CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Normandia ad Agosto... consigli per neofita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 18:04:36
Ciao a tutti,
finite le lunghe vacanze pasquali è arrivata l'ora di pensare alle vacanze estive...purtroppo...ad agosto.
Premesso che non conosco nulla e sarebbe la prima volta in Francia (ci sono solo passato per la Spagna), ho promesso una giornata a Disneyland alle mie figlie e pensavo anche ad un visita di Parigi di un paio di giorni. So che Disneyland richiederebbe più di un giorno ma ahimé. il budget famigliare non ci consente di spendere più di 600 € e quindi la visita al parco non ci porterebbe via più di una giornata! 
Abbiamo a disposizione 18 giorni: io vorrei visitare Omaha Beach, Etretat e Mont Saint Michelle...ovviamente se avete altri consigli sono ben accetti! Io ho pensato a queste tappe perchè ovviamente sono le più "famose" ma non ho idea nè di quanti giorni di sosta richiedano nè di dove sostare. Purtroppo ad Agosto so che è una meta molto ambita dai Parigini e vorrei avere qualche consiglio su come muovermi (tipo strade/orari da evitare) e soprattutto su dove sostare. Non vorremmo prenotare ma non ho idea se l'innumerevole quantità di Aire de Camping che ho trovato su Col siano capienti o meno...insomma in poche parole...si trova posto facilmente considerando che siamo in 2 (forse 3) camper?
Grazie mille e scusate per le tante richieste!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 18:40:10
In risposta al messaggio di erix83 del 14/05/2019 alle 18:04:36

Ciao a tutti, finite le lunghe vacanze pasquali è arrivata l'ora di pensare alle vacanze estive...purtroppo...ad agosto. Premesso che non conosco nulla e sarebbe la prima volta in Francia (ci sono solo passato per la
Spagna), ho promesso una giornata a Disneyland alle mie figlie e pensavo anche ad un visita di Parigi di un paio di giorni. So che Disneyland richiederebbe più di un giorno ma ahimé. il budget famigliare non ci consente di spendere più di 600 € e quindi la visita al parco non ci porterebbe via più di una giornata!  Abbiamo a disposizione 18 giorni: io vorrei visitare Omaha Beach, Etretat e Mont Saint Michelle...ovviamente se avete altri consigli sono ben accetti! Io ho pensato a queste tappe perchè ovviamente sono le più famose ma non ho idea nè di quanti giorni di sosta richiedano nè di dove sostare. Purtroppo ad Agosto so che è una meta molto ambita dai Parigini e vorrei avere qualche consiglio su come muovermi (tipo strade/orari da evitare) e soprattutto su dove sostare. Non vorremmo prenotare ma non ho idea se l'innumerevole quantità di Aire de Camping che ho trovato su Col siano capienti o meno...insomma in poche parole...si trova posto facilmente considerando che siamo in 2 (forse 3) camper? Grazie mille e scusate per le tante richieste!  
...
Ciao, ci tornerò anch'io quest anno, per la quata volta. Posti sempre molto piacevoli, temperatura perfetta, sempre un po ventilato, direi ottimo. Ogni paesino ha la sua AA e quasi sempre a 5 minuti a piedi dal centro.
Però, l ultima volta che ci sono andato (trovi i miei resoconti sul mio sito

www.iz4dji.it

) ho trovato che i camper sono parecchio aumentati rispetto agli anni passati, in posti dove si poteva sostere anche solo per una visita o due passi su una spiaggia ho trovato delle sbarre etc. Però, rimane sempre in Europa il posto migliore dove girare in camper e rispetto all Italia un altro pianeta, molto piu attrezzati e piu che altro prezzi molto piu bassi.
Negli anni passati giravo fino a sera e poi cercavo una AA verso ora di cena, mentre l ultima volta ho visto che in alcune località (non tutte) le AA tendono a saturarsi e quindi conviene muoversi la mattina e poi fermarsi prestino nel dopo pranzo.

Una ottima app per smartphone o per PC che uso sempre in Francia e non solo è CAMPERCONTACT, riesci a localizzare facilmente le AA e ti da tante info utili, così basta avere un programma di massima e poi la sera studiare l Itinerario e la sosta del giorno dopo.

