CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Novellino a Capo Nord...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 69
9
Forrest
Forrest
07/09/2016 30
Inserito il 12/10/2016 alle: 15:57:42

Ritiro e riconsegna avverrebbero in "tempo mascherato", nel senso che la mia compagna potrebbe avere a disposizione anche tutto il Venerdì prima del viaggio e tutto il Lunedì dopo. Quindi, ritiro e riconsegna si arrangia lei mentre io sudo al lavoro...
E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
9
Forrest
Forrest
07/09/2016 30
Inserito il 12/10/2016 alle: 16:12:40

@dani1967: Per la salita posso sembrare ottimistico, ma conto sulle abitudini notturne della compagna (fino alle 2 - 3 del mattino è perfettamente attiva) e sul fatto che, dopo Stoccolma, avrò molte ore di luce da guidare.
Sul fatto di essere un po' troppo sbilanciati sulla parte a S di Trondheim, effettivamente la tratta Trondheim - Molde - Alesund - Geiranger si potrebbe compattare in 2gg anzichè 3, ma abbiamo fatto una tabella di marcia "rilassata" nella seconda parte per essere sicuri di arrivare a casa e non sentire la necessità di ferie per riprendersi dalle ferie...wink In ogni caso, ci penso e ne discutiamo. Intanto, grazie!

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 12/10/2016 alle: 17:04:11
In risposta al messaggio di Forrest del 12/10/2016 alle 16:12:40

@dani1967: Per la salita posso sembrare ottimistico, ma conto sulle abitudini notturne della compagna (fino alle 2 - 3 del mattino è perfettamente attiva) e sul fatto che, dopo Stoccolma, avrò molte ore di luce da guidare.
Sul fatto di essere un po' troppo sbilanciati sulla parte a S di Trondheim, effettivamente la tratta Trondheim - Molde - Alesund - Geiranger si potrebbe compattare in 2gg anzichè 3, ma abbiamo fatto una tabella di marcia rilassata nella seconda parte per essere sicuri di arrivare a casa e non sentire la necessità di ferie per riprendersi dalle ferie... In ogni caso, ci penso e ne discutiamo. Intanto, grazie!   E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
...

Per capirsi, io ho fatto la tratta rostok/trellerborg, partito alle 8 sono arrivato alle 14 e di li sono giunto a metà strada per Stoccolma, Granna, senza fermarmi se non per la benza e pipì, che ero già cotto, ho benedetto l'AA.
Siamo tutti superman ma anche avere sempre il sole negli occhi distrugge, il colpo di sonno è in agguato, a un certo punto non se ne può più. Io credo che tu abbia troppo una visione automobilistica del viaggio. Ammetto però che formalmente è possibile, ma è un gran massacro. E poi a nord di stoccolma i limiti precipitano e le percorrenze automobilistiche te le scordi.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 12/10/2016 alle: 18:14:37
- 3 giorni  Venezia - Capo nord la vedo dura.
il primo giorno puoi anche tirare fino al mattino dopo, ma prima o poi non ce la fate più, a meno che tu non pensi che uno guida e l'altro dorme nel letto, cosa che oltre ad essere proibita è decisamente poco salutare.
inoltre con questi ritmi non vedete nulla, in un posto nuovo che vedete per la prima volta possibile che non vi venga mai la voglia di fermarvi?
- Capo nord: l'emozione è vedere il sole di mezzanotte, poi a parte il filmato e il centro non c'è molto da vedere.
- tenete conto che i traghetti potrebbero non essere lì ad aspettare voi, quindi i tempi di attesa potrebbero esserci
-mettete in conto il maltempo, magari il fiordo così bello col sole non vale l'investimento con la nebbia che taglia le montagne a 50 m. di altezza
- piuttosto che un giorno qui e uno li, cosa che rischia di farvi tornare molto più stanchi di quando siete partiti senza avere l'impressione di esservi veramente goduti i luoghi, concentratevi su due grossi centri di interesse, poi tutto quello che arriva in più è una gradita sorpresa
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 12/10/2016 alle: 22:31:43
In risposta al messaggio di Forrest del 12/10/2016 alle 16:12:40

Sul fatto di essere un po' troppo sbilanciati sulla parte a S di Trondheim, effettivamente la tratta Trondheim - Molde - Alesund - Geiranger si potrebbe compattare in 2gg anzichè 3, ma abbiamo fatto una tabella di marcia rilassata nella seconda parte per essere sicuri di arrivare a casa e non sentire la necessità di ferie per riprendersi dalle ferie... In ogni caso, ci penso e ne discutiamo. Intanto, grazie!   E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
...

