CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Francia, informazioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
domy73
domy73
29/12/2007 54
Inserito il 28/08/2008 alle: 18:31:17
Salve a tutti, scrivo a nome di tre equipaggi, poichè vorrei sapere che tipo di percorso è + consigliato per raggiungere Parigi provenendo da Torino sia a livello economico che paesaggistico e di semplicità di percorrenza, considerando che la partenza sarebbe per il periodo invernale, dic./genn. e considerando che i ns.camper superano di 5 cm. i 3 mt.(vedi costi per il traforo per mezzi superiori a 3 mt.). Ed inoltre se in questo periodo sono consigliati gli pneumatici invernali anche se ho un camper di un anno di vita e con pneumatici in ottime condizioni ma con caratteristiche ovviamente non specifiche per l'inverno. Ringrazio anticipatamente tutti gli amici che vorranno mettermi a disposizione la loro esperienza.[:)]
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 29/08/2008 alle: 11:18:19
Quest'anno sono stato in francia passando dal Passo Resia, lago di Costanza...., al rientro ho fatto il passo del Moncenisio che ti offre un paesaggio spettacolare ma nel caso vostro che dovete andare in Francia in inverno passando da Torino penso che il percorso più saggio sia attraverso il traforo del frejus. Per procedere verso Parigi puoi tranquillamente evitare le strade a pedaggio, le statali sono buone e poco trafficate. Per le gomme termiche valuta un pò tu, se pensi di utilizzare il camper spesso anche in inverno potresti montarle durante la stagione invernale. Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
18
domy73
domy73
29/12/2007 54
Inserito il 29/08/2008 alle: 12:21:24
grazie kalagi, delle tue informazioni e soprattutto della bellissima foto. Francamente stavamo valutando di evitare il frejus poichè leggevo che per i camper che superano i 3 mt (nel caso del mio 3,05 mt) costerebbe 193,00€ per l'andata ed il ritorno a fronte dei 44,00 + 44,00€ per i mezzi fino ai 3 mt. ( non sò se misurano il camper )mi sembra un tantino esagerato ( con quei soldi porto mia moglie al ristorante a Parigi), ora non sò se è questo passaggio o il montebianco. Ho letto in altri post di chi passa dalla Svizzera, pesi permettendo ed io permetto.... Ma non ho capito comè il percorso. Comunque grazie ancora della tua partecipazione.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 29/08/2008 alle: 12:31:48
Per la svizzera, Chiasso , san gottardo, Lecerna, Basilea, piccolo tratto autostradale in germania (20 km circa) poi deviazione per Muklhouse (F) poi devia zione su N66 Thann (area sosta gratis e sono circa 500 km da torino) a epinal (anche prima e ci sono lavori in corso) finiscono i 60km di statale con valico sui 900 mt . Nancy e poi N4 fino a parigi, da torino è più lunga ma si spendono 50 euro di autostrada (to-CH + bollino) in andata e ritorno dal 1 dicembre vale il bolino 2009 valido fino al 31 1 2010, obligo pneumatici invernali, saluti
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 29/08/2008 alle: 13:56:27
Ciao io per Parigi partendo dalla Spezia passo per Torino poi il passo del Monginevro, Briancon, Grenoble, Bourg en Bress (per evitare Lione) poi la RN 6 o la RN 7 fino a Parigi, tutto quest evitando trafori e autostrade. Saluti Mario SP Ho visto successivamente che era per il periodo invernale non so in inverno lo stato delle strade.

