CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Nordkapp 2017?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 133
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Inserito il 17/12/2016 alle: 00:05:52

Se sono solo 8km sarebbe una bella passeggiata per impegnare la giornata con calma, ma hai pienamente ragione, vedo che ai lati strada non c'è un minimo di spazio dove camminare e quindi sicuramente un certo rischio c'è.
Penso però che chi fa quella strada la fa per vedere il panorama e la fa a passo d'uomo, almeno io me la farei tutta a 30km/h , perchè correre, mica si arriva tardi in uffcio.

Però se ci sono soste frequenti, è buona anche l'idea di usarle e poi casomai farsi qualche centinaio di metri avanti e qualche centinaio di metri indietro a piedi. Spero solo che in Agosto le soste non siano tutte sature e che quindi poi uno si deve fare avanti e indietro 10 volte la strada per trovare da fermarsi.
L'idea di camminare era anche per quello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Inserito il 17/12/2016 alle: 00:18:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2016 alle 00:05:52

Se sono solo 8km sarebbe una bella passeggiata per impegnare la giornata con calma, ma hai pienamente ragione, vedo che ai lati strada non c'è un minimo di spazio dove camminare e quindi sicuramente un certo rischio c'è.
Penso però che chi fa quella strada la fa per vedere il panorama e la fa a passo d'uomo, almeno io me la farei tutta a 30km/h , perchè correre, mica si arriva tardi in uffcio. Però se ci sono soste frequenti, è buona anche l'idea di usarle e poi casomai farsi qualche centinaio di metri avanti e qualche centinaio di metri indietro a piedi. Spero solo che in Agosto le soste non siano tutte sature e che quindi poi uno si deve fare avanti e indietro 10 volte la strada per trovare da fermarsi. L'idea di camminare era anche per quello.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tu ed io a 30, loro a 80 quando vanno piano, autobus e camion compresi.
Nelle aree c'è un ricambio continuo, anche se al centro servizi arrivano i pullman con le solite decine di turisti delle crociere.
Ma si può girare in giro le isolette collegate dalla strada, a piedi, l'incognita -grossa- sono le condizioni meteo, classicamente atlantiche
E comunque, a mio parere, meritano anche i prima ed i dopo, specialmente verso Bud 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 17/12/2016 alle: 08:02:46

Hai scritto:
adesso della norvegia mi manca l'autunno ma arriverà anche quello

Se posso permettermi, vorrei suggerirti, più che l'autunno, la primavera inoltrata. Primo perché le strade con quel muro infinito di alberi ai lati che in estate non ti lasciano vedere nulla, in primavera quegli alberi non hanno ancora fogliato per cui puoi vedere bel oltre rendendo le tappe di spostamento meno noiose. Ma il bello, su nel Finmark, sono i laghi ancora ghiacciati: con le nuvole diventano neri, lucidi come le scarpe di vernice nera e, appena esce il sole, bianchi abbaglianti. Poi, ancora banchi di neve dove, nella zona più a nord, sono più alti del camper che in quella ambientazione rendono il panorama indimenticabile. Ovvio che sarebbe auspicabile il riscaldamento a gasolio perché la notte si fa presto a stare sullo zero o poco sopra.

Noi ci siamo stati in giugno (4 settimane) ma solo fino alle Lofoten ed in maggio (sei settimane grasse) su nel Finmark (e Svezia in dettaglio); del primo viaggio abbiamo bellissimi ricordi delle Lofoten (ovvio, sole di mezzanotte ad Uttakleiv e/o Eggum), Alesund (fin su al punto panoramico), la strada dei Troll (in salita, ovviamente), il fiordo di Geiranger (escursione col battello), il Dalsnibba, le strade 258 da Grotti a Stryn, la 53 da Ovre Ardal a Tyin e la 52 da Hegg a Gol (paesaggi speciali e camper presenti zero), i ghiacciai di Briksdal e Nigardsbre (molto meglio il secondo, anche se poco frequentato), ed altro ancora.  Del secondo, il Finmark è tutto eccezionale e non mi ripeto avendo citato già alcune località.,

