CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Mix: Romantische Strasse - Via dei vini - Alsazia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 09:46:25
Buongiorno a tutti.
Abbiamo 2 settimane di tempo (per meglio dire partenza domenica 16 luglio pomeriggio e rientro entro sera di sabato 29 luglio).
Partenza da Bari, viaggeremo in VAN.
L'idea è la seguente:
- partire appena possibile per riuscire entro sera a superare almeno Bologna. Sostare (anche in autogrill, no problem) e ripartire l'indomani mattina per fermarci da qualche parte in montagna (tipo S. Candido che ci piace molto), passare lì la giornata all'insegna del non far nulla, passeggiata in paese, aperitivo, ristorante, negozietti... Per rilassarci un attimo.
L'indomani mattina presto, partire per Monaco in modo da evitare la Svizzera (sono sincero, non so se avrò problemi di peso, francamente non credo, ma non so se avrò il tempo da quando mi condegneranno il mezzo a quando parto di prepararlo e anche pesarlo... insomma voglio fare un piano al netto).
Da qui, iniziare un tour che mi faccia ritornare ancora dal brennero (o da ovunque voi possiate consigliarmi in alternativa) e che comprenda:
- un paio di belle terme
- centri cittadini carini da visitare
- 2 o 3 cantine con annessa degustazione
- qualche escursione di trekking con laghi, rifugi dove mangiare e bere birra...

Insomma un pò il genere di vacanza piuttosto itinerante l'avete capita, mi sto documentando e buttando giù degli appunti, leggo diari, ma sono piuttosto datati e magar un refresh potrebbe essere utile.
L'idea è di sfruttare le aree di sosta che leggo essere presenti, non tanto per l'energia (starei allestendo il camper per essere autonomo) quanto per carico/scarico.
E magari un paio di campeggi al centro delle due settimane per una sosta "tecnica" da bucato e riassetto "comodo".

Quindi i consigli che mi farebbe ricevere sono le località/attrazioni che avete visitato e che suggerireste di non perdere (con eventuale annessa sosta), così da definire poi l'itinerario stradale da seguire.

Soprattutto quello che si discute con la moglie è: meglio partire da monaco e finire con l'Alsazia percorrendola "scendendo" oppure fare l'anello al contrario?
Perchè lei dice (e forse non sbaglia): non sappiamo se e quanto tempo ci porta via l'Alsazia. Magari rischiamo di tralasciare qualcosa per strada e poi ci rendiamo conto che in 2 giorni l'hai fatta e ne hai ancora due. Facendo l'inverso, ti prendi il tempo che l'Alsazia prevede e il resto lo usi al contrario, magari potendoti fermare un giorno in più a Monaco (per dire...)

Grazie!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 10:15:52
che l'Alsazia sia all'andata o al ritorno, evitare la svizzera per passare dal Brennero significa "allungare" circa 450 km (Colmar-Brennero 470km).

Valuterei seriamente il passaggio da Basilea, con un van non dovresti essere "target" da pesare...
Carlo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 10:21:13
Allora, essendo un viaggio una cosa personale, su alcuni dettagli non metterei becco, visto che ciascuno ha i suoi gusti. 
Su altre cose ti darei alcuni elmenti.
In germania le AA, che trovi sulla Boardatlas, sono normalmente molto ben attrezzate, spesso quasi a livello di camping, con spesso la 220, quindi si, puoi farne a meno, a quel punto è solo una scelta economica. In francia di solito sono più essenziali.
In germania trovi terme in ogni dove, forse trovi un vecchio topic dell'utente Homepost in cui venivano riassunte, e quasi tutte hanno una AA. Bad--qualchecosa e normalmente indicativo, quindi nell'economia del viaggio puoi pensare a schemi tipo arrivo il pomeriggio, mi faccio tre ore di terme e il giorno dopo attività/ripartenza. Sono così tante che dare indicazioni è dura. Nel tuo itinerario potrebbe starci ad esempio erding vicino a monaco, il primo famosissimo che mi viene in mente.
Non potrai mai fare un itinerario senza perderti il 90% delle cose da vedere, salvo avere mesi e mesi a disposizione. Metti in pace su di questo tua moglie.
Se vuoi fare trekking con laghi devi restare in baviera, se no prendi le bici, che ofrse sono più adatte al turismo lacustre. Verso l'alsazia si qualche montagna c'è, io ero stato alle miniere di Goslar.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 10:29:38
In risposta al messaggio di carcat del 10/05/2023 alle 10:15:52

