In risposta al messaggio di Max Max del 11/08/2015 alle 11:32:28
Ciao a tutti questa estate per andare in Danimarca e Norvegia ho percorso andata e ritorno tutta la A7 da Fussen a Flensburg, 1.000 +1.000 chilometri di assurda sofferenza. All'andata ho trovato circa 80 cantieri perun totale di circa 300 km di deviazioni, al ritorno alcuni cantieri erano terminati ma non essendo il fine settimana c'erano i camion a compensare. Dulcis in fundo ci sono ancora almeno 200 chilometri di tavolato in cemento, rumoroso e scomodo ( che bella idea hanno avuto di fare le autostrade in cemento, tanto che le stanno rifacendo tutte in asfalto !!). Penso che al confronto la Salerno - Reggio Calabria sia una favola ( ovviamente a parità di traffico). Se avessimo un'autostrada conciata così in Italia ci sarebbero tutti i giorni titoloni in prima pagina per denigrare il nostro paese, ma se succede all'estero.. tutti zitti... e qualcuno ancora esalta Le bellissime autostrade tedesche... Bah... l'esterofilia non ha proprio limiti. Massimo
Ti quoto alla grande! La settimana scorsa l'ho percorsa tornando dall'Olanda sotto un diluvio universale: la parola "drenante" i tedeschi neanche la conoscono.
Hymer
In risposta al messaggio di Max Max del 11/08/2015 alle 11:32:28
Ciao a tutti questa estate per andare in Danimarca e Norvegia ho percorso andata e ritorno tutta la A7 da Fussen a Flensburg, 1.000 +1.000 chilometri di assurda sofferenza. All'andata ho trovato circa 80 cantieri perun totale di circa 300 km di deviazioni, al ritorno alcuni cantieri erano terminati ma non essendo il fine settimana c'erano i camion a compensare. Dulcis in fundo ci sono ancora almeno 200 chilometri di tavolato in cemento, rumoroso e scomodo ( che bella idea hanno avuto di fare le autostrade in cemento, tanto che le stanno rifacendo tutte in asfalto !!). Penso che al confronto la Salerno - Reggio Calabria sia una favola ( ovviamente a parità di traffico). Se avessimo un'autostrada conciata così in Italia ci sarebbero tutti i giorni titoloni in prima pagina per denigrare il nostro paese, ma se succede all'estero.. tutti zitti... e qualcuno ancora esalta Le bellissime autostrade tedesche... Bah... l'esterofilia non ha proprio limiti. Massimo
Allora mi è andata bene. Sono salto dalla A9 all'andata e poi sono sceso dalla Francia ...
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/08/2015 alle 12:16:22
Allora mi è andata bene. Sono salto dalla A9 all'andata e poi sono sceso dalla Francia ... Io in effetti non amo le autostrade tedesche. Va detto tuttavia che non si può contemporaneamente lamentarsi delle lastre in cementoe dell'asfalto antiquato e anche della presenza dei cantieri per ovviare a tutto ciò. Purtroppo questi lavori di estate vanno fatti, sopratutto in germania. Fare la copertura di una strada di inverno è una stupidaggine Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
E' da almeno quarant'anni che hanno le assurde autostrade in cemento. Hanno avuto tutto il tempo di sostituirle con l'asfalto, ma nel 2015 non hanno ancora finito.
)
In risposta al messaggio di Ummagamma del 11/08/2015 alle 12:41:37
Appena fatti quattromila km in Germania..come tutte le volte che ci sono andato qualche coda per lavori..la peggiore anche a me nel tratto in discorso..ma ci metterei la firma per girare in Italia in lungo e largo e soprattuttogratis..passato anche io in Francia, ho trovato strade migliori... comunque meglio dell'Italia è' pure il Marocco per la qualità delle strade e dell'educazione stradale.
Forse per la qualità delle strade il confronto con il Marocco è eccessivo, ma per l'educazione stradale concordo. Girate capitali come Oslo, Copenhagen, Amsterdam, Parigi, Londra e persino Istanbul senza alcun patema d'animo. Ritornato in Italia, riecco l'incubo di girare nelle nostre città, anche senza scomodare Roma o Napoli.
In risposta al messaggio di Max Max del 11/08/2015 alle 13:50:46
Finalmente ho capito che i giudizi positivi sulle autostrade tedesche letti spesso sul forum sono dovuti solo al fatto che sono gratis. Chiaramente il motivo è ampiamente giustificabile, ma bastava dirlo. A quel punto sono migliori quelle danesi e inglesi che sono comunque gratis, ma decisamente migliori. Massimo
Ma non credo che sia così drammatico criticare su un forum italiano gli aspetti tecnici delle autostrade tedesche, malgrado la gratuità. Anche se per quest'anno sono gratis (non più dal prossimo), se ne faranno una ragione.
