Qualcuno ha fatto l'esperienza di viaggiare lungo i canali navigabili francesi o altri, con gli houseboat? In rete non riesco a trovare nessun diario o testimonianza soddisfacente. Grazie a chi vorrà raccontarmi la sua esperienza.id="Andale Mono">id="blue">
Ah! Che ricordi!
L'abbiamo fatta una vita fa, una vacanza meravigliosa a pieno contatto con la natura. Noi abbimo fatto l'Alsazia che e' una bellissima regione boscosa; purtroppo anche collinosa x cui ci sono state giornate moooolto impegnative causa tratti di chiuse interminabili. pero' nel contesto una vacanza meravigliosa.
Quest'estate siamo tornati a Colmar, tanto x rivedere i luoghi e devo dire che ho ritrovato in pieno l'atmosfera calma e tranquilla di allora. le barche vanno lente sull'acqua piatta, nel frattempo ti puoi sdraiare a prendere il sole, cucinare o guardarti il paesaggio. Molto rilassante. le regole sono poche e ben chiare, la manovrabilita' e' intuitiva e poco impegnativa. per la notte basta accostare e piantare 2 picchetti x ancorare la barca. Se lo fate noleggiate anche le bici xche' sarete piuttosto lontani dai centri abitati e per fare la spesa sono indispensabili!
Unico neo: il prezzo. Anche ora mi risulta essere una vacanza molto costosa.
Se vuoi altre info posta pure.
ciao
Ciao, è stato divertente io ho navigato sui canali in borgogna e sul canale de midì, è una vacanza tranquilla e rilassante l'importante che la compagnia sia ottima, l'unico problema che il noleggio è caro e che devi versare una somma per lo scoperto della polizza assicurativa che, in caso di danni non viene restituita. Non è previstto nessun tipo di titolo nautico, ma secondo me e,secondo quello che ho visto, almeno un componenete deve avere una certa confidenza con la conduzione di una imbarcazione specie in fase di manovra dove è piu facile fare danni. Ciao e buona strada.
Non posso che confermare le impressioni e i giudizi dati da chi mi ha preceduto, se vuoi vedere qualche foto, fai una ricerca su Libero:
“Canali – Viaggi in barca”
Alle secondo link trovi foto ed impressioni di alcuni di questi viaggi.
Cordialmente Fabri
Ciao, noi abbiamo noleggiato un piccolo yacht (11mt.) in Olanda ( non serve patente nautica! )e ci siamo divertiti moltissimo! Ora non c'ho tempo, se vi interessa vi racconto........
Anch'io ero intressata a quest'argomento,ho visto che prenotare da qua è carissimo,per questo avevo idea di andare in luogo,l'anno prossimo, per vedere se costa meno.Che ne dici di scambiarci le notizie?
Manu
Grazie a tutti quelli che hanno risposto.
Ma ora vorrei entrare nel dettaglio ponendo alcune domande.
Naturalmente si parla di una vacanza camper+houseboat lunga un mesetto, di cui una settimana dedicata alla navigazione. Secondo voi, una settimana è troppo e si corre il rischio di annoiarsi (come teme il nostro futuro compagno di avventura)? Noi non siamo molto pratici di bici; è così necessario portarsele dietro? I paesini sono distanti dai punti d’approdo? Quante ore di navigazione giornaliera e quanti km in totale di percorso si devono fare per non farla diventare una vacanza stressante?
X Manu- Non credo che prenotare da qui costi di più. Semmai l’unico rischio è quello di dovere scegliere la barca in maniera “virtuale” e non so poi se alla consegna, sia così come l’abbiamo “vista”.
Sono molto avida di particolari e vorrei conoscere in maniera approfondita la cosa anche attraverso i racconti delle vostre esperienze. In ogni caso ecco la mia mail, in special modo per Manu, la quale invito a scambiarci le info che via via acquisiremo. loffy2004@libero.itid="blue">
Un saluto.
Lauraid="blue">
Ciao, posto qui xche' la cosa puo' interessare anche altri.
Noi abbiamo noleggiato una HB x 4 (eravamo 2 coppie) x 1 sett. come ti ho detto in Alsazia. L'ideale sarebbe scegliere un percorso "a circolo" di modo da non dover ripassare attaverso canali gia' fatti all'andata. Altrimenti penso ci sia un'opzione a pagamento con cui ti portano la tua macchina a destinazione proprio per il motivo di cui sopra. Una sett non e' molto, considera che la velocita' e' bassa e se ti capita di dover affrontare una serie di chiuse se ne va' un gg intero! inoltre a volte trovi la fila alle chiuse e devi attendere il tuo turno oppure arriva una chiatta (hanno sempre la precedenza!)e quindi passi dopo....insomma le variabili del viaggio sono molte. Anche noi avevamo perplessita' sulle bici, ma poi in loco ce le hanno consigliate e meno male: i paesi erano lontani a volte e si sono rivelate indispensabili! Altre volte (tipo Colmar) il porto e' in centro citta' x cui nessun problema. Sul percorso troverete molti porti attrezzati come piccoli campeggi.
E' un salasso ma ne vale veramente la pena!
ciao
ciao,scrivi a veronique.gerard@vnf.fr e chiedi che ti spediscano via posta normale la carta dei fiumi ed insieme ti arriverà altro materiale .v n f sta per voies navigables de france spero di esserti stato utile ciao da elio
x carnevale
I prezzi variano sia per il tipo barca sia per il periodo.
Quindi per togliersi la curiosità bisogna fare una ricercare in internet e si trovano i più svariati cataloghi.
Ad esempio a questo indirizzo ci sono tariffe e condizioni.
quest' anno a Palavas les flo nell' porto fluviale adibito alla sosta delle house boat e al parcheggio dei ns. camper ho avuto modo di scambiare due chiacchere con qualche attraccato.
costa non poco , se non erro 1500-2000 euro a settimana.
Ciao
p.s molte appartenevano alla crown blue
http://www.crownblueline.it/
Roberto
Modificato da Roberto66 il 29/09/2006 alle 12:51:02
Anche a Chioggia si possono noleggiare delle Hause-Boat e navigare poi nella laguna veneta con interessanti soste nelle varie isole. E un'esperienza che vorrei proprio fare anche se i costi non sono proprio bassi.
Saluti
Salve, io l'ho fatto!!!!! una meravioglia credetemi, in Borgogna da Saint Jeane de Losne a Fontenoi le Chateau, navigazione di sola andata di 150 Km. circa tra la campagna e le cittadine della Borgogna: una favola. eravamo due famiglie da 3 persone ciascuna con una barca da mt. 13,5; credo sia stata una delle più belle vacanze mai vissute, emozionante il passaggio delle chiuse, rilassante la navigazione, gentile la gente, si socializza, si naviga poche ora al giorno e si visitano tante belle realtà, si pesca, ci sono aree attrezzate a vordo del fiume dove si può cuocere alla griglia (la legna è già tagliata e disponibile), il fiume Saone è incantevole, all'arrivo ci hanno fatto trovare le nostre auto parcheggiate e custodite, con le quali siamo poi ripartiti.
Insomma assolutamente da provare, credetemi.
L'unico problema...il costo un po' elevato.
Il sito Crownbluline ti potrà essere d'aiuto.
Cordialmente
Gian Paolo Vanzini
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.