CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Germania: autostrada A7.. un calvario

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 123
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 11/08/2015 alle: 11:32:28
Ciao a tutti
questa estate per andare in Danimarca e Norvegia ho percorso andata e ritorno tutta la A7 da Fussen a Flensburg, 1.000 +1.000 chilometri di assurda sofferenza.
All'andata ho trovato circa 80 cantieri per un totale di circa 300 km di deviazioni, al ritorno alcuni cantieri erano terminati ma non essendo il fine settimana c'erano i camion a compensare.
Dulcis in fundo ci sono ancora almeno 200 chilometri di tavolato in cemento, rumoroso e scomodo ( che bella idea hanno avuto di fare le autostrade in cemento, tanto che le stanno rifacendo tutte in asfalto !!). Penso che al confronto la Salerno - Reggio Calabria sia una favola ( ovviamente a parità di traffico).
Se avessimo un'autostrada conciata così in Italia  ci sarebbero tutti i giorni titoloni in prima pagina per denigrare il nostro paese, ma se succede all'estero.. tutti zitti... e qualcuno ancora esalta "Le bellissime autostrade tedesche"... Bah... l'esterofilia non ha proprio limiti.
Massimo

Modificato da Max Max il 11/08/2015 alle 11:33:09
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 11/08/2015 alle: 11:48:34
In risposta al messaggio di Max Max del 11/08/2015 alle 11:32:28

Ciao a tutti questa estate per andare in Danimarca e Norvegia ho percorso andata e ritorno tutta la A7 da Fussen a Flensburg, 1.000 +1.000 chilometri di assurda sofferenza. All'andata ho trovato circa 80 cantieri per
un totale di circa 300 km di deviazioni, al ritorno alcuni cantieri erano terminati ma non essendo il fine settimana c'erano i camion a compensare. Dulcis in fundo ci sono ancora almeno 200 chilometri di tavolato in cemento, rumoroso e scomodo ( che bella idea hanno avuto di fare le autostrade in cemento, tanto che le stanno rifacendo tutte in asfalto !!). Penso che al confronto la Salerno - Reggio Calabria sia una favola ( ovviamente a parità di traffico). Se avessimo un'autostrada conciata così in Italia  ci sarebbero tutti i giorni titoloni in prima pagina per denigrare il nostro paese, ma se succede all'estero.. tutti zitti... e qualcuno ancora esalta Le bellissime autostrade tedesche... Bah... l'esterofilia non ha proprio limiti. Massimo
...

Ti quoto alla grande! La settimana scorsa l'ho percorsa tornando dall'Olanda sotto un diluvio universale: la parola "drenante" i tedeschi neanche la conoscono.
Stessa cosa due anni fa quando andai in Danimarca prendendo la direzione per Berlino all'andata.
E' comunque impressionante come le rifacciano completamente, con le macchine asfaltatrici da due corsie come in Austria.
Ci consola solo la gratuità di queste piste da sci nautico.
Christian
Hymer Swing 594

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"
John Steinbeck
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 11/08/2015 alle: 12:00:40
Per adesso sono ancora gratuite, dunque di cosa vi lamentate ?

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L'Extra CEE
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 11/08/2015 alle: 12:09:20
Anche la Salerno-Reggio è gratuita eppure mi pare che si lamentino tutti.. o no?

Ringrazio RufusArras perchè anch'io l'ho fatta al ritorno con la pioggia, ma non un diluvio, solo poche gocce e l'autostrada sembrava già una piscina e i camion dei fuoribordo. Possibile che i tedeschi non sappiano nenche cosa sia l'asfalto drenante?

