di fiori e piante, a ridosso del centro, al cui titolare, vista la difficoltà, abbiamo chiesto la cortesia di farci parcheggiare il camper per un paio d'ore, il tempo necessario a visitare il centro. Lui, invece, gentilissimo, ci dice che potevamo stare anche tutto il pomeriggio ed anche la notte se ci piaceva. E ci siamo rimasti, infatti, non senza averlo ringraziato mille volte, dandoci, cosi la possibilità di visitare questo bellissimo paese. Poi vi abbiamo anche comprato qualcosa in negozio, in segno di riconoscimento. Questo per dire che c'è gente ostile ma anche gente educata e gentile, nonché disponibile. In ogni caso, la sensazione di ostilità e arroganza mostrataci è quella prevalente. Tanto che ad Alleghe, (Veneto n.d.r.) parlando con una signora di un negozio di scarpe, ci diceva che anche nei loro confronti, che ci sono confinanti ed a pochi km di distanza, mostrano la stessa ostilità, basta solo che vedono la targa di Belluno. A parer mio, in definitiva, i posti sono bellissimi, la Val Pusteria è molto bella ma...purtroppo la gente non sempre è accogliente, disponibile e gentile, in una parola sola: non hanno il senso dell'ospitalità. Quella che riscontriamo in Francia, nel sud Italia, in Germania e persino in Austria. Cito un particolare curioso. In Alto Adige ci siamo sentiti stranieri non graditi, mentre pochi chilometri dopo il confine, in Austria, verso Lienz, invece, ci siamo sentiti quasi come a casa. Questa mia vuole solo essere una constatazione e, rispondendo a Tommaso, che dice di rispettare le regole, noi, le regole le rispettiamo sempre e dovunque e, soprattutto, mostriamo sempre rispetto per i luoghi e per la gente che ci ospita. Così anche questa volta ma la risposta degli altoatesini non è stata la stessa. Pazienza. Ce ne faremo una ragione e, purtroppo, il caso di quel gentile gestore di S. Candido è stato solo uno fra i tanti, invece, in negativo. Vuol dire che le nostre vacanze future terranno ben in conto questi episodi. In fondo abbiamo aggiunto nuove esperienze e conoscenze che ci serviranno in futuro e che arricchiscono il nostro bagaglio culturale, che poi è uno dei motivi importanti che portano l'essere umano a visitare luoghi nuovi e conoscere gente diversa. Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
...

Sono stato una sola notte al Camping Antholz, sulla via del ritorno dalla Scozia, piu che altro per fare un saluto ai proprietari, con cui sono anni che siamo in amicizia, e mi hanno detto che quest'anno avevano avuto parecchi camper mandati da me. Sono stato contento perchè la Famiglia Wieser, sono gran brave persone e sono sicuro che ch ci è andato si è trovato bene. Purtroppo con il gran pienone bisogna un po accontentarsi, a fine Agosto era mezzo vuoto e non ci sono questi problemi.

Riguardo ai prezzi, concordo pienamente che in Italia, nn solo in Alto Adige, sono molto piu alti che nel resto d'Eurpopa.  Noi siamo stati nella carissima Gran Bretagna dove comunque solitamente con 17/18 sterline pernottavamo in campeggio cioè circa 23/24 euro, salvo pochi campeggi piu cari.
Non per niente, Agosto lo passo sempre al dilà delle Alpi, perchè qui diventerebbe un costo troppo elevato.

