CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Finalmente Olanda?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 15:05:38
Buon pomeriggio a tutti. 
Quest'anno vorrei finalmente programmare le nostre vacanze estive in Olanda. Non ci siamo mai stati, per una volta l'avevo programmato addirittura l'anno prima al rientro dalla vacanza in Germania e Repubblica Ceca. Solo che l'anno designato era il 2020... frown
Comunque! Ci riproviamo smiley
Primo grosso interrogativo, partendo da Bologna vedo che la strada più diretta passa dalla Svizzera. È il mio grosso dubbio è: come funziona la? La percorrenza, l'eventuale sosta, i controlli... 
Dico questo perché quasi 30 anni fa provai ad andarci da camperista imberbe e arrivati al confine fecero i normali controlli e non trovarono la carta verde. Telefonai ai miei e mi dissero che era rimasta a casa, quindi era stata fatta ma non presente fisicamente sul camper. 
Non c'è stata storia, non ci hanno fatto entrare! 
Da allora (me la sono un po' legata al dito) ho sempre evitato anche il solo attraversamento. 
Tutto questo pippone per sapere appunto come è la situazione ora, anche leggendo qua e là di controlli severi sui pesi (mai capitato ne a me personalmente ne ai miei quando ero solo un passeggero... laugh
Grazie a chiunque mi darà dritte. 
​​​
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 18:00:45
Io quando vado a Rotterdam e sono in camper evito accuratamente la Svizzera. Sforo più o meno di un 100/150 kg, a volte anche meno, però a scanso di problemi passo dal Brennero, non mi ha mai fermato nessuno ma se succedesse magari gli austriaci sono meno fiscali, sperèm. Alla fine sono una ottantina di km in più e devi fare il Fernpass che se incontri un camion in certe curve non è il massimo ma niente di che.  Dalla Svizzera passo quando vado su in macchina, due/tre volte all'anno, non mi hanno mai fermato né all'andata né al ritorno. A volte per spezzare il viaggio mi fermo a dormire in un Hotel sopra una stazione di servizio in autostrada dalle parti di Luzern, nel piazzale della stazione vedo sempre qualche camper che ci passa la notte, mi sembra molto tranquilla, per aree sosta vere e proprie non saprei dirti. Facile che tu trovi delle code al Gottardo, se fai quel percorso. Ah, ricordati che c'è la vignetta da comprare alla frontiera, vale per anno solare. Che gli svizzeri siano molto rigorosi lo hai già sperimentato, come hai scritto, quindi viaggiare nella regola. Ciao.
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 18:23:58
In risposta al messaggio di Omar73 del 28/05/2022 alle 15:05:38

Buon pomeriggio a tutti.  Quest'anno vorrei finalmente programmare le nostre vacanze estive in Olanda. Non ci siamo mai stati, per una volta l'avevo programmato addirittura l'anno prima al rientro dalla vacanza in Germania
e Repubblica Ceca. Solo che l'anno designato era il 2020...  Comunque! Ci riproviamo  Primo grosso interrogativo, partendo da Bologna vedo che la strada più diretta passa dalla Svizzera. È il mio grosso dubbio è: come funziona la? La percorrenza, l'eventuale sosta, i controlli...  Dico questo perché quasi 30 anni fa provai ad andarci da camperista imberbe e arrivati al confine fecero i normali controlli e non trovarono la carta verde. Telefonai ai miei e mi dissero che era rimasta a casa, quindi era stata fatta ma non presente fisicamente sul camper.  Non c'è stata storia, non ci hanno fatto entrare!  Da allora (me la sono un po' legata al dito) ho sempre evitato anche il solo attraversamento.  Tutto questo pippone per sapere appunto come è la situazione ora, anche leggendo qua e là di controlli severi sui pesi (mai capitato ne a me personalmente ne ai miei quando ero solo un passeggero...  Grazie a chiunque mi darà dritte.  ​​​ Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
...
In Svizzera ci vado spesso con camper o auto abitando vicino. Sono molto fiscali, ma se rispetti le regole nessun problema. Mai fermato ne con auto ne con camper, mansardato di 6 metri con 5 bici, 4 sul portabici e una appesa, avevo paura che dicessero qualcosa e invece niente. Poi può capitare che ti fermino e ti pesino. Anche nelle soste libere mai nessun problema, basta non andare dove ci sono i divieti. Occhio anche ai limiti, le multe si pagano subito alla polizia, altrimenti blocco del mezzo.
La vignetta ( valida fino al 31 gennaio dell'anno successivo costa circa 40 €  e la puoi fare tranquillamente in frontiera, di solito controllano solo quella. Attenzione che in alcune aree autostradali per dormire devi pagare. 
Valuta se ti conviene passare dalla Svizzera. La vignetta austriaca costa 9,60 € per dieci giorni, quindi devi acquistarne 2, il pedaggio sul ponte europa ( tra Brennero e Innsbruck ) circa 10 € a tratta ( evitabile uscendo dall'autostrada ).
Da un punto di vista economico quindi non ci guadagneresti molto a passare dall'Austria, inoltre è meno scorrevole
Nel passaggio del tunnel del Gottardo ( Svizzera ), in alcuni giorni o orari potresti trovare code ( tunnel a corsia unica )
Se ti servono indicazioni sull'Olanda chiedi pure
bradipo66
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 08:53:21
Siamo anche noi Bolognesi (Pianoro) e nel 2017 siamo andati ben due volte in Olanda.
In Luglio una decina di giorni solo all Isola di Texel
In Agosto poi tutta l Olanda

