quote:Risposta al messaggio di leonardo1961 inserito in data 26/06/2013 13:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhe, io ho fatto il primo viaggio a capo nord l' anno scorso e fra poco piu' di 3 settimane ritornero' in terra scandinava. Ovviamente non ho intenzione di ritornare negli stessi posti visitati l' anno scorso, ma mi concentrero' sulla porzione di Finmark non visitata e sulla Lapponia Finlandese. Non so bene quali diari tu abbia letto, ma da tutti quelli che ho avuto modo di consultare in questi 2 anni ho sempre percepito un entusiasmo dirompente, da cui io stesso sono stato in qualche modo contagiato. Le zone piu' belle? Dipende da quello che cerchi...io , per esempio al contrario di altri amici, sono rimasto folgorato dalle zone piu' settentrionali e ben piu' a nord del circolo polare artico. Ognuno come si sa ha i propri gusti[:)] Francesco
quote:Risposta al messaggio di FrancescoM inserito in data 26/06/2013 19:34:18 (> Francesco, anch'io la seconda volta ho voluto concentrarmi sulla Lapponia Finlandese, posti da favola, se puo servirti, qui il mio diario e foto:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.iz4dji.it/Svezia_200...
Però, come vedi, all'ultimo non abbiamo resistito a rifare un saltino anche a Nordkapp.[:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/06/2013 16:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SEI UN MITO !! E' quello che sogno anche io [:)][;)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/06/2013 19:32:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tom , mi hai fatto spataccare dal ridere, non ho potuto non leggere ad alta voce anche a mia moglie il tuo racconto.. "plasmata"... "del secondo tipo"...[:D][:D] PS Anche noi avevamo a disposizione un'Ape... e l'idea di andarci a Capo Nord ci sfrugolava parecchio... ma poi niente di più di qualche notte in riviera. Gli unici soldi che avevamo se ne andavano per fare miscela... poi solo spiaggia, zero discoteche o locali.. e pranzo rigorosamente al sacco... Ed il tarlo per Capo Nord che montava, e montava e montava... [;)].
Davide quote:Risposta al messaggio di leonardo1961 inserito in data 26/06/2013 16:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hehehe, lo immaginavo [:D] Guarda mi gioco 4 Crodini che se vai in Norvegia i primi a volerci ritornare saranno propiro i tuoi famigliari Se ad una persona piace la natura, la serenita' di una popolazione discreta e socievole come poche, il rispetto delle regole sia nel dare che nell'avere, non puo' non piacere la Norvegia Che ci vogliano tanti giorni adisposizione non lo concordo, noi abbiamo fatto sia viaggi da 37 giorni che da 12; basta sapere dove andare e cambiare idea ad ogni incrocio Che la Norvegia sia cara e' un altro falso storivo, MA forse lo dico io che abito a Genova e che e' la citta' piu' cara d'Italia (oltre a non offrire niente al cittadino residente) Oggi il gasolio costa 1,632 (mi diverto a monitorare sia il cambio valuta della NOK che il prezzo a litro del gasolio, monitoraggio giornaliero) Nei supermarcati i prodotti costano come a Genova (gia' detto) I traghetti se presi nei giorni giusti costano molto nebo (mar-mer-gio) Ecc ecc __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/06/2013 19:32:48 Davide, non posso che confermare, a Nordkapp non c'è nulla di che, ma è un luogo simbolo (cone John O groat in Scozia o Lands end in Cornovaglia o Finisterre in Galizia) e come tale va vissuto. ... Andare fino li vicino, e volutamente non arrivare sul promontorio, è una scelata rispettabilissima, ma mi sembra un po snob. Poi, che le LOfoten e le Vesteralen ma anche tutta la Norvegia sia piu interessante che Nordkapp, concordo, ma la simbologia del luogo mitico c'è solo li.>>Tommaso, forse non mi sono spiegato abbastanza: che si vada a Capo Nord a me fa piacere, anche perché a me personalmente non mi cambia nulla. Come ho scritto più volte, sapendo che il famoso Capo Nord non è il Capo Nord d'Europa (infatti non lo chiamano così) e di particolare non troverei assolutamente nulla, mi sentirei di 'recitare' una parte irreale, dentro una falsa simbologia. Per esempio, su quell'isola, il punto di cui parliamo, non è il punto più a nord! Per questi motivi, quello che comunemente si chiama Nord Kapp non m'attira assolutamente. E' snob? Non lo so; io non ci andrò mai per decisione personale; che altri ci vadano mi può solo fare piacere e ti dirò che non ritengo lo facciano per essere snob. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/06/2013 19:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, ti ringrazio per il tuo diario ma come sai il web non ha lucchetti[:)] ho gia' da tempo stampato il tuo scritto da cui ho gia'attinto a piene mani[:)] Particolarmente utili le indicazioni sulla penisola di Varanger , che non conoscevamo e sull' itinerario del ritorno dalla Svezia centrale. Probabilmente noi faremo il tuo tragitto al contrario. Colgo l' occasione per chiederti informazioni circa la percorribilita' della E 45, in particolare nel tratto a Ostersund a Karesuando Salutoni Francesco