Preferisco mille volte pagare l'autostrada ma arrivare riposato e non rischiare la vita quando sono in vacanza se cadono due gocce d'acqua!!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31266
Inserito il 11/08/2015 alle: 12:16:22
In risposta al messaggio di Max Max del 11/08/2015 alle 11:32:28

Ciao a tutti questa estate per andare in Danimarca e Norvegia ho percorso andata e ritorno tutta la A7 da Fussen a Flensburg, 1.000 +1.000 chilometri di assurda sofferenza. All'andata ho trovato circa 80 cantieri per
un totale di circa 300 km di deviazioni, al ritorno alcuni cantieri erano terminati ma non essendo il fine settimana c'erano i camion a compensare. Dulcis in fundo ci sono ancora almeno 200 chilometri di tavolato in cemento, rumoroso e scomodo ( che bella idea hanno avuto di fare le autostrade in cemento, tanto che le stanno rifacendo tutte in asfalto !!). Penso che al confronto la Salerno - Reggio Calabria sia una favola ( ovviamente a parità di traffico). Se avessimo un'autostrada conciata così in Italia  ci sarebbero tutti i giorni titoloni in prima pagina per denigrare il nostro paese, ma se succede all'estero.. tutti zitti... e qualcuno ancora esalta Le bellissime autostrade tedesche... Bah... l'esterofilia non ha proprio limiti. Massimo
...

Allora mi è andata bene. Sono salto dalla A9 all'andata e poi sono sceso dalla Francia ...
Io in effetti non amo le autostrade tedesche. Va detto tuttavia che non si può contemporaneamente lamentarsi delle lastre in cemento e dell'asfalto antiquato e anche della presenza dei cantieri per ovviare a tutto ciò. Purtroppo questi lavori di estate vanno fatti, sopratutto in germania. Fare la copertura di una strada di inverno è una stupidaggine

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 11/08/2015 alle: 12:29:21
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/08/2015 alle 12:16:22

Allora mi è andata bene. Sono salto dalla A9 all'andata e poi sono sceso dalla Francia ... Io in effetti non amo le autostrade tedesche. Va detto tuttavia che non si può contemporaneamente lamentarsi delle lastre in cemento
e dell'asfalto antiquato e anche della presenza dei cantieri per ovviare a tutto ciò. Purtroppo questi lavori di estate vanno fatti, sopratutto in germania. Fare la copertura di una strada di inverno è una stupidaggine Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

E' da almeno quarant'anni che hanno le assurde autostrade in cemento. Hanno avuto tutto il tempo di sostituirle con l'asfalto, ma nel 2015 non hanno ancora finito.
non ci siamo proprio.nono
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14070
Inserito il 11/08/2015 alle: 12:41:37
Appena fatti quattromila km in Germania..come tutte le volte che ci sono andato qualche coda per lavori..la peggiore anche a me nel tratto in discorso..ma ci metterei la firma per girare in Italia in lungo e largo e soprattutto gratis..passato anche io in Francia, ho trovato strade migliori...
comunque meglio dell'Italia è' pure il Marocco per la qualità delle strade e dell'educazione stradale.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 11/08/2015 alle: 13:15:09
l'asfalto drenante si può usare solo nei paesi dove non fa molto freddo perché favorisce la formazione di ghiaccio e bisogna usare un sacco di sale. per cui in paesi come svizzera o germania ce lo possiamo scordare.
è vero che stanno sostituendo, mano a mano che si deteriorano, i tratti in cemento con l'asfalto...forse dovremmo chiederci se gli conviene visto quanto durano le autostrade in cementolaugh
l'A7 è sempre stata la mia preferita visto che normalmente ha meno traffico dell'a5 (che comunque adesso è anche lei piena di cantieri)...il mio record sono sei ore e trenta dal confine svizzero a quello danese (in macchina per lavoro, non certo in camper)

in attesa che finiscano i cantieri ritengo le autostrade tedesche le migliori (mi piacciono anche quelle francesi, che hanno molto meno traffico, ma costano un botto e poi ogni tanto qualche controllo per la velocità lo becchismiley )
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 11/08/2015 alle: 13:50:46
Finalmente ho capito che i giudizi positivi sulle autostrade tedesche letti spesso sul forum sono dovuti solo al fatto che sono gratis.
Chiaramente il motivo è ampiamente giustificabile, ma bastava dirlo.wink
A quel punto sono migliori quelle danesi e inglesi che sono comunque gratis, ma decisamente migliori.
Massimo

