CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Germania agosto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 81
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 07/09/2015 alle: 12:46:46

Oh mein got, que finesse...
Germania in sintesi (naturalmente secondo il mio punto di vista): paese ordinato ma piuttosto monotono, piatto ben ornato ma piuttosto insipido, perfetta interpretazione del noto detto che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. 
Ai camperisti italiani piace la Germania? Certo che si. Dopo chilometri di autostrada gratuita non gli par vero di trovarsi in una AA con metà posti liberi, ordinata e pulita, senza gente urlante attorno (solo qualche sommesso rutto) e che con cinque euro nell'apposita macchinetta ti dà diritto a 24 ore di sosta, non solo, con 50 centesimi allaccio alla 220 appena dietro al camper. Poi, girato il frigo a gas, la nostra famigliola bardata e silenziosa da far invidia ai finlandesi si reca verso il zentrum. Foto alla puntita guglia gotica, foto alla piazzetta con fontanella attorniata da case tipo fienile e bevuta una birretta simil-poretti 7 luppoli sui tavolini all'aperto, si guarda in giro, esplora le due strade circostanti desolatamente vuote, si riguarda nuovamente in giro e visto che non c'è più niente da rosicchiare se ne torna al camper. Dopo tre di queste stadt, vista l'uniformità della vista (in pratica cambia solo la statuina sulla sommità delle fontanelle), il capofamiglia (naturalmente solo se la moglie acconsente) decide per il mitico baltico e le città anseatiche. Il nord, calamita irresistibile per gli italiani, quasi quanto gli alberi di limoni per i tedeschi. Accortasi che queste, le città, sono copia sputata delle precedenti solo un po' più grandi, la nostra famigliola punta decisamente al mare, alla natura, quella non tradisce mai. Allora! Se c'è il sole valì valà, se per caso è nuvolo (come di solito lo è) ed il mare si presenta con i naturali colori pari alle acque grigie del camper, mentre voi vestiti con variopinti k-way osservate la gente attorno e pensate alla sf.iga di chi è lì residente, il figliolame al seguito, innocente voce di verità, vi riporterà brutalmente alla ricerca di voi stessi: -papà, siamo stufi, ma quando torniamo a casa- . Due giorni dopo, varcate le porte dell'italica patria e fatti cento metri, il tamarro strombazzante che vi si accoda a cinquanta centimetri dal paraurti posteriore vi darà la sicurezza di essere veramente a casa.
Bruno 

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 07/09/2015 alle: 13:38:47
In risposta al messaggio di bruno it del 07/09/2015 alle 12:46:46

Oh mein got, que finesse... Germania in sintesi (naturalmente secondo il mio punto di vista): paese ordinato ma piuttosto monotono, piatto ben ornato ma piuttosto insipido, perfetta interpretazione del noto detto che non
si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.  Ai camperisti italiani piace la Germania? Certo che si. Dopo chilometri di autostrada gratuita non gli par vero di trovarsi in una AA con metà posti liberi, ordinata e pulita, senza gente urlante attorno (solo qualche sommesso rutto) e che con cinque euro nell'apposita macchinetta ti dà diritto a 24 ore di sosta, non solo, con 50 centesimi allaccio alla 220 appena dietro al camper. Poi, girato il frigo a gas, la nostra famigliola bardata e silenziosa da far invidia ai finlandesi si reca verso il zentrum. Foto alla puntita guglia gotica, foto alla piazzetta con fontanella attorniata da case tipo fienile e bevuta una birretta simil-poretti 7 luppoli sui tavolini all'aperto, si guarda in giro, esplora le due strade circostanti desolatamente vuote, si riguarda nuovamente in giro e visto che non c'è più niente da rosicchiare se ne torna al camper. Dopo tre di queste stadt, vista l'uniformità della vista (in pratica cambia solo la statuina sulla sommità delle fontanelle), il capofamiglia (naturalmente solo se la moglie acconsente) decide per il mitico baltico e le città anseatiche. Il nord, calamita irresistibile per gli italiani, quasi quanto gli alberi di limoni per i tedeschi. Accortasi che queste, le città, sono copia sputata delle precedenti solo un po' più grandi, la nostra famigliola punta decisamente al mare, alla natura, quella non tradisce mai. Allora! Se c'è il sole valì valà, se per caso è nuvolo (come di solito lo è) ed il mare si presenta con i naturali colori pari alle acque grigie del camper, mentre voi vestiti con variopinti k-way osservate la gente attorno e pensate alla sf.iga di chi è lì residente, il figliolame al seguito, innocente voce di verità, vi riporterà brutalmente alla ricerca di voi stessi: -papà, siamo stufi, ma quando torniamo a casa- . Due giorni dopo, varcate le porte dell'italica patria e fatti cento metri, il tamarro strombazzante che vi si accoda a cinquanta centimetri dal paraurti posteriore vi darà la sicurezza di essere veramente a casa. Bruno   
...

