CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

lez lione (Risolto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
Brandsbol
Brandsbol
25/09/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 19:23:03
Buonasera,
ho provato a cercare con la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare quello che cercaavo, e cioè l'indirizz del sito ufficiale per fare il bollino Crit Air in francia. Qualcuno riesce a dirmelo? 
Grazie a tutti

ps: penso di aver trovato link:

https://www.france.fr/it/artico...

mi date conferma, se lo sapete, che è questo?

Modificato da Brandsbol il 23/10/2025 alle 09:04:34
20
balilla
balilla
17/05/2005 1763
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 08:50:38
In risposta al messaggio di Brandsbol del 22/10/2025 alle 19:23:03

Buonasera, ho provato a cercare con la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare quello che cercaavo, e cioè l'indirizz del sito ufficiale per fare il bollino Crit Air in francia. Qualcuno riesce a dirmelo?  Grazie a tutti ps: penso di aver trovato link: ... mi date conferma, se lo sapete, che è questo?
Sito ufficiale: 

https://certificat-air.gouv.fr/

---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
Brandsbol
Brandsbol
25/09/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 09:03:57
In risposta al messaggio di balilla del 23/10/2025 alle 08:50:38

Sito ufficiale: 
Ti ringrazio; il link che avevo messo era la pagina iniziale di spiegazioni e poi all'interno c'è quello che hai inserito tu. 
Ora spero che il bollino digitale (in attesa che arrivi quello cartaceo), arrivi nelle 24 ore che indicano.
Grazie della risposta.
Carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 09:53:24
In risposta al messaggio di Brandsbol del 23/10/2025 alle 09:03:57

Ti ringrazio; il link che avevo messo era la pagina iniziale di spiegazioni e poi all'interno c'è quello che hai inserito tu.  Ora spero che il bollino digitale (in attesa che arrivi quello cartaceo), arrivi nelle 24 ore che indicano. Grazie della risposta. Carlo
A me l email con la copia digitale del bollino, è arrivata quasi subito, poi per quello adesivo, che arriva per posta, serve un po di piu.
Ricordati che se per caso hai uno scooter al seguito, che il bollino serve anche per lo scooter.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Brandsbol
Brandsbol
25/09/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 10:37:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2025 alle 09:53:24

A me l email con la copia digitale del bollino, è arrivata quasi subito, poi per quello adesivo, che arriva per posta, serve un po di piu. Ricordati che se per caso hai uno scooter al seguito, che il bollino serve anche per lo scooter.
Grazie Tommaso,
ricordavo di aver letto un tuo intervento in cui dicevi appunto, che ti era arrivata l'email in poche ore; sul sito dice entro 24 ore e quindi ragionavo sull'opzione peggiore; io ritirerò il camper nel primo pomeriggio di oggi (e quindi solo in quel momento avrò il libretto) e sarò a Lione domani nel primo pomeriggio (parto da Torino) e quindi potrei essere un pò al limite del 24 ore. Confido nell'efficienza del sistema. Grazie anche della segnalazione dello scooter, ma quello non c'è.
Approfitto della tua competenza e gentilizza e ti faccio una domanda se sai dirmi: per essere sanzionato devi essere fermato o ci sono dei sistemi automatici?
Ciao, Carlo

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Brandsbol
Brandsbol
25/09/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 19:36:30
In ogni caso mi sono posto un problema che alla fine è stato un non problema, nel senso che alla Caravanlanghe che ci ha noleggiato il camper, hanno anche pensato al Crit'Air...su tutti i loro mezzi a noleggio lo fanno di default, e quindi mi sono trovato un bel bollino giallo attaccato al parabrezza.
Più che dirgli bravi...minima spesa e massima resa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 22:53:02
In risposta al messaggio di Brandsbol del 23/10/2025 alle 19:36:30

In ogni caso mi sono posto un problema che alla fine è stato un non problema, nel senso che alla Caravanlanghe che ci ha noleggiato il camper, hanno anche pensato al Crit'Air...su tutti i loro mezzi a noleggio lo fanno di default, e quindi mi sono trovato un bel bollino giallo attaccato al parabrezza. Più che dirgli bravi...minima spesa e massima resa.
Mi fa piacere che si sia risolto tutto ancora meglio del previsto, sicuramente essendo abbastanza vicini al confine Francese hanno avuto la buona idea di fare gia il bollino, che per il costo modesto e la durata a vita, è un buon servizio al cliente.
Per curiosità, fanno di default anche il corrispondente bollino (Plakkette) per la Germania? (dovrebbe essere verde).
Io quei due bollini li faccio da subito e a prescindere.