Hai un curioso intendere del termine "rilassata", inoltre deve esserci entusiasmo ma niente altro, dovrebbe essere una vacanza, da ricordare piacevolmente, non una specie di "incubo"
Ciò detto, oltre alle più che valide considerazioni riportate sopra, considera che le date indicate della tua partenza coincidono con l'inizio vacanze del centro europa quindi occhio! il combinato disposto traffico+cantieri= code inumane e programmi in vacca ..già vissuto.
Una ultima considerazione, più a nord si va, più prudenza è necessaria, possibilità di animali in giro in giro al di là dei cartelli sono reali pericoli.
Non so se ho interpretato il tuo itinerario, mi sembra tu voglia esplorare il più possibile anche per renderti conto di quello che potrebbe essere approfondito meglio successivamente e sulla base di questo ho apportato affinamenti al tuo programma , mantenendo il più possibile il tuo canovaccio.
Se ti può interessare, te lo posso inviare per mp, non voglio monopolizzare tutto lo spazio qui.    
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 13/10/2016 alle: 09:22:57
In risposta al messaggio di Forrest del 12/10/2016 alle 15:57:42

Ritiro e riconsegna avverrebbero in tempo mascherato, nel senso che la mia compagna potrebbe avere a disposizione anche tutto il Venerdì prima del viaggio e tutto il Lunedì dopo. Quindi, ritiro e riconsegna si arrangia lei mentre io sudo al lavoro... E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!

Io tutte e due le volte per andare ho impiegato 6 giorni via Svezia e Finlandia per fare 4400 Km da casa mia.
Non ho fatto lunghe soste ma va tenuto conto anche dei limiti, del fatto che puoi incontrare animali sulla strada e soprattutto che qualche fermata turistica per fare una foto o per mangiare va fatta. Ci sono delle belle località in alta Svezia e in Finlandia che tocchi solo nel percorso di andata.   
Ho fatto una media di circa 700 Km al giorno e ti assicuro che non sono pochi. Ho attraversato la Germania in un giorno e mezzo e incontrato tanti cantieri. 
​Anche guidando in due ad un certo punto si sente la necessità di fermarsi.
​Io non punterei tutto sul fatto di raggiungere forsennatamente la "meta" Nordkapp ma soprattutto sul conoscere meglio l'ambiente e il modo di vita della gente del posto.
​Nordkapp, come ti hanno detto, si riduce ad un punto in cui oltre al sole di mezzanotte (se hai la fortuna di vederlo) c'è solo un centro che in mezza giornata giri. Rimane sicuramente affascinante ma puoi rimanere deluso. Io l'ultima volta, a Luglio, ho beccato tanto freddo con 4 gradi e vento fortissimo e ho visto il sole a mezzanotte la sera dopo lungo il percorso di rientro in una bellissima spiaggetta di un fiordo.
​Fossi in te penserei di godermi il viaggio senza ansia scoprendo i luoghi da Stoccolma in su e non trascurando le isole. Poi hai sempre tempo di fare altri viaggi (magari con un camper tuo) per vedere il resto.
Ciao 

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 13/10/2016 alle: 09:59:15
In risposta al messaggio di nordkap del 13/10/2016 alle 09:22:57

Io tutte e due le volte per andare ho impiegato 6 giorni via Svezia e Finlandia per fare 4400 Km da casa mia. Non ho fatto lunghe soste ma va tenuto conto anche dei limiti, del fatto che puoi incontrare animali sulla strada
e soprattutto che qualche fermata turistica per fare una foto o per mangiare va fatta. Ci sono delle belle località in alta Svezia e in Finlandia che tocchi solo nel percorso di andata.    Ho fatto una media di circa 700 Km al giorno e ti assicuro che non sono pochi. Ho attraversato la Germania in un giorno e mezzo e incontrato tanti cantieri.  ​Anche guidando in due ad un certo punto si sente la necessità di fermarsi. ​Io non punterei tutto sul fatto di raggiungere forsennatamente la meta Nordkapp ma soprattutto sul conoscere meglio l'ambiente e il modo di vita della gente del posto. ​Nordkapp, come ti hanno detto, si riduce ad un punto in cui oltre al sole di mezzanotte (se hai la fortuna di vederlo) c'è solo un centro che in mezza giornata giri. Rimane sicuramente affascinante ma puoi rimanere deluso. Io l'ultima volta, a Luglio, ho beccato tanto freddo con 4 gradi e vento fortissimo e ho visto il sole a mezzanotte la sera dopo lungo il percorso di rientro in una bellissima spiaggetta di un fiordo. ​Fossi in te penserei di godermi il viaggio senza ansia scoprendo i luoghi da Stoccolma in su e non trascurando le isole. Poi hai sempre tempo di fare altri viaggi (magari con un camper tuo) per vedere il resto. Ciao 
...

