CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Islanda 2017

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
9
Gattomilla
Gattomilla
21/09/2016 121
Inserito il 27/09/2016 alle: 10:39:34

Il camper non si compera e si usa per risparmiare...sfondi una porta aperta.
Chi dice che fare le vacanze in camper vuol dire risparmio...mi fa sorridere...per me è solo un modo differente di viaggiare!!!
Ma questo è un aspetto che probabilmente condividiamo!!!
Tuttavia avere il camper nn significa dover fare vacanze solo in camper...specialmente se si ha voglia di visitare luoghi distanti..es Australia, Cina, Usa, Argentina, Giappone ecc ecc ecc...in quei casi ci si rassegna al volo e al noleggio di un camper. .se nn si vuole rinunciarci, o albergo più nolo auto..oppure tour operator con bus...le possibilità sono molte..i costi varieranno a seconda della durata viaggio, volo, pernottamento, cosa si vuole vedere e quando si va. Ora l'islanda è ancora Europa..per cui decisamente raggiungibile con il camper. Dipende da cosa si vuol vedere e quanto tempo si ha a disposizione e da quanto si vuole spendere, da cosa di virrebbe vedere..e da quanta voglia si ha di andarci o di aspettare.
Saluti

^_^
9
Gattomilla
Gattomilla
21/09/2016 121
Inserito il 27/09/2016 alle: 10:51:02
Non siamo tutti uguali, per fortuna!!
ad esempio con le vacanze frammentarie che ho io... inoltre quasi mai più di 2 settimane consecutive, valuterei di spostarmi in Islanda senza camper...ecco tutto...se poi mi dite che ci sono 48 ore di traghetto...non avrei più dubbi...quando vado in Corsica preferisco la tratta Livorno-Bastia perchè dura solo 4 ore!!!! Le esigenze sono molteplici.
Comunque la si guardi...non è una meta dove guardi al risparmio. Limerai qua e là secondo le tue esigenze ma non te la cavi con poco!!!
^_^
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 27/09/2016 alle: 15:31:19

Secondo me, certi viaggi, e a maggior ragione l'Islanda, hanno un grosso costo nel trasferimento, ma poi una volta la, stacci un mese, due o tre, ma non è che il costo totale cambi molto, si fa la spesa al supermercato, ma poi che altri costi ci sono?

Il vero grosso costo è la nave, e li non cambia sie che ci stai una settimana che tre mesi. 

Faccio un esempio quest'estate sono stato via 33 giorni, alle Shetland, di cui circa 24 giorni sulle Isole,  speso 1000 euro di carburante, 1000 euro di traghetti (12 in tutto) e 1000 euro di tutto il resto che comprende fare la spesa e pernottamenti. Se invece di un mese ci fossi stato tre mesi, i 3mila euro potevano diventare 4mila ma carburante e traghetti rimaneva praticamente uguale.

In Islanda il costo è la nave, il resto cambia poco, se invece di 15 giorni ci sto 3 mesi, probabilmente vedrò le stesse cose o poco di piu, ma molto meglio, con piu calma, mi faccio camminate, contemplo i paesaggi, e se un giorno il clima è impossibile sto in camper a leggere un libro.

Per me le vacanze non esistono, io li chiamo viaggi, poi per riposarmi ci penso dal primo settembre al lavoro laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 27/09/2016 alle: 15:37:19
In risposta al messaggio di Gattomilla del 27/09/2016 alle 10:39:34

Il camper non si compera e si usa per risparmiare...sfondi una porta aperta. Chi dice che fare le vacanze in camper vuol dire risparmio...mi fa sorridere...per me è solo un modo differente di viaggiare!!! Ma questo è un
aspetto che probabilmente condividiamo!!! Tuttavia avere il camper nn significa dover fare vacanze solo in camper...specialmente se si ha voglia di visitare luoghi distanti..es Australia, Cina, Usa, Argentina, Giappone ecc ecc ecc...in quei casi ci si rassegna al volo e al noleggio di un camper. .se nn si vuole rinunciarci, o albergo più nolo auto..oppure tour operator con bus...le possibilità sono molte..i costi varieranno a seconda della durata viaggio, volo, pernottamento, cosa si vuole vedere e quando si va. Ora l'islanda è ancora Europa..per cui decisamente raggiungibile con il camper. Dipende da cosa si vuol vedere e quanto tempo si ha a disposizione e da quanto si vuole spendere, da cosa di virrebbe vedere..e da quanta voglia si ha di andarci o di aspettare. Saluti   ^_^
...

