quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 15/01/2015 12:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato. Mi sa che mi tocca buttare via la cartina [}:)][}:)][}:)]
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/01/2015 11:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, intanto per arrivarci non è che attraversi il deserto [:)], quindi di sicuro qualche tappa interessante la trovi, e tappa può anche essere una sosta di un paio d'ore, si sgranchiscono le zampette e si riparte. la sosta in Norvegia, come già ti ha detto Sandvik, non è un problema, divieti ne ho visti solo alle Lofoten, ahimè. il viaggiare con altri equipaggi dipende dalle vostre abitudini. noi ci abbiamo provato solo una volta, per gli stessi motivi, compagnia tra i figli. è finita in un disastro: abitudini diverse, orari diversi, e i figli si stavano pure antipatici [:D] da allora in solitaria, dando noi la massima disponibilità a stare coi figli.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 15/01/2015 12:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma cosa è cambiato dal 1990 ad oggi come viabilità, ci sono stato nel 1999 ed una volta entrato in Norvegia non ho percorso 1 Km di autostrada. Non è più possibile ora? Ho un bel ricordo di quel viaggetto (11500 km). Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di FrancescoM inserito in data 15/01/2015 17:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ahahah... 1 (UNO) maccarello [:D] buonissimo pero' Questa estate mi porto una batteria di Patriot [:D][:D][:D] Dimenticavo, l'ha preso mio figlio in una delle poche giornate di bel tempo che abbiamo avuto su... 44 giorni di viaggio di cui 27 in Norvegia... no comments __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 15/01/2015 18:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No no autostrade niente a parte quella che stanno costruendo a tempo di recorda da Oslo a Lilleammer. La E6 che da Oslo saliva al nord non fa praticamente piu' i giri e rigiri dei fiordi, ne hanno fatta un'altra (e stanno continuando a farla) con una brutta sequela di gallerie di cui una da ben 24,5 km. Praticamente non si passa piu' dentro i paesini, bisogna andarci apposta e alcuni tratti della vecchia E6 sono diventati percorsi ciclabili. La 98 che unisce Kirkenes a Lakselv l'hanno allargata e stanno rifacendo lo scollinamento del passo. Nel 1990 da Russenes a Nordkapp era tutto sterrato, oggi non piu'. Da Trondheim a Grong e' quasi una superstrada. Mo I Rana e' una sequela di rotonde. Persino alle Lofoten hanno e stanno allargando tanti tratti. Potrei continuare l'elenco, ma sarevve stucchevole. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 15/01/2015 19:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che percorrendo le diverse "Nasjonal turistveg" si possa avere un'idea di quello che potevano essere le strade alcuni anni orsono; vero è che di lavori stradali, tra nuovi ponti, allargamento strade, manutenzioni ordinarie e straordinarie, questa estate ho fatto scorpacciata in norvegia, con antipasto e dolce in germania [:(!] Visto che in diversi ci si dirigerà colà, senza bisogno di trovarsi appositamente, ma se casualmente ci si incontrasse non sarebbe brutto "socializzare"? Normalmente evito, questa estate ho incontrato compatrioti solo a Nk - poi riincontrati ad Eggum - ed incrociato pochi altri in giro, molto pochi, in vero, ma ho percorso itinerario impegnativo, almeno per me, per cui avendo quasi ultimato il percorso del prossimo viaggio, se interessa potremmo segnalare alcuni punti significativi e relative date presunte di approdo, poi se ci si trova bene, altrimenti ci racconteremo
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 15/01/2015 19:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente si perde un pò di quel tipico viaggiare lento e tranquillo che era una caratteristica del viaggio. Grazie della risposta. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 15/01/2015 20:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lento vai lo stesso... per fortuna, l' 85% della viabilita' e' a 30, 50 e 70 km/h Il brutto delle gallerie e' che tolgono parecchio al piacere di gustarsi il paesaggio; ma con percorsi alternativi si possono evitare. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 15/01/2015 19:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che la Norvegia non sistemi le strade per i turisti ma per i suoi cittadini che tutti i giorni si trovano a fare tragitti disagevoli. E' come lamentarsi per le nostre brutte tangenziali che ogni giorno ci evitano di passare per il bellissimo centro delle nostre città.[;)] Massimo
