CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Bloccato: Informazioni Croazia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 21/06/2023 alle: 08:08:11
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/06/2023 alle 19:05:57

Chi da consigli dica dove sta scritto. In Croazia la cosiddetta sosta libera non è permessa. Non esiste la possibilità di poter sostare per strada durante la notte, se vi trovate davanti ad un piazzale molto allettante pieno di altri camper sappiate che rischiate di ricevere una multa fino a 400€ da parte della polizia croata.26 lug 2019
Se ti riferisci a me mi sembra di aver scritto molto chiaro.
Ribadisco.
Nelle aree di servizio delle autostrade ci si può fermare a dormire.
Come fanno miliardi di volte i camionisti, ad esempio.

Fuori dalle aree di sosta di pertinenza delle autostrade invece non si può e se si viene pizzicati scatta la sanzione.

L'unica possibilità di dormire legalmente, escluse le aree di servizio delle autostrade, i campeggi ed i mini campeggi, è su qualche terreno di proprietà privata, anche di un ristorante (ma meglio prima chiedere rassicurazioni al ristoratore).
Keep calm e buon camper Corrado
ezio59
ezio59
-
Inserito il 21/06/2023 alle: 12:42:16
La certezza di poter dormire nelle aree di sosta autostradali con un camper, che è ben diverso dai camion, anche perché camion in campeggio non ne ho mai visti,  deve essere scritta da qualche parte. Non io l'ho fatto e non è successo nulla, perché se succede e si trova la pattuglia in vena, i 400€ li date voi Jana e gatto ai sanzionati?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
jana
jana
-
Inserito il 21/06/2023 alle: 12:50:08
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/06/2023 alle 12:42:16

La certezza di poter dormire nelle aree di sosta autostradali con un camper, che è ben diverso dai camion, anche perché camion in campeggio non ne ho mai visti,  deve essere scritta da qualche parte. Non io l'ho fatto e non è successo nulla, perché se succede e si trova la pattuglia in vena, i 400€ li date voi Jana e gatto ai sanzionati?
Ok, segnalami un caso che fosse uno, della multa presa. Anche informandosi presso i dipendenti e gestori. Se me ne trovi uno, prendo sul serio tuo avvertimento. Perche e' ben piu diverso che dire che tanto in Austria non mi hanno pesato, ma ci sono persone che sono state pesate e hanno preso la multa, noi compresi.  Di aree autostradali mai sentito nessuno. Inoltre, infatti, in autostrada non ci sono campeggi, non ci sono neanche nelle tantissime zone delle uscite autostradali, in inverno neanche quelli al mare.  Tu che consiglio daresti per pernottare uno che e' in transito? Fino a li ci arriva pure la polizia croata, poi se qualcuno non si fida e si fa Croazia d'un fiato, contento lui... 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Inserito il 21/06/2023 alle: 15:09:05
Sono stato in Jugoslavia-Croazia probabilmente più estati di quelle trascorse in Italia. Ho iniziato nel 1980 con la vespa. Allora non c'erano autostrade e quando gli occhi non ce la facevano più a stare aperti ho dormito sul materassino per terra nei parcheggi di ghiaia che ancora si trovavano lungo la costiera. Poi ho cominciato ad andare in auto con dietro la barca a rimorchio. Sempre fermo lungo le strade nelle piazzole di sosta o nei parcheggi dei bar e dei ristoranti o agli imbarcaderi dei traghetti che spesso partivano la mattina presto. Ho dormito in macchina, ed anche dentro la barca. Poi sono diventato "Ricco"  laugh ed ho comprato la roulotte. In quegli anni esistevano già le autostrade. Ho dormito nelle aree autostradali nei parcheggi riservati agli autobus (una sola volta per la verità, perchè la notte arrivano gli autobus, fanno scendere le persone che schiamazzano per 1 ora poi ripartono) e dopo in quelli riservati agli autocarri, del resto con un assieme auto + caravan lungo 12-13 metri era difficile trovare uno spazio del genere nei parcheggi per auto. Poi finalmente camper + gommone e lì stessa identica soluzione vista la lunghezza dell'autotreno. Solo 2 volte sono giunto al campeggio la notte ed ho dormito nel parcheggio antistante. 
In Croazia Milicia ce n'è sempre stata, e tanta. Talvolta mi sono anche venuti vicino quando dormivo fuori dall'auto per chiedermi se tutto era a posto. Uno una volta mi ha detto che con il sorgere del sole avrei dovuto ripartire. Una volta, di ritorno da Korcula, mi sono fermato lungo la strada rimettendo anche l'anima a causa di una salmonella presa mangiando un uovo crudo al mattino.... una pattuglia della Milicia si è fermata e ci ha accompagnato in una locanda che avevamo individuato nelle vicinanze per dormire. Nessuno mi ha mai detto nulla per aver scelto queste situazioni per dormire. Sarà anche vero che la legge Croata impedisce di campeggiare fuori dalle strutture, ma i Croati non sono s-c-e-m-i e sanno che, con il turismo, loro ci "campano". Hanno questa lingua che li fa sempre sembrare incaxxati, ma salvo alcuni casi sono molto più cordiali di noi. Alcuni li temono perchè loro vogliono far rispettare le regole, ma in realtà sono molto tolleranti. Io non sono mai stato richiamato o ripreso o fatto spostare perchè dormivo lungo la strada, nei parcheggi o nelle aree di servizio autostradali. E conosco tantissime persone che lo hanno fatto senza alcuna difficoltà. Quindi se qualcuno mi dovesse chiedere, gli direi tranquillamente che in quelle aree si può dormire.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 22/06/2023 alle: 08:24:32

