La ferrovia e la “fermata” sono alla spalle del punto di dove è stata scattata la foto.
Ma forse la stazione più comoda anche per scaricare le bici è quella dove i treni si incrociano e ahimè anche in questo caso non ricordo il nome, comunque è più a valle di quella da dove ho scattato la foto.
Prova a chiedere direttamente alla Flåm Railway, certamente ti sapranno consigliare al meglio.
Buon viaggioid="Comic Sans MS"> quote:Originally posted by biomax>Noi abbiamo fatto il trenino dalla Flam, per il quale sono scritte tante belle parole e lodi. Io sono invece d’accordo con roberto, che non è niente di speciale, eccetto il prezzo che è mozzafiato! Nel mio diario 2004 troverai la descrizione abbastanza dettagliata della nostra gita da Flam. Nell’allegata cartina si vede il nostro tragitto. Noi siamo andati con il camper fino alla stazione Berekvam (la strada segnata in rosso), dove finisce l’asfalto. Dalla Berekvam (foto no. 3 nel diario), dove si incrociano i treni, abbiamo preso il treno per Myrdal, ma siamo scesi subito dopo la famosa cascata, alla stazione Vatnashalsen, che si trova alla cima dei tornanti, che arrivano dalla valle. Dalla Vatnashalten siamo scesi fino a Berekvam (segnato in verde), dove abbiamo preso di nuovo il nostro camper per Flam. Le risposte: 1) Il ritorno via strada è tutto in discesa o falsopiano, forse qualche piccola e breve salita, ma non ripida. La valle è molto bella e solo andando a piedi, oppure alla bici, si può vedere e ammirare questa bellezza. Anche perché il treno passa attraverso tante gallerie è la valle si vede solo a tratti, senza mozzafiato come scrive nel sito da te citato. 2) La strada fino a Berekvam è asfaltata, dopo Berekvam è sterrata, ma buona per la bici. 3) Il problema è solo la discesa par i tornanti, che sono disegnati anche nella cartina e sui quali si potrebbe passare solo con il trattore. Le vetture si fermano ai piedi dei tornanti. La “strada” qui è piena di sassi ed è molto ripida, con i tornanti molto stretti, cioè pericolosa anche per le mountain bike. Nonostante ciò si cono tanti ciclisti che sono andati giù come pazzi (o forse erano pazzi), tanti altri invece che hanno camminato vicino alla bici. Per discesa a piedi bastano dieci minuti. Non so se si può caricare la propria bici sul treno. La ferrovia affitta le bici, per fare il ritorno da Myrdal a Flam (ca. 20 km), ma ci sono tanti, che il ritorno fanno a piedi! Ciao Stojan
Ciao a tutti,leggendo la guida Vivicamper della Norvegia ho trovato questa interessante meta.Altre notizie all,indirizzo iltreno.it/Flam.htm Se qualcuno la ha già provata, mi servirebbe sapere se, portandosi dietro la bici, il percorso di ritorno è 1) tutto in discesa o falsopiano (niente salite ripide). 2)è sterrato o asfaltato. 3) presenta dei punti dove è normalmente impossibile farli restando in bici e bisogna fare i camosci con bici al seguitoid="blue">. Avevo letto qualche cosa tempo fa e non ricordo più dove dove dicevano che la discesa era così ripida da costringere a scendere dalla bici!!![:(!] Avendo una protesi, uso la bici per aumentare il mio raggio d'azione e sarebbe bello poter fare questa discesa.(come riferimento ho già fatto senza problemi la Dobbiaco Lienz in val Pusteria)Grazie per i vostri preziosi contributi. Appena sono pronto sotoporrò alle vostre feroci critiche [:D][:D][:D]il programma per il viaggio in Norvegia dell'estate prossima.[;)] >
quote:Originally posted by Marystar> Nel 2004 era ca. 80 € A/R per due persone (vedi diario). Per 40 km!!! Oggi costa 310 NOK/persona A/R. Ciao Stojan
scusate...ma quanto sarebbe questo "prezzo folle"?? Anche io volevo prendere il trenino questa estate e ridiscendere il bici...ma se costa una follia e poi, tutto sommato, non vale la pena....meglio usarli per altri posti! Chi si ricorda quanto si paga? Grazie mille![:)] M.Stella >
www.iltreno.it/Flam.htm
dove trovin percorso,notizie storiche e costo del biglietto che se non ho fatto male i conti dovrebbe essere intornon ai 14-15 euro a testa solo andata.Io tornerò giù in bici perchè voglio fermarmi a fotografare ma in ogni caso, visto la particolarità del tracciato sono curioso di provarlo.Per travel liner, l'alternativa che consigliavi era, se non erro, da percorrere col camper e non in bici.Non ho assolutamente problemi con nle manovre e le dimensioni e quindi può darsi che vada a vedere anche il tuo suggerimento.Per Vincenzo 59 ,grazie del consiglio, penso che in discesa nei punti più scassati abbasserò la sella per migliorare l'appoggio eventuale a terra.Mi è venuta un' idea, non so se sto scoprendo l'acqua calda ma non si potrebbe creare una banca dati con tutti gli indirizzi internet ,ordinati per argomento, che abbiamo trovato utili nel gestire turra la nostra attività camperistica ? (accessori, punti interessanti ecc)quote:Originally posted by biomax> Caro Biomax, i prezzi, 205 NOK/persona A/R, che hai trovato nel sito indicato da te, sono del 2002. Nel 2008, sono i prezzi che ho indicato prima, cioè 310 NOK/persona A/R. Vedi i prezzi per 2008 nel sito
Ciao Mary, ho trovato un sito italianowww.iltreno.it/Flam.htm
dove trovin percorso,notizie storiche e costo del biglietto che se non ho fatto male i conti dovrebbe essere intornon ai 14-15 euro a testa solo andata.......>
http://www.flaamsbana.no/eng/In...
. Prezzo di sola andata costa oggi 210 NOK/persona, cioe 26,5 € (nel 2005 era 125 NOK), ma non so quanto prendono per l’affitto bici. Se riesci imbarcare la propria bici nel treno sei OK! Ciao Stojan
quote:Originally posted by biomax> Informati, perchè se non sbaglio, sul catamarano non si imbarcano mezzi.
[:D][:D][:D]Ciao a tutti, ho notizie sulla possibilità di portare la bici sul treno della Flaambana.Ho mandato una mail e il giorno dopo avevo la risposta che più o meno diceva così. Siamo felici di potervi ospitare con la vostra bici , basta solo preavvisare prima della partenza del treno.Chi la dura la vince[8D][8D][8D].Qualcuno ha mai viaggiato con la Master ferries su un veloce catamarano dalla Danimarca alla Norvegia? >