Giovanni
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 17/12/2016 alle: 12:08:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/12/2016 alle 08:02:46

Hai scritto: adesso della norvegia mi manca l'autunno ma arriverà anche quello Se posso permettermi, vorrei suggerirti, più che l'autunno, la primavera inoltrata. Primo perché le strade con quel muro infinito di alberi
ai lati che in estate non ti lasciano vedere nulla, in primavera quegli alberi non hanno ancora fogliato per cui puoi vedere bel oltre rendendo le tappe di spostamento meno noiose. Ma il bello, su nel Finmark, sono i laghi ancora ghiacciati: con le nuvole diventano neri, lucidi come le scarpe di vernice nera e, appena esce il sole, bianchi abbaglianti. Poi, ancora banchi di neve dove, nella zona più a nord, sono più alti del camper che in quella ambientazione rendono il panorama indimenticabile. Ovvio che sarebbe auspicabile il riscaldamento a gasolio perché la notte si fa presto a stare sullo zero o poco sopra. Noi ci siamo stati in giugno (4 settimane) ma solo fino alle Lofoten ed in maggio (sei settimane grasse) su nel Finmark (e Svezia in dettaglio); del primo viaggio abbiamo bellissimi ricordi delle Lofoten (ovvio, sole di mezzanotte ad Uttakleiv e/o Eggum), Alesund (fin su al punto panoramico), la strada dei Troll (in salita, ovviamente), il fiordo di Geiranger (escursione col battello), il Dalsnibba, le strade 258 da Grotti a Stryn, la 53 da Ovre Ardal a Tyin e la 52 da Hegg a Gol (paesaggi speciali e camper presenti zero), i ghiacciai di Briksdal e Nigardsbre (molto meglio il secondo, anche se poco frequentato), ed altro ancora.  Del secondo, il Finmark è tutto eccezionale e non mi ripeto avendo citato già alcune località., Giovanni
...

ti ringrazio ma vedi, l'ultima volta fu proprio maggio-giugno 2015: traghetto per le Aland poi Finlandia e quindi le tre penisole a nord.
bello, forse troppo vicino all'inverno 2013 quindi con ricordi ancora molto vivi e paragoni inevitabili.
stagione consigliatissima anche a chi ama osservare animali selvatici.
adesso ci mancano proprio i boschi che cambiano colore

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

17
tusmac
tusmac
17/04/2008 814
Inserito il 17/12/2016 alle: 20:59:36
Vorrei anch'io a giugno andare a fare la atlantic road e avevo pensato OSLO- E6- LILLEHAMMER - OPPDAL- BERKAK - la 700- BARDSHAUG - E39- KRISTIANSUND
qualcuno mi puo dire se è consigliabile,o se vi è un alternativa migliore??.
Mocambo
Mocambo
-
Inserito il 17/12/2016 alle: 21:36:43
In risposta al messaggio di tusmac del 17/12/2016 alle 20:59:36

Vorrei anch'io a giugno andare a fare la atlantic road e avevo pensato OSLO- E6- LILLEHAMMER - OPPDAL- BERKAK - la 700- BARDSHAUG - E39- KRISTIANSUND qualcuno mi puo dire se è consigliabile,o se vi è un alternativa migliore??.