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 16/01/2015 08:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente, la politica di investimenti nella viabilita' e' iniziata alla fine degli anni '90 a favore della popolazione locale; ma interessa la parte sud della Norvegia, tutti gli altri interventi (specialmente nel Finnmark) sono votati al turismo in maggior parte ed al trasposto delle merci su ruota in minima parte. Non dimentichiamo che la Norvegia del centro-nord e nord ha UNA sola linea ferroviaria che arriva a Narvik e per di piu' a scartamento ridotto. No, non mi lamento perche' sono dalla parte del Popolo Norvegese, ma, egoisticamente, rimpiango le vecchie stradine che, sempre egoisticamente, tenevano alla larga tanti "turisti mordi e fuggi" che della Norvegia amavano solo il poter mettere una bandierina sulla loro personale cartina. Sorry, io sono fatto cosi', pane al pane vino al vino. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 16/01/2015 09:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah potrei anche sbagliarmi, ma io a Narvik ci sono arrivato in treno e dopo tre mesi anche ripartito e l'unica linea ferroviaria e' Svedese. La stazione di Narvik esiste solo per ricevere il ferro estratto a Kiruna (Svezia) che e' un enorme centro minerario ed imbarcarlo al porto. Sulla citta' di Kiruna incombe una enorme e impressionante montagna nera e da li partono innumerevoli treni per Narvik, l'unico traffico passeggeri e' per i due treni giornalieri da e per Stoccolma (circa 22 ore), non ricordo di aver visto altro. Se si e' attenti alla qualita' di vita dei Norvegesi e' buona cosa apprezzare i lavori di viabilita', fare strade del nord in stagioni non turistiche, con maltempo e poca luce non e' per nulla rilassante ne' spettacolare.... Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 16/01/2015 14:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul tabellone della stazione di Oslo campeggia un bel treno per Narvik... passeggeri e buona parte della strada ferrata l'ho costeggiata tra l'anno scorso e quello precedente. I cantieri stradali sono aperti ed operativi tutto l'anno. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 16/01/2015 14:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che sappia io la ferrovia arriva fino a Bodo, poi c'e' il bus....io l'ho fatto solo una volta ma la morosa negli ultimi anni si e' spostata frequentemente nel nord e supernord Norvegese con i mezzi pubblici, massimo con il treno si arriva a Narvik ma dalla Svezia e se no aereo Quando si arriva a Narvik per spostarsi a nord o a sud si prende il "Lofoten Expressen" che arriva in Stazione, un bus gran turismo che fa servizio di linea tra l'aeroporto di Eveness e da qualche parte nelle Lofoten, quasi sicuramente va anche a Bodo visto che c'e' la Stazione.....pero' era tre anni fa', forse hanno fatto un nuovo treno...visto che costruiscono sempre...[:)] Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 16/01/2015 16:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah va beh...se e' tutto ghiacciato e' spettacolare...ma se le fai a settembre/ottobre e hai costantemente davanti un muro d'acqua grigio e sei totalmente impegnato a vedere la curva successiva di spettacolare e rilassante c'e' ben poco...ho parlato di maltempo e non freddo o ghiaccio e neve...quando e' freddo e ghiacciato e' limpidissimo, per me l'inverno e' bellissimo in Scandinavia... Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 16/01/2015 17:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di acqua e nebbia ne abbiamo presa a tonnellate in tutte le volte che siano saliti in Norvegia eppure ci e' piaciuto lo stesso proprio perche' quella e' la Norvegia e... se Dio vuole... ci torniamo, ci mancano ancora un paio di zone da vedere e... vivere Non confondere quello che piace a te con quello che può piacere ai norvegesi. A me piace molto fare quattro passi a Venezia facendo decine di ponti, ma la stessa cosa non si può dire per i veneziani che ogni giorno devono trasportare casse e scatoloni.
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 17/01/2015 12:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dov'e' che ho scritto che ai norvegesi deve piacere quello che piace a me ? Che poi ai norvegesi la loro terra ed il loro clima piace moltissimo; ma se non si vive a contatto con loro non lo si puo' sapere. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
http://camperaptor.blogspot.it/