CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Norvegia-Ferrovia Flambana

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 11/04/2008 alle: 10:58:05
Ciao a tutti,leggendo la guida Vivicamper della Norvegia ho trovato questa interessante meta.Altre notizie all,indirizzo iltreno.it/Flam.htm Se qualcuno la ha già provata, mi servirebbe sapere se, portandosi dietro la bici, il percorso di ritorno è 1) tutto in discesa o falsopiano (niente salite ripide). 2)è sterrato o asfaltato. 3) presenta dei punti dove è normalmente impossibile farli restando in bici e bisogna fare i camosci con bici al seguito. Avevo letto qualche cosa tempo fa e non ricordo più dove dove dicevano che la discesa era così ripida da costringere a scendere dalla bici!!![:(!] Avendo una protesi, uso la bici per aumentare il mio raggio d'azione e sarebbe bello poter fare questa discesa.(come riferimento ho già fatto senza problemi la Dobbiaco Lienz in val Pusteria)Grazie per i vostri preziosi contributi. Appena sono pronto sotoporrò alle vostre feroci critiche [:D][:D][:D]il programma per il viaggio in Norvegia dell'estate prossima.[;)]
robyanto
robyanto
-
Inserito il 11/04/2008 alle: 12:25:55
Di tutto il viaggio in Norvegia, l'esperienza del trenino Flamb è quella che certamente non ripeterei; si parte da fondo valle e il treno si inerpica fino alla stazione a monte, facendo due soste a metà corsa dove si esibiscono alcune ragazze in costumi tipici. Lo scenario naturale è bellissimo ma analogo a tutto il resto della Norvegia, quindi non ne vale la pena; non credo ci siano possibilità di portare bici al seguito per riscendere sulle due ruote. Considera inoltre che il dislivello è ben maggiore di quello che hai fatto in Val Pusteria. buon viaggio roberto
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 11/04/2008 alle: 13:38:35
Al termine della strada carrozzabile ci sono arrivato col camper! La fine della strada, non ricordo esattamente, ma dovrebbe essere a Kårdal. Quindi se sono salito in camper è certamente possibile scendere con la bici. La strada è per la maggior parte sterrata. Ma certi sterrati norvegesi sono meglio delle nostre statali! Vi sono dei punti di una certa pendenza, ma non proibitivi, verso la parte finale diventa un discreto falsopiano. Il punto finale della strada lo vedi in questa foto La ferrovia e la “fermata” sono alla spalle del punto di dove è stata scattata la foto. Ma forse la stazione più comoda anche per scaricare le bici è quella dove i treni si incrociano e ahimè anche in questo caso non ricordo il nome, comunque è più a valle di quella da dove ho scattato la foto. Prova a chiedere direttamente alla Flåm Railway, certamente ti sapranno consigliare al meglio. Buon viaggioid="Comic Sans MS">
20
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 11/04/2008 alle: 14:24:24
quote:Originally posted by biomax
Ciao a tutti,leggendo la guida Vivicamper della Norvegia ho trovato questa interessante meta.Altre notizie all,indirizzo iltreno.it/Flam.htm Se qualcuno la ha già provata, mi servirebbe sapere se, portandosi dietro la bici, il percorso di ritorno è 1) tutto in discesa o falsopiano (niente salite ripide). 2)è sterrato o asfaltato. 3) presenta dei punti dove è normalmente impossibile farli restando in bici e bisogna fare i camosci con bici al seguitoid="blue">. Avevo letto qualche cosa tempo fa e non ricordo più dove dove dicevano che la discesa era così ripida da costringere a scendere dalla bici!!![:(!] Avendo una protesi, uso la bici per aumentare il mio raggio d'azione e sarebbe bello poter fare questa discesa.(come riferimento ho già fatto senza problemi la Dobbiaco Lienz in val Pusteria)Grazie per i vostri preziosi contributi. Appena sono pronto sotoporrò alle vostre feroci critiche [:D][:D][:D]il programma per il viaggio in Norvegia dell'estate prossima.[;)] >
>Noi abbiamo fatto il trenino dalla Flam, per il quale sono scritte tante belle parole e lodi. Io sono invece d’accordo con roberto, che non è niente di speciale, eccetto il prezzo che è mozzafiato! Nel mio diario 2004 troverai la descrizione abbastanza dettagliata della nostra gita da Flam. Nell’allegata cartina si vede il nostro tragitto. Noi siamo andati con il camper fino alla stazione Berekvam (la strada segnata in rosso), dove finisce l’asfalto. Dalla Berekvam (foto no. 3 nel diario), dove si incrociano i treni, abbiamo preso il treno per Myrdal, ma siamo scesi subito dopo la famosa cascata, alla stazione Vatnashalsen, che si trova alla cima dei tornanti, che arrivano dalla valle. Dalla Vatnashalten siamo scesi fino a Berekvam (segnato in verde), dove abbiamo preso di nuovo il nostro camper per Flam. Le risposte: 1) Il ritorno via strada è tutto in discesa o falsopiano, forse qualche piccola e breve salita, ma non ripida. La valle è molto bella e solo andando a piedi, oppure alla bici, si può vedere e ammirare questa bellezza. Anche perché il treno passa attraverso tante gallerie è la valle si vede solo a tratti, senza mozzafiato come scrive nel sito da te citato. 2) La strada fino a Berekvam è asfaltata, dopo Berekvam è sterrata, ma buona per la bici. 3) Il problema è solo la discesa par i tornanti, che sono disegnati anche nella cartina e sui quali si potrebbe passare solo con il trattore. Le vetture si fermano ai piedi dei tornanti. La “strada” qui è piena di sassi ed è molto ripida, con i tornanti molto stretti, cioè pericolosa anche per le mountain bike. Nonostante ciò si cono tanti ciclisti che sono andati giù come pazzi (o forse erano pazzi), tanti altri invece che hanno camminato vicino alla bici. Per discesa a piedi bastano dieci minuti. Non so se si può caricare la propria bici sul treno. La ferrovia affitta le bici, per fare il ritorno da Myrdal a Flam (ca. 20 km), ma ci sono tanti, che il ritorno fanno a piedi! Ciao Stojan

