CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

In Europa con i nostri mansardati iperpesanti?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 81
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 14:51:54
In risposta al messaggio di chorus del 25/11/2019 alle 14:15:12

Perché, Francia e Germania hanno norme speculari? Comunque, come ben dice Dash, bisogna riferirsi alla Convenzione di Vienna, che sul tema è chiarissima. I 35 quintali di portata massima per i possessori di patente B sono appunto fissati da tale Convenzione, dunque (salvo piccolissime eccezioni) di applicazione globale.

Ma questa convenzione di Vienna, la ha incisa Mosè sulle XII tavole? wink

Percheè salvo quel caso, come qualsiasi legge e regola, potrebbe sempre essere rivista per essere adeguata al nuovo mondo che cambia o alle nuove tecnologie.
Ovvio con la approvazione e l accordo di tutte le nazioni e enti interessati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 14:57:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2019 alle 14:51:54

Ma questa convenzione di Vienna, la ha incisa Mosè sulle XII tavole? Percheè salvo quel caso, come qualsiasi legge e regola, potrebbe sempre essere rivista per essere adeguata al nuovo mondo che cambia o alle nuove tecnologie. Ovvio con la approvazione e l accordo di tutte le nazioni e enti interessati.  
Assolutamente si, far sedere al tavolo più di 100 rappresentanti di altrettanti stati credo sia un gioco da ragazzi.
Ci pensi tu ad organizzare l'evento? Magari facciamolo in un raduno camperistico con tanto di salamelle e ottimo vino.
Aspetto l'invito, grazie!

PS dopodiché ci penserai tu a preparare il materiale illustrativo e a descrivere le esigenze di alcune decine di migliaia di camperisti italiani. Dai, che è un gioco da ragazzi organizzare un simile evento.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 15:05:27
In risposta al messaggio di chorus del 25/11/2019 alle 14:57:32

Assolutamente si, far sedere al tavolo più di 100 rappresentanti di altrettanti stati credo sia un gioco da ragazzi. Ci pensi tu ad organizzare l'evento? Magari facciamolo in un raduno camperistico con tanto di salamelle
e ottimo vino. Aspetto l'invito, grazie! PS dopodiché ci penserai tu a preparare il materiale illustrativo e a descrivere le esigenze di alcune decine di migliaia di camperisti italiani. Dai, che è un gioco da ragazzi organizzare un simile evento.
...
Beh, le salamelle e il vino mi intrigano, ma devo venire senza moglie laugh.

Lo so che è una cosa molto difficile, ma se sono riusciti a normare la lunghezza dello zucchino, o il diametro dell anguria (così si dice), nulla è impossibile.

La cosa vera è che a nessuno importa di mettere mano a questa cosa, per un pugno di camperisti, sempre che non parta dai Tedeschi che possono avere potenti lobby nel campo e grossi interessi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 15:17:07
Abbiamo fatto molte discussioni sul sovrappeso, ma credo sia bene continuare a parlarne
Riepilogo il mio pensiero, piu' volte espresso.
1) e' possibile quasi sempre stare nei pesi senza particolari rinunce.
In fondo si tratta di regole generali abbastanza semplici: scartare veicoli di lunghezza superiore ai 7 metri (oltre questa lunghezza, lo sforamento e ' praticamente automatico), preferire i semintegrali ai mansardati e ai motorhome, caricare con criterio (e qui si potrebbe aprire una lunga discussione), verificare su una bascula il peso effettivo.
2) la responsabilita' del sovrappeso e' solo ed esclusivamente dell' acquirente; con le schede tecniche fornite dagli allestitori e' possibile calcolare con precisione al chilo il peso esatto del veicolo ordinato: basta leggerle attentamente.
Cito da un catalogo a mie mani: "I pesi in ordine di marcia  (reg.UE1230/12) sono comprensivi di 75 kg conducente, 90% della capacita' del serbatoio carburante, capacita' della bombola di gas, capacita' serbatoio delle acque chiare indicata idonea per la marcia"
Il catalogo riporta poi con precisione al decimo di chilo il peso di tutte le opzioni o accessori.
Veicoli usati: chiedere di pesarli prima dell' acquisto.
Io sono convinto che chi ha un minimo di esperienza di camper, acquista coscientemente veicoli destinati a marciare fuori peso.
3) ritengo inaccettabile il ragionamento "il sovrappeso e' un problema solo mio"; un veicolo fuori norma costituisce un pericolo per gli altri utenti della strada;
4) ritengo inaccettabile il ragionamento "il veicolo e' concepito per pesi superiori a quelli omologati".
Magari e' vero, ma prova a spiegarlo al giudice in caso di incidenti con feriti o morti.
Opinioni personali, come sempre.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 15:34:28
In risposta al messaggio di salvatore del 25/11/2019 alle 15:17:07

