ma nel caso vostro che dovete andare in Francia in inverno passando da Torino penso che il percorso più saggio sia attraverso il traforo del frejus.
Per procedere verso Parigi puoi tranquillamente evitare le strade a pedaggio, le statali sono buone e poco trafficate.
Per le gomme termiche valuta un pò tu, se pensi di utilizzare il camper spesso anche in inverno potresti montarle durante la stagione invernale.
Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS"> quote:Originally posted by domy73> Purtroppo devi fare delle scelte, vista l'impossibilità di conciliare le tue esigenze contrastanti: - se vuoi strade pulite e rapide, ti consiglio di fare il Monte Bianco, visto che mi pare nettamente più breve che il frejus, e fai buona parte di autostrada nel tratto alpino, e poi scegli tu cosa fare quando sei nelle pianure francesi - se vuoi risparmiare allora l'unica vera opzione è il monginevro, che comporta un notevole allungo di percorso e il passaggio di due colli a 2000 metri circa, monginevro e lautaret, che nelle giornate sbagliate possono essere molto sporchi e richiedere diverse ore di viaggio con le catene,cosa possibile ma non certo piacevole con il camper ...
Salve a tutti, scrivo a nome di tre equipaggi, poichè vorrei sapere che tipo di percorso è + consigliato per raggiungere Parigi provenendo da Torino sia a livello economico che paesaggistico e di semplicità di percorrenza, considerando che la partenza sarebbe per il periodo invernale, dic./genn. e considerando che i ns.camper superano di 5 cm. i 3 mt.(vedi costi per il traforo per mezzi superiori a 3 mt.). Ed inoltre se in questo periodo sono consigliati gli pneumatici invernali anche se ho un camper di un anno di vita e con pneumatici in ottime condizioni ma con caratteristiche ovviamente non specifiche per l'inverno. Ringrazio anticipatamente tutti gli amici che vorranno mettermi a disposizione la loro esperienza.[:)] >
quote:Originally posted by felix 51> Credo che sia un errore visto che di inverno il moncenisio è chiuso id="size6">id="red">
Per quanto riguarda i paesaggi i 2 trafori non offrono molto, bisogna cambiare percorso, uno di questi può essere il Moncenisioid="red"> molto bello, però spesso i soli pneumatici da neve non bastano bisogna avere anche le catene a bordo, m >
quote:Originally posted by domy73> Se ti metti a fare i colli alpini le catene ti permettono di sopravvivere però non è che viaggi un gran che. Se passi in autostrada salvo nevicate drammatiche dovresti cavartela. Per l'altro amico ripulito a marsiglia, è come se avesse dormito nei luoghi di "gomorra". Mi spiace ... La gendarmerie non è certo nota per la sua carineria ... forse era meglio la police.
Grazie ragazzi sono veramente soddisfatto di avere avuto la possibilità di conoscere le Vs. esperienze. Per quanto riguarda le catene, le ho già e le avrei comunque portate, in realtà mi interessava sapere se erano sconsigliati gli pneumatici normali oppure, le strade hanno quel grado di possibilità di essere attraversate senza grandi probblemi, ovvio che una nevicata abbondande non è prevedibile. Grazie ancora, se vorrete sarei contento di ricevere ulteriori info. Comunque Vi farò sapere magari con delle foto. >
quote:Originally posted by alligator> Questo percorso l'ho fatto all'andata delle vacanze...bello non c'è che dire ma non passa più per fare 250 km da Briancon a Orange via Gap e Nyons ci abbiamo messo 5 ore, in estate figuriamoci in inverno[:(]
d'inverno puoi fare il monginevro poi puntare su gap e di li su nions poi orange sulla strada dei vini poi parigi su strada nazionale >
quote:d'inverno puoi fare il monginevro poi puntare su gap e di li su nions poi orange sulla strada dei vini poi parigi su strada nazionale>> Da torino a parigi via orange? no proprio no, quella strada va bene per la spagna, la camargue, ma parigi assolutamente no, saluti