quote:Originally posted by Annalisa Dalce> annalisa, non lasciarti scoraggiare, non è così tragica come molti sembrano pensare o...dire i km sono 1800 da MI a salonicco (non devi passarci) poi altri 450 ca. per atene, ma puoi farli come una vacanza, soprattutto il pezzo in grecia da milano se parti nel primo pomeriggio puoi dormire a trieste (o meglio ancora a gorizia) e fare un colpo diretto fino a quasi la fine della serbia.... lì puoi trovare un auto-camping dove dormire (gratis) e poi arrivare con calma in grecia entro la sera dopo...poi è tutta vacanza l'autostrada, come detto è quasi tutta finita e un po' di traffico vero lo trovi solo nei pezzi di strada normale (tot. ca.200km) ma niente di particolare....ci sono certi pezzi dove non passa un'anima per molto tempo i camion non sono moltissimi e danno sicuramente meno fastidio che sulla A4 i turchi, se anche li incontri, sono su mezzi veloci e non intasano... una volta c'erano problemi nei giorni di punta di agosto alle frontiere HR/SCG e SCG/MK ma ora le hanno rifatte nuove sull'autostrada e sono quasi sempre scorrevoli... se sballi gli orari, non ho mai avuto probelmi a fermarmi e dormire nelle aree di sosta sulle autostrade, vicino ai tir, ad altri camper, ai mezzi dei turchi.....veramente nessun fastidio o senso di insicurezza... come vedi io sono un fautore della grecia via terra sempre se vai al nord, da ponderare se anche vai al sud al di là del costo e del vincolo dei traghetti ritengo che vivere sul e guidare il camper sia parte del "bello"..inoltre ritengo migliore l'esperienza di passare nella ex-jugoslavia che non farsi tutte le code italiane nei periodi luglio/agosto + imbarchi e sbarchi vari... sarà che mi piace togliermi dalla "massa"...inoltre non è certo più il 1988, anche se anche allora non era questo sfracello che sembrerebbe, solo meno km di autostrada, ma anche meno traffico ancora, più economico (per pedaggi e gasolio)( e anche eventuali multe in macchina per la velocità....3 di seguito, totale l'equivalente di 7 euro!!)e con qulache buca sulle strade normali.... vedi tu.... ciao gianni
Di nuovo grazie a tutti voi per i consigli. Forse vincerà la pigrizia e prenoterò per nave.... o forse vincerà la voglia di libertà e farò lo slalom tra i camionisti iraniani e turch ( tanto guida mio marito ).. per il momento grazie .. Annalisa >
quote:Originally posted by hhh333> e sì bei tempi pensa che io ho fatto mi-salonicco nel 1982 in pulmann, due autisti, 24 ore [:0] lavoravo là e in quell'epoca (l'italia vinceva in spagna e tutti i greci impazzivano per "paolorossi") la dracma era 1 a 20 e al ristorante ci si abbuffava con meno di 100dr. [:p] altri tempi....oltre che avere qualche decennio in meno [;)] ciao gianni [:)]
Nel 1988 con 150 dollari (all'epoca 200 mila lire)ho fatto andata e ritorno in Yu, in grecia con 1500 (quindici mila lire)dracme facevo il pieno, altri tempi, comunque all'epoca io avevo un turbo Daily e i camion erano veramente lenti andavano a 60 km/h super stracarichi, una serata To TS una giornata TS belgrado e un' altra fino in grecia, in macedonia mi sono fermato in un area per pranzo e mi hanno attorniato ragazzini (bravo chi capiva quanti anni avevano) che volevano sigarette o dollari e marchi, saluti >
quote:Originally posted by obionekenoby> ..e considera che non sei sola/o: chi guida si annoia molto meno di chi deve stare lì a guardare, leggere, sbadigliare, sonnecchiare.. Però Annalisa fai come vuoi, ma faccelo sapere: io sono molto curioso! Iassos. pilao
Annalisa, metti in conto che 700/800 chilometri al giorno sono già molto pesanti. Non nego che alcuni sono capaci di farne anche più di mille in giornata, ma sono una minoranza. Metti quindi in conto almeno 3/4 giorni di viaggio massacrante solo per l'andata. altrettanti per il ritorno. che ti resta? hai un mese? ok non c'è problema. Hai 2 settimane? ... forse con tre (forse) mi cimenterei anch'io (mi piace guidare faccio ore al volante senza stancarmi, anzi. Mi stanca meno il camper della macchina). -- gilby >
http://www.camperisti.it/