quote:Originally posted by schiavi> Come sempre molto dipende dall'uso che si fa delle cose. Io sono stato due estati fa in Norvegia (senza arrivare a Capo Nord) rimandnedo in Norvegia per circa 20 gg. Con moglie e figlia che vogliono l'acqua calda 24 ore su 24... alcune notti di riscaldamento... due bombole da 10 kg ciascuna non sono state sufficienti e ne ho dovuta acquistare un in norvegia aprendo un mutuo perché tra vuoto e gas ho speso circa 150 euro. Ho anche avuto faciliè con gli attacchi perché il mio camper ha attacchi di tipo tedesco e devo usare sulle bombole italiane gli appositi adatttatori. In Norvegia si trovano con facilità adattatori da bombola norvegese ad attacco tedesco. Da allora viaggio sempre con una o due bombole di riserva nel gavone che faccio "tappare" con bullone di sicurezza. Ciao
Saluti a tutti;è la prima volta che scrivo nel forum, questa estate vorrei fare un viaggio fino a capo nord partendo da Pisa, attraversando la Germania,proseguendo dalla Svezia e ritorno dalla Norvegia. Ho scaricato e letto alcuni diari presenti nel sito ed ho potuto usufruire di eccellenti informazioni. Intraprenderò il viaggio con un camper Rimor motorizzato Fiat ducato 1.9D. Il mio camper non ha il bombolone per il Gas e nel vano bombole entrano solamente quelle da 5 kg. Vorrei sapere se c'è possibilità di ricaricare in Svezia e in Norvegia e quanto gas può servire per un viaggio di 30 giorni. Avrei pensato di portare una bombola da 10 kg. nel gavone sul tetto. Qualsiasi altra informazione su qualsiasi argomento è ben accetta. Ringrazio anticipatamente e saluto Ho visitato varie nazioni Europee per cui se qualcuno avesse necessità di notizie mi metto a disposizione. Salutoni >
quote:Originally posted by Stojan> Gent. Stojan, ho letti i viaggi descritti nel tuo diario e devo naturalmente farti tanti complimenti per come sono le descrizioni e le immagini a corredo. Naturalmente provo tanta invidia nei tuoi confronti per le belle avventure che hai vissuto e descritto. Tuttavia quest'anno, sembra essere il mio anno, stò organizzqando con amici di andare a Capo Nord il prossimo luglio. Avrei innumerevoli informazioni da chiederti ma non voglio approfittare, ti faccio solo due domande, la prima, ti sembrerà assurda ma, come devo comportarmi con il danaro, o meglio, devo portarmi contanti, assegni, travel check, moneta locale, più suggerimenti mi puoi dare meno problemi sicuramente andrò ad avere. La seconda domanda è, sono un appasionato pescatore, ed non c'è limite all'invidia che ho provato nel vedere le tue foto ed i tuoi commenti a riguardo, dimmi di tutto e di più. Scusa se mi sono prulungato, saluti a te e signora gualtiero vezzoli
Secondo la mia esperienza, ho fatto in Norvegia 4 viaggi in durata totale di ca. 230 giorni, per un mese di viaggio, in agosto, bastano ca. 15 kg (d’accordo con Gianmartel), cioè una bombola e mezzo. Naturalmente se non si vuole avere l’acqua calda 24 ore su 24…! Nel 2004 ho fatto 75 giorni di viaggio in Norvegia ed ho consumato ca. 2 bombole, ma non ho mai acceso la stufa. Vedi il diario! Montare gli attacchi norvegesi sulle bombole italiane e un bel problema ed è anche abbastanza caro (vedi Norvegia 2002). Meglio portarsi una bombola (o due di 5) sul tetto. Buoni km! Ciao Stojan www.deprato.it >
quote:Originally posted by Stojan> Sei veramente una persona squisita, questo si era anche capito dal tuo modo di scrivere. Sicuramente seguirò il tuo suggerimento in quanto ai soldi in contanti. la mia e-mail è la seguente: gualtiero.vezzoli0@alice.it Sono ansioso di ricevere ulteriori tue notizie. Grazie / saluti gualtiero
x flat200x Per i miei viaggi in Norvegia ho portato sempre una certa quantità di soldi norvegesi (ca. 4000 NOK), che servono per i pagamenti delle spese, per le quali devi avere i contanti: piccoli traghetti, piccole spese sulla strada, qualche volta ci sono problemi anche nei supermercati, che non accettano le CC (creditcart). Le NOK compro in Italia, in banca. Per il resto ho sempre qualcosa in Euro, ma il mezzo principale per il pagamento è la CC Visa, che è accettata quasi da per tutto e il cambio con la CC è molto più favorevole del cambio bancario in Norvegia, dove ti fanno una bella stangata per la commissione. Per scoprire i segreti della pesca in Norvegia, che non sono i segreti e io non sono un pescatore di razza, devi mandarmi il tuo indirizzo e-mail e ti invierò una piccola pagina, dove ho provato descrivere tutto. Potrei allegarla anche nel Forum, ma tuto insieme sarebbe troppo lungo. Ciao Stojan >
quote:Originally posted by schiavi> Ciao, sono Fabio stiamo valutando praticamente di fare il tuo stesso viaggio, ho già fatto quasi anche la programmazione delle tappe, per quanti giorni e in ke periodo intenderesti farlo? saluti
Saluti a tutti;è la prima volta che scrivo nel forum, questa estate vorrei fare un viaggio fino a capo nord partendo da Pisa, attraversando la Germania,proseguendo dalla Svezia e ritorno dalla Norvegia. Ho scaricato e letto alcuni diari presenti nel sito ed ho potuto usufruire di eccellenti informazioni. Intraprenderò il viaggio con un camper Rimor motorizzato Fiat ducato 1.9D. Il mio camper non ha il bombolone per il Gas e nel vano bombole entrano solamente quelle da 5 kg. Vorrei sapere se c'è possibilità di ricaricare in Svezia e in Norvegia e quanto gas può servire per un viaggio di 30 giorni. Avrei pensato di portare una bombola da 10 kg. nel gavone sul tetto. Qualsiasi altra informazione su qualsiasi argomento è ben accetta. Ringrazio anticipatamente e saluto Ho visitato varie nazioni Europee per cui se qualcuno avesse necessità di notizie mi metto a disposizione. Salutoni >