19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 11/08/2015 alle: 13:56:56
In risposta al messaggio di Ummagamma del 11/08/2015 alle 12:41:37

Appena fatti quattromila km in Germania..come tutte le volte che ci sono andato qualche coda per lavori..la peggiore anche a me nel tratto in discorso..ma ci metterei la firma per girare in Italia in lungo e largo e soprattutto
gratis..passato anche io in Francia, ho trovato strade migliori... comunque meglio dell'Italia è' pure il Marocco per la qualità delle strade e dell'educazione stradale.
...

Forse per la qualità delle strade il confronto con il Marocco è eccessivo, ma per l'educazione stradale concordo. Girate capitali come Oslo, Copenhagen, Amsterdam, Parigi, Londra e persino Istanbul senza alcun patema d'animo. Ritornato in Italia, riecco l'incubo di girare nelle nostre città, anche senza scomodare Roma o Napoli.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31266
Inserito il 11/08/2015 alle: 14:02:07
In risposta al messaggio di Max Max del 11/08/2015 alle 13:50:46

Finalmente ho capito che i giudizi positivi sulle autostrade tedesche letti spesso sul forum sono dovuti solo al fatto che sono gratis. Chiaramente il motivo è ampiamente giustificabile, ma bastava dirlo. A quel punto sono migliori quelle danesi e inglesi che sono comunque gratis, ma decisamente migliori. Massimo  

Ma non credo che sia così drammatico criticare su un forum italiano gli aspetti tecnici delle autostrade tedesche, malgrado la gratuità. Anche se per quest'anno sono gratis (non più dal prossimo), se ne faranno una ragione.
A mio avviso si vede che sono gratis, rispetto al tipico mondo tedesco sono meno perfette. Poi, sia chiaro, a caval donato non si guarda in bocca, però, ricordiamo che quando viaggiamo le accise sulla benzina le paghiamo anche li e in tutto il mondo quelle accise dovrebbero servire alla manutenzione di tutta la viabilità.
Per restare sulla gratuità, io nemmeno in Svezia e Finlandia ho pagato alcunché.
Un'altra cosa che andando in camper mi da fastidio è l'assenza dei limiti. Quante volte debbo aspettare 20 e più km per fare un sorpasso, che appena vedo una freccia mi compare sullo specchio un' Audi ai 200km/h.
Però alla fine in quelle strade oramai ho fatto migliaia di km ed è andata benissimo.
ps: io non ho viaggiato di recente al centro-sud, ma a mio avviso le nostre del Nord sono mediamente migliori come autostrade, una pecca, sono tra le più care del mondo.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14070
Inserito il 11/08/2015 alle: 14:04:40
In risposta al messaggio di Max Max del 11/08/2015 alle 13:56:56

Forse per la qualità delle strade il confronto con il Marocco è eccessivo, ma per l'educazione stradale concordo. Girate capitali come Oslo, Copenhagen, Amsterdam, Parigi, Londra e persino Istanbul senza alcun patema d'animo. Ritornato in Italia, riecco l'incubo di girare nelle nostre città, anche senza scomodare Roma o Napoli.

Il confronto semmai è' benevolo...ho guidato per le vie di Casablanca e Marrakesh, con asini contromano..e mi sono trovato a mio agio..venendo da Roma..
prova a girare con uno scooter nella capitale 😉
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 11/08/2015 alle: 14:07:42
In un viadotto autostradale svizzero ho visto la presenza di ugelli spara liquido antigelo anziché usare il sale (c'era il cartello esplicativo), il fatto che le autostrade tedesche siano gratis secondo me non giustifica il manto stradale pessimo: le conseguenze per la collettività in casidi incidenti possono costare molto di più (dubito che in Germania non ci siano incidenti).
In merito al costo delle autostrade francesi io da Annecy a Parigi ho speso circa 65 euro; in Italia quanto avrei speso? COncordo sulla bontà delle autostrade danesi, per di più ogni 15/20 km c'è sempre un'area di sosta con wc, anche nelle strade locali, Infine ritengo che il manto stradale delle nostre autostrade (almeno quelle da me percorse da Verona fino a Roma) sia buono.
Odio il ta-tan tedesco!!
Christian
Hymer Swing 594