https://www.camping.hr/it/campi...

Il sito della associazione dei campeggi.
jana
jana
-
Inserito il 22/06/2023 alle: 11:14:30
Ma allora non ho capito io. Lui ha messo il sito dei campeggi che ti spiega che non si puo fare campeggio libero. Ma nessuno ha preteso di mettere nei parcheggi autostradali fuori i tavoli sedie veranda! Si parla di parcheggiare, non di campeggiare.  Sempre che non mi stai dicendo che campeggio e parcheggio e' la stessa cosa. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 22/06/2023 alle: 11:58:46
Non c'e' nessun motivo di arrabbiarsi.wink
Il sito linkato e' dell' associazione dei campeggi, in qualche modo una struttura semi ufficiale e non credo che scrivano schiocchezze.
Credo che nessuno sia in grado di citare una norma ufficiale della Repubblica di Croazia nella quale si vieta o si autorizza la sosta libera.
Per quanto abbiamo letto in questi anni, la sosta libera non e' consentita, in particolare lungo la costa.
Quasi certamente e' tollerata nelle aree autostradali, naturalmente senza nulla all' esterno
E magari e' tollerata anche in qualche zona dell' interno turisticamente meno battuta.
Mi chiedo come fa un camperista a partire per la Croazia in questo periodo senza avere un posto prenotato.

Modificato da salvatore il 22/06/2023 alle 11:59:37
ezio59
ezio59
-
Inserito il 22/06/2023 alle: 19:03:15
In risposta al messaggio di salvatore del 22/06/2023 alle 11:58:46

Non c'e' nessun motivo di arrabbiarsi. Il sito linkato e' dell' associazione dei campeggi, in qualche modo una struttura semi ufficiale e non credo che scrivano schiocchezze. Credo che nessuno sia in grado di citare una norma
ufficiale della Repubblica di Croazia nella quale si vieta o si autorizza la sosta libera. Per quanto abbiamo letto in questi anni, la sosta libera non e' consentita, in particolare lungo la costa. Quasi certamente e' tollerata nelle aree autostradali, naturalmente senza nulla all' esterno E magari e' tollerata anche in qualche zona dell' interno turisticamente meno battuta. Mi chiedo come fa un camperista a partire per la Croazia in questo periodo senza avere un posto prenotato.
...
E' esattamente come dici tu. Non si può dire che dormire in camper nelle aree di sosta autostradali è permesso, sarebbe più giusto dire che è vietato ma tollerato con il beneficio del dubbio, visto che la sanzione non è di pochi euro ma sono 400.  Preciso che è sempre sconsigliato fare questioni con la polizia croata perché si rischia di essere portati in tribunale seduta stante e condannati dal Giudice in modo immediato e il Giudice difficilmente non da ragione a loro. 
6
valmar63
valmar63
14/04/2019 71
Inserito il 22/06/2023 alle: 20:45:19
In risposta al messaggio di vaievieni1 del 10/06/2023 alle 13:13:17

