CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marocco in autunno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
giacomo 3
giacomo 3
25/06/2007 55
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 00:28:16
Camperisti torinesi  "over 70" da molti anni   viaggiatori. Abbiamo percorso  le strade d'Europa in lungo e largo.
Ora desideriamo allargare i nostri orizzonti e fare "un salto" in Marocco, meta preventivata più volte ma ancora mai raggiunta.
Periodo per effettuare questo viaggio in autunno,  tra  settembre e  ottobre per circa 40/45 gg)
Quindi ora sono qui a chiedere a chi ha più esperienza in materia di questi viaggi, alcune informazioni pratiche e/o osservazioni:
A- raggiungere  il Marocco  in traghetto da Genova ( e ritorno) per non sobbarcarci tutto il tragitto stradale spagnolo e    francese.     Domanda:   le pratiche doganali avvengono direttamente sulla nave o saranno espletate dopo lo sbarco?
B- l'assicurazione sanitaria è consigliabile la stipula con  agenzia di  fiducia in Italia o farla sul posto?
C- solitamente nei nostri viaggi abbiamo lo scooter appresso. Può essere utile in Marocco  per spostarsi nelle              cittadine, che  percepisco parecchio incasinate di traffico? o è un accessorio non consigliato e ingombrante?
D- il tempo meteorologico  sarà favorevole?  Non dovrebbe più fare tanto caldo?
E- L'itinerario  da seguire per visitare il paese è consigliato  a scendere e prima costeggiare l'oceano e poi risalire  verso   l'interno oppure il contrario?
Mentre per la stesura dell'itinerario comunque mi atterrò ai consigli  espressi sui tanti diari di viaggio  in rete.

Grazie per il riscontro di chi vorrà e potrà darmi qualche ragguaglio e/o consiglio   in base alla propria esperienza per viaggi intrapresi recenti e/o passati.
Resto in attesa di notizie.        Cari saluti a tutti. 
Mariarosa & Guido

cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 08:10:33
In risposta al messaggio di giacomo 3 del 14/06/2019 alle 00:28:16

Camperisti torinesi  over 70 da molti anni   viaggiatori. Abbiamo percorso  le strade d'Europa in lungo e largo. Ora desideriamo allargare i nostri orizzonti e fare un salto in Marocco, meta preventivata più volte
ma ancora mai raggiunta. Periodo per effettuare questo viaggio in autunno,  tra  settembre e  ottobre per circa 40/45 gg) Quindi ora sono qui a chiedere a chi ha più esperienza in materia di questi viaggi, alcune informazioni pratiche e/o osservazioni: A- raggiungere  il Marocco  in traghetto da Genova ( e ritorno) per non sobbarcarci tutto il tragitto stradale spagnolo e    francese.     Domanda:   le pratiche doganali avvengono direttamente sulla nave o saranno espletate dopo lo sbarco? B- l'assicurazione sanitaria è consigliabile la stipula con  agenzia di  fiducia in Italia o farla sul posto? C- solitamente nei nostri viaggi abbiamo lo scooter appresso. Può essere utile in Marocco  per spostarsi nelle              cittadine, che  percepisco parecchio incasinate di traffico? o è un accessorio non consigliato e ingombrante? D- il tempo meteorologico  sarà favorevole?  Non dovrebbe più fare tanto caldo? E- L'itinerario  da seguire per visitare il paese è consigliato  a scendere e prima costeggiare l'oceano e poi risalire  verso   l'interno oppure il contrario? Mentre per la stesura dell'itinerario comunque mi atterrò ai consigli  espressi sui tanti diari di viaggio  in rete.      Grazie per il riscontro di chi vorrà e potrà darmi qualche ragguaglio e/o consiglio   in base alla propria esperienza per viaggi intrapresi recenti e/o passati. Resto in attesa di notizie.        Cari saluti a tutti.  Mariarosa & Guido  
...
Buongiorno ,

