ttp://i48.tinypic.com/292mqgg.jpg ">tp://i50.tinypic.com/zldnjb.jpg ">ttp://i45.tinypic.com/2dkehs8.jpg ">tp://i50.tinypic.com/2dlrgbs.jpg ">tp://i48.tinypic.com/295u6c8.jpg ">tp://i48.tinypic.com/141uo1d.jpg ">tp://i49.tinypic.com/zx5rvo.jpg ">ttp://i50.tinypic.com/sd021j.jpg ">ttp://i50.tinypic.com/2qvzfw7.jpg ">tp://i45.tinypic.com/2vudnbd.jpg ">rivere questo sistema che io uso per cercare di aiutare tutti coloro che vogliono trasferire i POI segnalati da Yuma sul proprio navigatore GARMIN.
E’ un poco macchinosa la cosa, ma con un poco di attenzione ci si riesce tranquillamente (se ci sono riuscito io…..??!)
Per tutti gli utenti di navigatori GARMIN che usano files GPI per memorizzare i POI (Point of interest), chiamati anche PDI (Punti di interesse in italiano)
Occorre iscriversi al sito POIGPS (http://www.poigps.com) è tutto gratuito.
Una volta iscritti si apre MYPDI

A questo punto entra in ballo YUMA58, che non finirò mai di ringraziare per il lavoro che svolge e per l’aiuto che da a tutti i camperisti.
Ora cominciamo a memorizzare sul sito POIGPS i nostri punti, se ne possono inserire fino a 5000 POI.
Prendiamo ad esempio quello che ha scritto Yuma

Si scrivono o si copiano i valori espressi come GPS li ho evidenziati nell’esempio sopra.
E si trascrivono senza i simboletti e le lineette varie, ma tutti in fila separati da uno spazio ciascun valore.
L’esempio chiarisce meglio quello che voglio dire.

Come vedete ho semplicemente ripetuto i valori senza i simboli di grado secondo ecc.
A questo punto si clikka su CENTRA MAPPA SU alla destra. Succede questo:

Come vedete si posiziona direttamente sul POI basta allargare con il + l’immagine e clikkare su satellite, facendo attenzione a non spostare l’immagine ma lasciando la crocetta su quel punto, con un poco di prove si capisce bene cosa intendo dire………………
succede questo:

L’immagine mostra direttamente il POI. Attenzione ora occorre clikkare con il mouse vicino alla crocetta in modo da impostare il POI in questo modo:

Come vedete si apre una vignetta dove ci sono le coordinate e soprattutto le coordinate apparse vengono automaticamente trasferite nella linea sotto la mappa accanto ad AGGIUNGI PDI.
Ora occorre solo riportare il nome del PDI nella riga descrizione, altrimenti la procedura affida un numero come nome mentre invece è bene indicare la località con la descrizione se AA area attrezzata oppure CS camper service, oppure PS punto sosta… queste sono le terminologie che uso io.
Per cui:

Ora clikkate su AGGIUNGI PDI e la prima parte del giochino è fatta.
In basso clikkare ora GESTIONE MYPDI

Apparirà questo:

Il PDI è inserito, lo si può rinominare clikkando sulla matitina, oppure lo si può cancellare sulla crocetta rossa.
Clikkando ora su CREAZIONE E DOWNLOAD DEL FILE MYPDI OV2 E CSV si scaricherà sul proprio computer un file chiamato nel mio caso gianni-MyPDI nel formato zip. Scompattatelo, si apre una directory che contiene:
gianni-MyPDI.bmp
gianni-MyPDI.csv
gianni-MyPDI.ov2
il fgule ov2 credo che si possa usare direttamente sui TomTom verificare se è così.
Mentre gli altri due files ci serviranno per installare sul Garmin i nostri PDI
(Per i più esperti, l’iconcina in formato bmp, ha il formato 22x22 occorre trasformarla in 16x16 altrimenti si vede male sul Garmin)
Se si possiede un GARMIN si ha sicuramente il programma POI LOADER, altrimenti si scarica gratuitamente dal sito: http://www.garmin.it/download.php?id=3 direttamente dalla Garmin.
Con questo programma si crea il file finalmente formato GPI che andrà sul nostro Garmin
La procedura è semplicissima non la descrivo, occorre solo fare attenzione che alla fine si crea un file chiamato Poi.GPI RINOMINATELO IMMEDIATAMENTE CON UN ALTRO NOME. Ad esempio GIANNI.GPI come faccio io. Si trasferisce questo file GPI dopo aver collegato il garmin al computer, nella directory chiamata Poi:

Dopo aver trasferito il file nella directory ci saranno tutti i PDI inseriti uno ad uno:

Qui un esempio dei miei PDI …. Accendendo il Garmin si troverà nei PUNTI DI INTERESSE PERSONALE
Il gruppo GIANNI, con tutti i PDI che la ottima YUMA ci ha fornito.
GRAZIE ANCORA A YUMA.
Spero di aver inserito tutte le immagini nell'ordina giusto.
GERTRUDEid="Comic Sans MS"> (Gianni e Silvia)id="blue">