Buongiorno,  Avendo una decina di giorni a disposizione vorremmo  andare in Croazia dove non siamo mai stati Vorremmo fare un po di mare  bello e visitare un po il territorio  Merita fare solo Istria o conviene spingerci
più giù?  Chiederemmo a qualcuno che la conosce di darci qualche dritta Noi partiamo da Cuneo quindi abbiamo già un po di km per raggiungerla Abbiamo bici al seguito ​​​​​​Grazie!   
...
Appena tornati dalla nostra prima vacanza in Croazia, noi stanziali all’isola di Pag, subito a nord di Zara, in campeggio.
Mare splendido, portati però delle scarpette per entrare, credo che le spiagge sassose siano molto diffuse. E anche i ricci di mare. 
Studia bene il percorso, noi superficialmente avevamo fatto la e-vignetta per la Slovenia, ma il navigatore non ci ha proprio fatto fare l’autostrada slovena!
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 22/06/2023 alle: 20:45:32
Da molti anni vado in Croazia ( Dalmazia) con camper e gommone su rimorchio, mi sono sempre fermato per dormire  in Aree  Autostradali e spesso con la presenza di polizia alla quale in qualche caso ho chiesto se si poteva sostare per dormirei  nell'area e ogni volta la risposta  è stata   positiva. Solo una volta mi sono fermato fuori autostrada  e in piena notte mi hanno bussato alla porta del camper e fatto sloggiare immediatamente !!. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 22/06/2023 alle: 20:56:54
Quando si va in un Paese straniero,  bisogna accettare gli usi e costumi locali.
In particolare bisogna evitare di discutere con le forze dell' ordine anche se si pensa di aver ragione.
Ho avuto modo di visitare bene la Croazia quando era ancora Iugoslavia.
All' epoca non avevo il camper e usavamo stanze in affitto e trattorie.
Pochissimi turisti e prezzi irrisori.
All' epoca avevano una inflazione altissima e i negozi erano semivuoti..
Ricordo i rotoli di banconote che ci consegnavano a fronte delle nostre lire.surprise
Penso che difficilmente ci tornero', vuoi per l' obbligo di andare in campeggio vuoi per i prezzi che mi risultano assai aumentati
E principalmente per l' affollamento.
Dimenticavo: c'e' pochissima sabbia; le spiagge sono prevalentemente sassose.
jana
jana
-
Inserito il 22/06/2023 alle: 21:12:31
In risposta al messaggio di nebris del 22/06/2023 alle 20:45:32

Da molti anni vado in Croazia ( Dalmazia) con camper e gommone su rimorchio, mi sono sempre fermato per dormire  in Aree  Autostradali e spesso con la presenza di polizia alla quale in qualche caso ho chiesto se si poteva
sostare per dormirei  nell'area e ogni volta la risposta  è stata   positiva. Solo una volta mi sono fermato fuori autostrada  e in piena notte mi hanno bussato alla porta del camper e fatto sloggiare immediatamente !!. Saluti. Gianni
...
Ma va lo dire a Ezio59 laugh Io ho chiesto alla polizia al casello autostradale se possiamo pernottare in parcheggio e ci hanno detto di si.  Nelle stazioni di servizio ogni volta che facciamo transito verso i Balcani o Turchia e oltre.  E tu prova andare cercare un campeggio a fine aprile uscendo dall'autostrada quando sei stanco o hai mal di pancia! Ma  lui SA.
ezio59
ezio59
-
Inserito il 22/06/2023 alle: 21:18:04
In risposta al messaggio di jana del 22/06/2023 alle 21:12:31

