In risposta al messaggio di dumito del 13/09/2015 alle 19:04:31
Vorrei aggiungere la mia personale esperienza riguardo l'Alto Adige. Ci siamo stati ad agosto ed abbiamo trovato un pienone che ci ha fatto giurare ...mai più in questo periodo.... Premesso questo, intanto ringrazio Tommaso per le dritte sul campeggio Antholz, che abbiamo trovato stra-pieno ma, presentandoci a suo nome, il titolare è riuscito a trovarci un posto, peraltro non bello...ma bisognava contentarsi. Esperienza non positiva, purtroppo, perché per due notti ad un costo di 69 euro e spiccioli non abbiamo avuto nulla di più che nel campeggino sperduto della Francia ove per due notti, magari tutto compreso, avremmo speso meno della metà. Tant'è. Alto Adige. Sono d'accordo con Morodirho per quanto riguarda la gente locale: sono italiani e parlano tedesco facendo finta di non capire l'italiano, morale: mi sento preso per i fondelli o costoro credono di avere a che fare con dei cretini italiani, come se loro non fossero italiani. O sono italiani solo quando devono prendere dallo stato italiano? Non capisco, comunque, il loro astio ed il livore mostrato nei confronti di noi italiani. Abbiamo avuto diverse occasioni di pura maleducazione nei nostri confronti, come ad esempio al lago di Braies, dove il gestore del parcheggio più vicino al lago, al nostro arrivo nel tardo pomeriggio quasi si scagliò contro di noi dicendo fra le altre cose: ...non si può parcheggiare qui di notte, solo di giorno... Ed io: scusi e quella decina di camper parcheggiati? E lui: devono andare via, diversamente domani mattina saranno multati di 50 euro! In base a quale norma o divieto non si sa poiché non vi era nessun cartello che indicasse ciò, almeno io non ne ho visti. I camper visti parcheggiati li la sera erano sempre li anche il mattino dopo quando ci siamo passati a piedi! Il tizio, detto per inciso, in questa breve ed intensa chiacchierata ha mostrato tutta la sua maleducazione, non rispetto per il prossimo ed una altezzosità che solo in Alto Adige ho notato. Tralascio altri piccoli episodi che ci sono capitati, sempre nei vari luoghi e come soggetto sempre gli stessi sintomi: ostilità ed altezzosità. Di contro, però, poi a S. Candido, a cavallo di ferragosto non si trovava un buco che sia uno per parcheggiare e l'unico posto che abbiamo trovato è stato un piccolo parcheggio, riservato ai clienti, di un negozio di fiori e piante, a ridosso del centro, al cui titolare, vista la difficoltà, abbiamo chiesto la cortesia di farci parcheggiare il camper per un paio d'ore, il tempo necessario a visitare il centro. Lui, invece, gentilissimo, ci dice che potevamo stare anche tutto il pomeriggio ed anche la notte se ci piaceva. E ci siamo rimasti, infatti, non senza averlo ringraziato mille volte, dandoci, cosi la possibilità di visitare questo bellissimo paese. Poi vi abbiamo anche comprato qualcosa in negozio, in segno di riconoscimento. Questo per dire che c'è gente ostile ma anche gente educata e gentile, nonché disponibile. In ogni caso, la sensazione di ostilità e arroganza mostrataci è quella prevalente. Tanto che ad Alleghe, (Veneto n.d.r.) parlando con una signora di un negozio di scarpe, ci diceva che anche nei loro confronti, che ci sono confinanti ed a pochi km di distanza, mostrano la stessa ostilità, basta solo che vedono la targa di Belluno. A parer mio, in definitiva, i posti sono bellissimi, la Val Pusteria è molto bella ma...purtroppo la gente non sempre è accogliente, disponibile e gentile, in una parola sola: non hanno il senso dell'ospitalità. Quella che riscontriamo in Francia, nel sud Italia, in Germania e persino in Austria. Cito un particolare curioso. In Alto Adige ci siamo sentiti stranieri non graditi, mentre pochi chilometri dopo il confine, in Austria, verso Lienz, invece, ci siamo sentiti quasi come a casa. Questa mia vuole solo essere una constatazione e, rispondendo a Tommaso, che dice di rispettare le regole, noi, le regole le rispettiamo sempre e dovunque e, soprattutto, mostriamo sempre rispetto per i luoghi e per la gente che ci ospita. Così anche questa volta ma la risposta degli altoatesini non è stata la stessa. Pazienza. Ce ne faremo una ragione e, purtroppo, il caso di quel gentile gestore di S. Candido è stato solo uno fra i tanti, invece, in negativo. Vuol dire che le nostre vacanze future terranno ben in conto questi episodi. In fondo abbiamo aggiunto nuove esperienze e conoscenze che ci serviranno in futuro e che arricchiscono il nostro bagaglio culturale, che poi è uno dei motivi importanti che portano l'essere umano a visitare luoghi nuovi e conoscere gente diversa. Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
Sono stato una sola notte al Camping Antholz, sulla via del ritorno dalla Scozia, piu che altro per fare un saluto ai proprietari, con cui sono anni che siamo in amicizia, e mi hanno detto che quest'anno avevano avuto parecchi camper mandati da me. Sono stato contento perchè la Famiglia Wieser, sono gran brave persone e sono sicuro che ch ci è andato si è trovato bene. Purtroppo con il gran pienone bisogna un po accontentarsi, a fine Agosto era mezzo vuoto e non ci sono questi problemi.