WhatsApp%20Image%202024-10-22%20at%2000_52_04(2).jpeg

Riguardo alla altra domanda, anche se ormai superata, che io sappia non ci sono sistemi automatici per il controllo del bollino ma bisogna essere fermati per un controllo, e ovviamente solo se si è all interno di qualche zona interessata, in pratica le grandi città.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Brandsbol
Brandsbol
25/09/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 14:46:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2025 alle 22:53:02

Mi fa piacere che si sia risolto tutto ancora meglio del previsto, sicuramente essendo abbastanza vicini al confine Francese hanno avuto la buona idea di fare gia il bollino, che per il costo modesto e la durata a vita, è
un buon servizio al cliente. Per curiosità, fanno di default anche il corrispondente bollino (Plakkette) per la Germania? (dovrebbe essere verde). Io quei due bollini li faccio da subito e a prescindere. Riguardo alla altra domanda, anche se ormai superata, che io sappia non ci sono sistemi automatici per il controllo del bollino ma bisogna essere fermati per un controllo, e ovviamente solo se si è all interno di qualche zona interessata, in pratica le grandi città.  
...
Ciao Tommaso,
scusa se rispondo solo adesso ma poi siamo venerdì mattina siamo partiti e non ho più fatto a tempo; comunque mettono solo il bollino francese e non quello tedesco. Immagino sia per la vicinanza geografica alla Francia (da Alba più o meno c'è la stessa distanza alla Costa Azzurra che all'Alta Savoia e quindi immagino lo facciano per quello), mentre invece per la Germania che è più lontana, lasciano al singolo noleggiatore. In ogni caso lo trovo un bel servizio che a loro costa praticamente nulla, ma che dà quel quid in più a livello di attenzione verso il cliente, che normalmente viene apprezzato; da professionista anche io a volte, anche se ovviamente in maniera diversa, tendo a dare questi piccoli bonus ai miei clienti e sappiamo benissimo quanto ci vuole a farsi un cliente, e quanto velocemente lo si può perdere.
Grazie dell'interessamento e dell'aiuto.

Modificato da Brandsbol il 27/10/2025 alle 14:50:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 16:55:01
In risposta al messaggio di Brandsbol del 27/10/2025 alle 14:46:38

Ciao Tommaso, scusa se rispondo solo adesso ma poi siamo venerdì mattina siamo partiti e non ho più fatto a tempo; comunque mettono solo il bollino francese e non quello tedesco. Immagino sia per la vicinanza geografica
alla Francia (da Alba più o meno c'è la stessa distanza alla Costa Azzurra che all'Alta Savoia e quindi immagino lo facciano per quello), mentre invece per la Germania che è più lontana, lasciano al singolo noleggiatore. In ogni caso lo trovo un bel servizio che a loro costa praticamente nulla, ma che dà quel quid in più a livello di attenzione verso il cliente, che normalmente viene apprezzato; da professionista anche io a volte, anche se ovviamente in maniera diversa, tendo a dare questi piccoli bonus ai miei clienti e sappiamo benissimo quanto ci vuole a farsi un cliente, e quanto velocemente lo si può perdere. Grazie dell'interessamento e dell'aiuto.
...
Spero che il vostro viaggio a Lione sia stato positivo.
Concordo su quanto dici, anch'io avevo la mia attività professionale (ora sono in pensione) e quindi so bene come stanno le cose e come certe attenzioni vengano apprezzate dalla clientela.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Brandsbol
Brandsbol
25/09/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 17:48:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2025 alle 16:55:01

