quote:Risposta al messaggio di solena inserito in data 09/04/2015 10:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Confermo Armando...
Burghausen
Da visitare la Fortezza di Burghausen, al confine con l’Austria, anche dopo più di un millennio si specchia ancora splendida nel paesaggio: espressione dell'originalità dell'architettura difensiva gotica, rappresenta un capitolo ancora vivo della storia bavarese. Aperta tutti i giorni, da aprile a settembre dalle 9:00 alle 18:00 e da ottobre e marzo delle ore 10:00 alle 16:00. Si effettuano visite guidate da Pasqua ad ottobre.
Parcheggio N+48.16435 E+12.83284
Area attrezzata N+48.15493 E+12.80876
http://www.germany.travel/it/natura-sport-e-relax/castelli-parchi-e-giardini/fortezza-di-burghausen.html
... comunque Passau merita una visita, è famosa per la confluenza dei tre fiumi:
Passau
In italiano Passavia, costruita in stile barocco italiano, fiorì in tempi molto antichi con il commercio del sale, è chiamata anche "Dreiflüssestadt", cioè "città dei tre fiumi". unica al mondo, si trova alla confluenza di 3 fiumi provenienti da tre diversi punti cardinali (l'Inn da sud, il Danubio da ovest e l'Ilz da nord) e che, dopo essersi incontrati, proseguono insieme in una nuova direzione.
Parcheggio sul fiume Ilz N+48.57781 E+13.47354
http://www.viaggio-in-germania.de/passau.html
http://www.tuttobaviera.it/passau.html
... e se amate la natura, poco distante, ecco una soluzione interessante:
Grafenau
A circa una decina di km da Grafenau, si può visitare il Nationalpark Bayerischer Wald (Parco della Foresta bavarese) e il suo Baumwipfelpfad, il sentiero sospeso più lungo al mondo.
http://www.baumwipfelpfad.by/bwp_de/index.php
Un percorso lungo circa settecento metri, ha un’altezza dal suolo che varia da un minimo di otto metri a un massimo di venticinque e in breve tempo è diventato il fiore all’occhiello del Parco, in quanto permette ai visitatori un magnifico colpo d’occhio sulla Foresta, oltre a un contatto più diretto e suggestivo con la fauna e la flora degli alberi. Terminato questo percorso si giunge alla Baumturm, la Torre degli Alberi, alta quarantaquattro metri e sviluppatasi attorno a tre imponenti abeti secolari. La sua forma ricorda quella di un uovo e permette, tramite una sorta di salita a chiocciola di raggiungere la sua sommità, ottenendo una visuale ancor più mozziafiato del lussureggiante verde della Baviera. Il Baumwipfelpfad e la Baumturm sono sempre percorribili con qualsivoglia condizione climatica: il biglietto per l’ingresso costa 8 euro.
Il Nationalpark Bayerischer Wald offre seicento chilometri quadrati di verde da esplorare a piedi o in bicicletta è chiamato, a buon titolo, il Tetto Verde d’Europa. In questa zona protetta, dove l’ecosistema è stato preservato, si sviluppano paesaggi multiformi che offrono numerose possibilità per una escursione a contatto con la natura sia a piedi sia in bicicletta. Tre sono le vie principali, ciascuna delle quali contraddistinta da un preciso simbolo, che possono essere percorse al suo interno: la Goldsteig è la più lunga e consente di attraversare tutta la Baviera Orientale; la Tagpfauenauge, una strada circolare che consente un rapido giro dei boschi; infine la Yew, che conduce da Zwieslerwaldhaus al Große Falkenstein.
http://www.nationalpark-bayerischer-wald.de/doc/service/downloads/faltblatt/d_fb_rund_um_den_falkenstein.pdf
http://de.wikipedia.org/wiki/Gro%C3%9Fer_Falkenstein
Parcheggio ingresso al parco (no notte) 48.891122,13.490218
Area attrezzata a Grafenau 48.856042,13.404481
http://wohnmobilstellplaetze.wordpress.com/stellplatze-inland/grafenau/
http://www.grafenau.de/urlaub-service/wohnmobilstellplaetze.html
... oppure
Zwiesel
Situata nel cuore della Foresta Bavarese, Zwiesel è uno dei maggiori centri della produzione del vetro nella regione e una delle tappe della Strada del Vetro, un percorso di 250 km che parte da Waldsassen, e si conclude a Passau, la città dei tre fiumi. Qui si trova tutto ciò che riguarda il vetro: scuole e laboratori di artigianato artistico, vetrerie dove si può assistere dal vivo alla produzione delle opere (da oggetti di uso comune a preziosi manufatti), gallerie e il museo locale, lo Zwieseler Waldmuseum.
http://www.waldmuseum-zwiesel.de/waldmuseum/waldmuseum.html
Da visitare inoltre la neogotica chiesa di St. Nikolaus con vetrate in stile Liberty e l'alto campanile (86 metri).
Parcheggio museo N+49.01309 E+13.23273
http://www.tuttobaviera.it/zwiesel.html
http://www.tuttobaviera.it/glasstrasse.html
... e per divertirsi un pò, nei paraggi
Bischofsmais
Bob estivo Geisskopfbahn
Parcheggio all’ingresso 48.93547, 13.04321
http://www.geisskopf.de/sommer/sommerrodelbahn
Schönau
Parco avventura Erlebniswelt Voglsam con bob estivo
Parcheggio all’ingresso 48.502307, 12.838975
http://www.erlebniswelt-voglsam.de/
[;)]

Davide
Modificato da nanonet il 09/04/2015 alle 12:58:29