In risposta al messaggio di robysun1 del 22/07/2019 alle 09:40:40Ne abbiamo parlato molte volte, il passo del Moncenisio, da entrambi i versanti, è molto agevole da fare in camper.
Buon giorno colleghi camperisti avrei un consiglio da chiedervi. Andando spesso in Francia nuovendomi da Verona faccio il passo del Frejus o il tunnel del monte Bianco. Quest'anno vorrei fare il passo del Moncenisio. Hovisto qualcosa su internet, ma la mia consorte teme che sarebbe un po disagevole avendo un camper mansardato di sette metri. questo mi ha messo un pò di stato d'ansia. C'è qualcuno di voi che potrebbe, avendolo percorso darmi dei consigli? Vi ringrazio anticipatamente. Grazie.
In risposta al messaggio di robysun1 del 22/07/2019 alle 09:40:40Il Moncenisio, in estate, si fa benissimo anche con camper ingombranti, io l'ho fatto 4 volte negli ultimi 3 anni prima con il Rimor 7,40 mansardato e poi con il Giotti 6,80 profilato. E' una strada di montagna, ma non è stretta. E' più complicato, ad esempio, visto che sei di quelle parti, la salita al parco delle cascate. Ovviamente, trattandosi di una discesa lunga, vanno dosati i freni e la velocità in discesa. Se potete, sostate al passo la notte, le stellate del Moncenisio sono splendide. Ci sono diverse opportunità di sosta, la più facile è la piazzola che si trova tra strada e lago poco dopo lo sbarramento artificiale.
Buon giorno colleghi camperisti avrei un consiglio da chiedervi. Andando spesso in Francia nuovendomi da Verona faccio il passo del Frejus o il tunnel del monte Bianco. Quest'anno vorrei fare il passo del Moncenisio. Hovisto qualcosa su internet, ma la mia consorte teme che sarebbe un po disagevole avendo un camper mansardato di sette metri. questo mi ha messo un pò di stato d'ansia. C'è qualcuno di voi che potrebbe, avendolo percorso darmi dei consigli? Vi ringrazio anticipatamente. Grazie.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 22/07/2019 alle 10:54:30Buongiorno,
Buongiorno robysun1, confermo tuto quanto detto dai colleghi in merito la Moncenisio. Negli ultimi anni è divenuto il passaggio preferito per la francia. L'ho percorso tranquillamente sia con mansardato che non motorhome.Nel caso fossi diretto verso il sud dell Francia puoi anche valutare il Colle della Maddalena, altrettanto agevole, più basso e con diverse aree di attrezzata lungo la salita. Buoni chilometri
In risposta al messaggio di robysun1 del 22/07/2019 alle 13:16:27Ciao, confermo tutto quello che ti hanno già detto.
Buongiorno, grazie mille per questa preziosa informazione. Io non le nascondo che ho fatto un grande errore quando ci siamo adentrati nel colle di tenda per arrivare a Nizza, per me è stato un calvario e mi sono ripromessodi non farlo più. Poi ci mette la moglie del suo ecco gli stati d'ansia. Quindi se dovessi andare a Montepellier, Carcassonne dico per arrivare a Lourdes mi conviene fare il colle della Maddalena, mentre per il Nord il colle del Moncenisio vero? La ringrazio per una sua risposta piu dettagliata. Ps: mi hanno riferito che le strade provinciali sono percorribili e non come le nostre.
In risposta al messaggio di robysun1 del 22/07/2019 alle 13:16:27Ciao robysun1, innanzi tutto dammi del 'tu', altrimenti viene meno lo spirito da camperisti.
Buongiorno, grazie mille per questa preziosa informazione. Io non le nascondo che ho fatto un grande errore quando ci siamo adentrati nel colle di tenda per arrivare a Nizza, per me è stato un calvario e mi sono ripromessodi non farlo più. Poi ci mette la moglie del suo ecco gli stati d'ansia. Quindi se dovessi andare a Montepellier, Carcassonne dico per arrivare a Lourdes mi conviene fare il colle della Maddalena, mentre per il Nord il colle del Moncenisio vero? La ringrazio per una sua risposta piu dettagliata. Ps: mi hanno riferito che le strade provinciali sono percorribili e non come le nostre.