https://www.france.fr/it/artico...
In risposta al messaggio di Brandsbol del 22/10/2025 alle 19:23:03Sito ufficiale:
Buonasera, ho provato a cercare con la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare quello che cercaavo, e cioè l'indirizz del sito ufficiale per fare il bollino Crit Air in francia. Qualcuno riesce a dirmelo? Grazie a tutti ps: penso di aver trovato link: ... mi date conferma, se lo sapete, che è questo?
https://certificat-air.gouv.fr/
In risposta al messaggio di balilla del 23/10/2025 alle 08:50:38Ti ringrazio; il link che avevo messo era la pagina iniziale di spiegazioni e poi all'interno c'è quello che hai inserito tu.
Sito ufficiale:
In risposta al messaggio di Brandsbol del 23/10/2025 alle 09:03:57A me l email con la copia digitale del bollino, è arrivata quasi subito, poi per quello adesivo, che arriva per posta, serve un po di piu.
Ti ringrazio; il link che avevo messo era la pagina iniziale di spiegazioni e poi all'interno c'è quello che hai inserito tu. Ora spero che il bollino digitale (in attesa che arrivi quello cartaceo), arrivi nelle 24 ore che indicano. Grazie della risposta. Carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2025 alle 09:53:24Grazie Tommaso,
A me l email con la copia digitale del bollino, è arrivata quasi subito, poi per quello adesivo, che arriva per posta, serve un po di piu. Ricordati che se per caso hai uno scooter al seguito, che il bollino serve anche per lo scooter.
In risposta al messaggio di Brandsbol del 23/10/2025 alle 19:36:30Mi fa piacere che si sia risolto tutto ancora meglio del previsto, sicuramente essendo abbastanza vicini al confine Francese hanno avuto la buona idea di fare gia il bollino, che per il costo modesto e la durata a vita, è un buon servizio al cliente.
In ogni caso mi sono posto un problema che alla fine è stato un non problema, nel senso che alla Caravanlanghe che ci ha noleggiato il camper, hanno anche pensato al Crit'Air...su tutti i loro mezzi a noleggio lo fanno di default, e quindi mi sono trovato un bel bollino giallo attaccato al parabrezza. Più che dirgli bravi...minima spesa e massima resa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2025 alle 22:53:02Ciao Tommaso,
Mi fa piacere che si sia risolto tutto ancora meglio del previsto, sicuramente essendo abbastanza vicini al confine Francese hanno avuto la buona idea di fare gia il bollino, che per il costo modesto e la durata a vita, èun buon servizio al cliente. Per curiosità, fanno di default anche il corrispondente bollino (Plakkette) per la Germania? (dovrebbe essere verde). Io quei due bollini li faccio da subito e a prescindere. Riguardo alla altra domanda, anche se ormai superata, che io sappia non ci sono sistemi automatici per il controllo del bollino ma bisogna essere fermati per un controllo, e ovviamente solo se si è all interno di qualche zona interessata, in pratica le grandi città.
In risposta al messaggio di Brandsbol del 27/10/2025 alle 14:46:38Spero che il vostro viaggio a Lione sia stato positivo.
Ciao Tommaso, scusa se rispondo solo adesso ma poi siamo venerdì mattina siamo partiti e non ho più fatto a tempo; comunque mettono solo il bollino francese e non quello tedesco. Immagino sia per la vicinanza geograficaalla Francia (da Alba più o meno c'è la stessa distanza alla Costa Azzurra che all'Alta Savoia e quindi immagino lo facciano per quello), mentre invece per la Germania che è più lontana, lasciano al singolo noleggiatore. In ogni caso lo trovo un bel servizio che a loro costa praticamente nulla, ma che dà quel quid in più a livello di attenzione verso il cliente, che normalmente viene apprezzato; da professionista anche io a volte, anche se ovviamente in maniera diversa, tendo a dare questi piccoli bonus ai miei clienti e sappiamo benissimo quanto ci vuole a farsi un cliente, e quanto velocemente lo si può perdere. Grazie dell'interessamento e dell'aiuto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2025 alle 16:55:01Leggendo tanto COL (è più di un anno che vi leggo e mi documento) ho capito cosa era il tuo mestiere, che non è il più amato del mondo, come d'altronde il mio, soprattutto a giugno/luglio quando partono le telefonate per comunicare le imposte definitive ai clienti :-) . Per quanto riguarda il viaggio è andato molto bene e Lione ci è piaciuta molto, per certi versi simile a Torino. Che poi per noi non era solo un viaggio per vedere quella determinata città, ma fa parte di una serie di viaggetti con camper a noleggio per preparare nel migliore dei modi quello che faremo ad agosto 2026 nel nord della Scozia (avevamo già fatto nel 2014 le Lower e le Mid arrivando fino ad Inverness con auto a noleggio da Edimburgo + B&B). Ora quella parte la salteremo tutta e con più consapevolezza il programma è di fare nell'arco di un mese scarso la parte est (Aberdeen a salire e poi la N500 e le Orcadi). E non piacendoci fare le cose improvvisate, con questi noleggi abbiamo capito il mezzo che più corrisponde alle nostre esigenze, stiamo imparando a gestire come cosa normale i CS e tutta la gestione quotidiana come ad esempio utilizzo consapevole di acqua e corrente, pensando al fatto che lassù (come ben sai) i CS non li trovi ad ogni angolo come ad esempio in Francia, il FV rischi di scordartelo causa giorni e giorni di nuvole e pioggia, e così via. Insomma, vogliamo arrivare, per quello che si può, preparati; poi certo gli imprevisti ci saranno, ma se almeno se si è fatta un pò di pratica si potranno affrontare meglio le varie situazioni che si potrebbero presentare.