Se andate in Agosto casomai potrà capitare di incrociarsi wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/05/2019 alle 18:42:00
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 18:48:09

Ciao a tutti, finite le lunghe vacanze pasquali è arrivata l'ora di pensare alle vacanze estive...purtroppo...ad agosto. Premesso che non conosco nulla e sarebbe la prima volta in Francia (ci sono solo passato per la
Spagna), ho promesso una giornata a Disneyland alle mie figlie e pensavo anche ad un visita di Parigi di un paio di giorni. So che Disneyland richiederebbe più di un giorno ma ahimé. il budget famigliare non ci consente di spendere più di 600 € e quindi la visita al parco non ci porterebbe via più di una giornata!  Abbiamo a disposizione 18 giorni: io vorrei visitare Omaha Beach, Etretat e Mont Saint Michelle...ovviamente se avete altri consigli sono ben accetti! Io ho pensato a queste tappe perchè ovviamente sono le più famose ma non ho idea nè di quanti giorni di sosta richiedano nè di dove sostare. Purtroppo ad Agosto so che è una meta molto ambita dai Parigini e vorrei avere qualche consiglio su come muovermi (tipo strade/orari da evitare) e soprattutto su dove sostare. Non vorremmo prenotare ma non ho idea se l'innumerevole quantità di Aire de Camping che ho trovato su Col siano capienti o meno...insomma in poche parole...si trova posto facilmente considerando che siamo in 2 (forse 3) camper? Grazie mille e scusate per le tante richieste!  
...
Mi sa che quest'anno la Normandia sarà un po' affollata smiley
Puoi trovare qualche info in un recente analogo thread:

https://forum.camperonline.it/v...

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 18:54:03

...
Quindi benvenuto tra i fruitori di questo eccezionale mezzo di....svago !

ottima scelta ! 
Parto dal punto più.... antipatico ! Facciamo un po' di conti con il budget. Parli di 600 Euro. Sono circa 400 litri di gasolio, ad essere ottimisti sono 4000 km. Non so da dove parti tu, ma faccio un calcolo da Bologna che si colloca in centro nord.... sono circa 1400 km andare in Normandia ed altrettanti tornare totale 2800. Vuoi non fare altri 4-500 km di divagazioni dalla via più retta ? Arrivi a 3200 Km. Non ti resta molto da spendere. Con le tariffe autostradali Francesi solo con il viaggio superi il budget. Evitiamo le autostrade francesi, io ho fatto così, ma anche solo di autostrade Italiane, più o meno 70-80 euro ci vanno. Ora io non conosco esattamente quanto costino i biglietti per Eurodisney, ma tanto meno di 30 euro a testa non credo....

Forse però il budget è relativo solo alle spese extra viaggio. In questo caso la cosa cambia radicalmente. 

Io sono stato in quella zona della Francia nel 2013 e nel 2016. Non ricordo con esattezza tutte le tappe, ma sostanzialmente ho fatto, partendo da Padova

Forte di Fenestrelle in Val Susa (splendido) (tappa e visita)
Moncenisio (sosta notturna)
Modane, Chambery, Sully sur Loire (visita e sosta notturna)
Chambord. Amboise Chanonceau (sono castelli sulla Loira) tra l'altro quest'anno, in occasione del 500° di Leonardo, Amboise, che vive normalmente di riflesso su Leonardo da Vinci, immagino sarà un'esplosione di eventi. Anche qui visite e soste notturne
Dinan (visita e sosta)
Saint Malò (visita)
Mont Saint Michel, Arromanches (Sbarchi) e quindi Utah, Omaha ed altre beaches dello sbarco compresi diversi musei, anche se visto il memoriale americano .... visto tutto.
Saint Mere l'Eglise, Bourg en bresse, Verona

la volta dopo,

Ancora Moncenisio (sosta notturna)
Blois, Villandry (Castelli e Giardini)
Louresse Rochemenier (Villaggi trogloditi)
La Chapelle d'Argillon (castello)
Mulhouse e rientro per l'Austria.