Nei diari vedi anche il percorso fatto, come ogni volta che vado verso Nord, passo dal Brennero e poi in Austria attraverso il Fernpass, e poi Germania etc. Non sarà la piu breve, ma tenendomi alla larga dalla Zvizzera, anche fare qualche km in piu ma di strada ottima, veloce, e gratuita (a parte i 10 euro della Vignette per l Austria e circa altrettanto per il Ponte Europa), è il percorso ormai super testato che facciamo da sempre e penso che avremo gia fatto almeno 50 volte, se non di piu.

Nei due diari che ti ho linkato, trovi parecchie info e luoghi interessanti.  In fondo trovi il link alle foto così puoi vedere direttamente come sono i posti descritti nel diario.

Riguardo a eventuale eccesso di peso, sia in Svizzera che in Austria che in Germania, ma anche in altri paesi, si puo incappare in un controllo, la differenza è che in Svizzera è reato penale e con conseguenze non indifferenti, in Austria si paga una multa (da 35 euro in su a seconda) solitamente fanno scaricare a terra le acque e poi si prosegue con un salvacondotto per attraersare il paese, così che non è possibile incappare in una seconda multa. Io avrò attraversato la Austria ormai un centinaio di volte, ma mai controllato, anche se due volte ho visto un posto di pesatura ma in Germania, non in Austria. Diciamo che è un rischio accettabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/05/2022 alle 09:44:11
Alex88
Alex88
07/03/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 11:00:28
Mi accodo perché anche io andrò in Olanda luglio e agosto, partenza da Napoli.
io sono abbondantemente sotto peso, e mi chiedevo a livello di “bellezza” di strade e posti se sia meglio visitare la Svizzera o l’austria.
diciamo che sarei un po’ più propenso per l’austria perché non l’ho mai vista (tranne Vienna ma tipo 16 anni fa e basta).
invece la Svizzera l’ho vista da poco zona Losanna e Ginevra 

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 11:00:28
Grazie per le risposte.
@bradipo66 qualunque suggerimento è gradito, soprattutto per attrazioni che soddisfino due ragazzi di 15 e 8 anni. 
Confermo la mia ignoranza relativa alla "direzione svizzera"... C'è un traforo anche da quella parte? blush
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 17:54:34
In risposta al messaggio di Omar73 del 29/05/2022 alle 11:00:28

