quote:Originally posted by Paolomc> Rispondo seguendo il tuo ordine 1) Disneyland solo se hai bambini, diversamente lascia perdere perché costa una fortuna. Per la sosta puoi restare nel parcheggio apposito paghi 20 € e poi stai a vedere come si mette (di solito paghi la prima sera poi…….) 2) Mont St Michel. Ti dico subito che è il luogo più visitato in Francia…. Il resto viene da se. Per il parcheggio quando arrivi vieni instradato sulla spiaggia assieme ad altre centinaia di camper 3) Castelli della Loira, in ordine di importanza Chemonceaux, Chambord, Amboise, Azay le Rideau in quanto ubicati in piccoli centri e non ti incasini nelle grosse città. 4) lascerei perdere la Valle d’Aosta, hai da vedere più che a sufficienza in 15 giorni. Per gli allacciamenti elettrici in molti casi la spina europea (blu) il altri la spina francese tipo schuko ma col foro per la terra nella parte alta tra le due spine Per gli scarichi ci sono pozzetti a terra altri occorre il tubo di prolunga. Per il gettone solitamente sulla macchinetta ci sono le indicazioni per reperirlo, in altri casi ci vuole la Carte Bleu che è una sorta di carta di credito rilasciata solo in Francia (inutile cercarla dovresti avere il conto là) Ciao Giannibg
Questa estate dovrebbe finalmente andare in porto il mio primo viaggio all'estero (escludendo San Marino [:D]) Però nascono i primi problemi, sopratutto in funzione delle distanze. Ho 15 giorni in tutto ed alcune soste "obbligate": 1) Eurodisney 2) Mont St. Michel 3) Castelli della Loira 4) un paio di giorni in Val d'Aosta In mezzo ci possono essere alcune soste lungo il percorso ed altre da aggiungere (senza allungare troppo però). Ma c'è anche l'imbarazzo della scelta. E c'è anche la necessità di non stare sempre in viaggio e di riposarsi. Quali consigli mi date? Qual è la soluzione migliore per la sosta ad Eurodisney (in particolare, per la sera dopo la visita: si può prolungare la sosta anche la notte oppure ti cacciano?)? Quali castelli vedere (devo fare una selezione)? Altri consigli: come sono gli attacchi per la corrente? E i pozzetti? Ho letto in giro (non so se è una leggenda) che ce ne sono che funzionano a gettone (o qualcosa del genere): come funzionano? sono a caduta come da noi o occorrono dei raccordi? Grazie a tutti. >
quote:Originally posted by Paolomc> Partendo da Firenze faccio prima tappa sul Moncenisio e volendo mi riposo mezza giornata. Posto incantevole. Dopodiché proseguo per Chambery, Lyon, Vierzon Primo castello da visitare Coeur Cheverny; Chambord, Chenonceaux, Chambord, Amboise,Villandry (giardini) Ti consiglio una volta visto Mont S. Michel, al mattino ore 9.00 altrimenti dopo è una bolgia, di dirigerti verso la Normandia, meno turistica e più tranquilla. Se ti fermi in Val d'Aosta e Eurodisney 15 giorni sono un pò stretti. Per la sosta non ci sono problemi per quella libera e cmq. ogni paese ha il campeggino comunale che costa veramente il giusto [;)][;)] Il resto lo ha scritto Gianni, e di più non si può. Ciao e buon divertimento Alex
Questa estate dovrebbe finalmente andare in porto il mio primo viaggio all'estero (escludendo San Marino [:D]) Però nascono i primi problemi, sopratutto in funzione delle distanze. Ho 15 giorni in tutto ed alcune soste "obbligate": 1) Eurodisney 2) Mont St. Michel 3) Castelli della Loira 4) un paio di giorni in Val d'Aosta In mezzo ci possono essere alcune soste lungo il percorso ed altre da aggiungere (senza allungare troppo però). Ma c'è anche l'imbarazzo della scelta. E c'è anche la necessità di non stare sempre in viaggio e di riposarsi. Quali consigli mi date? Qual è la soluzione migliore per la sosta ad Eurodisney (in particolare, per la sera dopo la visita: si può prolungare la sosta anche la notte oppure ti cacciano?)? Quali castelli vedere (devo fare una selezione)? Altri consigli: come sono gli attacchi per la corrente? E i pozzetti? Ho letto in giro (non so se è una leggenda) che ce ne sono che funzionano a gettone (o qualcosa del genere): come funzionano? sono a caduta come da noi o occorrono dei raccordi? Grazie a tutti. >
quote:consiglio n5: usare le autostrade non conviene, meglio la statale... si risparmia... >> Trovi altri 3D sulla strada migliore per Parigi , ma se non parti dal piemonte, come credo, la strada più economica è l'attraversamento della svizzera (il gottardo al sabato e la domenica è meglio farlo di notte). non tralascerei Arromanches e il cimitero americano in Normandia , Rispetto a Euro disney meglio l'Europa park e il Futuroscope, euro disney è adatto ai più piccoli, poi per me è male organizzato (per i gestori no) tribuli a trovare le attrazioni mentre su negozi e bar ci finisci sempre dentro, anche i peluche e tutti i gadeget hanno i prezzi più alti dei nostri disney store. Comunque dopo Chiasso arrivi a Parigi pagando solo il bollino svizzero e senza troppo stress con rotonde ecc, e attenzione perche sulle statali, seppur più scorrevoli delle nostre, le rotonde abbondano, l'autostrada è cara ma è quasi sempre in ottime condizioni di asfalto non come le nostre, saluti
