CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

info pratiche uk

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 06/07/2016 alle: 10:20:02
Alla fine si è deciso x UK, nello specifico il sud ovest.

Un pò di info pratiche:
Una sim con buona ricezione anche fuori dai maggiori centri
un metodo per pagare e farsi fregare il meno possibile su commissioni e tassi di cambio sfavorevoli.
qualche consiglio e accorgimenti per la guida.
e tutto quello che vi viene in mente e che possa esser utile.

grrrazie

tommy

mtravel
mtravel
-
Inserito il 06/07/2016 alle: 11:28:32
SIM non saprei, avevo quella aziendale tim che agganciava orange. Lato connessione, strano, nel 2007 andavo in umts ovunque, nel 2010 umts solo a Glasgow, il resto sempre e solo gprs. Nel 2012 il wifi cominciava ad essere frequente e in pratica non ho mai usato la sim.

Tassi: Non cambiare sul traghetto, al massimo pochi euro. Usa gli ATM con bancomat. Le carte di credito ti pelano commissioni da ladrocinio.
Oppure cambia in banca. Se lo fai in Scozia chiedi le banconote con la regina (bank of england) e non quelle loro (bank of scotland).
Sono obbligati a dartele, quelle scozzesi valgono per legge in tutto il regno ma qualche negozietto inglse potrebbe farti problemi.

Guida: Trovi qualche suggerimento nei miei tre diari anglofili.
In breve: rotonde, precedenza a destra
             se svolti a destra devi tenerti largo, a sinistra stretto
             okkio alle strade con percorsi incanalati, abbiamo la tendenza ad infilarci nella corsia destra.
             okkio ai limiti e alle telecamere che sono in numero superiore a quello degli abitanti
             okkio ai parcheggi con disco orario e a quelli per residenti. Da loro il bobby passa anche più volte (esperienza personale).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/07/2016 alle: 11:40:43
In risposta al messaggio di supertrumpx del 06/07/2016 alle 10:20:02

Alla fine si è deciso x UK, nello specifico il sud ovest. Un pò di info pratiche: Una sim con buona ricezione anche fuori dai maggiori centri un metodo per pagare e farsi fregare il meno possibile su commissioni e tassi
di cambio sfavorevoli. qualche consiglio e accorgimenti per la guida. e tutto quello che vi viene in mente e che possa esser utile. grrrazie tommy   Tommy
...

Se fai il sud-ovest potresti giovarti di questo mio diario:

http://www.iz4dji.it/Cornovaglia-Galles-Londra_08-2013/Cornovaglia-Galles-Londra_08-2013.htm

nella parte finale ci sono alcune considerazioni e consigli utili oltre alle foo dei luoghi

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/07/2016 alle: 12:12:08
In risposta al messaggio di mtravel del 06/07/2016 alle 11:28:32

SIM non saprei, avevo quella aziendale tim che agganciava orange. Lato connessione, strano, nel 2007 andavo in umts ovunque, nel 2010 umts solo a Glasgow, il resto sempre e solo gprs. Nel 2012 il wifi cominciava ad essere
frequente e in pratica non ho mai usato la sim. Tassi: Non cambiare sul traghetto, al massimo pochi euro. Usa gli ATM con bancomat. Le carte di credito ti pelano commissioni da ladrocinio. Oppure cambia in banca. Se lo fai in Scozia chiedi le banconote con la regina (bank of england) e non quelle loro (bank of scotland). Sono obbligati a dartele, quelle scozzesi valgono per legge in tutto il regno ma qualche negozietto inglse potrebbe farti problemi. Guida: Trovi qualche suggerimento nei miei tre diari anglofili. In breve: rotonde, precedenza a destra              se svolti a destra devi tenerti largo, a sinistra stretto              okkio alle strade con percorsi incanalati, abbiamo la tendenza ad infilarci nella corsia destra.              okkio ai limiti e alle telecamere che sono in numero superiore a quello degli abitanti              okkio ai parcheggi con disco orario e a quelli per residenti. Da loro il bobby passa anche più volte (esperienza personale).
...

Grande Max, le ultime 5 righe sono la miglior sintesi che potessi fare per dare indicazioni fondamentali e di immediata memorizzazione.
Niente giri di parole, indicazioni chiare e lampanti.