Grazie per le risposte. @bradipo66 qualunque suggerimento è gradito, soprattutto per attrazioni che soddisfino due ragazzi di 15 e 8 anni.  Confermo la mia ignoranza relativa alla direzione svizzera... C'è un traforo anche da quella parte? 
C'è il traforo del Gottardo, 17 km a corsia unica, fino al 2000 il traforo stradale più lungo del mondo.
Per quanto riguarda l'Olanda la sosta libera non è molto tollerata, esistono AA e parcheggi autorizzati, si può fare sosta libera, ma in generale non è vista di buon occhio, anche se noi non abbiamo avuto problemi. Cerca di evitare assembramenti
Portati le biciclette, esistono ciclabili ovunque e attenzione che hanno la precedenza su tutto e non si fermano.
Per quanto riguarda ai posti, al di là di parchi divertimento vari, tra quelli che ho visitato e potrebbero attirare l'attenzione di ragazzi ti segnalo:
-  Baarlle - Nassau ( Olanda ) e Baarle - Hertog ( Belgio ). Le 2 cittadine, in pratica una divisa dal confine rappresentano un caso unico di confine articolato in cui si alternano territori di un Paese all'interno dell' altro. Si passa quindi in continuazione da un confine all'altro, segnato da una striscia sulla strada  o sui numeri civici. Puoi parcheggiare il camper con cabina in Beglio e letti in Olanda o vedere case divisa dal confine. La cittadina non ha bellezze particolari, ma è divertente passare da una parte all'altra.
- Drielandenpunt  punto d'incontro di Belgio, Germania e Olanda è anche il punto più alto d'Olanda continentale (  Vaalserberg, 321 metri ) e c'è un divertente labirinto
- monumenti funebri di Havelte
- l'asta del formaggio di Alkmaar
- l'isola di Texel con un centro recupero foche e le Isole Frisone, parco naturale con possibiltà di vedere le foche in libertà
-  Giethoorn, tra i paesi + belli, pieno di canali e visitabili in canoa
- andare a Marken in bici, bellissimo villaggio di pescatori in legno,  praticamente un'isola costruita e collegata da una strada che corre in mezzo all'acqua
- la diga Afsluitdijk
- i mulini di  Kinderdjik
- le lunghe spiagge a nord di Noordwijk
- Zaanse Schans
- Madurodam, Olanda in miniatura
-    Schiendam con i mulini più grandi d'Olanda ( con vicino P per camper)
-  Le case cubiche  e il Marckthal di Rotterdam
- Delft - Voor de Kunst, museo più piccolo del mondo in una cabina telefonica, le opere vengono cambiate ogni mese, Via Oude Deft, vicino alla Oude Kerk, la scultura del cuore blu, nella piazza principale e il giro dei canali in battello
-  Parco nazionale di Loonse e Drunense Duinen
Per i posti più belli da vedere ti lascio ai diari di viaggio e alle guide, queste sono alcune curiosità che potrebbero stimolare i ragazzi

bradipo66
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 17:57:03
In risposta al messaggio di Alex88 del 29/05/2022 alle 11:00:28

Mi accodo perché anche io andrò in Olanda luglio e agosto, partenza da Napoli. io sono abbondantemente sotto peso, e mi chiedevo a livello di “bellezza” di strade e posti se sia meglio visitare la Svizzera o l’austria.
diciamo che sarei un po’ più propenso per l’austria perché non l’ho mai vista (tranne Vienna ma tipo 16 anni fa e basta). invece la Svizzera l’ho vista da poco zona Losanna e Ginevra 
...
Austria e Svizzera sono belle tutte e due. Se vai in Olanda e passi dalla Svizzera puoi fare il Passo del Gottardo, molto bello e dormire in cima.
Lungo la strada molto bella Lucerna e il lago dei 4 Cantoni
bradipo66
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 18:32:17
info le trovi  per il sovrapeso in Svizzere le trovi inserendo la domanda sotto cerca  nel Col  
,

https://forum.camperonline.it/v...