che l'Alsazia sia all'andata o al ritorno, evitare la svizzera per passare dal Brennero significa allungare circa 450 km (Colmar-Brennero 470km). Valuterei seriamente il passaggio da Basilea, con un van non dovresti essere target da pesare...
Grazie Carlo.
Ti dico la verità, oltre a non ritenermi "target" non credo nemmeno di essere a rischio. Per di più che magari posso passarla scarico di acqua e gasolio per essere più tranquillo.
In ogni caso, dovendo andare o tornare da Monaco, la Svizzera mi toccherebbe solo se inizio o finisco con l'alsazia perchè Monaco mi rimane comunque più comodo dal Brennero, sempre che sia intelligente, in questo tour, prenderlo come inizio o fine.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 10:41:57
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/05/2023 alle 10:21:13

Allora, essendo un viaggio una cosa personale, su alcuni dettagli non metterei becco, visto che ciascuno ha i suoi gusti.  Su altre cose ti darei alcuni elmenti. In germania le AA, che trovi sulla Boardatlas, sono normalmente
molto ben attrezzate, spesso quasi a livello di camping, con spesso la 220, quindi si, puoi farne a meno, a quel punto è solo una scelta economica. In francia di solito sono più essenziali. In germania trovi terme in ogni dove, forse trovi un vecchio topic dell'utente Homepost in cui venivano riassunte, e quasi tutte hanno una AA. Badqualchecosa e normalmente indicativo, quindi nell'economia del viaggio puoi pensare a schemi tipo arrivo il pomeriggio, mi faccio tre ore di terme e il giorno dopo attività/ripartenza. Sono così tante che dare indicazioni è dura. Nel tuo itinerario potrebbe starci ad esempio erding vicino a monaco, il primo famosissimo che mi viene in mente. Non potrai mai fare un itinerario senza perderti il 90% delle cose da vedere, salvo avere mesi e mesi a disposizione. Metti in pace su di questo tua moglie. Se vuoi fare trekking con laghi devi restare in baviera, se no prendi le bici, che ofrse sono più adatte al turismo lacustre. Verso l'alsazia si qualche montagna c'è, io ero stato alle miniere di Goslar.  
...
No beh, se hai da "sconsigliarmi" qualcosa fai pure. Avere anche indicazione di cosa "non" fare aiuta a non buttare via tempo prezioso. wink

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 12:38:51
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/05/2023 alle 10:41:57

No beh, se hai da sconsigliarmi qualcosa fai pure. Avere anche indicazione di cosa non fare aiuta a non buttare via tempo prezioso. 
Io dividerei tutto in due viaggi, uno dedicato alla Germania con la Romantiche Strasse, i vini di Reno e Mosella con rientro Foresta Nera e l'altro, Francia con l'Alsazia.  Ma capisco che partendo da Bari hai delle aspettative diverse
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 10/05/2023 alle 12:40:14
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 12:40:18
Ah, ricorda che i lavaggi che che ci sono più o meno ovunque costano meno che i corrispettivi nei campeggi, a meno che tu non lavi a mano.
 Io eviterei di dormire a Bologna a luglio, sei pazzo ? Sai che calura ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 13:28:23
Vero, se proprio vuoi dormire vicino a Bologna fallo a Castel San Pietro Terme con area gratuita o sali a San Marino. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 14:23:56
So che fa caldo, Dani, ma quale modo migliore per verificare se ho speso bene i soldi del Viesa? laugh

Ezio, capisco e condivido il tuo pensiero circa il dividere il viaggio e francamente ci starei seriamente pensando (ne parlerò con mia moglie appena raccogliamo un pò di info da questo thread).
Il fatto è che se abitassi a Milano, per dire, potrei anche dire "ok, ci vado al prossimo "ponte", ma a me va via già 1.5gg di viaggio solo per andare e venire (e facendo un tiratone).
Cmq grazie, è un'osservazione che va tenuta in considerazione.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 16:56:10
Mi sembrano pochine 2 settimane per Monaco, parte della Romantische Straße e Alsazia, partendo da Bari.
Io mi concentrerei su Monaco, Erding (Therme)  e Romantische Straße ( con tappa d'obbligo a Rothenburg ob der Tauber)
licensed-image.jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 10/05/2023 alle 16:57:16
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 18:57:12