Avresti anche ragione, ma nel mio caso, la "mia" Cristoforetti non va in aereo e mai ci andrà, quindi dove si arriva in camper bene, altrimenti niente.
Però, anche se non ovunque, ci si puo anche arrangiare, avremmo una idea per il futuro di andare in America in nave, o con il nostro camper o forse comperarne uno la, e stare in giro qualche anno, 3 dovrebbero bastare, vivendo in camper e partendo dalla Alaska e venire giu fino alla terra del Fuoco (saltando le parti poco sicure), poi vedremo se la salute ci assisterà per poterlo fare.

Non avendo figli, io chiamo CASA dove sono io e dove mi trovo bene, ma puo essere in qualsiasi posto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
Gattomilla
Gattomilla
21/09/2016 121
Inserito il 27/09/2016 alle: 19:00:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2016 alle 15:31:19

Secondo me, certi viaggi, e a maggior ragione l'Islanda, hanno un grosso costo nel trasferimento, ma poi una volta la, stacci un mese, due o tre, ma non è che il costo totale cambi molto, si fa la spesa al supermercato,
ma poi che altri costi ci sono? Il vero grosso costo è la nave, e li non cambia sie che ci stai una settimana che tre mesi.  Faccio un esempio quest'estate sono stato via 33 giorni, alle Shetland, di cui circa 24 giorni sulle Isole,  speso 1000 euro di carburante, 1000 euro di traghetti (12 in tutto) e 1000 euro di tutto il resto che comprende fare la spesa e pernottamenti. Se invece di un mese ci fossi stato tre mesi, i 3mila euro potevano diventare 4mila ma carburante e traghetti rimaneva praticamente uguale. In Islanda il costo è la nave, il resto cambia poco, se invece di 15 giorni ci sto 3 mesi, probabilmente vedrò le stesse cose o poco di piu, ma molto meglio, con piu calma, mi faccio camminate, contemplo i paesaggi, e se un giorno il clima è impossibile sto in camper a leggere un libro. Per me le vacanze non esistono, io li chiamo viaggi, poi per riposarmi ci penso dal primo settembre al lavoro .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Quello di riposarsi al lavoro non è malelaugh.

Per me il viaggio in Islanda è rapportato al tempo che hai a disposizione. Se poco (15 giorni come me) il camper non conviene e ti spiego le miecragioni: troppi giorni "persi in spostamento" e meno effettivi sull'isola, poi per carità ci sono persone che conosco a cui piace guidare e non gli pesa stare ore nella cabina del camper...se hai quasi un mese è una scelta personale.
^_^
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 28/09/2016 alle: 12:20:33
In risposta al messaggio di Gattomilla del 27/09/2016 alle 19:00:41

Quello di riposarsi al lavoro non è male. Per me il viaggio in Islanda è rapportato al tempo che hai a disposizione. Se poco (15 giorni come me) il camper non conviene e ti spiego le miecragioni: troppi giorni persi in
spostamento e meno effettivi sull'isola, poi per carità ci sono persone che conosco a cui piace guidare e non gli pesa stare ore nella cabina del camper...se hai quasi un mese è una scelta personale. ^_^
...