Non sono stato a Parigi che ho raggiunto in un'altra occasione quando ho dedicato una settimana solo a città e Eurodisney

Il tutto senza percorrere un solo km di autostrada né fare un tunnel a pagamento. 
In 18 giorni il giro che vuoi fare è fattibile, io il primo giro lo feci in 15 senza dannarmi troppo. Certo, diciamo che Parigi almeno 3 giorni li meriterebbe, se li sommi a 1 di Eurodisney fanno 4 giorni. Il resto te lo gestisci secondo le vostre esigenze. Le statali in Francia si fanno senza problemi, si viaggia senza difficoltà, il fondo stradale è buono e salite e discese sono limitate. In francia anche con la sola app di Camperonline trovi possibilità di sosta senza doverle troppo cercare. Il primo anno mi feci un programma abbastanza dettagliato per individuare dove sostare. La seconda volta partii solo con alcuni punti di visita conscio del fatto che in Francia una sosta si trova "sempre". Per me è il paese più semplice da girare nella nostra Europa. Più semplice dell'Italia, della Germania, dell'Olanda, Austria,  ecc.Anche carico e scarico si trovano senza problemi, basta prestare attenzione alla segnaletica sempre ben visibile. Si trovano CS in ogni paese o quasi. Ed anche i Francesi, sono mediamente persone squisite, forse un po' meno i Parigini...

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
9
fabri75
fabri75
13/05/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 19:03:13
Erix il tuo budget è per tutta la vacanza? Perché se e così non ti basteranno di sicuro.. Io sono stato in quella zona l'anno scorso. Parigi e Disney compreso. Il solo biglietto al parco senza gli studios mi sembra 60 e più euro a testa i bimbi pagano uguale.. Io ho fatto 3600km partendo dal veneto. 650 euro solo di gasolio, niente autostrade in Francia, solo statali che si viaggia bene tutte o quasi con limite 90

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 20:14:23

...
Scusate ma mi sono reso conto di essermi espresso malissimo: diciamo che il budget previsto non ci consente di fare più di un giorno a Disneyland (in 4 due gg sono 650 €). Forse, ma dico forse, 600 € non mi basteranno nemmeno per il gasolio a/r!wink
Diciamo che la mia preoccupazione è proprio la ricettività: non ho mai avuto problemi nemmeno ad agosto in Sardegna o in Salento ad essere sincero, basta effettivamente muoversi di prima mattina in molti casi. So che la Francia è un paese molto "semplice" da girare in camper, ma volevo avere conferma. 
Quest'anno confermo sul fatto che sarà molto affollato: durante il nostro ultimo viaggio abbiamo conosciuto ben due famiglie di camperisti diretti là ad agosto! 
Avete delle A/A in particolare da consigliare? Intanto mi sto segnando tutti i vostri suggerimenti...
p.s. Saint Malo non l'avevo inserita poichè mi sembrava troppo "in là" (è in Bretagna giusto?) però caspita...che spettacolo...mi spiacerebbe perdermela!
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 21:04:12
In risposta al messaggio di erix83 del 14/05/2019 alle 20:14:23

Scusate ma mi sono reso conto di essermi espresso malissimo: diciamo che il budget previsto non ci consente di fare più di un giorno a Disneyland (in 4 due gg sono 650 €). Forse, ma dico forse, 600 € non mi basteranno
nemmeno per il gasolio a/r! Diciamo che la mia preoccupazione è proprio la ricettività: non ho mai avuto problemi nemmeno ad agosto in Sardegna o in Salento ad essere sincero, basta effettivamente muoversi di prima mattina in molti casi. So che la Francia è un paese molto semplice da girare in camper, ma volevo avere conferma.  Quest'anno confermo sul fatto che sarà molto affollato: durante il nostro ultimo viaggio abbiamo conosciuto ben due famiglie di camperisti diretti là ad agosto!  Avete delle A/A in particolare da consigliare? Intanto mi sto segnando tutti i vostri suggerimenti... p.s. Saint Malo non l'avevo inserita poichè mi sembrava troppo in là (è in Bretagna giusto?) però caspita...che spettacolo...mi spiacerebbe perdermela!
...
Saint Malò, bella da visitare (mezza giornata o poco più) ma turistica all'inverosimile, in agosto trasuda turisti da tutti i pori, è uno di quei posti dove sostare con il camper è una vera impresa. Tanti parcheggi, alcuni non adatti per noi, dove occorre armarsi di santa pazienza e arrivare di mattina presto per poter avere la possibilità di sostare nelle vicinanze della cittadella. Altrimenti si sosta nella periferia, magari in qualche parcheggio di un supermercato, come ero riuscito a fare io tanti anni fa..
Segnalo però una soluzione che mi aveva consigliato un amico camperista (non di questo forum): sostare nell'area sosta di Cancale, famosa per gli allevamenti di ostriche, che potrete gustarvi al fondo del molo sul porto, di tutte le grandezze, senza spendere follie, e naturalmente ottime a chi piacciono. Ebbene dal paese c'è una linea di bus di linea che arriva fino a Saint Malò, mi pare davanti alla stazione centrale. Non ero poi riuscito a sfruttare il consiglio, per cambi di programma, ma mi ricordo di aver trovato sul web gli orari di questa linea, in paese si potrà sicuramente avere informazioni in proposito.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 22:03:43
In risposta al messaggio di erix83 del 14/05/2019 alle 20:14:23