ho sempre fatto i miei viaggi via terra per cui , non ti so dare ragguagli circa la traversata via mare  ( costi , partenze , etc...)  .  So comunque che le pratiche doganali vengono effettuate sulla nave , se lo sbarco avviene su Tangeri che è già Marocco mentre se la traversata avviene su Ceuta non sono necessarie perchè è ancora Spagna . 
Queste pratiche comunque non ti esentano dai controlli doganali a Tangeri che comunque al porto , vengono effettuati in ogni caso con liste di attesa notevoli . 
Io abitualmente scendo tranquillamente via terra in tre giorni e attraverso su Ceuta ;  ormai conosco la frontiera , che dista circa 3 km.,  e tutte le malizie per accelerare le pratiche ;  sinceramente preferisco gestirmele da me . 
E' consigliabile effettuare un'assicurazione che preveda anche la copertura sanitaria oltre che sul mezzo ( Mondial Assistance o similari )  .  Generalmente sono estensioni proposte dal tuo abituale assicuratore .  Se sei socio Plein Air , l'assistenza è compresa nella tessera .  Toninelli la prevede nella polizza "mio camper top" .
Sicuramente lo scooter potrà tornarti utile anche se  è certamente un peso in più e , ... attenzione a dove lo parcheggi .
Penso che la stagione sarà più che favorevole , non troverai più il grande caldo ma , ci potrebbe essere il rischio piogge . Io abitualmente vado in primavera che , per me , resta la stagione migliore :  non fa ancora caldo e non c'è più la ressa dei camperisti che svernano in inverno . 
La scelta di come impostare l'itinerario , è molto soggettiva .  Abitualmente si scende lungo l'oceano e nella seconda parte, che ad ottobre dovrebbe essere più fresca , ci si può addentrare all'interno .   Non dimenticarti però che a settembre (verso la fine )  si svolge all'interno ad  IMILCHIL  , il famoso " moussem"  ,  festa dei matrimoni berberi  ;  festa molto folkloristica e colorata che non bisognerebbe perdersi . Per arrivare comunque ad IMILCHIL , bisogna superare dei passi montani molto elevati , oltre  i 2000 metri e con strade impegnative . 
Buona programmazione  .   Se servono precisazioni , chiedi tranquillamente ,
P:S:  se andrai a consultare i diari , ti posso consigliare quelli di Semprini che , secondo me , sono quelli veramente seri e professionali .  Su tanti altri , mi astengo da  ogni possibile giudizio. 
Piero

Modificato da cucky48y il 14/06/2019 alle 08:27:15
18
giacomo 3
giacomo 3
25/06/2007 55
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 15:43:48

Camperisti torinesi  over 70 da molti anni   viaggiatori. Abbiamo percorso  le strade d'Europa in lungo e largo. Ora desideriamo allargare i nostri orizzonti e fare un salto in Marocco, meta preventivata più volte
ma ancora mai raggiunta. Periodo per effettuare questo viaggio in autunno,  tra  settembre e  ottobre per circa 40/45 gg) Quindi ora sono qui a chiedere a chi ha più esperienza in materia di questi viaggi, alcune informazioni pratiche e/o osservazioni: A- raggiungere  il Marocco  in traghetto da Genova ( e ritorno) per non sobbarcarci tutto il tragitto stradale spagnolo e    francese.     Domanda:   le pratiche doganali avvengono direttamente sulla nave o saranno espletate dopo lo sbarco? B- l'assicurazione sanitaria è consigliabile la stipula con  agenzia di  fiducia in Italia o farla sul posto? C- solitamente nei nostri viaggi abbiamo lo scooter appresso. Può essere utile in Marocco  per spostarsi nelle              cittadine, che  percepisco parecchio incasinate di traffico? o è un accessorio non consigliato e ingombrante? D- il tempo meteorologico  sarà favorevole?  Non dovrebbe più fare tanto caldo? E- L'itinerario  da seguire per visitare il paese è consigliato  a scendere e prima costeggiare l'oceano e poi risalire  verso   l'interno oppure il contrario? Mentre per la stesura dell'itinerario comunque mi atterrò ai consigli  espressi sui tanti diari di viaggio  in rete.      Grazie per il riscontro di chi vorrà e potrà darmi qualche ragguaglio e/o consiglio   in base alla propria esperienza per viaggi intrapresi recenti e/o passati. Resto in attesa di notizie.        Cari saluti a tutti.  Mariarosa & Guido  
...
Grazie infinite per le informazioni, vedrò di consultare i diari suggeriti e approfondire le varie situazioni.
Per quanto riguarda le assicurazioni abbiamo la tessera Pleinair e il mezzo è  assicurato con Allianz con tutte le coperture possibili. Per il resto mi sa che dobbiamo solo decidere il periodo più  propizio e la tipologia di viaggio. Se ne frattempo avessi dei dubbi ti contattero'. Grazie per la disponibilità e cari saluti. Mariarosa & Guido 
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 16:09:27
In risposta al messaggio di giacomo 3 del 14/06/2019 alle 15:43:48

Grazie infinite per le informazioni, vedrò di consultare i diari suggeriti e approfondire le varie situazioni. Per quanto riguarda le assicurazioni abbiamo la tessera Pleinair e il mezzo è  assicurato con Allianz con tutte
le coperture possibili. Per il resto mi sa che dobbiamo solo decidere il periodo più  propizio e la tipologia di viaggio. Se ne frattempo avessi dei dubbi ti contattero'. Grazie per la disponibilità e cari saluti. Mariarosa & Guido 
...
 Ti preciso che il nick name di  Semprini  ,  è    " sestefano "    ed i diari che citavo sono identificati come  "tutti i bimbi del Marocco " 
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 09:21:29

