https://www.besucherguide-schwe...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/07/2024 alle 17:56:16salite con una dattatore da bombola italiana a regolatore tedesco
Fidandomi degli esperti sulla scandinavia di col che tutti conosciamo sono andato in questi posti ... Ne ho fatti almeno 5, e ne ha fatti altri un mio amico. NESSUNO ha gli adattatori italiani, mi è stato spiegatotutto chiaramente dagli ultimi 3 rivenditori. Ne hanno uno simile che sembra impanare ma in realtà non va, è cosi simile che al mio amico hanno ricaricato una bombola e resi conto dell'errore non gli hanno caricato la seconda (si sono rovinati l'adattatore). Entrambi abbiamo girato vari camping store ma ovviamente nessuno ha l'adattore che serve. L'alternativa è comprare la loro bombola e il loro tubo fino al regolatore e poi rifare lo stesso in norvegia, poi rifarlo in germania. Siamo partiti io con 3 e il mio amico con 4 bombole..ci basta uan ricarica e siamo ok per i prossimi 2 mesi fino al ritorno in Italia. Io sono a Gavle lui verso malmo, io salgo lui scende, Praticamente abbiamo cercato in mezza svezia in su e giu. Se qualcuno di voi sta in Svezia a nord di gavle con un adattatore... mi salva la vacanza. Il mio amico ha risolto perchè ha 2 bombole e sta tornando. E per tutti gli altri.. non date retta agli esperti, salite con un adattatore da bombola italiana ad un regolatore diffuso. Mortacci quanto mi ci rodeee :D
https://www.besu
cherguide-schwe...https://www.lpggruppen.no/priva...
http://www.gjelstenli.no/lpg/Fy...
In risposta al messaggio di Groningen del 12/07/2024 alle 18:31:39Grazie Groningen del tuo prezioso aiuto, ero in escursione e sono rientrato ora...mi sarei sentito tirato in causa, senonché come giustamente hai fatto notare, ho sempre sostenuto la necessità di portarsi un adattatore da Italia a Germania, perché quello tedesco è uno standard molto diffuso anche in Scandinavia.
Io non so a chi ci si riferisca parlando di esperti, però leggendo wippet che secondo me è un grande esperto di Scandinavia, nel suo thread 3 lapponie 14.0 quando riporta il link del sito riportato sopra, dice chiaramenteche consiglia di portarsi un adattatore da bombola italiana a regolatore tedesco. Di seguito parte del post di wippet. Consiglio dotarsi di un raccordo da bombola italiana a regolatore tedesco, che é uno standard diffusissimo: non sempre sono provvisti di attacco alle bombole italiane. La Finlandia fa eccezione, il gpl e il propano sfuso non esiste, vengono soltanto scambiate le loro bombole scandinave vuoto per pieno, perció conviene attraversare il paese con bombole piene. Qui un database sei riempitori gpl/propano in Svezia: ... E qui quelli della Norvegia: ... oppure ...
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/07/2024 alle 18:04:44@wippet
salite con una dattatore da bombola italiana a regolatore tedesco Una cosa che credo di aver acquistato appena preso il camper e di aver sempre avuto dietro, anche se mai usato.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/07/2024 alle 21:26:47Ecco, allora guarda, lasciami perdere, non seguire i miei post ed evita di leggermi.