In risposta al messaggio di Max Max del 11/08/2015 alle 13:56:56
Forse per la qualità delle strade il confronto con il Marocco è eccessivo, ma per l'educazione stradale concordo. Girate capitali come Oslo, Copenhagen, Amsterdam, Parigi, Londra e persino Istanbul senza alcun patema d'animo. Ritornato in Italia, riecco l'incubo di girare nelle nostre città, anche senza scomodare Roma o Napoli.
Il confronto semmai è' benevolo...ho guidato per le vie di Casablanca e Marrakesh, con asini contromano..e mi sono trovato a mio agio..venendo da Roma..
In risposta al messaggio di Izenborg del 11/08/2015 alle 14:07:42
In un viadotto autostradale svizzero ho visto la presenza di ugelli spara liquido antigelo anziché usare il sale (c'era il cartello esplicativo), il fatto che le autostrade tedesche siano gratis secondo me non giustificail manto stradale pessimo: le conseguenze per la collettività in casidi incidenti possono costare molto di più (dubito che in Germania non ci siano incidenti). In merito al costo delle autostrade francesi io da Annecy a Parigi ho speso circa 65 euro; in Italia quanto avrei speso? COncordo sulla bontà delle autostrade danesi, per di più ogni 15/20 km c'è sempre un'area di sosta con wc, anche nelle strade locali, Infine ritengo che il manto stradale delle nostre autostrade (almeno quelle da me percorse da Verona fino a Roma) sia buono. Odio il ta-tan tedesco!! Christian Hymer Swing 594 Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
"Odio il ta-tan tedesco!"
In risposta al messaggio di Max Max del 11/08/2015 alle 12:09:20
Anche la Salerno-Reggio è gratuita eppure mi pare che si lamentino tutti.. o no? Ringrazio RufusArras perchè anch'io l'ho fatta al ritorno con la pioggia, ma non un diluvio, solo poche gocce e l'autostrada sembrava giàuna piscina e i camion dei fuoribordo. Possibile che i tedeschi non sappiano nenche cosa sia l'asfalto drenante? Preferisco mille volte pagare l'autostrada ma arrivare riposato e non rischiare la vita quando sono in vacanza se cadono due gocce d'acqua!!
Hai attraversato tutta la Germania, non hai pagato una lira di autostrada(pardon ...euro..) e l'unica cosa che fai, è denigrare un paese per colpa del rifacimento stradale... avranno anche sbagliato a fare le carreggiate in cemento, però le stanno rifacendo...
In risposta al messaggio di Max Max del 11/08/2015 alle 12:29:21
E' da almeno quarant'anni che hanno le assurde autostrade in cemento. Hanno avuto tutto il tempo di sostituirle con l'asfalto, ma nel 2015 non hanno ancora finito. non ci siamo proprio.
Vedi che se sei allergico alla Germania, un rimedio cè... non ci andare +, nessuno se ne accorgerà....
. In risposta al messaggio di Max Max del 11/08/2015 alle 18:30:55
Ciao Yuma, forse non hai letto bene cosa ho scritto. a) Io non denigro un paese che considero ai massimi livelli sotto tutti gli aspetti, per primo quello tecnologico (ho sempre avuto auto tedesche), ma il modo in cui hannofatto le autostrade, a quelle si che sono allergico.. d'altronde nessuno è perfetto, neanche la Germania b) mi confermi che l'unico motivo per considerare buone le autostrade tedesche è che sono gratis ( e come ho scritto è un motivo condivisibile), ma va precisato che non sono bellissime, ma gratuite, che è tutt'altra cosa d) è vero che le stanno rifacendo, ma ci hanno messo 40 anni per capire che erano sbagliate e comunque a me non interessa che durino per sempre, io quest'anno il disagio l'ho avuto. e) sull'asfalto drenante non ho le competenze tecniche per sapere se si può o non si può fare in Germania, se non si possono fare sono giustificati tecnicamente, ma il problema delle pericolose piscine e della scarsa visibilità rimane. Infine io effettivamente non sono andato in Germania, ma per arrivare in Danimarca non ho praticamente avuto scelta, ho dovuto attraversarla. . Un caro saluto Massimo
Vedi Massimo, a parte la 7 in Germania cè una rete autostradale che come densità è pari agli stati uniti, per non parlare delle ciclabili, nessun paese in europa ne può vantare tante come la Germania, ora che tu abbia fatto una fila di ore ci sta tutta, pensa che tu decantando l'autostrada salerno reggio calabria, ti sei dimenticato delle uscite per lavori in corso, eppoi sinceramente, ma vuoi davvero paragonarla alle autostrade tedesche ?