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 26/06/2013 20:10:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni, spero che quanto ho scritto non ti abbia offeso o comunque "pizzicato" , non era mia intenzione, se ho scritto male me ne scuso. Si, lo so che il Nordkapp conosciuto ai piu non è il punto piu a nord e che è solo un "baraccone" turistico, ma è comunque il Nordkapp che tutti da giovani sognavamo (prima che ci dicessero che era finto) e quindi è quello il posto dove il vecchio sogno riesce a placarsi. Ho detto Snob scherzosamente, avrei potuto dire che non andare a Nordkapp è da viaggiatore esperto e scafato, insomma uno che pur avendolo li lo evita volutamente. Io mi ritengo un viaggiatore e non un turista, ma ogni tanto mi lascio un pò andare anche a certe pacchianate di massa...[:I]...[;)][:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di leonardo1961 inserito in data 26/06/2013 NORVEGIA: VALE DAVVERO LA PENA? >> A mio avviso, non ha molto senso la domanda. Come ad esempio se chiedesti se vale la pena di scalare le montagne facendo alpinismo. Un appassionato ti risponderà d si, uno preferisce i percorsi ferrati, altri in montagna ci vanno con l'auto o con la bici lungo le strade, altri odiano la montagna, ecc Se in Norvegia ci vai tanto per dire "ci sono stato", se preferisci i posti caldi e assolati, più vicini, dove spendere meno che in Italia, ecc. ovvio che non è tuo il posto. Se apprezzi scenari naturali ovunque, la pace e la tranquillità, la rassicurante sensazione dello stile di vita scandivavo in cui il tempo pare scorrere più piano, senza sclerosi e ansia. Il silenzio, l’educazione (compreso nella circolazione stradale), il rispetto del bene pubblico, la minor delinquenza.. Se aprezzi queste cose, ti viene il mal di Norvegia:-)
quote:[i]Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 26/06/2013 non mi stupirei se alla fine un viaggio aereo + nolo auto x15 giorni+ B&B >> Nelle tantissime volte in cui sono stato, ho provato pure questa soluzione. Per fare due conti della serva, costo per una coppia: volo low cost 200E * 2 noleggio auto 50 € al giorno Dormire in hytte senza servizi 40, con servizi 90€/g Facendo pari con il camper per cibo, carburante in Norge, traghetti, ecc. viene fuori una cifra comunque alta, salvo non avere lo spirito per stare in tenda allora in 20 giorni risparmi 1000-1800 Euro[:)] Ma uno degli aspetti piacevoli della Norvegia (e della Svezia) è proprio quello di essere l'ottimale per il camper. Per i tanti posti in cui stare vicino alle bellezze della natura, con tranquillità e ragionevole sicurezza. Anche perchè in parecchie zone poco abitate non hai camping o hytte nelle vicinanze oppure trovi qualcosa ma nel periodo estivo è occupato.
quote:Risposta al messaggio di leonardo1961 inserito in data 26/06/2013 13:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 2007 , sempre tempo stupendo, solo qualche pioggerella notturna; 2010,tempo "misto", così anche 2011, 2012 grandi piogge - Lofoten sempre sotto acqua...ma posso dire che abbiamo rivoltato la Norvegia come un calzino, apprezzandone ogni angolo nascosto, porticcioli minuscoli, spiagge stupende, paesini da cartolina, cambiando ogni anno zona da visitare, tranne alcuni punti fermi, come Lofoten, Vesteralen, Senja, ecc. Quest'anno all'ultimo momento un contrattempo ci ha impedito di partire ma nulla ci fermerà l'anno prossimo. Il senso di libertà assoluta, la pace, il silenzio, la cortesia dei pochi norvegesi che si incontrano, i colori, il cielo e il mare, non si trovano in nessun altro posto al mondo... ...però c'è una cosa che mi dispiace: i tunnel. Nel 2007 quasi inesistenti, negli anni man mano ne nascono ovunque, togliendo il piacere di percorrere strade magari un po' strette ma a diretto contatto di cielo e mare. Troppi tratti bellissimi di costa sono ora trasformati in pezzi di pista ciclabile, dovendo percorrere forzatamente lunghi percorsi in galleria. Indubbiamente ora si viaggia sempre più sicuri ma ci si perde parecchio in panorami. Ed è un peccato. Per fortuna la Norvegia è tanto lunga e c'è sempre ancora tanto da vedere.
