Ritiro e riconsegna avverrebbero in "tempo mascherato", nel senso che la mia compagna potrebbe avere a disposizione anche tutto il Venerdì prima del viaggio e tutto il Lunedì dopo. Quindi, ritiro e riconsegna si arrangia lei mentre io sudo al lavoro...
@dani1967: Per la salita posso sembrare ottimistico, ma conto sulle abitudini notturne della compagna (fino alle 2 - 3 del mattino è perfettamente attiva) e sul fatto che, dopo Stoccolma, avrò molte ore di luce da guidare.
In ogni caso, ci penso e ne discutiamo. Intanto, grazie! In risposta al messaggio di Forrest del 12/10/2016 alle 16:12:40
@dani1967: Per la salita posso sembrare ottimistico, ma conto sulle abitudini notturne della compagna (fino alle 2 - 3 del mattino è perfettamente attiva) e sul fatto che, dopo Stoccolma, avrò molte ore di luce da guidare.Sul fatto di essere un po' troppo sbilanciati sulla parte a S di Trondheim, effettivamente la tratta Trondheim - Molde - Alesund - Geiranger si potrebbe compattare in 2gg anzichè 3, ma abbiamo fatto una tabella di marcia rilassata nella seconda parte per essere sicuri di arrivare a casa e non sentire la necessità di ferie per riprendersi dalle ferie... In ogni caso, ci penso e ne discutiamo. Intanto, grazie! E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
Per capirsi, io ho fatto la tratta rostok/trellerborg, partito alle 8 sono arrivato alle 14 e di li sono giunto a metà strada per Stoccolma, Granna, senza fermarmi se non per la benza e pipì, che ero già cotto, ho benedetto l'AA.
In risposta al messaggio di Forrest del 12/10/2016 alle 16:12:40
@dani1967: Per la salita posso sembrare ottimistico, ma conto sulle abitudini notturne della compagna (fino alle 2 - 3 del mattino è perfettamente attiva) e sul fatto che, dopo Stoccolma, avrò molte ore di luce da guidare.Sul fatto di essere un po' troppo sbilanciati sulla parte a S di Trondheim, effettivamente la tratta Trondheim - Molde - Alesund - Geiranger si potrebbe compattare in 2gg anzichè 3, ma abbiamo fatto una tabella di marcia rilassata nella seconda parte per essere sicuri di arrivare a casa e non sentire la necessità di ferie per riprendersi dalle ferie... In ogni caso, ci penso e ne discutiamo. Intanto, grazie! E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
Hai un curioso intendere del termine "rilassata", inoltre deve esserci entusiasmo ma niente altro, dovrebbe essere una vacanza, da ricordare piacevolmente, non una specie di "incubo"
In risposta al messaggio di Forrest del 12/10/2016 alle 15:57:42
Ritiro e riconsegna avverrebbero in tempo mascherato, nel senso che la mia compagna potrebbe avere a disposizione anche tutto il Venerdì prima del viaggio e tutto il Lunedì dopo. Quindi, ritiro e riconsegna si arrangia lei mentre io sudo al lavoro... E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
Io tutte e due le volte per andare ho impiegato 6 giorni via Svezia e Finlandia per fare 4400 Km da casa mia.
