CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 09:40:40
Buon giorno colleghi camperisti avrei un consiglio da chiedervi. Andando spesso in Francia nuovendomi da Verona faccio il passo del Frejus o il  tunnel del monte Bianco. Quest'anno vorrei fare il passo del Moncenisio. Ho visto qualcosa su internet, ma la mia consorte teme che sarebbe un po disagevole avendo un camper mansardato di sette metri. questo mi ha messo un pò di stato d'ansia. C'è qualcuno di voi che potrebbe, avendolo percorso darmi dei consigli?
Vi ringrazio anticipatamente. Grazie.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 09:55:05
In risposta al messaggio di robysun1 del 22/07/2019 alle 09:40:40

Buon giorno colleghi camperisti avrei un consiglio da chiedervi. Andando spesso in Francia nuovendomi da Verona faccio il passo del Frejus o il  tunnel del monte Bianco. Quest'anno vorrei fare il passo del Moncenisio. Ho
visto qualcosa su internet, ma la mia consorte teme che sarebbe un po disagevole avendo un camper mansardato di sette metri. questo mi ha messo un pò di stato d'ansia. C'è qualcuno di voi che potrebbe, avendolo percorso darmi dei consigli? Vi ringrazio anticipatamente. Grazie.
...
Ne abbiamo parlato molte volte, il passo del Moncenisio, da entrambi i versanti, è molto agevole da fare in camper.
Quando vado in Francia lo faccio sempre e mi fermo a dormire sul passo dove ci sono molte (per non dire infinite) possibilità di sosta.
Ciao!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 09:56:30
In risposta al messaggio di robysun1 del 22/07/2019 alle 09:40:40

Buon giorno colleghi camperisti avrei un consiglio da chiedervi. Andando spesso in Francia nuovendomi da Verona faccio il passo del Frejus o il  tunnel del monte Bianco. Quest'anno vorrei fare il passo del Moncenisio. Ho
visto qualcosa su internet, ma la mia consorte teme che sarebbe un po disagevole avendo un camper mansardato di sette metri. questo mi ha messo un pò di stato d'ansia. C'è qualcuno di voi che potrebbe, avendolo percorso darmi dei consigli? Vi ringrazio anticipatamente. Grazie.
...
Il Moncenisio, in estate, si fa benissimo anche con camper ingombranti, io l'ho fatto 4 volte negli ultimi 3 anni prima con il Rimor 7,40 mansardato  e poi con il Giotti 6,80 profilato. E' una strada di montagna, ma non è stretta. E' più complicato, ad esempio, visto che sei di quelle parti, la salita al parco delle cascate. Ovviamente, trattandosi di una discesa lunga, vanno dosati i freni e la velocità in discesa.  Se potete, sostate al passo la notte, le stellate del Moncenisio sono splendide. Ci sono diverse opportunità di sosta, la più facile è la piazzola che si trova tra strada e lago poco dopo lo sbarramento artificiale. 

Moncenisio-1.jpg
Moncenisio-2.jpg

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 22/07/2019 alle 10:04:26
16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 10:19:27
Buon giorno,
Vi ringrazio dei vostri preziosi consigli. 
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 10:54:30
Buongiorno robysun1, confermo tuto quanto detto dai colleghi in merito la Moncenisio. Negli ultimi anni è divenuto il passaggio preferito per la francia. L'ho percorso tranquillamente sia con mansardato che non motorhome. Nel caso fossi diretto verso il sud dell Francia puoi anche valutare il Colle della Maddalena, altrettanto agevole, più basso e con diverse aree di attrezzata lungo la salita.

Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 13:16:27
In risposta al messaggio di Roberto CG del 22/07/2019 alle 10:54:30

Buongiorno robysun1, confermo tuto quanto detto dai colleghi in merito la Moncenisio. Negli ultimi anni è divenuto il passaggio preferito per la francia. L'ho percorso tranquillamente sia con mansardato che non motorhome.
Nel caso fossi diretto verso il sud dell Francia puoi anche valutare il Colle della Maddalena, altrettanto agevole, più basso e con diverse aree di attrezzata lungo la salita. Buoni chilometri
...
Buongiorno,
grazie mille per questa preziosa informazione. Io non le nascondo che ho fatto un grande errore quando ci siamo adentrati nel colle di tenda per arrivare a Nizza, per me è stato un calvario e  mi sono ripromesso di non farlo più. Poi ci mette la moglie del suo ecco gli stati d'ansia. Quindi se dovessi andare a Montepellier, Carcassonne dico per arrivare a Lourdes mi conviene fare il colle della Maddalena, mentre per il Nord il colle del Moncenisio vero?
La ringrazio per una sua risposta piu dettagliata.
Ps: mi hanno riferito che le strade provinciali sono percorribili e non come le nostre.  
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 13:35:01
In risposta al messaggio di robysun1 del 22/07/2019 alle 13:16:27

Buongiorno, grazie mille per questa preziosa informazione. Io non le nascondo che ho fatto un grande errore quando ci siamo adentrati nel colle di tenda per arrivare a Nizza, per me è stato un calvario e  mi sono ripromesso
di non farlo più. Poi ci mette la moglie del suo ecco gli stati d'ansia. Quindi se dovessi andare a Montepellier, Carcassonne dico per arrivare a Lourdes mi conviene fare il colle della Maddalena, mentre per il Nord il colle del Moncenisio vero? La ringrazio per una sua risposta piu dettagliata. Ps: mi hanno riferito che le strade provinciali sono percorribili e non come le nostre.  
...
Ciao, confermo tutto quello che ti hanno già detto.
Anche io sono ansiosa in montagna ma il Moncenisio e il Monginevro non danno problemi, ovviamente vai a 2000 metri quindi ci sono salite, tornanti e discese di passi che arrivano a 2000 metri.
La strada è sempre larga senza strettoie preoccupanti, presta un po' di attenzione in discesa, usa i freni in modo adeguato ma noi abbiamo avuto qualche problema solo verso l'Italia, quindi a metà discesa ci fermiamo qualche minuto a guardare il panorama.
Ciao Giovanna.
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 14:42:55
Il Colle della Maddalena e' percorso in estate e inverno anche dai grandi camion che normalmente circolano sulle nostre strade quindi nessun problema oltre la necessaria attenzione quando si percorrono strade di montagna.
Stefano
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 18:35:57
In risposta al messaggio di robysun1 del 22/07/2019 alle 13:16:27

Buongiorno, grazie mille per questa preziosa informazione. Io non le nascondo che ho fatto un grande errore quando ci siamo adentrati nel colle di tenda per arrivare a Nizza, per me è stato un calvario e  mi sono ripromesso
di non farlo più. Poi ci mette la moglie del suo ecco gli stati d'ansia. Quindi se dovessi andare a Montepellier, Carcassonne dico per arrivare a Lourdes mi conviene fare il colle della Maddalena, mentre per il Nord il colle del Moncenisio vero? La ringrazio per una sua risposta piu dettagliata. Ps: mi hanno riferito che le strade provinciali sono percorribili e non come le nostre.  
...
Ciao robysun1, innanzi tutto dammi del 'tu', altrimenti viene meno lo spirito da camperisti.
Per quanto riguarda il Colle della Maddalena, lo percorro sempre volentieri quando sono diretto nel sud della Francia o in Spagna.
Giusto come nel 2013, quando appunto sono arrivato anche a Lourdes (vedi diario)
https://www.camperonline.it/dia...

Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 21:35:13
Vi ringrazio umilmente, grazie Gio 60, grazie Al Ula e un grazie a Te Roberto CG per permettermi di darti del Tu. Siete stati bravissimi. Per te che nonostante abbia il camper da una vita quando affronto un viaggio è come se fosse la prima volta. Mi conforta aver sentito che le strade sono larghe e percorribili.
Grazie di cuore. 
Buone vacanze a tutti. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link