CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Informazioni per un viaggio a Capo Nord

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
18
schiavi
schiavi
15/03/2007 14
Inserito il 15/03/2007 alle: 22:01:25
Saluti a tutti;è la prima volta che scrivo nel forum, questa estate vorrei fare un viaggio fino a capo nord partendo da Pisa, attraversando la Germania,proseguendo dalla Svezia e ritorno dalla Norvegia. Ho scaricato e letto alcuni diari presenti nel sito ed ho potuto usufruire di eccellenti informazioni. Intraprenderò il viaggio con un camper Rimor motorizzato Fiat ducato 1.9D. Il mio camper non ha il bombolone per il Gas e nel vano bombole entrano solamente quelle da 5 kg. Vorrei sapere se c'è possibilità di ricaricare in Svezia e in Norvegia e quanto gas può servire per un viaggio di 30 giorni. Avrei pensato di portare una bombola da 10 kg. nel gavone sul tetto. Qualsiasi altra informazione su qualsiasi argomento è ben accetta. Ringrazio anticipatamente e saluto Ho visitato varie nazioni Europee per cui se qualcuno avesse necessità di notizie mi metto a disposizione. Salutoni
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 15/03/2007 alle: 22:37:47
L'unica soluzione secondo me le nuove camping GAZ da 5 o 6 Kg costano pero tra vuoto e ricariche come un serbatoio gpl anche acquistarne sul luogo costa carissimo. Il consumo e molto variabile ma in 30gg credo difficilmente meno di 15 kg ma possono salire come niente a 25kg, saluti
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/03/2007 alle: 07:37:16
Ciao! Io sono stato a Caponord lo scorso luglio. A bordo ho il bombolone da 60 litri, ho fatto il pieno prima di partire e l'ho rifatto al ritorno, ebbene ,ho consumato 22 euro di gpl usando la stufa si e no 3 o 4 notti al minimo. Fai tu il conto . Credo però che lungo nei campeggi lungo la strada il gas dovresti trovarlo o quanto meno dovrebbero sapere dove trovarlo. Ciao. Michele
21
cristina e francesco
cristina e f...
08/01/2004 224
Inserito il 16/03/2007 alle: 12:53:38
non so x la ricarica; noi 2 estati fa (tempo brutto e freddo in agosto in tutta europa italia compresa) x 26 giorni avevamo 3 bombole da 5 kg e ne abbiamo usate 2,5 o 1,5 non ricordo! Accesa la stufa tutta la notte solo a capo nord, qualche altra sera (ma poche)accesa solo x un paio d'ore e poi l'accendevo x mezz'oretta quando dovevo farmi la doccia (chiudevo tutte le bocchette lasciando aperta solo quella del bagno e così in pochi minuti si "stufava"!!). Abbiamo fatto il tuo stesso giro e merita! Consiglio in svezia di uscire dalla strada principale e visitare qualcuno dei minuscoli paesini appena fuori dalla strada...sembrano finti... e così animate anche il viaggio visto che la strada in svezia è tutta uguale x oltre 1000 km! se hai bisogno di informazioni su qualcosa in particolare chiedoi pure! Cri
giust01
giust01
-
Inserito il 17/03/2007 alle: 19:40:09
fatto il viaggio lug/ago 06, porta con te piccola stufa elettrica con ventilatore, vista la presenza di innumerevoli punti sosta attrezzati potra mitigare l'uso del gas.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 17/03/2007 alle: 20:26:33
In Norvegia gli attacchi non sono uguali ai nostri e non penso si riesca a ricaricare. Ci sono andato tre volte, due col carrello tenda ed il riscaldamento non c'era; non ho mai sofferto il freddo a parte Nord Kapp dove, le volte col carrello ho dormito in un bungalow. Due anni fa col camper non ho mai acceso la stufa; penso che una quindicina di chili bastino, i campeggi non sono molto cari e se sfrutti le docce ed eventualmente anche le cucine comuni, delle quali quasi tutti sono dotati riesci a farcela anche con meno. In questo modo con il carrello, in quattro, abbiamo consumato cinque chili di gas però siamo arrivati in Germania completamente a secco! Se vai al faro di Slettnes, 5' a sud di capo nord risparmi circa duecento Euro. Il paesaggio è simile ma molto più naturale. Non perderti le Lofoten ed alcuni fiordi..........mi viene la nostalgia. Buon viaggio