Io credo che il nostro amico sia vittima di una visione automobilistica del viaggio in camper. In auto fai "la tirata" per arrivare, sempre. In camper no, e comunque anche le tirate sono sempre pesanti. Il viaggio a nordkapp è pesante già se lo fai con 10 gg in più, già in quel caso ci sono  tappe forzate. In quelle ore ci si ferma per mangiare, si fa camper service, la spesa, ci si ferma per fare delle foto, cavolo si fa uno stop a prendere un caffè e una fetta di torta con il paesaggio sul fiordo.
Ci si ferma da qualche parte a scambiare 4 chiacchere, e poi giù, anche senza quelle tappe comunque si viaggia.
Io potrei anche pensare di fare benissimo il grande nord e poi da narvik tagliare di nuovo dalla svezia e via.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 13/10/2016 alle: 11:37:51
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/10/2016 alle 09:59:15

Io credo che il nostro amico sia vittima di una visione automobilistica del viaggio in camper. In auto fai la tirata per arrivare, sempre. In camper no, e comunque anche le tirate sono sempre pesanti. Il viaggio a nordkapp
è pesante già se lo fai con 10 gg in più, già in quel caso ci sono  tappe forzate. In quelle ore ci si ferma per mangiare, si fa camper service, la spesa, ci si ferma per fare delle foto, cavolo si fa uno stop a prendere un caffè e una fetta di torta con il paesaggio sul fiordo. Ci si ferma da qualche parte a scambiare 4 chiacchere, e poi giù, anche senza quelle tappe comunque si viaggia. Io potrei anche pensare di fare benissimo il grande nord e poi da narvik tagliare di nuovo dalla svezia e via.   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Verissimo, aggravata dall'entusiasmo, infatti mi chiedevo se aveva trovato il sistema di rifornirsi in viaggio senza fermate, dato per buono il non doversi fermare per la spesa.
Secondo me, se parti la sera di venerdì, non vai oltre il brennero, sabato arrivi a rodby, domenica a gavle, lunedì a rovaniemi, martedi sera a nordkapp da cui riparti a mezzogiorno portandoti a havoysund dove sosti la sera, volendo la parco eolico.
E già così sarebbe fattibile, ai limiti del manicomio, ma fattibile
Poi il meteo dice la sua, ma non incide più di tanto su queste percorrenze, più che altro sul morale, ti assicuro che viaggiare DENTRO ad una nuvola può avere il suo fascino ma dopo un po' anche basta, se non riesci a vedere letteralmente oltre il muso del camper e quindi la tua media di 50km/h precipita a passo d'uomo..
Convengo che non capita dappertutto e forse me le sono andate a cercare, però capita anche sulle tratte più frequentate, magari per poco tempo, ma capita, quindi del tempo in più deve essere sempre messo in considerazione
Poi sul vedere un po' tutto ci può anche stare, sono diverse filosofie, tutte valide, per carità, circa caponord è un arrivo psicologico - troppo lungo da spiegare e già comunque dibattuto in simili interventi - ma direi che dalla sera al mezzogiorno del giorno dopo è sufficiente, per girartelo tutto e dappertutto    
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 13/10/2016 alle: 11:45:12
In risposta al messaggio di fabio55 del 13/10/2016 alle 11:37:51

Verissimo, aggravata dall'entusiasmo, infatti mi chiedevo se aveva trovato il sistema di rifornirsi in viaggio senza fermate, dato per buono il non doversi fermare per la spesa. Secondo me, se parti la sera di venerdì, non
vai oltre il brennero, sabato arrivi a rodby, domenica a gavle, lunedì a rovaniemi, martedi sera a nordkapp da cui riparti a mezzogiorno portandoti a havoysund dove sosti la sera, volendo la parco eolico. E già così sarebbe fattibile, ai limiti del manicomio, ma fattibile Poi il meteo dice la sua, ma non incide più di tanto su queste percorrenze, più che altro sul morale, ti assicuro che viaggiare DENTRO ad una nuvola può avere il suo fascino ma dopo un po' anche basta, se non riesci a vedere letteralmente oltre il muso del camper e quindi la tua media di 50km/h precipita a passo d'uomo.. Convengo che non capita dappertutto e forse me le sono andate a cercare, però capita anche sulle tratte più frequentate, magari per poco tempo, ma capita, quindi del tempo in più deve essere sempre messo in considerazione Poi sul vedere un po' tutto ci può anche stare, sono diverse filosofie, tutte valide, per carità, circa caponord è un arrivo psicologico - troppo lungo da spiegare e già comunque dibattuto in simili interventi - ma direi che dalla sera al mezzogiorno del giorno dopo è sufficiente, per girartelo tutto e dappertutto    
...