DSCF1666(3).JPG
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 10:13:11

MAROCCO%20-%202013%201073(3).JPG

MAROCCO%20-%202013%201887(2).JPG

MAROCCO%20-%202013%20632(1).JPG
18
giacomo 3
giacomo 3
25/06/2007 55
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 12:07:08
In risposta al messaggio di cucky48y del 15/06/2019 alle 10:13:11

Bella testimonianza. Bellissime foto. Grazie.
Alle prossime notizie. Saluti.
Mariarosa& Guido
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 13:08:23

...
Ciao!   Vedo che avete giá ricevuto ottime risposte, aggiungo alcuni commenti in base alla mia esperienza

A- noi abbiamo preso il traghetto da Algeciras a Tangeri Med.  Il passaporto che lo hanno stampato sul traghetto, mentre tutte le procedure per il mezzo sono state fatte allo sbarco.     L'idea di prendere il traghetto da Genova al Marocco per diminuire il numero di km da percorrere non é cattiva... lo fa tanta gente.   Ma diciamo che é una questione di gusti personali.... ad esempio, mio marito preferisce guidare piuttosto che stere cosí a lungo in traghetto ... se fossi io alla guida, preferirei prendere il traghetto! 
B- l'assicurazione sanitaria è consigliabile farla in Italia, che copra anche il Marocco e tutti gli altri paesi che visiterete nel vostro viaggio
C- considerando che il traffico é MOLTO caotico nelle cittá, io personalmente non vi consiglierei di andarci in motorino / scooter.  Meglio prendere un taxi, che comunque non costano molto.  Ovvio che mi riferisco alle cittá (tipo Marrakech), non ai paesini.   Noi comunque non avevamo né bici né scooter né altro e ce la siamo cavati benissimo.
D- al giorno d'oggi non si puó mai dire, ma in teoria dovreste trovare bel tempo: né troppo caldo, né troppo freddo.  Forse un po' di pioggia nella seconda metá di ottobre, ma non é che pioverá tutti i giorni!
E- io farei prima la costa, dato che a settembre all'interno in teoria a settembre fa ancora parecchio caldo e che ad ottobre sulla costa puó esserci piú pioggia.   

Noi abbiamo fatto il viaggio in camper a marzo dell'anno scorso, se ti interessa, ecco il nostro itinerario (é in inglese ma se non parlate bene la lingua c'é il traduttore sulla destra):

https://cinziasblog.travel.blog...

Appena ho tempo scrivo anche un diario di viaggio sul COL... non ci sono ancora riuscita :(

Tanti saluti e buona programmazione!!

https://cinziasblog.travel.blog/

18
giacomo 3
giacomo 3
25/06/2007 55
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 22:21:26
In risposta al messaggio di apriti123 del 24/06/2019 alle 13:08:23

Ciao!   Vedo che avete giá ricevuto ottime risposte, aggiungo alcuni commenti in base alla mia esperienza A- noi abbiamo preso il traghetto da Algeciras a Tangeri Med.  Il passaporto che lo hanno stampato sul traghetto,
mentre tutte le procedure per il mezzo sono state fatte allo sbarco.     L'idea di prendere il traghetto da Genova al Marocco per diminuire il numero di km da percorrere non é cattiva... lo fa tanta gente.   Ma diciamo che é una questione di gusti personali.... ad esempio, mio marito preferisce guidare piuttosto che stere cosí a lungo in traghetto ... se fossi io alla guida, preferirei prendere il traghetto!  B- l'assicurazione sanitaria è consigliabile farla in Italia, che copra anche il Marocco e tutti gli altri paesi che visiterete nel vostro viaggio C- considerando che il traffico é MOLTO caotico nelle cittá, io personalmente non vi consiglierei di andarci in motorino / scooter.  Meglio prendere un taxi, che comunque non costano molto.  Ovvio che mi riferisco alle cittá (tipo Marrakech), non ai paesini.   Noi comunque non avevamo né bici né scooter né altro e ce la siamo cavati benissimo. D- al giorno d'oggi non si puó mai dire, ma in teoria dovreste trovare bel tempo: né troppo caldo, né troppo freddo.  Forse un po' di pioggia nella seconda metá di ottobre, ma non é che pioverá tutti i giorni! E- io farei prima la costa, dato che a settembre all'interno in teoria a settembre fa ancora parecchio caldo e che ad ottobre sulla costa puó esserci piú pioggia.    Noi abbiamo fatto il viaggio in camper a marzo dell'anno scorso, se ti interessa, ecco il nostro itinerario (é in inglese ma se non parlate bene la lingua c'é il traduttore sulla destra): Appena ho tempo scrivo anche un diario di viaggio sul COL... non ci sono ancora riuscita :( Tanti saluti e buona programmazione!!
...
Ho preso nota di tutto quanto detto. Avevo già letto il post del vostro viaggio e tutto il resoconto.  Valuterò le soluzioni. Grazie ancora e saluti.
Mariarosa & Guido
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link