CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Isole Orcadi e Ebridi, itinerario naturalistico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/11/2014 alle: 15:10:53
In Agosto vorrei tornare in Scozia, gia vista nel 2001, ma vorrei focalizzare di piu alcuni aspetti. Salterei Edimburgo, il Lochness, e tutti gli aspetti piu turistici, concentrando il viaggio a un approfondimento della costa tra John O Groats e Oban (piu o meno) ma con interesse particolare per le Isole Orcadi e le Isole Ebridi. Qui vorrei starci un po di giorni, almeno da 4 a 6 sulle Orcadi e altrettanti sulle Ebridi. Sono particolarmente interessato agli aspetti naturalistici, quindi mi interesserebbe avere info sui luoghi da vedere piu interessanti come paesaggio, ma anche dove potere fare escursioni zaino in spalla per raggiungere zone dove potere avvistare e fotografare animali nel loro ambiente naturale, o anche semplicemente percorrere un sentiero in località isolate, sulle scogliee o nell'interno per vivere nella natura. Immagino che su queste isole le strade siano strette e difficoltose, quindi sapere anche dove potere andare in camper e potere trovare una sosta, anche solo diurna, o soste anche notturne, ma non disdegno affatto i campeggi che immagino sulle isole siano semplici e piacevolissimi. Insomma, chi c'è stato e ha da consigliarmi luoghi, itinerari, soste, escursioni, coordinate GPS, e tutto cio che puo permettermi di preparare sulla carta un itinerario esecutivo. A tal proposito anche info sui traghetti verso e tra le isole, porti di partenza, organizzazione, orari (se recenti) o anche riferimnti a info sul Web. Mi interesserebbe anche conoscere eventuali libri, guide naturalistiche, mappe dettagliate o dettagliatissime, dove o come procurarsele anche online. Non chiedo poco, ma spero che qualcuno abbia gia fatto questa esperienza e abbia piacere di condividerla. Vorrei arrivare gia preparato per non sprecare inutilmente tempo una volta li visto che ho solo un mese totale per il viaggio. Ovviamente, oltre alle notizi di Orcadi e Ebridi, vale anche per eventuali posti di interesse sulla costa Scozzese, o se ne vale la pena anche nell'interno delle Highlands. Il trasferimento da Dover a John O Groats conterei di farlo rapidamente per tenere tempo da impiegare al nord, ma se ci fosse lungo la strada un punto di interesse particolare, senza deviare troppo, posso prenderlo in considerazione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/11/2014 alle 15:17:54
mtravel
mtravel
-
Inserito il 27/11/2014 alle: 15:18:39
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2014  15:10:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Orcadi: Perlomeno sulla maggiore delle isole le strade sono meglio di quelle delle Highlands. Ci sono stato con bus turistico organizzato da John O'Groats e non mi ricordo "passing zone". Per il resto non ti so aiutare, tieni presente che quando ci andrai (immagino Agosto come tuo solito), i pulcinella di mare si saranno già trasferiti su qualche scoglio remoto. Il periodo di nidificazione è anteriore di qualche mese. Un buon sito per iniziare potrebbe essere

