CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Nordkapp in 15 giorni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31233
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 16:52:06
Io quando rispondo a queste domande cerco di inserire nelle risposte quanto meno possibile delle mie opinioni personali, ma di rendere noti pro e contro di certe scelte, e volendo sopratutto i contro.
Qui i contro sono abbastanza ovvii, tanta guida e poco tempo per far altro. E in questo senso, io credo che spesso non ci si renda conto di quanto possa essere faticoso viaggiare a ritmi simili. Ma sopratutto io ponevo un problema, con dei margini così risicati, si riesce a gestire un imprevisto ?
Svezia: a me non è dispiaciuta,

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
nazario1
nazario1
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 16:56:59
In risposta al messaggio di elfo23 del 15/07/2018 alle 19:00:43

buona sera a tutti cerco suggerimenti per impostare il nostro viaggio che inizierà il 21 luglio. Purtroppo dispongo di pochi giorni ed anche se so che è una follia, vorremmo raggiungere Nordkapp. So che molti di voi ci
sono stati. Se è possibile vorrei delle indicazioni sui posti di sosta ed un itinerario già collaudato. Vi ringrazio peri suggerimenti che riuscirete a darci.  Buona estate  Elfo
...
ravenna nordkapp arrivato a nordkapp in 4 gg  in un giorno 4 pieni e circa 1500 km 
se uno ha 15 gg è inutile dire che il doppio sarebbe meglio 
alza la randa e vai !!!
                Ciao Naz
non sempre chi tace acconsente a volte non ha tempo e voglia di parlare con gli idioti
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 17:21:38
In risposta al messaggio di salvatore del 16/07/2018 alle 10:19:50

Ciao elfo23. I colleghi vi hanno detto tutto. Se non vi dispiace, una volta rientrati, penso sarebbe gradita una vostra relazione qui su Camperonline. Buona strada. P.S. Capo Nord si trova su una isola, per accedere alla
quale bisogna fare un tunnel di circa 7 chilometri in forte pendenza, con una profondita' massima di oltre 200 metri. Mi auguro che esista ancora la possibilita' di traghettare, altrimenti a Capo Nord non ci torno piu' Fortuna che lo sfizio di arrivarci me lo sono tolto molti anni fa (macchina e tenda).
...
Dopo che hanno realizzato il tunnel, hanno dismesso il servizio ferry, e qualche anno dopo non si vedeva neanche più il pontile dell'attracco: tutto smontato! Temo che dovrai saltare Nordkapp...però c'è sempre il Nordkinn che non ha nessun tunnel...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 17:39:31
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/07/2018 alle 16:52:06

Io quando rispondo a queste domande cerco di inserire nelle risposte quanto meno possibile delle mie opinioni personali, ma di rendere noti pro e contro di certe scelte, e volendo sopratutto i contro. Qui i contro sono abbastanza
ovvii, tanta guida e poco tempo per far altro. E in questo senso, io credo che spesso non ci si renda conto di quanto possa essere faticoso viaggiare a ritmi simili. Ma sopratutto io ponevo un problema, con dei margini così risicati, si riesce a gestire un imprevisto ? Svezia: a me non è dispiaciuta,
...
Anche a me la Svezia non è dispiacciuta perchè la abbiamo fatta con calma fermandoci in alcuni posti molto belli (es Riserva Naturale di Kuggorarna) ma la strada che costeggia il Golfo di Botnia, cioè l'unica cosa che vedranno, è veramente noiosissima e l'unico panorama che avranno è questo:

