In risposta al messaggio di chorus del 25/11/2019 alle 14:15:12
Perché, Francia e Germania hanno norme speculari? Comunque, come ben dice Dash, bisogna riferirsi alla Convenzione di Vienna, che sul tema è chiarissima. I 35 quintali di portata massima per i possessori di patente B sono appunto fissati da tale Convenzione, dunque (salvo piccolissime eccezioni) di applicazione globale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2019 alle 14:51:54Assolutamente si, far sedere al tavolo più di 100 rappresentanti di altrettanti stati credo sia un gioco da ragazzi.
Ma questa convenzione di Vienna, la ha incisa Mosè sulle XII tavole? Percheè salvo quel caso, come qualsiasi legge e regola, potrebbe sempre essere rivista per essere adeguata al nuovo mondo che cambia o alle nuove tecnologie. Ovvio con la approvazione e l accordo di tutte le nazioni e enti interessati.
In risposta al messaggio di chorus del 25/11/2019 alle 14:57:32Beh, le salamelle e il vino mi intrigano, ma devo venire senza moglie
Assolutamente si, far sedere al tavolo più di 100 rappresentanti di altrettanti stati credo sia un gioco da ragazzi. Ci pensi tu ad organizzare l'evento? Magari facciamolo in un raduno camperistico con tanto di salamellee ottimo vino. Aspetto l'invito, grazie! PS dopodiché ci penserai tu a preparare il materiale illustrativo e a descrivere le esigenze di alcune decine di migliaia di camperisti italiani. Dai, che è un gioco da ragazzi organizzare un simile evento.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 25/11/2019 alle 15:17:07Ti do ragione su tutto cio che hai scritto, ma una sola puntualizzazione sui punti 3 e 4 che comunque condivido.
Abbiamo fatto molte discussioni sul sovrappeso, ma credo sia bene continuare a parlarne Riepilogo il mio pensiero, piu' volte espresso. 1) e' possibile quasi sempre stare nei pesi senza particolari rinunce. In fondo si trattadi regole generali abbastanza semplici: scartare veicoli di lunghezza superiore ai 7 metri (oltre questa lunghezza, lo sforamento e ' praticamente automatico), preferire i semintegrali ai mansardati e ai motorhome, caricare con criterio (e qui si potrebbe aprire una lunga discussione), verificare su una bascula il peso effettivo. 2) la responsabilita' del sovrappeso e' solo ed esclusivamente dell' acquirente; con le schede tecniche fornite dagli allestitori e' possibile calcolare con precisione al chilo il peso esatto del veicolo ordinato: basta leggerle attentamente. Cito da un catalogo a mie mani: I pesi in ordine di marcia (reg.UE1230/12) sono comprensivi di 75 kg conducente, 90% della capacita' del serbatoio carburante, capacita' della bombola di gas, capacita' serbatoio delle acque chiare indicata idonea per la marcia Il catalogo riporta poi con precisione al decimo di chilo il peso di tutte le opzioni o accessori. Veicoli usati: chiedere di pesarli prima dell' acquisto. Io sono convinto che chi ha un minimo di esperienza di camper, acquista coscientemente veicoli destinati a marciare fuori peso. 3) ritengo inaccettabile il ragionamento il sovrappeso e' un problema solo mio; un veicolo fuori norma costituisce un pericolo per gli altri utenti della strada; 4) ritengo inaccettabile il ragionamento il veicolo e' concepito per pesi superiori a quelli omologati. Magari e' vero, ma prova a spiegarlo al giudice in caso di incidenti con feriti o morti. Opinioni personali, come sempre.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 25/11/2019 alle 15:17:07Sottoscrivo il tuo contributo; il punto 4) del tuo messaggio, unitamente alla rinuncia alla rivalsa dell'assicurazione, nonché alle tolleranze, sono argomenti molto cari ai camperisti, che hanno scatenato discussioni nelle ultime settimane.