Scusate ma mi sono reso conto di essermi espresso malissimo: diciamo che il budget previsto non ci consente di fare più di un giorno a Disneyland (in 4 due gg sono 650 €). Forse, ma dico forse, 600 € non mi basteranno
nemmeno per il gasolio a/r! Diciamo che la mia preoccupazione è proprio la ricettività: non ho mai avuto problemi nemmeno ad agosto in Sardegna o in Salento ad essere sincero, basta effettivamente muoversi di prima mattina in molti casi. So che la Francia è un paese molto semplice da girare in camper, ma volevo avere conferma.  Quest'anno confermo sul fatto che sarà molto affollato: durante il nostro ultimo viaggio abbiamo conosciuto ben due famiglie di camperisti diretti là ad agosto!  Avete delle A/A in particolare da consigliare? Intanto mi sto segnando tutti i vostri suggerimenti... p.s. Saint Malo non l'avevo inserita poichè mi sembrava troppo in là (è in Bretagna giusto?) però caspita...che spettacolo...mi spiacerebbe perdermela!
...
campersempre ha ragione, Saint-Malo è proprio turistica, però... a noi è piaciuta molto, soprattutto la passeggiata sui bastioni.
Per la sosta abbiamo usato il Parking Paul Feval : molto ampio e con un comodo servizio navetta che in pochi minuti porta in centro.

Lungo la strada tra Etretat e i luoghi dello sbarco potresti voler fare una tappa a Honfleur, di fronte a Le Havre. Noi ci fermiamo lì qualche giorno tutte le volte che andiamo da quelle parti, ma può bastare una breve visita per cominciare ad apprezzarne alcune bellezze: dal porticciolo turistico alla chiesa di Santa Caterina tutta in legno.
C'è un'area di sosta enorme, ma volendo c'è anche un campeggio .

Modificato da SergioRM il 14/05/2019 alle 22:21:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 23:10:56
In risposta al messaggio di campersempre del 14/05/2019 alle 21:04:12

Saint Malò, bella da visitare (mezza giornata o poco più) ma turistica all'inverosimile, in agosto trasuda turisti da tutti i pori, è uno di quei posti dove sostare con il camper è una vera impresa. Tanti parcheggi, alcuni
non adatti per noi, dove occorre armarsi di santa pazienza e arrivare di mattina presto per poter avere la possibilità di sostare nelle vicinanze della cittadella. Altrimenti si sosta nella periferia, magari in qualche parcheggio di un supermercato, come ero riuscito a fare io tanti anni fa.. Segnalo però una soluzione che mi aveva consigliato un amico camperista (non di questo forum): sostare nell'area sosta di Cancale, famosa per gli allevamenti di ostriche, che potrete gustarvi al fondo del molo sul porto, di tutte le grandezze, senza spendere follie, e naturalmente ottime a chi piacciono. Ebbene dal paese c'è una linea di bus di linea che arriva fino a Saint Malò, mi pare davanti alla stazione centrale. Non ero poi riuscito a sfruttare il consiglio, per cambi di programma, ma mi ricordo di aver trovato sul web gli orari di questa linea, in paese si potrà sicuramente avere informazioni in proposito.
...
Concordo che St.Malò è parecchio piena di turisti, ma un giro sopra i bastioni vale la pena.

