Ciao Massimo,
ormai apro poco le pagine di COL e solo su eventuali argomenti che mi interessano, non pensavo esistesse ancora qualche camperista che non sia stato all'Oktoberfest!
Il telepass in Croazia è davvero utile ed è vero che è moooolto più lento che in Italia, a volte devi fermarti ed aspettare qualche secondo, altre volte è più immediato e non si sa mai come comportarsi.
Tornando alla Germania ad Andechs non si potrebbe più stare in libera ma, ormai da qualche anno, c'è una buona AA che ti consiglio di usare a meno che non sia piena, nel qual caso puoi metterti anche fuori. Nel prezzo (che non ricordo) e compresa una birra su nella birreria, per il resto tutto uguale.
Come ti dicevo all'interno dei 7 capannoni se non sei seduto non ti servono nulla! Aprono alle 9 e chiudono alle 22.30 ma si riempiono subito e chi è seduto non si schioda fino alla chiusura. Comunque in 3 può darsi che qualcuno di faccia posto oppure tanta pazienza e fortuna.
Non un anno ci siamo seduti nei posti riservati e ce lo hanno permesso purchè li lasciassimo liberi per le 12 cosi abbiamo pranzato alle 10,30 ma eravamo un grupo di amici parecchio numeroso.
Sarebbe bello poter assistere alla sfilata di apertura e chiusura della festa, ma non so come siate messi con il tempo.
Qualcosa di analogo ma naturalmente in piccolo, si vive alla Hofbrauhause in centro a Monaco, la birreria HB con ampie sale ed orchestrina che suona in continuazione motivi Bavaresi.
Sarebbe da non perdere il bellissimo Museo della Tecnica dove in una giornata non riesci a vederlo tutto.
Ho visto che vi siete dotati di un Van, bello e bravo per il passaggio, noi non ci siamo riusciti pur piacendoci molto. Li abbiamo valutati a lungo ma non è scattata la scintilla e non so se, oramai, potrà ancora scattare.
Anche a mia figlia è molto piaciuto l'Octoberfest ma, conoscendo la mia risposta, ha sempre noleggiato un camper.
Divertitevi buttandovi nell'atmosfera, sarà molto piacevole.
Ah, una volta eravamo 3 coppie e le nostre signore sono andate in bagno e noi ad aspettarle.
Si sono avvicinate 3 signore carine ed abbastanza giovani, giuste per noi, carine nel loro tipico costume bavarese e molto contente fossimo dei turisti italiani, ci hanno chiesto di fargli compagnia ma quando han capito che non eravamo soli sono rimaste male e così anche noi!
Fai attenzione, non si sa mai.
Alessandro

La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.