Abbiamo fatto molte discussioni sul sovrappeso, ma credo sia bene continuare a parlarne Riepilogo il mio pensiero, piu' volte espresso. 1) e' possibile quasi sempre stare nei pesi senza particolari rinunce. In fondo si trattadi regole generali abbastanza semplici: scartare veicoli di lunghezza superiore ai 7 metri (oltre questa lunghezza, lo sforamento e ' praticamente automatico), preferire i semintegrali ai mansardati e ai motorhome, caricare con criterio (e qui si potrebbe aprire una lunga discussione), verificare su una bascula il peso effettivo. 2) la responsabilita' del sovrappeso e' solo ed esclusivamente dell' acquirente; con le schede tecniche fornite dagli allestitori e' possibile calcolare con precisione al chilo il peso esatto del veicolo ordinato: basta leggerle attentamente. Cito da un catalogo a mie mani: I pesi in ordine di marcia (reg.UE1230/12) sono comprensivi di 75 kg conducente, 90% della capacita' del serbatoio carburante, capacita' della bombola di gas, capacita' serbatoio delle acque chiare indicata idonea per la marcia Il catalogo riporta poi con precisione al decimo di chilo il peso di tutte le opzioni o accessori. Veicoli usati: chiedere di pesarli prima dell' acquisto. Io sono convinto che chi ha un minimo di esperienza di camper, acquista coscientemente veicoli destinati a marciare fuori peso. 3) ritengo inaccettabile il ragionamento il sovrappeso e' un problema solo mio; un veicolo fuori norma costituisce un pericolo per gli altri utenti della strada; 4) ritengo inaccettabile il ragionamento il veicolo e' concepito per pesi superiori a quelli omologati. Magari e' vero, ma prova a spiegarlo al giudice in caso di incidenti con feriti o morti. Opinioni personali, come sempre.
In risposta al messaggio di salvatore del 25/11/2019 alle 15:17:07E' vero Salvatore ,
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/11/2019 alle 16:46:50Ma se non ricordo male, tu giri con il rimorchio, e quindi fai gia tutto il necessario per stare nel peso.
Magari avessi avuto un prospetto Hymer come quello postato da Tommaso... la Rimor non dichiara neanche il peso a secco dei suoi mezzi, figuriamoci il peso dettagliato. Purtroppo, come più volte detto, l'unico camper cheera adatto alle mie esigenze è un camper 6 posti omologati in viaggio e lungo 747 cm. Ripeto, per l'ennesima volta, che questa non è una scusate, ma solo un dato di fatto. O così, o Pomì (cit.)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 25/11/2019 alle 11:56:42" Le solite scuse....":
Sinceramente non capisco, portare la B a 4000 kg è una condizione di comodo e comunque non si potrebbe guidare il camper obeso se non portarlo a 4000 kg, hanno fatto una patente C1 proprio per avere un margine fino a 7500kg l’esame è banale, 10 domande e guida su un furgone, all’utente sta se essere in regola e fare la C1 e riomologare il camper, il resto le trovo le solite scuse ma...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 25/11/2019 alle 04:47:49Concordo appieno marco
Sicuramente gli allestitori hanno le sue responsabilita' , ma altrettante ne hanno gli acquirenti. Posso capire che per ingnoranza,negli ultimi tempi possa capitare di non far caso alla tara,cosa che è successa anche a mema una volta fregati,se veramente vogliamo dare alla legalita' la precedenza basta fare come me che nell'ultimo camper che ho acquistato ho dato la predenza alla tara e credetemi... Se acquistate un mezzo con peso in ordine di marcia Q 27.6 ,avete buone probabilita' di rientrare nei limiti Basta volerlo
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/11/2019 alle 19:29:43Nel rimorchio ci puo stare anche la ruota di scorta, attrezzi, una delel due bombole, una scorta di acqua e girare con 20 litri (e mano mano travasare) etc... lo scatolame, parte dell abbigliamento, le possibilità sono infinite.