Anch'io, parecchi anni fa ebbi questa impressione in Alto Adige di essere poco accettato e guardato male e con sospetto, ma poi frequentando le persone, i negozi etc, mi sono reso cono che quello che noi Italiani a volte prendiamo come un atteggiamento maleducato, invece non lo è, solo che hanno un modo differente di fare e di esprimersi che noi percepiamo come maleducato e aggressivo perchè siamo abituati a un modo diverso.
Riguardo alla lingua, ti assicuro che molti, non usando mai l'Italiano, sono veramente in difficoltà a parlarlo, e quindi si esprimono male e come noi quando parliamo Inglese o Tedesco che casomai siamo concisi e diciamo anche cose forse non volute.
D'altronde li sono di lingua Tedesca o meglio dialetto simil Tedesco, da generazioni e quindi è la loro lingua, poco conta che sia territorio Italiano. Pensandoci bene fino a non troppi anni fa li era Impero Austroungarico, e poi solo con la guerra è diventata Italia.
In molte zone di parco, è vietato il parcheggio anche delle auto dalle 22 alle 6 per evitare casomai incendi o danneggiamenti. Anche nel parcheggio su al lago di Anterselva di notte non puo rimanere nessun veicolo. Io ci vado solitamente in inverno, e vedo comunque che tanti la mattina presto lasciano il campeggio, vanno s con il camper e tornano al campeggio la sera, senza alcun problema. Io vado su in autobus perchè non ho voglia di muovere il camper dal campeggio.
In quanto alle persone maleducate ce ne sono ovunque, in Scozia, ho sempre trovato persone gentili, ma arrivato a un faro, la "signora" che ha il chiosco sul parcheggio ha incominciato in malomodo a dire che il camper era grande e che dovevo andare in un altro parcheggio piu avanti, ma ovvio che era solo perchè sa che quelli in auto vanno li a comperare da mangiare e in camper no, e aveva paura di rimetterci a avere un camper che portava via il posto a un auto. Quando ho chiesto spiegazioni, urlava e si agitava come un aquila.  Anche in un campeggio, arrivati alle 18:10 quando chideva alle 18, il guardiano mi ha trattato male, prendendo in giro, facendo finta di non capire il mio Inglese e parlando velocissimo e strascicato per mettermi in difficoltà e ridacchiando. In entrambi i casi, ho represso il mio istinto, e sono sempre stato sorridente e affabile......ma è stata dura!
Pazienza, in un viaggio stupendo e tanta brava gente incontrata in 32 giorni, due imbecilli non me lo guastano certo. Ma dentro di me ci sono rimasto male e mi ha rattristato perchè facevo fatica a capire questo modo cattivo quando cercavo di comportarmi il meglio possibile e essere il piu gentile e sorridente possibile.
Ovvio che il fish & Chips di quel chiosco, potebvo anche morire di stenti ma mai lo avrei mangiato, piccola vendetta wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 13/09/2015 alle: 22:24:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2015 alle 20:35:29