Sono perfettamente d'accordo, avere un mese a disposizione alla fine si sta in Islanda 15 giorni e quindi non ha molto senso anche per me, una gran corsa, una gran spesa, e si torna insoddisfatti.
Per quello che dicevo che aspetterò di andare in pensione e poi fare il viaggio con calma in qualche mese, casomai passarci tutta l'estate, vivendomela con la massima calma.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 28/09/2016 alle: 12:27:07
In risposta al messaggio di Gattomilla del 27/09/2016 alle 19:00:41

Quello di riposarsi al lavoro non è male. Per me il viaggio in Islanda è rapportato al tempo che hai a disposizione. Se poco (15 giorni come me) il camper non conviene e ti spiego le miecragioni: troppi giorni persi in
spostamento e meno effettivi sull'isola, poi per carità ci sono persone che conosco a cui piace guidare e non gli pesa stare ore nella cabina del camper...se hai quasi un mese è una scelta personale. ^_^
...

Il camper è un bel modo di viaggiare ma non l'unico. Se i suoi benefici sono vanificati da costi in termini monetari e di tempo, uno può benissimo valutare alternative. Mi rendo conto che questo rompe i cabbasisi in quanto non si ammortano i costi annuali, ma uno se ne deve fare una ragione.
A mio avviso portarsi il camper in Islanda, se uno non ha tempo da vendere, non ha senso. Il traghetto costa più del volo, poi le strade non sono proprio il massimo per una scatola di polistirolo, ne vale la pena ?
Non mi sento di condividere il terrorismo che in media fanno le società che fanno viaggi organizzati sul fuoristrada, per gente come i nostri forumisti che alla guida non sono certo gli ultimi arrivati, le piste più battute, standard, anche su un fuoristrada a noleggio,  non sono un azzardo. Anzi, nei periodi "caldi" c'è sostanzialmente la FILA di questi fuoristrada noleggiati. Ovviamente si deve sapere cosa si fa, e non andare su piste più "particolari".

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/09/2016 alle: 18:55:15
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/09/2016 alle 12:27:07

Il camper è un bel modo di viaggiare ma non l'unico. Se i suoi benefici sono vanificati da costi in termini monetari e di tempo, uno può benissimo valutare alternative. Mi rendo conto che questo rompe i cabbasisi in quanto
non si ammortano i costi annuali, ma uno se ne deve fare una ragione. A mio avviso portarsi il camper in Islanda, se uno non ha tempo da vendere, non ha senso. Il traghetto costa più del volo, poi le strade non sono proprio il massimo per una scatola di polistirolo, ne vale la pena ? Non mi sento di condividere il terrorismo che in media fanno le società che fanno viaggi organizzati sul fuoristrada, per gente come i nostri forumisti che alla guida non sono certo gli ultimi arrivati, le piste più battute, standard, anche su un fuoristrada a noleggio,  non sono un azzardo. Anzi, nei periodi caldi c'è sostanzialmente la FILA di questi fuoristrada noleggiati. Ovviamente si deve sapere cosa si fa, e non andare su piste più particolari. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

se tu ne avessi la possibilità faresti un viaggio quanto lungo in islanda dany ?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 29/09/2016 alle: 11:14:25
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/09/2016 alle 18:55:15

se tu ne avessi la possibilità faresti un viaggio quanto lungo in islanda dany ?

Forte dei due viaggi precedenti, io oggi come oggi non mi farei mancare il trekking del Landmanalaugar, che prende quasi una settimana. E non mi  farei certo mancare le vestmannayer che ho mancato due volte, 2 gg. Fatti queste, con 15 gg il resto del giro dell'isola lo si fa. Non ci ritornerò comunque in camper.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 29/09/2016 alle: 17:12:38
bisogna anche tenere un minimo in conto la meteo in Islanda: le piste dell'interno, che sono la parte per cui vale veramente la pena, non aprono prima di metà giugno e vengono chiuse intorno alla metà di agosto.
quindi, con un certo realismo si parla di due mesi, quando va bene.
va anche considerato che quando le nevi si sciolgono i guadi aumentano di livello e diventano molto più impegnativi

