CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Norvegia via Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
7
Perlina
Perlina
06/09/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 15:06:50
Cari amici camperisti, come da titolo questa estate vorremmo raggiungere la Norvegia prendendola un po' larga: Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia e Finlandia, prima di approdare a Senja, Vesteralen e Lofoten.
Abbiamo circa 5 settimane di tempo, vorrei chiedere a chi ha già percorso questa via, un suggerimento circa località da non perdere sulla direttrice sud/nord, anche con qualche deviazione dalla strada principale. Ho cercato in rete, ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti, ho cercato anche nei pochi diari disponibili, ma non avendo troppo tempo da spendere in soste, cercavamo giusto un paio di località per ognuno dei Paesi che attraverseremo. In Polonia sicuramente faremo una deviazione per visitare il campo di concentramento di Auschwitz. Contiamo di impiegare almeno 12/14 giorni per giungere a Senja,
Grazie se qualcuno di voi vorrà riportare la propria esperienza.
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 15:14:27
giro che ho fatto in inverno.
Nei paesi baltici la città che vale la pena più di tutte è Riga
Se passate da Auschwitz non potete mancare Cracovia
Tallinn è molto tedesca, piccola e carina: visto che prendete il traghetto da lì un giro potete farcelo.

Le strade son buone e il prezzo del gasolio decisamente inferiore che passando dalla Danimarcasmiley
7
Perlina
Perlina
06/09/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 15:48:01
In risposta al messaggio di ledzep del 21/03/2023 alle 15:14:27

giro che ho fatto in inverno. Nei paesi baltici la città che vale la pena più di tutte è Riga Se passate da Auschwitz non potete mancare Cracovia Tallinn è molto tedesca, piccola e carina: visto che prendete il traghetto da lì un giro potete farcelo. Le strade son buone e il prezzo del gasolio decisamente inferiore che passando dalla Danimarca
grazie ledzep, il costo del gasolio è quello che ci ha fatto optare per un percorso diverso da quello già fatto le altre due volte.
Una sosta a Riga l'avevamo già messa in lista, idem per Tallin.
Facciamo un pensierino su Cracovia, intanto grazie per il tuo contributo
15
marinox
marinox
30/09/2009 4781
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 18:00:22
fatto pure io ma quello che mi ha spiazzato è il discorso KALININGRAD , ho chiesto il visto ( 70€ a persona ) ma ci volevano 9 giorni lavorativi , troppo ero in viaggio x raggiungere TALLIN e non avevo tutto quel tempo . peccato ma è sicuro che ci tornerò .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 18:46:17
a Kaliningrad ci sono stato nel 92. Subito dopo la fine dell'URSS.
Giro al contrario (in 4 su una R4smiley) dalla Finlandia a Leningrado, ancora si chiamava così, e giu per i Baltici. Cosa era la Russia quell'anno è difficile da spiegare. Basta dire che facemmo il pieno di benzina direttamente da un'autocisterna per strada perchè il camionista invece di portarla al distributore la vendeva in proprio. Un pieno un dollaro (UN dollaro). Entrammo nell'enclave di Kaliningrad nel tentativo di evitare i quattro giorni di coda alla frontiera tra Lituania e Polonia.
A parte la tomba di Kant probabilmente la città più brutta del mondo. Certamente la più brutta che abbia mai visto. Una periferia sovietica senza un centro. E' sostanzialmente una base militare. Anche i Russi hanno bisogno di un permesso speciale per andarci.
(da lì non ci fecero entrare in Polonia per cui tornammo indietro, tentammo dalla Bielorussia ma ci puntarono i mitra contro . Però alla fine arivammo alla frontiera Lituano Polacca all'alba e mentre tutti dormivano superammo centinaia di macchine e camion cavandocela con solo dieci ore di codalaugh)

Modificato da ledzep il 21/03/2023 alle 18:48:31

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 13/07/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Al Tahiti con lo sconto del 20%

PROMO fino al 30/05/25

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Le promozioni Gotha Beach per i Ponti Festivi 2025

9
Sedrian
Sedrian
27/04/2016 20
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 22:50:04
In risposta al messaggio di Perlina del 21/03/2023 alle 15:06:50