Sono stato una sola notte al Camping Antholz, sulla via del ritorno dalla Scozia, piu che altro per fare un saluto ai proprietari, con cui sono anni che siamo in amicizia, e mi hanno detto che quest'anno avevano avuto parecchi
camper mandati da me. Sono stato contento perchè la Famiglia Wieser, sono gran brave persone e sono sicuro che ch ci è andato si è trovato bene. Purtroppo con il gran pienone bisogna un po accontentarsi, a fine Agosto era mezzo vuoto e non ci sono questi problemi. Riguardo ai prezzi, concordo pienamente che in Italia, nn solo in Alto Adige, sono molto piu alti che nel resto d'Eurpopa.  Noi siamo stati nella carissima Gran Bretagna dove comunque solitamente con 17/18 sterline pernottavamo in campeggio cioè circa 23/24 euro, salvo pochi campeggi piu cari. Non per niente, Agosto lo passo sempre al dilà delle Alpi, perchè qui diventerebbe un costo troppo elevato. Anch'io, parecchi anni fa ebbi questa impressione in Alto Adige di essere poco accettato e guardato male e con sospetto, ma poi frequentando le persone, i negozi etc, mi sono reso cono che quello che noi Italiani a volte prendiamo come un atteggiamento maleducato, invece non lo è, solo che hanno un modo differente di fare e di esprimersi che noi percepiamo come maleducato e aggressivo perchè siamo abituati a un modo diverso. Riguardo alla lingua, ti assicuro che molti, non usando mai l'Italiano, sono veramente in difficoltà a parlarlo, e quindi si esprimono male e come noi quando parliamo Inglese o Tedesco che casomai siamo concisi e diciamo anche cose forse non volute. D'altronde li sono di lingua Tedesca o meglio dialetto simil Tedesco, da generazioni e quindi è la loro lingua, poco conta che sia territorio Italiano. Pensandoci bene fino a non troppi anni fa li era Impero Austroungarico, e poi solo con la guerra è diventata Italia. In molte zone di parco, è vietato il parcheggio anche delle auto dalle 22 alle 6 per evitare casomai incendi o danneggiamenti. Anche nel parcheggio su al lago di Anterselva di notte non puo rimanere nessun veicolo. Io ci vado solitamente in inverno, e vedo comunque che tanti la mattina presto lasciano il campeggio, vanno s con il camper e tornano al campeggio la sera, senza alcun problema. Io vado su in autobus perchè non ho voglia di muovere il camper dal campeggio. In quanto alle persone maleducate ce ne sono ovunque, in Scozia, ho sempre trovato persone gentili, ma arrivato a un faro, la signora che ha il chiosco sul parcheggio ha incominciato in malomodo a dire che il camper era grande e che dovevo andare in un altro parcheggio piu avanti, ma ovvio che era solo perchè sa che quelli in auto vanno li a comperare da mangiare e in camper no, e aveva paura di rimetterci a avere un camper che portava via il posto a un auto. Quando ho chiesto spiegazioni, urlava e si agitava come un aquila.  Anche in un campeggio, arrivati alle 18:10 quando chideva alle 18, il guardiano mi ha trattato male, prendendo in giro, facendo finta di non capire il mio Inglese e parlando velocissimo e strascicato per mettermi in difficoltà e ridacchiando. In entrambi i casi, ho represso il mio istinto, e sono sempre stato sorridente e affabile......ma è stata dura! Pazienza, in un viaggio stupendo e tanta brava gente incontrata in 32 giorni, due imbecilli non me lo guastano certo. Ma dentro di me ci sono rimasto male e mi ha rattristato perchè facevo fatica a capire questo modo cattivo quando cercavo di comportarmi il meglio possibile e essere il piu gentile e sorridente possibile. Ovvio che il fish & Chips di quel chiosco, potebvo anche morire di stenti ma mai lo avrei mangiato, piccola vendetta   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Sono d'accordo con te Tommaso, può darsi che ritornandoci noi si riesca meglio a comprendere la gente altoatesina ma, come mai, non appena siamo scesi di poche decine di km ad Alleghe e parlando con la gente del paese ci siamo subito sentiti a nostro agio ed in "Italia". Sarà che mi sembra strano in territorio italiano sentir parlare tedesco  e sentire chiaramente la loro avversione alla nostra lingua come se volessero negare l'appartenenza all'Italia, la cosa mi infastidisce.
Ho lavorato alcuni anni in Val d'Aosta, dove si parla il patuà e dove parlano correntemente francese ma mai e poi mai si rivolgono al prossimo (italiani) in francese o in patuà bensì in perfetto italiano che parlano benissimo. Mai mi sono sentito straniero in Valle d'Aosta.
Non capirò mai questa loro avversione per gli italiani. Cosa confermata, negli anni, anche da alcuni miei colleghi, di cui uno sposato, e separato con figli, a Vipiteno, che hanno lavorato alla frontiera del Brennero. Cosa per me inspiegabile, pur considerando corsi e ricorsi della storia. Perché, allora, volendo andare indietro nel tempo, a quando l'Italia era composta da Ducati, granducati, Stati e staterelli, nel momento in cui fu unita, i vari abitanti si dovrebbero guardare in cagnesco a vita. Ma, come tu ben sai, cosi non è. Anzi. E meno male che la provincia di Bolzano gode di privilegi, anche e soprattutto economici, che noi tutti paghiamo, che fanno si che le case, i paesi e le strade siano sempre ben curati, come anche in Valle d'Aosta, peraltro, e che solo passando il confine con il Veneto si vede la differenza, in negativo.

Elio Vita.
(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 13/09/2015 alle: 22:38:31
In risposta al messaggio di renzopaola del 13/09/2015 alle 18:01:02

Caro Salvatore buongiorno scusa ma leggo solo ora il tuo intervento. Avendo un'attività in 14 anni ho avuto a che fare con la Gendarmerie più di una volta, e ti posso assicurare che in tutte le occasioni che io o qualche
cliente ha avuto necessita sono intervenuti con una tempestività e una professionalità, mai riscontrata in Italia. Quello che necessita per un loro intervento, indipendentemente dall'importanza della vicenda è un racconto succinto e dei dati identificativi esatti. Non sto a raccontare, perché vicende lunghe e private, ma  ho vissuto personalmente più casi che hanno portato nel giro di breve tempo all'individuazione e all'arresto delle persone responsabili. Non conosco e non entro nel merito del caso qui riportato ma se vai deciso, hai interventi decisi. Renzo
...

