quote:Originally posted by Angelo> NO.... [;)]
Cerco sempre di dare un senso ai viaggi che faccio. Ma sempre più spesso mi domando: il mio hotel 5 stelle su ruote mi avvicina ai luoghi che sto esplorando o forse mi ci allontana? Nel cercare di dare una risposta al mio dubbio mi sono imbattuto ancora non so come in questo sito:http://loindetout.free.fr/index...
E' un ragazzo francese che spedisce la sua bici da Parigi, percorre circa 650 km in terra straniera ad una media di circa 40 km al giorno e..... scoprite il resto sul sito. Ne sono rimasto affascinato e pensieroso. Ne discutiamo un po' amici del forum? Ciao >
quote:Originally posted by bruno b> Perfettamente d'accordo con te. Perfettamente in disaccordo con il fatto che solo in camper etc etc Il mezzo è un mezzo, non il fine. Quello che il signore dice di aver fatto in camper io l'ho fatto in caravan (sì, la roulotte, avete presente quelle cose tonde sotto? sono le ruote! [:p]). Altri l'hanno fatto con la moto, altri con la macchina (magari una 127 a GPL come per il mio viaggio di nozze), altri a piedi ecc. Che c'entra il mezzo?
Caro amico , probabilmente mi hai frainteso, perchè io non sto affermando che tu non sia un viaggiatore, quello che voglio dire è che io non mi sento un viaggiatore. Ma queste sono solo interpretazioni diverse del modo di vivere il viaggio . Il mio punto di divergenza rispetto alle tue affermazioni consiste nel fatto di affermare che solo il camper permette di vivere certe situazioni, mentre dal mio punto di vista come ho citato prima , anche una semplice automobile rabberciata alla meglio può comunque permettere a chi ha spirito di avventura di procurarsi le stesse emozioni. Ho pieno rispetto delle tue idee . Viaggiare consente alle persone di entrare in contatto con altre realtà e concordo su ciò che affermi. Però ritornando nella mia sfera personale , a me manca qualche cosa , quel qualcosa che mi fa sentire più un visitatore che non un viaggiatore. Mi dispiace che tu abbia pensato che questo mio pensiero riguardasse la tua persona. Si tratta solo di una mia personale sensazione che non è mirata a sminuire le sensazioni degli altri. Ciao e buoni viaggi : Bruno. >
quote:Originally posted by bruno b> Io non la vedo in questa maniera... per me il camper non è un mezzo come un altro per spostarsi ma è parte integrante del viaggio. Il camper è casa mia ovunque io mi trovi e a differenza di una autovettura o di una moto o di una bicicletta io ho una casa che si affaccia sul mondo... su qualunque luogo utilizzi per sostare e non solo, come ha già detto qualcuno, come semplice spettatore di passaggio, ma come abitante del luogo e nel luogo dove vado. Il camper non è un mezzo per spostarsi è una filosofia di vita... e siccome amo stare anche a casa mia... amo vivere il camper nei momenti in cui ci sto dentro... quindi dico "no", non credo assolutamente che il camper ci allontani dai luoghi che visitiamo anzi, ci rende parte integrante degli stessi. Questo è come la viviamo io e la mia famiglia.[;)] DADO
Il camper è solamente un mezzo come un' altro per spostarsi.....>
quote:Originally posted by Stojan> ciao Stojan , complimenti per il sito bellissime foto e resoconti , anch'io come altri ho la passione del pleinair e come altri non condivido alcuni passaggi del tuo post .personalmente ho fatto il percorso inverso e dal camper sono passato alla caravan ( ma non escludo il ritorno mai dire mai ) e adesso giro in lungo e largo per l'europa in caravan e spesso vengo sul Camper online per leggere di viaggi ed prendere info sui varie localita da visitare , visto che di camperisti viaggiatori ce ne sono tanti , per il resto l'importante è viaggiare e sentinrsi a propio agio con il mezzo che si reputa + adatto , PERO IL TAVERNELLO NO , il mio cestino di lambrusco non lo lasci mai a casa ciao mauri e complimenti per il sito
x Cesare Ho parlato delle mie esperienze in Norvegia e ripeto che quelle esplorazioni, che noi abbiamo fatto là, si possono fare solo con il camper. In Norvegia ho visto raramente le roulotte con la targa estera, perché le strade per i piccoli villaggi e porticcioli (e quelli sono la vera Norvegia) sono troppo strette e con le poche possibilità per girare la roulotte quando non si può più andare avanti. Nel mi sito si possono vedere le foto delle stradine con le quali siamo andati e che sono forse solo un mezzo metro più larghe del nostro camper (vedi mio sito: 8.7.04 - foto 4). Oppure, come girare la roulotte quando arrivi inavvertito sul fine della strada (vedi 20.7.04 – foto 1), dove quella volta per fortuna c’era la possibilità, ma che non c’è sempre. Nei tanti parcheggi abbiamo trovato i cartelli con il divieto per il parcheggio delle roulotte, ma non per i camper. Riguardo i problemi per le moto e le vetture ha già risposto Elio Vita. Tutto si può fare, anche con la bici (quelli fra 19 e 25), ma con il camper, o come lo chiama Angelo “mio hotel 5 stelle su ruote”, tutto è molto più bello e più facile. Anche nel deserto! Puo darsi che io sono forse condizionato dalla mia età! Ciao Stojan Deprato www.deprato.it >
quote:Originally posted by pilao> Sono d'accordo con te. Per essere veramente in viaggio, non puoi permetterti di... alzare il finestrino per escludere l'altro , come fate con i lavavetri ai semafori. Altrimenti non siete tra i popoli, ma sopra, o vicino, con una tranqullizzante parete, anche se di pochi centimetri. Il Viaggio per antonomasia E' a piedi, e a seguire, tutti i modi che non ci riparano dal prossimo, come la bici, gli autobus, i treni, o viaggiare in 5 su un tuktuk. Il resto è mediazione. Saluti Bruno
Premetto che non so un'acca di francese per cui quello che (non) ho letto per me è arabo; ho solo guardato le figure!! Sono però dell'idea che, più piccolo e più agile è il mezzo, meglio ti avvicini al paese e al popolo che stai visitando. E questo giustifica il mezzo che abbiamo acquistato che non mi permette niente di semi-lussuoso ma mi permette di fermarmi in qualsiasi parcheggio, aia, cortile, viuzza che finora ho incontrato. Ed è per questo che il viaggio ideale della mia vita (fu chiesto da qualche parte nel Forum) è il giro del mondo a piedi. Sono di fuori? saluti pilao >