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 18/03/2007 alle: 00:33:33
e soprattutto il LISEFJORDEN poco più su di Stavanger (nei pressi di Jorpeland)c'è da fare una passeggiata di circa 2 ore - Prekestolnytta - si chiama o qualcosa di simile, ma, arrivati su quel terrazzo che avrai visto in qualche foto, lo spettacolo è unico........, altre cose da non perdere: oltre le già ricordate Lofoten ( ti consiglio di traghettare al "tramonto" e se ti dice bene con il meteo avrai uno spettacolo unico, il traghettamento sul Geiranger fjorden ( a sud di Andalsnes, che è sulla trasversale per Alesund,prendi per la 63 e vai giù) , i ghiacciai Jostedalsbreen (poco a nord del Sognefjorden)"Oldeldalen" e "KJenndal" io vidi il primo che è comodo e facile = mezz'ora di passeggiata, trovi il bivio sulla 60 che raccorda la 15 e la 14 che vengono entrambe da direz. Maloy, ..... il resto lo trovi da solo ... buona scorpacciata di km... io l'ho fatta 2 volte (1980 - da pionieri - e 1985) ma la rifarei ancora! solo se non ti pesa portati una gomma di scorta in più, allora c'era qualche tratto bruttino, ora non so! e soprattutto l'attrezzo adatto per cambiare le ruota... tanto poi è sicuro che non lo adoperi!
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 18/03/2007 alle: 00:47:36
e ...scusami se ti chiedo: in che periodo vai? quanti gg puoi dedicare al viaggio? hai pensato di fare la Finlandia invece della Svezia? tipo scendere o salire da Rovaniemi a Helsinki e poi traghetti da Turku a Stoccolma ( o viceversa), tanto il tratto da Stoccolma a Rovaniemi non ha di più di quello che trovi in Norvegia! Cioè: Danimarca-Helsingborg-Helsingore-Oslo e poi su dove ti pare e discesa su Rovaniemi o viceversa, oppure puoi traghettare a nord della Danimarca direttamente su Oslo o su Kristiansand (costa un tantino di più)e poi su. Il prima da una parte o dall'altra dipende dal periodo - per il sole ovviamente- se vuoi ti posso dare qualche indicazione per il sole a mezzanotte. ciao e buona progettazione
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/03/2007 alle: 11:39:33
quote:Originally posted by schiavi
Saluti a tutti;è la prima volta che scrivo nel forum, questa estate vorrei fare un viaggio fino a capo nord partendo da Pisa, attraversando la Germania,proseguendo dalla Svezia e ritorno dalla Norvegia. Ho scaricato e letto alcuni diari presenti nel sito ed ho potuto usufruire di eccellenti informazioni. Intraprenderò il viaggio con un camper Rimor motorizzato Fiat ducato 1.9D. Il mio camper non ha il bombolone per il Gas e nel vano bombole entrano solamente quelle da 5 kg. Vorrei sapere se c'è possibilità di ricaricare in Svezia e in Norvegia e quanto gas può servire per un viaggio di 30 giorni. Avrei pensato di portare una bombola da 10 kg. nel gavone sul tetto. Qualsiasi altra informazione su qualsiasi argomento è ben accetta. Ringrazio anticipatamente e saluto Ho visitato varie nazioni Europee per cui se qualcuno avesse necessità di notizie mi metto a disposizione. Salutoni >