Ciao Renzo.
Scusami, ma qui non si tratta di situazioni psicologiche.
Ho molto viaggiato anche io (dalla Libia, quando era possibile, all' Islanda, dal Marocco alla Turchia, tanto per citare qualche luogo).
Sono venuto anche due volte in Corsica, sia pure in anni non vicini, una volta in macchina e una volta in camper, e non avuto particolari problemi.
Pero' sono anni che sento parlare di atti ostili nei confronti dei camperisti.
Questo non significa che tutti i camperisti vengono "assaliti", ma significa che c'e' un rischio oggettivo di subire atti ostili.
E' la stesso rischio che si corre per i furti nel sud della Francia e della Spagna.
L' amico Adriano segnala: 8 (otto!) gomme tagliate durante una cena al ristorante; la Gendarmerie interviene per.....avvisare della possibilita' di altri atti ostili; Corte e' un paesone di circa 7.000 abitanti, possibile che non si riesca a identificare gli autori? qualche telecamera?
Ancor piu' grave l' episodio della rottura del finestrino da parte del "signore" in quad: non so se la Gendarmerie abbia dato seguito alla denuncia di Adriano.
Certo che, se un "signore" in quad nero, proveniente presumibilmente da un paese di 170 abitanti (Pino), quindi immediatamente identificabile, puo' permettersi di fare cio'.....
Mi pare  quindi che il titolo dato dall' amico all' argomento ("Evitate la Corsica"), ci possa stare.
Rilevo incidentalmente che tutto questo accade in una isola che vive praticamente di turismo.

12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Inserito il 13/09/2015 alle: 23:10:15
Sono stato due volte in Corsica sempre di giugno, come a giugno max luglio vado in Trentino..vado in paesi nordici e sudici...a parte la Tunisia, per me drammatica, mai avuti grossi problemi ...qualche episodio minimale positivo e/o negativo da Capo Nord al sud del Marocco e da Cabo de Roca a Cracovia ...
in trent'anni di turismo itinerante avrò fatto si e no tre soste in libera.
sotto ferragosto trovatevi un bel camping municipale nelle Alpi Rodano e nessuno vi darà fastidio, oppure state a casa oppure fate a meno del camper...
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 14/09/2015 alle: 08:54:30
In risposta al messaggio di salvatore del 13/09/2015 alle 22:38:31

Ciao Renzo. Scusami, ma qui non si tratta di situazioni psicologiche. Ho molto viaggiato anche io (dalla Libia, quando era possibile, all' Islanda, dal Marocco alla Turchia, tanto per citare qualche luogo). Sono venuto anche
due volte in Corsica, sia pure in anni non vicini, una volta in macchina e una volta in camper, e non avuto particolari problemi. Pero' sono anni che sento parlare di atti ostili nei confronti dei camperisti. Questo non significa che tutti i camperisti vengono assaliti, ma significa che c'e' un rischio oggettivo di subire atti ostili. E' la stesso rischio che si corre per i furti nel sud della Francia e della Spagna. L' amico Adriano segnala: 8 (otto!) gomme tagliate durante una cena al ristorante; la Gendarmerie interviene per.....avvisare della possibilita' di altri atti ostili; Corte e' un paesone di circa 7.000 abitanti, possibile che non si riesca a identificare gli autori? qualche telecamera? Ancor piu' grave l' episodio della rottura del finestrino da parte del signore in quad: non so se la Gendarmerie abbia dato seguito alla denuncia di Adriano. Certo che, se un signore in quad nero, proveniente presumibilmente da un paese di 170 abitanti (Pino), quindi immediatamente identificabile, puo' permettersi di fare cio'..... Mi pare  quindi che il titolo dato dall' amico all' argomento (Evitate la Corsica), ci possa stare. Rilevo incidentalmente che tutto questo accade in una isola che vive praticamente di turismo.  
...