Per la sosta :

Area Attrezzata di Rue Paul Feval

(N48°38'36.5" W001°59'38.1")(€. 7,50 x 24h)
ci siamo stati nel

2014

, da li il bus navetta conduce ai bastioni.
E' una AA veramente enorme con tantissimo spazio.

15852079547_5a35483750_b%5B1%5D.jpg

Sicuramente ci sono tanti altri posti con meno gente e piu tranquilli, ma uno non esclude l altro.

PS: il link che avevo messo sul mio diario non funziona piu, ma quello aggiornato è questo:

http://www.ville-saint-malo.fr/...

e qui si scarica anche una guida per i camper:

http://www.ville-saint-malo.fr/...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/05/2019 alle 23:14:58
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 00:14:41
L'area di sosta indicata da IZ4.... Tommaso è quella che ho utilizzato anch'io. Nella foto seguente si vede il cancello dell'area (dove io non ho dormito, ma solo sostato di giorno finché visitato Saint Malò) e sulla rotonda davanti passa l'autobus navetta per la città.
Tour%20Francia-259-SaintMalo.jpg

Saint Malò è turistica, molto, ma è incantevole, si mangia bene e si spende abbastanza poco, ricordo ancora un piatto infinito di cozze !

Tour%20Francia-269-SaintMalo.jpg
L'escursione di marea è impressionante. In questa foto si vede al mattino, l'isola sulla destra. In una foto successiva la si vede nel pomeriggio....

Tour%20Francia-280-SaintMalo.jpg
Ecco ! E' diventata una penisola !

Tour%20Francia-278-SaintMalo.jpg
Quando si abbassa la marea si forma una piscina...

Tour%20Francia-281-SaintMalo.jpg
e i nomi delle vie ?!-....
 Se devi ridurre i tempi, piuttosto salta Mont Saint Michel....

Tour%20Francia-286-Mont%20San%20Michel.jpg
Quando hai fatto questa foto hai fatto la parte più bella. L'interno del monte è una delusione. Interessante invece, al centro visite, la spiegazione del perché è stato necessario togliere il terrapieno a rendere la strada sopraelevata. C'è anche tutta la spiegazione del flusso delle maree e del problema dell'interramento della laguna. Fatto questo puoi anche girare il camper e andartene. 

Tour%20Francia-237-Dinan.jpg

Anche Dinan è bellissima, si può sostare sul piazzale del Municipio in pieno centro cittadino, basta sostare nei posti che sono lungo il perimetro della piazza. Noi siamo stati di domenica e in quel caso la sosta era gratuita. Nei giorni feriali si paga, ma non ricordo, sicuramente un'inezia.
Tour%20Francia-089-Sully.jpg

Questo è il castello di Sully sul Loire. A circa 1,5 km c'è un'area di sosta molto comoda e comprensiva di Camper service. 

Tour%20Francia-394-Bourg%20en%20Bresse.jpg
E questa è Bourg en Bresse. Si sosta a fianco della chiesa. Qui si trova posto a fatica, io ci sono stato 2 volte e ho sempre trovato l'ultimo posto....
Posso capire che tu cerchi informazioni sulle aree di sosta, corretto, ma fidati, in Francia sono tutte segnalate, facili di raggiungere e molte sono gratuite o a prezzi bassissimi. Lo stesso per i camping Municipali, essenziali ma belli.

Guarda questo, per esempio:

Vacanza-252(1).jpg

è o non è un paradiso ?

Vacanza-250(1).jpg
Vacanza-251(1).jpg
Vacanza-248(1).jpg
Vacanza-246.jpg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 00:16:52
Dimenticavo... anche questo merita !

Tour%20Francia-355-Normandia(1).jpg

Modificato da Paolo62 il 15/05/2019 alle 00:17:22
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 07:42:23

...
Ti è stato già detto moltissimo, aggiungo qualcosa anch'io.