quote:Risposta al messaggio di auta inserito in data 26/06/2013 13:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Leonardo, noi ci siamo stati nel 2007 e ancora oggi le immagini rimangono indelebili. [8)] [:p] [:0] Straquoto emozioni e sensazioni che Auta e gli altri Amici di COL ti hanno descritto. buoni viaggi ... TONY id="red"> [;)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/06/2013 20:47:08 Giovanni, spero che quanto ho scritto non ti abbia offeso o comunque "pizzicato" , non era mia intenzione, se ho scritto male me ne scuso.>>Ma stai scherzando? Assolutamente non offeso e neanche pizzicato! Ci mancherebbe! Forse, invece, la mia risposta ti è sembrata tale: ti confermo che volevo soltanto 'giustificare' la mia posizione sul Capo Nord che tutti apprezzano ma che a me non dice assolutamente nulla. Scherzosamente, lasciami concludere con questa similitudine (almeno io la vedo così): c'è a chi piace una bella donna con un bel seno rifatto e c'è a chi piace una bella donna con un seno naturale, un po' piccolino e, magari, anche leggermente cadente. Tornando all'argomento Norvegia: chi va lassù in alto, nel Finmark, faccia un salto (un salto un po' lungo) al paesino di Bugoynes: valgono la pena i 20 km per arrivarci ed il villaggio stesso e poi raggiunga Hammingberg (parcheggio anche per la notte), 30 case insignificanti ma il percorso è dell'altro mondo, lunare, speciale! Lasciamelo dire, Tommaso, questi si che sono posti veri! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 27/06/2013 06:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo sul fatto che le strade piu' affascinanti e piene di sorprese siano quelle identificate con numerazioni a 3 cifre, ormai cerchiamo di fare solo quelle __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 26/06/2013 14:07:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è il viaggio che feci io, visto che ai tempi, non possedevo il camper. In effetti spesi probabilmente meno che col camper, ma che viaggio fu ? Un balzo in giornata Nizza-Oslo Oslo-Bodo. Bellissimo trovarsi dal caldo improvvisamente al panorama Nordico. Avevo il tendino, un microscopico tendino preso per emergenza (e dire che a casa ne avevo di migliori [:(!][:(!][}:)][}:)]) che poi visti i costi usai a manetta, prendendo anche una buona dose di freddo visto che anche il saccoapelo era quello di emergenza. Fintanto che tenni l'auto il viaggio fu ottimo, ma non ricordo sinceramente e strade che non avrei potuto fare con il bisonte. Poi con la pioggia dovetti prendere una Hitte, e li fui nettamente più legato. La questione è che in pratica vidi SOLO LE LOFOTEN e poco più, e poi per andare a SUD lascia l'auto (l'auto cosa un botto se la prendi nel posto A e la lasci nel posto B), e dal momento che non l'ebbi piuù la vacanza scadde notevolmente di qualità. Ricordo che poi andammo a Flom in traghetto, e quando un camperista ci vide nel microtendino a farci la pasta sotto una tettoia sotto la pioggia ci offrì un caffè italiano vero. Già allora ero stufo di dormire per terra, adesso abituato al camper ... feci un altro viaggio sempre fly&drive solo nei bungalov in periodo invernale/primaverile, ma fu molto più stanziale. Li la convenienza fu che eravamo multipli di 4. Per ora sono stato frenato dall'idea del megatrasferimento col bimbo, visto che io rispetto il cds in viaggio. Quest'anno proviamo a fare un giro un pelo più lungo, collaudo per il prossimo viaggio. @lenoardo UN viaggio deve avere una fase di sogno, desiderio che poi si realizza. Se uno parte "male", ogni piccolo guaio non sarà una avventura da superare, che in media mette un po' di sale al viaggio, ma una iattura. Se la famiglia non è convinta, davvero non saprei cosa dirti.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson