CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Grecia si, ma come ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
Annalisa Dalce
Annalisa Dalce
14/01/2007 6
Inserito il 14/01/2007 alle: 17:01:24
A tutti voi un saluto da una nuova iscritta al Forum. Questa estate vorrei andare ( ovviamente in Camper ) e in Aogsto in Grecia .. mi piacerebbe tanto. Vorrei però un vostro parere su " come arrivarci "; mi spiego meglio. Io abito a Milano e leggendo i vari report ho notato che quasi tutti voi andate tramite nave ( Superfast o Anek o altre compagnie )..perchè nessuno o quasi viaggia via terra ? Io cerco, quando questo è possibile , di non prenotare nulla, di non fissare date, insomma di essere veramente libera e gustare così lo spirito del camper. Partendo da Milano sono 450 kms circa al confine per la Slovenia, poi ( e qui mi piacerebbe una conferma da voi ) dovrebbe essere tutta autostrada fino alla Grecia passando per Belgrado ...sbaglio ? ...E se decidessi di passare per l' Albania, splendida terra ma ho qualche dubbio sulla percorribilità delle strade e ( forse ) sulla sicurezza .... perchè nessuno lo fa ? Ho calcolato che ci metterei circa due giorni ( teorici ) che non sono poi molto diversi dal giorno e mezzo che ci posso mettere in nave.... Mi aiutate a decidere ? .....grazie a tutti voi Annalisa
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 14/01/2007 alle: 18:58:35
ciao, se cerchi nel forum digitando magari grecia - via - terra, troverai molto, compreso alcuni miei interventi io ho fatto quella strada moltissime volte, prima e dopo la guerra, soprattutto in auto ma anche, l'altr'anno, col camper in pratica, nessun problema, quasi tutta autostrada, mancano un po' di km in slovenia, un centinaio alla fine della serbia prima della macedonia, per il resto dritta e buona problemi possibili: traffico di auto turche inizio/fine agosto, esorbitanti pedaggi in serbia (+80€ per 350km!!) dimenticati l'albania, oltre che a essere assolutamente fuori rotta, strade da fare schifo e nessun tipo di sicurezza personale (io non ci sono stato ma ho un amico che ci è entrato "per sbaglio" col camper e ha passato due giorni di "tensione") ciao gianni
giraffa
giraffa
-
Inserito il 14/01/2007 alle: 19:38:28
Ciao, perchè il traghetto? personalmente dato che l'ho usato anche x arrivare i Sicilia, (sono di Livorno), e x la Grecia (4 volte, Brindisi, Bari, Ancona, Ancona) con SuperFast, considerando costi di gasolio e autostrada, in pratica la differenza si ripaga con il riposo, dato che si traghetta la notte, e si guadagna fino a 2 giorni di permanenza nel luogo, è chiaro che occorre la prenotazione, e in agenzia fatta x tempo problemi non ne hai. Una volta sbarcati poi, di km da macinare x arrivare a destinazione ne hai da fare. Insomma x me traghetto = guadagno di tempo. Ciao e buoni km a tutti massimo
18
Annalisa Dalce
Annalisa Dalce
14/01/2007 6
Inserito il 14/01/2007 alle: 23:01:30
Grazie a Geff e Giraffa delle risposte. Lo so Giraffa ..il traghetto è più comodo questo si ...però, anche per ragioni di lavoro, vorrei non aver l'assillo della prenotazione, della data certa alla quale devo trovarmi in un posto . Geff ..mi suggerisci quindi la strada migliore per tua esperienza ( evitando l'albania ) per andare in Grecia ..io vorrei andare nel Peloponneso .. se hai voglia e tempo di darmi quante più indicazioni puoi mi fai solo piacere. Grazie a tutti Annalisa
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 14/01/2007 alle: 23:55:00