Abbiamo fatto molte discussioni sul sovrappeso, ma credo sia bene continuare a parlarne Riepilogo il mio pensiero, piu' volte espresso. 1) e' possibile quasi sempre stare nei pesi senza particolari rinunce. In fondo si tratta
di regole generali abbastanza semplici: scartare veicoli di lunghezza superiore ai 7 metri (oltre questa lunghezza, lo sforamento e ' praticamente automatico), preferire i semintegrali ai mansardati e ai motorhome, caricare con criterio (e qui si potrebbe aprire una lunga discussione), verificare su una bascula il peso effettivo. 2) la responsabilita' del sovrappeso e' solo ed esclusivamente dell' acquirente; con le schede tecniche fornite dagli allestitori e' possibile calcolare con precisione al chilo il peso esatto del veicolo ordinato: basta leggerle attentamente. Cito da un catalogo a mie mani: I pesi in ordine di marcia  (reg.UE1230/12) sono comprensivi di 75 kg conducente, 90% della capacita' del serbatoio carburante, capacita' della bombola di gas, capacita' serbatoio delle acque chiare indicata idonea per la marcia Il catalogo riporta poi con precisione al decimo di chilo il peso di tutte le opzioni o accessori. Veicoli usati: chiedere di pesarli prima dell' acquisto. Io sono convinto che chi ha un minimo di esperienza di camper, acquista coscientemente veicoli destinati a marciare fuori peso. 3) ritengo inaccettabile il ragionamento il sovrappeso e' un problema solo mio; un veicolo fuori norma costituisce un pericolo per gli altri utenti della strada; 4) ritengo inaccettabile il ragionamento il veicolo e' concepito per pesi superiori a quelli omologati. Magari e' vero, ma prova a spiegarlo al giudice in caso di incidenti con feriti o morti. Opinioni personali, come sempre.
...
Ti do ragione su tutto cio che hai scritto, ma una sola puntualizzazione sui punti 3 e 4 che comunque condivido.

3) un mezzo che differisce unicamnete per aver scritto su un pezzo di carta 3500 o 4000 come fa a esserepericoloso per gli altri?
Il mezzo non cambia di una virgola. Non sarà regolare ma non pericoloso. Se oggi fosse pericoloso con stampato 3500, domani ci faccio timbrare 4000 automaticamente non è piu pericoloso?

4) se uno va in galera (nella peggiore ipotesi) cosa cambia per gli altri?

Non come scusante che non puo esserci, ma anzi, solo perchè ognuno si assuma la prpria responsabilità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 15:35:57

Abbiamo fatto molte discussioni sul sovrappeso, ma credo sia bene continuare a parlarne Riepilogo il mio pensiero, piu' volte espresso. 1) e' possibile quasi sempre stare nei pesi senza particolari rinunce. In fondo si tratta
di regole generali abbastanza semplici: scartare veicoli di lunghezza superiore ai 7 metri (oltre questa lunghezza, lo sforamento e ' praticamente automatico), preferire i semintegrali ai mansardati e ai motorhome, caricare con criterio (e qui si potrebbe aprire una lunga discussione), verificare su una bascula il peso effettivo. 2) la responsabilita' del sovrappeso e' solo ed esclusivamente dell' acquirente; con le schede tecniche fornite dagli allestitori e' possibile calcolare con precisione al chilo il peso esatto del veicolo ordinato: basta leggerle attentamente. Cito da un catalogo a mie mani: I pesi in ordine di marcia  (reg.UE1230/12) sono comprensivi di 75 kg conducente, 90% della capacita' del serbatoio carburante, capacita' della bombola di gas, capacita' serbatoio delle acque chiare indicata idonea per la marcia Il catalogo riporta poi con precisione al decimo di chilo il peso di tutte le opzioni o accessori. Veicoli usati: chiedere di pesarli prima dell' acquisto. Io sono convinto che chi ha un minimo di esperienza di camper, acquista coscientemente veicoli destinati a marciare fuori peso. 3) ritengo inaccettabile il ragionamento il sovrappeso e' un problema solo mio; un veicolo fuori norma costituisce un pericolo per gli altri utenti della strada; 4) ritengo inaccettabile il ragionamento il veicolo e' concepito per pesi superiori a quelli omologati. Magari e' vero, ma prova a spiegarlo al giudice in caso di incidenti con feriti o morti. Opinioni personali, come sempre.
...
Sottoscrivo il tuo contributo; il punto 4) del tuo messaggio, unitamente alla rinuncia alla rivalsa dell'assicurazione, nonché alle tolleranze, sono argomenti molto cari ai camperisti, che hanno scatenato discussioni nelle ultime settimane.
Ciao!
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 15:40:57