> Come sempre molto dipende dall'uso che si fa delle cose. Io sono stato due estati fa in Norvegia (senza arrivare a Capo Nord) rimandnedo in Norvegia per circa 20 gg. Con moglie e figlia che vogliono l'acqua calda 24 ore su 24... alcune notti di riscaldamento... due bombole da 10 kg ciascuna non sono state sufficienti e ne ho dovuta acquistare un in norvegia aprendo un mutuo perché tra vuoto e gas ho speso circa 150 euro. Ho anche avuto faciliè con gli attacchi perché il mio camper ha attacchi di tipo tedesco e devo usare sulle bombole italiane gli appositi adatttatori. In Norvegia si trovano con facilità adattatori da bombola norvegese ad attacco tedesco. Da allora viaggio sempre con una o due bombole di riserva nel gavone che faccio "tappare" con bullone di sicurezza. Ciao
21
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 18/03/2007 alle: 12:17:04
Secondo la mia esperienza, ho fatto in Norvegia 4 viaggi in durata totale di ca. 230 giorni, per un mese di viaggio, in agosto, bastano ca. 15 kg (d’accordo con Gianmartel), cioè una bombola e mezzo. Naturalmente se non si vuole avere l’acqua calda 24 ore su 24…! Nel 2004 ho fatto 75 giorni di viaggio in Norvegia ed ho consumato ca. 2 bombole, ma non ho mai acceso la stufa. Vedi il diario! Montare gli attacchi norvegesi sulle bombole italiane e un bel problema ed è anche abbastanza caro (vedi Norvegia 2002). Meglio portarsi una bombola (o due di 5) sul tetto. Buoni km! Ciao Stojan www.deprato.it
18
schiavi
schiavi
15/03/2007 14
Inserito il 18/03/2007 alle: 18:09:44
Ringrazio tutti per le preziose informazioni, come al solito noi camperisti siamo sempre disponibili ciao
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 19/03/2007 alle: 15:19:56
Ciao, siamo stati in Norvegia due volte, di cui l'ultima la scorsa estate e per 37 giorni. Puoi trovare il diario di quel fantastico viaggio su questo sito ( https://www.camperonline.it/viaggi-Norvegia2006-07.pdf). Noi in tutto l'estremo Nord abbiamo trovato sempre brutto tempo, con temperature anche di 2 gradi a Capo Nord, nonostante eravamo a luglio. Dipende dalla fortuna!!! D'altronde andando oltre il Circolo Polare Artico non ci si può aspettare di trovare il caldo, anche se, per onor del vero, nel 2004 trovammo cielo sereno e 22 gradi a Capo Nord! La scorsa estate abbiamo usato una bombola e mezza da 10 kg., ma avevamo anche una terza bombola nel gavone. Se passi per la Svezia, non perderti le cascate Storforsen, vicino Alvsbyn. Andando all'estremo nord della Norvegia, ti consiglio anche Gamvik con il faro più a nord del mondo, lo Slettness Fyr, che è il vero punto più a nord d'Europa, più a nord di Capo Nord ma molto meno sviluppato turisticamente, ed anche la scogliera di Ekkeroy, dove potrai vedere le nidificazioni dei gabbiani, con migliaia di esemplari. Scendendo ti consiglio di passare a Tromso, isola di Senja con puntatina fino ad Husoy, un vero villaggio da fiaba, poi le Vesteralen con le Lofoten, e poi i fiordi del centro sud, il fenomeno del maelstrom a Saltstraumen, il passo dei Trolls dove potrai ammirare un panorama mozzafiato. Non perderti il Geirangerfjorden, con la traversata sul fiordo con il traghetto, ed il Lysefjorden, dove dovrai fare una camminata in Trekking di circa due ore per ammirare il Pulpito (Preikestolen). Se ami i ghiacciai, potrai fermarti, strada facendo sul Dalsnibba e sul Juvasshyta. Goditi poi Bergen, una città che dai ritmi che ha tutto sembra tranne che nordica, e che ha un mercato del pesce spettacolare! Per quel che ci riguarda, possiamo dirti che il Nord Europa è uno dei posti più belli visitabili in camper! Un viaggio stupendo, soprattutto se si hanno a disposizione alemno 25-30 giorni, quindi con i giorni che hai potrai fare un bel giro! Ciao e buoni km!