Se il meteo lo permette, l'unica cosa che potrebbe essere meritevole è andare a fare la gita a piedi al capo nord reale, credo ce la si cavi in qualche ora.Noi rinunciammo per il meteo.
Poi fare le lofoten praticamente in giornata non ha assolutamente senso.

R.L. Stevenson
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 13/10/2016 alle: 11:55:14
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/10/2016 alle 11:45:12

Se il meteo lo permette, l'unica cosa che potrebbe essere meritevole è andare a fare la gita a piedi al capo nord reale, credo ce la si cavi in qualche ora.Noi rinunciammo per il meteo. Poi fare le lofoten praticamente in
giornata non ha assolutamente senso. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

No, le lofoten in una giornata anche no, è solo tempo perso, tre giorni sono il minimo, ma in questo anche il ns eroe concorda, ha previsto tre giorni, invece scordarsi la "17" in due giorni, meglio la E6
Per caponord, il meteo è il padrone, se trovi il vento o trovi il nuvolone che ti avvolge come in questo momento - nordkapp.kystnor.no - wink 
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 13/10/2016 alle: 12:21:57
Queste sono le statali svedesi a 3 corsie alternate per alcuni Km: se trovi un mezzo lento addio programmi:

​Qui siamo al confine Svezia - Finlandia:

Imprevisti:

Oggi non siamo proprio fortunati:

​Però la sera dopo un po' più giù:

Ciao

9
Forrest
Forrest
07/09/2016 30
Inserito il 13/10/2016 alle: 14:19:55
Rispondo, anche troppo velocemente perchè oggi in ufficio è una giornata frenetica per non dire altro.

@annapasqua: nessuna intenzione di dormire nel letto mentre l'altro guida, ma di dormire sul sedile del passeggero si. A dire il vero, lo facciamo ogni anno verso la Sicilia o la Spagna.

@dani1967: si, sicuramente ho una visione troppo automobilistica del viaggio, per il semplice fatto che km ne ho macinati tanti, ma sempre in auto (o a piedi, ma qui non c'entra!). Può essere che restiamo "bruciati" dal nostro stesso entusiasmo, e ci ritroviamo costretti a rivedere in corso d'opera tutto il nostro itinerario. Purtroppo non lo posso sapere prima, sto rompendo molto le scatole qui proprio per partire, quando sarà, con l'idea più precisa possibile. Però mi rendo conto che è come una maratona: per quanto ti alleni, sulla starting line non ti sentirai mai pronto al 100%. Di sicuro, non considero questo viaggio solo ed esclusivamente una vacanza, primo perchè so che i gg sono pochi, secondo perchè - è vero - voglio fare e vedere tante cose, e la tirata massacrante l'ho messa in conto. Per le località svedesi e finlandesi che potrei vedere ma ho già deciso di saltare, posso solo risponderti che oggi il mio entusiasmo accende la lampadina "Norvegia", e per il resto ci sarà tempo, magari in futuro. Detto questo, se posso permettermi una parola più personale, mi sta benissimo che cerchi di "smussare" le mie esuberanze chilometriche: anche se certe affermazioni mi spaventano un po', in questo modo mi porti a rivedere continuamente i miei programmi, e magari partirò con obiettivi più semplici da conseguire e più ragionati, senza per questo avere la sensazione di fare un viaggio "monco". Pensa che ho impiegato tre settimane a digerire il fatto di non fermarmi a Stoccolma...

@fabio55: la tua idea sarebbe apprezzatissima, inviala pure in MP. Sul fatto che voglio esplorare il più possibile, si, l'hai centrata, ma lo scopo non è vedere cosa potrò approfondire dopo. Lo scopo è far vedere tante cose anche a chi avrebbe dovuto essere con me ma non potrà. In ogni caso, vorrei dare più spazio a ciò che sta a Nord di Trondheim piuttosto che il contrario.