Spero che il vostro viaggio a Lione sia stato positivo. Concordo su quanto dici, anch'io avevo la mia attività professionale (ora sono in pensione) e quindi so bene come stanno le cose e come certe attenzioni vengano apprezzate dalla clientela.
Leggendo tanto COL (è più di un anno che vi leggo e mi documento) ho capito cosa era il tuo mestiere, che non è il più amato del mondo, come d'altronde il mio, soprattutto a giugno/luglio quando partono le telefonate per comunicare le imposte definitive ai clienti :-) . Per quanto riguarda il viaggio è andato molto bene e Lione ci è piaciuta molto, per certi versi simile a Torino. Che poi per noi non era solo un viaggio per vedere quella determinata città, ma fa parte di una serie di viaggetti con camper a noleggio per preparare nel migliore dei modi quello che faremo ad agosto 2026 nel nord della Scozia (avevamo già fatto nel 2014 le Lower e le Mid arrivando fino ad Inverness con auto a noleggio da Edimburgo + B&B). Ora quella parte la salteremo tutta e con più consapevolezza il programma è di fare nell'arco di un mese scarso la parte est (Aberdeen a salire e poi la N500 e le Orcadi). E non piacendoci fare le cose improvvisate, con questi noleggi abbiamo capito il mezzo che più corrisponde alle nostre esigenze, stiamo imparando a gestire come cosa normale i CS e tutta la gestione quotidiana come ad esempio utilizzo consapevole di acqua e corrente, pensando al fatto che lassù (come ben sai) i CS non li trovi ad ogni angolo come ad esempio in Francia, il FV rischi di scordartelo causa giorni e giorni di nuvole e pioggia, e così via. Insomma, vogliamo arrivare, per quello che si può, preparati; poi certo gli imprevisti ci saranno, ma se almeno se si è fatta un pò di pratica si potranno affrontare meglio le varie situazioni che si potrebbero presentare.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 23:16:20
In risposta al messaggio di Brandsbol del 27/10/2025 alle 17:48:59

Leggendo tanto COL (è più di un anno che vi leggo e mi documento) ho capito cosa era il tuo mestiere, che non è il più amato del mondo, come d'altronde il mio, soprattutto a giugno/luglio quando partono le telefonate
per comunicare le imposte definitive ai clienti :-) . Per quanto riguarda il viaggio è andato molto bene e Lione ci è piaciuta molto, per certi versi simile a Torino. Che poi per noi non era solo un viaggio per vedere quella determinata città, ma fa parte di una serie di viaggetti con camper a noleggio per preparare nel migliore dei modi quello che faremo ad agosto 2026 nel nord della Scozia (avevamo già fatto nel 2014 le Lower e le Mid arrivando fino ad Inverness con auto a noleggio da Edimburgo + B&B). Ora quella parte la salteremo tutta e con più consapevolezza il programma è di fare nell'arco di un mese scarso la parte est (Aberdeen a salire e poi la N500 e le Orcadi). E non piacendoci fare le cose improvvisate, con questi noleggi abbiamo capito il mezzo che più corrisponde alle nostre esigenze, stiamo imparando a gestire come cosa normale i CS e tutta la gestione quotidiana come ad esempio utilizzo consapevole di acqua e corrente, pensando al fatto che lassù (come ben sai) i CS non li trovi ad ogni angolo come ad esempio in Francia, il FV rischi di scordartelo causa giorni e giorni di nuvole e pioggia, e così via. Insomma, vogliamo arrivare, per quello che si può, preparati; poi certo gli imprevisti ci saranno, ma se almeno se si è fatta un pò di pratica si potranno affrontare meglio le varie situazioni che si potrebbero presentare.
...
Eh, si, mi sa che meno amati delle nostre professioni ci sia solo quelli delle pompe funebri! laugh
Ricordo che se capitava di incontrare casomai al bar, un mio paziente e dicevo "è un po che non la vedo" coglievo quel sorrisino sforzato come se gliela avessi voluta tirare laugh  Ora sono pensionato o meglio in attesa della pensione, quindi innocuo laugh

