CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Ma in Austria ci vogliono le gomme invernali?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
19
il nomade
il nomade
08/05/2006 403
Inserito il 29/11/2013 alle: 21:14:17
Ho preso queste scritte sul sito viaggiare sicuri : Pneumatici invernali, catene da neve Dal 1 novembre al 15 aprile è consentito viaggiare con autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, in condizioni climatiche tipicamente invernali, cioè neve, ghiaccio e neve bagnata, solo con quattro pneumatici invernali montati oppure con catene da neve a bordo, da montare sulle ruote motrici in caso di necessità (strada completamente ricoperta di neve). Le multe per l'inosservanza di tale norma sono molto elevate, possono arrivare a 5000 euro. E’ consigliata prudenza alla guida, specialmente durante il periodo invernale. DA quello che leggo se sulla strada non c'è neve ghiaccio o neve bagnata posso circolare con le gomme estive?? confermate? grazie
jana
jana
-
Inserito il 29/11/2013 alle: 21:28:28
Confermo. CIoe conferma mio amico camperista austriaco. Succede, che se la strada è pulita, tu puoi viaggiare con le estive ache in gennaio. Ma se c'e anche solo un paio di metri di nevischio e sei coinvolto in un incidente dove tu non hai nessuna colpa, sei comunque colpevole. Io non m'azzardo andare senza invernali. CIoe, abbiamo montato le m+s su tutte quattro le ruote e le usiamo sempre senza cambiarle. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 30/11/2013 alle: 08:55:46
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 29/11/2013  21:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "solo un paio di metri di nevischioid="green">" [:D][:D] non esagerare ... bastano un paio di centimetriid="blue"> [;)] ciao, Giorgio p.s. sei "scusata" per la non lingua madre [^]
jana
jana
-
Inserito il 30/11/2013 alle: 10:26:45
Aaahahahahhahh, io intendevo in lunghezza sulla strada, non in altezza! [:D][:D] Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
il nomade
il nomade
08/05/2006 403
Inserito il 30/11/2013 alle: 14:25:46
Io l'anno scorso ho messo le michelin agilis camping, ma come faccio a sapere se sono invernali?
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 30/11/2013 alle: 17:20:37
ciao semplice, basta leggere se sul fianco c'è la sigla M+S (mud and snow) fango e neve.
quote:Risposta al messaggio di il nomade inserito in data 30/11/2013  14:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Pino
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 30/11/2013 alle: 21:04:32
scusate e io che con la trazione posteriore ho le ruote gemellate m+s ma quelle anteriori estive,sono in regola?[:)]
jana
jana
-
Inserito il 30/11/2013 alle: 23:29:49
Non sei in regola. Ma neanche sull'asciutto! E obbligatorio avere tutte le gomme uguali. Se non c'e neve, puoi avere le estive anche in inverno, ma tutte uguali, Se invece non sono uguali, sei in infrazione. Con la neve basta le catene, ma mai gomme miste. Questo da un po di anni, anche noi usavamo solo le motrici con invernali ma adesso non si puo piu. E non solo in Austria, pure in Sk e Cz per quello che so. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 01/12/2013 alle: 19:46:13
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 30/11/2013  23:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Italia invece la configurazione con gomme estive davanti e M+S dietro è regolare (basta che su ogni asse le gomme siano UGUALI). Però con quel setup Paolo195 dovrà avere le catene nel bagagliaio anche in Italia per essere in regola d'inverno sulla maggioranza delle strade... Mi permetto di aggiungere che io metterei le M+S anche davanti, visto che se fai una discesa nevata/ghiacciata con un gemellato e le gomme estive davanti, la direzionalità è molto aleatoria; con gomme con un po' più di grip sicuramente migliorerà... BUONA CIRCOLAZIONE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 01/12/2013 alle 19:52:06
jana
jana
-
Inserito il 01/12/2013 alle: 23:35:34
Ho capito bene, che se hai le gemmellate - motrici, m piu s, e davanti estive, devi mettere le cattene? Dove? SUlle motrici? Ma se sono m piu S (non so dove ho piu su questa tastiera...) Scusa ignoranza, noi sempre trazione anteriore, ma questa cosa delle cattene mi ha incuriosito. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
15
marzia66
marzia66
08/05/2010 426
Inserito il 02/12/2013 alle: 00:00:22
Salve a tutti, stiamo organizzando di andare in Austria i primi di Gennaio ma non abbiamo le gomme invernali ma le catene a bordo dite che rischiamo una multa se ci fermano ? Abbiamo le gomme quasi nuove e quindi per qualche anno non abbiamo intenzione di cambiarle e poi sono 6 quindi una bella spesa... Forse e' meglio cambiare destinazione? Marzia _____________________________________ Il viaggio più bello? Quello che devo ancora fare!