@Nordkap: Su qualcosa devo puntare...se non raggiungo "forsennatamente" Capo Nord, dovrò per forza saltare qualcosa di ciò che vien dopo, e come dicevo prima a dani1967, ad oggi il mio entusiasmo accende "Norvegia" più che altre cose. La verità è che i gg sono pochi, ma non potrò mai averne di più finchè lavoro, e per me non è nemmeno facile disporre di 3 settimane consecutive di ferie. Pensandoci un attimo, lavoro da 17 anni e non è mai successo... Devo mediare molte esigenze, sia personali che lavorative, e quest'itinerario, finora, è il meglio che son riuscito a pensare. Non dubito, con l'aiuto che sto ricevendo su questo forum, di escogitare qualcosa di ancora meglio da qui a Giugno, ma una grossa fetta di compromesso ci sarà sempre.

RIngrazio ancora tutti, la cura che vi state prendendo "del vostro eroe", come mi ha definito fabio55, ha del commovente.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 13/10/2016 alle: 14:56:37

Quando sono salito su io certamente ero più calmo, mio figlio aveva 6 anni (oggi 8). Incontrai un signore solo mentre ero ancora all'inizio della svezia, puntava ad arrivare su in fretta perché voleva fare dei giri in bici. Da solo, era certamente più rapido.
Lo incontrai a Nordkapp, aveva rotto l'alternatore ed aveva aspettato ad Inari 2gg per la riparazione.
Ecco un secondo motivo per non fare questi calcoli coraggiosi.
Poi sai, noi non è che ce l'abbiamo con te, se arrivi a nordkap in 3 gg meglio per voi, e che avendo fatto l'esperienza facciamo ovviamente gli avvocati del diavolo.
Io sono sempre stato un mulo a viaggiare, ma senza dubbio in camper è una cosa un pelo differente. Probabilmente con un furgonato sei un pelo più agile, ma poi, non dimenticare, limiti e strade tortuose al nord, code e cantieri in germania, quelli limitano tutti allo stesso modo. Forse per prudenza è meglio tenersi larghi nei programmi e poi tagliare una tappa se ne hai l'occasione, piuttosto che fare viceversa.

ps: da quello che ho capito siete comunque viaggiatori, ma non ho compreso quanta esperienza abbiate di viaggi al nord. In certi paesi, come ad esempio la Francia e Spagna, se alla fine devi recuperare, premi sull'acceleratore e speri di non essere beccato, spesso a ragione. Al nord la guida è estremamente più rigida ...

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 13/10/2016 alle 15:14:04
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 13/10/2016 alle: 15:14:10
furgonato o no, le strade sono quelle e la resistenza umana anche.
siamo stati in Norvegia con tutti i nostri mezzi furgone, mansardato, furgonato manca giusto l'ultimo ma è con noi da pochi mesi.
le velocità nei paesi nordici sono obbligate e conviene rispettare i limiti per un sacco di motivi che vanno dalla multa quasi certa, agli animali, ai lavori in corso.....
potrai risparmiare tre-quattro ore, ma su quella distanza è ininfluente.
visto l'obiettivo del tuo viaggio, giusto farsi quanta più Norvegia puoi, con un po' di astuzia: inutile girarsi tutte le Lofoten a manetta, oltretutto in quei giorni ci sarà un sacco di gente in giro, anche per i nordici le Lofoten sono una meta agognata e la manetta te la scordi.
fermati all'inizio, fai le foto e torna indietro
9
Forrest
Forrest
07/09/2016 30
Inserito il 13/10/2016 alle: 15:26:36
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/10/2016 alle 14:56:37

Quando sono salito su io certamente ero più calmo, mio figlio aveva 6 anni (oggi 8). Incontrai un signore solo mentre ero ancora all'inizio della svezia, puntava ad arrivare su in fretta perché voleva fare dei giri in
bici. Da solo, era certamente più rapido. Lo incontrai a Nordkapp, aveva rotto l'alternatore ed aveva aspettato ad Inari 2gg per la riparazione. Ecco un secondo motivo per non fare questi calcoli coraggiosi. Poi sai, noi non è che ce l'abbiamo con te, se arrivi a nordkap in 3 gg meglio per voi, e che avendo fatto l'esperienza facciamo ovviamente gli avvocati del diavolo. Io sono sempre stato un mulo a viaggiare, ma senza dubbio in camper è una cosa un pelo differente. Probabilmente con un furgonato sei un pelo più agile, ma poi, non dimenticare, limiti e strade tortuose al nord, code e cantieri in germania, quelli limitano tutti allo stesso modo. Forse per prudenza è meglio tenersi larghi nei programmi e poi tagliare una tappa se ne hai l'occasione, piuttosto che fare viceversa. ps: da quello che ho capito siete comunque viaggiatori, ma non ho compreso quanta esperienza abbiate di viaggi al nord. In certi paesi, come ad esempio la Francia e Spagna, se alla fine devi recuperare, premi sull'acceleratore e speri di non essere beccato, spesso a ragione. Al nord la guida è estremamente più rigida ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