...
E' vero Salvatore ,
credo che sia giusto continuare a parlarne perchè io ho scoperto il tema peso quando sono entrato nel forum, un anno circa dopo aver acquistato il camper usato, prima di ciò non avevo neanche immaginato che fosse così semplice sforare i pesi massimi consentiti, soprattutto parlando con altri camperisti che sembravano caricare qualsiasi cosa di cui sembrava avessero bisogno.

Ripeto la responsabilità è mia, e di questo mi son preso responsabilità e ho eliminato tutto ciò che poteva non servirci e che il proprietario precedente aveva montato. Finanche il forno che era di serie.

Per questo bisogna che ne parlino tutti, concessionari compresi, chiedere di pesare gli usati è una buona soluzione, ma quanto sarebbero professionali a dartelo già come dato in fase di informazione? La risposta la sappiamo tutti: alcuni non potrebbero venderli e gli acquirenti non potrebbero far FINTA di non saperlo.

buona giornata

mofoteam
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 16:46:50
Magari avessi avuto un prospetto Hymer come quello postato da Tommaso... la Rimor non dichiara neanche il peso a secco dei suoi mezzi, figuriamoci il peso dettagliato. 

Purtroppo, come più volte detto, l'unico camper che  era adatto alle mie esigenze è un camper 6 posti omologati in viaggio e lungo 747 cm. 
Ripeto, per l'ennesima volta, che questa non è una scusate, ma solo un dato di fatto. O così, o Pomì (cit.)
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 17:38:03
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/11/2019 alle 16:46:50

Magari avessi avuto un prospetto Hymer come quello postato da Tommaso... la Rimor non dichiara neanche il peso a secco dei suoi mezzi, figuriamoci il peso dettagliato.  Purtroppo, come più volte detto, l'unico camper che 
era adatto alle mie esigenze è un camper 6 posti omologati in viaggio e lungo 747 cm.  Ripeto, per l'ennesima volta, che questa non è una scusate, ma solo un dato di fatto. O così, o Pomì (cit.)
...
Ma se non ricordo male, tu giri con il rimorchio, e quindi fai gia tutto il necessario per stare nel peso.

Anch'io se attacco il rimorchio e trasferisco un po di roba li, sono perfetto con i pesi, infatti reputo il gancio di traino fondamentale in un camper, è probabilmente l unico modo di stare in regola, come poi fano tanti stranieri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

marishal
marishal
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 19:20:04
In risposta al messaggio di Grinza del 25/11/2019 alle 11:56:42

Sinceramente non capisco, portare la B a 4000 kg è una condizione di comodo e comunque non si potrebbe guidare il camper obeso se non portarlo a 4000 kg, hanno fatto una patente C1 proprio per avere un margine fino a 7500
kg l’esame è banale, 10 domande e guida su un furgone, all’utente sta se essere in regola e fare la C1 e riomologare il camper, il resto le trovo le solite scuse ma...
...
" Le solite scuse....":  
 Io la penso in questo modo OK,  non ti sta bene? 
 Sarebbe stato auspicabile , evitare di  buttarla in polemica.
 Cordiali saluti 
Coerenza!
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 19:29:43
Ho preso apposta il rimorchio per trasferire li la maggior parte dell'attrezzatura da campeggio. Tra le altre cose ci stanno:
  • 5 biciclette (nessun portabici da parete ne porta 5)
  • tavolo da 8 posti in alluminio
  • 4 sedie da regista
  • 2 sedie schienale alto e reclinabili (per la siesta dopo pranzo)
  • rolla tank per acque grigie
  • cucina e piastra da esterno
  • etc etc etc...
Pensa ad avere tutto nel gavone... credo che sarei intorno ai 46/47q...

Riflettendo però sui pesi dichiarati da Rimor... se il camper è omologato 6 posti significa che ho 6x75kg = 450kg di portata utile solo per i passeggeri. Io sono sui 90kg, mia moglie sui 65, i 3 bambini non arrivano a 50kg complessivi. A spanne significa che ho circa 250 kg di portata residua...