Mont Saint Michel (e non Mont Saint Michelle wink) non andrebbe "saltata", personalmente ti consiglio di visitarla, anche dentro, compresa l'abbazia (visita a pagamento), non potrà lasciarti indifferente. Se non l'hai mai vista, merita tutto il tempo dedicatole.
Sarebbe come andare a Parigi per la prima volta e non salire sulla torre Eiffel "perchè è troppo turistica", da qualche parte bisognerà pur iniziare, poi dopo vi farete la vostra idea. Noi ci siamo stati già 3 volte, e ci piace sempre molto dedicarle una giornata di visita quando siamo da quelle parti.
A circa 5km dall'abbazia c'è una favolosa AA, con una comodissima ciclabile le collega

48.594250, -1.512318

Anche Etretat merita assolutamente.

Inutile sottolineare che non basterebbero due vite per vedere quei posti come meriterebbero, ma il tempo è tiranno la pensione è lontanissima (almeno la mia), per cui si fa di necessità virtù, decidete sulla base di ciò che potete fare con i vostri tempi ed abitudini e... partite

Siamo stati da quelle parti lo scorso agosto, per cui sul diario puoi trovare le coordinate e le info per le aree di sosta

https://www.camperonline.it/diari-di-viaggio/francia-2018_6538

Buona programmazione

Davide

Modificato da nanonet il 15/05/2019 alle 16:55:37
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 09:11:12
Abbiamo fatto Loira, Normandia e Bretagna nel 2017.
22 giorni di viaggio e 4500km partendo da Genova.
Se il budget per tutta la vacanza è 600 euro credo vada pesantemente rivisto.

Solo di musei e ingressi vari per tutte le località dello sbarco abbiamo speso in 3 oltre 200 euro (e mia figlia paga il ridotto).
Se non ricordo male avevo speso poco più i 500 euro di gasolio, e con il furgonato ho fatto mediamente almeno i 12 km al litro.
Non so che mezzo hai tu ma non credo tu possa consumare meno di un furgone.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 09:51:56
consigli con bambini:
vicino a mont saint michel c'e' alligator bay ... i miei bambini me ne parlano ancora due anni di distanza .. non ho mai visto cosi' tanti coccodrilli e affini mi sono divertito anche io

pointe du hoc: si vedono i buchi delle bombe sganciate dagli alleati anche li i bambini si sono divertiti a correrci dentro e fuori e noi adulti abbiamo avuto un assaggio di quanto sia spaventosa la guerra

cimitero tedesco di la cambe : eh si anche i tedeschi sono morti durante lo sbarco , se di quello americano colpisce la maestosita' di questo mi ha colpito il raccoglimento , le croci sono scure e grezze .. in fondo se ci pensate sono giovani morti per aver fatto il loro dovere .. mi ha colpito come i bambini abbiano colto la particolarita' del luogo a mio avviiso in maniera superiore rispetto al cimitero americano (abbiamo visto i due cimiteri in anni diversi comunque) 

se sconfinate in bretagna :
cherboug-octeville : la cite' de la mer : bello l' acquario e le vasche tattili .. a me e' piaciuto molto il sottomarino nucleare classe redoutable esposto .. diesel elettrici ce ne sono tanti  .. nucleari (hanno rimosso il reattore tranquillo) no.
in piu' c'e' un ricostrusione parziale del titanic (che ha fatto tappa proprio in quel porto)

infine per disneyland valuta l' abbonamento annuale

https://www.disneylandparis.com...

si possono pagare anche a rate

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 15/05/2019 alle 09:59:00
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 11:52:41
Scusa Donlimpio ma Cherbourg si trova in Normandia  sulla costa più a nord della penisola del Cotentin, fu il famoso "porto da conquistare" dopo il D Day necessario per l'attracco delle Liberty Ship alleate poiché il porto artificiale di Arromanches era provvisorio.

erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 12:10:28
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/05/2019 alle 09:11:12