3993776532_ffa8438f19_o%5B1%5D(1).jpg

l'unica cosa che mi ha "spezzato" (nel vero senso)  la noia su quella strada è stata una sassata sul parabrezza che ha lasciato il suo segno indelebile.
Vuoi mettere la E6 in norvegia che a ogn curva è una scoperta, con rocce, gallerie , cascate etc....
Ma ovvio che loro non avrebbero il tempo e quindi per forza bisogna accettare dei compromessi.
Mi è piacciuta di piu la Svezia del ritorno fatto nell interno montuoso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 18:01:20
A capo nord ero andato con un Ecovip 2 una ventina di anni fa, quando ancora non c'era la galleria e ricordo diversi fiordi attraversati con i traghetti, impiegai 22 o 23 giorni visitando Trondheim, Tromso con relativo museo polare, la cattedrale a forma di chiglia di nave  ed anche il planetario, poi le lofoten  ed al ritorno due giorni completi a Stoccolma, dove ero già stato un'altra volta. Da Torino andata e ritorno circa 9mila km , fatti senza correre troppo, ma con qualche giorno di guida dal mattino al tramonto,
Dove mi sono fermato meno è stato proprio a Capo nord, arrivati al pomeriggio tardi ed andati via la mattina successiva, tempo buono, anche se essendo metà agosto il sole scendeva  le 23 e risaliva verso le due o tre di notte, lasciando comunque un pò di luce.
Tornerò in Norvegia, ma non sino lì

Modificato da Marino2 il 16/07/2018 alle 18:02:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 18:23:01
In risposta al messaggio di Marino2 del 16/07/2018 alle 18:01:20

A capo nord ero andato con un Ecovip 2 una ventina di anni fa, quando ancora non c'era la galleria e ricordo diversi fiordi attraversati con i traghetti, impiegai 22 o 23 giorni visitando Trondheim, Tromso con relativo museo
polare, la cattedrale a forma di chiglia di nave  ed anche il planetario, poi le lofoten  ed al ritorno due giorni completi a Stoccolma, dove ero già stato un'altra volta. Da Torino andata e ritorno circa 9mila km , fatti senza correre troppo, ma con qualche giorno di guida dal mattino al tramonto, Dove mi sono fermato meno è stato proprio a Capo nord, arrivati al pomeriggio tardi ed andati via la mattina successiva, tempo buono, anche se essendo metà agosto il sole scendeva  le 23 e risaliva verso le due o tre di notte, lasciando comunque un pò di luce. Tornerò in Norvegia, ma non sino lì
...
Quello che da un po su i nervi a Nordkapp sono i pulman che arrivano a mezzanotte e scendono gruppi specialmente di Spagnoli che festeggiano a modo loro con canti e grida, foto ricordo etc.... tanto c'è sempre luce e non si rendono conto, e se stai dormendo rompe un po, ma alla fine fa parte del gioco e del posto.
La prossima volta vedo di parcheggiare nel punto pu lontano del piazzale wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 18:25:44

Quando facemmo la Svezia in dettaglio, come pure in dettaglio il Finmark, impiegammo poco più di sei settimane; non andammo a Capo Nord, anche se eravamo ad un tiro di schioppo, perché questo punto non ci attira assolutamente. Non voglio criticare chi ritiene questa meta quella più importante della vita, ovviamente ognuno ha i suoi gusti, desideri, obiettivi, sogni. Nel salire, la costa svedese non ci fu particolarmente noiosa sia perché frequentemente interrotta per visitare i luoghi che meritavano una visita sia perché, nel nostro periodo, maggio, gli alberi non avevano ancora le foglie e solo alcuni presentavano le prime timide gemme per cui potevamo vedere oltre il ciglio della strada ed infatti potemmo vedere diverse alci, altrimenti nascoste dagli alberi con foglie. Nel ritorno abbiamo percorso l'interno della Svezia per completare la visita in dettaglio di questa nazione.

Una nota di cui nessuno ha ancora parlato: da sopra Rovaniemi, il rischio di cozzare contro una renna non è molto remoto. Abbiamo visto che spesso queste bestioline brucano ai lati della strada e, quando vedono un camper, vanno in mezzo alla corsia proseguendo per alcune decine di metri davanti al camper girandosi all'indietro con senso di sfida: 'prova a toccarmi!'; poi si riportano al bordo della carreggiata. Nel caso si dovesse centrare una renna a velocità sostenuta (ma forse anche non molto sostenuta) si lascia il camper lì! Quindi, i problemi non sono solo i chilometri, la noia della strada svedese, ma c'è anche dell'altro.