Modificato da marzia66 il 02/12/2013 alle 00:02:09
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/12/2013 alle: 07:23:25
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 01/12/2013  23:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, NON sbagli, metti una catena, sulla ruota vicino al palo, poi con un lucchetto la chiudi... Difficile che ti Rubino il Camper poi [;)][;)][;)] Così, non si fà anche con i motorini [?] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 02/12/2013 alle 07:23:44
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 02/12/2013 alle: 07:50:26
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 01/12/2013  23:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> (è OT perché si parlava di Austria e non d'Italia) Funziona così: la normativa italiana stabilisce che se c'è il cartello in figura per poter circolare sei obbligata a montare le catene (sulle ruote motrici), oppure ad avere montate le gomme marcate M+S (oppure quelle con il logo delle tre montagne + fiocco di neve) su tutti gli assi). La situazione ibrida in cui hai un po' di gomme estive e un po' di gomme invernali, equivale dal punto di vista legislativo a non essere dotato di gomme invernali, per cui se circoli e ti fermano per un controllo, potrebbero importi lo stop (a meno che non abbia le catene nel bagagliaio). Questo dal punto di vista normativo. Dal punto di vista pratico, se hai le gomme invernali normalmente le catene non servono, però in situazioni molto critiche si usano: per es. discesa molto ripida e ghiacciata; su gemellato le ruote anteriori che non sono di trazione potrebbero perdere direzionalità, quindi può convenire montare le catene all'anteriore. Fine OT BUONA AUSTRIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 02/12/2013 alle 09:35:15
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 02/12/2013 alle: 08:25:05
Ciao a tutti, noi sono 2 anni che vorremmo andare in Austria ma ci abbiamo sempre rinunciato per mancanza di gomme da neve. Abbiamo sempre avuto le catene a bordo ma la normativa secondo noi è chiara, ci vogliono le gomme invernali. Sicuramente se non trovi neve e se non ti fermano non ti succede nulla, ma ipotizziamo che stia nevischiando e ci si trova in difficoltà? Puoi trovarti a dare intralcio alla circolazione, ad essere un pericolo. Noi abbiamo sempre preferito evitare. Quest'anno le gomme erano da cambiare e le abbiamo comprate invernali...così si parte!![:D] Ci manca solo il kit obbligatorio di pronto soccorso, qualcuno sa dove lo possiamo acquistare? dev'essere omologato? Grazie[:)] [:D][^][:p][:)][:X]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28545
Inserito il 02/12/2013 alle: 09:09:32
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 02/12/2013  08:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . si deve essere quello omologato .prova o all'ultimo dei nostri benzinai quello con esposto il logo della vignetta cosi comperi anche quella oppure se non ti fidi al primo dei loro tankstelle
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/12/2013 alle: 09:47:15
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 02/12/2013  07:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto giusto, tranne la descrizione della montagna, del fiocco ecc ecc...quella è Marchiatura Richiesta per il mercato Americano, in Europa, è richiesta la marchiatura M+S e Basta, altra simbologia...NON è normata e richiesta[;)] io preferisco anche la slitta, la renna, e l'omino che fà sci da fondo...[:I][:I][:I] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/12/2013 alle: 09:50:41