Ma va lo dire a Ezio59  Io ho chiesto alla polizia al casello autostradale se possiamo pernottare in parcheggio e ci hanno detto di si.  Nelle stazioni di servizio ogni volta che facciamo transito verso i Balcani o Turchia e oltre.  E tu prova andare cercare un campeggio a fine aprile uscendo dall'autostrada quando sei stanco o hai mal di pancia! Ma  lui SA.
Spiritosa, io so che te lo fanno fare ma che non sarebbe ammesso. Quando io chiedo ai colleghi della polizia in giro per l'Europa se una cosa la posso fare, mi dicono sempre di sì anche se poi sarebbe vietata. Vuol dire che posso? Per me no e invece per te si. 
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 22/06/2023 alle: 21:40:21
In risposta al messaggio di nebris del 22/06/2023 alle 20:45:32

Da molti anni vado in Croazia ( Dalmazia) con camper e gommone su rimorchio, mi sono sempre fermato per dormire  in Aree  Autostradali e spesso con la presenza di polizia alla quale in qualche caso ho chiesto se si poteva
sostare per dormirei  nell'area e ogni volta la risposta  è stata   positiva. Solo una volta mi sono fermato fuori autostrada  e in piena notte mi hanno bussato alla porta del camper e fatto sloggiare immediatamente !!. Saluti. Gianni
...
È ciò che affermo io ma qualcuno è sicuro che così non è. 
Pazienza 

jana
jana
-
Inserito il 23/06/2023 alle: 09:10:12
Allora, tenetevi forte che vi do la risposta precisa precisa su pernottamento in autostrada in Croazia. Dato che sono una che preferisce avere le notizie di prima mano, ho scritto ieri una email al gestore delel autostrade croate, oggi mi e' arrivata la risposta. Ho scritto in croato (grazie google) e mi hanno risposto in croato.  La mia domanda era se e' possibile pernottare in camper in autostrade croate durante il transito. Ecco a voi la risposta in croato poi in italiano.
Dozvoljeno vrijeme zadržavanja na autocesti je 24 sata. U slučaju duljeg zadržavanja plaća se cijena najduže duple relacije od mjesta ulaska na autocestu.
Il tempo di permanenza consentito in autostrada è di 24 ore. In caso di permanenza più lunga si paga il prezzo della doppia distanza più lunga dal punto di ingresso all'autostrada.

Praticamente da quando entri a quando esci non devono passare piu di 24 ore. Se poi viaggi 1 ora e dormi 23 sono fatti tuoi.  Se superi, paghi doppio. ovviamente vale per camion camper e tutti.
Ezio59 vuoi ancora insistere o adesso ti fidi? Se non ti fidi puoi scrivere anche tu all'indirizzo  sluzbenikzainformiranje@hac.hr

ezio59
ezio59
-
Inserito il 23/06/2023 alle: 10:34:58
In risposta al messaggio di jana del 23/06/2023 alle 09:10:12

Allora, tenetevi forte che vi do la risposta precisa precisa su pernottamento in autostrada in Croazia. Dato che sono una che preferisce avere le notizie di prima mano, ho scritto ieri una email al gestore delel autostrade
croate, oggi mi e' arrivata la risposta. Ho scritto in croato (grazie google) e mi hanno risposto in croato.  La mia domanda era se e' possibile pernottare in camper in autostrade croate durante il transito. Ecco a voi la risposta in croato poi in italiano. Dozvoljeno vrijeme zadržavanja na autocesti je 24 sata. U slučaju duljeg zadržavanja plaća se cijena najduže duple relacije od mjesta ulaska na autocestu. Il tempo di permanenza consentito in autostrada è di 24 ore. In caso di permanenza più lunga si paga il prezzo della doppia distanza più lunga dal punto di ingresso all'autostrada. Praticamente da quando entri a quando esci non devono passare piu di 24 ore. Se poi viaggi 1 ora e dormi 23 sono fatti tuoi.  Se superi, paghi doppio. ovviamente vale per camion camper e tutti. Ezio59 vuoi ancora insistere o adesso ti fidi? Se non ti fidi puoi scrivere anche tu all'indirizzo sluzbenikzainformiranje@hac.hr  
...
Non mi risulta che le autostrade croate possano legiferare. Infatti quello che ti hanno risposto è legato al prezzo del pedaggio. Ma va bene così, hai ragione. I camperisti hanno sempre ragione quando si tratta delle soste. Visto che ci sei perché non scrivi a chi ha emanato la normativa sulla sosta notturna dei camper in Croazia. Faresti una cosa buona e giusta.
​​