Rucki
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 21:21:27
Prossimo passo sarà andare a una pesa pubblica a verificare la situazione. 
In linea di massima comunque stiamo pianificando il passaggio dal Brennero. 
Se il camper dovesse risultare abbastanza "magro" allora magari prenderemo in considerazione la "direzione svizzera" laugh​​​​​, siamo ampiamente in tempo per decidere ancora tutto. 
Per quanto riguarda le soste tendo sempre ad andare o in aree attrezzate o comunque in parcheggi già "battuti" da altri camperisti che lascino testimonianze di soste sicure anche se non in strutture dedicate. 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 22:49:25
Ci sono stato nel 2017 e, partendo da Padova, sono passato per il Brennero. Però io ho preferito prendermela comoda e sono passato per Novacella dove c'è una bell'abbazia con ottimi vini; da lì strada normale fino a Memmingen senza pagare ne Europabrucke né Vignetta autostradale. Le strade sono comode e intanto che si viaggia si può ammirare il paesaggio. Da Memmingen siamo poi arrivati a Wuerzburg dove abbiamo visitato, oltre alla cittadina, lo stupendo parco del Palazzo reale e lasciato indietro il Castello per un prossimo viaggio. Da Wuerzburg siamo poi entrati in Olanda facendo la prima tappa a Deventer, una simpatica cittadina costruita sul bordo del fiume Ijissel sostando in un campeggio in mezzo al verde situato sulla sponda opposta. Da lì si va in città con un piccolo battello che sembra la barca di Braccio di Ferro !
Siamo arrivati il terzo giorno dopo la partenza. Il ritorno lo abbiamo fatto attraverso Belgio e Francia, rientrando in Italia attraverso il valico del Moncenisio.
In Olanda non si può fare sosta libera e ad un amico, sull'isola di Texel, durante la notte, la Polizia ha infilato sotto il tergicristallo, un biglietto con il quale gli hanno spiegato questo divieto. Non lo hanno né svegliato né multato, ma lo hanno avvertito. Io ho sempre trovato, ovunque, possibilità di sosta senza incappare mai in difficoltà o sanzioni. Talvolta si sosta nei porti turistici (un po' come in Danimarca) talvolta in qualche piazzale. Generalmente si paga qualche euro, fino a 10-15 per notte. Anche i campeggi sono abbastanza economici, semplici e funzionali, oltre che frequenti. Insomma, non si fa fatica a trovare occasioni tranquille di sosta. Le loro cittadine sono molto simpatiche e danno l'idea di essere molto vivibili. Ora mi viene in mente che una volta, ad Elburg ci eravamo fermati a mangiare nel parcheggio di un porto in posizione adiacente ad una nave visitabile. Non c'era il divieto, ma non era neanche scritto che si poteva sostare. Si è avvicinato una persona che poteva essere un addetto alla biglietteria della nave il quale, comunque gentilmente, ci ha chiesto di spostarci nel parcheggio per camper che distava poco più di 250 metri. Eravamo in 3 camper, oltre a noi 1 tedesco ed 1 francese (quasi da barzelletta laugh). Ma ci ha anche detto che potevamo comunque finire di mangiare e spostarci successivamente.
Io non ho trovato difficoltà e mi servo solo della app del COL per trovare punti di sosta. Ne ho altre sullo smartphone, ma non ne ho mai avuto bisogno.   
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 29/05/2022 alle 22:50:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 01:19:41
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/05/2022 alle 22:49:25

Ci sono stato nel 2017 e, partendo da Padova, sono passato per il Brennero. Però io ho preferito prendermela comoda e sono passato per Novacella dove c'è una bell'abbazia con ottimi vini; da lì strada normale fino a Memmingen
senza pagare ne Europabrucke né Vignetta autostradale. Le strade sono comode e intanto che si viaggia si può ammirare il paesaggio. Da Memmingen siamo poi arrivati a Wuerzburg dove abbiamo visitato, oltre alla cittadina, lo stupendo parco del Palazzo reale e lasciato indietro il Castello per un prossimo viaggio. Da Wuerzburg siamo poi entrati in Olanda facendo la prima tappa a Deventer, una simpatica cittadina costruita sul bordo del fiume Ijissel sostando in un campeggio in mezzo al verde situato sulla sponda opposta. Da lì si va in città con un piccolo battello che sembra la barca di Braccio di Ferro ! Siamo arrivati il terzo giorno dopo la partenza. Il ritorno lo abbiamo fatto attraverso Belgio e Francia, rientrando in Italia attraverso il valico del Moncenisio. In Olanda non si può fare sosta libera e ad un amico, sull'isola di Texel, durante la notte, la Polizia ha infilato sotto il tergicristallo, un biglietto con il quale gli hanno spiegato questo divieto. Non lo hanno né svegliato né multato, ma lo hanno avvertito. Io ho sempre trovato, ovunque, possibilità di sosta senza incappare mai in difficoltà o sanzioni. Talvolta si sosta nei porti turistici (un po' come in Danimarca) talvolta in qualche piazzale. Generalmente si paga qualche euro, fino a 10-15 per notte. Anche i campeggi sono abbastanza economici, semplici e funzionali, oltre che frequenti. Insomma, non si fa fatica a trovare occasioni tranquille di sosta. Le loro cittadine sono molto simpatiche e danno l'idea di essere molto vivibili. Ora mi viene in mente che una volta, ad Elburg ci eravamo fermati a mangiare nel parcheggio di un porto in posizione adiacente ad una nave visitabile. Non c'era il divieto, ma non era neanche scritto che si poteva sostare. Si è avvicinato una persona che poteva essere un addetto alla biglietteria della nave il quale, comunque gentilmente, ci ha chiesto di spostarci nel parcheggio per camper che distava poco più di 250 metri. Eravamo in 3 camper, oltre a noi 1 tedesco ed 1 francese (quasi da barzelletta ). Ma ci ha anche detto che potevamo comunque finire di mangiare e spostarci successivamente. Io non ho trovato difficoltà e mi servo solo della app del COL per trovare punti di sosta. Ne ho altre sullo smartphone, ma non ne ho mai avuto bisogno.   
...
Sull isola di Texel è chiaramente specificato che è vietato il pernottamento libero al difuori di strutture (ma di giorno si puo girare e parcheggiare dove si vuole), ma nel resto dell Olanda non mi risulta esserci un divieto su tutto il territorio, ma in alcuni parcheggi, per esempio in prossimità delle spiagge, è chiaramente specificato il divieto di pernotto dalle 21 alle 6 ma solo nel periodo estivo.