@dani1967: il mio "Massimo Nord" è Hannover, la Scandinavia è tutta una novità. Capisco il tuo ragionamento, ma non sono mai stato uno che pigia sull'acceleratore: parlando di auto, piuttosto che farmi 5h a 140 km/h, col carico di stress, consumi e via discorrendo che questo comporta, rinuncio ad un'ora di sonno o ceno con un panino in piedi e faccio 6h a 120 km/h.

@annapasqua: spiegami meglio la cosa del fermarmi all'inizio delle Lofoten e tornare indietro...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 13/10/2016 alle: 15:52:20
In risposta al messaggio di Forrest del 13/10/2016 alle 15:26:36

@dani1967: il mio Massimo Nord è Hannover, la Scandinavia è tutta una novità. Capisco il tuo ragionamento, ma non sono mai stato uno che pigia sull'acceleratore: parlando di auto, piuttosto che farmi 5h a 140 km/h, col
carico di stress, consumi e via discorrendo che questo comporta, rinuncio ad un'ora di sonno o ceno con un panino in piedi e faccio 6h a 120 km/h. @annapasqua: spiegami meglio la cosa del fermarmi all'inizio delle Lofoten e tornare indietro... E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
...

A me una volta è capitato di essere risvegliato da un guard rail contro la fiancata,  e da quel momento l'ora di sonno non è più negoziabile. Poi anche a me è capitato di guidare il camper anche fino alle 2 di notte. Ma poi il giorno dopo, niente sveglia.

R.L. Stevenson
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 13/10/2016 alle: 17:35:02
se il tuo obiettivo è tornare con un buon "bottino" di foto, non ti serve arrivare fino ad A: fermati in un posto che ti piace, fotografa e torna indietro.
a me è piaciuto molto Henningsvaer, che è circa a metà strada.
guardalo su google, ha panorami interessanti
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 13/10/2016 alle: 18:45:13
In risposta al messaggio di Forrest del 13/10/2016 alle 15:26:36

@dani1967: il mio Massimo Nord è Hannover, la Scandinavia è tutta una novità. Capisco il tuo ragionamento, ma non sono mai stato uno che pigia sull'acceleratore: parlando di auto, piuttosto che farmi 5h a 140 km/h, col
carico di stress, consumi e via discorrendo che questo comporta, rinuncio ad un'ora di sonno o ceno con un panino in piedi e faccio 6h a 120 km/h. @annapasqua: spiegami meglio la cosa del fermarmi all'inizio delle Lofoten e tornare indietro... E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
...