Modificato da Gege01 il 25/11/2019 alle 19:31:13
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 19:35:33
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 25/11/2019 alle 04:47:49

Sicuramente gli allestitori hanno le sue responsabilita' , ma altrettante ne hanno gli acquirenti. Posso capire che per ingnoranza,negli ultimi tempi possa capitare di non far caso alla tara,cosa che è successa anche a me
ma una volta fregati,se veramente vogliamo dare alla legalita' la precedenza basta fare come me che nell'ultimo camper che ho acquistato ho dato la predenza alla tara e credetemi... Se acquistate un mezzo con peso in ordine di marcia Q 27.6 ,avete buone probabilita' di rientrare nei limiti Basta volerlo
...
Concordo appieno marco
il mio sta a 28
ma ho il frigo piccolo, non ho il condizionatore in cabina e in cellula, non ho garage, il forno, ecc...ecc... modello entry level frown
tutte cose alle quali non sappiamo rinunciare ahimè al giorno d’oggi
ma poi affrontiamo la Svizzera con il coltello fra i dentiangry
(e per Svizzera intendo l’estero in generale)
saluti
Giorgio
n.b. Comunque in Svizzera non mi hanno mai fermato
e dire che ci sono passato in momenti...caldi (Senza condizionatore)
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 25/11/2019 alle 19:37:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 21:00:23
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/11/2019 alle 19:29:43

Ho preso apposta il rimorchio per trasferire li la maggior parte dell'attrezzatura da campeggio. Tra le altre cose ci stanno:5 biciclette (nessun portabici da parete ne porta 5) tavolo da 8 posti in alluminio 4 sedie da regista 2
sedie schienale alto e reclinabili (per la siesta dopo pranzo) rolla tank per acque grigie cucina e piastra da esterno etc etc etc...Pensa ad avere tutto nel gavone... credo che sarei intorno ai 46/47q... Riflettendo però sui pesi dichiarati da Rimor... se il camper è omologato 6 posti significa che ho 6x75kg = 450kg di portata utile solo per i passeggeri. Io sono sui 90kg, mia moglie sui 65, i 3 bambini non arrivano a 50kg complessivi. A spanne significa che ho circa 250 kg di portata residua...
...
Nel rimorchio ci puo stare anche la ruota di scorta, attrezzi, una delel due bombole, una scorta di acqua e girare con 20 litri (e mano mano travasare) etc... lo scatolame, parte dell abbigliamento,  le possibilità sono infinite.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 23:33:16
In risposta al messaggio di Sernat del 25/11/2019 alle 14:08:34

Interessante domanda è complicato riomologare il camper? bisogna adeguarlo anche tecnicamente immaggino tipo potenza freni?
Allora devi chiedere il nulla osta alla casa costruttrice che ti dirà se é fino a che portata può essere omologato il camper
una volta ottenuto vai alla motorizzazione per aggiornare il libretto.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 08:47:00
Attenzione che non tutti i camper possono essere omologati a portate superiori ai 35q. Quando ho comprato il mio camper nuovo (ottobre 2018) è stata la prima cosa che ho chiesto direttamente a Rimor e la risposta è stata negativa. 
Lo avrei volentieri omologato a 42q conseguendo poi la C1 per girare senza alcun problema (e magari anche senza carrello).
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 09:00:07
Nel conteggio al grammo dei pesi forniti dai costruttori avete dimenticato la tolleranza del 5% che è sempre indicata .
Il 5% non è poco ... anzi ... è tantissimo se rapportato alla differenza tra il peso massimo di 3500 kg ed il peso reale del mezzo in fase di omologazione.

Peronalmente ritengo che nel peso di omologazione dovrebbero essere compresi la batteria dei servizi (almeno 30kg) e la ruota di scorta (altri 30kg).
Ciò comporterebbe all'istante la riduzione di 1 posto a bordo e questo sicuramente ai costruttori non piace e allora si omologano i mezzi "sotto equipaggiati".
Quindi, oltre a quelli che si portano mezza casa e viaggiano sovrappeso c'è anche la colpa di una legislazione fatta da incompetenti. Ridurre il peso in fase di omologazione in questo modo è da criminali.
L'ho detto altre volte , occorre investire su materiali innovativi e rendere leggeri i mezzi con le dotazioni minime già installate.
Si può fare, basta volerlo. La tecnologia c'è ... i mobili non devono essere necessariamente di legno massello, e al posto dell'acciaio si possono usare altre leghe.
Il carbonio oramai è alla portata di tutti, non è più un materiale "spaziale" come 20 anni fa.
Togliere 100/150 kg ad un camper non sarebbe difficile ...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 10:04:01
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/11/2019 alle 08:47:00