La solita cantilena....cheeky
il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 07/09/2015 alle: 14:24:52
Che..... O - O
Certo che con una fantasia così, l'unica alternativa è il suicidio.
Federico
14
sergio paderi
sergio paderi
27/10/2011 52
Inserito il 07/09/2015 alle: 15:17:57

Oh mein got, que finesse... Germania in sintesi (naturalmente secondo il mio punto di vista): paese ordinato ma piuttosto monotono, piatto ben ornato ma piuttosto insipido, perfetta interpretazione del noto detto che non
si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.  Ai camperisti italiani piace la Germania? Certo che si. Dopo chilometri di autostrada gratuita non gli par vero di trovarsi in una AA con metà posti liberi, ordinata e pulita, senza gente urlante attorno (solo qualche sommesso rutto) e che con cinque euro nell'apposita macchinetta ti dà diritto a 24 ore di sosta, non solo, con 50 centesimi allaccio alla 220 appena dietro al camper. Poi, girato il frigo a gas, la nostra famigliola bardata e silenziosa da far invidia ai finlandesi si reca verso il zentrum. Foto alla puntita guglia gotica, foto alla piazzetta con fontanella attorniata da case tipo fienile e bevuta una birretta simil-poretti 7 luppoli sui tavolini all'aperto, si guarda in giro, esplora le due strade circostanti desolatamente vuote, si riguarda nuovamente in giro e visto che non c'è più niente da rosicchiare se ne torna al camper. Dopo tre di queste stadt, vista l'uniformità della vista (in pratica cambia solo la statuina sulla sommità delle fontanelle), il capofamiglia (naturalmente solo se la moglie acconsente) decide per il mitico baltico e le città anseatiche. Il nord, calamita irresistibile per gli italiani, quasi quanto gli alberi di limoni per i tedeschi. Accortasi che queste, le città, sono copia sputata delle precedenti solo un po' più grandi, la nostra famigliola punta decisamente al mare, alla natura, quella non tradisce mai. Allora! Se c'è il sole valì valà, se per caso è nuvolo (come di solito lo è) ed il mare si presenta con i naturali colori pari alle acque grigie del camper, mentre voi vestiti con variopinti k-way osservate la gente attorno e pensate alla sf.iga di chi è lì residente, il figliolame al seguito, innocente voce di verità, vi riporterà brutalmente alla ricerca di voi stessi: -papà, siamo stufi, ma quando torniamo a casa- . Due giorni dopo, varcate le porte dell'italica patria e fatti cento metri, il tamarro strombazzante che vi si accoda a cinquanta centimetri dal paraurti posteriore vi darà la sicurezza di essere veramente a casa. Bruno   
...

Bellissimo post Bruno. Ogni tanto, per chi sa cogliere ovviamente, un po' di sana ironia ci vuole. In Germania ci vado sempre volentieri comunque.
A luglio ho fatto mezzo giro del lago di Costanza in bicicletta con la famiglia e mi sono trovato benissimo. Parliamoci chiaro, da noi le infrastrutture tedesche come sono al momento rimangono ancora un sogno (e aggiungo io un traguardo da raggiungere). Poter percorrere tutti quei chilometri in bici con la famiglia in assoluta sicurezza (con annesse strutture turistiche di supporto) non è cosa da poco. Poi che esista una certa omologazione nelle cittadine teutoniche più che altro lo si capisce dalle lamentele effettive del figliolo che al quinto paesino ci ha chiesto non tanto di tornare in Italia, ma perlomento di passare a Germania 2.0 laugh. Sulle efficienti, economiche, silenziose e apatiche aree camper tedesche beh.... in effetti quando ci sei non disdegneresti un po più vita e folklore ma quando poi ti ritrovi in Italia a stretto contatto con famiglie (favolosi serbatoi di ispirazione per comici da Zelig sul malcostume italico) che posseggono altoparlanti Cerwin Vega invece di una normalissima ugola ecco che esce fuori il grande rimpianto per quei giorni passati nelle "silenziose" aree tedesche.
Sul cibo la questione è puramente personale. Il cibo tedesco mi piace ma a piccole dosi. Carni, insalate, salsine e patate saporitissime ma in famiglia continuiamo a preferire la cucina mediterranea sopratutto per questioni puramente digestive. Dopo 3 giorni di carne, wurstel, patatine e birra il mio stomaco purtroppo alza bandiera bianca.
Per concludere ritengo che lo scopo del forum sia quello di scambiarsi esperienze e punti di vista che restano opinioni personali. Paraocchi e integralismi vari a mio parere portano unicamente confusione nelle discussioni.
--------------------------------------- Si viaggiare, evitando le buche più dure...