18
schiavi
schiavi
15/03/2007 14
Inserito il 19/03/2007 alle: 17:44:29
grazie Alex 70 ho scaricato anche iltuo diario ciao Schiavi
18
flat200
flat200
23/11/2007 419
Inserito il 21/03/2007 alle: 11:41:25
quote:Originally posted by Stojan
Secondo la mia esperienza, ho fatto in Norvegia 4 viaggi in durata totale di ca. 230 giorni, per un mese di viaggio, in agosto, bastano ca. 15 kg (d’accordo con Gianmartel), cioè una bombola e mezzo. Naturalmente se non si vuole avere l’acqua calda 24 ore su 24…! Nel 2004 ho fatto 75 giorni di viaggio in Norvegia ed ho consumato ca. 2 bombole, ma non ho mai acceso la stufa. Vedi il diario! Montare gli attacchi norvegesi sulle bombole italiane e un bel problema ed è anche abbastanza caro (vedi Norvegia 2002). Meglio portarsi una bombola (o due di 5) sul tetto. Buoni km! Ciao Stojan www.deprato.it >
> Gent. Stojan, ho letti i viaggi descritti nel tuo diario e devo naturalmente farti tanti complimenti per come sono le descrizioni e le immagini a corredo. Naturalmente provo tanta invidia nei tuoi confronti per le belle avventure che hai vissuto e descritto. Tuttavia quest'anno, sembra essere il mio anno, stò organizzqando con amici di andare a Capo Nord il prossimo luglio. Avrei innumerevoli informazioni da chiederti ma non voglio approfittare, ti faccio solo due domande, la prima, ti sembrerà assurda ma, come devo comportarmi con il danaro, o meglio, devo portarmi contanti, assegni, travel check, moneta locale, più suggerimenti mi puoi dare meno problemi sicuramente andrò ad avere. La seconda domanda è, sono un appasionato pescatore, ed non c'è limite all'invidia che ho provato nel vedere le tue foto ed i tuoi commenti a riguardo, dimmi di tutto e di più. Scusa se mi sono prulungato, saluti a te e signora gualtiero vezzoli
21
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 21/03/2007 alle: 18:22:17
x flat200x Per i miei viaggi in Norvegia ho portato sempre una certa quantità di soldi norvegesi (ca. 4000 NOK), che servono per i pagamenti delle spese, per le quali devi avere i contanti: piccoli traghetti, piccole spese sulla strada, qualche volta ci sono problemi anche nei supermercati, che non accettano le CC (creditcart). Le NOK compro in Italia, in banca. Per il resto ho sempre qualcosa in Euro, ma il mezzo principale per il pagamento è la CC Visa, che è accettata quasi da per tutto e il cambio con la CC è molto più favorevole del cambio bancario in Norvegia, dove ti fanno una bella stangata per la commissione. Per scoprire i segreti della pesca in Norvegia, che non sono i segreti e io non sono un pescatore di razza, devi mandarmi il tuo indirizzo e-mail e ti invierò una piccola pagina, dove ho provato descrivere tutto. Potrei allegarla anche nel Forum, ma tuto insieme sarebbe troppo lungo. Ciao Stojan
18
schiavi
schiavi
15/03/2007 14
Inserito il 21/03/2007 alle: 19:12:32
Che ne pensate è utile portarsi dietro le biciclette in un viaggio a Capo nord ? salutissimi a tutti
22
carosi max
carosi max
21/09/2003 164
Inserito il 21/03/2007 alle: 19:48:30
Caro STOJAN leggendo i tuoi diari mi hai fatto venire voglia di provare a pescare, cosa che non ho mai fatto, e dal momento che a maggio voglio fare un viaggio in Norveggia, mi farebbe piacere se mi fai mi invi una e-mail con le tue esperienze di pesca. t ringrazio anticipatamente.Massimo mavaca@katamail.com
21
androber
androber
24/01/2004 2441