@wippet L'incauto utente ha dato retta alle svariate di volte in cui hai postato il link dicendo che in sv caricano serenamente le bombole italiane (ultima volta 3 settimane fa il 15giu24; Ribadisco: per la Norvegia (eanche per la Svezia) non serve nulla! Chi ti ricarica la tua bombola italiana sarà al 99,9% provvisto di raccordo adatto . Prenditela una responsabilità per una volta: il mio essere incauto riguarda solo la fiducia che riponevo nei tuoi confronti. PErchè dovevo portare una dattatore visto he ho gas per 2 mesi, mi aspettavo di incontrare uno di quei 99.9% sottolineati che dicevi. Io me la prendo la responsabilità di aver sbagliato a fidarmi tu prenditi quella di aver detto fesserie, comportiamoci da uomini seri. E' LA TERZA VOLTA CH TI SMENTISCO (quella comica di non portarsi le bici + che non conviene fare l'abbonamento per oresund) e ogni volta si rivelano info su cose di cui non hai vera esperienza: infatti non vai in bici e usi bombole locali e non hai l'abbonamento col quale ho personalmente risparmiato il 30% sul singolo passaggio (700dkk contro 1050) e col quale col doppio passaggio si risparmia un botto (950 contro 2100dkk). Tante volte a stare zitti si fa piu bella figura diciamo a RM. 3 figuracce nero su bianco, io mi metterei una mano sulla coscienza e andrei a correggere tutte le tue stupidaggini che hai postato perchè per uno come me che ha il coraggio di parlare chissà quanti stanno maledicendo i soldi di oresund per l'abbonamento o non essersi portati una bici o un adattatore (Questi saranno pochi per il costo esiguo ma io sapete come sono, viaggio col minimo..e vedrai che risolvo senza morire nonostante sia stato cosi stupido da fidarmi). @all NON serve per forza un adattatore da bombola IT a regolatore DE! serve un adattatore da bombola IT a regolatore qualsiasi tranne IT (hanno sicuro DE SV FR perchè li ho riconosciuti ma nel cassetto sono almeno una dozzina). Quindi anche questa info è SBAGLIATA. Se avete un altro adattatore per attacco ragionevolmente diffuso non buttate i soldi.
https://www.amazon.se/s?k=lpg+a...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/07/2024 alle 22:46:51@apollo13
Ciao Frank, non so quanta reale urgenza tu abbia, o quali siano i tuoi piani per questa vacanza. Ma se questo prodotto è introvabile in Svezia puoi provare ad acquistarlo on-line. Non è semplice, ma a mali estremi...
https://www.campingsportmagenta...
.png)
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/07/2024 alle 21:26:47Mi permetto di intervenire in favore di wippet, perchè potresti lamentarti e neppure troppo gentilmente, se tu avessi PAGATO un consulente professionista per avere delle info certe, ma qui sul COL siamo tutti dei semplici utilizzatori, che riportano le loro esperienze personali, e quindi sta poi a chi legge valutare se possano essere adeguate anche a loro o meno.
@wippet L'incauto utente ha dato retta alle svariate di volte in cui hai postato il link dicendo che in sv caricano serenamente le bombole italiane (ultima volta 3 settimane fa il 15giu24; Ribadisco: per la Norvegia (eanche per la Svezia) non serve nulla! Chi ti ricarica la tua bombola italiana sarà al 99,9% provvisto di raccordo adatto . Prenditela una responsabilità per una volta: il mio essere incauto riguarda solo la fiducia che riponevo nei tuoi confronti. PErchè dovevo portare una dattatore visto he ho gas per 2 mesi, mi aspettavo di incontrare uno di quei 99.9% sottolineati che dicevi. Io me la prendo la responsabilità di aver sbagliato a fidarmi tu prenditi quella di aver detto fesserie, comportiamoci da uomini seri. E' LA TERZA VOLTA CH TI SMENTISCO (quella comica di non portarsi le bici + che non conviene fare l'abbonamento per oresund) e ogni volta si rivelano info su cose di cui non hai vera esperienza: infatti non vai in bici e usi bombole locali e non hai l'abbonamento col quale ho personalmente risparmiato il 30% sul singolo passaggio (700dkk contro 1050) e col quale col doppio passaggio si risparmia un botto (950 contro 2100dkk). Tante volte a stare zitti si fa piu bella figura diciamo a RM. 3 figuracce nero su bianco, io mi metterei una mano sulla coscienza e andrei a correggere tutte le tue stupidaggini che hai postato perchè per uno come me che ha il coraggio di parlare chissà quanti stanno maledicendo i soldi di oresund per l'abbonamento o non essersi portati una bici o un adattatore (Questi saranno pochi per il costo esiguo ma io sapete come sono, viaggio col minimo..e vedrai che risolvo senza morire nonostante sia stato cosi stupido da fidarmi). @all NON serve per forza un adattatore da bombola IT a regolatore DE! serve un adattatore da bombola IT a regolatore qualsiasi tranne IT (hanno sicuro DE SV FR perchè li ho riconosciuti ma nel cassetto sono almeno una dozzina). Quindi anche questa info è SBAGLIATA. Se avete un altro adattatore per attacco ragionevolmente diffuso non buttate i soldi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/07/2024 alle 10:52:52Esattamente....giuste parole, che davo per certo sarebbero arrivate.
Mi permetto di intervenire in favore di wippet, perchè potresti lamentarti e neppure troppo gentilmente, se tu avessi PAGATO un consulente professionista per avere delle info certe, ma qui sul COL siamo tutti dei sempliciutilizzatori, che riportano le loro esperienze personali, e quindi sta poi a chi legge valutare se possano essere adeguate anche a loro o meno. Io avevo scritto che NON serve nessun adattatore, per ricaricare le bombole nella catena mylpg.eu ma riferito alla Norvegia (provato di persona nel 2022) e non alla Svezia.
In risposta al messaggio di annapasqua del 13/07/2024 alle 12:39:05Ottima idea...non si sa mai!
Forse conviene mettsre le clausole di esclusione di responsabilita' su interventi e diari
In risposta al messaggio di wippet del 13/07/2024 alle 11:21:54È più facile che abbiano di proposito non voluto caricargli le bombole, visto come si pone
Esattamente....giuste parole, che davo per certo sarebbero arrivate. Il concetto e' quello...i riempitori indipendenti in Svezia sono decine, non certo solo quelli dei vari link. Ovvio che non li ho potuti testare tutti,e se uno ha la sf*** di aver trovato.... quellunpercento sprovvisto di raccordo, dica quale, così almeno lo sappiamo. Se è vero che, a mia insaputa e assolutamente contro le mie intenzioni, sarei diventato una sorta di influencer dei camperisti in Scandinavia, si vede che mi sono guadagnato anche il mio primo....stalker! Skerzo, eh?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2024 alle 13:14:03Ognuno racconta la propria esperienza
È più facile che abbiano di proposito non voluto caricargli le bombole, visto come si pone
In risposta al messaggio di Barbabianca del 13/07/2024 alle 17:24:24Credo, e spero, che prevarrà sempre il buon senso...
Io spero che il forum possa continuare ad essere un luogo in cui ci si scambiano le esperienze, a cui tutti possiamo attingere con la consapevolezza che poi le scelte e le responsabilità sono soltanto nostre. Altrimentiverrà a mancare la motivazione a contribuire. Lo stesso può accadere per i diari di viaggio: noi abbiamo pubblicato pochi diari, ma sono tutti a rischio (Alaska, Islanda in fuoristrada, Capo Nord in inverno). Devo temere che qualcuno scivoli sul ghiaccio o venga inseguito da un orso e dia la colpa a me?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2024 alle 13:14:03
È più facile che abbiano di proposito non voluto caricargli le bombole, visto come si pone
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di ledzep del 13/07/2024 alle 14:36:44Sono a pochi km da sundsvall e li c'è una stazione sola, grazie per l'informazione.
Ognuno racconta la propria esperienza Io in due viaggi diversi ho ricaricato sia in Svezia a Sundsvall che in Norvegia ad Alta senza bisogno di adattatore lo ridico in grassetto? Io due viaggi diversi ho ricaricato siain Svezia a Sundsvall che Norvegia ad Alta senza bisogno di adattatore questo mi qualifica come esperto? Non ne ho idea. Questa è la mia esperienza. L'hanno fatto solo a me? Non ci credi? Ci credi? Gli sei stato antipatico? Fatti tuoi. Comprati una bombola svedese