Il nostro giro della Romantische Strass in tre settimane comprese questa zona e parte (piccola) della adiacente Alsazia. Le località che sono il minimo sindacale per quest'area, secondo me, sono le seguenti:
Fussen, Hohenschwangau, Altenstadt, Landsberg Am Lech, Augsburg, Donauworth, Harburg, Nordlingen, Dinkelsbuhl, Rothenburg Ob Der Tauber, Creglingen, Weikersheim, Wurzburg, Tauberbischofsheim, Bad Mergentheim, Ludwigsburg, Stuttgart

Son circa 3.100 chilometri da Bari e queste località fattibili anche in 14 giorni.

Giovanni
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 16:39:34
Ciao ragazzi. Non sono nè morto, nè scomparso.
Ho preso nota dei vostri preziosi consigli, li metabolizzeremo al prossimo "briefing" famigliare e certamente tornerò da voi.

Per ora ringrazio tutti.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 09:00:52
Una considerazione generale per quanto riguarda la Germania.
Ci sono tanti troppi camper ovunque, organizzarsi bene per sistemazioni in campeggi anche non vicini ai luoghi da visitare.
In questo periodo sto trovando aree di sosta esaurite o quasi anche in posti sconosciuti.
Nella Mosella ho visto più camper e roulotte che ad Agosto in tutta la Liguria.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 20:23:50
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/05/2023 alle 09:00:52

Una considerazione generale per quanto riguarda la Germania. Ci sono tanti troppi camper ovunque, organizzarsi bene per sistemazioni in campeggi anche non vicini ai luoghi da visitare. In questo periodo sto trovando aree di sosta esaurite o quasi anche in posti sconosciuti. Nella Mosella ho visto più camper e roulotte che ad Agosto in tutta la Liguria.
Grazie dell'utilissima info.
Ovviamente non posso prenotare in anticipo perchè, m'insegni, il viaggio in camper non DEVE avere programmazione, salvo non si voglia andare a stanziare in campeggio.
Ma, ti chiedo, secondo la tua/vostra esperienza, una volta individuata l'AA dove dirigersi, è possibile chiamare per chiedere se c'è un posto ed evitare giri inutili?
Oppure, cosa consigli?
Purtroppo il mio ultimo viaggio all'estero (nonchè ultimo col camper) risale all'estate 2016 e, un pò le cose sono certamente cambiate, un pò sono disabituato io.
Grazie.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 21:28:30
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/05/2023 alle 20:23:50

Grazie dell'utilissima info. Ovviamente non posso prenotare in anticipo perchè, m'insegni, il viaggio in camper non DEVE avere programmazione, salvo non si voglia andare a stanziare in campeggio. Ma, ti chiedo, secondo la
tua/vostra esperienza, una volta individuata l'AA dove dirigersi, è possibile chiamare per chiedere se c'è un posto ed evitare giri inutili? Oppure, cosa consigli? Purtroppo il mio ultimo viaggio all'estero (nonchè ultimo col camper) risale all'estate 2016 e, un pò le cose sono certamente cambiate, un pò sono disabituato io. Grazie.
...
Io posso confrontare la mia esperienza precedente, terminata una decina di anni fa, con viaggi in periodi estivi o legati a festività rispetto alla mia nuova esperienza, iniziata due anni fa, con viaggi rigorosamente in stagioni intermedie.