Ciao anch'io amo essere libero da prenotazioni, comunque la gracia via terra l'ho fatta nel 1988 mi piacerebbe rifarla ma non lungo l'autostrada. In ogni caso da MI a Salonicco ci sono circa 2000 Km e non credo che si possa riuscire a farli in 2 giorni, ci sono molte frontiere da attraversare ora e poi da Salonicco a Atene ci sono altri 500 km e non sei ancora sul Peloponneso, è la stessa distanza circa che c'è a Lisbona o Bergen (Norvay), ma con difficoltà maggiori, il mio ricordo di quel viaggio sono i TIR turchi, Iraniani, ecc che si sorpassano in modo azzardato obligando a viaggiare a tre corsie come sulla vecchia TO-SV ma senza regole, ho hai tempo e attrversi veramente la ex Yu o credo sia meglio e forse anche economico il traghetto, saluti

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

18
Annalisa Dalce
Annalisa Dalce
14/01/2007 6
Inserito il 15/01/2007 alle: 10:26:58
Ciao h3. Infatti ...è proprio questo il mio dubbio. In teoria dal 1988 ( data del tuo ultimo viaggio ) la situazione generale delle strade dovrebbe... e dico dovrebbe .. essere migliorata. Ho considerato anche di attraversare la ex -jugoslavia ( da qui la mia domanda sull'Albania ) ..per poter trasformare 2000 kms di marcia forzata in un'anteprima di vacanza . Ma sono ancora dubbiosa .... Ciao e Grazie Annalisa
19
peppe57
peppe57
12/11/2006 93
Inserito il 15/01/2007 alle: 10:57:57
Ascolta Annalisa. Sono stato in Grecia cinque volte di cui una in moto facendo proprio il tragitto che vorresti fare tu: ritengo per questo di avere una certa esperienza ... in merito. Il consiglio che ti posso dare è di fare una piccola rinuncia per una volta alla tua piena libertà e di prenotare - organizzandoti - il passaggio in nave. Vedrai non te ne pentirai. Guadagnerai almeno due giorni in più da dedicare a visite ed escursioni, ma soprattutto non avrai lo stress della guida in strade in cui gli autisti dei TIR hanno comportamenti di guida poco ortodossi se non adirittura pericolosi. Ascoltaci: vai in nave. Ciao.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 15/01/2007 alle: 12:04:12
E ricordati che per la grecia c'è l'open deck cerca in rete si trovano ottime offerte, saluti
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 15/01/2007 alle: 12:56:57
Noi abbiamo il camper da pochi mesi. Con 10.000 km fatti ritengo che il camper è un grande mezzo per viaggiare, comunicare, visitare, stare in libertà, etc, etc. Ma stare ore e ore alla guida non è, per noi, motivo di gioia o di interesse. Rimaniamo sul camper il minimo indispensabile (dormire, mangiare). Personalmente non ho lo spirito di dedizione che hanno i camionisti e odio stare chiuso in spazi ristretti. Sono andato 5 volte in Grecia, in traghetto da Brindisi senza prenotazione e problemi. Capisco che d'agosto il discorso cambia ed è necessario prenotare. Se non hai la certezza dei giorno liberi, non saprei come fare. Ho amici albanesi che sconsigliano le ferie e il transito in Albania se non hai un posto sicuro dove fermarti. Saluti Annalisa. Buona strada. pilao
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 15/01/2007 alle: 14:03:51
sono due anni che vado in Turchia via terra e non ho avuto tutte quelle difficolta'. Il viaggio e' lungo Da Milano a Salonicco 1800 km le frontiere a parte certi periodi di luglio sono abbastanza veloci specie nelle ore di pranzo E' quasi tutta autostrada fino a NIS abbastanza cara per il resto non esistono particolari problemi, le soste le puoi fare in autostrade facendo attenzione come gia' detto e' una strada trafficata da Turchi che rientrano a casa. Se non ti dispiace guidare io ti consiglio via terra anche perche' il gasolio costa meno che in Italia il resto e' autostrada fai i tuoi conti Ciao Graziano
18
Annalisa Dalce
Annalisa Dalce
14/01/2007 6
Inserito il 15/01/2007 alle: 17:21:53
Di nuovo grazie a tutti voi per i consigli. Forse vincerà la pigrizia e prenoterò per nave.... o forse vincerà la voglia di libertà e farò lo slalom tra i camionisti iraniani e turch ( tanto guida mio marito ).. per il momento grazie .. Annalisa
