In risposta al messaggio di Hermesk1 del 23/11/2025 alle 13:21:48Ciao,
Salve utenti del forum, Mi vorrei cimentare in questo viaggio fuori dal nostro paese, cosa che non ho mai fatto, quindi cercavo delle info da qualcuno più esperto. Del tipo, ha cosa fare attenzione, se c'è che lo affattoconsigli e luoghi di sosta, insomma un infarinatura per un novellino dell'estero. Vorei anche capire se ho bisogno di qualche certificato speciale per il cane che mi porto appresso. Grazie in anticipo per le info. Non invecchio benissimo!
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 23/11/2025 alle 13:21:48
Salve utenti del forum, Mi vorrei cimentare in questo viaggio fuori dal nostro paese, cosa che non ho mai fatto, quindi cercavo delle info da qualcuno più esperto. Del tipo, ha cosa fare attenzione, se c'è che lo affattoconsigli e luoghi di sosta, insomma un infarinatura per un novellino dell'estero. Vorei anche capire se ho bisogno di qualche certificato speciale per il cane che mi porto appresso. Grazie in anticipo per le info. Non invecchio benissimo!
Qui
trovi le info ufficiali, buona letturaIn risposta al messaggio di balilla del 24/11/2025 alle 11:50:42Vi ringrazio tutti per le risposte, ed oggi mi ha confermato tutto le mia veterinaria, quindi devo dire che sono furi con i tempi, comunque comincerò con le procedure visto che anche in estate vorremo passare il confine.
Qui trovi le info ufficiali, buona lettura
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 24/11/2025 alle 19:37:23Non ho il cane ma mi sembra che ci sia "il.sistemino"; tipo retrodatare il certificato, boh.
Vi ringrazio tutti per le risposte, ed oggi mi ha confermato tutto le mia veterinaria, quindi devo dire che sono furi con i tempi, comunque comincerò con le procedure visto che anche in estate vorremo passare il confine. Se poi qualcuno di voi a consigli sul viaggio, resto in ascolto
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/11/2025 alle 22:39:43Cosate il ritardo.
Non ho il cane ma mi sembra che ci sia il.sistemino; tipo retrodatare il certificato, boh. ma vai solo a Barcellona o vuoi fare anche soste ed escursioni?
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 28/11/2025 alle 22:51:52Attento ai ladri, Barcelona è ben frequentata sotto questo aspetto, aprono tutto, macchine, camper, sfilano portafogli sulla metropolitana, insomma " RUBBBANO" è sufficiente fare attenzione, portafogli e telefoni non nella tasca posteriore ma protetti
Cosate il ritardo. Barcellona dovrebbe essere la meta per farci l'ultimo dell'anno, poi partendo dalla Toscana vorrei vare qualche sosta, sia all'andata che al ritorno. In pratica parto il 27, e vorrei arrivare il 30 per poi ripartire il 2/3 per trovarmi a casa il 5. Se avete consigli li accetto volentieri
In risposta al messaggio di rubylove del 30/11/2025 alle 11:12:31Questo ultimo commento mi mette un pò a disagio, ho cercato di vedere se ci sono aree di sosta o campeggi, ma non mi rendo conto di quanto siano lontani dal centro.
Attento ai ladri, Barcelona è ben frequentata sotto questo aspetto, aprono tutto, macchine, camper, sfilano portafogli sulla metropolitana, insomma RUBBBANO è sufficiente fare attenzione, portafogli e telefoni non nella tasca posteriore ma protetti Quando vado nelle grandi Città cerco un'area sosta (se c'è) e il camper lo rimuovo quando me ne vado
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 01/12/2025 alle 20:52:54Io abito vicino a Barcellona e la evito
Questo ultimo commento mi mette un pò a disagio, ho cercato di vedere se ci sono aree di sosta o campeggi, ma non mi rendo conto di quanto siano lontani dal centro.
In risposta al messaggio di Lebowski del 02/12/2025 alle 09:10:25A leggere i vostri messaggio, mia mogli è diventata ansiosa, mi sa che cambieremo meta... Vabbè, vediamo
Io abito vicino a Barcellona e la evito comunque se sosti in un paese della zona metropolitana servito da FGC (Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya) sono rapidi ed efficienti (per dire, nel mio paese in ora punta c'è un treno ogni 2 minuti).
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 03/12/2025 alle 19:58:07No dai, non te la far prendere male! Oggettivamente per una prima volta hai scelto due località non propriamente camper friendly, ma se era il vostro desiderio non rinuncerei. Basta un minimo di organizzazione e attenzione in più.
A leggere i vostri messaggio, mia mogli è diventata ansiosa, mi sa che cambieremo meta... Vabbè, vediamo
https://www.wheelsrest.com/
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 03/12/2025 alle 19:58:07No, guarda, la evito per il traffico e l'eccesso di turisti
A leggere i vostri messaggio, mia mogli è diventata ansiosa, mi sa che cambieremo meta... Vabbè, vediamo
In risposta al messaggio di Lebowski del 04/12/2025 alle 08:36:41Grazie ancora per le risposte. Mia mogli ha tirato i remi in barca, è forse come avete detto per l'estero siamo ancora inesperti.