Esempi, a caso, l’area di Colonia mercoledì era piena, un’area vicino al Reno lontana da tutto ieri aveva due stalli liberi.
Dieci anni fa a Colonia mi fermai un week end a Luglio senza problemi e l’area di ieri allora era sicuramente chiusa perché fuori stagione.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 13:24:41
Rieccomi.
Stamattina abbiamo guardato un pò meglio la zona dell'Alsazia e stiamo ipotizzando di partire da li.
Abbiamo messo giù una lista di posti/cose da vedere e non abbiamo trovato, lungo la strada, nessun impianto termale (ogni tanto un bagnetto rilassante vorremmo farlo ed eviteremmo le "semplici spa". Ovvero, ci piacerebbe sia davvero termale.
Che voi sappiate, forse siamo nella zona sbagliata?
Il percorso al momento segnato parte da Mulhouse e arriva a Strasburgo.
Grazie.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 01:27:26
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/05/2023 alle 20:23:50

Grazie dell'utilissima info. Ovviamente non posso prenotare in anticipo perchè, m'insegni, il viaggio in camper non DEVE avere programmazione, salvo non si voglia andare a stanziare in campeggio. Ma, ti chiedo, secondo la
tua/vostra esperienza, una volta individuata l'AA dove dirigersi, è possibile chiamare per chiedere se c'è un posto ed evitare giri inutili? Oppure, cosa consigli? Purtroppo il mio ultimo viaggio all'estero (nonchè ultimo col camper) risale all'estate 2016 e, un pò le cose sono certamente cambiate, un pò sono disabituato io. Grazie.
...
La maggioranza delle aree di sosta tedesche non hanno personale.
E non e' possibile riservarle.
Purtroppo il boom degli ultimi anni ha iniziato a creare non pochi problemi.
Bisogna incrementare le aree di sosta.
 A Bad Tölz ( vicino a  casa nostra ) d'estate e quasi impossibile trovare un posto libero. Noi quando ci andiamo per una giornata ci fermiamo in una zona industriale un po nascosta.
Tutt'altra cosa d'inverno, spesso sono solo ahahhahahahhaha
Giorgio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 14:53:33
Da Mulhouse a Strasburgo c’è solo Colmar che ha una AS dove a metà ottobre  ho trovato un posto perché il gestore, visto che avevo un furgone, mi ha lasciato sostare fuori dagli stalli.
Io non so come sia la situazione in estate, io sto a casa, ma se i tedeschi non si spostano tutti in Sardegna la vedo dura.
A Cannobbio, primo paesello italico che si incontra venendo dal Gottardo, ci sono almeno 5 campeggi. Domenica scorsa erano occupati per circa 80% e non ho visto nessuna targa italiana.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 12:16:09
Rieccoci.

Allora, riconfermo che l'idea è l'Alsazia (più che altro abbiamo trovato un diario di viaggio e stiamo prendendo spunto da quello) con la libertà di cambio rotta "in corsa" se necessario.
Il periodo è senpre lo stesso, la seconda metà di luglio.
La base di partenza è cambiata, sarà Roma visto che devo mollare un figlio a Fiumicino.
Quindi diciamo che parto subito dopo pranzo e che il primo target sarebbe Mulhouse, ma ovviamente devo spezzare il viaggio.
Quindi diciamo che con 5 ore di viaggio, arrivo in zona Parma e mi fermo per la notte in qualche struttura.
L'indomani l'itinerario che mi propone MAPS è questo:
image(5046).png
Vi torna?
Comprerò la vignetta per la svizzera e avrò a bordo (sperando arrivi per tempo) il telepass europeo.

L'alternativa (parità di tempo e km) è questa:
image(5047).png
Qual'è meglio secondo voi?

O ce n'è una trza che non considero?

Grazie.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 17:02:36
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/05/2023 alle 16:56:10

Mi sembrano pochine 2 settimane per Monaco, parte della Romantische Straße e Alsazia, partendo da Bari. Io mi concentrerei su Monaco, Erding (Therme)  e Romantische Straße ( con tappa d'obbligo a Rothenburg ob der Tauber)
Concordo , io ho fatto la Romantische  in 3 settimane e me la sono goduta.
route
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 20:28:38
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/05/2023 alle 09:00:52

Una considerazione generale per quanto riguarda la Germania. Ci sono tanti troppi camper ovunque, organizzarsi bene per sistemazioni in campeggi anche non vicini ai luoghi da visitare. In questo periodo sto trovando aree di sosta esaurite o quasi anche in posti sconosciuti. Nella Mosella ho visto più camper e roulotte che ad Agosto in tutta la Liguria.
Ho appena fatto due settimane fra Alsazia e la Foresta Nera e non ho avuto particolari problemi a trovare posto, certo giugno non è luglio. L'unico problema è stato il caldo ma sono riuscito a dormire bene lo stesso.
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link