quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2014 15:10:53 (> Orcadi: Perlomeno sulla maggiore delle isole le strade sono meglio di quelle delle Highlands. Ci sono stato con bus turistico organizzato da John O'Groats e non mi ricordo "passing zone". Per il resto non ti so aiutare, tieni presente che quando ci andrai (immagino Agosto come tuo solito), i pulcinella di mare si saranno già trasferiti su qualche scoglio remoto. Il periodo di nidificazione è anteriore di qualche mese. Un buon sito per iniziare potrebbe essereVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.discover-orkney.co.uk/
o anche il solitowww.visitscotland.com
Massimoquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2014 15:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ahhhhhh, allora non scherzavi!![;)][;)][;)][;)][;)] seguiamo il post, per ora solo per curiosità...in futuro ti useremo come guida[:D] [:D][^][:p][:)][:X]
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 27/11/2014 15:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, immagino anche che ci sarà poco traffico sulle isole. Eh, purtroppo mi posso prendere un mese intero, ma unicamente agosto quando "migra" anche la mia clientela [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 27/11/2014 22:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh, detto e fatto, visto che sono camperista in aspettativa, intanto "viaggio" davanti al PC pensando ai futuri viaggi. Sicuramente ci sarà anche il relativo diario, ora sto ancora lavorando alle foto e diario dello scorso Agosto, sono un po indietro :( __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2014 22:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parlo sempre dell'isola maggiore, traffico inesistente o quasi. Oltre agli aspetti naturalistici, non perderti gli scavi di Skara Brae, niente di clamoroso ma decisamente suggestivi, specie se come noi lo fai in una giornata da tregenda. E a cinque minuti la casa museo dei proprietari del terreno circostante. Curiosità: In pratica non ci sono alberi. Il vento, troppo forte, strappa le foglie per cui non possono attecchire. Poi: - Se già non ci sei stato, visita Skye, l'isola è bellissima. Oltre a Oban, se sei amante del liquore ambrato, fai un salto alla distilleria Talisker. - Ebridi. Vuoi visitare quelle interne o esterne ? Tra loro sono piutosto lontane. Sulle prime (Islay) quella del mio preferito in assoluto, il Bowmore. Max
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/11/2014 10:39:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulle Orcadi ? La nostra guida ci disse che piove 2 giorni su 3. Ma che l'anno prima ebbero, per loro, siccità. Se leggi i miei due diari su Scozia 2010 e Irlanda 2012 parlo anche del tempo. Nel primo le indicazioni per trovare quello analogo (senso antiorario) del 2007, nel secondo una appendice tratta da giornale locale che spiega il tutto. Max
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/11/2014 14:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti leggono SantoydDiabla te ne accorgi... Max p.s. Wisky
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 28/11/2014 14:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non essendo bevitore abituale, non ho spesso sotto gli occhi la bottiglia [:)] Ehm...scusa patetica per giustificare lo strafalcione [:I] [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2014 15:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Tommaso , ci sono stato col camper nel 2010 , bellissime le orcadi , non ci sono problemi di parcheggio, ti fermi dove vuoi, le strade percorribili, belle passeggiate da fare lungo la costa delle orcadi, gabbiani acquile e foche... se vuoi altro scrivimi pure . ciao Vittorio. vbessone@inwind.it
quote:Risposta al messaggio di laurarem inserito in data 30/11/2014 11:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Vittorio, ti ho appena scritto, o meglio risposto ciao, __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Touring
Scozia con Edinburgo, Glasgow, Ebridi, Orcadi, Shetland, Loch Ness e Inverness
Mondadori
Scozia - con Edimburgo, Glasgow, regioni della Scozia, Highlands e isole
Un consiglio su quale sia meglio da parte di chi le ha usate, anche piu di una se vale la pena.
Oppure qualche suggerimento su qualche altra guida, volta piu che altro alla scoperta dei luoghi sotto il punto di vista naturalistico, cioè prevedendo escursioni sui sentieri e visite a luoghi faunistici per avvistamento e fotografia di fauna e avifauna, e ovviamente dei migliori paesaggi.
Edimburgo questa volta la salto per concentrarmi piu che altro sulle isole.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di Sparrow66 inserito in data 03/12/2014 13:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono paure che spariranno subito come metterai le ruote sul suolo inglese od irlandese, ci si abitua in fretta , se mai attenzione a non distrarsi quando si traversano le strade a piedi, viene d'istinto guardare prima dalla parte sbagliata. Marino2
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/12/2014 13:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me: - Touring è sempre la numero 1. Anche se molto "culturale e tu vuoi fare un viaggio naturalistico. - Lonely Planet (come del resto Routard, sono molto orientate ai "saccopelisti", quindi forse più indicate al tuo viaggio. - Mondadori. Ne ho una edizione precedente. Ben fatte ma tra foto, sezioni di palazzi, etc, la parte descrittiva viene sacrificata. Massimo p.s. Cartina 1:50.000 ? Ma vuoi farle a piedi ? Secondo me una 1:200.000 basta e avanzerebbe. Ma ormai le ai comprate...
quote:Risposta al messaggio di Sparrow66 inserito in data 03/12/2014 13:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un po di attenzione appena si sbarca a Dover, stare attenti a imboccare le rotonde dalla parte giusta e guardare dalla parte dove arrivano le auto (viene da guardare all'opposto) e nel dubbio guardare sempre da tutti i lati. Si esce dallla cittadina viaggiando a 30-40 e poi si entra in autostrada dove è tutto piu facile. Se poi si ha qualcuno davanti, negli incroci è tutto facile. Comunque svoltare sempre a pass d'uomo e pensando smpre a cosa si fa. Stando concentrati non c'è problema. Dal giorno dopo viene tutto naturale. Dopo un mese, quando si risbarca a Calais, bisogna riabituarsi [:D] In Scozia le strade sono larghe come il camper quindi non c'è problema, si sta in mezzo, giusto che incrociando qualcuno, ci si accosta a sinistra [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 03/12/2014 14:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, io solitamente uso la Lonely Planet, anche se dipende molto dall'autore, alcune sono ottime, altre mi hanno deluso. Mi sa che quasi quasi faccio come ho fatto altre volte, le compero tutte e tre perchè si compendiano a vicenda. Tanto, non avendo (volutamente) piu la TV, in viaggio la sera, "lavoro" almeno due o tre ore leggendo le guide, preparando al PC l'itinerario esecutivo per il giorno dopo (qullo di massima lo preparo in anticipo) e mettere giu gli appunti per il diario. Volendo c'erano anche le mappe a 1:25 mila ma diventavano tantissime, e quelle sono ottime per le escursioni a piedi. Per il percorso stradale in effetti mi accontento del 1:200.000 , almeno per avere il colpo d'occhio dell'insieme, ma per raggiungere fari, spiagge, casomai su strade non asfaltate, nel 1:50.000 ci sono particolari molto utili. Poi, dovve possibile, non disdegno di lasciare il camper, giacca a vento e zaino in spalla e farmi anche una giornata a piedi su sentieri in scogliere e brughiere lontano da ogni civiltà. Nonostante io usi anche un GPS da trekking con cartografia molto dettagliata, mi piace avere sempre la carta di carta sottomano, le vecchie abitudini non si dimenticano. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it