Se vai in Scozia e puo servirti qualche eventuale info in piu, guarda sul mio sito 

https://www.iz4dji.it

dove trovi i diari dei miei viaggi e le relative foto.   Ho un viaggio nel 2015 che ha toccato anche le Orcadi, poi nel 2016 le Shetland (ma quelle richiedono un viaggio apposta) , adoro la Scozia, l'ultima nel 2023 alle Isole Ebridi Interne e altre isolette in zona, abbastanza impegnativo per i tantissimi traghetti, ma posti stupendi.

Vero, magari fosse ovunque come in Francia che c'è un CS in ogni paesino o quasi, in certi posti vedo che per scaricare alla fine serve andare in campeggio. Lo scorso estate siamo stati due mesi in Irlanda e spessissimo pernottato in campeggio anche solo per la necessità di scaricare la cassetta. Non ho ancora pubblicato quel diario ma lo puoi leggere in anteprima

QUI

. Puoi eventualmente trovarci info aggiornate sulla AA di Calais, strategica prima e dopo il traghetto sulla Manica.

Riguardo al tipo di camper abbiamo fatto in oltre 30 anni la parabola furgonato, semintegrale, motorhome, semintegrale e ora di nuovo furgonato, che per come e dove piace viaggiare a noi, penso che sia l ideale, e alle ristrettezze di spazi ci siamo abituati rapidamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Brandsbol
Brandsbol
25/09/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 12:04:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2025 alle 23:16:20

Eh, si, mi sa che meno amati delle nostre professioni ci sia solo quelli delle pompe funebri!  Ricordo che se capitava di incontrare casomai al bar, un mio paziente e dicevo è un po che non la vedo coglievo quel sorrisino
sforzato come se gliela avessi voluta tirare   Ora sono pensionato o meglio in attesa della pensione, quindi innocuo  Se vai in Scozia e puo servirti qualche eventuale info in piu, guarda sul mio sito    dove trovi i diari dei miei viaggi e le relative foto.   Ho un viaggio nel 2015 che ha toccato anche le Orcadi, poi nel 2016 le Shetland (ma quelle richiedono un viaggio apposta) , adoro la Scozia, l'ultima nel 2023 alle Isole Ebridi Interne e altre isolette in zona, abbastanza impegnativo per i tantissimi traghetti, ma posti stupendi. Vero, magari fosse ovunque come in Francia che c'è un CS in ogni paesino o quasi, in certi posti vedo che per scaricare alla fine serve andare in campeggio. Lo scorso estate siamo stati due mesi in Irlanda e spessissimo pernottato in campeggio anche solo per la necessità di scaricare la cassetta. Non ho ancora pubblicato quel diario ma lo puoi leggere in anteprima QUI. Puoi eventualmente trovarci info aggiornate sulla AA di Calais, strategica prima e dopo il traghetto sulla Manica. Riguardo al tipo di camper abbiamo fatto in oltre 30 anni la parabola furgonato, semintegrale, motorhome, semintegrale e ora di nuovo furgonato, che per come e dove piace viaggiare a noi, penso che sia l ideale, e alle ristrettezze di spazi ci siamo abituati rapidamente.  
...
Ti ringrazio per la segnalazione del tuo sito e di quei specifici diari di viaggio, che ad onor del vero ho già visto (avevo notato la tua segnalazione ad un altro utente), e mi sarà sicuramente prezioso soprattutto per le Orcadi (del quale in altri diari si parla pochissimo - forse è un pò di nicchia); se non sarà un disturbo, ora che mi potrò dedicare alla pianificazione stampando e leggendo per bene (sono vecchia scuola ed ho bisogno di poter sottolineare, appuntare, ecc.), mi permetterò di chiederti qualche info in più man mano che si dovesse presentare l'esigenza.
Ti ringrazio anche per il diario dell'Irlanda (altro paese che ci è piaciuto tantissimo), e che credo che torneremo a visitare andando a cercare luoghi un pò più fuori dei tradizionali percorsi ordinari.
Noi come camper abbiamo capito che funziona bene un semintegrale con letti gemelli, perchè viaggiando con due cani di grossa taglia, lo spazio sia lunghezza che in larghezza (per noi quei 30 cm in più di larghezza rispetto ad un furgonato sono oro che cola) è essenziale; il rovescio della medaglia è che ovviamente sei un pò meno snello, ma a volte bisogna fare di necessità virtù. 
Noi adoriamo in generale il Nord (forse perchè essendo mezzo svedese mi sento a casa in quei posti), vuoi per il clima, vuoi per il paesaggio, vuoi per la grande tranquillità che hai sempre (per me meno gente c'è e meglio è).
Grazie ancora per la tua disponibilità e cortesia che non sempre è scontata, e qui su COL anche se dovrebbe essere un posto per aiutarsi e condividere, dei discreti leoni da tastiera li ho notati...il modo è bello perchè è vario...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 22:56:34
In risposta al messaggio di Brandsbol del 28/10/2025 alle 12:04:41

