Che mi dite sarà troppo presto e troppo freddo andare a fine maggio-inizio giugno alle isole Lofoten in Norvegia ?
E soprattutto dopo aver visto la Norvegia dei fiordi varrà la pena farsi altri 1200 km per raggiungere le isole ?
alle lofoten vale sempre la pena andarci.
Per il periodo sarebbe meglio posticipare di un paio di settimane, ma se hai le ferie a fine maggio....
Io ci sono stato dal 10 giugno ad inizio luglio e i paesaggi sugli altipiani nel centro-sud della Norvegia erano spettacolari, con ancora i laghi ghiacciati, ma quest'inverno ha fatto poca neve e poco freddo anche là.
discesa dal sommerskysenter di Stryn
altopiano dell'Hardangevidda
Lofoten
Ora a parlarne e riguardare le foto mi è venuta nostalgia e voglia di partire, ma ce l'abbiamo in programma per l'estate dell'anno prossimo.
Ciao, Sergio.
Ciao sono stato due volte al Nk e lofoten a fine giugno la prima volta e 10 luglio la seconda la terza mi piacerebbe proprio farla a maggio, credo sia un ottimo periodo, per il freddo credo che sia una questione di fortuna la scorso anno a luglio ho trovato una settimana di pioggia e freddo 6 gradi giorno e notte (notte si fa per dire) , saluti
Le isole Lofoten valgono da sole il viaggio. Certo il periodo è un po' a rischio per il clima. L'anno scorso abbiamo fatto Giugno-luglio e abbiamo trovato sempre freddo e tempo pessimo lungo tutta la penisola. Ma se sei costretto...pazienza!
Io ci sono stata 3 volte e come si vede dai miei nik amo la Norvegia tantissimo.
Ciao
Laura, Loffy, IsolaNorvegese [:)]
Modificato da io Lofoten il 02/05/2007 alle 09:40:01
Come ti ho scritto ieri sera, maggio è un periodo dove in Norvegia si hanno buone possibilità di trovare tempo brutto e freddo.
Si, è vero, quest'inverno è stato un inverno anomalo da noi come in Norvegia ed anche lassù c'è stata poca neve ed il freddo è stato inferiore rispetto agli altri anni, però calcola che in tutta la Scandinavia il freddo e la neve che non ha fatto in inverno lo sta facendo adesso. L'intera Scandinavia, soprattutto a nord, è interessata da forti pertubazioni, nevicate e freddo intenso (oggi tempo brutto a NordKapp, Tromso e Trondheim con massime di 3, 4 e 9 gradi). Domenica 29 aprile uno scalatore italiano è morto assiderato durante un escursione di trekking su un ghiacciaio, perchè colpito improvvisamente da una bufera di neve.
Da quel che sembra, le previsioni dicono che qui da noi in Italia sarà un maggio piovoso (a forza di lamentarsi di siccità stanno a fà la danza della pioggia! [:(]) con temperatura sotto la media dalla prossima settimana, e tutto per origine di pertubazioni artiche e nord europee. Pertubazioni che comunque permangono anche in Scandinavia, portando le temperature sotto la media stagionale anche lassù.
Detto questo, andare in Norvegia invece che a maggio a luglio, così come abbiamo fatto noi la scorsa estate, comporta fondamentalmente anche una questione di culo per quel che riguarda il tempo! Noi, il 19 luglio, abbiamo trovato una temperatura di 2 gradi e mezzo!
Inoltre, le Lofoten hanno la caratteristica di avere una temperatura più mite rispetto alla Norvegia continentale.
Ciao
Alex
Noi siamo stati alle Lofoten i primi di giugno del 2002 e nelle quattro settimane abbiamo preso pioggia torrenziale solo a Bergen costringendoci a rinunciare alla visita della città perchè i tempi ormai erano agli sgoccioli. Gli altri giorni, quasi sempre con il sole.
Le Lofoten, fino a metà giugno sono particolari: vaste stese di merluzzi (stoccafisso per l'Italia) e teste di merluzzo (per la Nigeria) ad asciugare, spettacolo non più godibile dalla seconda metà di giugno (dipende dalla stagione, ma ad occhio e croce è così).
Se la stagione è stata ed è clemente, penso sia il periodo migliore, in quanto le giornate sono a 24 ore sopra il circolo polare artico; poi, dal 23 giugno cominciano ad accorciarsi.
Una maglia in più... potessi ripartire!!!
Elio
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.