www.discover-orkney.co.uk/

o anche il solito

www.visitscotland.com

Massimo
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 27/11/2014 alle: 22:26:45
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2014  15:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ahhhhhh, allora non scherzavi!![;)][;)][;)][;)][;)] seguiamo il post, per ora solo per curiosità...in futuro ti useremo come guida[:D] [:D][^][:p][:)][:X]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/11/2014 alle: 22:47:32
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 27/11/2014  15:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, immagino anche che ci sarà poco traffico sulle isole. Eh, purtroppo mi posso prendere un mese intero, ma unicamente agosto quando "migra" anche la mia clientela [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/11/2014 alle: 22:50:28
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 27/11/2014  22:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh, detto e fatto, visto che sono camperista in aspettativa, intanto "viaggio" davanti al PC pensando ai futuri viaggi. Sicuramente ci sarà anche il relativo diario, ora sto ancora lavorando alle foto e diario dello scorso Agosto, sono un po indietro :( __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Inserito il 28/11/2014 alle: 08:41:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2014  22:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parlo sempre dell'isola maggiore, traffico inesistente o quasi. Oltre agli aspetti naturalistici, non perderti gli scavi di Skara Brae, niente di clamoroso ma decisamente suggestivi, specie se come noi lo fai in una giornata da tregenda. E a cinque minuti la casa museo dei proprietari del terreno circostante. Curiosità: In pratica non ci sono alberi. Il vento, troppo forte, strappa le foglie per cui non possono attecchire. Poi: - Se già non ci sei stato, visita Skye, l'isola è bellissima. Oltre a Oban, se sei amante del liquore ambrato, fai un salto alla distilleria Talisker. - Ebridi. Vuoi visitare quelle interne o esterne ? Tra loro sono piutosto lontane. Sulle prime (Islay) quella del mio preferito in assoluto, il Bowmore. Max
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/11/2014 alle: 10:39:59
a parte il vento come stanno le nuvole e nebbia ? c'è molto / poco o nulla sole di solito in estate ? quanto in percento diciamo per farsi un'idea. ho una app per il tablet che mi fa vedere la meteo radar (pioggia) di tutt'europa e mi sembra che irlanda i inghilterra stanno sempre in nuvola o pioggia e questa è una cosa che mi scoccia.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 28/11/2014 alle: 12:01:10
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/11/2014  10:39:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulle Orcadi ? La nostra guida ci disse che piove 2 giorni su 3. Ma che l'anno prima ebbero, per loro, siccità. Se leggi i miei due diari su Scozia 2010 e Irlanda 2012 parlo anche del tempo. Nel primo le indicazioni per trovare quello analogo (senso antiorario) del 2007, nel secondo una appendice tratta da giornale locale che spiega il tutto. Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/11/2014 alle: 14:23:50
Sicuramente vado a cercare e scaricare i tuoi diari e ne farò tesoro. Io adoro i posti senza alberi, (infatti amo la montagna ma oltre il limite degli alberi e il Nord ma dopo il circolo Polare) perchè lo sguardo puo spaziare su paesaggi inconsueti. Riguardo alle Ebridi devo ancora studiare come e dove, dipende anche da come e dove sono i traghetti. Avevo visto un documentario sui cervi alle Ebridi, parlava di Mull, ma ora non ho la carta sotto mano. Sto appunto cercando di raccogliere info su dove vale la pena di andare e dove no. All'Isola di Sky andammo nel 2001, ricordo la stradina per andare al faro di Neist Point che alla fine non c'era quasi lo spazio per girarsi e il mio camper fu assalito a cornate da un pecorone, ma sono sceso e lo ho scacciato a pedate (anche se ha cercato di caricare anche me). Andammo anche alla distilleria Talisker, ma l'errore fu entrare la mattina presto con ancora il cappuccin sullo stomaco, l'assaggino di Wysky... sorry Wisky [:I]... mi ha ucciso per tutta la giornata...anche perchè non bevo mai alcolici [:D] ma il mio motto è che in viaggio si assaggia tutto [;)] Però Sky sarebbe da vedere meglio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/11/2014 alle 22:45:02
mtravel
mtravel
-
Inserito il 28/11/2014 alle: 14:48:21
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/11/2014  14:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti leggono SantoydDiabla te ne accorgi... Max p.s. Wisky
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/11/2014 alle: 22:46:40
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 28/11/2014  14:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non essendo bevitore abituale, non ho spesso sotto gli occhi la bottiglia [:)] Ehm...scusa patetica per giustificare lo strafalcione [:I] [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/11/2014 alle: 23:34:57
stavo leggendo (per rispondere) a un interessante post di Marino2 ma ora è scomparso? [:0] Per fortuna avevo gia letto, ma avrei voluto ringraziare Marino2 [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/11/2014 alle 23:46:24
19
laurarem
laurarem
26/02/2006 103
Inserito il 30/11/2014 alle: 11:57:32
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2014  15:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Tommaso , ci sono stato col camper nel 2010 , bellissime le orcadi , non ci sono problemi di parcheggio, ti fermi dove vuoi, le strade percorribili, belle passeggiate da fare lungo la costa delle orcadi, gabbiani acquile e foche... se vuoi altro scrivimi pure . ciao Vittorio. vbessone@inwind.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/11/2014 alle: 13:10:23
quote:Risposta al messaggio di laurarem inserito in data 30/11/2014  11:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Vittorio, ti ho appena scritto, o meglio risposto ciao, __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/12/2014 alle: 09:32:48
ieri sera mi sono messo un po a lavorare al viaggio, c'è chi ha fatto anche le isole minori alle Orcadi? Vale la pena? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/12/2014 alle: 13:47:08
Ieri sera ho ordinato le carte Ordnance Survey 1:50.000 di Orcadi, Ebridi e tutta la costa da John O Groats fino a Oban. Sono numerose carte...una bella suonata, sui 150 euro! [:0] Però reputo molto utile avere una cartografia dettagliata, specialmente per individuare i sentieri su cui fare escursioni. Prossimo acquisto una (o piu) guida aggiornata. Ho trovato: Lonely Planet Scozia - guida pratica per organizzare un viaggio perfetto Touring Scozia con Edinburgo, Glasgow, Ebridi, Orcadi, Shetland, Loch Ness e Inverness Mondadori Scozia - con Edimburgo, Glasgow, regioni della Scozia, Highlands e isole Un consiglio su quale sia meglio da parte di chi le ha usate, anche piu di una se vale la pena. Oppure qualche suggerimento su qualche altra guida, volta piu che altro alla scoperta dei luoghi sotto il punto di vista naturalistico, cioè prevedendo escursioni sui sentieri e visite a luoghi faunistici per avvistamento e fotografia di fauna e avifauna, e ovviamente dei migliori paesaggi. Edimburgo questa volta la salto per concentrarmi piu che altro sulle isole. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/12/2014 alle 13:57:47
14
Sparrow66
Sparrow66
16/05/2011 483
Inserito il 03/12/2014 alle: 13:55:36
Bellissimo viaggio. Sarebbe anche uno dei ns sogni, ma mi fa paura guidare contromano...
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 03/12/2014 alle: 14:08:51
quote:Risposta al messaggio di Sparrow66 inserito in data 03/12/2014  13:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono paure che spariranno subito come metterai le ruote sul suolo inglese od irlandese, ci si abitua in fretta , se mai attenzione a non distrarsi quando si traversano le strade a piedi, viene d'istinto guardare prima dalla parte sbagliata. Marino2