Grazie

yes

Davide
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 06/07/2016 alle: 13:46:05
bene grazie a tutti, 
mi sono procurato una sim ee  che userò con un router wifi-
ho preso la guida brit stop, mi piaceva l'idea delle farm giusto per venire a contatto un pò con la gente del posto, vi farò sapere come va.
e mi sono preparato un cartoncino da tenere sul cruscotto con limiti (tradotti in miglia) 

tommy

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

mtravel
mtravel
-
Inserito il 06/07/2016 alle: 14:00:23
In risposta al messaggio di supertrumpx del 06/07/2016 alle 13:46:05

bene grazie a tutti,  mi sono procurato una sim ee  che userò con un router wifi- ho preso la guida brit stop, mi piaceva l'idea delle farm giusto per venire a contatto un pò con la gente del posto, vi farò sapere come va. e mi sono preparato un cartoncino da tenere sul cruscotto con limiti (tradotti in miglia)  tommy Tommy

Se hai il navigatore impostalo in miglia e per sapere la velocità alla quale stai andando usa lui invece del tachimetro.
Io non l'ho mai fatto ma potrebbe essere utile mettere delle striscette adesive sul cruscotto in corrispondenza dei limiti più usuali.
30mph = circa 50kmh
50mph = circa 80kmh
60mph = circa 95kmh
70mph = poco più di 110kmh (okkio che è il limite in autostrada, dimenticate i 130 del continente !!! )

Avere il navigatore in miglia aiuta anche sulle deviazioni e svincoli, i loro cartelli riportano miglia, frazioni e yarde.

Max

p.s. Forse solo in caso di divieti di accesso per mezzi pesanti, i camper da loro sono sopra o sotto i 30.5 qli e non 35.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/07/2016 alle: 14:01:05
Stampati questo

... tieni sul cruscotto anche una stampa delle conversioni di altezze e larghezze del camper da piedi a metri, ad esempio io mi sono stampato a caratteri cubitali:
9 feet = 2.7 metri (per la larghezza)
11 feet = 3.3 metri (per l'altezza)
Se incontro qualche segnale inferiore a questi valori (misure ampiamente di sicurezza dato il mio mezzo) cambio direzione

Ed io che sono un pignolo, come da consiglio del buon Tommaso, sul lato destro della parete posteriore mi stampo e ci appiccico anche questo.

.... non si sa mai, avvisare chi ti segue è sicuramente utile.....

Non dimenticare gli adesivi oscuranti sui fanali, nessuno ha mai beccato multe per non averli (obbligatori), ma meglio ridurre i potenziali fattori di s.f.i.g.h.e.
Insomma, per andare in UK mi tocca riempire il mezzo di cerotti, stampe, avvisi, conversioni.... devil

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 06/07/2016 alle 14:10:57
mtravel
mtravel
-
Inserito il 06/07/2016 alle: 14:20:11
In risposta al messaggio di nanonet del 06/07/2016 alle 14:01:05

Stampati questo ... tieni sul cruscotto anche una stampa delle conversioni di altezze e larghezze del camper da piedi a metri, ad esempio io mi sono stampato a caratteri cubitali: 9 feet = 2.7 metri (per la larghezza)
11 feet = 3.3 metri (per l'altezza) Se incontro qualche segnale inferiore a questi valori (misure ampiamente di sicurezza dato il mio mezzo) cambio direzione Ed io che sono un pignolo, come da consiglio del buon Tommaso, sul lato destro della parete posteriore mi stampo e ci appiccico anche questo. .... non si sa mai, avvisare chi ti segue è sicuramente utile..... Non dimenticare gli adesivi oscuranti sui fanali, nessuno ha mai beccato multe per non averli (obbligatori), ma meglio ridurre i potenziali fattori di s.f.i.g.h.e. Insomma, per andare in UK mi tocca riempire il mezzo di cerotti, stampe, avvisi, conversioni.... Ciao   Davide
...

Io sono mancino, dici che avrei dovuto mettere anch'io il cartello di Tommy ?
Verifico se ce n'è uno che avvisa che il suo è pure All Wheel Drive.