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 07/09/2015 alle: 22:51:33

...

Mein Gott, Bruno...
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 10/09/2015 alle: 21:11:01
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 07/09/2015 alle 13:38:47

La solita cantilena.... il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Armando un italiano ..............milanese....cheeky in meno in Germania..yes..sai come si sta bene wink
    Franco

Quando posso parto...... destinazione Germania.
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 10/09/2015 alle: 22:42:21

...

Ciao BRUNO ,

quadretto estremamente originale e personalmente condivisibile .

Qui , come vedi , oltre a non condividerlo non capiscono ed accettano neanche lo stile e l'originalità dell'esposizione .   Dicono che saranno di meno sul territorio in oggetto ;  beati loro che sanno godere di paesi tutti uguali , ricchi di chiese barocche tutte banali e identiche , un mare del Nord da non fare invidia , musei automobilistici ultramoderni , una storia sassone misera , mal rappresentata , conservata ed esposta in modo molto discutibile .

E' evidente che , per chi desidera e sogna vacanze sicure , pulite e rassicuranti , questo è certamente il "paese delle meraviglie" . 
Personalmente , quando visito un Paese diverso dal mio ,non mi interessa tanto avere a disposizione un ventaglio rassicurante di stupende e godibili aree di sosta , che non sono tutto . Le cose di interesse da scoprire sono altre , a volte anche non necessariamente servite di soste ordinate , comode e soprattutto "tranquillizzanti" . 

Ho avuto modo negli anni di visitare più volte il Paese ma , tra l'Europa intera è quello più banale , schematico , ordinato e certamente sicuro ma , dal mio punto di vista , molto stucchevole . 
La valutazione globale è molto soggettiva ma , secondo me , non si misura soltanto dalle autostrade gratuite , dalle "stupende" aree di sosta , dall'ordine e dalla pulizia .   Ma , si sa , non siamo fortunatamente tutti uguali . 

Buona Germania a voi ,
Piero
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 11/09/2015 alle: 05:38:04

Ciao, era da immaginarselo... non potevi mancare alla s
on mi è mai piaciuta, non mi piace e mai mi piacerà....cheekycheekycheeky

P.S. vai a rileggerti il post di Mirton, forse ti entrerà che quello che pensi tu e Bruno sulla Germania sono cattiverie dettate da una invidia all'ultimo stadio...

Continua imperterrito ad andare in Francia... vedrai che qualche magrebino o zingaro, ti leverà la voglia di andarci prima o poi....

Notizia di dieci giorni orsono, nel sud della Francia famiglia con camper entra in un supermercato, quando esce il camper non cè +...........angry

Modificato da Yuma-58 il 11/09/2015 alle 05:54:13
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 11/09/2015 alle: 08:40:35
Beh........io qui non menziono affatto la Francia e questo Paese non è il mio unico obiettivo  .  Ho parlato dell'Europa intera e tanto per gradire ci metterei sopra anche un pò di Asia e di nord-Africa  che ho toccato negli anni .  

Come ho già espresso in altre circostanze , i miei viaggi sono di ricerca e scoperta continua e , da questo punto di vista la Germania , mi offre veramente poco .  Tutto qui  . 

Non si tratta di spargere letame o denigrare .  Ho semplicemente espresso il mio punto di vista congratulandomi con Bruno per l'eccellente esposizione che condivido. Fortunatamente non siamo tutti uguali  .  Se voi godete di ciò  mi fa piacere ma io  certamente , in questo Paese  non ci tornerò più .