E' piu' o meno il percorso che ho fatto io lo scorso anno, poi sono sceso a Berghen e rientrato su Oslo attraverso la rv7 spettacolo !
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 814
Inserito il 17/12/2016 alle: 22:11:39
In risposta al messaggio di Mocambo del 17/12/2016 alle 21:36:43

E' piu' o meno il percorso che ho fatto io lo scorso anno, poi sono sceso a Berghen e rientrato su Oslo attraverso la rv7 spettacolo !

quindi me lo consigli come avvicinamento a KRISTIANSUND ??
Mocambo
Mocambo
-
Inserito il 17/12/2016 alle: 22:19:09
Si, ti auguro  di trovare bel tempo io trovai a metà luglio tanta pioggia e nuvole basse, però ne è valsa la pena in ogni caso.
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 814
Inserito il 17/12/2016 alle: 22:40:56

vorrei chiedervi un parere,, io ho l'itinerario fino a NORDFJORDEID (kristiansund-alesund-nordfjordeid) poi non ho riferimenti,,avete suggerimenti giu verso KRISTIANSAND??   OSLO   (no verso BERGEN....già stato)

Modificato da tusmac il 18/12/2016 alle 01:06:48
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Inserito il 20/12/2016 alle: 18:35:18

salve a tutti: mi intruffolo in questo bellissimo topic perchè subito dopo pasqua partirò per la scandinavia fino a metà giugno. @ Giovanni e annapasqua che, da quanto ho capito, sono già stati in primavera: prima di partire dovrei cambiare le gomme del camper e pensavo mettere delle michelin invernali, potrebbero rendersi utili o mi conviene rimontare le agilis 4 stagioni? da quanto scrivete è molto probabile trovare neve o, comunque, temperature vicine allo 0°
grazie in anticipo e scusate se sono andato OT
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges

Modificato da caronbz il 22/12/2016 alle 14:04:15
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 20/12/2016 alle: 19:51:07
In risposta al messaggio di caronbz del 20/12/2016 alle 18:35:18

salve a tutti: mi intruffolo in questo bellissimo topic perchè subito dopo pasqua partirò per la scandinavia fino a metà giugno. @ Giovanni e annapasqua che, da quanto ho capito, sono già stati in primavera: prima di
partire dovrei cambiare le gomme del camper e pensavo mettere delle michelin invernali, potrebbero rendersi utili o mi conviene rimontare le agilis 4 stagioni? da quanto scrivete è molto probabile trovare neve o, comunque, temperature vicine allo 0° grazie in anticipo e scusate se sono andato OT El tiempo es la materia de la que he sido creado. J. L. Borges
...

Loro ti risponderanno con le loro esperienze.

Se puo' esserti utile sono stato lassu' diverse volte e sempre con le invernali, anche in estate piena e mi sono sempre trovato bene ed al sicuro da ogni evenienza (ndr. il 15 agosto 1990 a NordKapp... ha nevicato)
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 20/12/2016 alle: 20:24:10

salve a tutti: mi intruffolo in questo bellissimo topic perchè subito dopo pasqua partirò per la scandinavia fino a metà giugno. @ Giovanni e annapasqua che, da quanto ho capito, sono già stati in primavera: prima di
partire dovrei cambiare le gomme del camper e pensavo mettere delle michelin invernali, potrebbero rendersi utili o mi conviene rimontare le agilis 4 stagioni? da quanto scrivete è molto probabile trovare neve o, comunque, temperature vicine allo 0° grazie in anticipo e scusate se sono andato OT El tiempo es la materia de la que he sido creado. J. L. Borges
...

noi siamo andati a giugno e avevamo le gomme invernali.
non abbiamo trovato neve sulle strade, ma acqua, vento e freddo.
tu parti due mesi prima, quindi una situazione molto più invernale.
tieni conto che noi siamo arrivati , nel nord, a temperature sotto lo zero e il vento potenzia l'effetto freddo.
fino al 30 aprile nelle regioni del nord è permesso l'uso degli pneumatici chiodati e questo credo la dica lunga sulle strade
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Inserito il 20/12/2016 alle: 20:54:26
In risposta al messaggio di annapasqua del 20/12/2016 alle 20:24:10

noi siamo andati a giugno e avevamo le gomme invernali. non abbiamo trovato neve sulle strade, ma acqua, vento e freddo. tu parti due mesi prima, quindi una situazione molto più invernale. tieni conto che noi siamo arrivati
, nel nord, a temperature sotto lo zero e il vento potenzia l'effetto freddo. fino al 30 aprile nelle regioni del nord è permesso l'uso degli pneumatici chiodati e questo credo la dica lunga sulle strade
...