Modificato da ezio59 il 23/06/2023 alle 10:39:45
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 23/06/2023 alle: 11:07:23

Allora, tenetevi forte che vi do la risposta precisa precisa su pernottamento in autostrada in Croazia. Dato che sono una che preferisce avere le notizie di prima mano, ho scritto ieri una email al gestore delel autostrade
croate, oggi mi e' arrivata la risposta. Ho scritto in croato (grazie google) e mi hanno risposto in croato.  La mia domanda era se e' possibile pernottare in camper in autostrade croate durante il transito. Ecco a voi la risposta in croato poi in italiano. Dozvoljeno vrijeme zadržavanja na autocesti je 24 sata. U slučaju duljeg zadržavanja plaća se cijena najduže duple relacije od mjesta ulaska na autocestu. Il tempo di permanenza consentito in autostrada è di 24 ore. In caso di permanenza più lunga si paga il prezzo della doppia distanza più lunga dal punto di ingresso all'autostrada. Praticamente da quando entri a quando esci non devono passare piu di 24 ore. Se poi viaggi 1 ora e dormi 23 sono fatti tuoi.  Se superi, paghi doppio. ovviamente vale per camion camper e tutti. Ezio59 vuoi ancora insistere o adesso ti fidi? Se non ti fidi puoi scrivere anche tu all'indirizzo sluzbenikzainformiranje@hac.hr  
...
0ttima ed importante notizia.smiley
Grazie.smiley
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 23/06/2023 alle: 11:25:08

...
Brava, grazie.
jana
jana
-
Inserito il 23/06/2023 alle: 11:31:01
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/06/2023 alle 10:34:58

Non mi risulta che le autostrade croate possano legiferare. Infatti quello che ti hanno risposto è legato al prezzo del pedaggio. Ma va bene così, hai ragione. I camperisti hanno sempre ragione quando si tratta delle soste.
Visto che ci sei perché non scrivi a chi ha emanato la normativa sulla sosta notturna dei camper in Croazia. Faresti una cosa buona e giusta. ​​
...
sai cosa c'e? scrivici tu! Se non capisci la risposta,  per me e' uguale. Tu in autostrada fai quello che ti pare basta che tra entra ed esci non superi 24 ore. Io ho chiesto specificatanente pernottamento camper. Non c'e una regola speciale x giorno o notte in autostrada visto che sei alla guida, poi dormire di gg e guidare di notte e viceversa. Ma attendo la risposta che danno a te quelli ai quali scriverai. Intanto tu esci da autostrada e  vai pure cercarti i campeggi a marzo o novembre.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 23/06/2023 alle: 11:48:15
In risposta al messaggio di jana del 23/06/2023 alle 11:31:01

sai cosa c'e? scrivici tu! Se non capisci la risposta,  per me e' uguale. Tu in autostrada fai quello che ti pare basta che tra entra ed esci non superi 24 ore. Io ho chiesto specificatanente pernottamento camper. Non c'e
una regola speciale x giorno o notte in autostrada visto che sei alla guida, poi dormire di gg e guidare di notte e viceversa. Ma attendo la risposta che danno a te quelli ai quali scriverai. Intanto tu esci da autostrada e  vai pure cercarti i campeggi a marzo o novembre.
...
Le autostrade sono di proprieta' dello Stato che le da in concessione a societa' private.
Nell' ambito della concessione, queste societa' sono in qualche modo "padrone" delle autostrade stesse e possono decidere in autonomia cosa consentire  e non consentire agli utilizzatori.
Almeno cosi' funziona in Italia.
Ma credo sia lo stesso in Croazia.
Ecco perche' l' informazione di jana e' attendibile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link