Giovanni
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 18:35:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/07/2018 alle 18:25:44

Quando facemmo la Svezia in dettaglio, come pure in dettaglio il Finmark, impiegammo poco più di sei settimane; non andammo a Capo Nord, anche se eravamo ad un tiro di schioppo, perché questo punto non ci attira assolutamente.
Non voglio criticare chi ritiene questa meta quella più importante della vita, ovviamente ognuno ha i suoi gusti, desideri, obiettivi, sogni. Nel salire, la costa svedese non ci fu particolarmente noiosa sia perché frequentemente interrotta per visitare i luoghi che meritavano una visita sia perché, nel nostro periodo, maggio, gli alberi non avevano ancora le foglie e solo alcuni presentavano le prime timide gemme per cui potevamo vedere oltre il ciglio della strada ed infatti potemmo vedere diverse alci, altrimenti nascoste dagli alberi con foglie. Nel ritorno abbiamo percorso l'interno della Svezia per completare la visita in dettaglio di questa nazione. Una nota di cui nessuno ha ancora parlato: da sopra Rovaniemi, il rischio di cozzare contro una renna non è molto remoto. Abbiamo visto che spesso queste bestioline brucano ai lati della strada e, quando vedono un camper, vanno in mezzo alla corsia proseguendo per alcune decine di metri davanti al camper girandosi all'indietro con senso di sfida: 'prova a toccarmi!'; poi si riportano al bordo della carreggiata. Nel caso si dovesse centrare una renna a velocità sostenuta (ma forse anche non molto sostenuta) si lascia il camper lì! Quindi, i problemi non sono solo i chilometri, la noia della strada svedese, ma c'è anche dell'altro. Giovanni
...
Renne, alci, ma anche cervi.

In Svezia mettono delle reti lungo le autostrade, e ogni tot km c'è un passaggio aperto di una decina di m per far attraversare la selvaggina. (Non sempre c'è un sovrappasso organizzato e recintatio). C'è una presegnalazione di detti punti e lì conviene stare molto attenti perché i tentativi di attraversamento (stile salto in lungo...) dei selvatici sono quasi sempre in tali punti. Occhi aperti!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 16/07/2018 alle 19:21:52
7
elfo23
elfo23
15/07/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 19:38:34
In risposta al messaggio di ledzep del 16/07/2018 alle 09:07:12

il tuo non è un ragionamento da giovane
Siamo in fue di 55 aa una di 20 aa ed uno di 18aa...viaggiamo con un mobilvetta KEA 70 potenziato 3000 cc
elfo 23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 20:38:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/07/2018 alle 18:25:44

Quando facemmo la Svezia in dettaglio, come pure in dettaglio il Finmark, impiegammo poco più di sei settimane; non andammo a Capo Nord, anche se eravamo ad un tiro di schioppo, perché questo punto non ci attira assolutamente.
Non voglio criticare chi ritiene questa meta quella più importante della vita, ovviamente ognuno ha i suoi gusti, desideri, obiettivi, sogni. Nel salire, la costa svedese non ci fu particolarmente noiosa sia perché frequentemente interrotta per visitare i luoghi che meritavano una visita sia perché, nel nostro periodo, maggio, gli alberi non avevano ancora le foglie e solo alcuni presentavano le prime timide gemme per cui potevamo vedere oltre il ciglio della strada ed infatti potemmo vedere diverse alci, altrimenti nascoste dagli alberi con foglie. Nel ritorno abbiamo percorso l'interno della Svezia per completare la visita in dettaglio di questa nazione. Una nota di cui nessuno ha ancora parlato: da sopra Rovaniemi, il rischio di cozzare contro una renna non è molto remoto. Abbiamo visto che spesso queste bestioline brucano ai lati della strada e, quando vedono un camper, vanno in mezzo alla corsia proseguendo per alcune decine di metri davanti al camper girandosi all'indietro con senso di sfida: 'prova a toccarmi!'; poi si riportano al bordo della carreggiata. Nel caso si dovesse centrare una renna a velocità sostenuta (ma forse anche non molto sostenuta) si lascia il camper lì! Quindi, i problemi non sono solo i chilometri, la noia della strada svedese, ma c'è anche dell'altro. Giovanni
...
Non conviene viaggiare dopo l'ora di cena in quanto a quell ora è molto piu facile che attraversino dei selvatici, che quelli non li vedi se non quando ci sbatti. Le renne, essendo bestiame allevato, bucano ai lati strada e quindi li vedi prima, anche se a volte uno scatto lo fanno e quindi bisogna rallentare molto passando accanto.