Modificato da gioste2 il 29/08/2008 alle 13:59:37

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 29/08/2008 alle: 14:01:25
Sono di Torino e la Francia del centro-nord è una meta difficile per chi non vuole fare i trafori (il Montebianco ha gli stessi costi del Frejus). Ci sono due possibilità: o allargarsi verso Nord-Est come indicato sopra, oppure passare dal Monginevro e fare un bel giro dell'oca per atterrare a Lione, da qui a Parigi. L'ipotesi dalla Costa Azzurra l'ho scartata a priori. Saluti Andrea
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 29/08/2008 alle: 14:53:11
quote:Originally posted by domy73
Salve a tutti, scrivo a nome di tre equipaggi, poichè vorrei sapere che tipo di percorso è + consigliato per raggiungere Parigi provenendo da Torino sia a livello economico che paesaggistico e di semplicità di percorrenza, considerando che la partenza sarebbe per il periodo invernale, dic./genn. e considerando che i ns.camper superano di 5 cm. i 3 mt.(vedi costi per il traforo per mezzi superiori a 3 mt.). Ed inoltre se in questo periodo sono consigliati gli pneumatici invernali anche se ho un camper di un anno di vita e con pneumatici in ottime condizioni ma con caratteristiche ovviamente non specifiche per l'inverno. Ringrazio anticipatamente tutti gli amici che vorranno mettermi a disposizione la loro esperienza.[:)] >
> Purtroppo devi fare delle scelte, vista l'impossibilità di conciliare le tue esigenze contrastanti: - se vuoi strade pulite e rapide, ti consiglio di fare il Monte Bianco, visto che mi pare nettamente più breve che il frejus, e fai buona parte di autostrada nel tratto alpino, e poi scegli tu cosa fare quando sei nelle pianure francesi - se vuoi risparmiare allora l'unica vera opzione è il monginevro, che comporta un notevole allungo di percorso e il passaggio di due colli a 2000 metri circa, monginevro e lautaret, che nelle giornate sbagliate possono essere molto sporchi e richiedere diverse ore di viaggio con le catene,cosa possibile ma non certo piacevole con il camper ...
felix 51
felix 51
-
Inserito il 29/08/2008 alle: 14:58:32
Salve a tutti, partendo da Torino per andare a Parigi vi sono diverse strade che si possono percorrere, credo che la più veloce è il traforo del Bianco in autostrada fino a Borge en Bresse, poi se si ha a disposizione un poco di tempo si possono fare le statali, altrienti le autostrade, per quanto riguarda le tariffe il Bianco e il Freyus hanno il medesimo pedaggio, vicino al casello è posizionata una fotocellula a 3 metri di altezza che se viene oscurata scatta la tariffa superiore, ma non è sempre attiva anzi i camper solitamente pagano la tariffa di 44 euri (sottolineo solitamente) come pure in autostrada se si va al casello con il personale si paga la tariffa 2 se si va al casello automatico scatta la tariffa dei camion perchè anche li è posizionata una fotocellula a 3 metri di altezza. Per quanto riguarda i paesaggi i 2 trafori non offrono molto, bisogna cambiare percorso, uno di questi può essere il Moncenisio molto bello, però spesso i soli pneumatici da neve non bastano bisogna avere anche le catene a bordo, ma le catene spostandosi in inverno ci vogliono comunque, perchè andando verso Parigi si incontra il Massiccio centrale e qualche salita si deve fare. Ora giudicate voi, io quando vado in ferie non voglio essere fermato perchè mi mancano alcuni accessori per il proseguimento del viaggio, oppure rimanere bloccato da una nevicata. Alcuni stati in inverno c'è l'obbligo di circolazione con pneumatici da neve più catene a bordo. Andate a Parigi a capodanno è uno spettacolo e festeggiare sotto la Torre Eifel è Magnifico, piccolo consiglio portatevi lo spumante e qualche bicchiere per festeggiare. Saluti a tutti e buoni km
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 29/08/2008 alle: 15:05:05
quote:Originally posted by felix 51
Per quanto riguarda i paesaggi i 2 trafori non offrono molto, bisogna cambiare percorso, uno di questi può essere il Moncenisioid="red"> molto bello, però spesso i soli pneumatici da neve non bastano bisogna avere anche le catene a bordo, m >
> Credo che sia un errore visto che di inverno il moncenisio è chiuso id="size6">id="red">
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 29/08/2008 alle: 16:18:51
d'inverno puoi fare il monginevro poi puntare su gap e di li su nions poi orange sulla strada dei vini poi parigi su strada nazionale
18
domy73
domy73
29/12/2007 54
Inserito il 29/08/2008 alle: 16:43:28
Grazie ragazzi sono veramente soddisfatto di avere avuto la possibilità di conoscere le Vs. esperienze. Per quanto riguarda le catene, le ho già e le avrei comunque portate, in realtà mi interessava sapere se erano sconsigliati gli pneumatici normali oppure, le strade hanno quel grado di possibilità di essere attraversate senza grandi probblemi, ovvio che una nevicata abbondande non è prevedibile. Grazie ancora, se vorrete sarei contento di ricevere ulteriori info. Comunque Vi farò sapere magari con delle foto.