grazie annapasqua, quindi non solo invernali ma, anche, chiodabili!!!
la mia idea è salire fino a nordkapp molto lentamente, cercando di arrivare intorno ai primi di giugno, per poi prendere la via di ritorno con 2/3 settimane a disposizione. 
la scandinavia l'ho visitata da turista "convenzionale", mai in camper, e per questo motivo eviterò le grandi città che, in alcuni casi, ho già visto più di una volta (stoccolma, oslo, göteborg, rovaniemi e altre), eccetto bergen perchè decisamente bella 

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 20/12/2016 alle: 20:57:43

noi avevamo le pirelli alpin winter.
due anni prima in effetti erano state indispensabililaugh tieni però conto che era marzo

Modificato da annapasqua il 20/12/2016 alle 21:06:32
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 21/12/2016 alle: 07:37:20

...

Hai scritto:
sono già stati in primavera: prima di partire dovrei cambiare le gomme del camper e pensavo mettere delle michelin invernali, potrebbero rendersi utili o mi conviene rimontare le agilis 4 stagioni?

Ti hanno già dato le delucidazioni; io, purtroppo, non posso esserti d'aiuto perché, per le misure delle mie gomme, non esistono invernali od estive (Michelin): quelle e basta! Neve, nel Finmark ne abbiamo trovata tanta ma le strade tutte perfettamente pulite e mai incontrato del ghiaccio sul fondo stradale. Solo i laghi ancora ghiacciati!

Giovanni
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31241
Inserito il 21/12/2016 alle: 12:23:03

E' ovvio che le dimensioni di quei paesi sono tali che con un minimo di impegno si trova ancora il posto bello ed isolato, ma è anche chiaro che sopratutto nei primi viaggi uno va nei posti più noti, che oltretutto lo sono non per nulla. Ovvio che uno può NON andare alle Lofoten, e può NON andare ad A, ma ad esempio quando io sono arrivato nel parcheggio in fondo ad A era stracolmo di Camper, era rimasto UN parcheggio.
Pensare che io debbo ideare un percorso ALTERNATIVO in qunato quelli battuti sono pieni e stracolmi vuol dire che non posso pià andare dove mi apre senza preoccupazioni. In Italia viaggiamo tranquillamente in camper salvo, e faccio il primo esempio che mi viene in mente, evitare il we dei mercatini a Bolzano. E' in questo senso che dico che la norvegia non è più il paradiso perduto del camperista, ma anche li devi ragionare attentamente sui luoghi e sui periodi. Sopratutto durante le vacanze LORO, come capitato a a me.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Inserito il 21/12/2016 alle: 13:30:00
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/12/2016 alle 12:23:03