In risposta al messaggio di nordkap del 13/10/2016 alle 09:22:57
Io tutte e due le volte per andare ho impiegato 6 giorni via Svezia e Finlandia per fare 4400 Km da casa mia. Non ho fatto lunghe soste ma va tenuto conto anche dei limiti, del fatto che puoi incontrare animali sulla stradae soprattutto che qualche fermata turistica per fare una foto o per mangiare va fatta. Ci sono delle belle località in alta Svezia e in Finlandia che tocchi solo nel percorso di andata. Ho fatto una media di circa 700 Km al giorno e ti assicuro che non sono pochi. Ho attraversato la Germania in un giorno e mezzo e incontrato tanti cantieri. Anche guidando in due ad un certo punto si sente la necessità di fermarsi. Io non punterei tutto sul fatto di raggiungere forsennatamente la meta Nordkapp ma soprattutto sul conoscere meglio l'ambiente e il modo di vita della gente del posto. Nordkapp, come ti hanno detto, si riduce ad un punto in cui oltre al sole di mezzanotte (se hai la fortuna di vederlo) c'è solo un centro che in mezza giornata giri. Rimane sicuramente affascinante ma puoi rimanere deluso. Io l'ultima volta, a Luglio, ho beccato tanto freddo con 4 gradi e vento fortissimo e ho visto il sole a mezzanotte la sera dopo lungo il percorso di rientro in una bellissima spiaggetta di un fiordo. Fossi in te penserei di godermi il viaggio senza ansia scoprendo i luoghi da Stoccolma in su e non trascurando le isole. Poi hai sempre tempo di fare altri viaggi (magari con un camper tuo) per vedere il resto. Ciao
Io credo che il nostro amico sia vittima di una visione automobilistica del viaggio in camper. In auto fai "la tirata" per arrivare, sempre. In camper no, e comunque anche le tirate sono sempre pesanti. Il viaggio a nordkapp è pesante già se lo fai con 10 gg in più, già in quel caso ci sono tappe forzate. In quelle ore ci si ferma per mangiare, si fa camper service, la spesa, ci si ferma per fare delle foto, cavolo si fa uno stop a prendere un caffè e una fetta di torta con il paesaggio sul fiordo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/10/2016 alle 09:59:15
Io credo che il nostro amico sia vittima di una visione automobilistica del viaggio in camper. In auto fai la tirata per arrivare, sempre. In camper no, e comunque anche le tirate sono sempre pesanti. Il viaggio a nordkappè pesante già se lo fai con 10 gg in più, già in quel caso ci sono tappe forzate. In quelle ore ci si ferma per mangiare, si fa camper service, la spesa, ci si ferma per fare delle foto, cavolo si fa uno stop a prendere un caffè e una fetta di torta con il paesaggio sul fiordo. Ci si ferma da qualche parte a scambiare 4 chiacchere, e poi giù, anche senza quelle tappe comunque si viaggia. Io potrei anche pensare di fare benissimo il grande nord e poi da narvik tagliare di nuovo dalla svezia e via. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Verissimo, aggravata dall'entusiasmo, infatti mi chiedevo se aveva trovato il sistema di rifornirsi in viaggio senza fermate, dato per buono il non doversi fermare per la spesa.
In risposta al messaggio di fabio55 del 13/10/2016 alle 11:37:51
Verissimo, aggravata dall'entusiasmo, infatti mi chiedevo se aveva trovato il sistema di rifornirsi in viaggio senza fermate, dato per buono il non doversi fermare per la spesa. Secondo me, se parti la sera di venerdì, nonvai oltre il brennero, sabato arrivi a rodby, domenica a gavle, lunedì a rovaniemi, martedi sera a nordkapp da cui riparti a mezzogiorno portandoti a havoysund dove sosti la sera, volendo la parco eolico. E già così sarebbe fattibile, ai limiti del manicomio, ma fattibile Poi il meteo dice la sua, ma non incide più di tanto su queste percorrenze, più che altro sul morale, ti assicuro che viaggiare DENTRO ad una nuvola può avere il suo fascino ma dopo un po' anche basta, se non riesci a vedere letteralmente oltre il muso del camper e quindi la tua media di 50km/h precipita a passo d'uomo.. Convengo che non capita dappertutto e forse me le sono andate a cercare, però capita anche sulle tratte più frequentate, magari per poco tempo, ma capita, quindi del tempo in più deve essere sempre messo in considerazione Poi sul vedere un po' tutto ci può anche stare, sono diverse filosofie, tutte valide, per carità, circa caponord è un arrivo psicologico - troppo lungo da spiegare e già comunque dibattuto in simili interventi - ma direi che dalla sera al mezzogiorno del giorno dopo è sufficiente, per girartelo tutto e dappertutto