Salvatore buongiorno
nessuno vuol dare lezioni psicologiche.
Ripeto, una Gendarmeria non può esimersi dall'accettare una denuncia, oltretutto in Corsica il personale militare della Gendarmeria è solamente personale che arriva dal continente, proprio per evitare che ci possano essere amicizie e favoritismi con qualche locale.
Se vai con qualcosa che assomiglino a delle prove, nomi, numeri di targa, o testimoni, intervengono immediatamente.
Se vai dando un ora approssimativa, una località dubbia, un mezzo non identificato e non hai testimoni, ovviamente visto le dubbie possibilità sono restii sull'intervenire.
Ripeto non conosco e non giudico l'avventura di agasparetti.
 Renzo

10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 14/09/2015 alle: 11:07:07
In risposta al messaggio di renzopaola del 14/09/2015 alle 08:54:30

Salvatore buongiorno nessuno vuol dare lezioni psicologiche. Ripeto, una Gendarmeria non può esimersi dall'accettare una denuncia, oltretutto in Corsica il personale militare della Gendarmeria è solamente personale che
arriva dal continente, proprio per evitare che ci possano essere amicizie e favoritismi con qualche locale. Se vai con qualcosa che assomiglino a delle prove, nomi, numeri di targa, o testimoni, intervengono immediatamente. Se vai dando un ora approssimativa, una località dubbia, un mezzo non identificato e non hai testimoni, ovviamente visto le dubbie possibilità sono restii sull'intervenire. Ripeto non conosco e non giudico l'avventura di agasparetti.  Renzo  
...

Ormai siamo partiti dalla Corsica per finire al Marocco, i problemi più o meno sembra che ci siano da tutte le parti, Italia compresa, io spero vivamente che la Corsica non sia pericolosa per i camperisti perchè voglio tornarci, se però devo stare con il patema d'animo per tutta la vacanza preferisco andare altrove anche io, si parla di vacanza d'altronde.

Ho letto che molti dicono di non lasciare mai il mezzo incustodito anche durante le visite diurne, mi spiegate cosa fate esattamente? Lasciate la suocera a bordo? :-D

--
Non può piovere per sempre
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 14/09/2015 alle: 11:07:18
In parte vero quel che si dice sulla Corsica ma stranieri che hanno una casa non pagano certo il pizzo anche se sono visti molto male se affittano la casa di loro proprieta'. I Corsi sono molto cordiali ma hanno uno spirito molto indipendente e sono molto 'decisi' con gli stranieri che non ripettano le regole. In Corsica e ' vietato sempre e comunque il campeggio libero. L' altra settimana a san florent con 5 campeggi totalmente vuoti c' erano italiani che sostavano allegramente ai bordi della spiaggia e lungo la strada principale con un effetto peesaggistico veramente deprimente.. Se poi qualche ' indigeno' del luogo avesse bucato le gomme lo avrei applaudito
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 14/09/2015 alle: 11:29:45
In risposta al messaggio di inesperto del 14/09/2015 alle 11:07:18

In parte vero quel che si dice sulla Corsica ma stranieri che hanno una casa non pagano certo il pizzo anche se sono visti molto male se affittano la casa di loro proprieta'. I Corsi sono molto cordiali ma hanno uno spirito
molto indipendente e sono molto 'decisi' con gli stranieri che non ripettano le regole. In Corsica e ' vietato sempre e comunque il campeggio libero. L' altra settimana a san florent con 5 campeggi totalmente vuoti c' erano italiani che sostavano allegramente ai bordi della spiaggia e lungo la strada principale con un effetto peesaggistico veramente deprimente.. Se poi qualche ' indigeno' del luogo avesse bucato le gomme lo avrei applaudito
...

Vero quello che dici sulla sosta, c'è da dire però che in parecchi posti i campeggi sono distanti dalla spiaggia e non tutti hanno mezzi alternativi, questo è sicuramente un fattore da tenere presente per chi si reca la, proprio perchè il campeggio libero è proibito e la sosta "selvaggia" poco tollerata.

--
Non può piovere per sempre
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 14/09/2015 alle: 15:39:14
Due anni fa siamo stati in Sicilia,mi sono ricreduto:gente fantastica moltooo disponibile e educata.Io con il mio carattere nordico(friulano) mi sono molto meravigliato della loro aperta disponiblità rispetto alla nostra.Grande regione,peccoto solo per la distanza.Saluti
pane vino
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/09/2015 alle: 17:54:41
Normalmente nazioni come la Svezia o la Danimarca vengono percepite come zone sicure e con un basso livello di criminalità. Questa è un'immagine che ci viene giornalmente fornita da media (film, servizi TV, stampa italiana). Per avere un riscontro, non sarebbe inutile quando si va all'estero comprare qualche giornale locale e scorrere i titoli (ovviamente ci può essere lo scoglio della lingua).