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"
John Steinbeck
Tequi
Tequi
-
Inserito il 11/08/2015 alle: 15:06:32
Ho fatto la germania tante volte.. tutte le volte è stato un calvario di lavori e code.
Due anni fa per fare gli ultimi 300 km per arrivare all'imbarco di Rostok ci ho metto qualcosa come 8 ore, c'erano cantieri ovunque.
Quest'anno ci torno (ho in programma un tour in germania...) e la cosa mi mette un po' di ansia.
Riguardo al drenante concordo con chi dice che non si può per il troppo freddo.
Tequi
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2763
Inserito il 11/08/2015 alle: 15:23:57
Si, effettivamente anche noi tornando dalla Norvegia abbiamo trovato un po di code x i cantieri.
All'andata però, da Wangen im Allgau  a Skagen, ci abbiamo impiegato 11,5 ore!!
E tutto gratis!!!!
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16486
Inserito il 11/08/2015 alle: 15:35:42
In risposta al messaggio di Izenborg del 11/08/2015 alle 14:07:42

In un viadotto autostradale svizzero ho visto la presenza di ugelli spara liquido antigelo anziché usare il sale (c'era il cartello esplicativo), il fatto che le autostrade tedesche siano gratis secondo me non giustifica
il manto stradale pessimo: le conseguenze per la collettività in casidi incidenti possono costare molto di più (dubito che in Germania non ci siano incidenti). In merito al costo delle autostrade francesi io da Annecy a Parigi ho speso circa 65 euro; in Italia quanto avrei speso? COncordo sulla bontà delle autostrade danesi, per di più ogni 15/20 km c'è sempre un'area di sosta con wc, anche nelle strade locali, Infine ritengo che il manto stradale delle nostre autostrade (almeno quelle da me percorse da Verona fino a Roma) sia buono. Odio il ta-tan tedesco!! Christian Hymer Swing 594 Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
...

"Odio il ta-tan tedesco!"

E' vero, è inquietante, però io invece odio di più gli sbada-bam sbada-bam che ti accolgono in Italia al primo viadotto! angry
Ma possibile che solo da noi ci siano quelle intersecazioni trasversali così accentuate che a volte mi fanno temere per la tenuta di tutta la cellula? crying
Perchè in Francia e Germania non ci sono? 
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 11/08/2015 alle: 17:18:06
In risposta al messaggio di Max Max del 11/08/2015 alle 12:09:20

Anche la Salerno-Reggio è gratuita eppure mi pare che si lamentino tutti.. o no? Ringrazio RufusArras perchè anch'io l'ho fatta al ritorno con la pioggia, ma non un diluvio, solo poche gocce e l'autostrada sembrava già
una piscina e i camion dei fuoribordo. Possibile che i tedeschi non sappiano nenche cosa sia l'asfalto drenante? Preferisco mille volte pagare l'autostrada ma arrivare riposato e non rischiare la vita quando sono in vacanza se cadono due gocce d'acqua!!
...

Hai attraversato tutta la Germania, non hai pagato una lira di autostrada(pardon ...euro..) e l'unica cosa che fai, è denigrare un paese per colpa del rifacimento stradale... avranno anche sbagliato a fare le carreggiate in cemento, però le stanno rifacendo...

Purtroppo da loro quando si rifanno le strade, si fanno per sempre e non per un anno o due come da noi, poi se non vuoi fare le autostrade, in alternativa cin sono le nazionali che se non sono uguali, poco ci manca....wink

Il troppo stroppia, mio nonno lo diceva sempre...
il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 11/08/2015 alle: 17:22:17
In risposta al messaggio di Max Max del 11/08/2015 alle 12:29:21

E' da almeno quarant'anni che hanno le assurde autostrade in cemento. Hanno avuto tutto il tempo di sostituirle con l'asfalto, ma nel 2015 non hanno ancora finito. non ci siamo proprio.