Se il meteo lo permette, l'unica cosa che potrebbe essere meritevole è andare a fare la gita a piedi al capo nord reale, credo ce la si cavi in qualche ora.Noi rinunciammo per il meteo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/10/2016 alle 11:45:12
Se il meteo lo permette, l'unica cosa che potrebbe essere meritevole è andare a fare la gita a piedi al capo nord reale, credo ce la si cavi in qualche ora.Noi rinunciammo per il meteo. Poi fare le lofoten praticamente ingiornata non ha assolutamente senso. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
No, le lofoten in una giornata anche no, è solo tempo perso, tre giorni sono il minimo, ma in questo anche il ns eroe concorda, ha previsto tre giorni, invece scordarsi la "17" in due giorni, meglio la E6

In risposta al messaggio di dani1967 del 13/10/2016 alle 14:56:37
Quando sono salito su io certamente ero più calmo, mio figlio aveva 6 anni (oggi 8). Incontrai un signore solo mentre ero ancora all'inizio della svezia, puntava ad arrivare su in fretta perché voleva fare dei giri inbici. Da solo, era certamente più rapido. Lo incontrai a Nordkapp, aveva rotto l'alternatore ed aveva aspettato ad Inari 2gg per la riparazione. Ecco un secondo motivo per non fare questi calcoli coraggiosi. Poi sai, noi non è che ce l'abbiamo con te, se arrivi a nordkap in 3 gg meglio per voi, e che avendo fatto l'esperienza facciamo ovviamente gli avvocati del diavolo. Io sono sempre stato un mulo a viaggiare, ma senza dubbio in camper è una cosa un pelo differente. Probabilmente con un furgonato sei un pelo più agile, ma poi, non dimenticare, limiti e strade tortuose al nord, code e cantieri in germania, quelli limitano tutti allo stesso modo. Forse per prudenza è meglio tenersi larghi nei programmi e poi tagliare una tappa se ne hai l'occasione, piuttosto che fare viceversa. ps: da quello che ho capito siete comunque viaggiatori, ma non ho compreso quanta esperienza abbiate di viaggi al nord. In certi paesi, come ad esempio la Francia e Spagna, se alla fine devi recuperare, premi sull'acceleratore e speri di non essere beccato, spesso a ragione. Al nord la guida è estremamente più rigida ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
@dani1967: il mio "Massimo Nord" è Hannover, la Scandinavia è tutta una novità. Capisco il tuo ragionamento, ma non sono mai stato uno che pigia sull'acceleratore: parlando di auto, piuttosto che farmi 5h a 140 km/h, col carico di stress, consumi e via discorrendo che questo comporta, rinuncio ad un'ora di sonno o ceno con un panino in piedi e faccio 6h a 120 km/h.
In risposta al messaggio di Forrest del 13/10/2016 alle 15:26:36
@dani1967: il mio Massimo Nord è Hannover, la Scandinavia è tutta una novità. Capisco il tuo ragionamento, ma non sono mai stato uno che pigia sull'acceleratore: parlando di auto, piuttosto che farmi 5h a 140 km/h, colcarico di stress, consumi e via discorrendo che questo comporta, rinuncio ad un'ora di sonno o ceno con un panino in piedi e faccio 6h a 120 km/h. @annapasqua: spiegami meglio la cosa del fermarmi all'inizio delle Lofoten e tornare indietro... E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
A me una volta è capitato di essere risvegliato da un guard rail contro la fiancata, e da quel momento l'ora di sonno non è più negoziabile. Poi anche a me è capitato di guidare il camper anche fino alle 2 di notte. Ma poi il giorno dopo, niente sveglia.