Guardatelo su una cartina:
Ve 30 – partenza/ sosta notturna brennero 350km/3h30m
Sa 01- brennero/rodby   1150km/9h40m
Do 02- rodby/gavle 980km/11h
Lu 03 – gavle/rovaniemi 980km/11h cs all’ikea prima del confine con finland
Ma 04 – rovaniemi/nordkapp 710km/9h arrivo di sera
Me 05 – ½ gionata a nordkapp -> havoysund 210km/3h sosta al campo eolico
Gi 06 – havoysund->olderdalen tragh lyngseidet->svensby tragh Breivik->fagernes – tromso sosta al parking polaria dove trovi cs - > Giro serale tromso    5/600km-9h
Ve 07 – rv 862 per brensholmen tragh per botnhamn-> fv 277 per husoy ti fermi prima del ponte/diga, parking e ti fai un giretto a piedi per husoy 1,5/2h poi dirigi per gryllefjord, pian piano senza perderti Mefjordvaer ed i diversi punti panoramici –tragh per andenes poi sosta a bleik
Sa 08 – bleik-> nordmela->bogard -> sortland -> 85+E10 ->Fiskebol ( benvenuto alle lofoten!) ->svolvaer
Do 09 + lu 10+ ma 11  Lofoten giro in giro /poi ti dico io dove andrei
me 12 -  moskenes tragh bodo -> polarcircle -> korgen
gi  13 -   korgen -> Trondheim-> kristiansund-> karvag -> atlanter sosta  lì
ve 14 -  atlanter -> molde -> alesund sosta zona acquario a meno che tu non voglia già visitarla la sera allora zona nord su banchina trafficata
sa 15 -  ½ giornata alesund ->andalsnes -> trollstigen ( li ti fermi un paio d’ore, scommettiamo?) -> geiranger -> dalsnibba  e io mi porterei in sosta al l’incrocio con la “15” c’è graziosa ed ampia area sosta, sempre tranquilla
do 16 – panoramica “258” ->  Lom/stavk -> “55” -> turtagro -> ovre ardal -> borgund
lu 17 – visita stav /tutta mattina ->laerdal-> sogndal-> solvorn-> tragh urnes stav-> solvorn-> sogndal -> kaupanger stav puoi sostare lì
ma 18 – kaupanger-> laerdal museo del salmone -> tunnell-> undredal stavk-> gudvagen-> bakka/naeroy kirke -> voss
me 19 – voss->”13”-> bruravik->  “7”-> geilo-> uvdal stavk -> nore stav-> kongsberg-> notodden -> heddal parking alla stavk
gi 20 – visita stav heddal ½ giorn -> lindesnes fyr sosta al faro e te lo giri, anche un’oretta la mattina
dopo
ve 21 – lindesnes – kristiansand tragh per hirtshals -> skagen ti fai un bel giro sulle spiagge dormi al parking in fondo e
sa 22 + do 23 rientri a ve
* variante per do 16: - “258” -> lom stavk-> vagamo stavk -> “51”->  valdresflya-> hegge stvk -> lomen stavk-> vang stavk-> oye -> borlaug -> borgund

poi è possibile ampliare il nord a discapito del sud, quella è scelta solo tua...
Buon divertimento!

9
Forrest
Forrest
07/09/2016 30
Inserito il 17/10/2016 alle: 16:19:49
In risposta al messaggio di fabio55 del 13/10/2016 alle 18:45:13

Guardatelo su una cartina: Ve 30 – partenza/ sosta notturna brennero 350km/3h30m Sa 01- brennero/rodby   1150km/9h40m Do 02- rodby/gavle 980km/11h Lu 03 – gavle/rovaniemi 980km/11h cs all’ikea prima del confine con
finland Ma 04 – rovaniemi/nordkapp 710km/9h arrivo di sera Me 05 – ½ gionata a nordkapp -> havoysund 210km/3h sosta al campo eolico Gi 06 – havoysund->olderdalen tragh lyngseidet->svensby tragh Breivik->fagernes – tromso sosta al parking polaria dove trovi cs - > Giro serale tromso    5/600km-9h Ve 07 – rv 862 per brensholmen tragh per botnhamn-> fv 277 per husoy ti fermi prima del ponte/diga, parking e ti fai un giretto a piedi per husoy 1,5/2h poi dirigi per gryllefjord, pian piano senza perderti Mefjordvaer ed i diversi punti panoramici –tragh per andenes poi sosta a bleik Sa 08 – bleik-> nordmela->bogard -> sortland -> 85+E10 ->Fiskebol ( benvenuto alle lofoten!) ->svolvaer Do 09 + lu 10+ ma 11  Lofoten giro in giro /poi ti dico io dove andrei me 12 -  moskenes tragh bodo -> polarcircle -> korgen gi  13 -   korgen -> Trondheim-> kristiansund-> karvag -> atlanter sosta  lì ve 14 -  atlanter -> molde -> alesund sosta zona acquario a meno che tu non voglia già visitarla la sera allora zona nord su banchina trafficata sa 15 -  ½ giornata alesund ->andalsnes -> trollstigen ( li ti fermi un paio d’ore, scommettiamo?) -> geiranger -> dalsnibba  e io mi porterei in sosta al l’incrocio con la “15” c’è graziosa ed ampia area sosta, sempre tranquilla do 16 – panoramica “258” ->  Lom/stavk -> “55” -> turtagro -> ovre ardal -> borgund lu 17 – visita stav /tutta mattina ->laerdal-> sogndal-> solvorn-> tragh urnes stav-> solvorn-> sogndal -> kaupanger stav puoi sostare lì ma 18 – kaupanger-> laerdal museo del salmone -> tunnell-> undredal stavk-> gudvagen-> bakka/naeroy kirke -> voss me 19 – voss->”13”-> bruravik->  “7”-> geilo-> uvdal stavk -> nore stav-> kongsberg-> notodden -> heddal parking alla stavk gi 20 – visita stav heddal ½ giorn -> lindesnes fyr sosta al faro e te lo giri, anche un’oretta la mattina dopo ve 21 – lindesnes – kristiansand tragh per hirtshals -> skagen ti fai un bel giro sulle spiagge dormi al parking in fondo e sa 22 + do 23 rientri a ve * variante per do 16: - “258” -> lom stavk-> vagamo stavk -> “51”->  valdresflya-> hegge stvk -> lomen stavk-> vang stavk-> oye -> borlaug -> borgund poi è possibile ampliare il nord a discapito del sud, quella è scelta solo tua... Buon divertimento!  
...