Cari amici camperisti, come da titolo questa estate vorremmo raggiungere la Norvegia prendendola un po' larga: Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia e Finlandia, prima di approdare a Senja, Vesteralen
e Lofoten. Abbiamo circa 5 settimane di tempo, vorrei chiedere a chi ha già percorso questa via, un suggerimento circa località da non perdere sulla direttrice sud/nord, anche con qualche deviazione dalla strada principale. Ho cercato in rete, ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti, ho cercato anche nei pochi diari disponibili, ma non avendo troppo tempo da spendere in soste, cercavamo giusto un paio di località per ognuno dei Paesi che attraverseremo. In Polonia sicuramente faremo una deviazione per visitare il campo di concentramento di Auschwitz. Contiamo di impiegare almeno 12/14 giorni per giungere a Senja, Grazie se qualcuno di voi vorrà riportare la propria esperienza.
...
Nel 2019 ho visitato le repubbliche baltiche ed il sud della Finlandia. Tra i ricordi più belli, sicuramente Nida (a pochi km da Kaliningrad), la collina delle croci e Vilnius. In generale, se si esce dalla E67 le medie di percorrenza si abbassano. Buon viaggio
Paolo
18
fabio55
fabio55
14/07/2006 977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 10:00:40

Cari amici camperisti, come da titolo questa estate vorremmo raggiungere la Norvegia prendendola un po' larga: Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia e Finlandia, prima di approdare a Senja, Vesteralen
e Lofoten. Abbiamo circa 5 settimane di tempo, vorrei chiedere a chi ha già percorso questa via, un suggerimento circa località da non perdere sulla direttrice sud/nord, anche con qualche deviazione dalla strada principale. Ho cercato in rete, ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti, ho cercato anche nei pochi diari disponibili, ma non avendo troppo tempo da spendere in soste, cercavamo giusto un paio di località per ognuno dei Paesi che attraverseremo. In Polonia sicuramente faremo una deviazione per visitare il campo di concentramento di Auschwitz. Contiamo di impiegare almeno 12/14 giorni per giungere a Senja, Grazie se qualcuno di voi vorrà riportare la propria esperienza.
...
Ciao, ho percorso l'identico percorso da te ipotizzato nel lontano 2015, in quattro settimane e mezzo.
Lo sto aggiornando perché vorremmo ripeterlo, aggiungendo alcune tappe che allora " non ci stavano"
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 10:29:11
Devo farmi mente locale, ma dopo la Collina delel Croci in Lituania assolutamente da vedere e lustrare l'obiettivo della macchina foto, consiglio una fermata a Trakai, il giro dei laghi con il castello in mezzo in pedalo molto suggestivo.  Ci siamo tornati due volte noi. Riga bisogna vedere sia di gg sia di sera, diventa magica. Poi se vai a Cracovia, passerai la Slovacchia, ti posso dare un paio di dritte, cosa non perdere, devo guardare la mappa.
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
10
cippo14
cippo14
21/08/2014 286
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 15:45:54

...
Salve, anche io interessato a questo viaggio e chiedo per quanto riguarda l'autostrada quali sono i costi e i sistemi di pagamento dei vari stati che si attraversano Finlandia compresa?
MARK
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 17:30:37
Un vero peccato, ma tant’è sempre più spesso leggo di viaggi di migliaia di km in pochi giorni, fi attraversamenti di interi paesi con una o due soste. Ma perché? Capisco…. pochi giorni di ferie ecc., ma allora perché non concentrarli in un viaggio di esplorazione di un singolo luogo, o due se piccolini.
Io ho fatto lo stesso tragitto ma per le sole repubbliche baltiche, ci ho impiegato due mesi e sono rimasto rammaricato di non fermarmi di più in Polonia, che merita lei sola almeno un mese, tra città e soprattutto natura (in primis la regione della Masuria con i suoi laghi).
Comunque buon viaggio.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
13
wippet
wippet
10/02/2012 2916
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 19:08:42
In risposta al messaggio di cippo14 del 22/03/2023 alle 15:45:54

Salve, anche io interessato a questo viaggio e chiedo per quanto riguarda l'autostrada quali sono i costi e i sistemi di pagamento dei vari stati che si attraversano Finlandia compresa?
In Finlandia è tutto gratis, anche perché di "autostrada" vera e propria, si può parlare solo del tratto Helsinki Tampere, Helsinki Turku e poco altro...
In Svezia si può trovare qualche ponte o viadotto con pedaggio automatico, arriva a casa. Il resto è gratuito, anche lì dire autostrade è assai generoso!
In Norvegia ponti, gallerie e traghetti si pagano, e non poco....
Consiglio visionare il sito Epass24.com o autopass.no
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
firenze84
firenze84
13/06/2020 504
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 17:41:07
Ciao, ho fatto diverse volte la tratta Firenze-Cracovia perché ho vissuto in Polonia per un po' di tempo.
Quando avevo fretta facevo tutta autostrada e quindi passavo da Austria e Rep. Ceca, ma l'ultima volta ho fatto tutta strada normale e sono passato da Slovenia, Ungheria e Slovacchia. 
Avendo solo 5 settimane per coprire questa distanza di certo ti conviene passare dall'autostrada, puoi allora fermarti a Vienna visto che ci passi dentro.
Di sicuro Cracovia merita la visita. Oltre alla città vecchia (Stare Miasto), da vedere il vecchio quartiere di Podgorze (Stare Podgorze) e il quartiere ebraico di KaImierz, anche se ormai è solo ristoranti e caffè. 
Auschwitz in polacco si chiama Oswiecim ed è a poca distanza da Cracovia.
Salendo verso Nord, molto bello il santuario di Czestochowa, oppure andando verso Est la città di Tarnow. 
Varsavia personalmente non mi è piaciuta molto.
Delle tre capitali baltiche, la mia preferita è Vilnius.