Attenzione che non tutti i camper possono essere omologati a portate superiori ai 35q. Quando ho comprato il mio camper nuovo (ottobre 2018) è stata la prima cosa che ho chiesto direttamente a Rimor e la risposta è stata negativa.  Lo avrei volentieri omologato a 42q conseguendo poi la C1 per girare senza alcun problema (e magari anche senza carrello).
Questa è una targhetta di omologazione del veicolo (in questo caso Ducato), situata sul longherone, visibile appena aperto il cofano.
Da qui si evince che il mezzo è omologato per una portata max di 3500kg.
Alle voci 1 e 2 ci sono le portate max per ogni asse (1 anteriore e 2 posteriore), la somma della portata degli assi non deve mai superare la portata max omologabile, quindi significa che questo Ducato Light, tecnicamente può essere riomologato a 3850kg.
Chiaramente dopo occorre la patente C, e comunque guadagni poco, ma c'è chi lo ha fatto.
image(1245).png

Ad essere più precisi, l'allestitore aggiunge una propria targhetta, che sostituisce quella originale del mezzo, ecco l'esempio di un Adria, che in sostanza replica quella di origine. Ovviamente il nulla osta alla modifica va chiesto all'allestitore, il quale difficilmente potrebbe autorizzare un aumento, se la portata finale dovesse superare la somma degli assi progettata da Fiat.
Poi è chiaro che introducendo modifiche alla struttura (vedi utilizzo di chassis AlKo), l'allestitore può ovviamente fare ciò che vuole e superare i dati tecnici del progetto originario Fiat (o altra meccanica), ma a questo punto la cosa deve nascere di fabbrica, non può essere ottenuta after market, se non spendendo un sacco di quattrini.
Probabilmente al tuo è stata rifiutata la rimologazione a 4200kg perchè la somma degli assi non lo permetteva, qualcosa in più dei 3500kg potrai raggiungere, ma devi vedere cosa dice la targhetta del tuo mezzo sulla somma della portata degli assi (se non sbaglio è un Renault Master), e comunque è sempre l'allestitore (nel tuo caso Rimor) che decide.
image(1246).png

Ci sono poi i casi di chassis Ducato Maxi, dove la struttura per il 90% è sempre predisposta per sopportare il massimo possibile omologato (4250kg o 4400kg).
Questa targhetta è del mio Maxi, è omologato a 3500kg, la somma degli assi dice che tecnicamente potrebbe arrivare a 4500kg, in tutti i modi è sempre l'allestitore che deve dare il benestare, e le motivazioni per negarlo potrebbero essere le più diverse, perchè solo lui conosce bene i dati di progetto del mezzo che ha realizzato. Quindi non è sufficiente che l'aumento sia solo possibile sulla targhetta... ci sono un sacco di altre cose in ballo, e se capita qualcosa di sgradevole (legato alla struttura), chi ne risponde è sempre l'allestitore.
image(1247).png
Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 26/11/2019 alle 10:15:22
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 10:27:33
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/11/2019 alle 09:00:07

Nel conteggio al grammo dei pesi forniti dai costruttori avete dimenticato la tolleranza del 5% che è sempre indicata . Il 5% non è poco ... anzi ... è tantissimo se rapportato alla differenza tra il peso massimo di 3500
kg ed il peso reale del mezzo in fase di omologazione. Peronalmente ritengo che nel peso di omologazione dovrebbero essere compresi la batteria dei servizi (almeno 30kg) e la ruota di scorta (altri 30kg). Ciò comporterebbe all'istante la riduzione di 1 posto a bordo e questo sicuramente ai costruttori non piace e allora si omologano i mezzi sotto equipaggiati. Quindi, oltre a quelli che si portano mezza casa e viaggiano sovrappeso c'è anche la colpa di una legislazione fatta da incompetenti. Ridurre il peso in fase di omologazione in questo modo è da criminali. L'ho detto altre volte , occorre investire su materiali innovativi e rendere leggeri i mezzi con le dotazioni minime già installate. Si può fare, basta volerlo. La tecnologia c'è ... i mobili non devono essere necessariamente di legno massello, e al posto dell'acciaio si possono usare altre leghe. Il carbonio oramai è alla portata di tutti, non è più un materiale spaziale come 20 anni fa. Togliere 100/150 kg ad un camper non sarebbe difficile ...  
...