Altra cosa, non so se vi è maicapitata, dal sole pieno entrare in una galleria buia e dopo 10 metri c'è un branco di renne che sta all ombra, e dal sole al buio non le vedi!  Dopo la prima volta poi rallentavo tantissimo entrando in una galleria. Questo sulla E6/E39, non una stradina di campagna.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 20:39:26
In risposta al messaggio di elfo23 del 16/07/2018 alle 19:38:34

Siamo in fue di 55 aa una di 20 aa ed uno di 18aa...viaggiamo con un mobilvetta KEA 70 potenziato 3000 cc elfo 23
In pratica 4 ragazzi! winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 09:32:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2018 alle 20:38:21

Non conviene viaggiare dopo l'ora di cena in quanto a quell ora è molto piu facile che attraversino dei selvatici, che quelli non li vedi se non quando ci sbatti. Le renne, essendo bestiame allevato, bucano ai lati strada
e quindi li vedi prima, anche se a volte uno scatto lo fanno e quindi bisogna rallentare molto passando accanto. Altra cosa, non so se vi è maicapitata, dal sole pieno entrare in una galleria buia e dopo 10 metri c'è un branco di renne che sta all ombra, e dal sole al buio non le vedi!  Dopo la prima volta poi rallentavo tantissimo entrando in una galleria. Questo sulla E6/E39, non una stradina di campagna.  
...

Per imposizione personale non guido mai subito dopo pranzo e mai dopo cena. E per pranzo e cena abbiamo orari ormai consueti: ore 13 ed ore 20. Anche a noi è capitata la galleria non illuminata, con gli spuntoni di pietra alle pareti e sul soffitto (passo non passo?) con le renne lì sotto a bivaccare. Fortunatamente le gallerie grezze si dovrebbero prendere sempre, non dico a passo d'uomo, ma quasi, per cui si dovrebbe far in tempo ad arrestarsi prima che sia troppo tardi. Comunque, se in Norvegia tutti i mezzi pesanti, moltissimi furgoni e diverse vetture hanno il rostro frontale di protezione, un motivo ci sarà.

Alcune foto:
Non è il personaggio animato della pubblicità della Lagostina degli anni '70...
2010-06-01-(20-36-18)-Norvegia-Segnale-stradale-1.jpg

Questa l'abbiamo potuta vedere perché gli alberi erano ancora senza foglie; l'avevamo disturbata mentre stava spolpando una renna vittima di un investimento:
2010-06-02-(16-29-08)-Norvegia-Tana-bru-Berlevag-Volpe-1.jpg

Questo il paesaggio i primi di maggio nel Finmark:
2010-06-03-(08-20-22)-Norvegia-Berlevag-Tana-bru-8.jpg

Ancora neve...
2010-06-03-(20-14-44)-Norvegia-Tana-bru-Gamvik-Camper-9.jpg

Laghi ghiacciati, splendenti col sole, nerissimi con le nuvole:
2010-06-04-(08-58-34)-Norvegia-Mehamn-Kjollefjorden.jpg

Infine renne che attraversano la strada indisturbate:
2010-06-05-(14-33-42)-Norvegia-Karasjok-Kiruna-Renne-3.jpg