Spero che il vostro viaggio a Lione sia stato positivo. Concordo su quanto dici, anch'io avevo la mia attività professionale (ora sono in pensione) e quindi so bene come stanno le cose e come certe attenzioni vengano apprezzate dalla clientela.
In risposta al messaggio di Brandsbol del 27/10/2025 alle 17:48:59Eh, si, mi sa che meno amati delle nostre professioni ci sia solo quelli delle pompe funebri!
Leggendo tanto COL (è più di un anno che vi leggo e mi documento) ho capito cosa era il tuo mestiere, che non è il più amato del mondo, come d'altronde il mio, soprattutto a giugno/luglio quando partono le telefonateper comunicare le imposte definitive ai clienti :-) . Per quanto riguarda il viaggio è andato molto bene e Lione ci è piaciuta molto, per certi versi simile a Torino. Che poi per noi non era solo un viaggio per vedere quella determinata città, ma fa parte di una serie di viaggetti con camper a noleggio per preparare nel migliore dei modi quello che faremo ad agosto 2026 nel nord della Scozia (avevamo già fatto nel 2014 le Lower e le Mid arrivando fino ad Inverness con auto a noleggio da Edimburgo + B&B). Ora quella parte la salteremo tutta e con più consapevolezza il programma è di fare nell'arco di un mese scarso la parte est (Aberdeen a salire e poi la N500 e le Orcadi). E non piacendoci fare le cose improvvisate, con questi noleggi abbiamo capito il mezzo che più corrisponde alle nostre esigenze, stiamo imparando a gestire come cosa normale i CS e tutta la gestione quotidiana come ad esempio utilizzo consapevole di acqua e corrente, pensando al fatto che lassù (come ben sai) i CS non li trovi ad ogni angolo come ad esempio in Francia, il FV rischi di scordartelo causa giorni e giorni di nuvole e pioggia, e così via. Insomma, vogliamo arrivare, per quello che si può, preparati; poi certo gli imprevisti ci saranno, ma se almeno se si è fatta un pò di pratica si potranno affrontare meglio le varie situazioni che si potrebbero presentare.
https://www.iz4dji.it
dove trovi i diari dei miei viaggi e le relative foto. Ho un viaggio nel 2015 che ha toccato anche le Orcadi, poi nel 2016 le Shetland (ma quelle richiedono un viaggio apposta) , adoro la Scozia, l'ultima nel 2023 alle Isole Ebridi Interne e altre isolette in zona, abbastanza impegnativo per i tantissimi traghetti, ma posti stupendi.QUI
. Puoi eventualmente trovarci info aggiornate sulla AA di Calais, strategica prima e dopo il traghetto sulla Manica.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2025 alle 23:16:20Ti ringrazio per la segnalazione del tuo sito e di quei specifici diari di viaggio, che ad onor del vero ho già visto (avevo notato la tua segnalazione ad un altro utente), e mi sarà sicuramente prezioso soprattutto per le Orcadi (del quale in altri diari si parla pochissimo - forse è un pò di nicchia); se non sarà un disturbo, ora che mi potrò dedicare alla pianificazione stampando e leggendo per bene (sono vecchia scuola ed ho bisogno di poter sottolineare, appuntare, ecc.), mi permetterò di chiederti qualche info in più man mano che si dovesse presentare l'esigenza.