Ti ringrazio per la segnalazione del tuo sito e di quei specifici diari di viaggio, che ad onor del vero ho già visto (avevo notato la tua segnalazione ad un altro utente), e mi sarà sicuramente prezioso soprattutto per
le Orcadi (del quale in altri diari si parla pochissimo - forse è un pò di nicchia); se non sarà un disturbo, ora che mi potrò dedicare alla pianificazione stampando e leggendo per bene (sono vecchia scuola ed ho bisogno di poter sottolineare, appuntare, ecc.), mi permetterò di chiederti qualche info in più man mano che si dovesse presentare l'esigenza. Ti ringrazio anche per il diario dell'Irlanda (altro paese che ci è piaciuto tantissimo), e che credo che torneremo a visitare andando a cercare luoghi un pò più fuori dei tradizionali percorsi ordinari. Noi come camper abbiamo capito che funziona bene un semintegrale con letti gemelli, perchè viaggiando con due cani di grossa taglia, lo spazio sia lunghezza che in larghezza (per noi quei 30 cm in più di larghezza rispetto ad un furgonato sono oro che cola) è essenziale; il rovescio della medaglia è che ovviamente sei un pò meno snello, ma a volte bisogna fare di necessità virtù.  Noi adoriamo in generale il Nord (forse perchè essendo mezzo svedese mi sento a casa in quei posti), vuoi per il clima, vuoi per il paesaggio, vuoi per la grande tranquillità che hai sempre (per me meno gente c'è e meglio è). Grazie ancora per la tua disponibilità e cortesia che non sempre è scontata, e qui su COL anche se dovrebbe essere un posto per aiutarsi e condividere, dei discreti leoni da tastiera li ho notati...il modo è bello perchè è vario...  
...
Mi sembra che abbiamo tanto in comune, sia i luoghi che ci piaciono, sia il Nord, sia stare in posti tranquilli con poca o pochissima gente.
Per qualsiasi eventuale altra info, trovo la mia email sul mio sito e mi fa sempre piacere rispondere.wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Brandsbol
Brandsbol
25/09/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 17:24:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2025 alle 22:56:34

Mi sembra che abbiamo tanto in comune, sia i luoghi che ci piaciono, sia il Nord, sia stare in posti tranquilli con poca o pochissima gente. Per qualsiasi eventuale altra info, trovo la mia email sul mio sito e mi fa sempre piacere rispondere.
Gemelli separati alla nascita smileysmiley. Per il momento più che dirti grazie non posso...poi se avrò bisogno proverò a chiederti, ma cercherò di non abusare della tua cortesia.
A rivederci su queste pagine, Carlo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 17:48:05
In risposta al messaggio di Brandsbol del 29/10/2025 alle 17:24:55

Gemelli separati alla nascita . Per il momento più che dirti grazie non posso...poi se avrò bisogno proverò a chiederti, ma cercherò di non abusare della tua cortesia. A rivederci su queste pagine, Carlo.

yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link