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 29/08/2008 alle: 17:25:55
ai trafori i camper e le vetture vanno in una corsia ,i tir in un altra.Al casello ti fanno pagare la tariffa 2: 44€ solo andata,55,20€ andata e ritorno(vale 7 gg),quindi tranquilli.Il moncenisio è chiuso da novembre a maggio. Bruno
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 30/08/2008 alle: 18:10:25
Obbligo pneumatici invernali, solo per i residenti. Per gli altri potrebbero essere consigliabili, ma non obbligatori. Essendo il tuo camper > di 3 metri ti dò un consiglio: nelle autostrade francesi paga al casellante, non all'automatico, o ti classifica come cammion e paghi il doppio.
19
fra51
fra51
14/02/2006 62
Inserito il 30/08/2008 alle: 18:28:38
[}:)]Ciao a tutti sono novo del forum, sono un camperista proprietario di un MIzar 160 vecchiotto ma sono innamoratissimo. Scusate ma mi voglio sfogare per la brutta anzi bruttissima esperienza accadutami in data 19/08/08 a Marsiglia e precisamente all'area di servizio di ST Maxim. Dopo aver viaggiato tutto il giorno abbiamo deciso di fermarci per riposarci nell'area di servizio di cui sopra,premetto che nel camper siamo solo io e mia moglie(54 e 52 anni tanto per esssere precisi), e un'latro camper con 4 persone a bordo, per farla breve abbiamo avuto visite nelal notte ripulendoci dei documenti e soldi,sicuramente qualche st....... camionista. Il fatto deprorevole e che la gendarmeria ci ha ricevuto solo alle 08,00 del mattino anche se il furto è avvenuto alle 05,00. Nessuna assistenza di nessun genere per cui abbiamo dovuto arraggianci da soli. Oltre il danno anche la beffa, in Italia sia i carabinieri che al comune in fase di richiesta di documenti nuovi ci hanno risposto che dovevo far tradurre la denuncia fatta alla GENDARMERIA INTERNAZIONALE ma non siamo in Europa ? Comunque francia e derivati addio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 30/08/2008 alle: 19:17:58
quote:Originally posted by domy73
Grazie ragazzi sono veramente soddisfatto di avere avuto la possibilità di conoscere le Vs. esperienze. Per quanto riguarda le catene, le ho già e le avrei comunque portate, in realtà mi interessava sapere se erano sconsigliati gli pneumatici normali oppure, le strade hanno quel grado di possibilità di essere attraversate senza grandi probblemi, ovvio che una nevicata abbondande non è prevedibile. Grazie ancora, se vorrete sarei contento di ricevere ulteriori info. Comunque Vi farò sapere magari con delle foto. >
> Se ti metti a fare i colli alpini le catene ti permettono di sopravvivere però non è che viaggi un gran che. Se passi in autostrada salvo nevicate drammatiche dovresti cavartela. Per l'altro amico ripulito a marsiglia, è come se avesse dormito nei luoghi di "gomorra". Mi spiace ... La gendarmerie non è certo nota per la sua carineria ... forse era meglio la police.
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 31/08/2008 alle: 08:19:48
quote:Originally posted by alligator
d'inverno puoi fare il monginevro poi puntare su gap e di li su nions poi orange sulla strada dei vini poi parigi su strada nazionale >
> Questo percorso l'ho fatto all'andata delle vacanze...bello non c'è che dire ma non passa più per fare 250 km da Briancon a Orange via Gap e Nyons ci abbiamo messo 5 ore, in estate figuriamoci in inverno[:(]
18
domy73
domy73
29/12/2007 54
Inserito il 31/08/2008 alle: 15:21:24
Santo forum, grazie infinite a tutti, siete grandi!!!!!
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 31/08/2008 alle: 21:30:53
quote:d'inverno puoi fare il monginevro poi puntare su gap e di li su nions poi orange sulla strada dei vini poi parigi su strada nazionale>
> Da torino a parigi via orange? no proprio no, quella strada va bene per la spagna, la camargue, ma parigi assolutamente no, saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link