No, guarda, la evito per il traffico e l'eccesso di turisti , se ci vado in treno guadagno 2 anni di vita con lo stress evitato . Per me è una città bellissima, non ha niente da invidiare a città molto più quotate.C'è di tutto e di più, lungomare, le viuzze del quartiere gotico, le grandi strade del eixample, edifici stupendi, negozi spettacolari (purtroppo molte catene che trovi in qualsiasi città ma ci sono ancora dei negozi con personalità propria).
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/12/2025 alle 23:28:17Grazie mille, vedo di seguire anche la discussione Valencia, che anche quello è un posto che ci piacerebbe
No dai, non te la far prendere male! Oggettivamente per una prima volta hai scelto due località non propriamente camper friendly, ma se era il vostro desiderio non rinuncerei. Basta un minimo di organizzazione e attenzionein più. a Barcellona ho visto questa soluzione che non sembra male, sicuramente è cara ma pazienza, tanto dovrei stare un paio di giorni non ci sono stato ma sembra una buona soluzione. di Valencia si sta parlando in altra discussione sulla strada ci sono un sacco di punti interessanti dove fermarsi, Nizza Saint Tropez, Marsiglia, un po piu ostiche col camper; Avignone, aigues mortes Carcassonne, semplicissime.
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 06/12/2025 alle 08:46:47Sono due itinerari completamente diversi.
Grazie ancora per le risposte. Mia mogli ha tirato i remi in barca, è forse come avete detto per l'estero siamo ancora inesperti. Probabilmente ripiegheremo su 3 tappe, Bolzano, Innsbruck poi Monaco, tanti km in meno emagari ci facciamo un pò di ossa. Detto questo, se avete consigli su queste mete, siamo pronti da ascoltare. Magari l'anno prossimo recupererò queste informazioni per Barcellona! PS mi pare ci siano problemi di peso in Auistria...
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 01/12/2025 alle 20:52:54Non volevo metterti a disagio, in questo preciso momento sono in Spagna, e quasi l'una di notte e siamo in una zona piuttosto isolata in libera, la Spagna è un paese sicuro e noi facciamo praticamente solo libera, il campeggio o l"area sosta solo quando ci va o quando si rende necessario
Questo ultimo commento mi mette un pò a disagio, ho cercato di vedere se ci sono aree di sosta o campeggi, ma non mi rendo conto di quanto siano lontani dal centro.
In risposta al messaggio di banoyo del 06/12/2025 alle 16:18:08Hai ragione, tutto il mondo è paese, forse è proprio l'essere a digiuno con l'estero in camper che ci mette a disagio, in Italia siamo stati un pò ovunque, l'anno passato sono stato Salerno e ho sempre fatto la liberà facendo eccezione per il ritorno che mi sono fermato a Pompei. negli ultimi 4 anni abbiamo fatto Napoli, Roma, Pescara, e chi più ne ha più ne metta. forese resta il fatto che siamo veramente acerbi per l'estero!
Sono due itinerari completamente diversi. Non è che cambi molto per quanto riguarda l'organizzazione e la sicurezza. Sono stato a Barcellona con cane 3 volte, sosta in campeggio a Castelldefels e poi con il treno in pocotempo sei in centro. Muoversi nelle grandi città è sempre uguale ovunque, Barcellona non è diversa da Napoli, Genova o Marsiglia...basta sostare con il camper in posti custoditi e muoversi in città come faresti in una qualsiasi città italiana. Vivo a Milano, se sali in metrò con il portafoglio nella tasca dietro o zainetto sulle spalle difficilmente torni a casa con ancora tutto. Se avete imparato a muovervi in Italia siete già pronti per la maggior parte dei paesi europei.
In risposta al messaggio di rubylove del 07/12/2025 alle 01:02:25Grazie mille, vedremo, ho ancora 2 settimane per organizzarmi. magari alla fine vedremo cosa decidere.
Non volevo metterti a disagio, in questo preciso momento sono in Spagna, e quasi l'una di notte e siamo in una zona piuttosto isolata in libera, la Spagna è un paese sicuro e noi facciamo praticamente solo libera, il campeggioo larea sosta solo quando ci va o quando si rende necessario Nelle grandi città, più o meno ovunque, la possibilità che ti aprano il camper è maggiore che nelle zone di provincia o in zone remote No temo molto il furto del mezzo o il furto notturno quando sono all'interno (per quello sono abbastanza organizzato) ma l'apertura del mezzo quando parcheggiato e non custodito, cosa frequente soprattutto nei grossi centri urbani Barcelona è solo una delle città dove occorre fare più attenzione, c'è ne sono tante ovunque, anche in Svezia o in Italia I costi della sosta per noi sono talmente insignificanti che se a Roma o a Nizza voglio visitare la città in tranquillità, pago volentieri l'area sosta per non rischiare di rovinarmi il viaggio