Se invece decidessi di passare da Slovenia-Ungheria-Slovacchia, molto bello il lago di Bled e la zona di Kraniska Gora. In Ungheria la parte Nord del Balaton (Badacsony in particolare, dove producono degli ottimi vini) e Thiany. Poi Szekefehrvar, ovviamente Budapest (anche se ultimamente mi sembra piuttosto degradata) e Eszetergom.
Della Slovacchia conosco poco.

​​

Flavio

Modificato da firenze84 il 25/03/2023 alle 17:41:33
7
Perlina
Perlina
06/09/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 16:34:27
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/03/2023 alle 10:00:40

Ciao, ho percorso l'identico percorso da te ipotizzato nel lontano 2015, in quattro settimane e mezzo. Lo sto aggiornando perché vorremmo ripeterlo, aggiungendo alcune tappe che allora non ci stavano
Ciao Fabio, hai per caso pubblicato un diario del tuo viaggio del 2015?
7
Perlina
Perlina
06/09/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 16:40:21
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 22/03/2023 alle 17:30:37

Un vero peccato, ma tant’è sempre più spesso leggo di viaggi di migliaia di km in pochi giorni, fi attraversamenti di interi paesi con una o due soste. Ma perché? Capisco…. pochi giorni di ferie ecc., ma allora perché
non concentrarli in un viaggio di esplorazione di un singolo luogo, o due se piccolini. Io ho fatto lo stesso tragitto ma per le sole repubbliche baltiche, ci ho impiegato due mesi e sono rimasto rammaricato di non fermarmi di più in Polonia, che merita lei sola almeno un mese, tra città e soprattutto natura (in primis la regione della Masuria con i suoi laghi). Comunque buon viaggio.
...
Ciao Fleurette, visto che è il nostro terzo viaggio in Norvegia, volevamo avere un assaggio di altri Paesi evitando la salita della Svezia, che abbiamo già fatto. Lo so che si tratta di pochi giorni (ma non pochissimi, diciamo 30/35), ma quando il marito sarà finalmente pensionato, potremo goderci il camper e le vacanze come si deve, per intanto ci accontentiamo di arrivare alla meta dando un'occhiata, seppur ristretta, a Paesi che sicuramente visiteremo con più calma tra 4 anni. Per intanto, e per non perdermi qualcosa di interessante, chiedo consiglio a chi ha già fatto questa strada prima di me.
7
Perlina
Perlina
06/09/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 16:44:17
In risposta al messaggio di firenze84 del 25/03/2023 alle 17:41:07

Ciao, ho fatto diverse volte la tratta Firenze-Cracovia perché ho vissuto in Polonia per un po' di tempo. Quando avevo fretta facevo tutta autostrada e quindi passavo da Austria e Rep. Ceca, ma l'ultima volta ho fatto tutta
strada normale e sono passato da Slovenia, Ungheria e Slovacchia.  Avendo solo 5 settimane per coprire questa distanza di certo ti conviene passare dall'autostrada, puoi allora fermarti a Vienna visto che ci passi dentro. Di sicuro Cracovia merita la visita. Oltre alla città vecchia (Stare Miasto), da vedere il vecchio quartiere di Podgorze (Stare Podgorze) e il quartiere ebraico di KaImierz, anche se ormai è solo ristoranti e caffè.  Auschwitz in polacco si chiama Oswiecim ed è a poca distanza da Cracovia. Salendo verso Nord, molto bello il santuario di Czestochowa, oppure andando verso Est la città di Tarnow.  Varsavia personalmente non mi è piaciuta molto. Delle tre capitali baltiche, la mia preferita è Vilnius. Se invece decidessi di passare da Slovenia-Ungheria-Slovacchia, molto bello il lago di Bled e la zona di Kraniska Gora. In Ungheria la parte Nord del Balaton (Badacsony in particolare, dove producono degli ottimi vini) e Thiany. Poi Szekefehrvar, ovviamente Budapest (anche se ultimamente mi sembra piuttosto degradata) e Eszetergom. Della Slovacchia conosco poco. ​​  
...
Grazie, ma partiamo da Trento, quindi la strada più logica è Austria, Repubblica Ceca, Polonia a salire, quindi Slovenia, Ungheria e Slovacchia sono fuori mano per noi.
18
fabio55
fabio55
14/07/2006 977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 19:27:53
In risposta al messaggio di Perlina del 26/03/2023 alle 16:34:27

