quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 29/11/2013 21:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "solo un paio di metri di nevischioid="green">" [:D][:D] non esagerare ... bastano un paio di centimetriid="blue"> [;)] ciao, Giorgio p.s. sei "scusata" per la non lingua madre [^]
quote:Risposta al messaggio di il nomade inserito in data 30/11/2013 14:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Pino
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 30/11/2013 23:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Italia invece la configurazione con gomme estive davanti e M+S dietro è regolare (basta che su ogni asse le gomme siano UGUALI). Però con quel setup Paolo195 dovrà avere le catene nel bagagliaio anche in Italia per essere in regola d'inverno sulla maggioranza delle strade... Mi permetto di aggiungere che io metterei le M+S anche davanti, visto che se fai una discesa nevata/ghiacciata con un gemellato e le gomme estive davanti, la direzionalità è molto aleatoria; con gomme con un po' più di grip sicuramente migliorerà... BUONA CIRCOLAZIONE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 01/12/2013 23:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, NON sbagli, metti una catena, sulla ruota vicino al palo, poi con un lucchetto la chiudi... Difficile che ti Rubino il Camper poi [;)][;)][;)] Così, non si fà anche con i motorini [?] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 01/12/2013 23:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> (è OT perché si parlava di Austria e non d'Italia) Funziona così: la normativa italiana stabilisce che se c'è il cartello in figura
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 02/12/2013 08:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . si deve essere quello omologato .prova o all'ultimo dei nostri benzinai quello con esposto il logo della vignetta cosi comperi anche quella oppure se non ti fidi al primo dei loro tankstelle
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 02/12/2013 07:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto giusto, tranne la descrizione della montagna, del fiocco ecc ecc...quella è Marchiatura Richiesta per il mercato Americano, in Europa, è richiesta la marchiatura M+S e Basta, altra simbologia...NON è normata e richiesta[;)] io preferisco anche la slitta, la renna, e l'omino che fà sci da fondo...[:I][:I][:I] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 02/12/2013 08:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va bene come hai interpretato, ma NON è assoluto ! Ottimo le gomme da neve, in alternativa...come richiesto, catene montate quando necessario, e smontate quando NON più necessario, in Austria e Germania, le Calze, Socks, con marchiatura ONORM 5117 (per le automobili) ed almeno ONORM 5119 per autocarri/camper, o superiore ONORM 5121, sono considerate catene, e...NON danneggiano l'asfalto[;)] Importante NON fare confusione con la normativa Italiana, e NON seguire le...dicerie Popolari[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di il nomade inserito in data 29/11/2013 21:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, io francamente oramai do questa risposta. Sul fatto che le catene (o le calze) possano essere una alternativa legale alle gomme invernali (termiche solo per speedy3 [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]) oramai è un fatto assodato. Resta il fatto che le catene le puoi mettere solo se c'è una copertura completa di neve sull'asfalto, fatto che rende oltretutto dubbio il pieno funzionamento delle invernali. Se però c'è la tipica formazione di nevischio, con ghiaccetto e chiazze di neve sparsi, le catene non le puoi mettere, le calze forse, e allora cosa fai, aspetti la primavera o rischi la multa ? Io faccio sempre un esempio. Se uno usa al 99% dei casi il camper al mare (che non sia il Baltico), e va UNA volta in montagna, facendo una strada diretta, è ovvio che per quel breve tratto di strada le catene/calze possono essere una soluzione accettabile. Sono pochi km, poi ti piazzi da qualche parte e torni indietro magari aspettando un momento di bel tempo. Ma viaggiare una una settimana 10 gg in paesi dove sono all'ordine del giorno nevicate consistenti anche a quote modeste, vuol dire rischiare di fare centinaia di km su strade sporche e problematiche, con la famiglia sopra. Le catene, le calze, sono soluzioni di emergenza per pochi km, non sono fatte per un lavoro di quel tipo.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/12/2013 09:47:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speedy, Dal punto di vista normativo hai perfettamente ragione! Dal punto di vista pratico, se c'è anche il simbolo della montagnetta e del fiocco di neve, quella particolare gomma è particolarmente indicata per l'utilizzo invernale, e non solo genericamente una MUD+SNOW. Faccio un esempio: sulla mia auto uso delle Bridgestone Blizzak M+S (quelle di primo equipaggiamento) che sono delle M+S senza montagnette. Non hanno struttura lamellare. Come CDS sarei a posto, però da fine ottobre ai primi di maggio monto delle Nokian (che hanno le tre montagnette, oltre a M+S) ed è tutto un altro guidare... BUONE MONTAGNETTE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 02/12/2013 10:18:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> siamo d'accordo. Infatti per un viaggio di 10 giorni in Austria siamo più sicuri con le gomme da neve. [:D][^][:p][:)][:X]