Eh, si, mi sa che meno amati delle nostre professioni ci sia solo quelli delle pompe funebri! Ricordo che se capitava di incontrare casomai al bar, un mio paziente e dicevo è un po che non la vedo coglievo quel sorrisinosforzato come se gliela avessi voluta tirare Ora sono pensionato o meglio in attesa della pensione, quindi innocuo Se vai in Scozia e puo servirti qualche eventuale info in piu, guarda sul mio sito dove trovi i diari dei miei viaggi e le relative foto. Ho un viaggio nel 2015 che ha toccato anche le Orcadi, poi nel 2016 le Shetland (ma quelle richiedono un viaggio apposta) , adoro la Scozia, l'ultima nel 2023 alle Isole Ebridi Interne e altre isolette in zona, abbastanza impegnativo per i tantissimi traghetti, ma posti stupendi. Vero, magari fosse ovunque come in Francia che c'è un CS in ogni paesino o quasi, in certi posti vedo che per scaricare alla fine serve andare in campeggio. Lo scorso estate siamo stati due mesi in Irlanda e spessissimo pernottato in campeggio anche solo per la necessità di scaricare la cassetta. Non ho ancora pubblicato quel diario ma lo puoi leggere in anteprima QUI. Puoi eventualmente trovarci info aggiornate sulla AA di Calais, strategica prima e dopo il traghetto sulla Manica. Riguardo al tipo di camper abbiamo fatto in oltre 30 anni la parabola furgonato, semintegrale, motorhome, semintegrale e ora di nuovo furgonato, che per come e dove piace viaggiare a noi, penso che sia l ideale, e alle ristrettezze di spazi ci siamo abituati rapidamente.
In risposta al messaggio di Brandsbol del 28/10/2025 alle 12:04:41Mi sembra che abbiamo tanto in comune, sia i luoghi che ci piaciono, sia il Nord, sia stare in posti tranquilli con poca o pochissima gente.
Ti ringrazio per la segnalazione del tuo sito e di quei specifici diari di viaggio, che ad onor del vero ho già visto (avevo notato la tua segnalazione ad un altro utente), e mi sarà sicuramente prezioso soprattutto perle Orcadi (del quale in altri diari si parla pochissimo - forse è un pò di nicchia); se non sarà un disturbo, ora che mi potrò dedicare alla pianificazione stampando e leggendo per bene (sono vecchia scuola ed ho bisogno di poter sottolineare, appuntare, ecc.), mi permetterò di chiederti qualche info in più man mano che si dovesse presentare l'esigenza. Ti ringrazio anche per il diario dell'Irlanda (altro paese che ci è piaciuto tantissimo), e che credo che torneremo a visitare andando a cercare luoghi un pò più fuori dei tradizionali percorsi ordinari. Noi come camper abbiamo capito che funziona bene un semintegrale con letti gemelli, perchè viaggiando con due cani di grossa taglia, lo spazio sia lunghezza che in larghezza (per noi quei 30 cm in più di larghezza rispetto ad un furgonato sono oro che cola) è essenziale; il rovescio della medaglia è che ovviamente sei un pò meno snello, ma a volte bisogna fare di necessità virtù. Noi adoriamo in generale il Nord (forse perchè essendo mezzo svedese mi sento a casa in quei posti), vuoi per il clima, vuoi per il paesaggio, vuoi per la grande tranquillità che hai sempre (per me meno gente c'è e meglio è). Grazie ancora per la tua disponibilità e cortesia che non sempre è scontata, e qui su COL anche se dovrebbe essere un posto per aiutarsi e condividere, dei discreti leoni da tastiera li ho notati...il modo è bello perchè è vario...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2025 alle 22:56:34Gemelli separati alla nascita
Mi sembra che abbiamo tanto in comune, sia i luoghi che ci piaciono, sia il Nord, sia stare in posti tranquilli con poca o pochissima gente. Per qualsiasi eventuale altra info, trovo la mia email sul mio sito e mi fa sempre piacere rispondere.
In risposta al messaggio di Brandsbol del 29/10/2025 alle 17:24:55
Gemelli separati alla nascita . Per il momento più che dirti grazie non posso...poi se avrò bisogno proverò a chiederti, ma cercherò di non abusare della tua cortesia. A rivederci su queste pagine, Carlo.
www.iz4dji.it