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 15/01/2007 alle: 17:48:44
quote:Originally posted by Annalisa Dalce
Di nuovo grazie a tutti voi per i consigli. Forse vincerà la pigrizia e prenoterò per nave.... o forse vincerà la voglia di libertà e farò lo slalom tra i camionisti iraniani e turch ( tanto guida mio marito ).. per il momento grazie .. Annalisa >
> annalisa, non lasciarti scoraggiare, non è così tragica come molti sembrano pensare o...dire i km sono 1800 da MI a salonicco (non devi passarci) poi altri 450 ca. per atene, ma puoi farli come una vacanza, soprattutto il pezzo in grecia da milano se parti nel primo pomeriggio puoi dormire a trieste (o meglio ancora a gorizia) e fare un colpo diretto fino a quasi la fine della serbia.... lì puoi trovare un auto-camping dove dormire (gratis) e poi arrivare con calma in grecia entro la sera dopo...poi è tutta vacanza l'autostrada, come detto è quasi tutta finita e un po' di traffico vero lo trovi solo nei pezzi di strada normale (tot. ca.200km) ma niente di particolare....ci sono certi pezzi dove non passa un'anima per molto tempo i camion non sono moltissimi e danno sicuramente meno fastidio che sulla A4 i turchi, se anche li incontri, sono su mezzi veloci e non intasano... una volta c'erano problemi nei giorni di punta di agosto alle frontiere HR/SCG e SCG/MK ma ora le hanno rifatte nuove sull'autostrada e sono quasi sempre scorrevoli... se sballi gli orari, non ho mai avuto probelmi a fermarmi e dormire nelle aree di sosta sulle autostrade, vicino ai tir, ad altri camper, ai mezzi dei turchi.....veramente nessun fastidio o senso di insicurezza... come vedi io sono un fautore della grecia via terra sempre se vai al nord, da ponderare se anche vai al sud al di là del costo e del vincolo dei traghetti ritengo che vivere sul e guidare il camper sia parte del "bello"..inoltre ritengo migliore l'esperienza di passare nella ex-jugoslavia che non farsi tutte le code italiane nei periodi luglio/agosto + imbarchi e sbarchi vari... sarà che mi piace togliermi dalla "massa"...inoltre non è certo più il 1988, anche se anche allora non era questo sfracello che sembrerebbe, solo meno km di autostrada, ma anche meno traffico ancora, più economico (per pedaggi e gasolio)( e anche eventuali multe in macchina per la velocità....3 di seguito, totale l'equivalente di 7 euro!!)e con qulache buca sulle strade normali.... vedi tu.... ciao gianni
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 15/01/2007 alle: 21:40:10
Nel 1988 con 150 dollari (all'epoca 200 mila lire)ho fatto andata e ritorno in Yu, in grecia con 1500 (quindici mila lire)dracme facevo il pieno, altri tempi, comunque all'epoca io avevo un turbo Daily e i camion erano veramente lenti andavano a 60 km/h super stracarichi, una serata To TS una giornata TS belgrado e un' altra fino in grecia, in macedonia mi sono fermato in un area per pranzo e mi hanno attorniato ragazzini (bravo chi capiva quanti anni avevano) che volevano sigarette o dollari e marchi, saluti
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 15/01/2007 alle: 21:51:18
quote:Originally posted by hhh333
Nel 1988 con 150 dollari (all'epoca 200 mila lire)ho fatto andata e ritorno in Yu, in grecia con 1500 (quindici mila lire)dracme facevo il pieno, altri tempi, comunque all'epoca io avevo un turbo Daily e i camion erano veramente lenti andavano a 60 km/h super stracarichi, una serata To TS una giornata TS belgrado e un' altra fino in grecia, in macedonia mi sono fermato in un area per pranzo e mi hanno attorniato ragazzini (bravo chi capiva quanti anni avevano) che volevano sigarette o dollari e marchi, saluti >
