http://www.donauschiffahrt.de/
trovi anche l'orario in inglese... (ad averlo avuto prima... grrr) Ciao Luca PNquote:Risposta al messaggio di camperlula inserito in data 09/07/2010 09:19:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per A.A. e campeggi non riesco ad esserti utile, perchè ho fatto solo sosta libera. Ricordo però che a Passau, passando davanti alla stazione (alla tua sinistra) e proseguendo per circa un paio di kilometri c'è un'area di sosta x camper che vedrai benissimo dalla strada. Camper service invece, proprio fuori dal parcheggio della stazione dei treni. Io parcheggiavo il camper, percorrevo un tratto di ciclabile lungo una riva, poi attraversavo (ponte o traghetto) per poi ritornare indietro sulla riva opposta. A parte la Wachau che ti hanno già consigliato, sicuramente tutto il tratto prima e dopo le Anse di Schlogen. Attenzione al pezzo da Grein a Melk (se non ricordo male) dove la ciclabile NON è su sede propria, ma sei in mezzo alla statale per una ventina di kilometri e forse con 3 bambini non è il caso... Io intenzionalmente ho saltato gli ultimi 120 km. circa verso Vienna, fidandomi dei pareri di amici e diari di viaggio su internet, che descrivono la ciclabile come monotona e soprattutto lontana dalle sponde del Danubio. Magari in futuro ci andrò ugualmente per farmene un'esperienza diretta. Buone pedalate Marco
quote:Risposta al messaggio di zarcof inserito in data 10/07/2010 08:56:23 Una cosa non riesco proprio a comprendere: lasciate il camper fate un tratto di ciclabile e tornate al mezzo? Oppure uno guida e gli altri pedalano fino alla sosta successiva?>> Generalmete l'idea è di lasciare il camper in sosta (camping o altro), pedalare, e rientrare, se possibile, con i mezzi pubblici (treno, autobus, battello) un giorno, il giorno sucessivo, in direzione opposta, risali con in mezzi pubblici e rientri pedalando. Se poi hai la possibilità di avere qualcuno che guida e non pedala è il massimo. Quando ho fatto la ciclabile del Danubio, ho fatto così, il primo tratto (da Passau a Schlogen e da Schlogen ad Aschach) è molto ben servito dai battelli, poi diventano più rari e devi combinare con autobus o treni... Per la Drava, il primo tratto, molto conosciuto e frequentato (San Candido-Lienz) è servito dal treno, quando l'ho fatta io abbiamo sostato al camping Falken a Lienz, vicinissimo all'arrivo della ciclabile e alla stazione. al mattino siamo risaliti in treno e ridiscesi in bicicletta, comodissimo perchè all'arrivo sei già "a casa".. e molto più tranquillo per la sosta (anzichè assieparsi nell'area di Prato alla Drava che era strapiena) Ho visto qualche camper di connazionali che ha sostato per la notte nel parcheggio della stazione. trovi il diario qui: https://www.camperonline.it/dia... Ciao Luca PN
quote:Sto cercando ancora qualche attrazione per i bambini e penso poi che mi rimaga solo di partire. >> Gole di Galitzen (Galitzenklamm) vicino a Lienz, Fabbrica dei Loacker vicino al confine IT/AUT, Sopra Lienz c'è una malga con il Parco delle Carezze StreichelZoo alla Moosalm (animali domestici da toccare, prendere in mano dargli da mangiare). Sui laghi comunque gite in battello e di tanto in tanto piscine nei parchi pubblici e laghetti balneabili, piste/rotaia da scendere con in bob (?)...
quote:Risposta al messaggio di Camper21 inserito in data 13/07/2010 08:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io nn l'ho fatta (ho fatto la cortina dobbiaco), ma secondo me, essendo in discesa, non dovresti avere grandi problemi. Se cerchi i tread della scorsa estate dovresti trovare delle descrizioni dettagliate.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 13/07/2010 09:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Occhio che è in DISCESA da San Candido a Lienz...! [:)] Facendola dall'Austria va un pochino peggio, niente di trascendentale ma con bambini o poco allenamento potrebbe essere un problema. Sono oltre 40 km. tutti di ciclabile asfaltata in sede propria. Arrivi davanti alla stazione dei treni di Lienz e torni indietro. Buona pedalata Marco
https://secure.tiscover.com/med...
puoi scaricare un opuscolo con itinerari in bici in austria. Marcohttp://www.oebb.at/pv/de/Servic...