E' ovvio che le dimensioni di quei paesi sono tali che con un minimo di impegno si trova ancora il posto bello ed isolato, ma è anche chiaro che sopratutto nei primi viaggi uno va nei posti più noti, che oltretutto lo sono
non per nulla. Ovvio che uno può NON andare alle Lofoten, e può NON andare ad A, ma ad esempio quando io sono arrivato nel parcheggio in fondo ad A era stracolmo di Camper, era rimasto UN parcheggio. Pensare che io debbo ideare un percorso ALTERNATIVO in qunato quelli battuti sono pieni e stracolmi vuol dire che non posso pià andare dove mi apre senza preoccupazioni. In Italia viaggiamo tranquillamente in camper salvo, e faccio il primo esempio che mi viene in mente, evitare il we dei mercatini a Bolzano. E' in questo senso che dico che la norvegia non è più il paradiso perduto del camperista, ma anche li devi ragionare attentamente sui luoghi e sui periodi. Sopratutto durante le vacanze LORO, come capitato a a me. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Personalmente sono tre anni che trascorro là il mese di luglio, non è che poi ci sia sta gran massa di locali, nei luoghi più conosciuti concordo che se non ci si sbriga il posto lo trovi col binocolo anche se una alternativa c'è sempre, l'ho trovata ad alesund, l'ho trovata a geiranger tanto per dirne qualcuno.
Data la distanza saranno sempre pochi i trasferimenti dall'europa del sud, in aumento ho visto i tedeschi, che anche cercano di farsi notare il meno possibile.
Detto questo, data la possibilità, fin che c'è, di transitare senza problemi tra finland/ svezia e norway, non credo ci saranno mai problemi di congestione, starà molto all'educazione dei viaggiatori far si che tutto rimanga fruibile come ora 
18
brumm
brumm
21/11/2007 22
Inserito il 21/12/2016 alle: 20:25:25
Ciao Simone .
Non posso esserti utile per la Lapponia ma, avendo fatto il viaggio proprio  in 23 giorni quest' anno (piu' la sera della partenza)  ti do' delle indicazioni sui miei tempi per arrivare alle Lofoten e come ho vissuto tutti quei km. Ho ragionato all' inverso volendo vedere i paesaggi norvegesi: andare per la costa Norvegese sino alle Lofoten e poi, se ci avanzava del tempo, arrivare a capo Nord,  tornando  poi  velocemente dalla Svezia . (di solito pianifichiamo proprio a spanne, poi aggiustiamo il percorso   secondo il tempo rimasto e indicazioni raccolte in loco).
Dunque questo è il tragitto fatto: Germania, Danimarca, imbarcato a Hirthals per Kristiansand ,  Ebbene: 5 giorni per arrivare in Norvegia - ma volutamente perché  2 giorni li abbiamo voluti spendere in Danimarca -,9 giorni per fare la costa sino alle Lofoten  (fiordi, Bergen....) senza ammazzarci di fatica ,  3 giorni alle Lofoten .   Ritorno dalle Lofoten  in  6 giorni, dalla Svezia,  abbastanza spediti  ma con 1 giorno  di visita a  Copenaghen ed 1 giorno a Stoccolma . Non abbiamo volutamente fatto Capo Nord . Se pero' non avessimo utilizzato i  2 giorni in Danimarca , 2 giorni per la veloce visita delle 2 capitali , 1/2 giorni dove ci siamo proprio "rilassati"  sarebbe stato fattibilissimo arrivare a Capo Nord  ; abbiamo utilizzato anche 2 giorni pieni per escursione al pulpito e al Reinebriggen .
Non so perché ma ho fatto meno fatica delle altre estati, dove facciamo 3/5000 km ma in luoghi caldi, come il Sud Italia e la Grecia.   Sarà stata anche la bellezza e la novità di paesaggi mai visti.... che ti invogliano a viaggiare....
Totale 8.200 km (ma quelli in Norvegia valgono il doppio per la velocità che si puo' tenere)  10.000 circa  se  proseguivo sino a Capo Nord.
Buon viaggio.
Bruno
brumm
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Inserito il 22/12/2016 alle: 19:09:35
grazie delle vostre risposte, trovate le michelin x-ice north ad un prezzo decente, spero di trovarle a meno alla fine di marzo
continuo a seguire il post da vero masochista, non so come farò ad arrivare a pasqua...lavorando oltretutto.

Modificato da caronbz il 22/12/2016 alle 19:15:19
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 22/12/2016 alle: 23:24:09
Ho programmato di andare a caponord, partendo il 20 maggio prossimo.
prevedo di trascorrere circa due mesi per visitare con calma svezia e norvegia. 
Dovendo sostituire i pneumatici anteriori, sono indeciso se montare dei Vanco camper 4 stagioni o dei Michelin Agilis invernali.
Posteriormente ho dei Continental Vanco Camper. 
non so che tempo troverò e che strade.
Qualcuno  che c'è già stato di recente può darmi delle dritte ?
grazie

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link