Modificato da Marino2 il 03/12/2014 alle 14:10:03
mtravel
mtravel
-
Inserito il 03/12/2014 alle: 14:55:23
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/12/2014  13:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me: - Touring è sempre la numero 1. Anche se molto "culturale e tu vuoi fare un viaggio naturalistico. - Lonely Planet (come del resto Routard, sono molto orientate ai "saccopelisti", quindi forse più indicate al tuo viaggio. - Mondadori. Ne ho una edizione precedente. Ben fatte ma tra foto, sezioni di palazzi, etc, la parte descrittiva viene sacrificata. Massimo p.s. Cartina 1:50.000 ? Ma vuoi farle a piedi ? Secondo me una 1:200.000 basta e avanzerebbe. Ma ormai le ai comprate...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/12/2014 alle: 15:36:29
quote:Risposta al messaggio di Sparrow66 inserito in data 03/12/2014  13:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un po di attenzione appena si sbarca a Dover, stare attenti a imboccare le rotonde dalla parte giusta e guardare dalla parte dove arrivano le auto (viene da guardare all'opposto) e nel dubbio guardare sempre da tutti i lati. Si esce dallla cittadina viaggiando a 30-40 e poi si entra in autostrada dove è tutto piu facile. Se poi si ha qualcuno davanti, negli incroci è tutto facile. Comunque svoltare sempre a pass d'uomo e pensando smpre a cosa si fa. Stando concentrati non c'è problema. Dal giorno dopo viene tutto naturale. Dopo un mese, quando si risbarca a Calais, bisogna riabituarsi [:D] In Scozia le strade sono larghe come il camper quindi non c'è problema, si sta in mezzo, giusto che incrociando qualcuno, ci si accosta a sinistra [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/12/2014 alle: 15:48:00
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 03/12/2014  14:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, io solitamente uso la Lonely Planet, anche se dipende molto dall'autore, alcune sono ottime, altre mi hanno deluso. Mi sa che quasi quasi faccio come ho fatto altre volte, le compero tutte e tre perchè si compendiano a vicenda. Tanto, non avendo (volutamente) piu la TV, in viaggio la sera, "lavoro" almeno due o tre ore leggendo le guide, preparando al PC l'itinerario esecutivo per il giorno dopo (qullo di massima lo preparo in anticipo) e mettere giu gli appunti per il diario. Volendo c'erano anche le mappe a 1:25 mila ma diventavano tantissime, e quelle sono ottime per le escursioni a piedi. Per il percorso stradale in effetti mi accontento del 1:200.000 , almeno per avere il colpo d'occhio dell'insieme, ma per raggiungere fari, spiagge, casomai su strade non asfaltate, nel 1:50.000 ci sono particolari molto utili. Poi, dovve possibile, non disdegno di lasciare il camper, giacca a vento e zaino in spalla e farmi anche una giornata a piedi su sentieri in scogliere e brughiere lontano da ogni civiltà. Nonostante io usi anche un GPS da trekking con cartografia molto dettagliata, mi piace avere sempre la carta di carta sottomano, le vecchie abitudini non si dimenticano. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link