2010-06-04-(14-10-18)-Norvegia-Kjollefjorden-Lakselv-Lago-Ghiacciato-Renne.jpg

Queste delle piccolissime curiosità del Finmark.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 17/07/2018 alle 11:28:55
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 21:49:34
In Svezia mi attraversò la strada una grossa alce, fortunatamente circa 100 mt davanti al camper, anche se presumibilmente avrei avuto modo di porre rimedio poichè vi  era ampio spazio di visuale in quanto la foresta non arriva mai fino al ciglio delle strade importanti ma c'è un'ampia fascia di prato ai lati,  di attraversamenti di animali  a rischio collisione nei miei viaggi ne ho avuti parecchi, da elefanti, zebre, canguri ,ma l'unico non pericoloso per noi che però mi ha costretto ad una brusca frenata e sterzata è stato con un echidna, curioso animaletto in via di estinzione, per fortuna non investito. Questo uno dei pochi che sono riuscito ad immortalarelaugh2512.JPG
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 22:11:39
In risposta al messaggio di Marino2 del 17/07/2018 alle 21:49:34

In Svezia mi attraversò la strada una grossa alce, fortunatamente circa 100 mt davanti al camper, anche se presumibilmente avrei avuto modo di porre rimedio poichè vi  era ampio spazio di visuale in quanto la foresta non
arriva mai fino al ciglio delle strade importanti ma c'è un'ampia fascia di prato ai lati,  di attraversamenti di animali  a rischio collisione nei miei viaggi ne ho avuti parecchi, da elefanti, zebre, canguri ,ma l'unico non pericoloso per noi che però mi ha costretto ad una brusca frenata e sterzata è stato con un echidna, curioso animaletto in via di estinzione, per fortuna non investito. Questo uno dei pochi che sono riuscito ad immortalare
...
Uno uguale mi ha sputato in un occhio nel giro della Route ds Cretes del Verdon angry

Anzi, non uguale, ma suo cugino wink

26555393781_110dcfd037_b%5B1%5D.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/07/2018 alle 22:34:14
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 23:18:06
In risposta al messaggio di Marino2 del 17/07/2018 alle 21:49:34

In Svezia mi attraversò la strada una grossa alce, fortunatamente circa 100 mt davanti al camper, anche se presumibilmente avrei avuto modo di porre rimedio poichè vi  era ampio spazio di visuale in quanto la foresta non
arriva mai fino al ciglio delle strade importanti ma c'è un'ampia fascia di prato ai lati,  di attraversamenti di animali  a rischio collisione nei miei viaggi ne ho avuti parecchi, da elefanti, zebre, canguri ,ma l'unico non pericoloso per noi che però mi ha costretto ad una brusca frenata e sterzata è stato con un echidna, curioso animaletto in via di estinzione, per fortuna non investito. Questo uno dei pochi che sono riuscito ad immortalare
...
Bello, una Vigogna (Vicugna vicugna) ! Non si riescono ad addomesticare...

Invece  iI cugino visto da Tommy è un lama, che si fa addomesticare, ma ogni tanto si ricorda di essere stato selvatico e sputa nell'occhio del malcapitato che gli capita a tiro...wink

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 17/07/2018 alle 23:18:55
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 00:10:59
In risposta al messaggio di Dash del 17/07/2018 alle 23:18:06

Bello, una Vigogna (Vicugna vicugna) ! Non si riescono ad addomesticare... Invece  iI cugino visto da Tommy è un lama, che si fa addomesticare, ma ogni tanto si ricorda di essere stato selvatico e sputa nell'occhio del malcapitato che gli capita a tiro... Ciao da Dash  
a me hanno detto che sono dei guanachi, si trovano in Argentina, Cile, Perù ed in qualche altro stato del sud america, durante il viaggio ne abbiamo visti molti, specie sulle montagne andine tra cile ed argentina, non scappavano ma neanche ci siamo fidati ad avvicinarsi troppowink
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 01:32:39
In risposta al messaggio di Marino2 del 18/07/2018 alle 00:10:59

a me hanno detto che sono dei guanachi, si trovano in Argentina, Cile, Perù ed in qualche altro stato del sud america, durante il viaggio ne abbiamo visti molti, specie sulle montagne andine tra cile ed argentina, non scappavano ma neanche ci siamo fidati ad avvicinarsi troppo
Hai ragione, la Vigogna ha una "pettorina" bianchiccia di pelo bianco lungo, e ha la testa più rossiccia di quella del guanaco, che invece è grigiastra.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link