Rinnovo i miei auguri a tutti voi ,
Piero
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 11/09/2015 alle: 11:10:03
In risposta al messaggio di cucky48y del 11/09/2015 alle 08:40:35

Beh........io qui non menziono affatto la Francia e questo Paese non è il mio unico obiettivo  .  Ho parlato dell'Europa intera e tanto per gradire ci metterei sopra anche un pò di Asia e di nord-Africa  che ho toccato
negli anni .   Come ho già espresso in altre circostanze , i miei viaggi sono di ricerca e scoperta continua e , da questo punto di vista la Germania , mi offre veramente poco .  Tutto qui  .  Non si tratta di spargere letame o denigrare .  Ho semplicemente espresso il mio punto di vista congratulandomi con Bruno per l'eccellente esposizione che condivido. Fortunatamente non siamo tutti uguali  .  Se voi godete di ciò  mi fa piacere ma io  certamente , in questo Paese  non ci tornerò più . Rinnovo i miei auguri a tutti voi , Piero
...

Per me è una discussione priva di senso. Quando organizzo un viaggio ho poco interesse a v edere UNA nazione, ma vado a cercare dei posti che stimolino il mio interesse, a prescindere dalla nazione che li ospita. Nell'ultima vacanza ho valicato 9 confini e visitato/attraversato 6 nazioni differenti. Tutte avevano cose ottime e cose peggiori.
Quando di un luogo ho visto le cose che mi interessano, vado altrove.
In secondo luogo uno frequenta un posto anche per fare delle attività, non solo per l'insaziabile desiderio di mettere una tacca in più, vedere l'ulteriore tappa indimenticabile. Per cui ad esempio in germania vado per fare delle ciclabili adatte a mio figlio, anche se so che la città che raggiongo non ha le indimenticabili doti storiche, così come in francia magari mi fermo in una falesia di arrampicata in un anonimo paesino.
Queste discussioni nascono dall'idea che unoi in vacanza ogni volta debba raggiongere un nuovo posto una nuova tacca sul camper. Il viagio inteso come una forsennata ricerca di qualche cosa che stupisca, quando invece uno si gode le piccole cose, un semplice panorama, un gelato, una serena giornata passata in famiglia. Fatto si viaggiando, fatto si scoprendo posti nuovi, ma non necessariamente posti che siano L'INDIMENTICABILE LOCALITA'. E sopratutto nons tilo classifiche, perché se no nel raggio di 100 km da casa ho posti più interessanti di buona parte delle cose che vedo all'estero, se no chi vive a Roma ad esempio non dovrebbe mai uscire dalla sua città.
Le classifiche, poi, davvero non hanno senso.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 11/09/2015 alle: 11:46:22
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/09/2015 alle 11:10:03

Per me è una discussione priva di senso. Quando organizzo un viaggio ho poco interesse a v edere UNA nazione, ma vado a cercare dei posti che stimolino il mio interesse, a prescindere dalla nazione che li ospita. Nell'ultima
vacanza ho valicato 9 confini e visitato/attraversato 6 nazioni differenti. Tutte avevano cose ottime e cose peggiori. Quando di un luogo ho visto le cose che mi interessano, vado altrove. In secondo luogo uno frequenta un posto anche per fare delle attività, non solo per l'insaziabile desiderio di mettere una tacca in più, vedere l'ulteriore tappa indimenticabile. Per cui ad esempio in germania vado per fare delle ciclabili adatte a mio figlio, anche se so che la città che raggiongo non ha le indimenticabili doti storiche, così come in francia magari mi fermo in una falesia di arrampicata in un anonimo paesino. Queste discussioni nascono dall'idea che unoi in vacanza ogni volta debba raggiongere un nuovo posto una nuova tacca sul camper. Il viagio inteso come una forsennata ricerca di qualche cosa che stupisca, quando invece uno si gode le piccole cose, un semplice panorama, un gelato, una serena giornata passata in famiglia. Fatto si viaggiando, fatto si scoprendo posti nuovi, ma non necessariamente posti che siano L'INDIMENTICABILE LOCALITA'. E sopratutto nons tilo classifiche, perché se no nel raggio di 100 km da casa ho posti più interessanti di buona parte delle cose che vedo all'estero, se no chi vive a Roma ad esempio non dovrebbe mai uscire dalla sua città. Le classifiche, poi, davvero non hanno senso.   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