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 29/09/2016 alle: 18:24:18
In risposta al messaggio di annapasqua del 29/09/2016 alle 17:12:38

bisogna anche tenere un minimo in conto la meteo in Islanda: le piste dell'interno, che sono la parte per cui vale veramente la pena, non aprono prima di metà giugno e vengono chiuse intorno alla metà di agosto. quindi,
con un certo realismo si parla di due mesi, quando va bene. va anche considerato che quando le nevi si sciolgono i guadi aumentano di livello e diventano molto più impegnativi  
...

non sapevo che le piste avessereo un periodo di apertura così limitato, info molto utile.
Del livello fiumi che aumenta lo sapevo smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/09/2016 alle: 19:42:18
In risposta al messaggio di annapasqua del 29/09/2016 alle 17:12:38

bisogna anche tenere un minimo in conto la meteo in Islanda: le piste dell'interno, che sono la parte per cui vale veramente la pena, non aprono prima di metà giugno e vengono chiuse intorno alla metà di agosto. quindi,
con un certo realismo si parla di due mesi, quando va bene. va anche considerato che quando le nevi si sciolgono i guadi aumentano di livello e diventano molto più impegnativi  
...

Quante volte e con che mezzo sei stata in islanda ?
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 29/09/2016 alle: 19:53:48
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/09/2016 alle 19:42:18

Quante volte e con che mezzo sei stata in islanda ?

una volta con Frontera e tenda, in 4
siamo rimasti un mese pulito perchè avevamo scelto si spedire la macchina via nave a/r e fare noi a/r in aereo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/09/2016 alle: 21:54:58
In risposta al messaggio di annapasqua del 29/09/2016 alle 19:53:48

una volta con Frontera e tenda, in 4 siamo rimasti un mese pulito perchè avevamo scelto si spedire la macchina via nave a/r e fare noi a/r in aereo.

Sei tosta a farti un mese in tenda con quel clima di pioggie frequenti.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 30/09/2016 alle: 08:15:38
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/09/2016 alle 21:54:58

Sei tosta a farti un mese in tenda con quel clima di pioggie frequenti.

grazie ma non c'era altro modo per andarci e avevo vent'anni di meno.
la prossima estate, visto che siamo piu' vecchi, dormiremo in macchinalaugh

il camper resta il nostro mezzo preferito, ma in Islanda serve solo se e'4 x 4

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 01/10/2016 alle: 11:37:23
Come dicevo avevo preparato due viaggi in Islanda poi purtroppo sfumati.
In questi casi avevo valutato le diversi ipotesi ben conscio che il bello di questo paese è il suo interno ma difficilmente raggiungibile con i nostri mezzi.
Ho valutato il noleggio sia di camper che di 4x4 ma i costi sono altissimi considerando che volevo fermarmi in Islanda per almeno 3 settimane. 
Per visitare poi l'interno in 4x4 bisogna avere una certa esperienza fuoristradisca che io non ho e che quindi anche questo sarebbe stato un aspetto limitativo.

Comunque penso che passare li 3 settimane con il proprio camper e facendo quindi il Ring e magari qualche escursione utilizzando mezzi locali possa dare una discreta conoscenza dell'isola e senz'altro spunti per non annioarsi.
Avevo anche valutato la possibilità di attraversare l'Islanda da nord a sud con un normale camper e questo sulla F35, mi sembrava una cosa fattibile seppur con le dovute precauzioni del caso.

Alessandro

beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 01/10/2016 alle: 23:24:10
L'Islanda l'ho fatta anche io nel 2008 partendo da John O' Groats in Scozia. Unica possibilità durata 15 gg perché non avendo prenotato per tempo (forse se mai un giorno andrò in pensione potrò prenotare per tempo) e abbiamo fatto tutto il ring dove comunque fai tanti km di sterrato.
In solitaria, cioè io, mia moglie e mio figlio che all'epoca veniva ancora con noi, un mansardato che ha retto benissimo ma sempre guidato con attenzione sugli sterrati.
Io non ho una grande esperienza di fuoristrada ma me la sono cavata bene. anche al Lanmannaloggar (si scrive così?) siamo arrivati fino al primo guado e sono comunque parecchi km di sterrato e abbiamo guadato a piedi per raggiungere il fiume di acqua calda e fare il bagno.
All'Askja ci siamo andati con un giro organizzato: bello, meritevole ...... ma se avessi avuto un fuoristrada avrei apprezzato di più. A pensarci bene per arrivare all'Askja ci sono 2 guadi belli tosti che, a mio avviso richiedono un'esperienza che non ho.
Mai una notte in campeggio. Sempre liberi.
Potessi tornerei domani.
Buon viaggio.
Beppe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 01/10/2016 alle: 23:35:23
In risposta al messaggio di beppeg del 01/10/2016 alle 23:24:10