Ho preso apposta il rimorchio per trasferire li la maggior parte dell'attrezzatura da campeggio. Tra le altre cose ci stanno:5 biciclette (nessun portabici da parete ne porta 5) tavolo da 8 posti in alluminio 4 sedie da regista 2sedie schienale alto e reclinabili (per la siesta dopo pranzo) rolla tank per acque grigie cucina e piastra da esterno etc etc etc...Pensa ad avere tutto nel gavone... credo che sarei intorno ai 46/47q... Riflettendo però sui pesi dichiarati da Rimor... se il camper è omologato 6 posti significa che ho 6x75kg = 450kg di portata utile solo per i passeggeri. Io sono sui 90kg, mia moglie sui 65, i 3 bambini non arrivano a 50kg complessivi. A spanne significa che ho circa 250 kg di portata residua...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sernat del 25/11/2019 alle 14:08:34Allora devi chiedere il nulla osta alla casa costruttrice che ti dirà se é fino a che portata può essere omologato il camper
Interessante domanda è complicato riomologare il camper? bisogna adeguarlo anche tecnicamente immaggino tipo potenza freni?
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/11/2019 alle 08:47:00Questa è una targhetta di omologazione del veicolo (in questo caso Ducato), situata sul longherone, visibile appena aperto il cofano.
Attenzione che non tutti i camper possono essere omologati a portate superiori ai 35q. Quando ho comprato il mio camper nuovo (ottobre 2018) è stata la prima cosa che ho chiesto direttamente a Rimor e la risposta è stata negativa. Lo avrei volentieri omologato a 42q conseguendo poi la C1 per girare senza alcun problema (e magari anche senza carrello).
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/11/2019 alle 09:00:07
Nel conteggio al grammo dei pesi forniti dai costruttori avete dimenticato la tolleranza del 5% che è sempre indicata . Il 5% non è poco ... anzi ... è tantissimo se rapportato alla differenza tra il peso massimo di 3500kg ed il peso reale del mezzo in fase di omologazione. Peronalmente ritengo che nel peso di omologazione dovrebbero essere compresi la batteria dei servizi (almeno 30kg) e la ruota di scorta (altri 30kg). Ciò comporterebbe all'istante la riduzione di 1 posto a bordo e questo sicuramente ai costruttori non piace e allora si omologano i mezzi sotto equipaggiati. Quindi, oltre a quelli che si portano mezza casa e viaggiano sovrappeso c'è anche la colpa di una legislazione fatta da incompetenti. Ridurre il peso in fase di omologazione in questo modo è da criminali. L'ho detto altre volte , occorre investire su materiali innovativi e rendere leggeri i mezzi con le dotazioni minime già installate. Si può fare, basta volerlo. La tecnologia c'è ... i mobili non devono essere necessariamente di legno massello, e al posto dell'acciaio si possono usare altre leghe. Il carbonio oramai è alla portata di tutti, non è più un materiale spaziale come 20 anni fa. Togliere 100/150 kg ad un camper non sarebbe difficile ...
In risposta al messaggio di wippet del 26/11/2019 alle 10:38:27Non ho idea di cosa possano costare queste nuove tecnologie, di quanto siano efficaci ed effettivamente perseguibili e compatibili con le tecniche costruttive, né ho idea se i costruttori dei camper hanno la forza finanziaria per farne fronte, né se hanno centri di ricerca e sviluppo adeguati.
Cito Sergione 66: L'ho detto altre volte , occorre investire su materiali innovativi e rendere leggeri i mezzi con le dotazioni minime già installate. Si può fare, basta volerlo. La tecnologia c'è ... i mobili non devonoessere necessariamente di legno massello, e al posto dell'acciaio si possono usare altre leghe. Il carbonio oramai è alla portata di tutti, non è più un materiale spaziale come 20 anni fa. Togliere 100/150 kg ad un camper non sarebbe difficile ... Sono perfettamente d'accordo, l'ho scritto fino dall'inizio: i costruttori se ne fregano, la maggior parte degli acquirenti, pure. I camper sono di legno come 50 anni fa, all'alluminio si é sostituita la vetroresina, anche piú pesante...tutto qui. Noi continuiamo a riempirli di cose superflue, un serpente che si morde la coda...piú ci metto, piú energia mi necessita, piú peserá. Tanto non mi ferma mai nessuno. Cambiare le leggi non cambia la sostanza, i mezzi rimangono dei macigni arcaici. Ripensare il camper ex novo, supertecnico, superleggero e superecologico. Ripensare al modo di viverlo, come strumento per uno scopo, non come scopo lui stesso. Utopie...? Forse, ma anche no...nella nautica é giá successo.