Modificato da Stojan il 11/04/2008 alle 14:27:57
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 11/04/2008 alle: 19:22:51
Ciao Ha già detto tutto il mitico Stojan! Fatta l'anno scorso (ma senza bici, siamo scesi a piedi dall'ultima alla pen'ultima stazione). Carissima e nulla di eccezionale se non per la cascata Kjosfossen. Per carità, è carino come percorso, ma non vale i soldi che costa. In più anche sul treno è difficile fare foto perchè è presa d'assalto dai croceristi... Molto bello, invece, da Flam fare la Aurlandsvegen... Un po' stretta ma se sei uno che guida correntemente in montagna ce la fai! Panorama mozzafiato... Se dai un'occhiata sul mio sito nella sezione viaggi trovi tutto! Ciao Michel www.webalice.it/travel_liner
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 11/04/2008 alle: 20:08:38
Concordo che non è nulla di super speciale se ci vuoi andare puoi salire e scendere in bici cosi non ti spennano con il treno, tra l'altro pubblicizzano salita ripida ecc ma scrivono il 55 per mille cioe il 5,5 % nulla di speciale, saluti
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Inserito il 11/04/2008 alle: 23:26:32
Io il camper l'ho lasciato alla stazione all'inizio dell'itinerario, dove ho affittato le bici (non avevo appresso le mie).La strada asfaltata che altri hanno nominato non è molto larga, e benchè poco trafficata con un veicolo magari da 7 mt non è il massimo.Ho fatto tutta la discesa in bici dalla stazione a monte, il primo pezzo a tornanti è un pò sconnesso, dipende molto dalla tua esperienza sulla mtb farlo in sella con serenità (il mio caso[:p] però in mtb ci faccio qualche gara )oppure tenerla al fianco su qualche passaggio.Imperdibile in bici la parte seguente, paesaggio da cartolina, meglio direi del colpo d'occhio dal treno, difficoltà zero e solamente due piccoli scollinamenti di poche decine di metri.Assolutamente da consigliare la discesa in bici!!
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 12/04/2008 alle: 09:30:47
scusate...ma quanto sarebbe questo "prezzo folle"?? Anche io volevo prendere il trenino questa estate e ridiscendere il bici...ma se costa una follia e poi, tutto sommato, non vale la pena....meglio usarli per altri posti! Chi si ricorda quanto si paga? Grazie mille![:)] M.Stella
20
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 12/04/2008 alle: 10:16:23
quote:Originally posted by Marystar
scusate...ma quanto sarebbe questo "prezzo folle"?? Anche io volevo prendere il trenino questa estate e ridiscendere il bici...ma se costa una follia e poi, tutto sommato, non vale la pena....meglio usarli per altri posti! Chi si ricorda quanto si paga? Grazie mille![:)] M.Stella >
> Nel 2004 era ca. 80 € A/R per due persone (vedi diario). Per 40 km!!! Oggi costa 310 NOK/persona A/R. Ciao Stojan
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 12/04/2008 alle: 10:51:58
Ciao Mary, ho trovato un sito italiano