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 02/12/2013  08:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va bene come hai interpretato, ma NON è assoluto ! Ottimo le gomme da neve, in alternativa...come richiesto, catene montate quando necessario, e smontate quando NON più necessario, in Austria e Germania, le Calze, Socks, con marchiatura ONORM 5117 (per le automobili) ed almeno ONORM 5119 per autocarri/camper, o superiore ONORM 5121, sono considerate catene, e...NON danneggiano l'asfalto[;)] Importante NON fare confusione con la normativa Italiana, e NON seguire le...dicerie Popolari[;)] Ciao Gianfranco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 02/12/2013 alle: 10:18:35
quote:Risposta al messaggio di il nomade inserito in data 29/11/2013  21:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, io francamente oramai do questa risposta. Sul fatto che le catene (o le calze) possano essere una alternativa legale alle gomme invernali (termiche solo per speedy3 [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]) oramai è un fatto assodato. Resta il fatto che le catene le puoi mettere solo se c'è una copertura completa di neve sull'asfalto, fatto che rende oltretutto dubbio il pieno funzionamento delle invernali. Se però c'è la tipica formazione di nevischio, con ghiaccetto e chiazze di neve sparsi, le catene non le puoi mettere, le calze forse, e allora cosa fai, aspetti la primavera o rischi la multa ? Io faccio sempre un esempio. Se uno usa al 99% dei casi il camper al mare (che non sia il Baltico), e va UNA volta in montagna, facendo una strada diretta, è ovvio che per quel breve tratto di strada le catene/calze possono essere una soluzione accettabile. Sono pochi km, poi ti piazzi da qualche parte e torni indietro magari aspettando un momento di bel tempo. Ma viaggiare una una settimana 10 gg in paesi dove sono all'ordine del giorno nevicate consistenti anche a quote modeste, vuol dire rischiare di fare centinaia di km su strade sporche e problematiche, con la famiglia sopra. Le catene, le calze, sono soluzioni di emergenza per pochi km, non sono fatte per un lavoro di quel tipo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 02/12/2013 alle: 11:31:30
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/12/2013  09:47:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Speedy, Dal punto di vista normativo hai perfettamente ragione! Dal punto di vista pratico, se c'è anche il simbolo della montagnetta e del fiocco di neve, quella particolare gomma è particolarmente indicata per l'utilizzo invernale, e non solo genericamente una MUD+SNOW. Faccio un esempio: sulla mia auto uso delle Bridgestone Blizzak M+S (quelle di primo equipaggiamento) che sono delle M+S senza montagnette. Non hanno struttura lamellare. Come CDS sarei a posto, però da fine ottobre ai primi di maggio monto delle Nokian (che hanno le tre montagnette, oltre a M+S) ed è tutto un altro guidare... BUONE MONTAGNETTE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 02/12/2013 alle: 12:40:53
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 02/12/2013  10:18:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> siamo d'accordo. Infatti per un viaggio di 10 giorni in Austria siamo più sicuri con le gomme da neve. [:D][^][:p][:)][:X]
jana
jana
-
Inserito il 02/12/2013 alle: 23:15:59
Noi montiamo le COntinental Vanco Winter M+S (ho trovato + sulla tastiera!!)che hanno anche il simbolo della montagna con il fiocco. Questo, perche in una graduatoria del automobile club austriaco (e loro viaggiano sulla neve un bel po) sono state classificate migliori. Almeno per la nostra misura. MA sono convinta, che riusciremo impantanarci ugualmente! Gia fatto per i lresto... Infatti, le gomme da neve in certe situazioni non garantiscono la presa, ci è capitato una pioggerelina il salita in montagna, che si è tramutata in nevischio, quando le ruote sulla salita scivolosa hanno cominciato slittare e il camper si è messo slittare indietro da solo... Uno spago che non vi dico! E non era la prima volta, che abbiamo montato le cattene sulle gomme da neve. Io consiglio avere le catene nel gavone anche con le gomme da neve. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link