immagine(4917).png

Il fatto che sia specificato solo in alcuni parcheggi e perdipiu solo in certo periodo, secondo me conferma che non c'è un divieto generalizzato su tutto il territorio, ma è una mia supposizione..

Però in molti posti c'è modo di pernottare in strutture specifiche come campeggi, AA o nei Marina dei porti turistici, e quindi dove possibile, meglio utilizzarle come abbiamo fatto sempre anche noi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 07:23:50
In risposta al messaggio di Omar73 del 29/05/2022 alle 11:00:28

Grazie per le risposte. @bradipo66 qualunque suggerimento è gradito, soprattutto per attrazioni che soddisfino due ragazzi di 15 e 8 anni.  Confermo la mia ignoranza relativa alla direzione svizzera... C'è un traforo anche da quella parte? 
Anche noi di Bologna, avendo un furgonato, quando andiamo da quelle parti preferiamo sempre la Svizzera.
Se non sei sicuro dei tuoi pesi il mio consiglio è quello di trovare il modo di "rientrarci", perchè ti posso garantire che anche in Austria fermano per verifiche, anzi, in 30 anni di camper, PERSONALMENTE ho visto più verifiche in Austria (sia in autostrada che sul passo Resia) che in Svizzera.

In ogni caso, se devi rischiare, meglio passare dall'Austria, se sfori c'è più tolleranza

http://www.camperclubparma.it/p...

A parte il discorso pesi, la vera rottura di cojones del passaggio in Svizzera, potrebbe essere l'ingresso al tunnel del San Gottardo (è lungo l'autostrada, quindi non c'è pedaggio specifico), circa un mese fa siamo stati in Olanda al Keukenhof e all'andata abbiamo trovato una fila di circa 10km, percorsi in circa un ora e 45. L'attesa è data dal semaforo posto poco prima del tunnel, che in caso di forte afflusso, viene acceso e regola la distanza tra i mezzi (specialmente i camion).
Sempre in quel contesto, la velocità massima dentro al tunnel fu ridotta a 60 orari (in luogo dei "normali" 80 orari), credo sempre per lo stesso motivo, ma con un pò di pazienza abbiamo "evaso la pratica"...

In ogni caso buona Olanda, lungo il viaggio per i ragazzi potrei consigliarti:
Mettlach, per salire sulla torre panoramica e vedere l'ansa del fiume Saar
image(3781).png

Blegny, visitare le miniere
Halsteren, il ponte di Mosè
Texel, centro recupero foche
Aaalsmeer, il Royal Flora Holland
Barvaux, il labirinto nel mais
Pölich, il belvedere dei 5 laghi sulla torre panoramica

... e tanto altro, tutto descritto nel nostro diario di viaggio del 2019
https://www.camperonline.it/dia...