www.iltreno.it/Flam.htm

dove trovin percorso,notizie storiche e costo del biglietto che se non ho fatto male i conti dovrebbe essere intornon ai 14-15 euro a testa solo andata.Io tornerò giù in bici perchè voglio fermarmi a fotografare ma in ogni caso, visto la particolarità del tracciato sono curioso di provarlo.Per travel liner, l'alternativa che consigliavi era, se non erro, da percorrere col camper e non in bici.Non ho assolutamente problemi con nle manovre e le dimensioni e quindi può darsi che vada a vedere anche il tuo suggerimento.Per Vincenzo 59 ,grazie del consiglio, penso che in discesa nei punti più scassati abbasserò la sella per migliorare l'appoggio eventuale a terra.Mi è venuta un' idea, non so se sto scoprendo l'acqua calda ma non si potrebbe creare una banca dati con tutti gli indirizzi internet ,ordinati per argomento, che abbiamo trovato utili nel gestire turra la nostra attività camperistica ? (accessori, punti interessanti ecc)
20
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 12/04/2008 alle: 11:31:45
Ciao Mary, ho trovato un sito italiano

www.iltreno.it/Flam.htm

dove trovin percorso,notizie storiche e costo del biglietto che se non ho fatto male i conti dovrebbe essere intornon ai 14-15 euro a testa solo andata.......>
> Caro Biomax, i prezzi, 205 NOK/persona A/R, che hai trovato nel sito indicato da te, sono del 2002. Nel 2008, sono i prezzi che ho indicato prima, cioè 310 NOK/persona A/R. Vedi i prezzi per 2008 nel sito

http://www.flaamsbana.no/eng/In...

. Prezzo di sola andata costa oggi 210 NOK/persona, cioe 26,5 € (nel 2005 era 125 NOK), ma non so quanto prendono per l’affitto bici. Se riesci imbarcare la propria bici nel treno sei OK! Ciao Stojan
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 12/04/2008 alle: 22:46:55
Ancora una volta Stojan è aggiornatissimo, sospetto che ci sia un Norvegiodotto che arriva direttamente a casa sua. Ho mandato una mail alla Kystlink per sentire quali possibilità di imbarco senza prenotazione ci siano e quale sia più o meno il termine ultimo per prenotare il passaggio da Hirstals.Cosa dite, che rispondano?[:I][:I]
jana
jana
-
Inserito il 12/04/2008 alle: 23:41:23
La ferrovia Flam Mirdal ha di particolare, che trattasi di un treno speciale, che riesce superare i dislivelli in salita, che normali treni non superano. Tutto è opinionabile, a noi, forse anche a causa delle particolarità tecniche, la salita con il treno era piaciuta. L'abbiamo fatta nel 1997. Ci dispiaceva moltissimo, di non avere con noi le bici, qualcuno le portava. Altrimenti le affittavano, pero si trattava delle bici con i freni particolari, rinforzati. Noi pensiamo di rifare sicuramente in un futuro viaggio questo percorso, ma a differenza della prima volta, indietro invece che in treno, scenderemo in bici. pero - appunto, dipende molto dai gusti personali. Si, ricordo, il biglietto era parecchio caro. Ciao, Jana
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 13/04/2008 alle: 09:15:15
Ciao ragazzi, eccomi dinuovo qua! Intanto vi ringrazio tutti x le informazioni...in effetti 'sto trenino "particolare" se lo fanno pagare![:D] Però io parto sempre con un concetto: quando organizzo un viaggio di circa 10.000 km. cerco di non farmi scappare le cose più belle anche se a volte alleggeriscono il portafoglio. Teniamo conto che noi peschiamo molto e ci piace mangiare in camper quindi le spese sono davvero inferiori, anche a quelle di casa. Faremo conto di essere stati una volta al ristorante. Ancora grazie! Per Biomax: mi sono iscritta appositamente in un'altro sito dove dei ragazzi che erano stati l'anno scorso in Norvegia parlavano proprio di questa tratta e mi hanno risposto che non si possono portare bici nel treno ma si possono noleggiare alla stazione di arrivo per farci il ritorno e restituendole poi alla stazione a valle. Se lo fanno in molti xkè non devi farlo tu? Non sono una grande esperta ma credo, con calma e sangue freddo, di farlo anche io. Se il panorama è così mozzafiato vale la pena di fotografarlo!!! Alla prossima!![;)] Maria Stella
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 13/04/2008 alle: 09:36:07
Noi ci siamo stati nel 2006, costo 275 corone a testa, andata e ritorno però. La discesa è molto ripida al ritorno, e non sò se è il caso di farsela con la bici; la ferrovia è lunga 20 km., non sò in bici quanti km. dovresti fare però. Se volete fare questa esperienza, fatela, perchè se poi arrivate lassù e tirate dritto, senza salire su quel treno, poi può darsi che vi resti l'amaro in bocca. Se sarà stata un'esperienza bella oppure una fregatura, potrete dirlo solo dopo averla provata. Noi l'abbiam fatta, ed abbiamo trovato l'esperienza buona, carina e abbiamo ammirato quei paesaggi bellissimi. La ferrovia è lunga 20 km, come ti dicevo, e va da Flam a Myrdal, passando dal livello del mare fino agli 866 metri del punto di arrivo. Quasi l’80% dei binari hanno un grado di salita del 5,5%, che corrisponde ad un metro di salita ogni 18 metri. La ferrovia fù costruita in circa 20 anni di lavoro e nei suoi 20 km. è attraversata da 20 tunnel, di cui ben 18 scavati manualmente per non danneggiare la montagna. Durante il tragitto si possono ammirare fiumi che scorrono in stretti crepacci, cascate mozzafiato, fattorie aggrappate a pendii, valli fantastiche ed in fondo, il fiordo di Aurlandfjorden. Quando il treno passa davanti la cascata di Kjosfossen, effettua una fermata per consentire di scendere ed ammirare la potenza e la bellezza di quella cascata. Poi, si sente una musica ed in lontananza appare una ragazza danzante, classica attrazione turistica. Queste sono 4 foto che abbiamo scattato quel giorno, il 31 luglio del 2006:

Modificato da alex70 il 13/04/2008 alle 09:37:52
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 17/04/2008 alle: 00:04:48
[:D][:D][:D]Ciao a tutti, ho notizie sulla possibilità di portare la bici sul treno della Flaambana.Ho mandato una mail e il giorno dopo avevo la risposta che più o meno diceva così. Siamo felici di potervi ospitare con la vostra bici , basta solo preavvisare prima della partenza del treno.Chi la dura la vince[8D][8D][8D].Qualcuno ha mai viaggiato con la Master ferries su un veloce catamarano dalla Danimarca alla Norvegia?
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 17/04/2008 alle: 08:16:25
[:D][:D][:D]Ciao a tutti, ho notizie sulla possibilità di portare la bici sul treno della Flaambana.Ho mandato una mail e il giorno dopo avevo la risposta che più o meno diceva così. Siamo felici di potervi ospitare con la vostra bici , basta solo preavvisare prima della partenza del treno.Chi la dura la vince[8D][8D][8D].Qualcuno ha mai viaggiato con la Master ferries su un veloce catamarano dalla Danimarca alla Norvegia? >
> Informati, perchè se non sbaglio, sul catamarano non si imbarcano mezzi.
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 17/04/2008 alle: 08:19:00
Per il mio gusto personale la Flamsbana potevamo pure risparmiarcela. L'escursione la vedo un po' per i crocieristi che non hanno modo di vedere i paesaggi lungo le strade come chi viaggia con un mezzo proprio. Ci sono bei panorami sì, ma di uguale bellezza puoi vederli anche dal tuo camper. Ci siamo un po' annoiati e non vedevamo l'ora di finire. Forse fare il tragitto in bici è un'altra cosa, non so. Laura [8D]
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 18/04/2008 alle: 22:34:44
Per Alex, ho ricevuto risposta oggi dalla Master Ferries, imbarcano anche camper ma bisogna acquistare in anticipo i biglietti perchè è periodo di ferie anche in Norvegia e prevedono molto traffico. Attraversata a 40 nodi in due ore da Hanstolm a Kristiansand. Purtroppo mi è impossibile sapere adesso con esattezza se potrò imbarcarmi in una certa data.Si vedrà piu avanti[:(][:(]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/04/2008 alle: 07:56:41
Questo è quanto riportiamo sul nostro diario di bordo sulla Norvegia (anno 2002) e dal quale si può desumere un piccolissimo suggerimento sul dove prender posto all'interno del trenino: Raggiungiamo Flam per il mitico trenino ma il posteggio della stazione è vietato ai camper per la notte (22-6); ritorniamo ad Aurland per la notte e ci godiamo un po’ di pesca infruttuosa e di tandem. ... Con la corsa delle 9.50 partiamo con il famoso trenino per il percorso Flam-Myrdal e ritorno. Le corse iniziano alle 8.40 del mattino, una ogni 70 minuti, durata dell’andata e ritorno due ore. Bella escursione fra piccole vallate, cascate, ripide salite e strapiombi. Il treno s’inerpica su insolite salite. Di fronte alla cascata più bella si ferma qualche minuto per far scendere i viaggiatori e, nelle rocce della cascata, una ballerina esegue delle figure con sottofondo musicale. A Myrdal c’è la coincidenza con la linea Oslo-Bergen. Un suggerimento: prendere posto dove i finestrini sono apribili (inizio e fine carrozza) per meglio godere del panorama. Bellissima escursione anche se, visto il gran parlare, ci si aspettava qualcosa di più. Quasi fino a Myrdal, con mezzo e nervi a posto, si può arrivare anche col camper… Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link