L'Islanda l'ho fatta anche io nel 2008 partendo da John O' Groats in Scozia. Unica possibilità durata 15 gg perché non avendo prenotato per tempo (forse se mai un giorno andrò in pensione potrò prenotare per tempo) e
abbiamo fatto tutto il ring dove comunque fai tanti km di sterrato. In solitaria, cioè io, mia moglie e mio figlio che all'epoca veniva ancora con noi, un mansardato che ha retto benissimo ma sempre guidato con attenzione sugli sterrati. Io non ho una grande esperienza di fuoristrada ma me la sono cavata bene. anche al Lanmannaloggar (si scrive così?) siamo arrivati fino al primo guado e sono comunque parecchi km di sterrato e abbiamo guadato a piedi per raggiungere il fiume di acqua calda e fare il bagno. All'Askja ci siamo andati con un giro organizzato: bello, meritevole ...... ma se avessi avuto un fuoristrada avrei apprezzato di più. A pensarci bene per arrivare all'Askja ci sono 2 guadi belli tosti che, a mio avviso richiedono un'esperienza che non ho. Mai una notte in campeggio. Sempre liberi. Potessi tornerei domani. Buon viaggio. Beppe
...

Non sapevo che una volta si partisse anche dalla Scozia, ora l'imbarco è dalla Danimarca.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 03/10/2016 alle: 18:14:19
Non so Tommaso IZ4DJI (ti perdono lo pseudonimo solo perchè mi hai fatto passare dei pomeriggi nebbiosi a leggere i tuoi diari e modifiche apportate ai tuoi mezzi...) se riuscirai ad aspettare l'età della pensione!
Stamattina ho aperto il PC e sono rimasto incollato a leggere l'ultimo diario pubblicato...guardacaso sull'Islanda.Mi sa che dovrò iniziare a fare cassa perchè quello che ho letto e visto dalle bellissime foto è,per me, oltre ad ogni  possibile immaginazione.Ne avevo letto un gran bene,ma superficialmente dato la mia età(ma nel diario si nomina una coppia di 80 e79 anni...ho tempo!)ed il camper in mio possesso e che non voglio e posso sostituire.
Mi devo ricredere.Non c'è che dire.Un gran bel viaggio che può sopportare l'unirsi ad un gruppo organizzato (orrore per molti come me).
Buoni km a tutti e buoni sogni,galelo.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 03/10/2016 alle: 20:22:14
Riprendo il discorso perchè mi è sembrato di capire che una delle prime domande poste (e un po' trascurate) riguardava il fatto di viaggiare con un gruppo organizzato.
Secondo me non è assolutamente necessario. L'Islanda è un paese occidentale tranquillissimo e organizzatissimo quindi si può definire facilissimo e camper friendly.
Non so se le cose sono cambiate in questi ultimi anni, ma io mi ricordo che molti (specialmente i ciclisti) piantavano le tende sul bordo della strada quindi, se le cose non sono cambiate, immagino che la sosta libera sia tollerata.
Il risparmio sulle escursioni, viaggiando in gruppo, credo che sia trascurabile, così come il prezzo del traghetto.
Gli islandesi sono cordialissimi e parlano tutti almeno tre lingue, ovviamente non l'italiano (anche se qualcuno l'ho trovato).
Quindi andate tranquillamente da soli... sempre che riusciate a sopportare la vostra moglie/compagna nelle lunghe serate illuminate dal sole fino a tarda notte ed oltre...laughlaughlaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link