Vedi che se sei allergico alla Germania, un rimedio cè... non ci andare +, nessuno se ne accorgerà....laugh

19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 11/08/2015 alle: 18:30:55

Ciao Yuma,
forse non hai letto bene cosa ho scritto.
a) Io non denigro un paese che considero ai massimi livelli sotto tutti gli aspetti, per primo quello tecnologico (ho sempre avuto auto tedesche), ma il modo in cui hanno fatto le autostrade, a quelle si che sono allergico.. d'altronde nessuno è perfetto, neanche la Germania
b) mi confermi che l'unico motivo per considerare buone le autostrade tedesche è che sono gratis ( e come ho scritto è un motivo condivisibile), ma va precisato che non sono bellissime, ma gratuite, che è tutt'altra cosa
d) è vero che le stanno rifacendo, ma ci hanno messo 40 anni per capire che erano sbagliate e comunque a me non interessa che durino per sempre, io quest'anno il disagio l'ho avuto.
e) sull'asfalto drenante non ho le competenze tecniche per sapere se si può o non si può fare in Germania, se non si possono fare sono giustificati tecnicamente, ma il problema delle pericolose piscine e della scarsa visibilità rimane.
Infine io effettivamente non sono andato in Germania, ma per arrivare in Danimarca non ho praticamente avuto scelta, ho dovuto attraversarla. laugh.
Un caro saluto
Massimo

Modificato da Max Max il 11/08/2015 alle 18:34:18
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 11/08/2015 alle: 20:22:06
In risposta al messaggio di Max Max del 11/08/2015 alle 18:30:55

Ciao Yuma, forse non hai letto bene cosa ho scritto. a) Io non denigro un paese che considero ai massimi livelli sotto tutti gli aspetti, per primo quello tecnologico (ho sempre avuto auto tedesche), ma il modo in cui hanno
fatto le autostrade, a quelle si che sono allergico.. d'altronde nessuno è perfetto, neanche la Germania b) mi confermi che l'unico motivo per considerare buone le autostrade tedesche è che sono gratis ( e come ho scritto è un motivo condivisibile), ma va precisato che non sono bellissime, ma gratuite, che è tutt'altra cosa d) è vero che le stanno rifacendo, ma ci hanno messo 40 anni per capire che erano sbagliate e comunque a me non interessa che durino per sempre, io quest'anno il disagio l'ho avuto. e) sull'asfalto drenante non ho le competenze tecniche per sapere se si può o non si può fare in Germania, se non si possono fare sono giustificati tecnicamente, ma il problema delle pericolose piscine e della scarsa visibilità rimane. Infine io effettivamente non sono andato in Germania, ma per arrivare in Danimarca non ho praticamente avuto scelta, ho dovuto attraversarla. . Un caro saluto Massimo  
...

Vedi Massimo, a parte la 7 in Germania cè una rete autostradale che come densità è pari agli stati uniti, per non parlare delle ciclabili, nessun paese in europa ne può vantare tante come la Germania, ora che tu abbia fatto una fila di ore ci sta tutta, pensa che tu decantando l'autostrada salerno reggio calabria, ti sei dimenticato delle uscite per lavori in corso, eppoi sinceramente, ma vuoi davvero paragonarla alle autostrade tedesche ?

Sono + di 45 anni che la frequento e non smetterò di certo per una coda sull'autostrada....

GERMANIA UBER ALLES

19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 11/08/2015 alle: 20:32:14

Sono perfettamente d'accordo con te, neanche io smetterei di andare in un paese che amo solo per le autostrade disastrate, ci mancherebbe altro.. io amo e frequento la Grecia che in quanto a strade non è certo messa meglio ! !

Modificato da Max Max il 11/08/2015 alle 20:32:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link