quote:Originally posted by Paolomc> 1) Per prima cosa il lago e le montagne che non sono da buttare, poi tutta la vallata della Maurienne con bei paesini e al termine della vallata Chambery 2) Per Eurodisney direi che puoi sostare dentro anche se le notizie sono contrastanti. Nella stagione invernale qualche problema in più ma in stagione non ti butta fuori nessuno. Alla Disney i soldi hanno lo stesso colore e per non perderli…… Per i campeggi entrambi sono buoni il meglio collegato è il Bois de Boulogne. Quanto a Parigi e alle signore credo che tu dovrai dedicare più di una giornata, te lo garantisco. Ho sufficiente esperienza in queste cose. 3) Tragitto PARIS-Mont St Michel. Dipende dal giro che vuoi fare. Puoi prendere la strada un po’ bassa per Chartres (cattedrale, vetrate, ecc.) poi Alençon, se vuoi passi per Fougeres con un bel castello e poi arrivi a Mont St Michel. Oppure sempre per Chartres, Le Mans, Rennes, MSM. Sono tutte strade nazionali molto belle e con interessanti intinerari. 4) Per le bici alcuni non ti so dire nulla, alcuni le hanno ma non so se anche per bambini. Comunque i castelli si visitano anche senza bici in quanto hanno aree di sosta poco lontano. 5) Per l’elettricità attrezzati prima di partire, tutte le riduzioni le trovi anche in Italia. Per gli scarichi procurati un tubo della sezione del tuo scarico sufficientemente lungo (2 mt) eviti di fare le operine che ogni tanto vedo. Per i CS non a raso ti rammento che hanno una sopraelevazione di almeno 20 cm. 6) Questo lo aggiungo io, procurati in Francia una buona cartina, ottima quella della Michelin fatta a libro, insostituibile per le aree di sosta vedi nella sezione SOSTA> Francia. Ciao giannibg
Allora, ricapitoliamo: 1) passando dal Piemonte, ho letto che molti consigliano il Moncenisio. Siccome la montagna ci piace potrebbe essere interessante. Che c'è da vedere/fare in zona? 2) Se vado ad Eurodisney, si curamente lo metto per primo. Pensando di parcheggiare in loco con il camper, uscirei dal parco in tarda serata stanco.Ho letto che non si potrebbe sostare la notte ( il che vuol dire andare a cercare un posto quando sei stanco), altri dicono che una volta che sei lì, nonostante il divieto puoi rimanere. Notizie più chiare e fresche? se devo andare via dove conviene andare? o mi conviene andare direttamente in un camping? Non so se le signore vogliono fare una visita a Parigi (non più di una giornata). In questo caso dove sostare? Ho visto che ci sono due camping (Bois de BOulogne e Paris est) qual'è il migliore, quale meglio collegato? 3)tragitto Parigi - Mont St. Michel. Considerando che lo farei di mattina e la visita il giorno successivo, penso che me la potrei prendere comoda. Sulle guide turistiche sembra tutto interessante, ma voi cosa mi consigliate di vedere lungo il tragitto? 4)Ottime le informazioni per i castelli. Anche quelli li ho visti in viaggio di nozze, mi sono piaciuti e vorrei tornare a vederli, non me li ricordo più. I miei amici (sono in 5, 2 adulti, un ragazzo che vale come adulto, 2 bambine di 10 e 6 anni) hanno problemi a portare le bici (problemi con il portabici). Ottimo il noleggio: avete visto se ci sono anche bici di taglia piccola? 5) sosta e cs. Per l'elettricità, mi conviene attrezzarmi prima di partire con adattatori o li trovo con facilità in loco? Per il pozzetto, mi spiegate di quali prolunghe parlate? Passerò i prossimi we a simulare il viaggio con la cartina, calcolando tempi e distanze... >
quote:Originally posted by Paolomc> nelle grosse librerie italiane trovi le michelin , ottime direi. controlla perche' vi sono le regionali e le locali con diversi dettagli (scala). io pur avendo il TT non me le faccio mai mancare. Ciao Roberto
Grazie a tutti per le info, importantissime per tarare e ritarare il viaggio. Visto che la montagna ci piace mi sa tanto che il Moncenisio diventerà tappa obbligata. Ci guadagno come viaggio e evito il pedaggio dei trafori. Per le strade avevo già letto da tutti di prendere le statali, per le cartine per ora solo atlante europeo, poi conto di comprarle direttamente in loco (se in Italia le trovi dettagliate dell'Italia, credo che in Francia le troverò della Francia![;)]) Grazie anche per le info tecniche. Credo che pianificherò un tour con poche soste ma con parecchie opzioni da decidere al momento. >
quote:Originally posted by Paolomc>
Grazie a tutti per le info, importantissime per tarare e ritarare il viaggio. Visto che la montagna ci piace mi sa tanto che il Moncenisio diventerà tappa obbligata. Ci guadagno come viaggio e evito il pedaggio dei trafori. Per le strade avevo già letto da tutti di prendere le statali, per le cartine per ora solo atlante europeo, poi conto di comprarle direttamente in loco (se in Italia le trovi dettagliate dell'Italia, credo che in Francia le troverò della Francia![;)]) Grazie anche per le info tecniche. Credo che pianificherò un tour con poche soste ma con parecchie opzioni da decidere al momento. >