Max

p.s. A proposito di drive, se lo pronunciate draive non vi capisce nessuno. Si dice gioiv (I was driving == Ai uos gioivin' etc).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/07/2016 alle: 14:22:25
In risposta al messaggio di mtravel del 06/07/2016 alle 14:00:23

Se hai il navigatore impostalo in miglia e per sapere la velocità alla quale stai andando usa lui invece del tachimetro. Io non l'ho mai fatto ma potrebbe essere utile mettere delle striscette adesive sul cruscotto in corrispondenza
dei limiti più usuali. 30mph = circa 50kmh 50mph = circa 80kmh 60mph = circa 95kmh 70mph = poco più di 110kmh (okkio che è il limite in autostrada, dimenticate i 130 del continente !!! ) Avere il navigatore in miglia aiuta anche sulle deviazioni e svincoli, i loro cartelli riportano miglia, frazioni e yarde. Max p.s. Forse solo in caso di divieti di accesso per mezzi pesanti, i camper da loro sono sopra o sotto i 30.5 qli e non 35.
...

Penso che anche da loro i camper siano divisi sotto 35q che vanno con le regole e parcheggi delle auto, e sopra 35q che vanno con le regole dei mezzi pesanti.

Infatti, cosa unica al mondo, in un paesino nel parcheggio c'erano posti riservati a camper oltre 35q

perchè i camper entro 35q sono considerati automobili e devono parcheggiare nei posti auto. Nel caso che si occupi piu di uno stallo in lunghezza o in larghezza, alla macchinetta bisogna fare tanti biglietti quanti stalli si occupano e si è regolari.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 06/07/2016 alle: 14:45:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2016 alle 14:22:25

Penso che anche da loro i camper siano divisi sotto 35q che vanno con le regole e parcheggi delle auto, e sopra 35q che vanno con le regole dei mezzi pesanti. Infatti, cosa unica al mondo, in un paesino nel parcheggio c'erano
posti riservati a camper oltre 35q perchè i camper entro 35q sono considerati automobili e devono parcheggiare nei posti auto. Nel caso che si occupi piu di uno stallo in lunghezza o in larghezza, alla macchinetta bisogna fare tanti biglietti quanti stalli si occupano e si è regolari.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ai fini dei limiti di velocità vale il peso a vuoto che confermo a 3.05, fonte governativa (

https://www.gov.uk/speed-limits

).
Non ho mai verificato la questione pesi essendo (a vuoto) ampiamente entro i 3. Stracarico, in assetto vacanza mare (tavolo, biciclette, stuoia, sdraio, etc) alla revisione pesavo 3147.

Max
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/07/2016 alle: 15:21:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2016 alle 14:22:25

Penso che anche da loro i camper siano divisi sotto 35q che vanno con le regole e parcheggi delle auto, e sopra 35q che vanno con le regole dei mezzi pesanti. Infatti, cosa unica al mondo, in un paesino nel parcheggio c'erano
posti riservati a camper oltre 35q perchè i camper entro 35q sono considerati automobili e devono parcheggiare nei posti auto. Nel caso che si occupi piu di uno stallo in lunghezza o in larghezza, alla macchinetta bisogna fare tanti biglietti quanti stalli si occupano e si è regolari.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

wink

Tommaso, dov'è esattamente quel bel parcheggio?
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/07/2016 alle: 15:33:42

Infatti i veicoli UK hanno anche il peso a vuoto scritto sul libretto, ma nei nostri non c'è scritto se non in casi rarissimi ma solo su qualche auto e volto al peso trainabile con patente B, ma solo se il peso a vuoto è inferiore al peso trainabile, come sulla mia Jimny che puo trainare 1300kg ma ha peso a vuoto di 1150kg e quindi con la B traino solo fino a 1150kg , oltre mi serve comunque la BE.

Quindi in UK, salvo rari casi appunto, non potranno mai contestare una volazione di velocità basandosi sul peso a vuoto che non possono sapere.