Ciao Fabio, hai per caso pubblicato un diario del tuo viaggio del 2015?
Ciao, hai posta
17
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 20:29:26
L'anno scorso a luglio ho fatto in senso inverso una porzione di questo itinerario (rep. Baltiche - Polonia) per andare dalla Svezia al medioriente.
Da Nynashamn (Svezia) ho traghettato a Ventspils in Lettonia, poi Lituania, Polonia, Slovacchia, Ungheria, e così via fino all'Iraq.

Poco dopo aver fatto il biglietto del traghetto online, è scoppiato il caso del corridoio di Suwalki (Suwalki gap o Suwalki corridor, lo potete cercare su internet), ovvero quella striscia di terrotorio UE tra  exclave di Kaliningrad (Fed. Russa) e Bielorussia.
Curiosità: in quei giorni, un sito di informazioni piuttosto attendibile considerava il corridoio di Suwalki la zona più pericolosa del pianeta. Si parlava del rischio di invasione, poi fortunatamente ridimensionato.

@Perlina, tra Polonia e Lituania passerete sicuramente per il Corridoio di Suwalki, magari tenetevi aggiornati sulla situazione

20220715_105311(1).jpg

P.S.: Al rientro ho preferito fare tutto via terra attraverso Turchia, Bulgaria, Serbia, Croazia, Slovenia, Austria, Germania, Danimarca, Svezia. Più chilometri ma molto meno tempo (praticamente tutto autostrada).

Modificato da cruiser il 30/03/2023 alle 20:31:38
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 17:37:21
Se pensi di passare da Budapest e Estergom,  ti consogli oda li passare da Sturovo - Gbelce poi di li metti su navigatore Banska Bystrica, farai una strada piu che altro di campagna anche piacevole, che ti porta in autostrada (vigneta elettronica, si puo fare anche online o dai benzinai) , Banska Bystrica e' una citta abbastanza importante con in bellissimo centro storico. Qua puoi pernottare in bellissima posizione nel p del monumento alla insurrezione slovacca. Si paga alla cassa automatica, dopo, mi pare, le 17 fono alle 7 del mattino non si paga e neanche weekend. Ma costa poco... Da qui sei in bellissima piazza piena di ristorantini e birrerie in 5 minuti, perche sei gia in centro.  Dopo io proseguirei passando da Ruzomberok verso Trstena - che e' il confine con la Polonia, che dopo un po di statale in Polonia ti fa arrivare a Cracovia. Pero prima ti fermi nel paese di Oravsky Podzamok (Sottocastello di Orava) e visiti il splendido castello di Orava  (Oravsky hrad) abbarbicato su unospettacolare  roccione.  Se parti al mattino da B.Bystrica, ti fermi a mangiare sotto il castello, lo visiti e alla sera sei a Cracovia. Ci sono altri posti molto interessanti ma non avrai certo il tempo da perdere, sara per un'altra volta. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

Modificato da jana il 31/03/2023 alle 17:39:36
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 19:03:48
In risposta al messaggio di Perlina del 26/03/2023 alle 16:44:17

Grazie, ma partiamo da Trento, quindi la strada più logica è Austria, Repubblica Ceca, Polonia a salire, quindi Slovenia, Ungheria e Slovacchia sono fuori mano per noi.
L'alternativa è Monaco, Norimberga Dresda e poi Polonia. Simile come tempo e lunghezza ma in Germania niente vignetta, a differenza che in Rep Ceca. E  secondo me anche più scorrevole.
Se per caso tu la facessi ti consiglio assolutamente di fare tappa, più che a Dresda città, comunque bella, nella Svizzera Sassone. Una regione bellissima
IMG_20210812_145138_208(1).jpg
qui lo spot sul fiome Elba dove abbiamo dormito. Uno spettacolo
IMG_20210812_200631_044(1).jpg

Modificato da ledzep il 31/03/2023 alle 19:04:43
15
annaemme
annaemme
26/07/2009 120
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 18:11:19
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/03/2023 alle 10:00:40

Ciao, ho percorso l'identico percorso da te ipotizzato nel lontano 2015, in quattro settimane e mezzo. Lo sto aggiornando perché vorremmo ripeterlo, aggiungendo alcune tappe che allora non ci stavano
Fabio55, stiamo pensando allo stesso viaggio, se hai un diario di viaggio potresti gentilmente condividerlo? Grazie
Anna e Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.