DANI ,

come ho già premesso , fortunatamente non siamo tutti uguali ;  ognuno ha i propri gusti e interessi .
Io non vado in un Paese per "fare delle attività" sportive .  Forse non mi hai capito e non mi conosci :  non mi interessa affatto aggiungere nuove  tacche sul camper ne sono alla ricerca forsennata di alcunchè , cerco soprattutto di calarmi nella realtà che mi circonda e capire a fondo il luogo in tutti i suoi aspetti , non solo storici e culturali in genere ma anche paesaggistici , gastronomici , etc...
Non ho steso alcuna classifica .   Ho semplicemente affermato che la Germania , sotto questi aspetti di ricerca e scoperta , mi offre molto meno di altri Paesi . 
Rispetto assolutamente le scelte di ognuno .   Dico che , dal mio punto di vista , ci sono Paesi meno ordinati ma sicuramente più interessanti e stimolanti . 

Saluti ,
Piero
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 11/09/2015 alle: 14:09:05
Solo per dare indicare i numeri corretti ( esclusi possedimenti d'oltremare):
SITI UNESCO: Italia:51, Francia:39, Germania 40
Lonely's Planet 500 Ultimate travel list: Italia:17, Francia:16,  Germania:7

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 11/09/2015 alle: 14:16:54
In risposta al messaggio di Max Max del 11/09/2015 alle 14:09:05

Solo per dare indicare i numeri corretti ( esclusi possedimenti d'oltremare): SITI UNESCO: Italia:51, Francia:39, Germania 40 Lonely's Planet 500 Ultimate travel list: Italia:17, Francia:16,  Germania:7  

Lo ripeto: una buona amministrazione può fare entrare tra i siti dell'unesco anche Porto Marghera o Mirafiori Sud. Non è un termine di confronto.
Quello che cambia è cosa uno vuole da una vacanza, che essendo tempo libero, è soggettivo da persona a persona. E poi i confini sopratutto in europa, valgono quello che valgono. ma pi, in unqa vacanza, ad esempio, che male c'è nel passare sia da Colmar che da Friburgo ? Uno deve per forza visitare o la Francia o la Germania ?

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 11/09/2015 alle: 14:19:41

Facciamo un esempio. Io ben di rado vado in una città solo per vederla. In Germania l'ho fatto solo per Monaco, Dresda e Lubecca che sono città di valore assoluto. E' ovvio che le mille cittadine hanno tutte le stesse catene e architetture simili.
Però quelle della Mosella le ho associate a giri in bici, quelle della Baviera a giri in montagna, ovviamente in questo modo hanno cambiato significato.

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 11/09/2015 alle 14:21:23
mtravel
mtravel
-
Inserito il 11/09/2015 alle: 14:30:21
In risposta al messaggio di cucky48y del 10/09/2015 alle 22:42:21

Ciao BRUNO , quadretto estremamente originale e personalmente condivisibile . Qui , come vedi , oltre a non condividerlo non capiscono ed accettano neanche lo stile e l'originalità dell'esposizione .   Dicono che saranno
di meno sul territorio in oggetto ;  beati loro che sanno godere di paesi tutti uguali , ricchi di chiese barocche tutte banali e identiche , un mare del Nord da non fare invidia , musei automobilistici ultramoderni , una storia sassone misera , mal rappresentata , conservata ed esposta in modo molto discutibile . E' evidente che , per chi desidera e sogna vacanze sicure , pulite e rassicuranti , questo è certamente il paese delle meraviglie .  Personalmente , quando visito un Paese diverso dal mio ,non mi interessa tanto avere a disposizione un ventaglio rassicurante di stupende e godibili aree di sosta , che non sono tutto . Le cose di interesse da scoprire sono altre , a volte anche non necessariamente servite di soste ordinate , comode e soprattutto tranquillizzanti .  Ho avuto modo negli anni di visitare più volte il Paese ma , tra l'Europa intera è quello più banale , schematico , ordinato e certamente sicuro ma , dal mio punto di vista , molto stucchevole .  La valutazione globale è molto soggettiva ma , secondo me , non si misura soltanto dalle autostrade gratuite , dalle stupende aree di sosta , dall'ordine e dalla pulizia .   Ma , si sa , non siamo fortunatamente tutti uguali .  Buona Germania a voi , Piero
...

Chiese barocche banali ?
Storia Sassone misera ?

Personalmente detesto il barocco ma ho ben chiaro il concetto di banale. Nella tua percezione scommetto che definiresti sontuosa la chiesa di Isle-sur-la-Sorgue.
E magari banale qualche mirabile esemplare Sassone o del Magdeburg.

