CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Foresta Nera ...passare per la Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 05/08/2015 alle: 08:36:14
ciao a tutti
leggo diversi post sulla Svizzera non proprio incoraggianti eppure è un paese che mi attrae.
in ogni caso quali sono le accortezze per andare o anche solo per passare per questo paese per rientrare in Italia?
io ho un mezzo corto (5,5 mt) del 95 e 1.9 TD ... non  l'ho mai pesato ma dubito che siamo fuori dai 35 q.li visto che viaggiamo sempre col minimo indispensabile (no tavoli, no sedie ecc...) e siamo due adulti + una bimba di 3 anni
ho letto che gli italiano vengono portati molto spesso alla pesa soprattutto i mezzi nuovi e molto grandi.

consigli e idee?
al limite ci passere solamente però se sono tranquillo qualche sosta me la farei....il periodo è dal 16 agosto in poi per un paio di settimane!!

GRAZIEEEEEEEE
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/08/2015 alle: 09:10:28
Se stai nei pesi non hai problemi. Se vuoi essere sicuro pesalo.
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 05/08/2015 alle: 09:11:37
Controlla, intanto per che peso è omologato il tuo mezzo. Mezzi datati, alcune volte sono omologati per 32 q e non 35. Poi fallo pesare. Se rientra nel peso, cosa possibilissima per il tuo mezzo: nessun problema. Gli svizzeri per quanto pignoli e attenti alla sicurezza, sanno benissimo quali sono i mezzi che superano il peso consentito. Gli altri li lasciano andare senza nessun problema.
----------
E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 05/08/2015 alle: 15:27:01
Se sei in regola con tutte le normative, non devi aver nessun timore ad andare in Svizzera. E' un paese molto bello e, cosa incredibile, le leggi vengono fatte rispettare. Questo comporta alcune limitazioni ma molti privilegi. Per fare un esempio, sai quanto possa essere rischioso pernottare in un Autogrill Italiano??? Se ti fermi alla sera in un autogrill <elvetico, 99 % arriva la Police e controlla, da quel momento in poi, sei in una botte di ferro, il pericolo furti intromissioni notturne non esiste proprio. Spesso i poliziotti si fermano anche volentieri a chiaccherare, una volta, prima del San Gottardo,  mi hanno consigliato di ripartire dopo cena e pernottare all'Autogrill successivo dopo il tunnel in modo da evitare la coda di traffico che immancabilmente ci sarebbe stata ad ingresso traforo la mattina successiva. Magari fosse così in Italia. Ciaooo
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 05/08/2015 alle: 15:30:42
In risposta al messaggio di 2assi del 05/08/2015 alle 15:27:01

Se sei in regola con tutte le normative, non devi aver nessun timore ad andare in Svizzera. E' un paese molto bello e, cosa incredibile, le leggi vengono fatte rispettare. Questo comporta alcune limitazioni ma molti privilegi.
Per fare un esempio, sai quanto possa essere rischioso pernottare in un Autogrill Italiano??? Se ti fermi alla sera in un autogrill <elvetico, 99 % arriva la Police e controlla, da quel momento in poi, sei in una botte di ferro, il pericolo furti intromissioni notturne non esiste proprio. Spesso i poliziotti si fermano anche volentieri a chiaccherare, una volta, prima del San Gottardo,  mi hanno consigliato di ripartire dopo cena e pernottare all'Autogrill successivo dopo il tunnel in modo da evitare la coda di traffico che immancabilmente ci sarebbe stata ad ingresso traforo la mattina successiva. Magari fosse così in Italia. Ciaooo
...

Grazie 2assi infatti il mio unico dubbio è il peso del camper (preso da un paio di mesi e non ancora pesato)...per il resto credo di essere in regola (assicurazione, revisione ecc.....).

ci sono altri obblighi in Svizzera? tipo lampadina di scorta e/o cassetta pronto soccorso come in alcuni paesi tipo Slovenia?

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

13
soligo60
soligo60
18/07/2012 242
Inserito il 05/08/2015 alle: 16:20:50
-come già detto da Eleuterio: Avendo un mezzo "corto" (5,5 mt) 1.9 TD, non è detto che il limite a pieno carico sia di 35 quintali, hai verificato il libretto?
Saluti Claudio
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 05/08/2015 alle: 18:56:55
In risposta al messaggio di liubavand del 05/08/2015 alle 08:36:14

ciao a tutti leggo diversi post sulla Svizzera non proprio incoraggianti eppure è un paese che mi attrae. in ogni caso quali sono le accortezze per andare o anche solo per passare per questo paese per rientrare in Italia?
io ho un mezzo corto (5,5 mt) del 95 e 1.9 TD ... non  l'ho mai pesato ma dubito che siamo fuori dai 35 q.li visto che viaggiamo sempre col minimo indispensabile (no tavoli, no sedie ecc...) e siamo due adulti + una bimba di 3 anni ho letto che gli italiano vengono portati molto spesso alla pesa soprattutto i mezzi nuovi e molto grandi. consigli e idee? al limite ci passere solamente però se sono tranquillo qualche sosta me la farei....il periodo è dal 16 agosto in poi per un paio di settimane!! GRAZIEEEEEEEE
...

La prima volta che attraversammo la Svizzera, il giorno stesso della partenza, ovvero in assetto da vacanza, con gli occupanti a bordo, cambusa e serbatoi non troppo pieni, bici al seguito, ma senza tutte quelle cose che certamente non avremmo usato (e sono tante) passammo da una pesa vicino casa: per quanto posso ricordare il peso era intorno ai 33,5 q.li (che sembra un buon risultato, ma il mezzo è omologato 33 q.li).
Tenuto conto che in caso di controllo c'è un margine di tolleranza (5%) abbiamo pensato di non correrre rischi particolari e da allora siamo transitati una dozzina di volte ormai, senza mai nessuna verifica di alcun genere ...
Certo, il mezzo è un tp con sospensioni pneumatiche (quindi bello alto dietro) e tutto sommato, nonostante i suoi 7 mt scarsi, la silhouette è "abbastanza" snella ...
Come ti hanno detto, le f.o. sanno quali mezzi fermare e non credo che il tuo rientri tra questi: ciò nonostante, per tua opportuna conoscenza, appena puoi verifica il peso e sei tranquillo. wink

p.s. Hai ragione ad essere attratto dalla Svizzera: per certi aspetti la ritengo controversa, ma dal punto di vista paesaggistico ... yes

Seguimi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/

14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 05/08/2015 alle: 22:56:53
Se un camper omologato 32 qli, pesa 34, non importa agli Svizzeri. Se un veicolo omologato 35, pesa 37 ad esempio, la cosa cambia. A loro non interessa il sovraccarico fine a se stesso (senza esagerare ovviamente) il fatto è che il bollino autostradale è per veicoli fino a 35, eccedendo in peso si trasgredisce la tariffa autostradale. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link