Abbiamo fatto Loira, Normandia e Bretagna nel 2017. 22 giorni di viaggio e 4500km partendo da Genova. Se il budget per tutta la vacanza è 600 euro credo vada pesantemente rivisto. Solo di musei e ingressi vari per tutte
le località dello sbarco abbiamo speso in 3 oltre 200 euro (e mia figlia paga il ridotto). Se non ricordo male avevo speso poco più i 500 euro di gasolio, e con il furgonato ho fatto mediamente almeno i 12 km al litro. Non so che mezzo hai tu ma non credo tu possa consumare meno di un furgone.  
...
Mi sono espresso male io...600 € sarebbe il costo del solo biglietto per Disneyland per due gg consecutivi e quindi con quello sforeremmo il budget preventivato per la vacanza (ovviamente ben oltre i 600 €) quindi abbiamo deciso di fare solo un giorno ( e sono cmq più di 300 euro!).
Parto da Bergamo e ho un mansardato di 7 metri...direi che 600 € non saranno nemmeno sufficienti per il gasolio A/R. 
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 12:16:34
Comunque volevo ringraziarvi tutti per le info preziose...come già successo in passato grazie ai suggerimenti su Col mi ritrovo a scoprire posti che inizialmente non avevo considerato.
Ovviamente bisognerà fare qualche scelta, infatti volevo concentrarmi proprio solo sulla Normandia...cmq spero di essere tanto fortunato come Paolo62 e trovare certe giornate di sole che là presumo siano una rarità!surprise

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 12:48:02
In risposta al messaggio di erix83 del 15/05/2019 alle 12:16:34

Comunque volevo ringraziarvi tutti per le info preziose...come già successo in passato grazie ai suggerimenti su Col mi ritrovo a scoprire posti che inizialmente non avevo considerato. Ovviamente bisognerà fare qualche
scelta, infatti volevo concentrarmi proprio solo sulla Normandia...cmq spero di essere tanto fortunato come Paolo62 e trovare certe giornate di sole che là presumo siano una rarità!  
...
In Normandia aspettarsi un meteo "pazzerello" è normale, ma è anche vero che a volte, pur trovando brutto, si possono esaltare le particolarità di località già incantevoli, ad esempio Honfleur al termine di una grande burrasca

Il bel tempo non è difficile da trovare, se poi si manifesta ecco i panorami

Non stare a pensarci troppo, fai un programmino equilibrato, decidi cosa visitare, qualche destinazione "in più" nel caso dovessi variare itinerario o saltare qualche tappa, e parti...

... per le soste non c'è davvero bisogno di suggerimenti, spesso la difficoltà non è la mancanza, ma scegliere quella che più ti piace, se vuoi puoi dare un'occhiata qui, panoramica su Google Maps, molto utile, immediata e con tutte le info che cerchi

https://www.aire-service-camping-car-panoramique.fr/

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 15/05/2019 alle 16:49:40
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 15:41:16
In risposta al messaggio di endurista del 15/05/2019 alle 11:52:41

Scusa Donlimpio ma Cherbourg si trova in Normandia  sulla costa più a nord della penisola del Cotentin, fu il famoso porto da conquistare dopo il D Day necessario per l'attracco delle Liberty Ship alleate poiché il porto artificiale di Arromanches era provvisorio.  
meglio! cosi' non ci sono sconfinamenti!
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 21:40:51
In risposta al messaggio di erix83 del 15/05/2019 alle 12:16:34

Comunque volevo ringraziarvi tutti per le info preziose...come già successo in passato grazie ai suggerimenti su Col mi ritrovo a scoprire posti che inizialmente non avevo considerato. Ovviamente bisognerà fare qualche
scelta, infatti volevo concentrarmi proprio solo sulla Normandia...cmq spero di essere tanto fortunato come Paolo62 e trovare certe giornate di sole che là presumo siano una rarità!  
...
Si, è vero, quell'anno siamo stati molto fortunati con il meteo... anche se qualche giornata incerta l'abbiamo anche presa, ma niente di che.

Qui siamo andati a fare il bagno alla Omaha Beach, proprio sotto il memorial

Tour%20Francia-362-Normandia.jpgCome vedi, cielo un po' velato ! laugh

Poi un po' di "occasioni" di sosta. 
Affollatissima quella del forte di Fenestrelle in Val Susa

Tour%20Francia-027-Fenestrelle.jpg

Poi, 1 km dietro il Castello, quella di Sully sul Loire

Tour%20Francia-059-Sully.jpg

Di seguito Chambord, con il castello sullo sfondo

Tour%20Francia-099-Chambord.jpg

Ad Amboise, dove i castelli sono 2, siamo stati in un campeggio in mezzo alla Loira, molto bello nella sua semplicità.