Davide

Modificato da nanonet il 30/05/2022 alle 07:41:43
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 14:53:55
Forse mi sfugge qualcosa, ma perché non fare l’autostrada italiana sino a Vipiteno e poi su statali austriache 182/171 e 177 passare tutta l’Austria (via Innsbruck) sino a Mittenwald in Germania. Non si paga ne vignetta ne pedaggi su ponti. O sbaglio io qualcosa?
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Alex88
Alex88
07/03/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 15:40:17
Potrebbe essere un idea! Io sto valutando gli itinerari in base a cosa vedere lungo il percorso in realtà. Non mi cambia niente arrivare in Olanda in 5, 10 o 15 giorni, anzi…. Più visito meglio è
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 17:13:34
https://www.camperonline.it/via...

Questo dl il diario del nostro viaggio in Olanda. Partendo dalla Toscana abbiamo fatto la prima sosta a Memmingen, nell'area camper che conosciamo bene e  che spesso è stata la nostra prima tappa verso il Nord Europa. Preparando il viaggio avevamo scoperto l'esistenza del "Giorno della Bandiera" una festa olandese molto sentita a Scheveningen in cui si celebra la pesca delle nuove aringhe . Pochi giorni prima della della partenza abbiamo completamente rivoluzionato l'itinerario in modo da essere lì  il giorno della festa.

Olanda%20850.jpg
Olanda%20249.jpg
Scheveningen
Olanda%20212.jpgOlanda%20252.jpg

Quest'anno la festa si terrà il 18 giugno, se qualche equipaggio sarà in Olanda in quel periodo consigliamo di non perderla!

Modificato da igorb il 30/05/2022 alle 18:09:40
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 18:10:47
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 30/05/2022 alle 14:53:55

Forse mi sfugge qualcosa, ma perché non fare l’autostrada italiana sino a Vipiteno e poi su statali austriache 182/171 e 177 passare tutta l’Austria (via Innsbruck) sino a Mittenwald in Germania. Non si paga ne vignetta ne pedaggi su ponti. O sbaglio io qualcosa?
Se hai già fatto la strada che proponi ti chiedo se attraversare Innsbruck non risulti complicato.
MARK
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 18:12:31
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 30/05/2022 alle 14:53:55

Potrebbe essere una buona idea se hai abbastanza tempo o vuoi visitare anche l'Austria.
Per noi (almeno quest'anno) l'Austria sarà solo una nazione da attraversare...
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 21:02:09
In risposta al messaggio di Omar73 del 30/05/2022 alle 18:12:31

Potrebbe essere una buona idea se hai abbastanza tempo o vuoi visitare anche l'Austria. Per noi (almeno quest'anno) l'Austria sarà solo una nazione da attraversare...
Al contrario, il tragitto che ho citato è il più breve. In 90 km attraversi l’Austria. Nessuna fermata
Io non l’ho mai fatto, ma sembra che nessuno lo faccia e per questo mi chiedo se presenta qualche controindicazione 
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 21:29:04
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 30/05/2022 alle 21:02:09

Al contrario, il tragitto che ho citato è il più breve. In 90 km attraversi l’Austria. Nessuna fermata Io non l’ho mai fatto, ma sembra che nessuno lo faccia e per questo mi chiedo se presenta qualche controindicazione 
Ciao Fleurette, il tuo percorso è giusto, però per l'Olanda passando da Mittenwald con la 177 la vai ad allungare mi pare, secondo me conviene proseguire sulla 171 fino a prendere la 189 e poi proseguire sulla 179 del Fernpass.
Anche in questo caso nessuna vignetta.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 21:34:48
In risposta al messaggio di Groningen del 30/05/2022 alle 21:29:04

Ciao Fleurette, il tuo percorso è giusto, però per l'Olanda passando da Mittenwald con la 177 la vai ad allungare mi pare, secondo me conviene proseguire sulla 171 fino a prendere la 189 e poi proseguire sulla 179 del Fernpass. Anche in questo caso nessuna vignetta.
Grazie, non avevo valutato il proseguimento del viaggio. Io lo stavo valutando per andare in Norvegia (e così ora sai dove cercarmi laugh)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link