In risposta al messaggio di Forrest del 13/10/2016 alle 15:26:36
@dani1967: il mio Massimo Nord è Hannover, la Scandinavia è tutta una novità. Capisco il tuo ragionamento, ma non sono mai stato uno che pigia sull'acceleratore: parlando di auto, piuttosto che farmi 5h a 140 km/h, colcarico di stress, consumi e via discorrendo che questo comporta, rinuncio ad un'ora di sonno o ceno con un panino in piedi e faccio 6h a 120 km/h. @annapasqua: spiegami meglio la cosa del fermarmi all'inizio delle Lofoten e tornare indietro... E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
Guardatelo su una cartina:
In risposta al messaggio di fabio55 del 13/10/2016 alle 18:45:13
Guardatelo su una cartina: Ve 30 – partenza/ sosta notturna brennero 350km/3h30m Sa 01- brennero/rodby 1150km/9h40m Do 02- rodby/gavle 980km/11h Lu 03 – gavle/rovaniemi 980km/11h cs all’ikea prima del confine confinland Ma 04 – rovaniemi/nordkapp 710km/9h arrivo di sera Me 05 – ½ gionata a nordkapp -> havoysund 210km/3h sosta al campo eolico Gi 06 – havoysund->olderdalen tragh lyngseidet->svensby tragh Breivik->fagernes – tromso sosta al parking polaria dove trovi cs - > Giro serale tromso 5/600km-9h Ve 07 – rv 862 per brensholmen tragh per botnhamn-> fv 277 per husoy ti fermi prima del ponte/diga, parking e ti fai un giretto a piedi per husoy 1,5/2h poi dirigi per gryllefjord, pian piano senza perderti Mefjordvaer ed i diversi punti panoramici –tragh per andenes poi sosta a bleik Sa 08 – bleik-> nordmela->bogard -> sortland -> 85+E10 ->Fiskebol ( benvenuto alle lofoten!) ->svolvaer Do 09 + lu 10+ ma 11 Lofoten giro in giro /poi ti dico io dove andrei me 12 - moskenes tragh bodo -> polarcircle -> korgen gi 13 - korgen -> Trondheim-> kristiansund-> karvag -> atlanter sosta lì ve 14 - atlanter -> molde -> alesund sosta zona acquario a meno che tu non voglia già visitarla la sera allora zona nord su banchina trafficata sa 15 - ½ giornata alesund ->andalsnes -> trollstigen ( li ti fermi un paio d’ore, scommettiamo?) -> geiranger -> dalsnibba e io mi porterei in sosta al l’incrocio con la “15” c’è graziosa ed ampia area sosta, sempre tranquilla do 16 – panoramica “258” -> Lom/stavk -> “55” -> turtagro -> ovre ardal -> borgund lu 17 – visita stav /tutta mattina ->laerdal-> sogndal-> solvorn-> tragh urnes stav-> solvorn-> sogndal -> kaupanger stav puoi sostare lì ma 18 – kaupanger-> laerdal museo del salmone -> tunnell-> undredal stavk-> gudvagen-> bakka/naeroy kirke -> voss me 19 – voss->”13”-> bruravik-> “7”-> geilo-> uvdal stavk -> nore stav-> kongsberg-> notodden -> heddal parking alla stavk gi 20 – visita stav heddal ½ giorn -> lindesnes fyr sosta al faro e te lo giri, anche un’oretta la mattina dopo ve 21 – lindesnes – kristiansand tragh per hirtshals -> skagen ti fai un bel giro sulle spiagge dormi al parking in fondo e sa 22 + do 23 rientri a ve * variante per do 16: - “258” -> lom stavk-> vagamo stavk -> “51”-> valdresflya-> hegge stvk -> lomen stavk-> vang stavk-> oye -> borlaug -> borgund poi è possibile ampliare il nord a discapito del sud, quella è scelta solo tua... Buon divertimento!
Innanzitutto grazie Fabio55 per lo sforzo profuso.
In risposta al messaggio di Forrest del 17/10/2016 alle 16:19:49
Innanzitutto grazie Fabio55 per lo sforzo profuso. L'idea di Havoysund mi piace molto, mentre so già che snobberò Tromso in quanto meta di un viaggio da fare con più calma, in occasione della maratona del Sole di mezzanotte.Anche Skagen mi sembra una buona idea, ma se scendiamo dal traghetto un po' riposati pensavo addirittura di spingermi 300 km a S e fermarmi a Ribe, specie se poi abbiamo tutto il Sabato e la Domenica per rientrare. Per quanto riguarda il finale in Norvegia, però, avrei due domande: - Io mi ero preparato tutto il giretto del Sognefjorden, che tu non contempli. Non ne vale la pena o ci sono altri motivi? - Io pensavo che fosse una cosa carina vedere i fiordi dall'acqua, e i traghetti sul Geirangerfjorden e Naerofjorden (quello di Gudvangen) servivano a quello. Tu non li consideri...c'è un motivo, oltre al fatto che non si può fare tutto? Grazie ancora, avanzi un paio di birre! E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
Nessuno sforzo, sono tappe già percorse nel primo viaggio, tre anni orsono, quindi una specie di usato sicuro.