In risposta al messaggio di luigibza del 31/03/2025 alle 12:09:56Come dice Tommaso, se prendi il go box, fai autostrada.
Per andare a Vienna da Novara penso di fare Tarvisio prendendo il go box in area di servizio. Come è il percorso ? intendo chiedere se è a tratto veloce (rispettando i limiti) oppure lenta perchè attraversa molti paesi che rallentano la media? grazie delle risposte.
In risposta al messaggio di masivo del 31/03/2025 alle 16:19:38Ho pochi giorni a disposizione e farò l’autostrada.
Come dice Tommaso, se prendi il go box, fai autostrada. Anche io da Tarvisio a Vienna, ho fatto solo autostrada.
In risposta al messaggio di masivo del 31/03/2025 alle 16:19:38Il GoBox è meglio prenderlo ugualmente anche se non si facesse autostrada. Puo infatti capitare che ci siano tratti a pagamento anche se brevi (ponti, tunnel etc...) anche fuori dalla autostrada. Poi, puo sempre capitare di entrare in autostrada per errore, che non essendoci i caselli è piu facile di quanto si creda. Oppure ci si trova imbottigliati sulla statale e per svicolare l alternativa è l autostrada. Non averlo puo portare guai. Se non erro la sanzione arriva ai 3mila euro.
Come dice Tommaso, se prendi il go box, fai autostrada. Anche io da Tarvisio a Vienna, ho fatto solo autostrada.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/03/2025 alle 23:27:31Grazie, questa del come funziona il go box, non la sapevo.
Il GoBox è meglio prenderlo ugualmente anche se non si facesse autostrada. Puo infatti capitare che ci siano tratti a pagamento anche se brevi (ponti, tunnel etc...) anche fuori dalla autostrada. Poi, puo sempre capitaredi entrare in autostrada per errore, che non essendoci i caselli è piu facile di quanto si creda. Oppure ci si trova imbottigliati sulla statale e per svicolare l alternativa è l autostrada. Non averlo puo portare guai. Se non erro la sanzione arriva ai 3mila euro. Poi una volta preso lo si tiene per tutta la vita del camper, se non si usa, non si paga nulla.
In risposta al messaggio di masivo del 01/04/2025 alle 09:35:07ho corretto la frase "va preso" con "è meglio prenderlo" che mi sembra scritta piu correttamente che prima poteva essere male interpretato
Grazie, questa del come funziona il go box, non la sapevo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/12/2024 alle 20:13:25Buongiorno,
per chi non lo sapesse ATTENZIONE! Comunichiamo ai soci che dal 1 gennaio 2025, a seguito dell'inzio lavori per la costruzione del nuovo ponte Lueg in Austria, vengono introdotte alcune regole di transito che hanno impattoanche sui nostri mezzi. In particolare i veicoli con peso superiore a 3,5 tonnellate (35 quintali) dovranno obbligatoriamente transitare sulla corsia di SINISTRA. E' previsto che il peso dei veicoli venga controllato prima del ponte, con una bilancia integrata sulla corsia di destra e, se superano i 35 quintali, vengano instradati in un parcheggio e pesati nuovamente per essere poi indirizzati sulla corsia di SINISTRA. Per quanto riguarda i nostri camper: 1) se superano il peso e sono omologati per guida con patente C, basta che si instradino sulla corsia di SINISTRA quando la segnaletica lo prevede 2) se superano il peso e sono omologati per guida con patente B devono comunque instradarsi sulla corsia di SINISTRA ma, se percorrono la corsia di destra e vengono instradati al parcheggio per la pesatura, possono incorrere nelle sanzioni previste in Austria per il superamento del peso omologato indicato sul libretto di circolazione alla voce F2. vi invitiamo perciò a prestare attenzione per non incorrere in sgradite sanzioni così si legge meglio
In risposta al messaggio di camperinobello8 del 23/06/2025 alle 07:43:14""""""
Buongiorno, qualcuno sa dirmi com'è la situazione? dovremmo partire Venerdì , direzione Repubblica ceca e siamo molto indecisi se fare Brennero o Svizzera , o se avete strade alternative ben vengano :-) grazie
In risposta al messaggio di camperinobello8 del 23/06/2025 alle 07:43:14Io sono passato una decina di giorni fa per la statale da Vipiteno a Innsbruck e c'era pochissimo traffico. Percorsa in tarda mattinata.
Buongiorno, qualcuno sa dirmi com'è la situazione? dovremmo partire Venerdì , direzione Repubblica ceca e siamo molto indecisi se fare Brennero o Svizzera , o se avete strade alternative ben vengano :-) grazie
In risposta al messaggio di Groningen del 23/06/2025 alle 15:52:47...io cii passo più volte al mese...
Io sono passato una decina di giorni fa per la statale da Vipiteno a Innsbruck e c'era pochissimo traffico. Percorsa in tarda mattinata.