Sassoni, Impero, da Carlo Magno in su. I Franchi non erano poi così francesi. E la capitale l'ha messa ad Aachen, mica a Lutetia o a Reims.

Sarebbe meglio leggere qualcosa e documentarsi su qualcosa di serio prima di sparare giudizi.
Mi piace la Francia (circa una dozzina di viaggi) ma anche la Germania (qui sono fermo a 5).

Bello l'itinerario cataro ma vogliamo paragonarlo a quello delle città della Luther Trail ?
Belli i paesini francesi ma credi che in Germania (come del resto in tutti i paesi mitteleuropei) non ci siano ?

Grazie per l'attenzione

Max

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 11/09/2015 alle: 14:31:23
Le mie esposizioni , non bramano ne richiedono necessariamente alcuna risposta .  
Questo è un Forum dove ognuno credo , possa esprimere le proprie opinioni nel rispetto delle regole , dei gusti ed opinioni altrui .
Per rispondere in modo compiuto , bisognerebbe  argomentare ........
Io ho espresso semplicemente le mie idee e , non cerco appoggi , comprensioni  ne tantomeno  omologazioni dei miei gusti .  
Ognuno la pensi come crede e più gli garba .
Con questo chiudo ,
Piero 
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 11/09/2015 alle: 16:35:54
Ogni nazione ha le proprie caratteristiche, sia per quanto riguarda i paesi o le città, sia per gli abitanti ed il loro "modus vivendi" ed  in parte  anche la morfologia del territorio, anche se qualcuna come la nostra ha grandi differenze .
Già guardando una foto di una qualunque strada di città si può capire quasi sempre dove è stata scattata, se in Francia, Spagna, Germania od Usa, questo perchè alla fine i profili architettonici delle città si identificano in generale in tutta la nazione alle quali appartengono.
In Germania non si può certamente trovare  la libertà espressiva e fuori dalle regole urbanistiche di certi costruttori nostrani, ma ciò non  significa che le zone urbane delle città tedesche siano prive di elementi di interesse od ancora peggio di noia, mentre per quel che riguarda il territorio vi sono diversi luoghi che meritano senz'altro di essere visti, come le vigne lungo il corso della Mosella, lo Harz,  la foresta nera ed altri ancora.
Dipende sempre da cosa si cerca quando si è in vacanza,  certo in Germania non si troverà la confusione della costa brava od i colori della sicilia, ma è ugualmente una nazione da godere ed apprezzare.
Marino2

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 12/09/2015 alle: 07:58:55
In risposta al messaggio di Marino2 del 11/09/2015 alle 16:35:54

Ogni nazione ha le proprie caratteristiche, sia per quanto riguarda i paesi o le città, sia per gli abitanti ed il loro modus vivendi ed  in parte  anche la morfologia del territorio, anche se qualcuna come la nostra ha
grandi differenze . Già guardando una foto di una qualunque strada di città si può capire quasi sempre dove è stata scattata, se in Francia, Spagna, Germania od Usa, questo perchè alla fine i profili architettonici delle città si identificano in generale in tutta la nazione alle quali appartengono. In Germania non si può certamente trovare  la libertà espressiva e fuori dalle regole urbanistiche di certi costruttori nostrani, ma ciò non  significa che le zone urbane delle città tedesche siano prive di elementi di interesse od ancora peggio di noia, mentre per quel che riguarda il territorio vi sono diversi luoghi che meritano senz'altro di essere visti, come le vigne lungo il corso della Mosella, lo Harz,  la foresta nera ed altri ancora. Dipende sempre da cosa si cerca quando si è in vacanza,  certo in Germania non si troverà la confusione della costa brava od i colori della sicilia, ma è ugualmente una nazione da godere ed apprezzare. Marino2  
...

Quoto....

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 12/09/2015 alle: 08:19:46
Il barocco..... abbiamo una città in Italia (anzi molte.) Che ne sono l'espressione per eccellenza...

Lecce, quando la visita era di sera e ne rimasi sbalordito per la sua bellezza...

Ci trovai turisti da tutto il mondo è mi iimpressioni quando all'area attrezzata ci trovai 2 giovani studenti di architettura australiani, mi dissero che erano partiti espressamente per vedere questa meravigliosa citta' ...

chi vuole capire capisca....

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 12/09/2015 alle: 08:25:16
Marino......Yuma.......
Queste sono le risposte che fanno crescere questo post.
Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link