Inserito il 21/03/2007 alle: 20:47:37
caro STOJAN, anchio seguendo i tuoi diari ho gia provato a pescare in norvegia con buoni risultati, pero avrei piacere anchio di leggere la pagina che hai preparato ,ti saluto e complimenti per i diari, aspetto sempre di leggere quello del 1999 Ciao Andrea androber@libero.it

Modificato da androber il 21/03/2007 alle 22:09:11
18
flat200
flat200
23/11/2007 419
Inserito il 21/03/2007 alle: 21:02:50
quote:Originally posted by Stojan
x flat200x Per i miei viaggi in Norvegia ho portato sempre una certa quantità di soldi norvegesi (ca. 4000 NOK), che servono per i pagamenti delle spese, per le quali devi avere i contanti: piccoli traghetti, piccole spese sulla strada, qualche volta ci sono problemi anche nei supermercati, che non accettano le CC (creditcart). Le NOK compro in Italia, in banca. Per il resto ho sempre qualcosa in Euro, ma il mezzo principale per il pagamento è la CC Visa, che è accettata quasi da per tutto e il cambio con la CC è molto più favorevole del cambio bancario in Norvegia, dove ti fanno una bella stangata per la commissione. Per scoprire i segreti della pesca in Norvegia, che non sono i segreti e io non sono un pescatore di razza, devi mandarmi il tuo indirizzo e-mail e ti invierò una piccola pagina, dove ho provato descrivere tutto. Potrei allegarla anche nel Forum, ma tuto insieme sarebbe troppo lungo. Ciao Stojan >
> Sei veramente una persona squisita, questo si era anche capito dal tuo modo di scrivere. Sicuramente seguirò il tuo suggerimento in quanto ai soldi in contanti. la mia e-mail è la seguente: gualtiero.vezzoli0@alice.it Sono ansioso di ricevere ulteriori tue notizie. Grazie / saluti gualtiero
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 21/03/2007 alle: 21:54:07
quote:Originally posted by schiavi
Saluti a tutti;è la prima volta che scrivo nel forum, questa estate vorrei fare un viaggio fino a capo nord partendo da Pisa, attraversando la Germania,proseguendo dalla Svezia e ritorno dalla Norvegia. Ho scaricato e letto alcuni diari presenti nel sito ed ho potuto usufruire di eccellenti informazioni. Intraprenderò il viaggio con un camper Rimor motorizzato Fiat ducato 1.9D. Il mio camper non ha il bombolone per il Gas e nel vano bombole entrano solamente quelle da 5 kg. Vorrei sapere se c'è possibilità di ricaricare in Svezia e in Norvegia e quanto gas può servire per un viaggio di 30 giorni. Avrei pensato di portare una bombola da 10 kg. nel gavone sul tetto. Qualsiasi altra informazione su qualsiasi argomento è ben accetta. Ringrazio anticipatamente e saluto Ho visitato varie nazioni Europee per cui se qualcuno avesse necessità di notizie mi metto a disposizione. Salutoni >
> Ciao, sono Fabio stiamo valutando praticamente di fare il tuo stesso viaggio, ho già fatto quasi anche la programmazione delle tappe, per quanti giorni e in ke periodo intenderesti farlo? saluti
18
laemarce
laemarce
21/03/2007 129
Inserito il 21/03/2007 alle: 22:24:22
Caro Stojan anche noi stiamo preparando un viaggio in Norvegia per il prossimo Luglio,abbiamo gia' letto i tuoi diari pieni di notizie che abbiamo fatto nostre,saremmo interessati a leggere anche i tuoi consigli sulla pesca e specialmente dove si posiziona il piombo rispetto al cucchiaino o pesciolino finto. Tanti ringraziamenti Laura e Marcello. lauradeia62@yahoo.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link