In risposta al messaggio di salito del 23/06/2025 alle 15:55:28usiamo internet per leggere col ? usiamolo pure per leggere i diretti interessati come previsioni e come notizie aggiornate al momento
...io cii passo più volte al mese... ...dipende sempre dal giorno della settimana ...
https://www.autobrennero.it/it/
In risposta al messaggio di salito del 23/06/2025 alle 16:20:14aggiungo
usiamo internet per leggere col ? usiamolo pure per leggere i diretti interessati come previsioni e come notizie aggiornate al momento Tutti i telefonini oggi hanno internet Ricordiamoci che la Protezione Civile può mandaremessaggi all erta a tutti quelli che sono in zona in internet c'è pure isoradio che in valle non funziona in valle c'è la radio locale nbc radio regione :ogni 30 minuti da info del traffico.
In risposta al messaggio di salito del 23/06/2025 alle 15:55:28noi pensavamo di partire Giovedi 31 luglio nel tardo pomeriggio da Milano dopo il lavoro e fermarci a dormire a Sadobre ma a sto punto forse bisogna pensare di passare subito il Brennero senza fermarsi... consigli ? Passiamo dal Friuli come alternativa? Timau ... (il percorso che avevamo pensato era lungo il Danubio fino alla slovacchia e poi i piccoli carpazi)
...io cii passo più volte al mese... ...dipende sempre dal giorno della settimana ...
In risposta al messaggio di LorAeClarK del 02/07/2025 alle 11:25:55hai controllato da che ora i camion non possono viaggiare in Austria ( orario ridotto notturno ) ?
noi pensavamo di partire Giovedi 31 luglio nel tardo pomeriggio da Milano dopo il lavoro e fermarci a dormire a Sadobre ma a sto punto forse bisogna pensare di passare subito il Brennero senza fermarsi... consigli ? Passiamo dal Friuli come alternativa? Timau ... (il percorso che avevamo pensato era lungo il Danubio fino alla slovacchia e poi i piccoli carpazi)
In risposta al messaggio di salito del 02/07/2025 alle 12:56:52no, perche ? Intendi che la trovo piena Sadobre? nn ho capito...
hai controllato da che ora i camion non possono viaggiare in Austria ( orario ridotto notturno ) ?
In risposta al messaggio di salito del 02/07/2025 alle 12:56:52Cantieri terminati, l'A22 del Brennero è pronta per l'esodo estivo: 14 giornate da bollino nero
hai controllato da che ora i camion non possono viaggiare in Austria ( orario ridotto notturno ) ?
In risposta al messaggio di salito del 07/07/2025 alle 17:01:42Sto cercando di fare la Vignetta pensando di fare Brunico-Linz-Salisburgo - meglio? voi che dite? Non riesco a capire pero' se mi basta fare la vignetta e poi i tratti a pedaggio (verdi) se ci dovessi passare potro' pagarli sul momento al mio passaggio oppure... bohh... mi fan scappare la voglia ma per davvero... Grazie a chi potra' aiutarmi!
Cantieri terminati, l'A22 del Brennero è pronta per l'esodo estivo: 14 giornate da bollino nero 07 luglio 2025 per l'esodo estivo. Per chi non vuole trovarsi in coda, però, la scelta migliore resta quella di evitarei giorni caratterizzati dai maggiori picchi di traffico. Sono 14 le giornate da bollino nero in previsione tra luglio ed agosto tutte in concomitanza dei fine settimana, 5 delle quali interesseranno contemporaneamente la carreggiata nord e la carreggiata sud: 13 e 26 luglio; 6, 16 e 23 agosto
In risposta al messaggio di maxime del 29/07/2025 alle 15:37:39Salito dove sei ?
Salito, tu che sei di zona (io sono di Piombino e se vuoi ti do le informazioni quando vieni all'Elba ) dovrei fare il tratto Brennero Insbruk lunedì 4 agosto in tarda mattinata...cosa consigli di fare autostrada e/o vianormale dal confine ad Insbruk ? dove si possono vedere se ci sono dei giorni in cui la via normale è interdetta al traffico turistico ? Tra l'altro ho un mezzo che sta al limite dei 35 ql ma quando siamo in due ...Questa volta siamo in più di 2 ed anche se viaggerò senza scooter, ed tanti altri ammennicoli in meno, credo di essere proprio al limite e quindi nel caso di autostrada conviene andare subito sulla corsia di SX (peso sup a 35 ql) e cosa rischio visto che il mezzo è immatricolato 35 ql o rischiare la pesata prima del ponte .... cosa mi consigli, grazie. Massimo P.S. rifarò la solita strada al ritorno per il giorno giovedì 7 o al max venerdì 8 di primo mattino in quanto la sera devo essere a casa...