Riguardo ai prezzi, concordo pienamente che in Italia, nn solo in Alto Adige, sono molto piu alti che nel resto d'Eurpopa. Noi siamo stati nella carissima Gran Bretagna dove comunque solitamente con 17/18 sterline pernottavamo in campeggio cioè circa 23/24 euro, salvo pochi campeggi piu cari.
Non per niente, Agosto lo passo sempre al dilà delle Alpi, perchè qui diventerebbe un costo troppo elevato.
Anch'io, parecchi anni fa ebbi questa impressione in Alto Adige di essere poco accettato e guardato male e con sospetto, ma poi frequentando le persone, i negozi etc, mi sono reso cono che quello che noi Italiani a volte prendiamo come un atteggiamento maleducato, invece non lo è, solo che hanno un modo differente di fare e di esprimersi che noi percepiamo come maleducato e aggressivo perchè siamo abituati a un modo diverso.
Riguardo alla lingua, ti assicuro che molti, non usando mai l'Italiano, sono veramente in difficoltà a parlarlo, e quindi si esprimono male e come noi quando parliamo Inglese o Tedesco che casomai siamo concisi e diciamo anche cose forse non volute.
D'altronde li sono di lingua Tedesca o meglio dialetto simil Tedesco, da generazioni e quindi è la loro lingua, poco conta che sia territorio Italiano. Pensandoci bene fino a non troppi anni fa li era Impero Austroungarico, e poi solo con la guerra è diventata Italia.
In molte zone di parco, è vietato il parcheggio anche delle auto dalle 22 alle 6 per evitare casomai incendi o danneggiamenti. Anche nel parcheggio su al lago di Anterselva di notte non puo rimanere nessun veicolo. Io ci vado solitamente in inverno, e vedo comunque che tanti la mattina presto lasciano il campeggio, vanno s con il camper e tornano al campeggio la sera, senza alcun problema. Io vado su in autobus perchè non ho voglia di muovere il camper dal campeggio.
In quanto alle persone maleducate ce ne sono ovunque, in Scozia, ho sempre trovato persone gentili, ma arrivato a un faro, la "signora" che ha il chiosco sul parcheggio ha incominciato in malomodo a dire che il camper era grande e che dovevo andare in un altro parcheggio piu avanti, ma ovvio che era solo perchè sa che quelli in auto vanno li a comperare da mangiare e in camper no, e aveva paura di rimetterci a avere un camper che portava via il posto a un auto. Quando ho chiesto spiegazioni, urlava e si agitava come un aquila. Anche in un campeggio, arrivati alle 18:10 quando chideva alle 18, il guardiano mi ha trattato male, prendendo in giro, facendo finta di non capire il mio Inglese e parlando velocissimo e strascicato per mettermi in difficoltà e ridacchiando. In entrambi i casi, ho represso il mio istinto, e sono sempre stato sorridente e affabile......ma è stata dura!
Pazienza, in un viaggio stupendo e tanta brava gente incontrata in 32 giorni, due imbecilli non me lo guastano certo. Ma dentro di me ci sono rimasto male e mi ha rattristato perchè facevo fatica a capire questo modo cattivo quando cercavo di comportarmi il meglio possibile e essere il piu gentile e sorridente possibile.
Ovvio che il fish & Chips di quel chiosco, potebvo anche morire di stenti ma mai lo avrei mangiato, piccola vendetta