In risposta al messaggio di liubavand del 05/08/2015 alle 08:36:14
ciao a tutti leggo diversi post sulla Svizzera non proprio incoraggianti eppure è un paese che mi attrae. in ogni caso quali sono le accortezze per andare o anche solo per passare per questo paese per rientrare in Italia? io ho un mezzo corto (5,5 mt) del 95 e 1.9 TD ... non l'ho mai pesato ma dubito che siamo fuori dai 35 q.li visto che viaggiamo sempre col minimo indispensabile (no tavoli, no sedie ecc...) e siamo due adulti + una bimba di 3 anni ho letto che gli italiano vengono portati molto spesso alla pesa soprattutto i mezzi nuovi e molto grandi. consigli e idee? al limite ci passere solamente però se sono tranquillo qualche sosta me la farei....il periodo è dal 16 agosto in poi per un paio di settimane!! GRAZIEEEEEEEE
La prima volta che attraversammo la Svizzera, il giorno stesso della partenza, ovvero in assetto da vacanza, con gli occupanti a bordo, cambusa e serbatoi non troppo pieni, bici al seguito, ma senza tutte quelle cose che certamente non avremmo usato (e sono tante) passammo da una pesa vicino casa: per quanto posso ricordare il peso era intorno ai 33,5 q.li (che sembra un buon risultato, ma il mezzo è omologato 33 q.li).
Tenuto conto che in caso di controllo c'è un margine di tolleranza (5%) abbiamo pensato di non correrre rischi particolari e da allora siamo transitati una dozzina di volte ormai, senza mai nessuna verifica di alcun genere ...
Certo, il mezzo è un tp con sospensioni pneumatiche (quindi bello alto dietro) e tutto sommato, nonostante i suoi 7 mt scarsi, la silhouette è "abbastanza" snella ...
Come ti hanno detto, le f.o. sanno quali mezzi fermare e non credo che il tuo rientri tra questi: ciò nonostante, per tua opportuna conoscenza, appena puoi verifica il peso e sei tranquillo.

p.s. Hai ragione ad essere attratto dalla Svizzera: per certi aspetti la ritengo controversa, ma dal punto di vista paesaggistico ...
Seguimi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/