Di seguito la sosta a Chanonceau sempre nel parcheggio del castello. A me è sempre capitato, in prossimità dei castelli, di trovare un'area di sosta. Quasi sempre segnalata e con pagamento al totem. Il più caro quello di Chambord. Mi pare 18 euro per 24 ore.

Tour%20Francia-188-Chenonceau.jpg

Quindi la sosta a Dinan. Vedi che Pioveva !!  

Nelle piazzole lungo il perimetro della piazza del comune
Tour%20Francia-241-Dinan.jpg

A Mont Saint Michel siamo arrivati fino ai parcheggi del Monte dove ci sono delle aree destinate ai camper. Sono solo parcheggi, ma noi siamo arrivati verso le 17.00 e ripartiti per le 12 del giorno dopo.

A fianco del Memorial Americano c'è un piazzale di terra battuta che di giorno funziona da park per le auto e di notte restano i camper. Ci siamo ritrovati in 4. Tra l'altro, verso l'ora di cena è venuto un signore con un pick up ed un cartello scritto in 4 lingue che riportava la possibilità di acquistare del sidro di sua produzione. Inutile dire che ne abbiamo prese diverse bottiglie !

Tour%20Francia-345-Normandia.jpg 

A Saint Mere l'Eglise l'area di sosta a 5 euro/notte è sul retro della chiesa. A 500 metri il camping Municipal dove si pagava qualcosa in più. All'esterno del camping il camper service con carico e scarico a pagamento con monete

Qui c'è il manichino del soldato paracadutato sul campanile reso famoso dal film "Il giorno più lungo"

Tour%20Francia-381-Normandia.jpg

Tour%20Francia-379-Normandia.jpg

A Bourg en Bresse si sosta di fianco alla chiesa

Tour%20Francia-392-Bourg%20en%20Bresse.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 22:22:40
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/05/2019 alle 21:40:51

Si, è vero, quell'anno siamo stati molto fortunati con il meteo... anche se qualche giornata incerta l'abbiamo anche presa, ma niente di che. Qui siamo andati a fare il bagno alla Omaha Beach, proprio sotto il memorial
Come vedi, cielo un po' velato !  Poi un po' di occasioni di sosta.  Affollatissima quella del forte di Fenestrelle in Val Susa Poi, 1 km dietro il Castello, quella di Sully sul Loire Di seguito Chambord, con il castello sullo sfondo Ad Amboise, dove i castelli sono 2, siamo stati in un campeggio in mezzo alla Loira, molto bello nella sua semplicità. Di seguito la sosta a Chanonceau sempre nel parcheggio del castello. A me è sempre capitato, in prossimità dei castelli, di trovare un'area di sosta. Quasi sempre segnalata e con pagamento al totem. Il più caro quello di Chambord. Mi pare 18 euro per 24 ore. Quindi la sosta a Dinan. Vedi che Pioveva !!   Nelle piazzole lungo il perimetro della piazza del comune A Mont Saint Michel siamo arrivati fino ai parcheggi del Monte dove ci sono delle aree destinate ai camper. Sono solo parcheggi, ma noi siamo arrivati verso le 17.00 e ripartiti per le 12 del giorno dopo. A fianco del Memorial Americano c'è un piazzale di terra battuta che di giorno funziona da park per le auto e di notte restano i camper. Ci siamo ritrovati in 4. Tra l'altro, verso l'ora di cena è venuto un signore con un pick up ed un cartello scritto in 4 lingue che riportava la possibilità di acquistare del sidro di sua produzione. Inutile dire che ne abbiamo prese diverse bottiglie !   A Saint Mere l'Eglise l'area di sosta a 5 euro/notte è sul retro della chiesa. A 500 metri il camping Municipal dove si pagava qualcosa in più. All'esterno del camping il camper service con carico e scarico a pagamento con monete Qui c'è il manichino del soldato paracadutato sul campanile reso famoso dal film Il giorno più lungo A Bourg en Bresse si sosta di fianco alla chiesa
...
Anch'io ho noleggiato una di quelle auto a vela a tre ruote, troppo divertente, va a una velocità pazzesca! Esperienza da non perdere. Piu o meno si conduce come una barca a vela tipo Laser a una sola vela.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link