Innanzitutto grazie Fabio55 per lo sforzo profuso.
L'idea di Havoysund mi piace molto, mentre so già che snobberò Tromso in quanto meta di un viaggio da fare con più calma, in occasione della maratona del Sole di mezzanotte.
Anche Skagen mi sembra una buona idea, ma se scendiamo dal traghetto un po' riposati pensavo addirittura di spingermi 300 km a S e fermarmi a Ribe, specie se poi abbiamo tutto il Sabato e la Domenica per rientrare.
Per quanto riguarda il "finale" in Norvegia, però, avrei due domande:
- Io mi ero preparato tutto il giretto del Sognefjorden, che tu non contempli. Non ne vale la pena o ci sono altri motivi?
- Io pensavo che fosse una cosa carina vedere i fiordi dall'acqua, e i traghetti sul Geirangerfjorden e Naerofjorden (quello di Gudvangen) servivano a quello. Tu non li consideri...c'è un motivo, oltre al fatto che non si può fare tutto?

Grazie ancora, avanzi un paio di birre!

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 17/10/2016 alle: 18:51:43
In risposta al messaggio di Forrest del 17/10/2016 alle 16:19:49

Innanzitutto grazie Fabio55 per lo sforzo profuso. L'idea di Havoysund mi piace molto, mentre so già che snobberò Tromso in quanto meta di un viaggio da fare con più calma, in occasione della maratona del Sole di mezzanotte.
Anche Skagen mi sembra una buona idea, ma se scendiamo dal traghetto un po' riposati pensavo addirittura di spingermi 300 km a S e fermarmi a Ribe, specie se poi abbiamo tutto il Sabato e la Domenica per rientrare. Per quanto riguarda il finale in Norvegia, però, avrei due domande: - Io mi ero preparato tutto il giretto del Sognefjorden, che tu non contempli. Non ne vale la pena o ci sono altri motivi? - Io pensavo che fosse una cosa carina vedere i fiordi dall'acqua, e i traghetti sul Geirangerfjorden e Naerofjorden (quello di Gudvangen) servivano a quello. Tu non li consideri...c'è un motivo, oltre al fatto che non si può fare tutto? Grazie ancora, avanzi un paio di birre!   E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
...

Nessuno sforzo, sono tappe già percorse nel primo viaggio, tre anni orsono, quindi una specie di usato sicuro.
Tromso è di transito, solo per riposo e cs, di transito dicevo per traghettare a Senja.
Il Sognefjord (240km di fiordo) può essere oggetto di apposito tour come quello che prevedi per Tromso, così come gli altri fiordi non meno meritevoli, credimi, un ponte o un fine settimana lungo, con un occhio alle previsioni meteo.
E' comunque previsto il transito dal Sognef. dal 15 al 18 sei in quella zona, variante compresa, come ti sei detto tu stesso, non puoi fare tutto e tanto non vedrai...
Due ore e mezza di traghetto non è che poi ti diano sto grande riposo e Skagen è mooolto più vicino di 300km  è una tappa di stacco dal tanto viaggiare, il camminare lungo le spiagge, personalmente mi ha dato la possibilità di un rientro sereno e tranquillo, senza sentire minima fatica del tanto girare.
Ho anche tenuto presente l'interesse sulle stavkirke, e quelle principali sono contemplate
Se poi vuoi privilegiare il nord, è un attimo operare una variante ma questa andrà a discapito del sud, la coperta è quella che è, dipende dalle vostre preferenze
Siamo a metà ottobre, c'è un mucchio di tempo per ottimizzare un viaggio come questo, prima di tutto cerca di capire le priorità, in base a quelle poi riesci a costruire le tappe, almeno io ho fatto sempre così.
Dato che sono un perfido, ti dirò che però saltare il varanger...o due passi dentro un ghiacciaio...per dire , solo due esempi a caso, giusto per incasinarti " le priorità"... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link