Ciao Plinio
"Nel conteggio al grammo dei pesi forniti dai costruttori avete dimenticato la tolleranza del 5% che è sempre indicata"
Corretto.
A questo mi riferivo quando dicevo di leggere attentamente le schede tecniche.
Anche se poi ritengo che nessun allestitore sfrutti deliberatamente questa tolleranza, ma se la tenga come margine di sicurezza.
Altrettanto corretto e' dire che nel peso omologato non e' compresa la batteria servizi e questo - mi pare - non sta scritto da nessuna parte.
Discorso a parte merita la ruota di scorta: non in tutti i camper e' possibile metterla e quindi e' giusto che non sia citata.
"Capacita' serbatoio delle acque chiare indicata idonea per la marcia"
Vago.
Di fatto mi pare che gli allestitori si sono orientati su 20 litri e questo spiega la valvola limitarice installata sul serbatoio dell' acqua, di cui all' inizio non capivo la funzione.
La sintesi e' che bisogna leggere attentamente e comunque mettere a conto un po' di margine.
E alla fine, una volta che il camper  e' in assetto di marcia, verificare il tutto in pesa.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 10:38:27
Cito Sergione 66:

"L'ho detto altre volte , occorre investire su materiali innovativi e rendere leggeri i mezzi con le dotazioni minime già installate.
Si può fare, basta volerlo. La tecnologia c'è ... i mobili non devono essere necessariamente di legno massello, e al posto dell'acciaio si possono usare altre leghe.
Il carbonio oramai è alla portata di tutti, non è più un materiale "spaziale" come 20 anni fa.
Togliere 100/150 kg ad un camper non sarebbe difficile ... "

Sono perfettamente d'accordo, l'ho scritto fino dall'inizio: i costruttori se ne fregano, la maggior parte degli acquirenti, pure.
I camper sono di legno come 50 anni fa, all'alluminio si é sostituita la vetroresina, anche piú pesante...tutto qui.
Noi continuiamo a riempirli di cose superflue, un serpente che si morde la coda...piú ci metto, piú energia mi necessita, piú peserá. Tanto non mi ferma mai nessuno.
Cambiare le leggi non cambia la sostanza, i mezzi rimangono dei macigni arcaici.
Ripensare il camper  "ex novo", supertecnico, superleggero e superecologico.
Ripensare al modo di viverlo, come strumento per uno scopo, non come scopo lui stesso.
Utopie...?
Forse, ma anche no...nella nautica é giá successo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 26/11/2019 alle 10:43:04
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 10:49:42
In risposta al messaggio di wippet del 26/11/2019 alle 10:38:27

Cito Sergione 66: L'ho detto altre volte , occorre investire su materiali innovativi e rendere leggeri i mezzi con le dotazioni minime già installate. Si può fare, basta volerlo. La tecnologia c'è ... i mobili non devono
essere necessariamente di legno massello, e al posto dell'acciaio si possono usare altre leghe. Il carbonio oramai è alla portata di tutti, non è più un materiale spaziale come 20 anni fa. Togliere 100/150 kg ad un camper non sarebbe difficile ... Sono perfettamente d'accordo, l'ho scritto fino dall'inizio: i costruttori se ne fregano, la maggior parte degli acquirenti, pure. I camper sono di legno come 50 anni fa, all'alluminio si é sostituita la vetroresina, anche piú pesante...tutto qui. Noi continuiamo a riempirli di cose superflue, un serpente che si morde la coda...piú ci metto, piú energia mi necessita, piú peserá. Tanto non mi ferma mai nessuno. Cambiare le leggi non cambia la sostanza, i mezzi rimangono dei macigni arcaici. Ripensare il camper  ex novo, supertecnico, superleggero e superecologico. Ripensare al modo di viverlo, come strumento per uno scopo, non come scopo lui stesso. Utopie...? Forse, ma anche no...nella nautica é giá successo.
...
Non ho idea di cosa possano costare queste nuove tecnologie, di quanto siano efficaci ed effettivamente perseguibili e compatibili con le tecniche costruttive, né ho idea se i costruttori dei camper hanno la forza finanziaria per farne fronte, né se hanno centri di ricerca e sviluppo adeguati. 
In ogni caso in nome del progresso ben comprendo questa proposta e la approvo.
Ciononostante non capisco perché promuovere queste soluzioni sicuramente costose e non spendere qualche centinaio di euro per conseguire la patente adeguata. Ecco, faccio veramente fatica a capire ciò.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link