Forse non tutti sanno che ad esempio nei due paesi summenzionati (ma anche in Norvegia, Finlandia e Olanda) ci sono gang di bikers con le quali la polizia non si confronta se non sono almeno 10 pattuglie...Parlo di Bandidos, Hell's Angels e Outlaws per citare le tre più grosse. Un po' di anni fa si fecero la guerra addirittura a colpi di razzi anticarro (rubati da un magazzino dell'Esercito Svedese). Ci andarono di mezzo anche dei tapini che si trovarono nel posto sbagliato al momento sbagliato...

Ebbene, la presenza di questi fetentoni non penso che faccia modificare il giudizio complessivo sulla sicurezza dei paesi scandinavi. E' utile che ci siano segnalazioni di casi di intolleranza, furti, aggressioni etc... così uno sa cosa aspettarsi (e se in Svezia vede passare un gruppo di bikers un po' inkazzosi non li saluta col dito medio...).
Segnalo per esempio, a dei miei conoscenti hanno scippato la borsa fotografica (inizio 2015) nella hall di un albergo a Stoccolma, tenuta in mezzo ai piedi con le gambe strette mentre facevano il check-in. Vale sempre il discorso di tenere la tracolla delle borse attorcigliata intorno a un polso, non tenere la borsa lato strada, ... ANCHE IN SVEZIA, NON SOLO NEI QUARTIERI SPAGNOLI

Magari cambiare marciapiede se si vede un gruppo che sopraggiunge con fare attaccabrighe... e fermarsi se c'è un pedone alterato che aspetta solo che lo sfioriate col camper...

Oramai ladri e persone alterate ce n'è dappertutto - siamo globalizzati

Per quanto mi riguarda cerco sempre di tenere gli occhi aperti dovunque vada, ma continuerò a visitare tutti i paesi senza eccezioni (vabbè, Libia e Siria forse per un po' no...)

CIAO DA DASH

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 14/09/2015 alle: 20:44:54
In risposta al messaggio di inesperto del 14/09/2015 alle 11:07:18

In parte vero quel che si dice sulla Corsica ma stranieri che hanno una casa non pagano certo il pizzo anche se sono visti molto male se affittano la casa di loro proprieta'. I Corsi sono molto cordiali ma hanno uno spirito
molto indipendente e sono molto 'decisi' con gli stranieri che non ripettano le regole. In Corsica e ' vietato sempre e comunque il campeggio libero. L' altra settimana a san florent con 5 campeggi totalmente vuoti c' erano italiani che sostavano allegramente ai bordi della spiaggia e lungo la strada principale con un effetto peesaggistico veramente deprimente.. Se poi qualche ' indigeno' del luogo avesse bucato le gomme lo avrei applaudito
...

In generale, più che i camper parcheggiati sul lungomare, trovo più deprimenti le colate di cemento sulle coste. Complessi di appartamenti che devastano l'equilibrio idrogeologico e che vengono usati, quando va bene, 2 mesi l'anno. Per non parlare dei campeggi che oggi nascono come tali e che domani diventano villaggi turistici con roulotte che si trasformano in case mobili semi-fisse, poi fisse, poi bungalow, poi magicamente il tutto diventa un resort a otto stelle.

Comunque, per quanto io cerchi di rispettare le opinioni di tutti, penso che questa tua ultima osservazione sia veramente di pessimo gusto:

"Se poi qualche ' indigeno' del luogo avesse bucato le gomme lo avrei applaudito"

19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 14/09/2015 alle: 21:16:23

Caro inesperto buonasera, non condivido la tua affermazione riguardo le gomme bucate, fermo restando che essendo uno dei 5, il giramento di baangryangrye  è abbastanza forte, anche perché alcuni di questi "camperisti" ti vengono a chiedere di svuotare le cassette e di fare il pieno acqua contestandoti i 3€ che chiedo.
Una quindicina di giorni fa,  io e mia moglie ne abbiamo contati nove in doppia fila accanto al cimitero arabo, se conosci il posto sai di quanto spazio stiamo parlando.
Ancora una settimana e poi possono andare a scaricare dove cawinkwinko vogliono.
Renzo

Modificato da renzopaola il 14/09/2015 alle 21:17:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link