> e sì bei tempi pensa che io ho fatto mi-salonicco nel 1982 in pulmann, due autisti, 24 ore [:0] lavoravo là e in quell'epoca (l'italia vinceva in spagna e tutti i greci impazzivano per "paolorossi") la dracma era 1 a 20 e al ristorante ci si abbuffava con meno di 100dr. [:p] altri tempi....oltre che avere qualche decennio in meno [;)] ciao gianni [:)]
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 16/01/2007 alle: 13:26:05
Annalisa, metti in conto che 700/800 chilometri al giorno sono già molto pesanti. Non nego che alcuni sono capaci di farne anche più di mille in giornata, ma sono una minoranza. Metti quindi in conto almeno 3/4 giorni di viaggio massacrante solo per l'andata. altrettanti per il ritorno. che ti resta? hai un mese? ok non c'è problema. Hai 2 settimane? ... forse con tre (forse) mi cimenterei anch'io (mi piace guidare faccio ore al volante senza stancarmi, anzi. Mi stanca meno il camper della macchina). -- gilby
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 16/01/2007 alle: 13:50:19
quote:Originally posted by obionekenoby
Annalisa, metti in conto che 700/800 chilometri al giorno sono già molto pesanti. Non nego che alcuni sono capaci di farne anche più di mille in giornata, ma sono una minoranza. Metti quindi in conto almeno 3/4 giorni di viaggio massacrante solo per l'andata. altrettanti per il ritorno. che ti resta? hai un mese? ok non c'è problema. Hai 2 settimane? ... forse con tre (forse) mi cimenterei anch'io (mi piace guidare faccio ore al volante senza stancarmi, anzi. Mi stanca meno il camper della macchina). -- gilby >
> ..e considera che non sei sola/o: chi guida si annoia molto meno di chi deve stare lì a guardare, leggere, sbadigliare, sonnecchiare.. Però Annalisa fai come vuoi, ma faccelo sapere: io sono molto curioso! Iassos. pilao
19
pici57
pici57
30/11/2006 4542
Inserito il 16/01/2007 alle: 13:59:02
Ciao, anche noi siamo stati in Grecia via nave con prenotazione in open dek partenza Bari Igomenotza con la Ventouris che la più economica. Tempo di percorrenza di notte ore 12. In gracia abbiamo conosciuto diversi italiani che avevano fatto l'andata via terra e che hanno attraversato l'Albania, ascolta il consiglio di Di Gi Geff, mi hanno raccontato di estorsioni da parte di doganieri, strade da schifo, hanno attraversato lo stato senza fermarsi mai, neanche per pisciare e avendo degli adolescenti a bordo al ritorno hanno preferito la nave. Conosco degli Albanessi che abitano nella mia zona e ho chiesto se è possibile un comportamento de genere. Mi hanno risposto che è normale e che succede anche a loro quando rientrano in patria con gli stranieri se ne approfittano un pò di più e giustificano il comportamento data la povertà in cui vivono. Poi fai un pò tu. Ciao.
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 16/01/2007 alle: 15:47:13
Io in Albania ho fatto un esperienza completamente diversa da quanto si sente raccontare su questo Forum e oltretutto per sentito dire. Per ben quattro volte tra il 1993 ed il 94, sono stato in questo paese nella provincia di Valona fino al confine greco. Le strade erano abbastanza praticabili anche in camper e mi risulta che le strade a nord del paese siano anche migliori. Certo sono passati degli anni da allora, pero ci sono delle testimonianze piu recenti che potrebbero essere considerate per un futuro viaggio.Un esperienza fatta in camper nel 2004. Spero il suggerimento possa essere di aiuto. Serafino[:)]

http://www.camperisti.it/

19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 17/01/2007 alle: 12:11:57
Mi verrebbe da risponderti: "Grecia, ma perchè?", in quanto ho appena finito di leggere il resoconto del Prof. Calosci... www.camperonline.it/viaggi-Grec... Ma visto che io ci sono stato solo in una stagione fredda, e senza cane...[:D] Ciao e scusa per la parentesi ilare... [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link