O meglio se uno si è registrato alla LEZ lo ha dichiarato e quindi volendo potrebbero anche saperlo wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/07/2016 alle 15:41:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/07/2016 alle: 15:36:45
In risposta al messaggio di nanonet del 06/07/2016 alle 15:21:26

Tommaso, dov'è esattamente quel bel parcheggio? Davide

si trova a Lynmouth - N51°13'46.9" W003°49'44.6" che praticamente è nella costa nord della cornovaglia affacciato sul estuario e quasi di fronte a Cardiff.
se guardi qui vedi anche la mappa cliccabile

https://www.flickr.com/photos/iz4dji/12154982156/in/album-72157640183142775/

in tutte le mie foto ho anche i dati exif di long e lat e quindi localizzabili sulla mappa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/07/2016 alle: 15:57:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2016 alle 15:36:45

si trova a Lynmouth - N51°13'46.9 W003°49'44.6 che praticamente è nella costa nord della cornovaglia affacciato sul estuario e quasi di fronte a Cardiff. se guardi qui vedi anche la mappa cliccabile in tutte le mie foto ho anche i dati exif di long e lat e quindi localizzabili sulla mappa.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

yes
Davide
12
palti
palti
11/01/2013 15
Inserito il 06/07/2016 alle: 20:59:06
In risposta al messaggio di nanonet del 06/07/2016 alle 14:01:05

Stampati questo ... tieni sul cruscotto anche una stampa delle conversioni di altezze e larghezze del camper da piedi a metri, ad esempio io mi sono stampato a caratteri cubitali: 9 feet = 2.7 metri (per la larghezza)
11 feet = 3.3 metri (per l'altezza) Se incontro qualche segnale inferiore a questi valori (misure ampiamente di sicurezza dato il mio mezzo) cambio direzione Ed io che sono un pignolo, come da consiglio del buon Tommaso, sul lato destro della parete posteriore mi stampo e ci appiccico anche questo. .... non si sa mai, avvisare chi ti segue è sicuramente utile..... Non dimenticare gli adesivi oscuranti sui fanali, nessuno ha mai beccato multe per non averli (obbligatori), ma meglio ridurre i potenziali fattori di s.f.i.g.h.e. Insomma, per andare in UK mi tocca riempire il mezzo di cerotti, stampe, avvisi, conversioni.... Ciao   Davide
...

.... adesivi oscuranti ai fanali...?????!!!!! scusate l'ignoranza, ma che sono??
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 06/07/2016 alle: 23:06:44
L'adesivo left hnd drive l'ho gia preso ;-) visto sulle foto del buon Tommaso-

mi stampo quello dei limiti cosi da averli ben sott'occhio ;-)

mentra per gli adesivi da applicare hai fanali? sono obbligatori?

tommy

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 06/07/2016 alle: 23:46:05
Ma guarda un pò come ero sprovveduto,sad, la prima volta andai in Gran Bretagna in auto a 18 anni con una scassatissima R4, poi in viaggio di nozze con una mini cooper, e poi almeno una decina di altre volte in camper, sia per andare in Irlanda, sia per puntare a nord e mai mi ero fatto le tabelle sulle conversioni sulle misure e manco la tabella con scritto "guida a sinistra", che poi gli inglesi avrebbero  potuto rispondere "Thank you, but I know it well"winklaugh.
Eppure non ho mai preso multe per eccesso di velocità, ho sempre preso le rotonde nel senso giusto, non ho mai raschiato sotto i ponti e non mi sono  mai fatto turlupinare con il cambio  quando ancora  una sterlina  era divisa in 20 shilling ed 1 shilling in  12 pence.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 07/07/2016 alle: 07:32:28

Per legge sono obbligatori, ma a quanto ho letto nessuno ha mai preso multe o incontrato problemi particolari, questo per me non significa nulla, perché come qualcuno ha detto (presumo Tommaso e concordo), credo che sia perlomeno una questione di cortesia nei confronti di chi procede in senso contrario al tuo, evitando di dargli un certo fastidio.

Ciao Tommy, Buona Strada (come si dice negli Scout), e vedrai che sarà un gran bel viaggio

yes wink
Davide

Modificato da nanonet il 07/07/2016 alle 07:39:23
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 07/07/2016 alle: 07:47:45
In risposta al messaggio di palti del 06/07/2016 alle 20:59:06

.... adesivi oscuranti ai fanali...?????!!!!! scusate l'ignoranza, ma che sono??

Ne abbiamo parlato anche nel topic dove si parla di Scozia, faccio un copia incolla di un link postato da Tommaso (assieme a mtravel grande esperto di viaggi in UK, sempre pronti a dare utilissimi e disinteressati consigli, grazie ancora ad entrambi)

http://www.travelspot.co.uk/product-eurolites.html

Per chi volesse info sulla discussione

https://forum.camperonline.it/topic/Traversata-della-Manica-consigli-e-varie-Scozia_219491

wink
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link